per un pugno di dollari regia di Sergio Leone Italia, Spagna, Germania 1964

per un pugno di dollari (1964)

locandina del film PER UN PUGNO DI DOLLARI

NazionalitàItalia, Spagna, Germania 1964
Generewestern
Al cinema nell'Ottobre 1964

•  Altri film di Sergio Leone

Trama del film Per un pugno di dollari

Un pistolero solitario giunge in un paesino di frontiera tra il Messico e gli Stati Uniti e per profitto cerca di mettere contro le due potenti famiglie del posto. I Rojo però lo catturano e lo torturano, ma lui riesce a fuggire. Convinti che sia stato salvato dalla famiglia rivale, i Rojo compiono un massacro, al quale il pistolero assiste impotente. Rimessosi in sesto, tornerà per vendicarsi.

Film collegati a PER UN PUGNO DI DOLLARI

•  PER QUALCHE DOLLARO IN PIU', 1965
 •  IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO, 1966

Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50

Voti e commenti su Per un pugno di dollari, 244 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

trasko85  @  27/01/2010 21:15:09
un grandissimo film... una leggenda....un giovane e grande clint eastwood... e molto bravi anche gli altri attori...
e le musiche sono eccezionali...
da non perdere!

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  24/01/2010 15:30:23
Rielaboro alcuni miei giudizi per propozionarli meglio ad altri valutati in precedenza.

Stiamo parlando sicuramente del film western targato Sergio Leone più duro e violento. Il famoso detto "la prima volta non si scorda mai" sembra calzare a pennello per l'occasione. Non si può dimenticare la prima opera western di Leone. Con un budget ai limiti del "ridicolo", il maestro tira fuori dal suo inesauribile cilindro la grande magia: è l'inizio dello spaghetti-western. Tutti sono contro Leone. C'è chi lo deride per via della sua idea di concepire un western all'italiana. Leone non può contare su grandi attori. Viene costretto, insieme alla sua "squadra" ad americanizzare nome e cognome. Questa è la sfida della sua vita. Perdere significa aver toppato per sempre. Pronti via.....ed è il BOOM. Lo sconosciuto Clint Eastwood entra in scena: non è il solito protagonista alla western americano. Lui è senza nome. Non è buono, non è cattivo. Vuole solo arricchirsi. La scenografia è minima ma straordinariamente efficace: un piccolissimo paese dove padroneggiano due famiglie rivali. Non ci sono donne e non ci sono indiani. La violenza tocca punti davvero alti in alcune scene. Il duello finale è da antologia. La musica leggendaria di Ennio Morricone accompagna l'intera sequenza. Inquadrature emozionanti dei volti dei due duellanti. Rapida sequenza delle armi che si caricano. Il protagonista senza nome scompare nel nulla, proprio come era venuto. Tutto questo è il western alla Sergio Leone. Si va ad incominciare....

dave89  @  21/01/2010 20:20:06
uno dei migiori western mai prodotti....ottimo S.Leone

Sentenza  @  05/01/2010 11:11:06
La leggenda è iniziata...

ronaldinho80  @  02/01/2010 18:25:35
Straordinario.

Invia una mail all'autore del commento zanzom  @  17/12/2009 13:30:15
Non è semplice commentare e giudicare un western come capolavoro assoluto, ma cercherò di farlo. Lo vidi per la prima volta da adolescente quando uscì nel lontano 64,e da allora ogni 2 o 3 anni non posso fare a meno di rivederlo,(conosco i dialoghi a memoria)ed ogni volta mi convinco sempre più che questo film è come Dorian Gray.... Non riesce ad invecchiare!!! Supportato da una colonna sonora stupenda(Morricone)e precursore di tutti gli spaghetti western. Girati gli esterni nel deserto di Almeria(sud della Spagna)con un budged ridottissimo,tantissime idee...un attore protagonista sconosciuto(Easwood)...un bravo attore di teatro italiano(Volontè)e un manipolo di comprimari, da quel grandissimo(anche come stazza fisica) regista e maestro dei primi piani qual'è Sergio Leone. E vero,questo film forse non è il più bello del regista,.seguiranno poi autentiche perle, culminate con : c'era una volta in America....(mi chiedo se non fosse morto cosa sarebbe riuscito a fare!!).Lo considero quindi un capolavoro perchè è il film che ha segnato un epoca nella cinematografia mondiale e un nuovo modo di fare cinema.....e se Clint Eastwood è diventato un grande attore e ottimo regista lo deve anche al grande.......... Sergio Leone.

LionelCosgrove  @  08/12/2009 22:15:54
Pian piano sto incominciando ad apprezzare i western.
Un clint eastwood giovanissimo, ma con un espressività unica!

alcone scene un pò troppo pompate(il ferro antiproiettile tipo), però nel complesso ottimo film.

heartbreaker  @  29/10/2009 15:38:54
Nel 1964 Sergio Leone stravolge il mondo del western: partendo da Kurosawa, Leone decide di cambiare completamente lo stile del western creando di fatto lo "spaghetti western" famoso in tutto il mondo.

Niente indiani, niente cattivi, il mondo di Leone è fatto semplicemente di uomini (tanti) e di donne (poche, taciturne ma importantissime nei suoi film). I film di Sergio Leone sono una "summa" di perfezioni: colonna sonora da brivido (Ennio Morricone docet), una sceneggiatura perfetta con battute da mandare giù a memoria, una fotografia perfetta che ancora oggi dà i brividi. E poi attori in stato di grazia: Sergio Leone "inventa" il personaggio che Clint Eastwood si porterà addosso per tutta la sua carriera: un personaggio silenzioso, cinico ma giusto con battute al vetriolo.

