percy jackson e gli dei dell'olimpo - il ladro di fulmini regia di Chris Columbus USA, Canada 2010

percy jackson e gli dei dell'olimpo - il ladro di fulmini (2010)

locandina del film PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO - IL LADRO DI FULMINI

Titolo Originale: PERCY JACKSON & THE OLYMPIANS: THE LIGHTNING THIEF

RegiaChris Columbus

InterpretiLogan Lerman, Rosario Dawson, Pierce Brosnan, Uma Thurman, Catherine Keener, Sean Bean

NazionalitàUSA, Canada 2010
Genereavventura
Tratto dal libro "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: il ladro di fulmini" di Rick Riordan
Al cinema nel Marzo 2010

•  Altri film di Chris Columbus

Trama del film Percy jackson e gli dei dell'olimpo - il ladro di fulmini

Il problematico adolescente Percy Jackson sta per essere cacciato da scuola, ma questo è solo l'ultimo dei suoi problemi. Gli dei del Monte Olimpo e diversi mostri sembra che siano usciti dai libri di mitologia greca di Percy nella sua vita e non ne sono felici. Il fulmine di Zeus è stato rubato e Percy è il sospettato numero uno. Assieme ai suoi amici affronterà un'avventura ambientata in diversi paesi per catturare il vero ladro, salvare la sua famiglia e scoprire un mistero molto più potente degli dei stessi.

Film collegati a PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO - IL LADRO DI FULMINI

•  PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO: IL MARE DEI MOSTRI, 2013

Voti e commenti su Percy jackson e gli dei dell'olimpo - il ladro di fulmini, 101 opinioni inserite

Javier81  @  19/09/2014 23:54:46
Ho visto il film sperando che il regista di Harry Potter avesse fatto un buon lavoro. Bè, è così, o almeno in parte. Dulcis in fundo, è onesto. Avendo letto anche il libro ( anche questo per ragazzi) posso dire che poteva essere fatto meglio.. ma anche peggio (vedere la scellerata trasposizione di Hunger Games). Nella trama ci sono molte piccole differenze rispetto la controparte cartacea, c'è l'Hidra ad esempio, e mancano alcuni personaggi come Ares, Dionisio e Cronos. Critiche feroci sono difficili da fare, gli attori sono stati bravi, gli effetti speciali c'erano, regia e sceneggiatura reggono, e via dicendo. Detto questo non mi è piaciuto per niente l'intro fra Zeus e Poseidone umani, troppo scialbo, le battaglie con la spada fra i semidei, ridicole, ne tutte le trovate commerciali come Luke che gioca alla Playstation, l'Iphone, la Maserati, ecc.
In conclusione la media che vedo qui sopra è ingiusta. Il film la sufficienza se la merita tutta.

Ultima risposta 05/12/2015 14.26.46
Mazurca Boy  @  12/08/2010 10:14:12
Devo dire una cosa, il film è un capolavoro!!!!!!! Ora esplicherò meglio i punti per il quale questo film si merita un 10 con la lode:
1) Hightway to Hell degli AC/DC
7)l'IPhone
8) il Mac
9) le All Star
10) LUKE
Questi 10 punti renderebbero il film un capolavoro del cinema, capace di rendere kolossal come Ben Hur alla pari di una serie televisiva. Ma questi rappresentano l'1% di tutto il film e , ahimè, il restante 99% è un susseguirsi di idiozie tipiche del buon cinema made U.S.A. Intanto, la prima cosa che mi ha fatto girare i *** è stato l'inizio. Allora, uno che stà in acqua per 7 minuti e non si chiede come diamine fà, già mi fà storcere il naso...ma andiamo oltre. Già dopo pochi minuti

*******! Emozioni a non finire...Magari qualcuno dirà: eh ma il regista di Percy Jackson è anche quello dei primi due Harry Potter, quindi questo è un film fantastico, che unisce mitologia alla società moderna ( questa citazione purtroppo è vera, di un mio caro amico ..)
Azzeccato! Per non parlare delle altre scene, a dir poco pietose...non voglio togliere la curiosità, perchè quel film è da VEDRE, come è da vedere un altro pilastro del cinema, Jennifer's Body, altra perla della celluloide americana.

Ultima risposta 24/11/2010 19.49.49
Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  28/07/2010 23:38:44
Bhe il protagonista è simpatico e non se la cava male, i vari riferimenti e personaggi mitologici, e l idea in sè non sarebbe male, la cornice è buona, ma il resto è trattato come un film per ragazzi di serie B, non ho visto Harry Potter ma spero sia meglio di questo

Ultima risposta 30/07/2010 05.04.02
outsider  @  11/07/2010 23:30:40
divertente e scorrevole, galoppante, semplicemente per una visione serena e tranquilla.
un film per ragazzi godibile anche dai grandi.
raggiunge pienamente lo scopo senza esagerare.
ottimi colori e qualità della versione blu-ray, dal sonoro alla nitidezza dello schermo.
recitazione buona nella prevedibilità del tema, tuttavia non ci si deve attendere un'opera teatrale se ci si accinge a vedere un fantasy.
bello davvero, certo, sempre una-due spanne sotto "the never ending story"...ma erano altri tempi e per le musiche c'era Limahil, qui hanno utilizzato una pur ottima Lady Gaga fra gli altri, con una chanzon che è ormai conosciutissima ma bella e godibilissima, pur senza esser stata composta apposta per il film.

