phenomenon regia di Jon Turteltaub USA 1996

Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1996

•  Altri film di Jon Turteltaub

Trama del film Phenomenon

Nella cittadina di Harmon tutti conoscono George Malley come un bravo ragazzo e un ottimo meccanico. Ma nel giorno del suo trentasettesimo compleanno George comincia a cambiare. Una luce discesa dal cielo gli consentirà di divorare libri, di partorire progetti e di spaventare amici e conoscenti.

Film collegati a PHENOMENON

•  PHENOMENON 2, 2007

Voti e commenti su Phenomenon, 29 opinioni inserite

ferzbox  @  10/07/2014 17:20:12
Sentito nominare decine di volte,consigliatomi dalla mia ragazza,riconsigliatomi dall'utente BlueBlaster tempo fa e addirittura visionato da mia sorella pochi giorni or sono,mi sono deciso anch'io a vedere questo film con John Travolta uscito ormai da un pò di tempo(ma diamine....ci sono film degli anni 30 che ho visto solo da pochi anni e mia sorella mi doveva romepere i maroni con questo?....va bhè,tralasciamo)....

Film molto leggero condito da una buona dose di humor,fantascienza,sentimento e qualche lacrimuccia.....
Ammetto che il film è molto piacevole da vedere...Travolta non è tra i miei attori preferiti,però in questo caso ce lo vedevo bene in questa parte; ammetto anche che nonostante la trama non sia poi così originale,il film si lascia guardare piacevolmente(nonostante non abbia scene poi così stravolgenti).....però la soluzione finale,per quanto non banale e poco scontata,mi ha un pò deluso e l'ho ritenuta alquanto inverosimile...

Ogni tanto mi sono divertito a vedere lo svolgersi di alcune situazioni,ma anche i personaggi di contorno non avevano una grande forza nel film e non sentivo quel tocco magico che sa dare una buona sceneggiatura....anzi,con l'andare avanti dei minuti diventava sempre più retorico e adagiato alla figura del "fenomeno" George Malley,piuttosto che raccontare qualcosa che prendesse la carica dal suo protagonista.....in pratica ho sentito che il film si concentrava troppo sul suo mattatore,piuttosto che raccontare una storia che girasse intorno a lui(se non nella storia d'amore scontata)....motivo in più per cui non mi è piaciuto il finale; sembrava quasi che si puntasse solo su quello...e considerando che non l'ho nemmeno reputato tanto valido,non mi ha colpito nemmeno in quel caso....
Tuttavia il film è girato bene e sa intrattenere grazie ad un'argomento che al cinema è sempre piaciuto(la genialità dell'essere umano in tutte le sue forme e in tutte le sue origini; fantasiose o meno) e devo dire che non mi ha mai annoiato.....ma l'ho trovata un pochino mirata come pellicola...almeno io ....

C'è un seguito?...ma chi è l'idiota che ha pensato di fare un sequel?!?.....ma si può concepirne un continuo secondo voi?....roba da matti....

Testu  @  08/12/2013 11:59:03
buon film, ma nel malinconico secondo tempo si spegne un po

mabumba77  @  02/06/2013 22:23:23
Dolce e romantico interpretato benissimo da John Travolta.

ValeGo  @  28/12/2012 22:07:50
Peccato perchè l'inizio mi piace e convince, la luce misteriosa, i poteri improvvisi che tutti vorrebbero avere, poi non so ma il film prende una piega davvero banale quasi ridicola,

BlueBlaster  @  22/09/2012 01:24:00
Semplicemente squisito! Mi è piaciuto moltissimo questo film fantasy-drammatico macchiato di ironia... amalgama benissimo la scienza alla spiritualità in modo mai noioso e nemmeno superficiale!
Travolta bravissimo pure in questa parte dimostra di essere un ottimo attore e non solo un ballerino ormai invecchiato...tutto il cast comunque eccelso, non ultimo il sempre grande Robert Duvall!
Ho trovato molte analogie con la storia di Gesù, le quali non sono per niente celate...la voglia di professare, i poteri miracolosi, la gente scettica e quella che chiede il miracolo e non ultima la paura del diverso con relativo isolamento...
Proprio la parte umana, con l'isolamento di una persona troppo intelligente e superiore perché diversa, è la parte più riuscita!
La teoria poi che

Buone le musiche e la regia con qualche ottimo scorcio...
Interessanti anche le filosofie buddiste dell'energia e del "tuttuno"...
Commovente e ben fatto, proprio un bel film da vedere in compagnia!

guidox  @  08/05/2012 23:21:50
semplice semplice, parecchio ammiccante nella sua genuina ingenuità, dolce come lo zucchero.
però è piacevole, non ci si crede...
sarà per un John Travolta credibile come non mai nel suo personaggio, sarà per Robert Duvall che riesce ad essere grande anche in questo film, sarà per Forest Whitaker che interpreta il grande amico in maniera perfetta, sarà per Kyra Sedgwick che 15 anni fa era veramente un gran bel topone...ma mi è proprio piaciuto.

IceKiller  @  23/01/2011 14:23:15
Curioso, piacevole, particolare, interessante. Ottimo Travolta in questa interpretazione "sincera". Se vi incuriosisce la trama, guardatelo.

Clint Eastwood  @  09/09/2010 11:28:51
Sette d'ufficio per un film che rappresenta uno dei tanti mattoni della mia costruzione e visione del cinema in generale. Credo che l'aggettivo tenero sia quello più idoneo per questa pellicola di provincia (americana).

