piccola posta regia di Steno Italia 1955

Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1955

•  Altri film di Steno

Trama del film Piccola posta

Intorno alla popolarissima rubrica pubblicata dal giornale "Adamo ed Eva" e curata dalla sedicente Lady Eva (Franca Valeri), si scatenano una incredibile serie di equivoci. A partire dall'identità della maliarda scrittrice, contessa sulla carta, borgatara nella vita. Le ronzeranno attorno finti baroni, decadute milionarie e aspiranti attrici.

Voti e commenti su Piccola posta, 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/05/2020 17:20:38
Con tutto il rispetto per la simpatica Franca Valeri il film comincia quando entra in scena Sordi, un nobile decaduto che cerca di soffiare il patrimonio alle arzille vecchiette. Un po' come hanno fatto molti anni dopo Ficarra e Picone con "andiamo a quel paese".
Comicita' leggera e intelligente nel classico della commedia Italiana anni '50.

eruyomè  @  18/10/2016 00:11:20
Commedia deliziosa, in realtà semplicissima e senza molte pretese alla base, ma elevata da interpretazioni perfette e spassose, a iniziare dalla brava e ironica Valeri.
Fatto sta che l'apparizione di Sordi, da un certo punto in avanti fa veramente innalzare il tutto, meschino, cattivissimo, cinico e divertente come non mai. Un personaggio pessimo a livelli sublimi, i suoi momenti all'ospizio con le vecchie sono l'apice del film!

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  30/12/2015 13:56:29
Film molto divertente di Steno con un cattivissimo Sordi,un bravo Peppino De Filippo e una simpatica Franca Valeri

pak7  @  30/10/2014 16:26:46
Steno alla regia è quasi sempre sinonimo di garanzia e buona riuscita. Piccola posta è un film riuscito, una commedia capace anche di far fare grasse risate con un Sordi in una delle sue più divertenti interpretazioni, nei panni di un truffatore.
Bene anche gli altri attori, la Valeri su tutti. Finale un pò calante e che fa perdere mezzo punto.

El_Baro  @  05/01/2010 10:41:49
Divertente commedia italiana vecchia maniera, con un grande cast, un Sordi istrione (anche se talvolta irritante), una Valeri brava caratterista. Geniali alcune scene (la presentazione dell'ospizio a Signora Virginia, su tutte), finale lentino e tendente al pistolotto.

topsecret  @  29/08/2009 20:11:36
Forse sarò uno dei pochi a ritenere Franca Valeri molto sensuale ed affascinante, ma l'attrice milanese mi ha sempre colpito nonostante non sia la classica bellona tutta curve. Detto questo, nel film in questione è stata davvero simpatica e convincente, mettendo in luce quel suo umorismo graffiante che da sempre la contraddistingue.
La prova di un esilarante Alberto Sordi ha fatto sì che questa commedia risultasse una delle più divertenti e dissacranti interpretate dal compianto attore. Peppino De Filippo, forse più contenuto del solito, ha comunque dato un valido apporto con il suo simpaticamente più che discreto personaggio.
Film estremamente godibile, scorrevole e senza fronzoli, è una visione che consiglio a tutti e specialmente ai giovani che vogliono riscoprire due tra i più grandi attori del passato della commedia italiana.

manera4  @  02/11/2008 09:00:27
Commedia brillante costellata da grandi del cinema italiano.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora