per amor vostro regia di Giuseppe M. Gaudino Francia, Italia 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

per amor vostro (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PER AMOR VOSTRO

Titolo Originale: PER AMOR VOSTRO

RegiaGiuseppe M. Gaudino

InterpretiValeria Golino, Massimiliano Gallo, Adriano Giannini

Durata: h 1.50
NazionalitàFrancia, Italia 2015
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2015

•  Altri film di Giuseppe M. Gaudino

Trama del film Per amor vostro

Anna è stata una bambina spavalda e coraggiosa. Oggi, è una donna "ignava", nella sua Napoli, che da vent'anni ha smesso di vedere quel che davvero accade nella sua famiglia, preferendo non prendere posizione, sospesa tra Bene e Male. Per amore dei tre figli e della famiglia, ha lasciato che la sua vita si spegnesse, lentamente. Fino a convincersi di essere una "cosa da niente". La sua vita è così grigia che non vede più i colori, benché sul lavoro - fa la "suggeritrice" in uno studio televisivo - sia apprezzata e amata, e questo la riempia di orgoglio. Anna ha doti innate nell'aiutare gli altri, ma non le adopera per se stessa. Non trova mai le parole né l'occasione per darsi aiuto. Quando finalmente, dopo anni di precariato, riesce a ottenere un lavoro stabile, inizia il suo affrancamento da questo stato. Anche dal marito, del quale decide finalmente di liberarsi. Da quel giorno affronta le tante paure sopite negli anni, come quella di affacciarsi al balcone di fronte al mare... Perché sa che quel mare è per lei un oracolo. Il mare unico elemento ancora non contaminato dal suo sguardo grigio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (5 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Per amor vostro, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

marimito  @  10/10/2015 09:16:40
   7½ / 10
Golino strepitosa è quanto di più immediato si possa dire.. prima bimba e poi donna di una Napoli che accoppa, che annienta, che toglie i colori e che ti chiede la vita .. il contrasto tra quanto di grigio Anna vede intorno a sé e quanto di meravigliosamente colorato lei ha e sogna dentro di lei è la cifra stilistica di questo film che racconta il coraggio ritrovato dopo anni di silenzi e ingiustizie in nome di una famiglia che ha solo preso, senza misura e senza mai restituire.
Il grigio scuro è angosciante ma i colori del mare in tempesta restituiscono una speranza, che è quella che resta una volta spente le luci della sala. Bello!

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  30/09/2015 14:06:43
   7½ / 10
film alquanto bizzarro per il panorama italiano con una strepitosa golino che traccia grazie al regista, uno dei più bei personaggi femminili del nostro cinema. stupenda la storia di questa donna convinta della propria mediocrità che alla fine si ribella allo stato delle cose e alla societa. visivamente kitch, ma sublime nella scelta di location come le zolfatare.

suzuki71  @  27/09/2015 22:52:33
   8 / 10
Superlativa Valeria Golino in un film convincente e napoletano, sebbene caleidoscopico (da Corsicato a Von Trier su solida base Monicelliana). Un buon film per una fantastica prova d'attrice: Valeria Golino incarna un personaggio Femminile probabilmente indimenticabile, dal finale speranzoso. 8 è per lei (cinema strapieno a Roma).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/09/2015 21:19:42
   7 / 10
Il film l'ho visto al cinema e non alla Mostra di Venezia dove è stato proiettato in anteprima. Questo per dire che comprendo il perchè la stampa italiana e straniera in coro, insieme al pubblico davano per scontato la Coppa Volpi a Valeria Golino. Un'intepretazione straordinaria di una donna condannata al grigiore, convinta del proprio grigiore quale status esistenziale oltre il quale non può andare. Condannata ad accollarsi colpe anche quando è esente da esse, ma in grado di riuscire a riaprire il proprio sacco e far uscire la propria testa, a rivivere la propria vita anche accollandosi i rischi di una tale scelta. Buono il film di Gaudino anche dal punto di vista formale, che evidenzia i contrasti fra la sfera reale e l'immaginario legato ai colori. Un mare azzurro che fa capolino dalla sua finestra, custode di quei sogni che vogliono uscire fuori. Vivere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/09/2015 19:44:48
   7½ / 10
L'eccentrico ma talentuoso Gaudino tramuta e corrode tutti i generi, dal filone nazional-popolare al cinema d'autore italiano (Scola, Risi, Monicelli) con pennelkate lisergiche degne del francese Michel Gondry ("L'arte del sogno"). L'effetto e' destabilizzante e sconfina (volutamente) nel Kitsch, specialmente se si pensa all'omaggio dichiarato per il Linguaggio dei Segni, in riferimento al figlio sordomuto della protagonista. Ma soprattutyo ci porta a conoscere e vivere da vicino uno dei personaggi femminili piu' belli e intensi del cinema italiano degli ultimi anni, la Anna splendidamente "rivestita" dalla bravura della Golino, meritatissima Coppa Volpi al Festival della laguna. Non facciamo retorica sul Nuovo Cinema Italiano, ma se rinnova i fasti della tradizione puntando alla Modernita' del Presente, tanto di cappello

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049805 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net