percy jackson e gli dei dell'olimpo - il ladro di fulmini regia di Chris Columbus USA, Canada 2010

percy jackson e gli dei dell'olimpo - il ladro di fulmini (2010)

locandina del film PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO - IL LADRO DI FULMINI

Titolo Originale: PERCY JACKSON & THE OLYMPIANS: THE LIGHTNING THIEF

RegiaChris Columbus

InterpretiLogan Lerman, Rosario Dawson, Pierce Brosnan, Uma Thurman, Catherine Keener, Sean Bean

NazionalitàUSA, Canada 2010
Genereavventura
Tratto dal libro "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: il ladro di fulmini" di Rick Riordan
Al cinema nel Marzo 2010

•  Altri film di Chris Columbus

Trama del film Percy jackson e gli dei dell'olimpo - il ladro di fulmini

Il problematico adolescente Percy Jackson sta per essere cacciato da scuola, ma questo è solo l'ultimo dei suoi problemi. Gli dei del Monte Olimpo e diversi mostri sembra che siano usciti dai libri di mitologia greca di Percy nella sua vita e non ne sono felici. Il fulmine di Zeus è stato rubato e Percy è il sospettato numero uno. Assieme ai suoi amici affronterà un'avventura ambientata in diversi paesi per catturare il vero ladro, salvare la sua famiglia e scoprire un mistero molto più potente degli dei stessi.

Film collegati a PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO - IL LADRO DI FULMINI

•  PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO: IL MARE DEI MOSTRI, 2013

Voti e commenti su Percy jackson e gli dei dell'olimpo - il ladro di fulmini, 101 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

weareblind  @  29/03/2020 21:24:52
Una cretinata adolescenziale.

krystian  @  30/01/2019 08:07:22
Di una banalità e prevedibilità a dir poco estenuante; roba già vista e stravista, pochissima inventiva (oramai questi Dei dell'olimpo ce li hanno rifilati in tutte le salse… basta!), una storia al limite del videogioco senza momenti che rendano la visione piacevole o sorprendente. Gli effetti speciali sono fintissimi e gli attori monocorde (salvo eccezioni, Uma Thurman sprecatissima, ma che ci fa in un film del genere?). Raggiunge il culmine del trash nella parte girata a Las Vegas: il metà umano, metà caprone che balla sulle note di Lady Gaga! No comment.
Insomma un film veramente brutto, da evitare.

biagio82  @  23/12/2018 16:01:13
mmm... do un 5 risicato dato che si salva la regia di columbus, a suo agio con questo tipo di film ma il problema è la storia, un plagio sputato di harry potter.
davvero le variazioni sono pochissime ma la storia è quella ragazzo problematico, che scopre di essere qualcuno di speciale, e che va a studiare coi suoi simili....mmm.
ma se per lo meno la rowlign con potter si sia sbattuta per prendere dei clichè sui maghi e dargli una coerenza tanto da rendere credibile quel mondo, lo scrittore di questo cerca di inserire i miti greci con una superficialità in'audita, se gli dei greci sono esistiti davvero e non sono dei miti, non è possibile che al giorno d'oggi siano sopravvissuti medusa e l'idra, mostri sconfitti nell'era antica, non ha senso che gli dei siano rimasti silenti per tutto questo tempo dato che il loro hobby preferito era mettere becco nelle questioni degli uomini, davvero una superficialità che mi ha dato fastidio in più punti del film, per non parlare poi degli addestramenti militari dei semidei, che in epoca moderna sembrano davvero anacronistici e fuori luogo,
beh dal mio punto di vista una copia scialba e senza mordente, quindi perchè guardare la copia fatta male quando l'originale è nettamente meglio?

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  06/05/2018 09:16:58
Monestissimo. Prende sei solo perché l'idea è interessante. Mi sembrava una serie tv più che un film. La Daddario è una pessima attrice, però avrebbe un futuro radioso nel mondo del porno (anche se in questo film non si nota).

Testu  @  08/10/2016 23:44:53
Una poco fantasiosa lotta per il potere retta sulle spalle del mito di Perseo e del più famoso bisnipote Ercole. Ennesima, avvilente rivisitazione ellenica in chiave Americana e pure moderna, con un protagonista che pare il tipico cantante pop da ragazzine urlanti. Gli effetti speciali risultano ancora decenti, un intrattenimento leggero, senza infamia.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  02/05/2016 17:48:54
Dai, come puro intrattenimento è carino. Il suo problema è che fa troppo il verso ad Harry Potter, e col maghetto proprio non c'è storia. Stranamente goffa Uma Thurman, stranamente immortale Sean Bean.

Mic Hey  @  05/12/2015 14:34:45
Media bassa su FilmScoop ? ..Allora dev'essere un buon film di sicuro.. eheh beh in certi casi è stato così.

Veniamo al film: meglio di HarryPotter, attori in parte, fx ottimi, villains in quantità(Minotauro,Arpie,Hydra,Medusa,Caronte,..), trama assurda ed esagerata ma il tutto sembra funzionare quindi perchè lamentarsi ?!

topsecret  @  09/05/2015 16:51:00
Blockbuster tutto effetti speciali e poca sostanza.
Ed è proprio la visuale grafica che getta fumo negli occhi dello spettatore che assiste all'ennesima trasposizione romanzata di un fantasy che non ha granchè da offrire in termini di originalità. Difficile non fare un paragone con il mago occhialuto della Rowling, ma se nel caso di Harry Potter gli effetti speciali completavano e impreziosivano una storia accattivante e ben costruita, non si può dire lo stesso per questo PERCY JACKSON che non ha grandi meriti, se non quelli visivi, e non riesce ad appassionare e non coinvolgere degnamente. E a poco serve il cast famoso.
Magari con il prossimo capitolo cambierò idea, intanto a IL LADRO DI FULMINI non riesco ad assegnare la piena sufficienza.

barone_rosso  @  27/12/2014 12:58:51
Senza infamia e senza lode, imitazione di Harry Potter in salsa mitologica. Dopo un po' però annoia, poca originalità.

