personal shopper regia di Olivier Assayas Francia 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

personal shopper (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PERSONAL SHOPPER

Titolo Originale: PERSONAL SHOPPER

RegiaOlivier Assayas

InterpretiKristen Stewart, Lars Eidinger, Sigrid Bouaziz, Anders Danielsen Lie, Ty Olwin, Hammou Graïa, Nora Waldstätten, Benjamin Biolay, Audrey Bonnet, Pascal Rambert, Aurélia Petit, Olivia Ross, Thibault Lacroix, Calypso Valois, Benoit Peverelli, Dan Belhassen, Leo Haidar, Mickaël Laplack, Vianney Duault, Célia Ouallouche, Khaled Rawahi, Julie Rouart, Monika Bastova, Jakup Stritezsky, Charlotte Caussarieu, Charles Gillibert, Christina Konstantinidis, David Bowles, Natasa Novotna

Durata: h 1.45
NazionalitàFrancia 2016
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2017

•  Altri film di Olivier Assayas

Trama del film Personal shopper

Maureen è una giovane donna americana che vive a Parigi e lavora come personal shopper. Ha l'incarico di scegliere i vestiti ideali, con un budget stratosferico a disposizione, per una star esigente di nome Kyra. Maureen ha anche il dono di comunicare con gli spiriti. Cerca un contatto con l'aldilà per poter salutare definitivamente il fratello gemello Lewis, recentemente scomparso e per riappacificarsi con la sua perdita. Inizierà a ricevere ambigui messaggi inviati da un mittente sconosciuto. Entrerà in contatto con una presenza spettrale ma non è sicura che si tratti di Lewis.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,17 / 10 (21 voti)6,17Grafico
Miglior regia (Olivier Assayas)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior regia (Olivier Assayas)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Personal shopper, 21 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

axel90  @  14/01/2019 12:26:40
   7 / 10
Finito di vedere si deve fare molto mente locale. La visione è densa, piena di avvenimenti, a tratti quasi trasborda nella narrazione e nel sottotesto (forse è l'unica vera pecca, vista l'ambizione e l'esagerazione di eventi) , ma lo stile registico si rifiuta invece di demandare a qualcosa di troppo barocco. Ci sarebbe da parlare per ore, di quanto il non detto e la funzione intestina della pellicola sia puro ludibrio mentale, ma occorre fermarsi per non rovinare la sorpresa.
La protagonista, Maureen, personal shopper di una diva viziata e introvabile nella Parigi moderna ha anche poteri da medium e cerca disperatamente di mettersi in contatto con il fratello gemello morto per una complicazione cardiaca. Affranta dalla perdita, disillusa da un lavoro che non trova soddisfacente e perseguitata da un contatto anonimo sul cellulare che la interroga continuamente e sembra sapere molto della sua vita, la nostra si trova preda in un delirio paranoico e insoluto che la persegue costantemente.
Il tema centrale sembra girare sull'essenza dell'identità e su ciò che vogliamo diventare. Lo sdoppiamento tra ciò a cui aneliamo e a ciò in cui dobbiamo confonderci è palpabile, dettato dalle nostre esigenze (accettare il lavoro o decidere di lasciarlo), dalle nostre passioni (diventare come chi aspiriamo di essere o trovare da soli la nostra essenza), dalla società (ciò che siamo veramente o solamente il nostro "Io" virtuale, falsamente rappresentativo di noi). Assayas ci aggiunge un tema "fantastico" fatto di fantasmi personali e di visioni di aldilà, lo incorpora con il dilemma futurista della tecnologia, veicolo onnisciente nel nostro periodo al quale il regista sembra vedere con distacco e preoccupazione.
Impossibile non notare la dicotomia tra Maureen medium (tramite tra lei e l'aldilà) e il mass medium (lo smartphone), entrambi solamente latori di informazioni da parte di qualcuno di anonimo, incapaci di dare una vera visione e forma a chi ha esplicitato quelle idee.
Il gioco del doppio è portato all'estremo e si perpetua fortemente anche nella mente dello spettatore cercando di dare una risposta al quesito che Maureen pronuncia alla fine del film.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049773 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net