pericolosa partita regia di Ernest B. Schoedsack, Irving Pichel USA 1932

Al cinema nell'Agosto 1932

•  Altri film di Ernest B. Schoedsack
•  Altri film di Irving Pichel

Trama del film Pericolosa partita

Il conte Zaroff è il proprietario di una sperduta isola in mezzo al mare con una singolare passione per uno strano tipo di gioco. Quando una nave si profila all'orizzonte, lui fa in modo di farla naufragare e quindi si mette a cacciare i pochi superstiti che si sono rifugiati sull'isola. Tra le sue ultime vittime ci sono un famoso cacciatore (Joel McCrea) e una ragazza piuttosto carina (Wray).

Voti e commenti su Pericolosa partita, 13 opinioni inserite

BlueBlaster  @  21/12/2019 09:36:05
All'epoca forse un bel filmetto ma ora può essere ripescato solo per la curiosità legata alla sua produzione (girato in contemporanea a "King Kong" con stesse location e staff).
Nella prima parte le atmosfere ed il mistero, oltre che la buona prova di Leslie Banks
/Zaroff, rendono piacevole la visione...poi quando inizia la caccia nonostante le belle location comincia a farsi ripetitivo e mostra il fianco in alcune sequenze, nonostante sia un film che dura molto poco mi sono comunque deconcentrato.
Si può vedere ma nulla di che.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/07/2019 13:42:42
La fama che ha avuto "King Kong" uscito l'anno dopo hanno forse nascosto la brillantezza di questo altro lavoro di Schoedsack.
Un Thriller ben realizzato, ricco di pathos e con un cattivo davvero brillante, forse uno dei primi cosi ben scritto e sfaccettato.
La storia d'amore cozza un po' con l'azione che comunque è piuttosto mantenuta per tutta la durata del film.
Da recuperare.

Goldust  @  19/01/2016 15:49:51
Il film gemello di King Kong ( regia, produzione e regia sono le medesime, così come le scenografie credo ) ha alla base uno script molto avvincente: peccato che i dialoghi ed alcune situazioni banalizzino la bella trovata di trasformare il cacciatore in preda e che quest'ultimo venga affiancato, nella sua "pericolosa partita" , da quell'impiastro della Wray. La durata esigua non da comunque tempo di annoiarsi ed alcune sequenze di caccia hanno un buon pathos.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/09/2013 00:28:50
Visto stasera in versione resraurata alla mostra del cinema di Venezia, per la prima volta. Che dire? Beh diciamo che il punto di forza stavolta e' la sceneggiatura, mentre molto del resto (l'ambientazione anche se il trucco c'e' e forse dopo 90 anni si vede benissimo) portera' allo sviluppo del successivo capolavoro, "King Kong". Leslie Banks si affida a un personaggio che avrebbe potuto benissimo interpretare un tale Boris Karloff. Splendida la sequenza della caccia con i cani, mentre i dialoghi sono un poco ingenui e i trucchi che all'epoca potevano essere favolosi oggi fanno un poco sorridere. Ma la storia, ripeto, e' talmente affascinante da rimanere piacevolmente sorpresi anche a distanza di tanti tanti anni

pinhead88  @  27/01/2010 03:37:52
Splendido thriller anni '30 con un favoloso Leslie Banks nei panni del crudele e cinico conte Zaroff.un vero e proprio gioiellino con spunti originali e in grado di regalare anche ottimi momenti di suspance.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/01/2010 18:15:10
Uno spunto favoloso per un film che è una vera perla di quel periodo. La caccia all'uomo, il cacciatore che a sua volta diventa preda, il fascino sinistro del conte Zaroff reso magnificamente da Leslie Banks. Ambientazione lugubre probabilmente riutilizzata per King Kong. Solo la Wray mi è sembrata un bell'orpello che poco aggiunge al film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  14/05/2009 15:36:58
L'horror non è mai stato un genere a me vicino, anzi... questo film è il preferito di un mio amico che a forza mi ha fatto visionare. Scade in molte parti e non riesco a carpire il senso del thriller che il regista vuole dare. Non riuscendo troppo a coinvolgermi posso solo dire che per essere un film del 32 dedicato a questo genere poteva essere fatto un pò meglio.