Javier81  @  19/09/2014 23:54:46
Ho visto il film sperando che il regista di Harry Potter avesse fatto un buon lavoro. Bè, è così, o almeno in parte. Dulcis in fundo, è onesto. Avendo letto anche il libro ( anche questo per ragazzi) posso dire che poteva essere fatto meglio.. ma anche peggio (vedere la scellerata trasposizione di Hunger Games). Nella trama ci sono molte piccole differenze rispetto la controparte cartacea, c'è l'Hidra ad esempio, e mancano alcuni personaggi come Ares, Dionisio e Cronos. Critiche feroci sono difficili da fare, gli attori sono stati bravi, gli effetti speciali c'erano, regia e sceneggiatura reggono, e via dicendo. Detto questo non mi è piaciuto per niente l'intro fra Zeus e Poseidone umani, troppo scialbo, le battaglie con la spada fra i semidei, ridicole, ne tutte le trovate commerciali come Luke che gioca alla Playstation, l'Iphone, la Maserati, ecc.
In conclusione la media che vedo qui sopra è ingiusta. Il film la sufficienza se la merita tutta.

Ultima risposta 05/12/2015 14.26.46
CyberDave  @  30/07/2014 16:37:50
Non è cosi male come lascerebbe intendere la media, un avventura adolescenziale sul tema degli dei dell'Olimpo e dei loro figliocci sparsi sulla terra.
La trama è molto semplice e lineare, non si perde in cose inutili ed arriva subito al punto.
Buon ritmo e buoni scontri, non eccessivi e mai troppo lunghi.
Un filmetto per ragazzi per passare un pomeriggio piovoso.

Crystal_89  @  24/07/2014 17:58:41
Fantasy esclusivamente per teenager.
Il cast è ottimo (anche sprecato: quando ho visto Pierce Brosnan ridotto così mi si è bloccata la circolazione), il ritmo veloce, le location suggestive, gli effetti speciali molto credibili.
La trama è troppo lineare, scontata e melensa, soprattutto tenendo conto che si trattava di un libro. Quando ho visto la festa al "campus" dei semidei con i bicchieroni colorati di plastica in stile college, ho avuto la tentazione di cambiare film.

NutriaDanzante  @  25/03/2014 23:25:53
Bah, diciamo che non è un film per il grande pubblico. Carino ma molto fiabesco.
Nulla di che comunque.

eletar  @  27/01/2014 23:42:25
A me Columbus non dispiace affatto...anzi mi son piaciuti quasi tutti i suoi film...e ok,questo non sarà di certo un filmone ma a mio avviso i personaggi sono molto più carismatici e simpatici di quell'odioso maghetto tanto amato dal pubblico

darkscrol  @  15/09/2013 00:16:18
grande film con ottimi effetti speciali.

steven23  @  09/09/2013 20:27:21
Questo è puro intrattenimento, niente di più. C'è in giro di molto meglio anche in questo genere di pellicole, comunque questa riesce a centrare l'obiettivo minimo. Gli attori fanno ciò che devono, la vicenda non annoia e gli effetti speciali sono buoni. Peccato solo per l'eccessiva semplicità di certi dialoghi e per alcune scene già citate da altri che avrei tranquillamente levato.

horror83  @  07/09/2013 21:40:09
Media un pò bassina per questo film. ( i voti sotto il 5 mi sembrano esagerati). io sarà perchè ho un anima un pò fanciullesca e questi film mi piacciono da matti (ovviamente devono essere fatti bene) ma questo film è fatto veramente bene! film tratto da un libro (che non ho letto e non so quanto il film sia stato fedele al libro) ma la storia è molto bella, gli effetti speciali superbi, è un film che non annoia e ti prende dall'inizio alla fine. molti hanno fatto il paragone con Harry potter ma io preferisco questo film al primo film di Harry potter (parlo solo del primo perchè ho visto solo quello, e dato che mi aveva un pò deluso non me la sono sentita di vedere gli altri film, magari un giorno se mi verrà l'ispirazione me li vedrò ma ho una grande antipatia per quel maghetto troppo bambinetto del primo film). questo film invece ha un protagonista che ha già sui 15 anni e quindi non è per bambini. io adoro il genere fantasy, es. Twilight, Sono il numero quattro, ecc. e anche se ho 30 anni mi piacciono! mi sento una ragazzina quando guardo questi film dove il protagonista ha quasi sempre l'età adolescenziale (dai 14 ai 18 anni). secondo me prima di vedere un film così bisogna guardarlo con il cuore fanciullesco e non con il cuore da persona adulta perchè si perde tutta la magia, sono film che raccontano la fantasia, di creature fantastiche, (qui c'è la mitologia greca che è molto affascinante), di avventura, ecc. mi dispiace che film così non vengano apprezzati (certo non sto gridando al capolavoro ma non è neppure un film brutto). certo i libri penso che siano più belli (ma quelli lo sono sempre, anche per Twilight se i film sono bellissimi i libri sono stupendi), certo è che se dovessi leggere tutti i libri di tutti questi film mi ci vorrebbero 3 vite. cmq sono felice quando tramutano in film dei buoni libri fantasy. Se non ci fossero gi U.S.A a fabbricare questi gioiellini di film, e anche i libri, sarebbe triste! menomale che c'è l'America. va bè mi sono dilungata troppo. c'è stata solo una scena che non mi è piaciuta

Per me è un film molto bello! Lo consiglio agli amanti del fantasy senza troppe pretese

Wishmaster81  @  13/08/2013 15:52:08
Onestamente ho visto un film leggero,adatto a tutti, con un cast importante, ben fatto. Forse un pochino distante dal libro ( Luke che attacca Percy ad impresa finita ). Poi la mitologia greca è affascinante.....non un maghetto che sembra Milhouse antipatico e monotono.....