Gian Maria Volontè è anch'egli perfetto: interpreta con la sua maschera la cattiveria, la follia e la morbosità (basti provare l'amore che prova per Marisol).
Ma tutti gli attori brillano di luce propria: Leone sceglie di inquadrare i primi piani quindi i volti di questi uomini: volti che parlano di miseria, follia.

Per un pugno di dollari resta un film ammirevole, che ha fatto la storia del Cinema recente. Tuttavia siamo ancora davanti ad un'opera non perfetta. Negli anni a venire Leone perfezionerà il suo stile e darà alla luce molti capolavori. Questo film resta comunque una pietra miliare del genere. E non è poco.

Manu90  @  14/10/2009 13:23:50
Dei film western di Leone è quello che mi è piaciuto di meno. Non so, non mi ha emozionato o colpito particolarmente come i successivi "Per un Pugno di Dollari" o "Giù la Testa". Tuttavia la mano del maestro si nota eccome; i personaggi e le varie situazioni che si creano temono pochi rivali.

Ultima risposta 16/10/2009 16.57.11
Buba Smith  @  05/10/2009 12:54:10

Eccellente, Un Clint Eastwood che recita una parte assolutamente straordinaria, e che si cala in un personaggio davvero leggendario.

Per quanto mi riguarda penso che la sua interpretazione nei 2 primi film della trilogia del dollaro, sia tutt'ora una delle migliori interpretazioni in assoluto Di Eastwod, e della storia del cinema. Quello sguardo, quel carattere, quel carisma di acciaio e ghiaccio, che lo rendono assolutamente unico ed inimitabile.

Anche la colonna sonora assolutamente sublime e azzeccatissima, che contribuisce a dare un bel 10 meritatissimo a questi 2 film.

Stesso commento identico per il Secondo capitolo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  05/10/2009 11:53:41
Il primo capitolo d’un mito. O meglio, dei diversi miti che al mito diedero origine:

LEONE reinventa un genere. Niente indiani, niente romanticismo crepuscolare. Il suo west è un luogo polveroso per soli sciacalli e avvoltoi; barbaro, “selvaggio” davvero, evacuato da dio e dagli uomini onesti.
Ci appiccica addosso la sabbia e il sudore. Ci fa sentire gli aliti pesanti dei suoi pistoleri sul collo. Rende palpabile l’attesa al grilletto e alterna ai silenzi carichi di tensione grandi dialoghi ironici e concisi.

EASTWOOD è l’eroe, il “buono” identico ai nemici che combatte: veniale, mercenario, solitario, laconico. Vagabondo in una terra dove l’unico talento che conta è quello per la pistola. Samurai amorale e disonesto (è arcinoto che la pellicola fu una trasposizione del “Yojimbo” di Kurosawa, e anche i tribunali ne seppero qualcosa) catapultato ai confini desertici del Messico, che rivendica il suo ruolo di autentico buono solo durante l’episodio dei due sposi prigionieri.

VOLONTE’, il cattivo (per il brutto bisogna aspettare il terzo capitolo, ma di brutti grugni anche qui se ne possono ammirare parecchi): carismatico, visionario, efferato, folle, intelligente, apparentemente invincibile. Il summa di tutte le aberrazioni dell’uomo e delle virtù d’un pistolero. Addirittura si supererà, a mio parere, nel successivo capitolo della trilogia.

MORRICONE. La sua musica meriterebbe un saggio a se stante. Fischiettii, ritmo cavalcante, cori marcati e battenti, scampanii (anche se qui se non sbaglio non sono presenti), opere che hanno influenzato non solo le composizioni cinematografiche seguenti, ma in generale buona parte della musica pop-rock e d’avanguardia sviluppatasi nella seconda metà del Novecento.

Costato “un pugno di dollari”, incassò al tempo “qualche dollaro in più”.

outsider  @  28/09/2009 23:59:15
Ovviamente stupendo, permeato però da un sentimento, dovuto alla rappresentazione della guerra, che addolcisce la trama e lo rende meno divertente del "qualche dollaro" che poi concretizzò la grandezza di Clint.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  04/09/2009 00:22:04
Purtroppo non è il Leone che più mi ha emozionato, in ogni caso il mezzo punto in più gli va di diritto per gli ultimi dieci minuti, davvero da mozzafiato!
Peccato che anche tutto il resto non sia così! Comunque è decisamente un buon film, il primo dei spaghetti western di Leone che fu un successone. Bravi gli interpreti, ottima la colonna sonora e ben ricostruito il far west (insomma, c'è solo da ripetersi).

Nutless  @  25/08/2009 23:08:31
La prima apparizione di Clint col poncho e il mezzo sigaro all'angolo della bocca è una di quelle immagini che non si dimenticano; è, a mio parere, il migliore della trilogia, non solo perché inaugura un nuovo (vecchio) genere, ma anche perché è asciutto, diretto, preciso come un colpo di pistola, icastico come un manifesto programmatico.
Un amalgama indissolubile di immagini, battute, suoni, rumori; un prodotto di livello altissimo nonostante il budget non fosse certo quello dei capitoli successivi.
Un film che è entrato nell'immaginario collettivo tanto in Europa quanto in America e che ha lanciato nell'olimpo dei grandi quello che oggi resta forse l'ultimo mito di Hollywood: Clint Eastwood.
La scena del duello finale per costruzione e realizzazione resta un pezzo di cinema di valore assoluto. Sceneggiatura, regia, colonna sonora, recitazione (da sottolineare la prova di Volonté, un attore dal talento innato) fanno di "Per un pugno di dollari" un capolavoro del cinema, senza distinzione di nazionalità o genere.

ilcippo  @  25/08/2009 17:57:22
Fin da bambino i film western non mi sono mai piaciuti, tutti uguali, lunghi e noiosi, grandi sparatorie alla fine delle quali vincono sempre i buoni..

