per sesso o per amore? regia di Bertrand Blier Francia 2005

per sesso o per amore? (2005)

locandina del film PER SESSO O PER AMORE?

Titolo Originale: COMBIEN TU M'AIMES?

RegiaBertrand Blier

InterpretiMonica Bellucci, Bernard Campan, Gérard Depardieu, Jean-Pierre Darroussin, Edouard Baer, Farida Rahouadj, Sara Forestier, Michel Vuillermoz, François Rollin

NazionalitàFrancia 2005
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2006

•  Altri film di Bertrand Blier

•  Link al sito di PER SESSO O PER AMORE?

Trama del film Per sesso o per amore?

Daniela fa la prostituta a Pigalle. Tutti la vogliono, tutti la cercano. François, che ha appena vinto al lotto, chiede a Daniela se vuole essere la sua fidanzata. Lei accetta, inconsapevole che non è così facile lasciare il mondo della notte e soprattutto Charly, il suo protettore...

Voti e commenti su Per sesso o per amore?, 35 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  06/05/2012 13:48:25
Ma che porcheria è?
Forse vorrebbe essere grottesco, od ironico o divertente. Ma proprio non ce la fa.
Lei è bella, per carità, ma sciatta. Giusto le curve ha da mostrare.
Lui è ridicolo, con quelle orecchie da folletto.
Per fortuna è malato di cuore...

"Ma poi, casa mia le piacerà?" - "No lo so, bello mio". - "Nemmeno io! Ho i coccoloni".
Non ridete? Bah, vi capisco.

Simpatica unicamente la scena con la vicia di casa che da apparente zittella si rivela più arrapante ed aggressiva della nostra Monica casereccia.
Sprecato Depardieu, che sembra un armadio 4 stagioni.

Ultima risposta 01/06/2012 14.18.39
Sbrillo  @  29/02/2012 12:19:48
sono arrivato a metà, dopodichè ho spento!!!! so che non avendo la visione completa del film, il mio giudizio non potrà essere obiettivo, ma "cedere" e spegnere a metà film, la dice lunga!!!

jb333  @  10/07/2010 16:39:18
media 4,1???? o mio dio, ma come fa ad avere un disastro simile una media cosi alta!!!ridicolo.. quando l'ho guardato pensavo fosse uno scherzo e una disastro in tutti i sensi e neppure le tette della belucci possono salvare questo film.. evitatelo che e meglio..

ROBZOMBIE81  @  22/01/2010 18:57:04
Sono incappato casualmente(?)n questo film e ne sono rimasto abbastanza inorridito..probabilmente vuole far sorridere(o ridere?)ma fa solo pena ed è proprio di cattivo gusto..la Bellucci però è brava quando gode..ma ha fatto un film dove non fa il tro.ione?

Ultima risposta 22/01/2010 20.47.26
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  01/01/2010 18:05:29
Film orrendo che vidi (lo ammetto) in particolar modo per la Bellucci. Ma annoia veramente tanto e,cosa fondamentale,non fa assolutamente ridere. Depardieu sprecato in un ruolo tanto marginale. La bellezza della Bellucci e qualche scena (pochissime) erotica si salva ma è troppo poco. Vuoto e banale.

Ultima risposta 06/01/2010 23.37.16
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  01/01/2010 17:36:46
Commedia? Io lo definirei piuttosto un film dell'orrore.
Chissà se riuscirò a commentarlo adeguatamente, tanto da giustificare il voto. Lentissimo tanto da risultare una picconata lì, gli attori fanno tutti discretamete schifo, la Bellucci è meno affascinante del solito, Depardieu interpreta un personaggio completamente ridicolizzato e stravolto nel suo ego, è senza senso. Pobabilmente se ci fossi andato addirittura al cinema mai mi sarei incacchiato di più.
Non è che è una boiata, fa proprio ca**re.

baskettaro00  @  12/08/2009 22:52:18
non concordo cn una media così bassa per un film in cui erotismo e tragicommedia si uniscono in un perfetto connubio.....
splendida la bellucci e belle scene di sesso(peccato perchè la bellucci nn si vede mai integralmente nuda in questo film)
comuqnue consigliato.......
erotismo:6.5/7
volgarità:7/7.5

topsecret  @  18/06/2009 15:39:37
Trascinato al cinema dall'amico di lunga data, infatuato perso per la Bellucci, mi ricordo di un film abbastanza noioso, tendente al soporifero, che soltanto le inquadrature sulle grazie della diva nostrana, riuscivano a non farlo scivolare nel baratro della ridicolaggine.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  10/03/2009 12:54:41
Non so come ho fatto a vederlo fino alla fine e non capisco come la Bellucci possa essere tanto acclamata come attrice..