MonkeyIsland  @  15/06/2013 13:36:34
Abominio!!!
Film con una trama che anche un bambino delle elementari avrebbe scritto meglio.
I personaggi secondari sono cerebrolesi, fossi la Thurman mi sarei vergognato ad apparire in quest'obrobrio.
Il film è pieno di battutacce e scene ridicole quando il film dovrebbe essere serio!
Il combattimento con Luke è roba da vergognarsi per quanto è fatto male.

Se il film poteva essere un 4 con il finale diventa un 2

Creepy90  @  08/02/2013 21:17:45
Film fantasy di questo genere saranno sempre i benvenuti alla mia attenzione,soprattutto per la pensata di riproporre i personaggi e le creature della mitologia greca di cui sono da sempre un grande appassionato.Oltretutto gli effetti speciali sono di buona qualità e la trama risulta lineare e scorrevole e per questo si lascia vedere dall'inizio alla fine senza annoiare mai.Posso immaginare che Rick Riordan si sia molto divertito a scrivere il romanzo da cui il film prende ispirazione (anche se c'é una considerevole lista di differenze rispetto alla controparte letteraria) ma il film,diretto dallo stesso regista dei primi due "Harry Potter",presenta due difetti davvero troppo ricorrenti: il primo é che in meno di due ore,la scena si sposta a ritmo crescente da una location all'altra e il secondo,più grave,sta nel fatto che essendo inevitabile il paragone con il maghetto della Rowling,il mondo mitologico di Percy Jackson tracima di analogie con "La Pietra Filosofale".Harry non sapeva di essere un mago? Percy non sa di essere un semidio.Hermione era la "secchiona" della scuola? Annabeth è figlia della dea dell'intelletto.Harry studiava a Hogwarts? Percy si esercita nel campo mezzosangue (termine ricorrente in entrambi i romanzi).Harry affrontava il troll e Fuffi? Percy affronta l'Idra e una Erinne.Harry aveva degli zii odiosi? Percy ha un altrettanto odioso patrigno.Harry ha per nemico Draco? Percy ha per nemico Luke,ecc...Questo per dire che queste "coincidenze" sono decisamente troppo grandi per far finta di non vederle e per questo non posso dare più della sufficienza.
Uma Thurman rimane una donna affascinante,anche come gorgone.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  25/10/2012 15:03:19
ferzbox  @  18/10/2012 19:18:10
Percy Jackson altro non è che una squallida imitazione di quello che di principio era Harry Potter..
Un film che al posto di maghi e stregoni inserisce creature mitologiche e dei dell'olimpo in un contesto molto più banale e dalle vicende decisamente più sciocche e commerciali...
Mentre Harry Potter confezionava il tutto in un unico pacchetto solido e ben curato per bimbi ed adulti,Parcy Jackson si abbandona ad una trama molto più commerciale e tendente ai "Teen Ager",presentando quella che di fatto è una vera idiozia...
Una satira leggermente triste che pensa di essere originale per il tema della mitologia;ma che in realtà la mitologia è riuscita solo ad insultarla..
La regia a tratti è interessante...in altri momenti sembra di vedere un serial americano da quattro soldi...
Un film da evitare tranquillamente...meglio vedersi 3 volte l'intera saga di Harry Potter che una sola volta questo film.

David94  @  05/09/2012 14:32:13
Il film non è male anche se ci sono troppe differenze rispetto al libro la cui lettura risulta sicuramente più avvincente

Trixter  @  14/11/2011 12:38:40
Se vogliamo la trama non è neanche così male, il problema però è la realizzazione: fin troppo banalizzato per essere un film apprezzabile dagli over 15, tutto troppo scontato nello sviluppo delle vicende e pochissima suspence. Insomma, i giovani si divertiranno ma gli altri.... passino oltre. Ad ogni modo, non annoia.

Beefheart  @  06/10/2011 10:22:52
V.M. 12 anni, dove "M" sta per "maggiori"

speXia  @  25/08/2011 20:19:45
Filmetto banale e stupido,da bambini. Specie per cui bambini che non sanno ancora chi è Uma Thurman e non conoscono i capolavori in cui ha recitato prima di avere un cameo qui...
Passiamo oltre: trama stupida, effetti speciali brutti (mi aspettavo mooolto meglio), attori così così, intrattiene a dovere, alcune scene sono improponibili (il cervello impostato sul Greco antico,ma sei google traduttore?), la "modernizzazione" dei personaggi a mio parere peggiora le cose...
Come ho già detto,a dei bambini può piacere,ma se cercate un film serio andate oltre!

elmoro87  @  06/08/2011 09:55:24
Non male questo Percy Jackson uscito dalla penna di Rick Riordan; non ho letto i libri e non so quindi l'attinenza e la fedeltà con lo stesso, ma il film si presenta abbastanza incalzante, mai noioso e avvincente al punto giusto... Film d'avventura/epico/d'azione che non mi è dispiaciuto per niente... Promosso!

sonoalessio  @  13/07/2011 00:13:31
I motivi che lo rendono figo:
- l'eleganza di poseidone vestito casual all'inizio del film.
- la penna che si trasforma in spada
- il campo addestramento in mezzo al bosco mai notato da nessuno e che fra tutti i luoghi della terra, si trova guarda caso a due passi dalla cittadina in cui abita il protagonista.
- la sfida elmetti con lo scopino rosso contro elmetti con lo scopino blu.
- il figlio di ermes che gioca ad uno sparatutto in 2 televisori contigui da 42 pollici cadauno.
- gli occhiali da sole di medusa (che tristezza vedere uma thurman in quello stato).
- medusa che si specchia nell'iphone un attimo prima di venire decapitata
e molto altro ancora