Poi un giorno, quasi per caso, mi metto a vedere questo ennesimo film e BUM! di colpo scopro una cosa: che esistono solo due generi di film western, quelli di Sergio Leone e quelli no!
E naturalmente quelli di Leone sono tutta un'altra cosa!!!

poiuyt  @  12/07/2009 11:13:40
Colonna sonora di Morricone, atmosfera da brividi, i tocchi di classe di Sergio Leone. Clint Eastwood è il cowboy per eccellenza, con lo sguardo di ghiaccio e i modi del duro.

Bisogna proprio odiare il genere per non guardarlo e apprezzarlo.

squoqui  @  07/07/2009 20:44:47
Primo film della trilogia, secondo me il più debole dei tre (solo 9 infatti...) ma senz'altro un precursore del genere e indiscusso capolavoro. Clint freddo come il ghiaccio e rapido come il fulmine

Ottimo Volontè, offre sempre perle di interpretazioni.

edmond90  @  07/07/2009 19:02:07
L'inizio di una grande avventura...primo grandissimo film di Sergio Leone che si distingue subito per le sue raffinate scelte stilistiche e per un nuovo modo di fare film western,da allora imitatissimo in Italia e all'estero.Trampolino di lancio dell'immortale Clint,l'uomo senza nome,che ha dato vita a una delle figure piu suggestive della storia del cinema.Da segnalare anche la straordinaria prova di Volonte'.Capolavoro assoluto.

Mr.619  @  18/06/2009 14:08:23
L'inizio della "trilogia del dollaro" ( o "dell'uomo senza nome"), l'origine di uno dei più grandi registi del secolo scorso: Sergio Leone.Da qui in poi si dipanerà l'intero filo della narrativa drammaturgica-kolossale a sfondo-western.Clint Eastwood può avere soltanto due espressioni...

Franky12  @  08/06/2009 23:12:47
film che inizia la trilogia di Sergio Leone! da vedere assolutamente!

Lucertini86  @  06/06/2009 20:37:00
fantastico,un clint eastwood veramente straordinario.le musiche stratosferiche.questo film ha sicuramente segnato la mia infanzia.
indimenticabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  09/05/2009 15:54:46
Strepitoso! ecco che sono riuscito a vedere anche il primo episodio della trilogia del dollaro di Leone: cioè per un pugno di dollari! e devo dire che mi è piaciuto un sacco, certamente meglio del terzo capitolo il buono il brutto e il cattivo! e pensare poi che l'ho visto 3 volte in 2 giorni!
Insomma che dire sul film, per prima cosa il voto può essere solo che 8, un ora e mezza di vero e proprio western allo stato puro, il film entra subito nell'ottica giusta quindi riesce subito a catturarti, e in alcuni casi prende anche uno stato di drammaticità molto forte! poi bellissimi come sempre i luoghi dell'ambientazione, (quanto li amo) da brivido anche le colonne sonore di Ennio Morricone,l'unica cosa però e che il Buono il brutto e il cattivo l'ho trovato tantino più spietato di questo, sinceramente per un pugno di dollari invece speravo che lo superasse, ma comunque e solo una piccola frivolezza, perchè per il resto un pugno di dollari secondo me lo supera quasi in tutto. Da mettere anche in considerazione la superbia interpretazione da parte di tutti gli attori del cast, certamente Clint Eastwood e perfetto e su questo non si può dire nulla, l'unico che personalmente avrei cambiato fin da subito e il bambino! vi giuro e stato un peso sullo stomaco, invece colui che secondo me supera tutti è il vecchietto becchino! troppo forte e fenomenale, e nel finale mi ha fatto morire dal ridere!
Insomma che altro si può dire, spero di concludere la trilogia nel migliore dei modi con Qualche dollaro in più. Da vedere assolutamente.

"Senti Joe senti Joe io.... Ehhhhhhhhhh Joe Joe" :-) un fenomeno!

Ironkarlo  @  05/05/2009 23:11:34
bellissimo...le musiche poi....

BlackNight90  @  05/05/2009 20:46:11
Kurosawa fece a causa a Leone per plagio e ci guadagnò una bella sommetta: un dato di fatto sì, ma sinceramente di poca importanza. E neanche la visione di 'La sfida del samurai' mi fa cambiare idea sul valore di questa pellicola: se la sceneggiatura è identica, lo stile è tutt'altra cosa. Insomma Kurosawa ha insegnato cinema a tutti, ma Leone ha reinventato un genere e ha dato lezioni di western agli americani: diamo a Sergio quel che è di Sergio.
E' quello che mi è piaciuto meno della trilogia, ma è lo stesso un film immortale e grandioso: l'eroe moralmente ambiguo, i cattivi sporchi e giustamente privi di alcuna pietà, le sparatorie perfette, le battute esaltanti. Leone ci catapulta esattamente in quella realtà arida di valori e al di sopra di ogni ideologia che ha pensato, una realtà spietata che mostra quello che deve mostrare senza concedere sconti o compromessi ma che grazie alla sua regia perfetta (assolutamente perfetta, no dico non c'è neanche da discutere) riesce a sorprendere e divertire. Solo la sceneggiatura (le uniche cose che presentano difetti nei film di Leone) ha un po' troppe forzature.
Perfetti Volonté ed Eastwood, Morricone, si sa, è un d.io o qualcosa del genere.

