piccoli brividi regia di Rob Lettermann USA 2015

Genereavventura
Al cinema nel Gennaio 2016

•  Altri film di Rob Lettermann

Trama del film Piccoli brividi

Un gruppo di ragazzi si unisce alla figlia dello scrittore di libri horror per giovani adulti R.L. Stine dopo che alcuni demoni descritti da questi hanno trovato libertà per le strade della cittadina di Greendale, nel Maryland.

Film collegati a PICCOLI BRIVIDI

•  PICCOLI BRIVIDI 2, 2018

Voti e commenti su Piccoli brividi, 30 opinioni inserite

Attila 2  @  07/01/2024 23:05:54
Sarà perché l'ho visto dopo che avevo perso una bolletta perché la Juve Stabia, prima in classifica, vinceva 2-0 al 93° ed è riuscita a farsi pareggiare dall'ultima in classifica prendendo due gol al 94° e al 95° e avevo un nervoso che avrei voluto buttare giù dal poggiolo la televisione più che guardare un film e allora non mi è piaciuto tanto. Si, bella l'idea dei mostri che escono dai libri, ma a parte il fatto che la cosa è già stata fatta con "Inkheart-La leggenda di cuore d'inchiostro" con Brendan Freser quando non era ancora stato molestato mettendogli un dito nel cul0, e non era ancora diventato obeso. Ma poi se i mostri escono dal libro quando lo apri, come c@zz0 si fa a leggerlo? Prima str0nz@ta.l'altra str0nz@ta è che è un film che non può piacere a nessuno. Né a chi ama gli horror perché anche se ci sono dei kostri inquietanti come la mantide religiosa gigante, o quel c@zz0 di pupazzo che sembra uscito da un film di Dario Argento o il licantropo si vede che è un c@zz0 di film per bambini, ma non piace neanche ai bambini perché comunque, i mostri e certe scene sono troppo impressionanti e potrebbero traumatizzarli a vita creando dei potenziali assassini psicopatici. Poi già che hai fatto quei mostri perché non hanno fatto finta che Jack Black avesse scritto anche un libro intitolato "L'ululato del dio cane" così tra i mostri potevano mettere un bassethound con la faccia di Gesù Cristo. Sarebbe stato forte. Non l'hanno fatto, il film fa c@gare a adulti e bambini e Jack Black si è rovinato la carriera

BlueBlaster  @  30/11/2021 14:23:26
Film divertente solo per bambini ma realizzato discretamente bene e con un cast funzionale.
Qualche battuta è simpatica e gli effetti speciali sufficienti.
Tuttavia quell'atmosfera che respiravo da bambino mentre leggevo i libri proprio non l'ho sentita, ve ne era di più nei telefilm degli anni 90 forse perché nata negli stessi anni.
In questo caso è tutto molto più commerciale e leggero.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  11/11/2019 18:56:40
I libri della serie "Piccoli Brividi" sono quelli che, da bambino, mi hanno introdotto al mondo della letteratura e a quello del horror/fantasy (tutt'ora tra i miei generi preferiti). Naturale che per quanto fossero letterature estremamente modeste ci sia in certo modo affezionato. Per questo motivo ho trovato estremamente gradevole la visione di questo film, un lavoro che cattura perfettamente lo spirito dei libri oltre che possederne le principali linee narrative: il protagonista appena trasferito, le nuove amicizie, il vicino apparentemente scontroso che però si rivela essere dalla parte dei "buoni", il genitore che non dà retta ai figli oltre naturalmente alla storia alla storia dagli elementi horror ma trattata in modo leggero e adatto ai giovani. Sarà stato questo effetto nostalgia probabilmente, ma non ho trovato questo prodotto quella scemenza che mi aspettavo, nonostante stiamo ovviamente parlando di un film senza alcuna velleità.
Indubbiamente una piacevole passeggiata nel viale dei ricordi. Altrettanto fuor di dubbio è un film che può piacere solamente ai giovanissimi o a chi leggendo i "Piccoli Brividi" ci è cresciuto.

biagio82  @  09/11/2019 00:50:22
buon film per ragazzi ispirato ad una serie di libri per ragazzi che spopolava negli anni 90, e che come quei libri è molto infantile, quindi lascia poco ad un spettatore adulto.
ottimi gli effetti speciali e ottimo Black, ma la storia è davvero poca cosa, film consigliato solo se si hanno dei bambini, a loro piacerà un sacco.

horror83  @  30/06/2018 20:36:01
Quando vidi il trailer non vedevo l'ora che il film uscisse e pensavo che sarebbe stato veramente bello, ed invece....lo trovo solo sufficiente. non dico che sia un brutto film o che non mi sia piaciuto, ma non l'ho trovato bello. Cmq ha dei buoni effetti speciali.
E' un film più adatto ad un pubblico under 15

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  25/04/2018 18:13:39
Effetti speciali davvero notevoli. Jack Black non si smentisce mai , grandissimo attore . Mi è piaciuto

IrishRay  @  09/12/2016 17:15:26
Film per una serata senza pensieri; ho preferito molto di più la prima parte alla seconda. Jack Black si immerge bene nel personaggio e catalizza l'occhio dello spettatore su di lui (anche perchè gli altri attori non offrono molte alternative..)
Ho divorato qualche libro della serie, e devo dire che è stata una soddisfazione vedere tanti mostri tutti su un unico film, dopo avere speso ore ad immaginarli quand'ero più piccino. Effetti speciali molto buoni. Film per giovanissimi.

BrundleFly  @  22/06/2016 18:12:41
Da fan della serie di libri non avevo altissime aspetattive per questo "meta-film" basato sui racconti di Stine.
Alcune trovate sono divertenti, ma cade troppo spesso in un infantilismo eccessivo.
I più piccoli apprezzeranno di sicuro di più.

Testu  @  03/06/2016 21:14:01
Poco originale, lento ad ingranare e la recitazione di Jack Black è troppo enfatizzata senza per questo creare più divertimento. Coppietta adolescente scialba, si salva la stravecchia spalla comica dell'amichetto scemo, irritante e racchio. Un film che copia dal passato su vari aspetti, ma in modo abbastanza mediocre a questo punto erano meglio i tempi ristretti e le storie più pazzerelle della serie tv.

jason13  @  22/05/2016 13:06:50
Simpatico...piu' per piccini che per adulti...mio figlio si e' divertito e questo mi basta...per me se non ci fosse stato Jack Black la noia poteva avere la meglio...

Alex22g  @  18/05/2016 10:29:45
Film divertente e scorrevole, con un ottimo Jack Black e anche i ragazzini non recitano affatto male. Il film è principalmente ideato per un target di giovanissimi e dunque non ha la maturità narrativa che avrei gradito essendo un fan di vecchia data della saga . Effetti speciali buoni e scene comiche piacevoli . La storia è abbastanza lineare ma ci sono due/tre trovate azzeccate. Buon film che sarebbe stato ottimo secondo me se lo avessero creato pensando maggiormente alle opere letterarie originali anzichè adattarlo ad un pubblico di giovanissimi e dunque nuovo .

Rollo Tommasi  @  08/05/2016 18:51:42
Fortissimo, ironico, soffusamente infantile ma al punto giusto da risultare godibile anche per un pubblico adulto, Piccoli Brividi sfrutta un brand storico della letteratura per ragazzi, inventando una meta-avventura con protagonista il presunto scrittore dei romanzi, costretto suo malgrado "ad affrontare i proprio demoni". A proposito, l'istrionico Jack Black, che interpreta il romanziere, di solito esuberante e molesto, qui azzecca la misura e ci pregia di una performance intelligente, che strappa qua e là qualche applauso, come nello sfogo petulante contro Stephen King.
La storia interseca traiettorie già sperimentate (Le Cronache di Spiderwick, Inkheart, tra i titoli più recenti), ma riesce comunque ad essere originale, come nella scelta del villain e del suo ccotè di battute ad alto tasso di sarcasmo..
Lascia trapelare un seguito...e lo aspetto al varco!

