piazza delle cinque lune regia di Renzo Martinelli Italia 2002

piazza delle cinque lune (2002)

locandina del film PIAZZA DELLE CINQUE LUNE

Titolo Originale: PIAZZA DELLE CINQUE LUNE

RegiaRenzo Martinelli

InterpretiDonald Sutherland, Giancarlo Giannini, Stafania Rocca, F. Murray Abraham, Aisha Cerami

NazionalitàItalia 2002
Generegiallo
Al cinema nel Maggio 2003

•  Altri film di Renzo Martinelli

•  Link al sito di PIAZZA DELLE CINQUE LUNE

Trama del film Piazza delle cinque lune

Nell'ultimo giorno di lavoro prima del pensionamento il giudice istruttore Rosario Saracini riceve da uno sconosciuto una bobina in super 8. Si tratta di un filmato girato nel marzo del 1978 da un palazzo di via Fani, la mattina del rapimento di Aldo Moro...

Voti e commenti su Piazza delle cinque lune, 59 opinioni inserite

JOKER1926  @  11/10/2014 16:56:55
Renzo Martinelli autore italiano negli anni duemila si prende l'incarico di andare a rispolverare un caso oscuro, il caso Aldo Moro. Nella storia della repubblica italiana il sequestro di circa due mesi del leader della DC fece scalpore e la dice lunga sull'organizzazione politica e militare italiana, piena di cose non limpide e di scarso potere.

"Piazza delle cinque lune" ha tutto per fare bene; parte da un canovaccio terribilmente interessante e attraverso la struttura del giallo cerca di attrarre, lo fa veramente bene, senza grosse sbavature. Presenti nell'apparato di Renzo Martinelli alcuni passaggi enfatizzati e alcune cose forzate ma sono provvidenziali alla riuscita del prodotto; cioè oltre la narrazione del caso del rapimento un film pretende per se sempre un qualcosa di spettacolare e romanzato, Martinelli nei limiti necessari pensa anche a questo.
Gli attori sono tutti nomi normali ma recitano in modo ottimale, agevolati poi da una sceneggiatura e da una storia che fanno quasi tutto da sole.
Convince con "Piazza delle cinque lune" gran parte del lavoro, il finale dona un colpo di scena, utile e simbolico.

Il caso Aldo Moro, l'interpretazione nel vuoto

A distanza di decenni non esiste ancora nulla di certo circa il rapimento e la carcerazione dei fatici 55 giorni. Le Brigate rosse furono la firma di un sequestro emblematico, ma la storia italiana ci ha da sempre abituati a colpi di scena, insomma non solo Aldo Moro, anche Pasolini è stata una vittima del sistema.
Le BR furono comandate da un qualcosa di più grande, di più intelligente. Dietro il rapimento e la morte dell'esponente politico della Democrazia che stava per cambiare le regole del gioco, il PC stava entrando nel sistema che conta, ci fu la mano di chi in Italia aveva i propri interessi. Gli Stati Uniti dalle quinte agirono in modo cinico e ahimè definitivo. Come del resto dice il film di Martinelli, non convince l'ascesa al potere (nell'organizzazione clandestina delle BR) di Mario Moretti. Renato Curcio fu soggiogato, assieme a qualche altro senatore, insomma Moretti salì in cattedra attraverso un gioco di spionaggio e infiltrazioni voluto da organizzazioni terminali, quelle americane. La storia delle BR vide l'acme della sua violenza (e della sua organizzazione) nel rapimento di Moro, poi niente.
I marxisti rossi prima (di nascosto) avevano agito con omicidi vili di cittadini semplici o di ingenui carabinieri, è palese che nel sequestro del 16 marzo 1978 i brigatisti furono manipolati da chi veramente comanda. A seguire poi un mistero lungo e beffardo; la polizia sapeva ma la stessa viveva nei sottoboschi della corruzione, i politici sapevano (Andreotti, Cossiga) ma nessuno fece nulla, la morte di Moro sembrerebbe, ai nostri occhi, quanto mai premeditata.
I delinquenti di Roma, quelli della Magliana, sapevano tutto. La Camorra sapeva tutto, lo stato tacque godendo…

La morale è amara, ma è sempre vera, in Italia hanno comandato gli U.S.A, il concetto di automatismo nella patria italica svanì conclusivamente dopo la seconda guerra mondiale.