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  30/04/2011 19:21:51
Altro fantasy ispirato alla leggenda di Perseo.
Quasi in concomitanza con l’uscita del film “Scontro Tra Titani” (chi ci riporta alla leggenda del figlio di Poseidone), questo ennesimo racconto del filone epic-fantasy, attualizza la figura di Perseo portandolo nell’America dei nostri giorni ..una narrazione tutto sommato scorrevole, fatta di dialoghi purtroppo spesso approssimativi ma corroborata da un buon uso degli effetti speciali e delle classiche tematiche che vedono il Bene sconfiggere le forze del Male ..caratterizzato da momenti ironici (grazie soprattutto al simpatico co-protagonista), tanta azione e situazioni paradossali, il racconto però non riesce mai davvero a decollare e risente di una troppa marcata volontà di strizzare l’occhio alle altre fortunate serie fantasy degli ultimi anni, senza prendere così una propria e diversa strada.
Regia di buon livello, affidata alle mani sapienti di Columbus ..i giovani protagonisti se la cavano ma senza lasciare una reale impronta sui personaggi interpretati (meglio le comparse Thurman/Brosnan) ..non pienamente sufficiente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/04/2011 01:15:27
L'epica che studiavo a scuola attualizzata ai giorni nostri per mostrarci la solita baraonda di effetti speciali dove la solita banda di ragazzini alla "Harry potter" attira migliaia di ragazini nelle sale...
Tutto appunto gia visto in "Harry potter" o nella saga di Tolkien,cambiano i tempi e i mostri ma è un po' come giocare a "Hercules" della play dove il protagonista deve affrontare le stesse creature piu' o meno nello stesso ordine...
Nessuna scena in particolare è degna di nota e la trama è scontatissima a cominciare proprio dlla prima domanda "chi sara' il ladro di fulmini?"
Film per ragazzini che impareranno poco o niente da questo film su quello che è meglio studiare a scuola...

ilcippo  @  06/04/2011 18:05:52
Sì la trama è un po' banale e superficiale, adatta più ad un pubblico di bambini ma il film resta cmq ben fatto, non annoia per niente

gemellino86  @  28/03/2011 22:18:58
Davvero brutto questo filmetto che non si capisce dove vuole andare a parare. La storia è per bambini e completamente diversa da quella di Harry Potter. Il protagonista ha una faccia da idiota e gli effetti speciali non sono di questi tempi. Ridicolo e tamarro.

Leonhearth87  @  12/03/2011 03:29:01
Sinceramente, a me è piaciuto e non poco. Sarà che il genere fantasy lo amo, e amo anche la mitologia greca. Il resto vien da sè: una trama non fantastica ma buona, avventura e combattimenti per tutto il film, con grandi effetti speciali. Oltretutto, ho trovato davvero ben fatta l'idea di creare un mondo "mitologico" ambientato ai giorni nostri : medusa, idra, le "sirene" e tutto ciò che fà parte del mito dell'antica Grecia (compreso Inferno e Olimpo) sono ricreate ai tempi moderni.
Insomma, non sarà un capolavoro, ma ai fan del genere fantasy piacerà sicuramente.

Rob83  @  08/01/2011 22:15:26
Bhà, mi aspettavo molto di meglio

bluestar  @  10/10/2010 12:38:53
ma che roba brutta è??

filmviewer  @  05/10/2010 15:36:36
TREMENDO!!!.....in altre parole inutile!

Travis2344  @  27/09/2010 23:02:28
Chiariamoci...L' idea è buona, molto buona...ma lo sviluppo purtroppo no...Scomodare la mitologia greca ( di cui sono grandissimo appassionato) non è roba da poco, e riadattarla in chiave moderna è cosa ancora più difficile, infatti qui il tutto è preso con molta superficialità.
Tutto molto stereotipato, a partire dal satiro per arrivare a un Chirone senza la benche minima personalità. La trama scricchiola un pò cosi come certi collegamenti. La sceneggiatura rimane senza lode e senza infamia, forse i dialoghi sono un po banali ma va beh...

Gli attori insomma...per carità non cani ma la recitazione di Percy per il momento non trasmette molto, può migliorare...Sugli altri non mi dilungo.

E dopo tutti questi "insulti" al film voi vi chiederete...ma perche gli ha dato 6 e mezzo???

Alla fine Percy Jackson e il ladro di fulmini è un film che si lascia guardare, con degli effetti speciali apprezzabili e con dei richiami alla mitologia che possono interessare un appassionato...Inoltre penso che il seguito ( perche penso proprio che ci sarà un seguito ) si rivelerà molto interessante...Per cui aspettiamo e speriamo...

