pelham 123: ostaggi in metropolitana regia di Tony Scott USA 2009

pelham 123: ostaggi in metropolitana (2009)

locandina del film PELHAM 123: OSTAGGI IN METROPOLITANA

Titolo Originale: THE TAKING OF PELHAM 123

RegiaTony Scott

InterpretiDenzel Washington, John Travolta, Luis Guzmán, Gbenga Akinnagbe, John Turturro, James Gandolfini, Brian Haley, Victor Gojcaj, Ramon Rodriguez, Jason Butler Harner, Chance Kelly, Michael Rispoli, Tonye Patano, John Benjamin Hickey, Jason Cerbone

NazionalitàUSA 2009
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Tony Scott

Trama del film Pelham 123: ostaggi in metropolitana

Quattro banditi si impossessano di un vagone del convoglio Pelham 123 della Metropolitana di New York e concedono alle autoritŕ solo un'ora di tempo per la consegna di un milione di dollari in cambio degli ostaggi. L'incarico di fermare la banda di malviventi viene affidato al tenente Zachary 'Z' Garber.

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su Pelham 123: ostaggi in metropolitana, 150 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

zerimor  @  18/11/2022 18:13:11
È ufficiale! A Denzel piacciono i treni. Sarà forse che ultimamente ho visto due suoi film che viaggiano sullo stesso binario?
Va beh, altra pellicola mediocre con un John Travolta cattivissimo e senza una logica. Washington invece lo prediligo in ruoli meno passivi.
Una storia brutta e noiosa.

VincVega  @  12/07/2022 17:24:59
Remake non brutto ma piuttosto inutile. Ha poco senso rifare i film cult come l'originale con protagonista Walter Matthau. In più aggiungiamo che Tony Scott da buon mestierante che era (qualche film azzeccato, altri meno), ha poi incominciato a fare film con regia stile videoclip che non mi hanno mai entusiasmato, compreso questo. Comunque per alcuni potrebbe anche starci questo "Pelham 123", buon ritmo e bravi attori, ma per me non basta, buttatevi sull'originale del 1974.

Filman  @  15/03/2020 15:58:45
Action-thriller come THE TAKING OF PELHAM 123 nascono per attirare l'attenzione del pubblico con le loro trame sugli attentati ma alla fine finiscono per accontentarsi di un piccolo ritaglio di spazio nel panorama dei mainstream hollywoodiano. Tony Scott si trova più a suo agio con il cinema eroico degli anni 90 che con quello distruttivo e super digitalizzato del momento e dimostra ulteriore controtendenza lavorando, qua, su una sceneggiatura sobria e compassata, che funziona bene nel rapporto tra protagonista e antagonista. E basta, fondamentalmente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  05/07/2018 09:44:46
film d'azione con una sceneggiatura così così che soprattutto nel personaggio di Travolta sembra un pò forzata e irreale ( per chi si intende di finanza saprà che è difficile fare una cosa del genere).
comunque si lascia vedere e le spalle di Washington sopportano per intero il peso del film.

Goldust  @  19/01/2018 11:25:21
Solito action adrenalinico di Tony Scott tutto basato sulla contrapposizione di caratteri: il quieto impiegato con qualcosa da nascondere da una parte, il malvivente schizofrenico e sanguinario dall'altra. La lotta è impari e si sa già come andrà a finire eppure finché l'azione si svolge nei sotterranei della metro la tensione tiene; l'ultima parte in superficie invece balbetta non poco. Devo recuperare assolutamente "Il colpo della metropolitana" del 1974, dal quale mi aspetto qualcosa di meglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/10/2017 21:54:06
Nulla da paragonare a Un colpo alla metropolitana da cui riprende ovviamente la trama operando varianti maggiormente nei personaggi. E' uno Scott fracassone come al solito, tanto che questo Pelham 123 è un po' la versione semitamarra della pellicola capostipite. Un John Travolta eccessivamente sopra le righe ma dignitoso, Washington col pilota automatico, qualche presenza sacrificata come Gandolfini e Turturro. Molta azione per coprire uno script semplice e lineare che concede pochi colpi di scena, semmai dei momenti a dir poco imbarazzanti (la telefonata alla moglie, i bimbominkia on line). Scott pur non essendo tra i miei preferiti ha fatto di meglio.

deliver  @  25/08/2014 13:00:03
Tony Scott mi ammorba davvero col suo montaggio...i soliti rallenti, accelerazioni improvvise come se il film avesse degli infarti, insomma.. Il suo abituale stile che proprio non digerisco. Con un altro regista, avrei nominato per esempio Nimrod Antal, questo remake avrebbe preso una piega migliore.

Nic90  @  26/07/2014 15:20:00
Scarso,un cast del genere(togliendo il banale Travolta) adottato per un film inutile.

mabumba77  @  31/05/2013 14:47:45
Filmaccio prevedibilissimo che spreca una bella idea di partenza.

greeg979  @  17/02/2013 13:25:50
Ma basta santoiddio, non se ne puo' piu' dei soliti film dove lo sfigato americano di turno diventa l'eroe... Trama banale, intreccio ridicolo, finale che ve lo dico a fare...

Ma basta che schifo non se ne puo' piu', meno male che esiste Tarantino.
4 perchè ci sono Travolta e Washington, senno il voto era 3

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  26/06/2012 03:24:59
Filmetto d'azione patetico, insulso e poco interessante.
Ottimo in ogni caso John Travolta nella parte del cattivo, Denzel Washington invece non mi ha convinto.
Nel complesso un action movie trascurabile che sa troppo di già visto e rivisto. Sconsigliato!!!!

StIwY  @  25/04/2012 16:15:23
Banale e insulso.

Filmetto da 4 soldi.....da evitare.

drobny85  @  13/10/2011 22:32:27
Uno di quei film dove guardando il trailer o leggendo i nomi dei protagonisti sai già cosa vedrai e gli eventuali sviluppi di trama, una pellicola giusto per ammazzare la noia con un Denzel Washington sufficiente e John Travolta imbarazzante nei panni del cattivo di turno.
Come sempre grande Turturro, adoro questo attore!

BuDuS  @  13/10/2011 21:57:42
L'ho visto al cinema e, onestamente, mi ha detto poco.

Trama molto scontata, interpretazione non particolarmente entusiasmante (soprattutto di Travolta, forse non azzeccato nel ruolo).

Insomma, un film che non lascia nulla.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  08/09/2011 22:29:41
Deludente, nella mediocritŕ viene risucchiato anche Denzel W. che sforna una interpretazione non positiva come negoziatore di un rapimento di un vagone della metro . Meglio Travolta nella parte del cattivo. Dialoghi al limite del banale in alcuni casi (il latte, uno o due litri..opp le tangenti...etc..etc..) ..per non parlare di una regia insoddisfacente nella fotografia. La storia intriga pure ma non convince nel suo complesso.
Mediocre.

harlan  @  24/04/2011 12:56:48
trama lineare e pochi colpi di scena, per un action movie che di interessante ha solo l'incipit e dove washington e travolta non bastano certo a risollevarne le sorti. un film che cadrà presto nel dimenticatoio.
il tentantivo di tenere alta la tensione si perde miseramente in alcune scene davvero al limite della realtà, compreso il finale.
evitabile.

Cardablasco  @  22/10/2010 14:48:54
Mah mi aspettavo di piu',ci sono alcuni momenti d'azione ben fatti ma la storia è troppo piatta e prevedibile,

Ale-V-  @  15/10/2010 00:10:58
Un pazzo e i suoi scagnozzi che prendono in ostaggio dei poveri cittadini americani chiusi in un vagone della metropolitana. 10 milioni di dollari di riscatto per salvare la vita dei malcapitati. Un "onesto" (mica troppo) cittadino con un passato torbido che tenta di espiare le proprie colpe cercando di salvare gli ostaggi. Quanta roba trita e ritrita siamo costretti ad assorbirci? E x quanto tempo ancora? Siamo stufi, basta! E poi questo Travolta sovrappeso non incute timore nemmeno al bambino di dieci anni che gli chiede se può fare la pipì...

everyray  @  13/09/2010 20:37:19
Una vera e propria americanata,il solito film in cui il classico cittadino newyorkese "onesto" riesce a risolvere una situazione impossibile...il tutto senza l'aiuto della polizia e senza aver mai usato una pistola prima di allora....assurdo e noioso!

Nergal85  @  31/08/2010 14:29:13
veramente un peccatpo perchè il cast è ricco di attori di eccellenza, la cui interpretazione non riesce a risollevare questa pellicola banalotta soprattutto per la pessima sceneggiatura, ricca di svolte e decisioni inspiegabili......

YourBestEnemy  @  24/08/2010 01:08:20
Mi aspettavo meglio ma è stata una mezza delusione. La trama è quella che è, e nonostante mi aspettassi un film migliore con Travolta, che si dimostra come sempre un attore eccellente, e Washington, il film mi ha stufato dopo la prima mezz'ora. Ci sono alcune scene veramente inutili e altre cose fatte solo per far passare i minuti. Deludente.

antho  @  02/08/2010 11:43:54
Pensare che con un cast del genere è venuto fuori un film così...!! Sceneggiatura ridicola,regia e montaggio a tratti irritante e finale risibile. E quanto alle interpretazioni salvo solo john travolta,io ho trovato sottotono anche denzel washington.. Come si suol dire: è proprio un'americanata!

Wally  @  10/07/2010 18:18:39
Occasione persa... I numeri c erano tutti per fare un film come si deve tralasciando ahimè parecchi errori che non passano di certo in osservato!

Il finale purtroppo è quello che rovina il film! Lo trasforma nella solita fottutissima americanata da 4 soldi!

E quello che fa ancora più inc...are è che ci sono un Denzel Washington che anche qui ci regala un interpretazione stupenda e un John Travolta... Un pò calante ma comunque ottimo! Il tutto giusto per accalappiare spettatori per un film che non ne vale la pena!

PECCATO

Buba Smith  @  19/06/2010 20:16:59
Che boiata... Porca vacca... Peccato Denzel solitamente č il re di questo genere di film... Sta volta volta invece ha fatto proprio cilecca...

Sopratutto per questo...

fabrix  @  06/06/2010 21:57:54
Qui non ci siamo proprio. Due grandi attori alle prese con un film banalissimo.

gemellino86  @  15/03/2010 10:11:29
In questo film ci sono molte cose che non funzionano. Sa troppo di già visto e tutto è banale dall'inizio alla fine. Bravo Travolta nella sua parte, meno Washington. Il finale è scontatissimo. Scarsamente mediocre.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  10/03/2010 12:49:10
Altro film dalla confezione pregiata ma dal contenuto bacato.
Ottimi attori al servizio di una sceneggiatura inverosimile, banale e scontata, che di conseguenza produce un finale da far cadere le braccia.
A tratti direi addirittura irritante.

Occasione decisamente sprecata.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  15/02/2010 16:11:55
Film d'azione ma con poca azione e tanta, tantissima banalità e retorica! Il personaggio di Travolta non è male ma un minimo di informazioni in più non avrebbero guastato. Washington capelli bianchi a parte ha sempre la stessa espressione che ha in ogni suo film... sembra una fotocopia con la voce! In conclusione "Pelham 123" poteva e doveva (visto il cast) essere migliore invece si è rivelato una mezza delusione per non dire 3/4. IL CARTAIO

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  02/02/2010 15:23:05
inutile remake....

Rotkäppchen  @  28/01/2010 12:43:27
Cliché continui, situazioni al limite del surreale e frasi ad effetto, ed ecco che la porcata è servita. L'unica nota positiva della pellicola è John Travolta, ma neanche tanto, grazie al doppiaggio orribile. Denzel Washington un po' sottotono e decisamente sovrappeso, con quella camicia XXL (non capisco perché in ogni film ha vestiti enormi).
Per il resto l'incompetente del regista non ha fatto niente, perché la trama si sà, è quella, tratta dal romanzo Il colpo in metropolitana di M. Freedgood, di cui già erano stati fatti 2 film. Non bastavano quelli? No, pensava di andare sul facile, con una storia già scritta e un cast stellare. Tony, non bastano quelli per far sollevare questa schifezza. E' il solito film con scene videoclippare, odiose, irritanti, ancora patinato e con movimenti inutili di camera e quell'effetto scia da denuncia. Li mortacci tua, avevo il mal di testa dopo 15 minuti. Poi il genio ha deciso di inserire qualche effetto speciale, così gli è venuta la brillante idea

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Quando eri giovane perché non hai continuato per la tua strada, sognando di fare il pittore? E' inutile che continui, lascia il lavoro da regista a tuo fratello, Ridley Scott.

Ultima risposta 02/12/2010 22.00.14
Kyo_Kusanagi  @  25/01/2010 12:13:03
Poteva essere migliore...Pecca sicuramente di scene d'azione degne di note e si presta unicamente alle interpretazioni di Denzel Washington e John Travolta (quest'ultimo molto bravo nel calarsi nel cattivo di turno)che conducono la loro partita negli scacchi delle trattative in maniera forse troppo lineare e poco coinvolgente.Buona resta la fotografia con riprese rapide e strette,quasi clustrofobiche e il cast che gira attorno ai due protagonisti.il finale poteva magari essere più curato,ma in fondo credo che l'intenzione del regista era quello di rendere la cosa credibile, e di fatti tutto sommato ci può anche stare.Non lo si ricorderà come filmone,ma vale la pena almeno una volta di essere visto.

Bathory  @  01/01/2010 15:15:14
Senza infamia e senza lode quest'ultima pellicola dell'altalenante Scott.
Pelham 123 non è altro che un crescendo di clichè cinematografici e situazioni viste e riviste in decine di altri film d'azione.
Nulla di nuovo sotto il sole insomma, ma almeno le quasi due ore scorrono velocissime e nemmeno ti accorgi di aver sostanzialmente perso due ore della tua vita..

Denzel Washington è ingrassato oltre ogni misura, un vero bovino...i tempi di Hurricane sono davvero lontani..

LoSpaccone  @  12/12/2009 18:26:53
Dignitoso film di puro intrattenimento, tutto stereotipi e frasi ad affetto, ritmato e ben recitato dai due protagonisti (Travolta un po’ troppo sopra le righe). Il problema è che mi viene l’orticaria solo a sentire il nome di Tony Scott, figurarsi a sorbirsi novanta minuti e passa della sua regia. Grrrratt, grrrratt.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  24/11/2009 13:16:16
Dopo i pessimi “Domino” e Deja-vu” un piccolo passo in avanti per Tony Scott,alfiere di un cinema di intrattenimento molto popolare che in questo caso svolge il proprio compito senza infamie particolari.
In realtà sui titoli di testa verrebbe già voglia di staccare,lo stile visivo è come al solito irritante,pieno zeppo di ralenty e accelerazioni con canzone “cafona” a corollario.Fortunatamente in seguito si seguono vie più convenzionali per raccontare il sequestro di un vagone della metropolitana newyorkese da parte di un manipolo di criminali armati e senza scrupoli.Il loro piano consiste nel farsi consegnare un congruo malloppo entro un’ora,mentre invischiato nella scottante situazione finisce uno “smistatore” di treni che suo malgrado si trova a svolgere il ruolo di intermediario tra le autorità ed i malviventi.
Il ritmo è accettabile e sufficientemente coinvolgente,i colpi di scena non fanno gridare al miracolo in quanto seguono schemi già noti al grande pubblico ma se si accetta il giochino,in più punti decisamente fantasioso,allora si può anche sorvolare su incongruenze e audaci forzature.
Gli attori si muovono con mestiere,ed essendo vecchie volpi non deludono,manca invece un credibile sviluppo degli ostaggi,personaggi poco interessanti e dalle reazioni blande considerata la drammatica situazione in cui si ritrovano.Gratuiti i cenni agli incubi di questo nuovo millennio,terrorismo e crisi finanziaria vengono accennate per poi tornare sullo sfondo, e a giustificare le azioni ci pensano i soliti sotterfugi poco sensati guidati da una morale di comodo e da una redenzione finale spicciola.

bongha  @  16/11/2009 18:36:34
mamma mia che obrobrio, ma Travolta e Denzel non avevano niente di meglio da fare? poverini forse gli mancano i soldi!! ah ah ah!!

SirLuis  @  15/11/2009 22:12:12
Film piatto non all'altezza degli attori. Da vedere solo se non c'è nient'altro da fare.

Wolverine86  @  13/11/2009 23:23:03
Per carità lo si può vedere, ma manca di mordente. L'azione c'è, ma manca la sospence, mancano azioni a sorpresa. Tutto si svolge come deve svolgersi e il che risulta un piattume unico. Lo salva in parte il cast, ma per il resto poca roba.

Come dicevo all'inizio si può guardare, a casa, se non pagate, ma è assolutamente insipido.

Ultima risposta 17/11/2009 13.08.43
Chemako  @  08/11/2009 18:59:11
Non e' un granche'...

Vimark  @  05/11/2009 14:59:26
Veramente noioso e piatto. L'azione è praticamente inesistente così come la suspence. Mette a dura prova la pazienza e la resistenza dello spettatore per 100 minuti. Decisamente sconsigliato.

Silver  @  03/11/2009 16:22:30
Grazie Tony per l'ennesimo montaggio da mal di testa, l'ennesima storia scontata con finale tanto sdolcinato quanto irritante.
Ma che senso ha in un momento così concitato chiedere

Tony per favore, vai a lavorare e lascia a tuo fratello il compito di fare il Regista... almeno lui in alcune sue pellicole è riuscito a dimostrare di saperlo fare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  03/11/2009 15:54:28
Del filone action-movie ne abbiamo viste di tutti i colori,specialmente nel periodo recente.Pelham 123 nasce tra gli allori,ma ahimè si spegne inesorabilmente,l'idee di base ci sono,ma la costruzione è grezza e impastata.
Degli Scott il primogenito è sicuramente il più capace,e Pelham ne è un'esempio calzante,in quanto Tony non ha saputo trasmettere quella giusta adrenalina al film.
Attori sicuramente di prima fascia,Denzel Washington(l'ombra di Scott),che in Pelham non convince,mentre il discorso è diverso per Travolta,ritrovato appieno,che mi ha fatto ritornare in mente Face-Off.
Circostanze e contesti fittizi,finti eroismi,dialoghi banali e stereotipati condiscono negativamente questo Pelham 123,l'ennesimo action-movie che sfrutta la suggestiva metropoli(NY),ma,ahimè non raccoglie i frutti sperati.

atpco  @  02/11/2009 20:07:50
Film vuoto che cerca di non affondare grazie ad un cast rispettabile però sottotono, ad una regia vidoclippara, e con alcune trovate ridicole per sfoggiare un po' di effetti speciali... Non si salva neanche relegandolo all'home video...

Alex2782  @  25/10/2009 02:37:39
do 5 x il cast altrimenti avrei dato anke meno...nè carne nè pesce..

Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  21/10/2009 11:28:42
Noioso e scontato... inquadrature da vomito.
Il cast è l'unica cosa che si salva.