Alexein  @  05/05/2009 00:51:35
Opera di grandissima intuizione di Sergio Leone. Trama povera ma perfettamente funzionale all'estetica ed alla regia di questo maestro del cinema. Le musiche di Morricone rendono uniche atmosfere ed ambienti di questo particolare genere. Non proprio un capolavoro ma un apripista per tutto il cinema a venire.

pinhead88  @  04/05/2009 22:53:13
per un pugno di dollari,che dire,bel film..ma praticamente una copia esatta de "La sfida del samurai" di Kurosawa,solo che realizzato trovando le basi nel tema più caro a Leone:il western.la versione Kurosawiana non mi era nemmeno piaciuta così tanto alla fine,anzi a dir la verità mi è piaciuto di più questo.ottime le musiche di Morricone.uno dei film che trattiene tutto il fascino degli spaghetti western nostrani.

Wally  @  04/05/2009 22:31:08
Gran filmone! Molto inferiore a Il Buono, il brutto e il cattivo... Ma comunque uno dei migliori nel suo genere! Grande Leone Eastwood e mitica la colonna sonora di Morricone!
Da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  01/05/2009 21:19:19
Premetto che la mia cultura riguardo ai western è prossima allo zero quindi riporto le impressioni che ho avuto guardando il film con gli occhi di un profano.

Iniziando con gli aspetti positivi posso dire di aver molto apprezzato la regia, la fotografia, alcuni dialoghi molto incisivi e un Clint Eastwood perfettamente in parte. E mi sembra anche superfluo sottolineare la bellezza della colonna sonora di Ennio Morricone.
Tra le cose che mi hanno convinto meno ci sono la caratterizzazione dei personaggi molto superficiale, la trama un po' troppo semplice e lineare e le sparatorie che a mio parere sono poco credibili:

E' stato comunque un film che ho seguito con piacere e mi ha messo la curiosità di vedere altri film di Leone.

Pierre Bezuchov  @  01/05/2009 12:03:33
Non ci sarebbe neanche bisogno di commentare. "L'elogio della violenza" di Sergio Leone rimarrà per sempre nella storia, esempio e ispirazione per generazioni. Un monito per noi tutti contro la follia del genere umano, che sempre e comunque arriva a dividere le masse in cacciatore e preda: l'unico modo ci cavarsela è diventare preda o almeno fingersi tale, aiutandosi con un tocco di amara ironia (il vecchio fabbricante di bare, fonte continua di ilarità, ci insegna). Non a caso l'unica volta che il protagonista prova a compiere la classica 'buona azione' ci rimedia solo botte e dolore, e quasi ci rimette la vita.
Il 10, però, glielo fanno guadagnare le musiche 'epocali' di Ennio Morricone.

Ultima risposta 01/05/2009 21.30.40
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  01/05/2009 09:56:49
Ottimo film di Leone, che non assurge a capolavoro assoluto 1 perchè i restanti capitoli della trilogia li trovo migliori 2 perchè è pur sempre un remake. Infatti il film è la copia esatta in salsa occidentale del capolavoro di Kurosawa.
Sarà anche per questo (culturalmente ci è molto più vicino del film orientale) che il film è così affascinante. Le bellissime musiche di Morricone fanno il resto. Eastwood è prefetto nella parte. Insomma, un film che è e rimarra nella storia, grande cult e imprescindibile rappresentante della scuola Western all'Italiana.

inferiore  @  01/05/2009 00:27:34
''Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, quello con la pistola è un uomo morto!''
Primo capitolo della trilogia del dollaro firmata Sergio Leone che reinventa il western.
Il regista italiano si affida al capacissimo Clint Eastwood che interpreta alla grande l'uomo senza nome ed al maestro Ennio Morricone che riesce a creare l'atmosfera grazie alle sue musiche intramontabili.
Le carrellate con i primi piani dei protagonisti sono memorabili, la sceneggiatura è bellissima e le interpretazioni da urlo. Un western davvero ben fatto.
Il genere non mi entusiasma mai più di tanto ma quando ci sono di mezzo Leone-Eastwood-Morricone non posso far altro che inchinarmi.
Imperdibile.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  07/04/2009 10:58:22
Spaghetti Western !!!
Pellicola che inventa un genere.
Bravo Sergio Leone e bene tutto il cast dove ovviamente spicca Clint Eastwood.
Un altro applauso a Sergio Leone per il coraggio che ha avuto nel realizzare un western italiano nella totale diffidenza.
Da vedere assolutamente, questa pellicola quarantacinquenne è storia.

Ultima risposta 07/04/2009 10.59.52
Invia una mail all'autore del commento joesy wales  @  05/04/2009 11:10:42
capolavoro del cinema western. clint da il mejo di se la sua faccia enigmistica e' eccezionale.le musiche del maestro morricone sono stupende.

popoviasproni  @  21/03/2009 09:39:14
Un grande soggetto, un grande anti-eroe, una fotografia mozzafiato (primi piani e piani sequenza da brividi), musiche bellissime (il tema pricipale è disarmante), dialoghi impareggiabili, una rivoluzionaria caratterizzazione dei personaggi (eppure sappiamo poco di loro) ... un fumetto scolpito nel tempo di rara bellezza ... nei successivi lavori Leone si supererà in termini di tecnica ma questo primo capitolo è forse il più riuscito, il più asciutto.
Epico, struggente, immortale.

Ultima risposta 21/03/2009 10.33.52
topsecret  @  06/03/2009 19:06:31
Leone inventa un sottogenere, lo spaghetti-western che tanto ha influenzato nel tempo registi di tutto il mondo. E lo fa prendendo in prestito il soggetto di un film di Kurosawa, che procurerà non pochi grattacapi al regista italiano.
Questo film è estremamente godibile ed accattivante e la scelta di utilizzare un attore poco noto come Clint Eastwood si rivelò azzeccatissima. Il volto granitico dell'attore è perfetto per quel ruolo e lo stesso dicasi per l'interpretazione. Chi ama il western non può fare a meno di ammirare i lavori di Sergio Leone, cominciando l'avventura con questo PER QUALCHE DOLLARO IN PIU'.
Assolutamente imprescindibile.

Ultima risposta 01/05/2009 17.00.34
pat3  @  26/02/2009 15:08:47
Dio, io adoro Clint Eastwood , quindi adoro i suoi film........questo poi: Clint-Leone-Morricone= il miglior cinema western!

xxxgabryxxx0840  @  25/02/2009 14:56:00
Nasce così lo spaghetti-western all'italiana che sa un pò di tamarro, ma che le musiche di Morricone e la violenza lo differenziano di molto dai western di stampo americano. Da premiare l'originalità

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  25/02/2009 14:23:33
Vale il discorso che ho fatto per gli altri del dollaro...bellissimo come sempre.

Ultima risposta 26/02/2009 15.41.34
Neu!  @  24/02/2009 17:51:52
nonostante qui dalla media dei voti non sembri, questp è nettamente il migliore nella trilogia del dollaro, più di "Per Qualche Dollaro In Più" che ne appare un imitazione un po forsata, e anche di "Il Buono, Il Brutto E Il Cattivo" che è troppo fumo ma molto meno arrosto di questo. inoltre è stato questo ad inventare il western all'italiana

Max78  @  20/02/2009 20:16:24
Leone + Eastwood + Morricone,
il padre, il figlio e lo spirito santo.
Un'alchimia perfetta.

beltra84  @  17/02/2009 02:27:07
Si apre la trilogia... Fenomenale!!

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  02/02/2009 23:23:44
Best Seller da non perdere assolutamente....Sceneggiatura fantastica e superba recitazione di Clint Eastwood. Essendo questo film il mio primo western visto, posso dire che mi ha entusiasmato e incuriosito.Un inchino al maestro Sergio Leone!

Sestri Potente  @  30/01/2009 22:50:31
Un grande classico del genere western, con un Clint Eastwood come sempre formidabile nello stereotipo dello "straniero senza nome". Regia perfetta grazie a Sergio Leone, l'italiano che insegnò a fare western agli americani.
Inferiore ai suoi succesori "Il buono il brutto e il cattivo", e "C'era una volta il West" (secondo me inarrivabile nel senso più assoluto), si dimostra comunque un ottimo prodotto cinematografico degno dell'etichetta "cult". Chapeau.

paride_86  @  02/01/2009 21:54:03
Premettendo che il western non è affatto il mio genere, questo film proprio non mi ha convinto, a cominciare dalla sceneggiatura. L'ho trovata piuttosto sbrigativa, nel senso che gli eventi si susseguono a raffica e alcune cose non trovano una ragionevole spiegazione.
Innanzitutto la natura del paese: ma che razza di posto è San Miguel? Ci abitano solo due famiglie? E perché Eastwood è arrivato lì?
Non mi sembra molto realistico, poi, che in un luogo dominato da ben due capi sia il locandiere che il becchino diventano immediatamente amici, complici e confidenti dell'ultimo arrivato, prima spiegandogli il funzionamento degli intrighi, poi ospitandolo e infine nascondendolo fino a rimetterci personalmente!
Un'altra cosa che non ho capito è perché Clint abbia aiutato Marisol: visto che Joe è un personaggio prezzolato e doppiogiochista, questo improvviso attimo di compassione nei riguardi della donna non è coerente con la sua personalità e lo rende ancora più ambiguo di come è presentato, almeno secondo me.
Di questo film ho apprezzato particolarmente la musica di Morricone, che gli dà un non so che di epico: qualità che certamente la storia non possiede.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  27/12/2008 00:58:59
Sempre stupendo e assolutamente da vedere almeno una volta.

Invia una mail all'autore del commento ufubiu89  @  22/12/2008 14:35:41
mamma mia che inquadrature mozzafiato che fa sergio leone: è un maestro. questo film è bellissimo

Ultima risposta 04/04/2009 12.11.51
anthony  @  03/12/2008 20:27:55
"Yoijimbo", ovvero "La sfida dei Samurai" è la fonte nella quale Leone è andato a immergere la rete per ricavare quella che è la sceneggiatura del primo Spaghetti Western......ha trasposto il plot in uno (suo) scenario western...ed ecco che la storia del Mito ha inizio.
"Per un pugno di dollari" è un film colto che, al suo interno, presenta molti richiami: il primo che viene in mente è quello alla commedia dell'arte; il protagonista (Eastwood) non agisce mai per compiere atti eroici o gesta valorose (costante dei classici western americani), bensì per proprio e unico tornaconto personale: il personaggio che si vende vicendevolmente all'una e all'altra famiglia di potenti può ricondurre a fresca memoria la commedia di Goldoni, specificatamente "Arlecchino servitore di due padroni". Nel film si può anche trovare qualche cenno alla tragedia greca: il coro impassibile e impossibilatato a intervenire (Filipero, Silvanito, le vedove del paese...), i due eroi, che però in questo caso vengono storpiati e incattiviti (i Buxter e i Rojo)....e infine l'inaspettato intervento divino, il "deus ex machina" (Joe, il pistolero solitario) che riesce a mettere le cose a posto...
Il west di Leone perde ogni elemento di romanticismo e ottimismo....e acquisisce, invece, una natura violenta e sporca...una veste impolverata e poco incline agli atti eroici e amorosi...un mondo anarchico e selvaggio dove ogni fatto e cosa vengono mossi dal Destino o dall'Uomo; DI0 sparisce...e la frontiera leoniana diviene una terra atea, arida...senza fede, senza ideali e senza amore: le donne (e gli uomini) non rappresenteranno più nulla per i personaggi di questo luogo di morte, polvere e inciviltà....
I confini tra Bene e Male sfioriscono inesorabilmente, Joe (come poi il Monco e il Biondo) resta un'emblema, un personaggio non schierato...un essere umano senza un'origine, senza una meta e un futuro...il simbolo di un'epoca e di una storia che stanno per finire, la fine del West (e che cos'è il cinema di Leone se non la chiusura, la morte del west e del Mito?...)