Armonioso, dotato di una bellissima fotografia.

cesa342  @  14/03/2010 20:37:44
che bello questo film.. Sarà che l' ho visto circa 12 anni fa e me lo ricordo ancora... Magari avevo 15 anni e mi colpì, non so per quale motivo ma lo ricordo come un grandissimo film... Non mi dispiacerebbe rivederlo, poi è semplice con un bel cast...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  08/03/2010 14:10:26
Travolta interpreta la forma maschile ed umana di Super Vicky.
Fa ciò che tutti gli studenti vorrebbero fare: sfogliare un libro e saperlo a memoria.
Nel complesso mi è sempre sembrato un film un po' ruffiano, ma una buona via per un intrattenimento discreto.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  08/03/2010 14:05:12
Film di una semplicità imbarazzante ma anche molto tenero. Alla fine si prova quasi pietà per quest'uomo che anni prima sentiva i neonati parlare e gli veniva la febbre sempre di sabato.

Semplice e diretto, forse un po' ruffiano, ma tanto carino. Da vedere.

FurFante9  @  10/11/2009 17:14:39
Azzeccato. Ottimo Duvall

camifilm  @  11/08/2009 02:13:02
Leggete il cast. Questa volta è sinonimo di buon film. Una trama piacevole inizialmente, che piano piano si porta verso una certa drammaticità. Un film commedia-drammatica.
Ottime le interpretazioni di tutti i protagonisti. I valori umani rappresentati con garbo. Assolutamente da vedere. Non risente degli anni passati.
Non condivido la sua "fede", ma Travolta è un bravo attore, ed in primis gli auguriamo di riprendersi dal dolore che attualmente lo accompagna e lo annulla... la perdita del giovane figlio.

DarkRareMirko  @  02/05/2009 13:36:36
Turteltaub (Instict) è un pò prolisso, ma realizza comunque buoni film.

Qui siamo in una tenerissima storia che solo all'inizio può andare a riferirsi a cose extraterrestri tipo alieni, ufo, ecc. (vista l'apparizione di quella specie di luce nel cielo), per poi tornare in modo più lineare sui binari decisi del dramma.

Grande cast, dove spicca un bravissimo Travolta.

Molto bella l'inquadratura finale.

Ne esiste anche uns eguito targato 2007.

Da vedere.

topsecret  @  26/03/2009 13:20:01
Forse un po' prolisso, ma è un film godibile ed emozionante specialmente nella seconda parte. Apprezzabile la prova di John Travolta, bene anche Whitaker e Duvall.

manera4  @  09/11/2008 14:05:26
Il contadinotto che die venta genio l'ho trovato superbo e dolce forse anche grazie all'interpretazione di John.

Leonhearth87  @  28/01/2008 11:40:37
Bellissimo fiolm, davvero tenero. John Travolta è davvero bravo, ed il film si lascierà vedere fino alla fine
Lo consiglio veramente!!

kalin_dran  @  24/01/2008 14:39:26
Film interessante, ben recitato da John Travolta e diretto in modo poco lineare da Turteltaub.
Perde un po' del suo fascino nel finale, esagerando sui sentimenti e trasformando il film in una commedia all'americana.
Buoni i riferimenti al paranormale.

cinemamania  @  10/09/2007 20:16:39
Quando l'ho visto al cinema fu la prima volta che mi addormentai al cinema. Poi l'ho rivisto in casa e non è male e non mi sono addormentato.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  06/09/2007 02:56:40
Stupendo,veramente commovente.John Travolta dimostra di saper recitare superbamente(lo dimostra nel cambiamento del protagonista da contadino a genio);il finale mi è piaciuto un sacco come anche il messaggio che questo film ci vuole mandare.Vedi spoiler.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/11/2006 18:03:22
Mi aspettavo un film diverso; quello che più mi ha deluso è la seconda parte, finale compreso. Al limite della sufficienza.

fra733  @  08/11/2006 22:54:29
Perchè....

Alexandra99  @  06/07/2006 19:45:47
film semplice e dalle ottime interpretazioni, coinvolgente soprattutto da punto di vista umano della situazione.
Sorprende come sia ben realizzato il cambiamento del personaggio principale che da semplice contadino diventa un inventore al servizio dei suoi amici e dell'umanità, grazie a questo dono-condanna, i cattivi anche se mascherati da buoni ci sono sempre, è un'altra cosa che rende accattivante il film.

franx  @  05/06/2006 10:28:54
Azzeccato ma un po' lento, trascinoso.
Avrei preferito fosse stata qualche altra la causa della trasformazione del personaggio.
Ben reso, anche in questo caso, il problema del razzismo che nasce non dal colore della pelle, ma semplicemente dalla paura per qualcosa che non si consoce.
Ottimo Duvall.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/12/2005 18:58:39
un film inteligente e coinvolgente fino alla fine...poi il finale secondo me è a sorpresa...una buona idea...belle musiche

liutprando  @  07/12/2005 18:55:08
storia interessante.Ruoli ben interpretati.Finale commovente e intelligente

werther  @  12/10/2005 19:37:56
Un film veramente bello e commovente in alcuni tratti con dei contenuti importanti.

alesfaer  @  30/09/2005 21:04:27
questa sarebbe 1 commedia? nessun film mi ha fatto piangere tanto questo. lo vedrei 100 volte.

tyler  @  25/09/2005 06:32:47
A me questo film è piaciuto moltissimo, storia molto carina e originale e ottima parte quella di John Travolta.... solo un pò antipatica la co-protagonista, che ci mette una vita ad apprezzare il suo dolcissimo corteggiatore e quando finalmente si decide....