Wilding  @  27/03/2016 10:58:54
Splendido per il pubblico più giovane, così così per quello più adulto. Mi aspettavo di più ma la serata passa.

Liz_801  @  07/03/2016 17:27:45
Un film discreto che gioca tanto sull'effetto nostalgia di chi come me leggeva questi libri da bambino...
Sconsigliato a chi non sa cosa siano i piccoli brividi, a me piacerebbe un seguito perché i mostri sono tanti e in una sola pellicola giustamente non ci stavano tutti..
Non mi è piaciuto per niente Jack Black che è esageratamente sopra le righe, per non parlare del fatto che ad R.L. Stine non somiglia affatto.

Ultima risposta 17/09/2016 19.23.28
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  03/03/2016 15:27:57
Poteva essere migliore senza dubbio, come ha detto qualche utente qua sotto hanno dato tanto spazio a 4-5 mostri senza neanche dargli uno sviluppo interessante. Sceneggiatura mediocre così come la grafica... spero veramente che non prenda MAI il posto del geniale make-up anni '70 e '80.
Però mi è piaciuto tanto Jack Black nella parte di Stine e anche i ragazzi sono stati bravi.
Nulla di esaltante, io ho collezionato TUTTI i libri dei Piccoli Brividi quando avevo circa 9-10 anni, però ho l'impressione che anche se non avessi visto questo film non mi sarei perso nulla.

-Uskebasi-  @  28/02/2016 03:32:20
Niente male per canoni di preadolescenza, proprio come i libri. Chissà perché ci sono decine e decine di mostri ma si vedono sempre gli stessi 4. Bah...

Pongo  @  22/02/2016 14:45:48
Un film per famiglie convenzionale, che diverte con leggerezza.
Basato sull'omonima serie di libri creata da R.L. Stine (che fa anche un cameo nella pellicola), il film riesce a creare un buon equilibrio comico: il ritmo non cala mai e buona parte delle gag sono riuscite e divertenti. I personaggi (a parte i due insopportabili poliziotti locali) sono ben riusciti e caratterizzati quanto basta per un film di genere. La trama, con centinaia di riferimenti ai libri, è riuscita e non cerca di strafare inserendo troppi antagonisti, lasciando spazio anche ad uno spunto di riflessione non banale e genuinamente commovente. Effetti speciali ben fatti che danno la possibilitá allo spettatore di immergersi e farsi catturare dalla storia. Buona la recitazione, con un Jack Black sopra le righe ma mai fastidioso, anzi, ottimo per il ruolo.
Ne risulta un buon film d'intrattenimnto ed anche un ottimo 'horror' per ragazzini.
I genitori non si annoieranno.

TheSorrow  @  21/02/2016 13:44:22
Coi libri di R.L. Stine praticamente ci sono cresciuto da ragazzino, per cui non posso dire che non mi abbia fatto piacere veder uscire un film che avrebbe dovuto racchiuderne il Gotha, oltretutto con il simpatico Jack Black ad interpretare proprio lui, mr. Stine....però il film manca di verve, soprattutto nella prima parte, mentre nella seconda è piuttosto sbrigativo nel proprio incedere verso il finale. Diciamo che si tratta di un'operazione nostalgia non proprio riuscita, ma nemmeno da buttare: dategli un'occhiata, rivedere alcuni vecchi mostriciattoli sarà eccitante, ma non aspettatevi di tornare ragazzini perchè all'anima di questa pellicola manca qualcosa...