Per un pugno di dollari è il primo capolavoro dell'epopea firmata Sergio Leone. E' un'opera eccezionale e superbamente realizzata; impeccabili i movimenti di macchina (vedesi i dolly perfetti), la fotografia, le inquadrature; straordinarie le ambientazioni ricostruite nella desertica Spagna.
Un applauso al Maestro Morricone che ha realizzato la sua prima, meravigliosa colonna sonora per la pellicola del suo compagno di avventure;
...la genialità di Leone sarà proprio quella, infatti, di creare una sintesi perfetta e sublime tra l'immagine in movimento e le melodie composte dall'altro genio musicista....

...ed ecco che nel 1964 ha inizio la Storia, la mitica storia di un grande maestro che onorerà e amerà follemente il Cinema, quello Vero e Autentico...
...che il Sogno abbia inizio!.....

Ultima risposta 04/12/2008 14.26.49
Alex Delarge  @  01/12/2008 16:00:34
Non è il capolavoro assoluto del Genio...ma dare un voto a questo film senza tener conto di quello che rappresenta nella storia del western e del cinema sarebbe, per qualsiasi amante del vecchio west, tremendamente sbagliato...
Per un pugno di dollari rappresenta LA SVOLTA...da questo film in avanti cambierà l'approccio al genere, cambieranno i miti e gli eroi...da questo momento in poi sarà un italiano a dettare legge nel western....lo farà con attori americani...in seguito lo farà anche cn soldi americani...ma da Per un pugno di dollari in poi personaggi stereotipati saranno sostituiti da Uo
mini...le colonne sonore saranno sostituite da melodie senza tempo e senza la possibilità di critica...valori divini saranno sostituiti dal valore della sopravvivenza e da quello dei soldi...valori, forse, bassi ma propri degli ESSERI UMANI......
Volontè è come smpre magnifico...
La regia è innovativa e strepitosa....
Della colonna sonora non parlo...
Clint, da attore di telefilm. diventa un Mito...
L'eroe del west cambia...
Il western cambia...

voto 10

Ultima risposta 12/01/2009 06.16.15
Tommy Vercetti  @  31/10/2008 12:41:57
Leone reinventa il genere wester partendo da un film di Kurosawa e cambia per sempre la storia del cinema italiano dando vita al proficuo (anche se effimero) spaghetti western.

Violento ma eccezionale, Leone farà film di ben altro livello successivamente ma Per Un Pugno di Dollari è di diritto nella storia del cinema.

Musiche di Morricone eccelenti, scenggiatura brillante con un paio di battute molto divertenti.

aLe B. Goode  @  26/08/2008 12:09:17
Eppure io l'ho trovato il peggiore della trilogia... Certo, sarà l'inizio di un nuovo genere, e come film in sé è piacevole, eppure rispetto agli altri due l'ho trovato più noioso, la storia poco interessante, i personaggi meno caratterizzati... La colonna sonora però meravigliosa!

nwo pozz  @  09/07/2008 18:20:32
L'inizio di 1 grande trilogia, con 1 trio di grande splendore: Leone-Eastwood-Volontè

PulpGuy88  @  11/05/2008 16:00:45
Per un pugno di dollari è un capolavoro, c'è poco da fare. Sergio Leone è stato l'UNICO VERO regista italiano, non esistono Fellini o Zeffirelli che tengano. Sergio Leone inventa qui un genere, quello spaghetti western che rivoluzionerà per sempre il cinema mondiale.

Ogni inquadratura rasenta lo stato dell'arte, ogni fotogramma è storia.

Un cult senza tempo che ancora oggi ti fa rimanere incollato alla poltrona.

Clint Eastwood comincia qui la sua straordinaria carriera regalandoci uno dei personaggi più belli che il cinema ricordi.

Un discorso a parte va fatto poi per le musiche di Ennio Morricone, autentiche opere d'arte che mettono i brividi ad ogni nota e che ovviamente aggiungono al film un valore considerevole. Curioso se si pensa che le musiche erano state realizzate e poi scartate per "Le pistole non mentono", Leone "rovistando tra gli scarti" ha tirato fuori una colonna sonora leggendaria.

Grazie Maestro.

Ultima risposta 04/12/2008 08.52.24
johnny86  @  01/05/2008 10:37:45
non c'è niente da dire....solo da vedere!!!! stupendo!!!
regia musiche e interpretazioni ottime

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  12/04/2008 18:45:14
Splendido,meraviglioso,indimenticabile Sergio. Primo film della trilogia del dollaro con un grande Eastwood e un grandissimo Volontè.
Ogni inquadratura,tutti gli indimenticabili primi piani,la fotografia,la meravigliosa colonna sonora di Morricone e il citatissimo finale sono ormai pura leggenda e orgoglio nostrano,che tutto il mondo ha ammirato almeno una volta.

RockyBalboa91  @  29/03/2008 13:14:29
Un film fantastico con una prova spettacolare di Clint Eastwood e delle riprese di Sergio Leone con i suoi primi piani, e sottolineo suoi, che ci hanno fatti sentire tutti in quel magico paeseggio western dove vinceva il più scaltro e forte come in una giungla western spietata dove non sono ammessi errori

Voto: 9 pienamente meritato

castelvetro  @  22/03/2008 14:27:04
Incredibile...
Mi rendo conto ora di cosa mi son perso
in tutti questi anni... Lo avevo già visto da piccolo,
ma non mi ero reso conto del suo spessore...

Ogni singola inquadratura di questo film è da antologia.
Un film fatto con tre lire, ma girato divinamente da ogni punto di vista.

Sopra alle righe la scena in cui il bambino corre dalla madre,
Leone con questa scena colpisce dritto al cuore ogni suo spettatore.

(I dialoghi, poi sono come dei pugni che ti arrivano allo stomaco).

Leone, mi dicono, che abbia conosciuto Morricone a scuola:
se non altro un segno del destino che questi due artisti si incontrassero.

L'uno deve tantissimo all'altro...

<< Il cinema dev'essere spettacolo, è questo che il pubblico vuole. E per me lo
spettacolo più bello è quello del mito >> Sergio Leone

Senza dubbio questo è stato uno degli spettacoli più grandi
che io abbia mai visto.

Grazie Sergio

bil85  @  21/03/2008 01:21:36
Fenomenali il film e la musica, magnifico il regista, epico Clint Eastwood.
Vi ho detto tutto!!!

SlevinKelevra  @  19/03/2008 11:37:40
NIente da fare, nn posso dare meno ad un film cosi bello, punto d'inizio della migliore trilogia western mai realizzata. Se penso che questi 3 film sono stati realizzati in 3 anni, beh..

RAMBO.92  @  18/03/2008 20:37:12
bellissimo western, sia per la colonna sonora che per la trama

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  02/03/2008 11:38:16
"Quando un uomo con la pistola incontra un uomo con il fucile, quello con la pistola è un uomo morto".

Grandissime interpretazione di Clint Eastwood e Gian Maria Volontè, eccellenti le musiche di Morricone (come al solito), sceneggiatura ottima, regia impeccabile, uno dei migliori nel suo genere.

"La trilogia del dollaro" è, secondo il mio modesto parere, una delle più belle mai realizzate. Io adoro il cinema di Leone, adoro il suo stile, adoro tutti i suoi western, adoro "C'era una volta in America" e mi sento profondamente orgoglioso di essere italiano.

Ultima risposta 02/07/2008 18.17.46
roy rogers  @  01/03/2008 19:04:59
Forse il migliore spaghettiwestern che abbia mai visto!!!! Una grandissima interpretazione di Clint!!!! E poi ragazzi che colonna sonora!!!ù

Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile quello con la pistola è un uomo morto!!!

Qualcuno  @  29/01/2008 18:31:21
Regia-10,5
Trama-9,5
Ambienti-10
Recitazione-10
Note:fantastico!!!sicuramente tra i tre, anche se nn è il migliore , ha scene e dialoghi da nn dimenticare ...e magari con un paio di calci in bocca ve la caverete...

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  20/01/2008 03:27:45
Vedi commento a "per qualche dollaro in più".

Ultima risposta 08/02/2010 10.42.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  15/01/2008 15:37:38
Uno dei capisaldi del cosiddetto “spaghetti-western” e primo film della celebre trilogia del dollaro.
Sergio Leone ispirandosi a “La sfida del samurai” di Kurosawa che si incavolo’ non poco accusando il collega di plagio,rivisita gli stereotipi del cinema western,rivedendo genialmente il modo di proporre al pubblico un genere che fino ad allora sembrava un'esclusiva (a parte rari e trascurabili casi) del cinema d’oltreoceano.
La trama è interamente basata su una serie di intrighi che il pistolero senza nome, interpretato da un funzionale Clint Eastwood, ordisce alle spalle di due potenti famiglie che si contendono con violenza la supremazia cittadina.
L’idea di un nuovo eroe,piu’ vicino per modi ed attitudine ai banditi che si trova a dover combattere destabilizza ed affascina,permettendo a Leone di creare una storia infarcita da violenza,omicidi,pestaggi e doppi giochi.
Oltre ad una sceneggiatura che gia’ di per se risulta altamente trascinate, da sottolineare doverosamente sono la ricercata regia di Leone,l’ottima fotografia e lo straordinario ed indimenticabile lavoro effettuato sulle musiche dal mitico Ennio Morricone.
Un plauso anche per gli attori, con un monumentale Gian Maria Volontè nei panni di un indimenticabile "villain".
Il film ottenne un successo straordinario anche fuori dai confini italiani grazie ancora all’acume di Leone, che decise di cambiare il suo nome e quello di cast e collaboratori con pseudonimi in lingua inglese per attirare le sospettose platee.

Cardablasco  @  03/01/2008 16:26:27
Bel film,ottima la storia e bellissima la colonna sonora

teddy  @  29/11/2007 15:05:51
il primo spaghetti western che ho il piacere di vedere,purtroppo la storia non mi ha convinto più di tanto(forse perchè è stata un pò copiata dal film di kurosawa) ma la regia di leone e le musiche di morricone lo rendono un film incredibile,ricco di scene memorabili,e di beffarde battute. Clint eastwood è perfetto nel ruolo del pistolero solitario,il suo carisma e la sua indifferenza lo rendono un personaggio straordinario....in conclusione un buon film,e teniamo presente che ha lanciato un genere formidabile gli SPAGHETTI WESTERN lo consiglio caldamente a chiunque

vitocortesi  @  24/11/2007 16:18:57
Anche a questo film non posso dare meno di dieci.La storia è piu' semplice rispetto agli altri della trilogia del dollaro ed a C'era una volta il West e copiata dalla Sfida del Samurai di Kurosawa ma rappresenta il film western per eccellenza genere per cui ho un debole e con cui sono cresciuto.Inoltre il film è denso di dialoghi mitici e scene da antologia come il duello finale accompagnate
dalla musica stupenda del Maestro e per tutti questi motivi il mio massimo voto.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  15/11/2007 22:52:46
bel film western, seppur non prediliga il genere! una trama semplice, personaggi ben caratterizzati e una coppia di antagonisti accattivanti come pochi!! sembra la trasposizione del miglior tex willer sullo schermo!! il buono, il brutto e il cattivo rimane secondo me comunque il migliore nel genere!!

Invia una mail all'autore del commento wega  @  07/11/2007 22:39:49
Piaciuto meno del secondo,forse ho fatto l'errore di guardare la trilogia in senso cronologicamente invertito.Anche le musiche di Morricone sempre belle ma meno travolgenti del solito.Un'ottima scenggiatura ironica più che negli altri due capitoli,per quanto riguarda Clint Eastwood.A conti fatti la trilogia del dollaro è più che buona e la consiglio anche a chi crede gli western non possano piacere.

Ultima risposta 17/01/2013 20.17.51
mainoz  @  04/10/2007 09:48:03
non sono un amante dei film western, devo riconoscere però che questo è ben fatto; grandi inquadrature, musica ed attori (Volontè superlativo). La trama non mi ha entusiasmato

wallace'89  @  03/10/2007 13:21:43
La perfetta genesi di un genere, lo spaghetti western, e di un mito cinematografico: La trilogia del dollaro e con questa la consacrazione della leggendaria triade Leone, Eastwood, Morricone.
Cinema di spettacolo allo stato puro nato per perdercisi.
Tante le scene e le batture indimenticabili che restano nella memoria, che volge e indugia spesso con piacere il proprio ricordo su tutti quei volti,suoni e musiche che a molti spettatori hanno segnato la propria coscienza cinematografica. BANG!

Gario  @  10/09/2007 01:16:52
questo è uno il secondo western che vedo, il primo l'ho visto un mesetto fa ed era con Milian(divertente)... Non me li sono mai filati perchè pensavo fossere film da vecchi, ma devo dire che mi sbagliavo di grosso! Una pellicola che non si apprezza per la profondità della storia, ma per l'eroismo e l'impatto visivo delle scene! il termine più adatto per descriverlo è FICO! non mi dilungo molto perchè come si intuirà anche dagli altri commenti sono abbastanza pigro... L'unica cosa che non ho apprezzato molto, ma che non ha influito minimamente nella votazione è stata la colonna sonora... Uè, calma tutti, ahah, le musiche sono azzeccatissime e accompagnano il film in maniera magistrale, ma quello che mi ha disturbato è che sono troppo alte rispetto ai dialoghi, nei momenti di massima suspance raggiungeva livelli assordanti... Cmq apparte questa piccola pecca mi è piaciuto veramente molto.

Ultima risposta 10/09/2007 01.22.31
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/09/2007 13:03:12
Dopo anni di esitazioni ho finalmente deciso di visionare la tanto celebrata Trilogia del dollaro e devo ammettere che pur non avendo trovato questo film di Leone un capolavoro imprescindibile ho almeno fatto piazza pulita di tutti i miei pregiudizi nei riguardi del genere.
Ho trovato molto bravo, come sempre, Volontè decisamente meno Eastwood, noto per avere 2 espressioni: con o senza cappello, ma comunque adatto al ruolo.
Fantastica la battuta:
-"Quando un uomo col fucile incontra un uomo con la pistola quello con la pistola è un uomo morto". L'avevo sempre sentita citare ma non sapevo chi la pronunciasse.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  01/09/2007 15:55:35
Mamma mia signori che film !!!
Sergio Leone + Ennio Morricone è il meglio che si possa desiderare.
Scene divine, attori perfettamente tagliati per fare questi film (Clint su tutti) e musiche che accelerano il battito del cuore e danno i brividi.
Sublime, ai confini della perfezione.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  20/08/2007 18:26:14
Il primo storico film della trilogia del dollaro. “Per qualche dollaro in più” è una di quelle pellicole fondamentali nella storia del cinema, in quanto ha rivoluzionato totalmente un genere: non ci sono più gli indiani, c’è molta violenza e, soprattutto, non ci sono più gli eroi senza macchia tipici di molti film western (anche se qui, comunque, la figura di Clint non è così lontana da alcuni personaggi interpretati da John Wayne o, perlomeno, non è così abissalmente distante come sarà poi ne “Il buono, il brutto, il cattivo”). Un capolavoro che influenzerà moltissimi cineasti in avanti, compreso Sam Peckinpah.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  20/08/2007 18:06:02
fiero di essere italiano.

dgarofalo  @  10/08/2007 09:57:33
grandissimo film di leone
grande montaggio, grande colonna sonore e grandissime interpetrazioni di eastwood e volonte
capolavoro

Mayday  @  07/08/2007 03:35:09
Dop averlo visto già varie volte in passato, l'ho piacevolmente rivisto due giorni fa su Sky. Che dire?

Un gran bel film. Un grande Gian Maria Volontè, eccezionale e carismatico attore.

Bellissime come sempre le musiche di Morricone. Danno veramente un tocco speciale.

Per quanto mi riguarda, è un film che non stufa mai e proprio per questo motivo, vale un 9 pieno.

Madmax90  @  31/07/2007 20:16:35
Non avendo mai particolarmente apprezzato il genere western e tantomeno Leone, due giorni fa non avendo una mazza da fare e spinto dalla visione di kill bill vol. 2 mi sono scaricato la trilogia del dollaro che non avevo mai visto.
Quindi ho iniziato con " per un pugno di dollari" , e il primo impatto dei titoli di testa con la musica di Morricone è stato senzazionale. Poi via via sono stato trascinato in quel zozzo mondo del west che non ha niente a che fare con i classici di Wayne, con i protagonisti pieni di rughe coperte di sporcizie e finestrelle al posto dei denti. Poi il memorabile duello finale merita da solo il voto dato.

tesla  @  23/06/2007 00:23:44
Immenso Leone e poi che dire di Clint, è vero non proprio espressivo ma entra nella parte come nessuno sa fare. Capolovaro del genere,anke se vecchio merita!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»