Ultima risposta 01/02/2011 15.38.26
gasy  @  02/01/2009 15:36:22
Questo film sarebbe un capolavoro. L'idea della caccia all' uomo è buona, il cast anche, le scene di caccia pure. Sembra un film da 9. Poi gl' ultimi 5 minuti rovinano e banallizzano il tutto perchè il regista e lo sceneggiatore non sono in grado di essere crudeli.

Ultima risposta 01/02/2011 06.41.00
Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  26/12/2008 14:51:58
E' vero, ci sono dei registi che hanno diretto decine di pellicole e devono la loro fama alla fortuna e anche alla capacità di aver tirato fuori dal cilindro quello che poi sarebbe passato alla storia cinematografica come un capolavoro, è quello che pensavo di Ernest Schoedsack; quel piccolo gioiello di "King Kong" credevo fosse il classico "pezzo unico" della carriera del regista, mi sbagliavo, guardatevi questo film e poi mi saprete dire.
Fluttuando tra un thriller ed un horror, l'opera pone in evidenza alcuni dei tanti mali che da sempre accompagnano l'essere umano: l'innata predisposizione alla violenza, il gusto del potere, il sadismo, il desiderio di sottomettere. Alcuni uomini danno libero sfogo a questa latente esaltazione con una pratica antica quanto l'uomo stesso: la caccia.
Logicamente non quella necessaria alla sopravvivenza, bensì quella che causa piacere; il cacciatore (uomo) uccide la sua preda (animale) soltanto per il gusto di farlo, stravolge le leggi della natura che impongono ai carnivori di cacciarsi per mangiare.
E' il tema portante della pellicola: Bob Rainsford è un cacciatore americano, a causa di un naufragio si ritrova ospite nel castello di un conte russo, Zaroff, a sua volta appassionato di caccia e di trofei, ma stanco ed annoiato l'uomo non si accontenta più delle solite prede, la sua folle mente necessita di stimoli più forti.
Atmosfera lugubre e molto suggestiva, regia incalzante, un film che merita di essere visto al pari del suo gemello più famoso, quel King kong che ha regalato tanto alla cinematografia mondiale.

statididiso  @  18/09/2008 02:56:51
la caccia spinta oltre ogni 'limite' (compreso quello umano), preludio al cd. 'sbranamento sociale' (un tema quanto mai attuale), un messaggio che quoto in pieno. una menzione speciale va fatta per la magistrale prova di Leslie Banks. imperdibile! L
ps: è incredibile come un film del '32 sia capace di emozionarmi rispetto a tutto quello che c'è oggi in circolazione...

xxxgabryxxx0840  @  24/03/2008 15:18:00
E' uno splendido film molto avanti per il periodo. Un cacciatore naufrago diventa la preda del conte Zaroff, il proprietario di un'isola sperduta. Ancora oggi riesce a trasmettere grandi emozioni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  26/11/2007 20:54:24
Splendido capolavoro degli anni 30, uno dei precursori indiscussi del genere Horror, decisamente all'avanguardia per l'epoca, e , anzi, direi ancora oggi di forte impatto ed estremamente angosciante.
Da consigliare a chi vuole scoprire un classico che in molti si sono dimenticati, dagli autori che lo stesso anno fecero anche un grande successo del cinema americano come "King kong".

Ebbe due remake che non ho visto, molte imitazioni, e negli anni '90 il regista John Woo ha preso come pretesto una storia simile per un suo action.

Dick  @  17/08/2007 21:51:12
Un film cupo, inquietante e coinvolgente con credo uno dei migliori cattivi (o "cattivi?") della storia del cinema, mirabilmente interpretato da Leslie Banks, dove su uno sfondo esotico si consuma una caccia che vede il cacciatore diventare preda. Sempre splendida Fay Wray.
Poco tempo fa sono capiitato in una recensione di "Zodiac" ed ho letto che viene citato questo film. Nell' edizione italiana sempre da come ho letto però la casa di produzione, la mitica R.K.O., non viene chiamata né pronunciando le lettere dela sigla in inglese né in italiano, ma usando la parola "arkeio" e per chiamare il titolo non vengono usato né quello originale né uno di quelli con cui è stato editato in italia. °_____O Bah! Che roba!

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora