pelham 123: ostaggi in metropolitana regia di Tony Scott USA 2009

pelham 123: ostaggi in metropolitana (2009)

locandina del film PELHAM 123: OSTAGGI IN METROPOLITANA

Titolo Originale: THE TAKING OF PELHAM 123

RegiaTony Scott

InterpretiDenzel Washington, John Travolta, Luis Guzmán, Gbenga Akinnagbe, John Turturro, James Gandolfini, Brian Haley, Victor Gojcaj, Ramon Rodriguez, Jason Butler Harner, Chance Kelly, Michael Rispoli, Tonye Patano, John Benjamin Hickey, Jason Cerbone

NazionalitàUSA 2009
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Tony Scott

Trama del film Pelham 123: ostaggi in metropolitana

Quattro banditi si impossessano di un vagone del convoglio Pelham 123 della Metropolitana di New York e concedono alle autorità solo un'ora di tempo per la consegna di un milione di dollari in cambio degli ostaggi. L'incarico di fermare la banda di malviventi viene affidato al tenente Zachary 'Z' Garber.

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su Pelham 123: ostaggi in metropolitana, 150 opinioni inserite

Rotkäppchen  @  28/01/2010 12:43:27
Cliché continui, situazioni al limite del surreale e frasi ad effetto, ed ecco che la porcata è servita. L'unica nota positiva della pellicola è John Travolta, ma neanche tanto, grazie al doppiaggio orribile. Denzel Washington un po' sottotono e decisamente sovrappeso, con quella camicia XXL (non capisco perché in ogni film ha vestiti enormi).
Per il resto l'incompetente del regista non ha fatto niente, perché la trama si sà, è quella, tratta dal romanzo Il colpo in metropolitana di M. Freedgood, di cui già erano stati fatti 2 film. Non bastavano quelli? No, pensava di andare sul facile, con una storia già scritta e un cast stellare. Tony, non bastano quelli per far sollevare questa schifezza. E' il solito film con scene videoclippare, odiose, irritanti, ancora patinato e con movimenti inutili di camera e quell'effetto scia da denuncia. Li mortacci tua, avevo il mal di testa dopo 15 minuti. Poi il genio ha deciso di inserire qualche effetto speciale, così gli è venuta la brillante idea

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Quando eri giovane perché non hai continuato per la tua strada, sognando di fare il pittore? E' inutile che continui, lascia il lavoro da regista a tuo fratello, Ridley Scott.

Ultima risposta 02/12/2010 22.00.14
JOKER1926  @  08/01/2010 21:33:00
Tony Scott imbottito di cast stellare con Denzel Washington e John Travolta si rifà alla vecchia pellicola del 1974 di Joseph Sargent: "Il colpo della metropolitana", insomma tutti le artificiose trovate circa la sceneggiatura, la narrazione sono una conseguenza del film di Sargent che purtroppo non gode e non ha goduto di una clamorosa (e meritata) fama.
Tony Scott comunque, nel complesso, non delude e presenta questo "Pelham 123" che grazie ai "soliti noti" specialmente Travolta riesce a proporre una serie di cose buone come il ritmo su tutto e una fotografia abbastanza curata.
Esaminando da vicino le prove degli attori principali da lodare sicuramente Denzel Washington in una prova compatta, Travolta recita bene anche se a volte la sua icona sfocia nell'estremo cinismo e il tutto sembra eccessivamente enfatizzato (ma semmai e' colpa della regia…); gli altri recitano egregiamente da segnalare la quasi grottesca icona del sindaco.

"Pelham 123" vive la sua apoteosi verso la fine, certo e' un po' anomalo commentare una "restaurazione", in pratica il tutto (o quasi) e' noto a chi ha già visto "Il colpo della metropolitana" e dunque un ipotetico e mancato stravolgimento narrativo poteva giovare nell'egemonia del prodotto, la troppo "fedeltà" nelle sequenze e nella trama non possono essere apprezzate fino in fondo.

Ultima risposta 15/01/2010 20.48.08
outsider  @  01/01/2010 14:54:18
Splendido, magnifico, ben diretto dal grandissimo Scott.
La sua tecnica è unica, così come le Sue opere.
Ritmo, tensione, inquadrature, effetti, espressività da dieci e lode.
Inconfondibilmente scottiano, recitato benissimo da due fuoriclasse.
Denzel magnetico come sempre, qui nella parte del buono.
Curatissimo anche il look casting affidato a maestri, geni del settore, come riportato nelle interviste presenti sul supporto digitale.
Un paio di improbabilità nel film, ma sono in un testo,per la più forte vedi spoiler.
Uno dei più bei film del genere mai girati.
Come poteva essere diversamente.
Scotto fa quello che sa fare ed eccelle. E' unico.
Gran vecchio Scott, sempre su di giri, tutto al posto giusto nei suoi film!

Ultima risposta 22/01/2010 23.24.22
Wolverine86  @  13/11/2009 23:23:03
Per carità lo si può vedere, ma manca di mordente. L'azione c'è, ma manca la sospence, mancano azioni a sorpresa. Tutto si svolge come deve svolgersi e il che risulta un piattume unico. Lo salva in parte il cast, ma per il resto poca roba.

Come dicevo all'inizio si può guardare, a casa, se non pagate, ma è assolutamente insipido.

Ultima risposta 17/11/2009 13.08.43
Invia una mail all'autore del commento MovieCaptured  @  12/11/2009 20:01:48
L'ho visto, nel DivX che ho scaricato, che al Cinema per una volta (per sentire un audio migliore).
Il film è un po inquietante, ma la cattiveria dell'attore, il mitico John Travolta, neutralizza questo abominio da terrorismo dovuto ad una faccenda di interessi personali, con un po di umorismo.
Il film lo trovo interessante, e non capisco perchè la valutazione generale è mediocre. Merita almeno un 7. E' consigliato da parte mia. Vale la pena vederlo. Ma ormai chissà dove lo fanno. Per chi non se l'è visto si compri il DVD o si scarichi il file compresso riproducendolo dal computer. Proporrei di attendere che esca il DVD, per lo meno la qualità è migliore di quello rippato con le cam (ma non erano proibiti quegli apparecchi nelle sale ??).

Ultima risposta 07/12/2009 20.36.51
Luca Pepas  @  22/09/2009 13:11:54
Mi accodo ai commenti di matteo200486 e paul: un enorme videoclip senz'anima, scontatissimo. E' triste vedere dei bravi attori come Washington, Travolta, Giamatti e Turturro sprecati in una simile baggianata.

Ultima risposta 23/09/2009 22.51.35
Angel87  @  19/09/2009 15:55:19
Sinceramente ho avuto non poche difficoltà a giudicare questo film attraverso un voto...Ottimo il cast, la trama è un pò banale...pochi dettagli, nessuna sorpesa, soprattutto nella seconda parte il film perde il coinvolgimento continuo (seppur non esaltante) che caratterizza la prima parte del film. Finale assolutamente banale, scontato.

Ultima risposta 20/09/2009 12.37.29
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  19/08/2009 15:18:54
Torna Scott, no, non quello che una volta faceva i capolavori, il fratello, quello che fa tutte quelle scemate stile videoclip intrise di retorica! E pure qui non è che ci si discosta molto, un filmazzo tamarrissimo che non aggiunge nulla di nuovo al genere e dell'originale non ha mantenuto un minimo di eleganza ( sì, è il remake de "Il colpo della metropolitana").
Un buon Travolta (stesso ruolo che ebbe in "Mad City" ma senza conflitti interiori) mette sotto assedio una metropolitana e il solito imbolsito Washington fa la parte del buono pentito degli errori passati che cerca di risolvere la situazione a suon di dolci parole e ramanzine.

Tutto già stravisto dunque, intrattiene come buon pop corn movie per i primi 45 minuti, poi inizia a diventare ripetitivo e noioso.

Nessuno ne sentiva il bisogno, spreco di talenti.

Ultima risposta 01/09/2009 15.22.36