Ultima risposta 16/08/2010 22.47.07
sama84  @  02/05/2010 16:37:15
Film di azione/avventura su sfondo mitologico.
Trovo che però la trama sia un po' troppo semplice e piatta e che poteva essere decisamente meglio. Inoltre la mitologia che fa da sfondo è sbagliata in diversi punti (evito di elencarli qui, però, per non fare spoiler).

Allo stesso tempo il film non è completamente da buttare: buoni gli effetti speciali e l'idea di base, perciò assegno un 6.

Ultima risposta 02/05/2010 16.40.17
YourBestEnemy  @  05/04/2010 16:16:30
Beh era un po' che volevo vedere Percy Jackson. Dopo i due Harry Potter volevo vedere cosa ci preservava Columbus con una nuova saga di libri fantasy, sempre per ragazzi. E' stata una mezza delusione, da Columbus mi aspettavo meglio. Come per Harry Potter ha scelto un ottimo cast alle spalle e i protagonisti quasi del tutto (se non totalmente) sconosciuti al pubblico. Devo dire che alcune sequenze erano veramente molto carine (come ad esempio il pezzo dove entrava in gioco Medusa) e altre da far venire il latte alle ginocchia (come la scena del casinò). I piccoli sketch comici potevano non esserci ma forse sono serviti a smuovere un po' la situazione e devo dire che Brandon T. Jackson era troppo simpatico xD. Comunque devo dire che il film è un susseguirsi di effetti speciali con una trama forse un po' piattina e supportata dalla fortuna sfacciata del protagonista che è quasi scandalosa. Il film a me è piaciuto per tutta la prima parte, poi nella seconda perde un po' di fascino e comincia ad annoiare. Peccato.

Ultima risposta 08/04/2010 18.06.43
EdwardBaker  @  14/03/2010 14:02:41
Non che avessi chissà quali aspettative verso questo nuovo fantasy mitologico...Però speravo almeno di poter vedere un prodotto innovativo divertente ed intrigante...Invece Pecy Jackson è un mediocre filmetto alla High School Musical senza Musical( battuta presente proprio nel film), con una trama poco originale(da imputare sicuramente al libro) e davvero poco interessante. La recitazione è pessima( fatta eccezione per Logan che se la cavicchia non malissimo), la fotografia è scadente, le scenografie per niente curate...La regia è a livello televisivo. Il film poi non si prende sul serio e la sceneggiatura corre come un fulmine lasciando troppi buchi per strada senza la minima preoccupazione di tapparli( la morte della madre e dopo 5 minuti il figlio scherza e ride).Colmo di scene ridicole( dovuto anche alla bruttissima unione di antico e moderno), il film fa piangere dal ridicolo dopo i primi 10 minuti. Le motivazioni che spingono i personaggi a fare le loro scelte sono a dir poco ridicole e le caratterizzazioni dei personaggi sono al minimo. Infatti non si prova nè simpatia nè antipatia per dei personaggi inutili, senza alcun carattere interessante. Percy è dislessico, ama l'acqua e ha problemi di attenzione ,ma tutto ciò viene soltanto accennato e mai approfondito con interesse. Tutto accade così , come se la sceneggiatura fosse stata scritta da un bambino di 10 anni... Unica nota positiva: gli effetti speciali sono ottimi. Stop!Sostituire Harry Potter? Ma non ditelo neanche per scherzo...L'originalità, gli intrighi, il divertimento i personaggi e il pathos tragico di Harry Potter sono irrangiungibili. Il podio rimane di Harry. Sono certo che mai nessuna saga futura riuscirà a raggiungere la grandezza De Il signore degli anelli ed Harry Potter...L'unica ad esserci giunta vicino è stata la saga di Narnia...

Ultima risposta 15/03/2010 17.36.26
aejfuture  @  13/03/2010 12:25:09
O.O è osceno! Già dall'inizio sembra di assistere ad una sfilata di cose TRASH e demenziali... I personaggi sono fuori luogo e tempo, in quasi tutto il film. Il film non si prende sul serio, ok.. ma davvero .... senza parole! Non so come abbiano fatto a fare una cosa del genere ahahah. dopo la metà del film ho cominciato a dire "questo film è TRASHISSIMO!!!!" (passatemi il termine...)

Il film è poco coinvolgente... non trasmette molto e in più risulta noioso. Almeno per me. per il resto è vedibile, alla fine di tutto.
La storia in partenza.. già di per sè un pò buffa...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Sarò anche stavolta io che nn amo molto la mitologia greca con gli DEi e cose varie.. ma secondo me, ci sono modi e modi di fare un film del genere.. Fatto così è BANALISSIMO e DEMENZIALE.

Fatemi concludere ripetendo l'unico sintetico giudizio a caldo: TRASHISSIMO!

Ultima risposta 14/03/2010 14.33.27
dudar23  @  06/03/2010 16:42:29
Grande film pieno d effetti speciali e trama davvero azzeccata...spero ci sia un sequel tipo Harry Potter...non vedo l ora che esca il prossimo film...
Attori bravissimi e sceneggiatura spettacolare...complimenti Chris Columbus...

Ultima risposta 21/03/2010 00.37.30