Eleanor_Rigby  @  11/09/2010 13:41:46
Visto in blockbuster, dai voti qui sbandierati mi aspettavo di peggio, invece un 6 lo strappa. Si lascia guardare, è auto ironico e divertente. Non ha nessuna pretesa, per una serata in compagnia ne vale la pena. Devo fare infine due appunti:
Per quanto riguarda il primo voglio commentare il problema della troppa velocità con cui accadono le cose, che si lega anche ad altri difetti del film. Il tutto dipende dall'ambientazione, non propiamente dalla scenagrafia che non è male, ma dall'ambientazione: il regista ha scelto di ambientarlo in più luoghi portando un'effetto dispersivo clamoroso. Herry Potter, al di la del suo superiore valore, ha il pregio di avere un'ambietazione fantastica, magica che coivolge perché si lascia conoscere; qui al contrario è un continuo viaggiare, l'ambietazione cambia sempre e gli avvenimenti per forza di causa accadono troppo velocemente. Questo stesso difetto lo soffrono molti film del genere, vedi Scontro tra titani (tra i tranti difetti che ha).
Il secondo ed ultimo appunto che voglio farvi notare è che Perseo, è figlio di Zeus non di Poseidone. Visto che in tutto il film sono stati corretti (per quanto un americano può essere mitologicamente corretto) potevano evitare ad esempio cambiare Perseo con Teseo (anche se era figlio di Egeo a sua volta figlio di Poseidone) ed è sempre Teseo ad uccidere il minotauro.

Shawn  @  05/09/2010 01:26:56
Film dalle ambientazioni stratosferiche e dai dettagli grafici curati davvero bene, che però si sviluppa in maniera troppo semplicistica e veloce per poter essere credibile.

123roy  @  01/09/2010 11:59:59
******* che idiozia, piu stupido di dragonball se possibile (e quello è parecchio stupido). Lo paragonano a Harry potterma quello a confronto è Beh Hur.... In pratica è una parodia che si prende sul serio. Ci sono piu luoghi comuni che in film tipo scary movie (solo che li sono fatti apposta). Mah...

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  30/08/2010 08:37:18
ma vi prego... un harry potter che non ha l'allure di harry potter. tremendo. uma thurman è bella pure da gorgone. brutto film, inconcludente, effetti sufficenti. ma perchè fanno produrre certe robe? ah già, disney...

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  27/08/2010 23:13:18
Dai commenti prima di me mi aspettavo una bufalata ma iunvece non mi è dispiaciuto affatto.Sono certo che i prossimi capitoli racconteranno qialcosa di più.

werther  @  22/08/2010 16:50:58
Un bel mix di effetti speciali e sceneggiatura interessante,le due ore volano senza accorgersene e questo è sintomo,almeno per me,che il film scorre a buon ritmo nonostante l'ampia durata.Quello che è stato presentato come l'anti-Potter risulta essere davvero un bel rivale per il maghetto.

Mazurca Boy  @  12/08/2010 10:14:12
Devo dire una cosa, il film è un capolavoro!!!!!!! Ora esplicherò meglio i punti per il quale questo film si merita un 10 con la lode:
1) Hightway to Hell degli AC/DC
7)l'IPhone
8) il Mac
9) le All Star
10) LUKE
Questi 10 punti renderebbero il film un capolavoro del cinema, capace di rendere kolossal come Ben Hur alla pari di una serie televisiva. Ma questi rappresentano l'1% di tutto il film e , ahimè, il restante 99% è un susseguirsi di idiozie tipiche del buon cinema made U.S.A. Intanto, la prima cosa che mi ha fatto girare i *** è stato l'inizio. Allora, uno che stà in acqua per 7 minuti e non si chiede come diamine fà, già mi fà storcere il naso...ma andiamo oltre. Già dopo pochi minuti

*******! Emozioni a non finire...Magari qualcuno dirà: eh ma il regista di Percy Jackson è anche quello dei primi due Harry Potter, quindi questo è un film fantastico, che unisce mitologia alla società moderna ( questa citazione purtroppo è vera, di un mio caro amico ..)
Azzeccato! Per non parlare delle altre scene, a dir poco pietose...non voglio togliere la curiosità, perchè quel film è da VEDRE, come è da vedere un altro pilastro del cinema, Jennifer's Body, altra perla della celluloide americana.

Ultima risposta 24/11/2010 19.49.49
Kyo_Kusanagi  @  10/08/2010 16:07:47
Senza infamia e senza lode questo aspirante sostituto al maghetto più famoso della letteratura per adolescenti.La pellicola scorre senza intoppi ma anche senza troppo coinvolgimento.Si assiste al passaggio del ragazzino pieno di problemi adolescenziali all'eroe che sconfigge mostri mitologici un pò troppo in fretta.Sprecata la presenza di molte star che fanno perlopiù da personaggi di contorno come Pierce Brosnan o Rosario Dawson.In definitiva : tanta carne sul fuoco ma spicciata in maniera un pò troppo sbrigativa rendendo poco coinvolgente il film.

Memed91  @  01/08/2010 20:07:10
Ho visto questo film solo per il cast, chiariamolo. Per una Rosario Dawson che adoro; per un Jake Abel in cui spero molto per il futuro, perché promette davvero bene. E poi c'era Kevin McKidd.
Poi non posso certo ignorare la presenza di altri attori di spessore, tranne quella di Uma Thurman che invece ignoro deliberatamente perché continua a darmi delusioni.
Ma veniamo al film... "film"!?? Dov'era la trama? No, perché io l'ho cercata, davvero. Partiamo dal POVERO Jake Abel, povero perché un personaggio non si tratta così, e Luke è stato davvero trattato male.
Elenco di falle atroci nella trama:
-un qualunque ragazzino può introdursi nell'Olimpo, solo perché è figlio di Mercurio, mentre i figli di Atena e di Poseidone non sanno neanche dove ne sia situata l'entrata;
- lo stesso qualunque ragazzino può tranquillamente sfilare la folgore da sotto il naso di Zeus. Ovvio;
-sempre lui, sa bene (non si sa in che modo) che gli dei sarebbero disposti a scendere in guerra se sparisse un'asta luccicante;
-gli altri tre ragazzini, dopo che all'inizio del film era stato chiarito che gli dei sono vincolati e non possono rubarsi i poteri, e quindi il ladro deve essere un semidio per forza di cose, NON SOSPETTANO di un ragazzo che afferma tranquillamente di essersi introdotto nella casa di Mercurio per rubargli i sandali;
-e continuano a non sospettare di lui anche dopo che egli consegna loro una mappa piena di trappole;
-i genitori Dei possono vedere sempre i loro figli, nonostante non possano entrarvi in contatto. Nonostante ciò, Mercurio è sorpreso nell'apprendere che suo figlio è il colpevole;
-Luke decide di nascondere il fulmine nello scudo di Percy per farlo avere ad Ade, così si sarebbe scatenata una guerra. In effetti era troppo intelligente nasconderlo nel tronco di un albero e aspettare che scadesse l'ultimatum di Zeus ottenendo lo stesso effetto;
-le profonde motivazioni di Luke sono "dominio!" :ammazza che fantasia;
-Zeus si dichiara pronto ad uccidere Percy: appreso che il colpevole è Luke (senza neanche controllare che Percy stia o no raccontando una balla) scuote la testa con disappunto e se ne va;
-che diavolo di fine ha fatto Luke? è inforchettato in fondo all'oceano??
-l'unico modo che ha la madre di Percy di nascondere il figlio è sposare un uomo violento e puzzolente: ma andare a vivere in una stalla no?? o in una fattoria? ma stiamo scherzando??