Trixter  @  20/02/2016 00:08:30
Spassosa commedia di puro intrattenimento che pesca a piene mani in similari pellicole anni '80 e seguenti. Indirizzato ad un pubblico di teen-agers, Piccoli Brividi è un concentrato di azione e disavventure, tra mostri, personaggi simpatici e primi amori adolescenziali.
Jack Black timbra il cartellino senza strafare, al resto ci pensano gli effetti speciali, una regia convenzionale ma efficace ed una discreta colonna sonora d'accompagnamento. Non ho mai letto i Piccoli Brividi (ahimè per limiti di età) ma il film è promosso.

fragolo1980  @  08/02/2016 23:34:31
Di solito questi film mi piacciono ma questo l'ho trovato cosi cosi, la prima parte è noiosetta non succede praticamente nulla,finisce il primo tempo e si è visto veramente poco di quello che il film promette (i mostri).
Seconda parte che va leggermente meglio ma proprio non decolla.
Da vedere senza pretese.

LuckyLù  @  31/01/2016 20:02:45
Sono cresciuto con i libri di piccoli brividi e non potevo certo perdermi il fil, che non mi ha per niente deluso.
Ok la pellicola è indirizzata a un pubblico adolescente ma non poteva che essere così. Jack Black perfetto nel personaggio, mentre non mi ha entusiasmato il ragazzo protagonista.
In ogni caso promosso a pieni voti, bellissimo vedere sul grande schermo i personaggi dei libri con cui sono cresciuto!

pernice89  @  31/01/2016 18:10:53
Per il suo genere è davvero un bel film. E' fondamentalmente un film per ragazzi, ma io, avendo passato l'adolescenza da un po' di anni, l'ho guardato comunque con piacere. Mi ha fatto fare un bel tuffo nel passato (da bambina e nei primi anni dell'adolescenza i libri Piccoli Brividi me li divoravo), il "pupazzo parlante" è stato fatto veramente bene, e Jack Black si è ben tuffato in questo mondo.
Consigliato.

Crystal_89  @  30/01/2016 11:10:56
I nostalgici della serie, come me, non possono che essere entusiasti di questa trasposizione. Nulla a che vedere con l'omonima serie tv da 4 soldi (vedere il suo voto su filmscoop per credere).
Si tratta di un prodotto per ragazzini, ma molto godibile: avventuroso, ironico e pieno di richiami coerenti alla saga. Tecnicamente è fatto bene e sempre credibile. Persino Jack Black fa un figurone!
Chi non ha letto i libri lo giudicherà un filmetto come tanti.

InvictuSteele  @  29/01/2016 23:34:11
Probabilmente chi ha bocciato questo film non conosce la serie Piccoli Brividi, letteratura di culto degli anni 90. Da piccolo li leggevo sempre, li collezionavo, e sono rimasto piacevolmente sorpreso nel ritrovare lo stesso spirito da commedia horror in questa pellicola. E' ovvio, si tratta di un prodotto per ragazzi, così come lo era la serie cartacea creata dal grande R.L Stine, perciò sviluppo veloce, mostri colorati, giovani protagonisti e happy ending. Solitamente queste operazioni sono deludenti, invece questo film è molto carino, accontenta si i ragazzi che i nostalgici di una certa età come me.

topsecret  @  26/01/2016 22:23:25
Conosco poco o nulla di R.L.Stine e la sua collana dei Piccoli Brividi, perciò guardo e commento questo film libero da ogni confronto letterario. Lettermann attinge dal fantasy adventure horror vecchio stile: JUMANJI, I GOONIES o SCUOLA DI MOSTRI, tanto per fare degli esempi, e mette in scena una babele di creature da brividi che vuole essere più una minestrina per ragazzi che un minestrone per adulti, almeno non per quelli più avvezzi al genere, che non pare avere grande sprint nonostante la discreta confezione visiva. La presenza di Jack Black, che poi è il vero motivo per cui ho visto il film, serve solo a raggiungere la sufficienza ma non basta a garantire una visione così interessante da essere premiata oltre modo.

