persona regia di Ingmar Bergman Svezia 1966
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

persona (1966)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PERSONA

Titolo Originale: PERSONA

RegiaIngmar Bergman

InterpretiJörgen Lindström, Margaretha Krook, Gunnar Björnstrand, Liv Ullmann, Bibi Andersson

Durata: h 1.25
NazionalitàSvezia 1966
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1966

•  Altri film di Ingmar Bergman

Trama del film Persona

Elisabeth Vogel, nota attrice, un giorno incomincia a rifiutarsi di parlare, chiudendosi in un ostinato mutismo. Le viene affiancata un'infermiera che incomincia a raccontarle la sua vita privata. Le confessioni della donna si fanno via via più intime. Ma l'attrice in una lettera svela i segreti dell'infermiera.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,75 / 10 (93 voti)8,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Persona, 93 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  24/12/2010 17:10:36
   10 / 10
"Persona" è il più bel film "noioso" che abbia mai visto, uno dei "mattoni" più sublimi che siano mai stati girati. Bergman riesce sempre a sorprendermi. Tutte le volte crea con gli stessi temi qualcosa di completamente nuovo e affascinante. La riflessione sull'esistenza, sul senso della vita, su come viene gestita e amministrata, la natura dei rapporti interpersonali, assumono anche stavolta un aspetto intrigante, potente. Penetrano nell'animo lasciando un'impronta indelebile. E' un film che non si scorda.
Il nuovo mezzo stilistico che Bergman utilizza stavolta è quello dell'astrazione. E' un mezzo molto difficile da usare ma molto potente. Permette infatti di "impacchettare" migliaia di significati, sfumature, implicazioni, emozioni e sentimenti in una serie di immagini "depurate" da qualsiasi implicazione contingente o di logica spicciola. Il difetto è l'indeterminatezza (le conclusioni pratiche sono lasciate alla sensibilità individuale dello spettatore), il pregio è l'universalità (essere slegati dal contingente e dallo storico permette di comunicare ugualmente a tutti gli uomini e in tutte le epoche).
L'astrazione è raggiunta tramite la sottrazione e la focalizzazione, nonché con l'uso dell'implicazione simbolica dell'immagine. La prima variante è stata portata alla perfezione da Dreyer, la seconda da Bunuel. "Persona" è infatti il film di Bergman che più si avvicina al cinema di Dreyer e di Bunuel.
Il film ci regala davvero delle sequenze di un particolare fascino e suggestione. C'è come una specie di sospensione emotiva che tiene sempre sulle spine lo spettatore e carica di significato e emotività ogni centimetro dello schermo. I primi piani, le carrellate, gli stacchi, i paesaggi, le inquadrature insistite di un personaggio a cogliere tutte le sfumature e le reazioni emotive mentre l'altro parla, sono tutti gioielli filmici di prima qualità. Addirittura l'esperimento della ripetizione della stessa scena, vista da due punti di vista diversi, riesce a sorprendere, a coinvolgere emotivamente lo spettatore, nonostante il rifiuto estetico dell'iterazione nell'immagine cinematografica.
Più Bergman approfondisce la ricerca e più si allontana la certezza e la risposta. Si prospetta un nuovo silenzio dopo quello di Dio, cioè quello dell'animo umano. Perché la signora Vogler ha deciso di abbandonare il palcoscenico della vita attiva e vissuta? Quali esperienze l'hanno determinata? Non si sa, non si saprà. La "ragione" di fronte a questo mistero s'interroga, si pone fiduciosa sullo stesso piano, cerca di forzare il blocco ma finisce per essere distrutta dal suo stesso gioco e mostrare tutti i suoi limiti e le sue debolezze. Questo tipo di approccio è simboleggiato da Alma, attiva, ottimista, fiduciosa. Il suo smarrimento finale è un coraggioso attestato di sconfitta e di presa d'atto di una situazione senza via di uscita. Significativa è la parola con cui si conclude il film: "nulla".
Quest'opera affronta poi tantissimi altri temi: la natura dell'amore, la sua imperfezione, la crudeltà dell'arte che si ciba dei dolori dell'umanità e ne fa spettacolo e piacere estetico.
"Persona" è il culmine del cinema esistenzialista e allo stesso tempo fa intuire i segni della sua futura decadenza. Il discorso esistenzialista a questo punto è in un vicolo cieco. Ha appurato che conoscere, approndire, sviscerare non porta a risolvere, a migliorare, a cambiare. A questo punto conoscere intellettualmente ed esteticamente non può che diventare un esercizio fine a se stesso. "Persona" è fresco, compatto (dura appena 80 minuti). I film in questo stile che seguiranno saranno più lunghi, più insistiti, gireranno sempre più a vuoto sugli stessi argomenti. Non rimarrà altro di nuovo che contemplare il dolore e rifugiarsi nella nostalgia. L'astrazione si occuperà in futuro di certificare l'inutilità assoluta della conoscenza e il trionfo del vuoto e della morte.
Per quelli che sentono questi temi come brucianti ed essenziali, "Persona" è IL capolavoro, per gli altri è assolutamente e legittimamente un film pesante, noioso, lento, insensato.
Io sono rimasto folgorato. Insieme a "Sussurri e Grida" e "Il settimo sigillo" sono delle esperienze che mi porterò sempre dietro fino al mio abbandono di questo palcoscenico.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net