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  28/07/2010 23:38:44
Bhe il protagonista è simpatico e non se la cava male, i vari riferimenti e personaggi mitologici, e l idea in sè non sarebbe male, la cornice è buona, ma il resto è trattato come un film per ragazzi di serie B, non ho visto Harry Potter ma spero sia meglio di questo

Ultima risposta 30/07/2010 05.04.02
enter  @  24/07/2010 23:17:51
non mi e dispiaciuto affato...la storia e buona,gli effetti speciali non sono perfetti ma nemmeno scarsi,e un buon film d'intrattenimento che non sfigura affatto

rank  @  21/07/2010 05:44:19
Brutto, brutto, brutto. Personaggi insignificanti, al massimo stereotipati. Interpretazioni davvero inguardabili. Regia completamente assente e brutte, brutte, brutte ambientazioni. Decisamente da dimenticare.

vale1984  @  20/07/2010 11:29:16
lo avevo sottovalutato ma è un film carino, con una storia piuttosto originale...mi è piaciuto...ovviamente va visto senza pretese né cercando conformità con la mitologia o le storie degli dei ma è una bella rivisitazione moderna...piacevole.

calso  @  20/07/2010 08:39:11
Un avventura mista a comicità, con una rilettura in chiave moderna che non mi ha convinto a pieno ma non mi fa bocciare comunque il film che a tratti è simpatico ed a tratti molto ben fatto...Certo non è un film serio né tantomeno drammatico, è una rilettura in chiave moderna che a me non è per niente dispiaciuta...Insomma si fa vedere, i personaggi sono ben fatti e la storia scorre velocemente senza intoppi.

SKULLL  @  12/07/2010 04:09:41
Uno dei film più brutti che mi sia mai capitato di vedere. Siamo lontani anni luce da Harry Potter, che non è minimamente paragonabile. Qui, oltre alla stupidità e alla superficialità della sceneggiatura, la recitazione è pessima, i personaggi non hanno nulla di interessante, gli effetti speciali sono fatti male e di cattivo gusto e la regia è squallida e svogliata. Bruttissimo film.

outsider  @  11/07/2010 23:30:40
divertente e scorrevole, galoppante, semplicemente per una visione serena e tranquilla.
un film per ragazzi godibile anche dai grandi.
raggiunge pienamente lo scopo senza esagerare.
ottimi colori e qualità della versione blu-ray, dal sonoro alla nitidezza dello schermo.
recitazione buona nella prevedibilità del tema, tuttavia non ci si deve attendere un'opera teatrale se ci si accinge a vedere un fantasy.
bello davvero, certo, sempre una-due spanne sotto "the never ending story"...ma erano altri tempi e per le musiche c'era Limahil, qui hanno utilizzato una pur ottima Lady Gaga fra gli altri, con una chanzon che è ormai conosciutissima ma bella e godibilissima, pur senza esser stata composta apposta per il film.

Ultima risposta 16/08/2010 22.47.07
kossarr  @  04/07/2010 02:28:25
Il film è ben fatto, ben recitato, bella fotografia, bellissimi effetti speciali.
La trama è lineare, olimpica e come tutti si aspettano.
Se uno guarda un film del genere cosa deve aspettarsi più di così???
Per quello che dà vale 7, se volete film intellettuali potete cercare in altri posti.
Media assulutamente troppo bassa, si può guardare tranquillamente per passare una serata spensierata.

wuwazz  @  01/07/2010 12:57:06
Bella c@gata. Se i film di Percy Jackson devono essere di questo livello, spero che siano state le sue prime e ultime avventure.

Alla fine una storia fantasy con una (parvenza di) possibilità di buona riuscita è stato ridotto a due orette di pubblicità dell'ultimo disco di Lady Gaga, la scarpe All Stars (le scarpe che ti fanno volare!!!Wooow provale!! Percy Jackson indossa: All Stars!!!) la x-box e (immancabile Ipod (Woooowwwww Percy Jackson ha: IPOD!!! compralo!!!!). Davvero ridicolo.

Poi, a parte tutto, è veramente una storia ridicola....

Chi ha rubato la folgore??? un Thriller che ha lo stesso sapore di "chi ha rubato il barattolo di marmellata nel fantabosco.
Ovviamente non avevo dubbi: Tonio Cartonio (!!!)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/05/2010 23:40:02
Una versione modernizzata di Scontro di titani meglio di quanto mi aspettassi. Buona la prima parte protesa verso una caccia al tesoro di perle alla Dragon Ball con quella punta di ironia che non guasta. Meno efficace la seconda dominata un po' troppo dagli effetti speciali e da un nemico meno altisonante di quanto uno si aspettasse.

moony  @  11/05/2010 15:59:53
Devo dire che mi aspettavo peggio.
Partita senza alcuna aspettativa e senza aver ancora letto il libro, nonostante alcune perplessità, l'ho trovato divertente e a tratti piacevole, insomma almeno la sufficenza se la merita su.
Le mie perplessità non riguardano gli attori principali che ho trovati discreti, ma la scelta di famose star che facevano solo una fugace apparizione, secondo me si poteva evitare magari mettendo gente meno famosa
altre perplessità riguardano la trama.. alcune volte un pò superficiale

In definitiva una saga che promette bene, ben lontana ancora da Harry Potter ma che seguirò senza molte aspettative

sama84  @  02/05/2010 16:37:15
Film di azione/avventura su sfondo mitologico.
Trovo che però la trama sia un po' troppo semplice e piatta e che poteva essere decisamente meglio. Inoltre la mitologia che fa da sfondo è sbagliata in diversi punti (evito di elencarli qui, però, per non fare spoiler).

Allo stesso tempo il film non è completamente da buttare: buoni gli effetti speciali e l'idea di base, perciò assegno un 6.

Ultima risposta 02/05/2010 16.40.17
J.D.  @  29/04/2010 14:30:55
Non avendo letto il libro non posso fare nessun tipo di paragone, ma quel che ho visto mi è piaciuto. Un film leggero, poco impegnativo che sicuramente fa passare bene la serata. Carina la rivisitazione degli dei..cast a parer mio esagerato, se avessero usato degli sconosciuti al posto di Pierce Brosnan e Uma Thurman non sarebbe cambiato molto..
Comunque nella sua totalità un film davvero piacevole! La trama è carina, credo che definirla per bambini è (come al solito) un'esagerazione, secondo me rispecchia la solita avventura fantasy a mò di "Cronache di Narnia", ragazzi comuni che scoprono di essere speciali...un film per tutti, certo non per i criticoni senza criterio.

dominus  @  25/04/2010 20:16:23
tra questo e scontro tra titani scelgo questo

tonyx  @  23/04/2010 12:52:49
è un film stupidissimo, ad esempio il protagonista diceva di essere dislessico.. haahha, le parole in greco gli si mettevano a posto da sole così poteva leggerle e dici che sei dislessico?!?? ma scusa di che hai qualche potere paranormale..!

Poi la prof gli si trasforma in troll volante e lui quasi non fa una piega.. l'amico con la zampacce da cerbiatto che balla e che rimorchia poi..

E quando veniva accusato di aver rubato il fulmine di Zeus!??, ma vi ricordate quando lo accusarono e quello diceva frasi del tipo.. io non ho preso nulla..ecc ahaha, ma se ti dice che non cel'ha, MINCH** !!!!!!

è una commedia dai.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  18/04/2010 16:28:12
da columbus non ci si può che aspettare una regia semplice per under 14, peccato perchè l'idea di modernizzare i miti greci non era male.
bene gli effetti speciali.
occasione sprecata

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  18/04/2010 14:52:16
Mi immaginavo esattamente un film di questo tipo. Non è niente di che, lo vedi una vlta e poi dritto nel dimenticatoio ma per passare un paio di ore può essere una valida alternativa. La sceneggiatura è banale e stereotipata, carini gli effetti speciali e la fotografia. Da Chris Columbus però mi aspettavo qualcosa di migliore e molto più divertente.

corbi91  @  06/04/2010 13:16:40
film adatto a bambini di 14 anni... troppo banale scontato. si salvano gli effetti speciali e qualche scena che riesce a strappare qualche risata.

YourBestEnemy  @  05/04/2010 16:16:30
Beh era un po' che volevo vedere Percy Jackson. Dopo i due Harry Potter volevo vedere cosa ci preservava Columbus con una nuova saga di libri fantasy, sempre per ragazzi. E' stata una mezza delusione, da Columbus mi aspettavo meglio. Come per Harry Potter ha scelto un ottimo cast alle spalle e i protagonisti quasi del tutto (se non totalmente) sconosciuti al pubblico. Devo dire che alcune sequenze erano veramente molto carine (come ad esempio il pezzo dove entrava in gioco Medusa) e altre da far venire il latte alle ginocchia (come la scena del casinò). I piccoli sketch comici potevano non esserci ma forse sono serviti a smuovere un po' la situazione e devo dire che Brandon T. Jackson era troppo simpatico xD. Comunque devo dire che il film è un susseguirsi di effetti speciali con una trama forse un po' piattina e supportata dalla fortuna sfacciata del protagonista che è quasi scandalosa. Il film a me è piaciuto per tutta la prima parte, poi nella seconda perde un po' di fascino e comincia ad annoiare. Peccato.

Ultima risposta 08/04/2010 18.06.43
Dax73bs  @  04/04/2010 09:45:17
Carino dai... almeno al cinema ridi di sicuro!

Invia una mail all'autore del commento DARKWINGDUCK  @  02/04/2010 11:14:39
Mamma mia.......bruuuuttttooooo !!!!!
Il campo scout per semidei......ma v............

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  31/03/2010 19:20:52
Capisco che si rivolge ad un target giovane ma anche in quel caso è una grossa presa per i fondelli!
Columbus di deve essere completamente rimbambito dato i suoi due ultimi film.
La sceneggiatura è piena di buchi peggio del braccio di un tossico grave,cast pieno di nomi importanti che si limitano ad essere solo comparse senza dire nulla sul loro personaggio. Infine,i miti greci diventano quasi trash e non sono trattati in maniera quantomeno più intelligente.
Paragonarlo ad Harry Potter è una bestemma,comunque. E pensare che proprio Columbus aveva dato diretto il primo e secondo episodio della saga cinematografica del maghetto.
Questo è l'esempio perfetto di film commerciale fatto solo per soldi,senz'anima. Effetti speciali passabili,almeno quelli.

mizard84  @  30/03/2010 01:54:04
L'unica cosa che potrebbe andare bene e' la trama...peccato che tutto il resto e' molto al di sotto delle attese...personaggi ulltrapiatti e personaggi mitologici che sono la parodia di loro stessi....mi domando un unico cosa : ma xke' la povera Uma Thurman si e' dovuta abbassare a fare addirittura una comparsa dato che il suo personaggio dura 3 minuti??mah...da EVITARE!

farfy  @  30/03/2010 00:06:23
A me non è disgarbato...certo ci sono dei momenti con frasi molto ma molto prevedibili, ma gli effetti speciali sono fatti bene e il rapporto tra i dei dell'antica grecia e il presente è stato affrontato in modo ironico e leggero....
la thurman nella parte di medusa è fantastica

Frankys  @  27/03/2010 14:35:37
Una grandissima stronz.ata, patetico, banalissimo, noioso...
I 3 ragazzi sono insopportabili ...
Nemmeno da paragonare con Harry Potter !!
Peccato............

pumbadog  @  26/03/2010 11:02:05
...la partita con H.POTTER è persa,però tutto sommato il film scorre e si lascia guardare...non mi sono abbioccato nemmeno per pochi secondi!!!!!

Angelus  @  24/03/2010 11:28:41
Secondo me questo film merita almeno la sufficienza, a mio parere la media è un pò bassina!!
Non è sicuramente un capolavoro, ma è ricco di effetti speciali e azione; di sicuro rivolto ad un pubblico di giovane età!
Gli attori, infine, a mio avviso hanno recitato bene, può in effetti sembrare il contrario perchè secondo me la trama a volte è un pò banale e frettolosa!!

Tutto sommto credo che il 6 lo meriti in pieno!

matt_995  @  21/03/2010 11:29:09
e anche columbus ( che non ho amato tanto per Harry Potter quanto per Mrs Doubtfire e per Home Alone) è andato... questo "percy jackson etc ect" è proprio un film senza nè capo nè coda: Uccidi questo, Vai a cercare questo, taglia la testa a quest'altro... veramente sembra di trovarsi in un videogioco con i vari livelli da superare. Gli effetti speciali sono proprio pessimi, per non parlare poi dei dialoghi assurdi tra i vari protagonisti e di certe trovate decisamente ridicole (come ad esempio il fatto che gli dei sono degli esseri giganteschi). la recitazione è terribile: penso di poter salvare solo il protagonista (che già avevo notato in altri film), il cui personaggio però non è per niente approfondito, mentre il resto del cast è una delusione continua. per quanto riguarda la Thurman (è soprattutto per lei che ho visto il film :) ) mi è sembrato di rivederla nei panni di Poison Ivy in Batman & Robin, ovvero sempre magnifica ma completamente sprecata in un film del genere. Le location poi, sembrano sempre le solite copiate da altri fantasy...
5 1/2 giusto perchè il film riesce cmq ad intrattenere e il ragazzo protagonista mi è sembrato molto convincente...

Clem  @  21/03/2010 00:38:01
Devo dire che trovo esagerati i voti bassissimi che sono stati messi.. non si può assolutamente criticare la qualità della regia e degli effetti speciali.. è sicuramente un film destinato ad un pubblico giovane e senza troppe pretese ma per quello che è merita una sufficienza.. I 3 protagonisti sono bravi, i grandi attori che conosciamo fanno le loro comparsate dando un tocco in più alla pellicola :)
Purtroppo non ho letto i libri (dato che ancora in Italia non sono disponibili) ma nonostante ciò si è capito subito che hanno tagliato parti che dovevano essere essenziali.. per fortuna non è un film per cui ci voglia un grande cervello però resta il fatto che molte scene sono nell'aria e non ho spiegazioni per molte cose... Tutto sommato mi sono divertita molto.

Invia una mail all'autore del commento BRISEIDE  @  20/03/2010 10:27:10
Ridicolo , insulso ,sciapo, banale, noioso.....
se amate il fantasy evitate questa inutile pellicola....
Deludente ai massimi termini!!!!!

Gold snake  @  19/03/2010 23:33:12
Enormi buchi nella sceneggiatura, fortuna sfacciata del protagonista e la scena del casinò mi ha fatto venire istinti omicidi. Inoltre, succede raramente di vedere personaggi inutili come il Satiro.

Nonostante ciò, dietro c'è un idea abbastanza originale, gli effetti speciali sono abbastanza buoni e la trama (per quanto insensata possa essere senza senso) è comunque simpatica.

Si becca una sufficienza tirata.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  19/03/2010 01:26:49
l'idea poteva essere quasi interessante, ma come al solito viene buttata nel cesso.

Pessima recitazione
Dialoghi ingenui, quasi ridicoli
Trama a dir poco stupida e rimediata
Buchi di sceneggiatura grossi come quello dell'ozono
effetti speciali belli solo sul finale.

In pratica il trailer è l'unica parte interessante del film, il resto è un'autentica porcheria.

Meglio una puntata dei Pokemon

Alessandro810  @  18/03/2010 23:51:50
Film carino per chi ama il genere fantasy...effetti speciali carini ma nulla di che...l'idea di partenza è bella però sfuma in una trama da teenager...

isabella  @  18/03/2010 21:05:10
Carinissimo,divertente e pieno di azione!
Chi ama il genere non rimarrà deluso,forse un troppo da teen ager,ma io ci sono passata sopra.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»