stiffa  @  26/01/2016 11:04:07
Ma bisogna farli film cosi ? non basta Peppa pig? Masha e orso? ....
Decisamente un film per bambini....e pure noioso ....se non che ....gia visto....(jumanji..che era bello)

Giovans91  @  23/01/2016 10:41:27
Piccoli Brividi è un film che accontenta tutti, i bambini appassionati di mostri, gli adulti e i nostalgici come me, che durante l'infanzia hanno letto la collana di libri e visto la serie dell'orrore per ragazzi degli anni '90 di R. L. Stine.
I mostri che incontriamo nel film, colorati e particolari, le citazioni alla vecchia collana di libri, la rievocazione nei titoli di coda delle copertine di quest'ultima e la presenza stessa del vero autore dei racconti in un simpaticissimo cameo finale, rendono il film dei Piccoli Brividi perfetto per i fan dell'omonimo cartaceo. L'humor, le atmosfere, i personaggi e la storia riescono a catturare anche l'attenzione di chi non hanno mai sentito parlare prima d'ora di questa collana di libri.
E' un film divertente, ed è sicuramente fatto come doveva esser fatto. Fedele alle atmosfere e alle storie dei racconti di Stine e in pieno stile horror anni'80 per ragazzi. Il film infatti è decisamente in linea con Gremlins di Joe Dante e anche con Jumanji di Joe Johnston.

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  22/01/2016 22:28:55
Sinceramente non mi pensavo fosse una commedia... pensavo fosse horror... guardando il telefilm da ragazzini e poi con i libri veniva l'ansia.
Il film alla fine risulta messere divertente... a tratti anche spassoso... bellala cosa dove tutti i mostri dei libri che ho letto sono in un unico nel film
Un bacio.

Ultima risposta 23/01/2016 13.17.59
antoeboli  @  22/01/2016 18:59:16
Di questo film non avevo delle aspettative , ma devo dire che è stato meglio di come me lo sarei aspettato .
Un tuffo nel passato quando dopo la scuola ci si sedeva nel pomeriggio davanti alla tv e andava in onda il telefilm ,accompagnati da una bella merendina e succo di frutta .
Il film di Rob Letterman prende però spunto dai più famosi libri , che al tempo erano dei veri tometti tascabili ,adatti a diverse età , e integrano un recipiente di diversi mostri che girano nella mente contorta di Stine .
Tecnicamente il film ha una regia sontuosa , e Letterman pur non conoscendolo ha fatto un ottimo lavoro , riuscendo a distanza di ere geologiche a riportare lo stesso spirito del telefilm al 2015 con tutte le novità che ci circondano come la presenza di social e di instagram e telefonini per ragazzi .
Brillante la prova di Jack Black nei panni dello scrittore di libri , che sembra quasi un Malgioglio senza ciuffo birichino , cosi come anche l 'intero cast se la cava alla grande .
Ovviamente essendo un film adatto ad età alternate , quindi sia chi ha 30 anni che chi ne ha 14-15 , pur essendo un horror , non concentra il tutto sulla paura ma proprio sul divertimento e sulla capacità di saper intrattenere dal primo all'ulrtimo minuto senza mai annoiare.
Bella la trama ,. senza fronzoli , con qualche colpetto di scena , e che sotto racchiude il tema della crescita dei protagonisti .
Straconsigliato per chi vuole passare un ora e quaranta affondando magari nei ricordi .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/12/2015 12:06:18
Un film di puro intrattenimento che attinge dal cinema passato come Gremlins, Jumanji o I Goonies. Una commedia orientata esclusivamente verso le famiglie dove i mostri partoriti dalla mente dello scrittore R.L. Stine fuoriescono tutte insieme dai suoi stessi libri con effetti devastanti verso la piccola città di provincia dove il protagonista siè appena rasferito con la madre. Se vi sono piaciuti i film citati, sicuramente l'effetto nostalgia è assicurato perchè questo Piccoli brividi è fedele in tutto e per tutto, dalla narrazione ai personaggi, a quelle pellicole.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora