persona regia di Ingmar Bergman Svezia 1966
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

persona (1966)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PERSONA

Titolo Originale: PERSONA

RegiaIngmar Bergman

InterpretiJörgen Lindström, Margaretha Krook, Gunnar Björnstrand, Liv Ullmann, Bibi Andersson

Durata: h 1.25
NazionalitàSvezia 1966
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1966

•  Altri film di Ingmar Bergman

Trama del film Persona

Elisabeth Vogel, nota attrice, un giorno incomincia a rifiutarsi di parlare, chiudendosi in un ostinato mutismo. Le viene affiancata un'infermiera che incomincia a raccontarle la sua vita privata. Le confessioni della donna si fanno via via più intime. Ma l'attrice in una lettera svela i segreti dell'infermiera.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,75 / 10 (93 voti)8,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Persona, 93 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  05/03/2012 20:11:56
   9½ / 10
Il rapporto tra le due donne (pansessuale, simbiotico, morboso) è come se riflettesse i conflitti stessi del cinema di Bergman. Da una parte c'è l'ansia del comunicare (un'infermiera inesperta) dall'altra l'ostinazione al silenzio (un'attrice che ha smesso di proposito di parlare). Ma la seconda domina la prima, così come in "Persona" l'immagine prevale sulla parola, o nello stesso modo in cui l'amore dell'infermiera è attratto verso la bellezza senza voce della sua paziente e ne diventa preda. I discorsi si perdono nel flusso delle atmosfere astratte e delle sovrapposizioni sensuali dei volti, intanto che le coscienze delle protagoniste insistono con lo scavarsi a vicenda nel fondo dei loro drammi interiori.

Il Bergman vampiresco si affaccia dallo sguardo di Elisabeth che invita le confessioni di Alma, un fondersi quasi sadico delle diverse nevrosi, due idiomi incomunicanti che danno origine a quello inintelligibile di una malattia comune, perversa nel suo desiderio d'isolarsi a indagare se stessa. Il passato non è più né conforto né mero rimorso (un posto delle fragole) ma origine di traumi inguaribili; all'angoscia della morte si aggiunge ora quella del concepimento; l'arte stessa rinuncia a esprimere significati, pervenendo così a un inedito surrealismo e al metacinema. Nel suo febbrile intento di guarire e penetrare la parola si è trasformata in uno strumento di reciproca tortura.

Le immagini della guerra e il rogo del bonzo (la pellicola stessa che brucia) si offrono da sfondo al pessimismo esistenziale. Lo scenario della spiaggia si presenta invece come vuota metafora: un eterno confine senza orizzonte, il luogo in cui il viaggio simbolico del regista è approdato.

L'isola bergmaniana si è già ridotta a due entità che si annientano in una.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net