Ultima risposta 10/03/2009 13.14.39
Jacky  @  28/03/2008 11:47:13
film stranissimo e a tratti incomprensibile ma la Bellucci...Dio la benedica come sta in forma in questo film !
ho spento il lettore dvd dopo mezz''ora...anche se mi è dispiaciuto, però non se reggeva più !

jess  @  28/06/2007 16:42:23
Appena sono entrato nella sala ero io in un salone(la mia ragazza non l'ho voleva vedere)Comunque film bellissimo.

Ultima risposta 05/07/2007 01.05.14
match point 89  @  01/06/2007 22:46:23
un film pochino banale come al solito dei film francesi

Ultima risposta 01/06/2007 23.00.46
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  15/02/2007 19:29:44
Si, va be', la storia è surreale.
Si, va be', bisogna saperla interpretare (?)
Si, va be', la Bellucci è stratosferica e per fortuna doppiata,

ma che fatica arrivare alla fine del film!

Ultima risposta 02/03/2007 12.59.20
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/02/2007 14:02:41
Film che tratta in modo insipido e talvolta superficiale degli stretti legami che intercorrono tra amore, denaro e sesso. I dialoghi sono tratteggiati da uno humor piuttosto grottesco e spesso volgare. La sceneggiatura è deludente. E' triste vedere Depardieu ridotto ad interpretare un personaggio marginale e per nulla affascinante. Per quanto riguarda la Bellucci, sempre bellissima e fortunatamente in quest'occasione doppiata!
Film sconsigliabile.

paride_86  @  25/01/2007 12:33:21
un film teatrale, che a volte non funziona...ma è sempre un piacere vedere monica bellucci!

Kr0nK  @  07/12/2006 05:06:23
Lei decisamente meravigliosa.

Lui (il film) decisamente orrendo. Visione "positiva" della vita amorosa dove l'unica possibilità che abbiamo è di finire con una "********". Per quanto possa essere d'accordo con questo concetto, il film mi ha irritato per la totale mancanza di credibilità, dalla voce della bellucci alle reazioni assurde in determinati contesti ai dialoghi senza senso nati chissà come e proseguiti chissà perchè.

Ho come la sensazione che il film sia stato scritto in piena crisi post-tradimento.

Gaza  @  14/07/2006 16:11:41
E no e no e no e no, questo non può essere considerato un film......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  29/06/2006 10:20:49
Veramente deludente,un guazzabuglio di generi che mischia la commediola sentimentale,un certo (pessimo) gusto per il grottesco ed il teatrino di matrice surreale,il tutto condito da arie d'opera che a lungo andare diventano irritanti.
Ne esce un pasticcio senza capo né coda,anche a causa di una sceneggiatura imbarazzante che soprattutto nel finale sbarella completamente non sapendo piu' come chiudere adeguatamente la pellicola.
Anche il messaggio di fondo appare nebuloso,si cincischia per 85 minuti attorno a sesso,amore e soprattutto denaro,ma alla fine il tutto viene affrontato con la massima superficialita' e che ognuno tragga le proprie conclusioni,che sinceramente a fine visione lasciano il tempo che trovano visto che non si vede l'ora che il film termini.
La Bellucci,paradossalmente,è l'unica a salvarsi,in versione doppiata non sfigura affatto ed inoltre la visione della suo corpo burroso e la capacita' di irradiare sensualita' sono una vera delizia per l'occhio ed i sensi di ogni uomo...anche un monologo di Jean Pierre Daroussin non è niente male ed alcuni dialoghi sono tutto sommato divertenti,peccato che vengano sovrastanti dall'idiozia del resto.
I personaggi di contorno si riducono a delle macchiette,alcuni neppure funzionali alla storia,ma apparentemente buttati li' per favorire lo scorrimento del tempo verso un minutaggio dignitoso per un film...anche Depardieu,pur essendo bravo,ricopre un ruolo imbarazzante,privo di ogni senso e spessore.
L'unica potenzialita' che possiede è che col passare del tempo possa rientrare nella categoria degli "scult".

andalucia04  @  08/05/2006 19:48:11
sconsigliato,che più brutto nn si può!!!!!
nn c è altro da aggiungere

coolsecret  @  01/05/2006 14:57:36
fa schifo.E' un film per voyer fans della bellucci... un po scandaloso... non nei contenuti.. ma nell'essenza....scandalosamente vuota e fiacca.

kata1986  @  04/03/2006 11:30:35
l'idea non è male, peccato per come sia stata sviluppata: il film regge abbastanza per i primi 40 minuti, poi dopo ci si abbandona a una serie di scene davvero incomprensibili, probabilmente nella speranza di strappare un sorriso.
Mi aspettavo un finale che rispondesse a tutte le domande che mi ero posto in precedenza ma sono rimasto a bocca asciutta...

chicc@  @  25/02/2006 16:33:13
si sono soltanto divertiti a guardare e filmare la bellissima bellucci

balit  @  24/02/2006 08:57:47
ciò che mi colpisce é che qualcuno definisce geni questi registi... degni solo dello spot delle caramelle Falqui

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  22/02/2006 09:51:23
Non è orrendo come qualcuno afferma ma non è nemmeno un film sufficiente… il 4,5 gli si addice alla perfezione. Come al solito, critiche a non finire per Monica Bellucci, la cui espressione del volto non trapela nessun sentimento o emozione: anche per colpa sua non si capiscono i reali sentimenti di questa ********. E, come al solito, è però un piacere vederla. Poi per il finale stenderei un velo pietoso!

frankb  @  19/02/2006 18:29:02
Dispiace perchè la Bellucci è fra le più belle donne che abbia mai visto ma come attrice.............anche se c'è da dire che le parti che le offrono non possono metterla alla prova.
Sono convinto che fra qualche anno la troveremo al posto di Stefania Sandrelli

Anders Friden  @  17/02/2006 21:13:21
ma l'idea di fondo non sarebbe assolutamente male, diciamo che è un po' inconcludente pero' ci sono anche dei buoni contenuti e forse questo film è veramente quello che avremmo voluto vedere della pupona li.

Scudo  @  11/02/2006 09:22:08
Mah... la Bellucci sarà pure bona ma può tenere su ben altro che un film senza trama

Marenco  @  07/02/2006 09:32:47
Certi film sono un insulto allo spettatore. Vengono pubblicizzati e venduti come le riviste erotiche sulle quali tanti anni fa ogni tanto appariva "quella che non l'avrebbe fatto mai" a lunga tiratura. La BIM mi ricorda tanto quelle aziende che vendevano gli "occhiali a raggi-x" sulle riviste che impervesavano nelle sale da barba... Semplicemente vergognoso! E poi mi vengono a dire che in Francia il cinema e' sostenuto e rispettato dalla societa'. Ma allora perche' non li fanno girare a Mariano Laurenti questi film che li sa fare molto meglio! ma soprattutto con maggiore onestà!

gabriel  @  07/02/2006 00:55:53
Ho infranto una buona regola stavolta: non avevo letto la media suggerita dai ragazzi di filmscoop. Generalmente se basata su una ventina di voti almeno è molto indicativa. A dire il vero la trovo un po benevola in questo caso. IL FILM LO DEFINIREI UN'ACCOZZAGLIA DI CA..TE SENZA TROPPO SENSO, CON ALCUNE SCENE CHE STRAPPANO UN SORRISO PER LA LORO DEMENZIALE ASSURDITA'. Se volete correre il rischio di buttare via 1:35 ore della vostra esistenza a guardare questo film fate pure, ma se pensate di fare come me e spenderci 7,50 euro in un multisala, bhè............ questo è troppo!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  05/02/2006 18:12:37
Film che può anche non piacere perché gioca molto sul surreale e la trasfigurazione dei personaggi in chiave grottesca-erotica.
La filosofia del film sembra dire che non si può appagare una donna bellissima senza perdere qualcosa della propria identità e dignità, indipendentemente dalle proprie condizioni sociali, economiche, etiche.
Per piacere questo film va visto in chiave psicanalitica. Film non per tutti ma in particolare per studiosi di cinema.

Ultima risposta 06/02/2006 11.39.46
fede  @  05/02/2006 13:53:07
Pessimo...per vedere la Bellucci nuda basta comprarsi un calendario, come attrice è disastrosa e imbarazzante..un insulso filmetto che vorrebbe essere grottesco e divertente ma in realtà è solo ridicolo. Soldi buttati.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  05/02/2006 00:42:31
Dunque è certo: Blier voleva 'artisticamente' s.coparsi la Bellucci e si è inventata questa c.azzatella. Film senza uno straccio di sceneggiatura, risulta comunque godibile in alcune situazioni, nonostante si abbia la sensazione di potere uscire dalla sala in qualsiasi momento. Blier un enorme pregio ce l'ha: è l'unico che finora sia riuscito a far recitare la Bellucci (aiutata dalla doppiatrice e dal ruolo che riveste.. o meglio, ri-spoglia)

Ultima risposta 06/02/2006 11.45.04
MyName  @  04/02/2006 11:57:12
evitate questa presa per lo retro. La bellucci bella e doppiata. La trama inesistente. Si salva la fotografia. All'adriano di roma gli spettatori ieri sera erano incaz-zati come leoni a cui sfuggono le gazzelle(bellucci). Vuole essere un film a tratti divertente e non lo è. Monica che non fa vedere nulla più di due belle mozzarelle italiane (pochi accenni) fa la solita faccia inespressiva. Depardieu inutile e sempre più canuto. Soldi buttatti dalla finestra per un film che non tocca neanche lo spettatore della prima fila. Un mio amico (Massimo) che è venuto a vedere il film con me mi ha giustamente bacchettato dicendomi:" La prossima volta scegli un film con la testa non col...."

Ultima risposta 04/02/2006 15.25.11
regista  @  30/01/2006 19:43:08