DiReCtOr  @  21/10/2009 01:40:09
Un Travolta sprecato nella sua ennesima prova formidabile in un film commerciale senza senso, pessimo Denzel MonoespressivoWashington uguale in tutti i suoi film. Tony Scott qui ha toppato alla grande, si poteva giocare molto di più e "meglio" sulla reale motivazione del colpo dei "terroristi".
Inutile.

TheLegend  @  17/10/2009 16:31:46
Niente di eccezzionale,poche novità e struttura abbastanza scontata.
Attori sprecati per un film in cuoi potevano benissimo recitare paperino e topolino e il risultato non sarebbe cambiato.

Edward Bloom  @  17/10/2009 11:19:22
tanti, tantissimi sbadigli...

TheGame  @  16/10/2009 12:46:50
La noia e l'inutilità in questo prodotto regnano...

werther  @  10/10/2009 19:12:19
Un film banalotto che non regala nulla di nuovo allo spettatore e si basa tantissimo sui dialoghi dei due protagonisti che seppur bravi non ne danno il contenuto,risulta infatti, nonostante il cast d'eccellenza, un pò vuoto,tolta forse l'ultima mezzora.Mediocre.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/10/2009 17:44:40
Thriller firmato Tony Scott molto prevedibile nello svolgimento della trama e nel finale.
Buone le scene d'azione, un po' invasivo l'uso dei ralenty da parte del regista.
Il film intrattiene abbastanza anche se il cast, ricco di nomi noti anche tra i comprimari, non brilla particolarmente, sottotono Denzel Washington e John Turturro, buona prova di Travolta e di Gandolfini.

SteveMaister  @  07/10/2009 21:14:44
Ma che dire..io adoro denzel però ho trovato il film abbastanza scialbo..scarno di idee,le prove dei protagonisti a parer mio sono state buone però se non ce una base sotto, una trama per lo meno avvincente è abbastanza inutile...la fine mi ha lasciato a dir poco perplesso..... INSIPIDO

Frogger  @  05/10/2009 22:26:23
Classico film che si dimentica appena è finito. Da riporre nel cassetto e lasciarlo alla polvere eterna... Travolta e Washington lo rendono meno insopportabile, in ogni caso da vedere solo come ripiego se le altre sale sono piene, che poi è il motivo che mi ha spinto a vederlo.

lorus  @  05/10/2009 15:50:39
Senza troppe ambizioni.
Trama da solito film d'azione e realizzazione da solito film d'azione.
Bravi Denzel Washington e John Travolta, ma ciò non basta per salvare quella che ritengo una pellicola parecchio banale.
Appena cominciato (non sò come) ho subito previsto la fine del film.
Finale boiata, se fosse stato diverso avrei dato qualcosa in più.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  01/10/2009 23:33:43
Stile fracassone come già sapevo, ma non a questi limiti. Scott sembra stia prendendo lezioni dal carissimo Bay, sta peggiorando da un film all'altro non che sia un genio ma almeno una decente pellicola lo sa fare.
Terza collaborazione con Washington (qui ingrassato) dopo Man on Fire e Deja-Vù con il new entry John Travolta, ambedue hanno dato una discreta prova. Il film inizia bene (diciamo i primi 30 minuti ?) ma dopo si perde nei soliti clichè. Uno cosi dal nulla che occupa un treno nella metropolitana si trova a trattare con un "dipendente comunale", poco chiare alcune circonstanze e molto altro dato per scontato.
Cosa sono 7 minuti per arrivare al punto di destinazione ? (quasi alla fine)
La macchina che porta i soldi come si riduce ... il poliziotto che prende in pieno una macchina ... la squadra speciale nella metropolitana ... il topo ????? E' ridicolo, mai visto Scott (Tony) scendere a questi livelli. Non ne parliamo del finale ... troppo ingenuo.

Una cosa è quando il film lo vedi in tv o dvd, altra è quando paghi il biglietto e vedi questa porcata. (in teoria mi aspettavo un buon 5 come da filmscoop, invece no)

pioss  @  29/09/2009 18:12:46
Un thrillet scialbo diretto da Scott che vede insieme Travolta e Washington per la prima volta e che ripropone la classica formula del terrorista e del riscatto. Niente di nuovo sotto il profilo stilistico (il cinema di Scott è troppo fracassone per i miei gusti), e la sceneggiatura. Due talenti districati in un risicato copione che non riesce a comunicare qualcosa di intenso, e nemmeno cerca di risollevarsi con un finale sorpresa che avrebbe per lo meno aiutato a classificare il film come "americanata". Invece il tutto si conclude fragilmente nella consuetudine più rassicurante. Il cinema classico "ad effetto" americano si tinge di blu in una favola Scottiana adatta ormai a tutti, bambini compresi.

wuwazz  @  26/09/2009 13:38:23
Per tutto il film si ha la costante sensazione che qualcosa non funzioni... gli attori sono costretti da una sceneggiatura

(che può essere così riassunta:

GARBER! DOV'è GARBER? VAI Là GARBER! Fà COSì GARBER! GARBER! DOVE DIAVOLO è GARBER? C@ZZO GARBER! FATEMI PARLARE CON GARBER!! OH MIO DIO GARBER! GARBER!! FERMATE RYDER! CHE STA FACENDO GARBER? GARBER! MA QUELLO è RYDER! RYDER CON LA Y! GARBER! GARBER! CHIAMATE GARBER! GARBER E RYDER! GARBER!!)

povera e banale, con qualche frase fatta e quarti di discorsi pseudo-seriosi buttati qua e là. Aggiungete una regia irritante (la solita di Tony Scott per intenderci) e avrete l'idea della mediocrità di questo film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/09/2009 23:23:17
Il solito stile fracassone di Tony Scott al servizio dell'ennesimo remake!
A vantaggio del film possiamo dire che non ci si annoia quasi mai e che la scelta del cast è azzeccata...ma poi...il solito piatto scialbo.
Un gruppo di criminali che pianifica un colpo alla metropolitana e che non pensa a un piano d'evasione efficace...ma come se la volevano cavare?passeggiando per le strade con dieci milioni di dollari?
Film di puro intrattenimento a cui non bisogna dedicare molto tempo...

dagon  @  23/09/2009 22:50:39
già il manifesto, strutturato come decine di altri (diviso in tre fasce, con nella prima e nella terza i volti dei protagonisti e nella seconda il titolo... vedi ladder 49, deja-vu, tuck everlasting ecc.ecc.) ), lasciava capire che ci si sarebbe trovati di fronte ad un film senza la minima ispirazione. Per di più l'originale era un solido film d'azione ma non certo qualcosa di memorabile o degno di un remake.
Tony Scott ormai gira tutti i film allo stesso modo: montaggio, fotografia, musiche ecc. tutto sempre uguale. Dei pezzi di Pelham potrebbero esser trapiantati in deja-vu o in men on fire e nessuno si accorgerebbe che provengono da un altro film. E viceversa. Una serie di panning, ralenty, zoomate, messi a casaccio tanto per fare "fico" in uno stile che ormai ha stancato persino in CSI, figuriamoci al cinema. Quando sotto a questa forma sempre uguale c'è pure una vicenda senza mezzo colpo di scena e prevedibile in ogni suo dettaglio, la noia trionfa sovrana.
Attori poco convinti: Travolta fa il gigione, caricato anche dal doppiaggio di Sorrentino (as usual), Washington ingrassato non si sa perchè, visto che non è minimamente necessario ai fini della vicenda, Turturro ormai prosegue nel suo nuovo, proficuo, corso di marchettaro di lusso (culminato nei 2 transformers).
Da vedere al massimo in dvd, in una serata veramente svogliata.

Bomber&Bionda  @  22/09/2009 16:11:31
Davvero brutto: grandissimi attori sprecati, regia inesistente, e seconda parte troppo noiosa

Luca Pepas  @  22/09/2009 13:11:54
Mi accodo ai commenti di matteo200486 e paul: un enorme videoclip senz'anima, scontatissimo. E' triste vedere dei bravi attori come Washington, Travolta, Giamatti e Turturro sprecati in una simile baggianata.

Ultima risposta 23/09/2009 22.51.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  21/09/2009 23:04:17
Il signor Tony Scott ci prova, riprova ma ormai è destinato alla mediocrità più assoluto.
Il film si salva dal tracollo totale solo per gli attori che sfoderano una buona prova nella mediocrità più assoluta. Una vicenda noiosa perché è sempre la stessa storia, veramente. Ma io mi chiedo come si faccia ad avere un'idea così trita e ritrita, ma almeno si abbia la decenza di non fare l'ennesimo film di questo stampo. Vabbé che il buon Tony ogni anno deve guadagnarsi la pagnotta...
Regia insopportabile a tratti, videoclippara e ggiovane.
Non buono per nulla ma sarà sicuramente già in palinsesto per una prima serata su canale 5.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  21/09/2009 20:51:46
Videoclip fracassone piuttosto scontato e banale, che si salva, ma in piccola parte, solo grazie alla buona prova dei due protagonisti.

eloboy  @  20/09/2009 20:03:58
A parte la bravura e lo spessore dei tre protagonisti (Turturro davvero in ombra), il film è scontato e già visto. Buona la regia di Tony Scott, ma ce lo aspettavamo. Il resto è un ctrl+c/ctrl+v. Senza infamia e senza lode, da vedere se il biglietto è omaggio o a casa in dvd.

Angel87  @  19/09/2009 15:55:19
Sinceramente ho avuto non poche difficoltà a giudicare questo film attraverso un voto...Ottimo il cast, la trama è un pò banale...pochi dettagli, nessuna sorpesa, soprattutto nella seconda parte il film perde il coinvolgimento continuo (seppur non esaltante) che caratterizza la prima parte del film. Finale assolutamente banale, scontato.

Ultima risposta 20/09/2009 12.37.29
al_pacino  @  19/09/2009 10:31:02
Grande cast ma regia troppo modesta. Non convince, e delude molto cercando di riprendersi con scene spettacolari che saranno pure costate tanto ma ormai non impressionano più nessuno.

rabat  @  18/09/2009 23:22:21
remake ridicolo di un film (molto ben fatto) del 74 ,tratto dall'ottimo
romanzo di Goodey ( Freedgood ).

pardossi  @  17/09/2009 17:16:03
Mi ha deluso molto, lo credevo degno di tale cast ma purtroppo è mal riuscito e veramente poco appassionante, la prima parte riesce a trattenere per l'incognita della trama e perchè effettivamente non sembra male, poi scivola nello sciocco e prevedibile, evidenzia mille lacune e esagerazioni banali, alla fine rimane poco o nulla da ricordare.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  19/08/2009 15:18:54
Torna Scott, no, non quello che una volta faceva i capolavori, il fratello, quello che fa tutte quelle scemate stile videoclip intrise di retorica! E pure qui non è che ci si discosta molto, un filmazzo tamarrissimo che non aggiunge nulla di nuovo al genere e dell'originale non ha mantenuto un minimo di eleganza ( sì, è il remake de "Il colpo della metropolitana").
Un buon Travolta (stesso ruolo che ebbe in "Mad City" ma senza conflitti interiori) mette sotto assedio una metropolitana e il solito imbolsito Washington fa la parte del buono pentito degli errori passati che cerca di risolvere la situazione a suon di dolci parole e ramanzine.

Tutto già stravisto dunque, intrattiene come buon pop corn movie per i primi 45 minuti, poi inizia a diventare ripetitivo e noioso.

Nessuno ne sentiva il bisogno, spreco di talenti.

Ultima risposta 01/09/2009 15.22.36

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora