pelham 123: ostaggi in metropolitana regia di Tony Scott USA 2009

pelham 123: ostaggi in metropolitana (2009)

locandina del film PELHAM 123: OSTAGGI IN METROPOLITANA

Titolo Originale: THE TAKING OF PELHAM 123

RegiaTony Scott

InterpretiDenzel Washington, John Travolta, Luis Guzmán, Gbenga Akinnagbe, John Turturro, James Gandolfini, Brian Haley, Victor Gojcaj, Ramon Rodriguez, Jason Butler Harner, Chance Kelly, Michael Rispoli, Tonye Patano, John Benjamin Hickey, Jason Cerbone

NazionalitàUSA 2009
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Tony Scott

Trama del film Pelham 123: ostaggi in metropolitana

Quattro banditi si impossessano di un vagone del convoglio Pelham 123 della Metropolitana di New York e concedono alle autoritŕ solo un'ora di tempo per la consegna di un milione di dollari in cambio degli ostaggi. L'incarico di fermare la banda di malviventi viene affidato al tenente Zachary 'Z' Garber.

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su Pelham 123: ostaggi in metropolitana, 150 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

zerimor  @  18/11/2022 18:13:11
È ufficiale! A Denzel piacciono i treni. Sarà forse che ultimamente ho visto due suoi film che viaggiano sullo stesso binario?
Va beh, altra pellicola mediocre con un John Travolta cattivissimo e senza una logica. Washington invece lo prediligo in ruoli meno passivi.
Una storia brutta e noiosa.

VincVega  @  12/07/2022 17:24:59
Remake non brutto ma piuttosto inutile. Ha poco senso rifare i film cult come l'originale con protagonista Walter Matthau. In più aggiungiamo che Tony Scott da buon mestierante che era (qualche film azzeccato, altri meno), ha poi incominciato a fare film con regia stile videoclip che non mi hanno mai entusiasmato, compreso questo. Comunque per alcuni potrebbe anche starci questo "Pelham 123", buon ritmo e bravi attori, ma per me non basta, buttatevi sull'originale del 1974.

mauro84  @  19/12/2021 20:36:29
Oggi pome ho recuperato grazie a rai4 questo buon film. Interessante sotto il profilo della trama, buono per la sua maggior parte, decade un po' qua e là che pecca di serietà ma ci stà. Buone scenografie. Il resto tutto un filo modesto per sto livello di film.
Buon finale, alla fine i buonisti vincono..

Denzel Washington: si conferma un grande attore, convincente!
John Travolta: buon comprimario, per "una" una recitazione degna

Il regista confeziona nel suo complesso un buon film, poteva esser curato meglio ma intrattiene bene, Bene quel che finisce bene..

Film consigliato.. un buon film d'azione.

XYX324  @  16/11/2020 11:52:16
Potabile film d'azione che malgrado i molti difetti non annoia. Travolta decisamente meglio di Washington. Tanti luoghi comuni e trama già vista. Violenza moderata.

Filman  @  15/03/2020 15:58:45
Action-thriller come THE TAKING OF PELHAM 123 nascono per attirare l'attenzione del pubblico con le loro trame sugli attentati ma alla fine finiscono per accontentarsi di un piccolo ritaglio di spazio nel panorama dei mainstream hollywoodiano. Tony Scott si trova più a suo agio con il cinema eroico degli anni 90 che con quello distruttivo e super digitalizzato del momento e dimostra ulteriore controtendenza lavorando, qua, su una sceneggiatura sobria e compassata, che funziona bene nel rapporto tra protagonista e antagonista. E basta, fondamentalmente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  05/07/2018 09:44:46
film d'azione con una sceneggiatura così così che soprattutto nel personaggio di Travolta sembra un pò forzata e irreale ( per chi si intende di finanza saprà che è difficile fare una cosa del genere).
comunque si lascia vedere e le spalle di Washington sopportano per intero il peso del film.

Goldust  @  19/01/2018 11:25:21
Solito action adrenalinico di Tony Scott tutto basato sulla contrapposizione di caratteri: il quieto impiegato con qualcosa da nascondere da una parte, il malvivente schizofrenico e sanguinario dall'altra. La lotta è impari e si sa già come andrà a finire eppure finché l'azione si svolge nei sotterranei della metro la tensione tiene; l'ultima parte in superficie invece balbetta non poco. Devo recuperare assolutamente "Il colpo della metropolitana" del 1974, dal quale mi aspetto qualcosa di meglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/10/2017 21:54:06
Nulla da paragonare a Un colpo alla metropolitana da cui riprende ovviamente la trama operando varianti maggiormente nei personaggi. E' uno Scott fracassone come al solito, tanto che questo Pelham 123 è un po' la versione semitamarra della pellicola capostipite. Un John Travolta eccessivamente sopra le righe ma dignitoso, Washington col pilota automatico, qualche presenza sacrificata come Gandolfini e Turturro. Molta azione per coprire uno script semplice e lineare che concede pochi colpi di scena, semmai dei momenti a dir poco imbarazzanti (la telefonata alla moglie, i bimbominkia on line). Scott pur non essendo tra i miei preferiti ha fatto di meglio.

davide corsico  @  07/12/2015 10:26:03
stranissimi questi giudizi negativi! ho trovato questo film uno dei più accattivanti diretti da tony scott! il cast riunisce i miei due idoli della recitazione. in modo particolare ritengo il ruolo di travolta una delle sue migliori interpretazioni di sempre. la "spalla" denzel washington dà al film quel di più che mi consente di valutarlo 8. proprio bello.

deliver  @  25/08/2014 13:00:03
Tony Scott mi ammorba davvero col suo montaggio...i soliti rallenti, accelerazioni improvvise come se il film avesse degli infarti, insomma.. Il suo abituale stile che proprio non digerisco. Con un altro regista, avrei nominato per esempio Nimrod Antal, questo remake avrebbe preso una piega migliore.

Nic90  @  26/07/2014 15:20:00
Scarso,un cast del genere(togliendo il banale Travolta) adottato per un film inutile.

alescar84  @  30/06/2014 09:47:32
Buona idea di partenza, un po' troppo scontato e prevedibile nel suo sviluppo. Mezzo voto in meno per il finale.

mabumba77  @  31/05/2013 14:47:45
Filmaccio prevedibilissimo che spreca una bella idea di partenza.

Luther  @  13/03/2013 23:17:22
Un ottimo film d'azione. Grandissimo John Travolta ! Mi sono davvero divertito nel vederlo . Super consigliato per gli amanti del genere .

greeg979  @  17/02/2013 13:25:50
Ma basta santoiddio, non se ne puo' piu' dei soliti film dove lo sfigato americano di turno diventa l'eroe... Trama banale, intreccio ridicolo, finale che ve lo dico a fare...

Ma basta che schifo non se ne puo' piu', meno male che esiste Tarantino.
4 perchè ci sono Travolta e Washington, senno il voto era 3

topsecret  @  24/10/2012 16:26:38
Anche se non perfetta nè particolareggiata, bisogna ammettere che il ritmo è serrato e non cala mai d'intensità permettendo ad una storia di forte impatto adrenalinico di offrire un sufficiente intrattenimento, anche se evidenti forzature possono irritare i più pignoli.
Abbastanza bene Travolta, solito carisma interpretativo che coinvolge anche il bravo Washington, regia piuttosto incolore ma prodotto nel complesso sufficientemente godibile.

BlueBlaster  @  09/07/2012 15:13:04
Abbastanza avvincente

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  26/06/2012 03:24:59
Filmetto d'azione patetico, insulso e poco interessante.
Ottimo in ogni caso John Travolta nella parte del cattivo, Denzel Washington invece non mi ha convinto.
Nel complesso un action movie trascurabile che sa troppo di già visto e rivisto. Sconsigliato!!!!

StIwY  @  25/04/2012 16:15:23
Banale e insulso.

Filmetto da 4 soldi.....da evitare.

Sbrillo  @  17/03/2012 15:30:35
questo film, ricordo che mi deluse e non poco quando lo vidi....(forse perchè le mie aspettative erano esagerate in confronto)

discreta la regia di Tony Scott, che ha fatto di meglio in carriera....
buona la trama, anche se a quanto pare è un remake di un film che non ho visto!
nonostante tutto un buon action/movie senza infamia e senza lode....

0,5 in più per Washington e Travolta, bravissimi come sempre....

Fifě  @  15/03/2012 19:03:30
Credo che nel contesto sia un pò lento ma come film non è male, magari è una trama un pò reciclata ma con due personaggi ai quali ci si affeziona, perchè ben descritti e per niente trascurati ed interpretati da due ottimi attori. In conclusione: molto carino il finale ma il resto potrebbe essere congegnato meglio.

biosman2010  @  05/03/2012 00:56:57
Al di là di giudizi sullo scontato, nulla di nuovo, prevedibile, americanata ecc.
ne risulta comunque un buon prodotto, godibile e non si direbbe per un
film di azione, per me il punto di forza sono stati i dialoghi e la psicologia dei personaggi, per nulla banali, con recitazione impeccabile di Travolta e Washington, ottima anche la musica e la fotografia.

EmVallo95  @  12/01/2012 01:27:16
A me é piaciuto un sacco questo film. Sopratutto per John Travolta che, secondo me, é il migliore in questo film. Anche Denzel Washington ha fatto una brillante interpretazione, l'unico alla pari con John Travolta. Ottima la regia, bella la fotografia e brillante la sceneggiatura che ho trovato molto interessante e divertente.

vale1984  @  16/12/2011 10:19:06
niente di speciale e con un finale banalotto ma comunque passabile.

calso  @  16/12/2011 09:22:52
Niente di speciale, comunque vedibile.La trama è abbastanza prevedibile, e sul finale si fa fregare un pò troppo facilmente.L'idea è buona, soprattutto la caratterizzazione di Travolta, ma per il resto è piuttosto scontato.

drobny85  @  13/10/2011 22:32:27
Uno di quei film dove guardando il trailer o leggendo i nomi dei protagonisti sai già cosa vedrai e gli eventuali sviluppi di trama, una pellicola giusto per ammazzare la noia con un Denzel Washington sufficiente e John Travolta imbarazzante nei panni del cattivo di turno.
Come sempre grande Turturro, adoro questo attore!

BuDuS  @  13/10/2011 21:57:42
L'ho visto al cinema e, onestamente, mi ha detto poco.

Trama molto scontata, interpretazione non particolarmente entusiasmante (soprattutto di Travolta, forse non azzeccato nel ruolo).

Insomma, un film che non lascia nulla.

Vincent91  @  13/10/2011 17:45:45
La collaborazione tra Denzel Washington e Tony Scott ha portato al cinema, da un po' di anni a questa parte, film ben fatti e molto godibili e quest'ultimo mantiene la tradizione ma non la eleva e anzi, un po' la abbassa. Dal punto di vista prettamente tecnico, il film come al solito è ottimo anche se forse con una regia un po' meno ispirata del solito, il problema maggiore è nella sceneggiatura e ,ahimè, in Denzel Washington che regala una prova sottotono apparendo imbolsito e relegato in un ruolo abbastanza statico. La sceneggiatura appare un po' stiracchiata con alcuni punti morti evitabili e una certa carenza di dinamicità e ritmo. Emblematico il fatto che nelle molte scene in cui i protagonisti parlano tra di loro Scott faccia tutti i movimenti di macchina possibili per dare un po' di dinamicità ma riuscendoci solo in parte. Buona la prova di Travolta, sopra le righe e spesso anche divertente e piacevoli i dialoghi. Per finire un film che non lascia il segno ma non è neppure da buttare via.

elmoro87  @  05/10/2011 10:43:44
Bel film d'azione, che non fa accapponare la pelle, ma comunque merita di essere visto sia per la trama, ben organizzata e accattivante, sia per il duello prima a distanza e poi faccia a faccia della coppia Washington - Travolta, che per tutta la durata del film si stuzzicano e mettono in piedi una "relazione" verbale che va molto al di là del rapporto sequestratore-negoziatore... Un film che si conclude nel piu canonico dei modi, ma che nella sua durata entusiasma lo spettatore...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  08/09/2011 22:29:41
Deludente, nella mediocritŕ viene risucchiato anche Denzel W. che sforna una interpretazione non positiva come negoziatore di un rapimento di un vagone della metro . Meglio Travolta nella parte del cattivo. Dialoghi al limite del banale in alcuni casi (il latte, uno o due litri..opp le tangenti...etc..etc..) ..per non parlare di una regia insoddisfacente nella fotografia. La storia intriga pure ma non convince nel suo complesso.
Mediocre.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/06/2011 10:59:27
Il merito per la sufficienza va più agli attori (Denzel Washington e John Travolta) che al film in sè, che non aggiunge niente di nuovo al genere. Il ritmo resta buono per tutta la durata del film.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  31/05/2011 20:12:51
L'idea di partenza non è male ed infatti gli ingredienti ci sono tutti: il risultato finale, però, delude, considerando il regista, Tony Scott (reduce di Man on Fire e Spy Game) e gli attori, con grandi John Travolta e Denzel Washington.
L'ambientazione metropolitana è suggestiva ed intrigante; la sceneggiatura è anche troppo brillante, considerando la storia un po' fiacca e i personaggi che hanno una caratterizzazione tutta loro; il montaggio è ottimo, specie nel deragliamento e nelle sparatorie; le musiche buone, composte da Henry Gregson-Williams; e la regia quasi magistrale, togliendo delle sequenze che si potevano evitare (il nervo fatto da Travolta al cecchino, e via dicendo);
il finale, poi, secondo me è la più grande pecca del film. Comunque, un buon action-thriller carico di suspance, con grandi attori e buona regia.

harlan  @  24/04/2011 12:56:48
trama lineare e pochi colpi di scena, per un action movie che di interessante ha solo l'incipit e dove washington e travolta non bastano certo a risollevarne le sorti. un film che cadrà presto nel dimenticatoio.
il tentantivo di tenere alta la tensione si perde miseramente in alcune scene davvero al limite della realtà, compreso il finale.
evitabile.

baskettaro00  @  03/02/2011 19:58:35
Bel thriller d'azione con un insolito Travolta in un ruolo da cattivo.
Il film scorre abbastanza bene pur cadendo in qualche clichè del genere, ed il finale è un tantino prevedibile. Per il resto mi è piaciuto moltissimo e non ho mai rimpianto di aver iniziato la visione.
Penso che rimedierò l'originale, che sarà sicuramente ancora meglio di questo remake.

-Uskebasi-  @  03/02/2011 15:23:56
Action con buoni attori che fa il suo dovere e nulla più. Per gran parte del tempo si crede e si spera che il piano di Travolta sia più grande, che ci sia qualche lato nascosto e geniale che vedremo nel finale ma non è così, anzi, la presunta fuga è disorganizzatissima. Ma dove credevano di andare?

IceKiller  @  02/01/2011 06:07:12
Curioso, inizia molto bene, col proseguire purtroppo diventa prevedibile a causa di "scelte" nella trama poco brillanti. Travolta a fare il cattivo ha carisma e ci sa fare (operazione swordfish è stato un must proprio per questo). Alcuni punti nella storia sono al limite del "ma perchè" e fanno calare la media (per esempio tutti gli incidenti alla "consegna" del denaro e la scelta dei cattivi di "andare a piedi", per citarne un paio), come il finale "piatto" purtroppo. Tutto questo è un mio giudizio personale, se vi piace il genere e aprezzate Travolta, guardatelo.

elnino  @  03/12/2010 11:41:53
Bel film, poteva essere migliore con un finale degno delle aspettative costruite dalla prima parte del film, plauso per Travolta e Washington.

wbishop  @  26/11/2010 11:30:52
Una prima parte entusiasmante a discapito di una seconda troppo prevedibile.
Bello il confronto tra Travolta e Washington.
Un buon film da vedere, anche se Scott ha fatto di meglio.

kalin_dran  @  05/11/2010 14:20:48
Buon thriller, anche se nel finale mi sarei aspettato qualcosa in più.
Ottimi sia Washington che Travolta, ma sottolineerei anche l'ottima prova di John Turturro (anche se il suo è un ruolo secondario)

danko  @  27/10/2010 12:30:36
prevedibile al 100%!comunque discreto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  23/10/2010 20:01:35
Buon thriller, anche se con un cast così (in particolare Washington) mi aspettavo qualcosa di più, qualche colpo di scena che invece non c'è stato.

Cardablasco  @  22/10/2010 14:48:54
Mah mi aspettavo di piu',ci sono alcuni momenti d'azione ben fatti ma la storia è troppo piatta e prevedibile,

Ale-V-  @  15/10/2010 00:10:58
Un pazzo e i suoi scagnozzi che prendono in ostaggio dei poveri cittadini americani chiusi in un vagone della metropolitana. 10 milioni di dollari di riscatto per salvare la vita dei malcapitati. Un "onesto" (mica troppo) cittadino con un passato torbido che tenta di espiare le proprie colpe cercando di salvare gli ostaggi. Quanta roba trita e ritrita siamo costretti ad assorbirci? E x quanto tempo ancora? Siamo stufi, basta! E poi questo Travolta sovrappeso non incute timore nemmeno al bambino di dieci anni che gli chiede se può fare la pipì...

giraldiro  @  12/10/2010 00:22:33
La trama è povera di contenuti ma nel complesso si può guardare.

Film tenuto in piedi soprattutto dalle ottime interpretazioni di Washington e Travolta.

Gastone  @  09/10/2010 01:06:16
Filmetto semplice d'azione ma consigliatissimo

9 per le scene da spoiler/videogame
8 per Travolta&Washington&Turturro
6 per la storia

everyray  @  13/09/2010 20:37:19
Una vera e propria americanata,il solito film in cui il classico cittadino newyorkese "onesto" riesce a risolvere una situazione impossibile...il tutto senza l'aiuto della polizia e senza aver mai usato una pistola prima di allora....assurdo e noioso!

dido69  @  03/09/2010 13:36:39
Mi è piaciuto veramente tanto soprattutto per John Travolta e Denzel Washington entrambi formidabili.

benzo24  @  01/09/2010 19:20:28
grande cast, e alcune scene sono veramente buone, mi ha deluso però il finale.

Nergal85  @  31/08/2010 14:29:13
veramente un peccatpo perchè il cast è ricco di attori di eccellenza, la cui interpretazione non riesce a risollevare questa pellicola banalotta soprattutto per la pessima sceneggiatura, ricca di svolte e decisioni inspiegabili......

YourBestEnemy  @  24/08/2010 01:08:20
Mi aspettavo meglio ma è stata una mezza delusione. La trama è quella che è, e nonostante mi aspettassi un film migliore con Travolta, che si dimostra come sempre un attore eccellente, e Washington, il film mi ha stufato dopo la prima mezz'ora. Ci sono alcune scene veramente inutili e altre cose fatte solo per far passare i minuti. Deludente.

antho  @  02/08/2010 11:43:54
Pensare che con un cast del genere è venuto fuori un film così...!! Sceneggiatura ridicola,regia e montaggio a tratti irritante e finale risibile. E quanto alle interpretazioni salvo solo john travolta,io ho trovato sottotono anche denzel washington.. Come si suol dire: è proprio un'americanata!

Wally  @  10/07/2010 18:18:39
Occasione persa... I numeri c erano tutti per fare un film come si deve tralasciando ahimè parecchi errori che non passano di certo in osservato!

Il finale purtroppo è quello che rovina il film! Lo trasforma nella solita fottutissima americanata da 4 soldi!

E quello che fa ancora più inc...are è che ci sono un Denzel Washington che anche qui ci regala un interpretazione stupenda e un John Travolta... Un pò calante ma comunque ottimo! Il tutto giusto per accalappiare spettatori per un film che non ne vale la pena!

PECCATO

Buba Smith  @  19/06/2010 20:16:59
Che boiata... Porca vacca... Peccato Denzel solitamente č il re di questo genere di film... Sta volta volta invece ha fatto proprio cilecca...

Sopratutto per questo...

fabrix  @  06/06/2010 21:57:54
Qui non ci siamo proprio. Due grandi attori alle prese con un film banalissimo.

SANDROO  @  22/03/2010 12:10:43
é un buon Thriller-azione con un Travolta un pò invecchiato ma sempre super e un Washington che forse "pretendeva" una parte un pò più attiva nel film.....
NON MALE NON MALE

gemellino86  @  15/03/2010 10:11:29
In questo film ci sono molte cose che non funzionano. Sa troppo di già visto e tutto è banale dall'inizio alla fine. Bravo Travolta nella sua parte, meno Washington. Il finale è scontatissimo. Scarsamente mediocre.

fede77  @  11/03/2010 20:27:41
A parte alcuni svarioni, tipo la forsennata e rocambolesca corsa dell'auto coi soldi (un elicottero avrebbe risparmiato 1/4 d'ora di film) e la fidanzata del ragazzino-ostaggio che pensava solo al m'ama-non-m'ama in un momento simile, è nel complesso un buon action-thriller. Vediamo ancora una volta un ottimo Travolta nei panni di un vero-cattivone (già lo si è gustato in panni simili, ma più romanzeschi, in "Codice: Swordfish", 2001, di Dominic Sena), mentre un Washington in quelli di un "eroe per caso", con qualche scheletro nell'armadio, che se la cava egregiamente in un ruolo per lui, abituato all'azione (vedi ad es. "Déjà Vu", "Allarme rosso"...tutti di Tony Scott), un po' anomalo. Dico un buon thriller d'azione, ma non di più per due fondamentali ragioni: intanto, oltre forse un po' troppa di staticità della trama, da metà film perde un po' il filo del discorso e si vede che arranca nello svolgersi dei fatti. Poi, nel finale, si perde abbastanza, ovvero: uno si prepara minuziosamente un simile piano per sequestrare un treno e poi non pensa affatto ad un piano di fuga con un minimo di decenza?? Mah.... Comunque si salva in corner per la lezione morale finale, un po' in stile "Un giorno di ordinaria follia" (1993, di Joel Schumacher).
Riassumendo: ottima performance di due capisaldi di Hollywood; un po' meno quella di Scott che ci ha viziato con ben altri bei film d'azione, vedi fra tutti "Nemico pubblico" (bada ben', NON l'ultimo, con Depp), del 1998, "L'ultimo boy scout", del 1991, e il già citato "Déjà Vu".

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  10/03/2010 12:49:10
Altro film dalla confezione pregiata ma dal contenuto bacato.
Ottimi attori al servizio di una sceneggiatura inverosimile, banale e scontata, che di conseguenza produce un finale da far cadere le braccia.
A tratti direi addirittura irritante.

Occasione decisamente sprecata.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  28/02/2010 21:51:22
filmetto carino....colpisce moltissimo l'interpretazione di denzel w. davvero sopra le righe. si puo' vedere.

corey  @  25/02/2010 17:15:45
questo voto è tutto per travolta,perfetto nella parte del cattivo di turno,una spanna sopra anche a denzel 'fat' washington..per il resto classico film di trattative al telefono tra due sconosciuti che finiscono quasi per diventare confidenti..poca azione e finale senza troppi colpi di scena ma anzi lineare al massimo

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  15/02/2010 16:11:55
Film d'azione ma con poca azione e tanta, tantissima banalità e retorica! Il personaggio di Travolta non è male ma un minimo di informazioni in più non avrebbero guastato. Washington capelli bianchi a parte ha sempre la stessa espressione che ha in ogni suo film... sembra una fotocopia con la voce! In conclusione "Pelham 123" poteva e doveva (visto il cast) essere migliore invece si è rivelato una mezza delusione per non dire 3/4. IL CARTAIO

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  02/02/2010 15:23:05
inutile remake....

Da&Le'  @  02/02/2010 09:37:42
Questo film mi ha fatto schiumare, non era affatto male, ma ha rovinato tutto l'insensatezza del personaggio, nel senso alla fine non si è capito da cosa fosse mosso veramente e xchè è finita così... bastava poco

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  30/01/2010 15:41:53
Forse il peggior film con Denzel Washington... SI poteva fare molto meglio...troppe banalità..non incide nè convince troppo..ma alla fine nella sua semplicità e prevedibilità si lascia guardare.

Rotkäppchen  @  28/01/2010 12:43:27
Cliché continui, situazioni al limite del surreale e frasi ad effetto, ed ecco che la porcata è servita. L'unica nota positiva della pellicola è John Travolta, ma neanche tanto, grazie al doppiaggio orribile. Denzel Washington un po' sottotono e decisamente sovrappeso, con quella camicia XXL (non capisco perché in ogni film ha vestiti enormi).
Per il resto l'incompetente del regista non ha fatto niente, perché la trama si sà, è quella, tratta dal romanzo Il colpo in metropolitana di M. Freedgood, di cui già erano stati fatti 2 film. Non bastavano quelli? No, pensava di andare sul facile, con una storia già scritta e un cast stellare. Tony, non bastano quelli per far sollevare questa schifezza. E' il solito film con scene videoclippare, odiose, irritanti, ancora patinato e con movimenti inutili di camera e quell'effetto scia da denuncia. Li mortacci tua, avevo il mal di testa dopo 15 minuti. Poi il genio ha deciso di inserire qualche effetto speciale, così gli è venuta la brillante idea

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Quando eri giovane perché non hai continuato per la tua strada, sognando di fare il pittore? E' inutile che continui, lascia il lavoro da regista a tuo fratello, Ridley Scott.

Ultima risposta 02/12/2010 22.00.14
Kyo_Kusanagi  @  25/01/2010 12:13:03
Poteva essere migliore...Pecca sicuramente di scene d'azione degne di note e si presta unicamente alle interpretazioni di Denzel Washington e John Travolta (quest'ultimo molto bravo nel calarsi nel cattivo di turno)che conducono la loro partita negli scacchi delle trattative in maniera forse troppo lineare e poco coinvolgente.Buona resta la fotografia con riprese rapide e strette,quasi clustrofobiche e il cast che gira attorno ai due protagonisti.il finale poteva magari essere più curato,ma in fondo credo che l'intenzione del regista era quello di rendere la cosa credibile, e di fatti tutto sommato ci può anche stare.Non lo si ricorderà come filmone,ma vale la pena almeno una volta di essere visto.

TopoXL  @  22/01/2010 09:51:28
il finale poteva essere sviluppato decisamente meglio.
ma decisamente!
peccato perche il resto del film non e' male...

nwanda  @  14/01/2010 18:24:45
pelham 123 è un buon film. mi aspettavo qualcosa di più visti gli interpreti, ma in effetti se si pensa alla trama non si può pretendere chissà cosa!
girato abbastanza bene nella sua frenesia, ha come punto di forza john e denzel, che riuscirebbero a rendere incredibile anche la lista della spesa. che personaggi. mettici dentro anche la classe dell'altro john, e hai confezionato una pellicola che vale la pena di vedere.
numeri all'americana ce ne sono, ma

alziamo il voto per la recitazione

ronaldinho80  @  09/01/2010 01:15:08
Grande regia, adrenalinica e con cambi di ritmo mozzafiato (Tony Scott, ovviamente non si smentisce). Bella anche la fotografia. Sì, il finale è scontato e molto "americano" però le interpretazioni dei due protagonisti sono magistrali. Sono felice di averlo visto al cinema e non a noleggio. Questo è proprio un film da grande schermo. Mi piace l'eroe (Denzel Washington) che ha anche una macchia ed il cattivo, che ha le sue debolezze. Travolta è veramente giusto per questo ruolo. Voto 10 per alzare la media.

JOKER1926  @  08/01/2010 21:33:00
Tony Scott imbottito di cast stellare con Denzel Washington e John Travolta si rifŕ alla vecchia pellicola del 1974 di Joseph Sargent: "Il colpo della metropolitana", insomma tutti le artificiose trovate circa la sceneggiatura, la narrazione sono una conseguenza del film di Sargent che purtroppo non gode e non ha goduto di una clamorosa (e meritata) fama.
Tony Scott comunque, nel complesso, non delude e presenta questo "Pelham 123" che grazie ai "soliti noti" specialmente Travolta riesce a proporre una serie di cose buone come il ritmo su tutto e una fotografia abbastanza curata.
Esaminando da vicino le prove degli attori principali da lodare sicuramente Denzel Washington in una prova compatta, Travolta recita bene anche se a volte la sua icona sfocia nell'estremo cinismo e il tutto sembra eccessivamente enfatizzato (ma semmai e' colpa della regia…); gli altri recitano egregiamente da segnalare la quasi grottesca icona del sindaco.

"Pelham 123" vive la sua apoteosi verso la fine, certo e' un po' anomalo commentare una "restaurazione", in pratica il tutto (o quasi) e' noto a chi ha giŕ visto "Il colpo della metropolitana" e dunque un ipotetico e mancato stravolgimento narrativo poteva giovare nell'egemonia del prodotto, la troppo "fedeltŕ" nelle sequenze e nella trama non possono essere apprezzate fino in fondo.

Ultima risposta 15/01/2010 20.48.08
floyd80  @  06/01/2010 17:42:37
Una sceneggiatura altalenante e una regia da videoclip non fanno scadere troppo questa bella pellicola.
Una trama sopra le righe e i bravissimi attori (Turturro su tutti) rendono questo film una piacevole visione.

Hyspaniko9  @  03/01/2010 22:22:00
Un film d'azione molto movimentato che si svolge sotto la metropolitana newyorkese, davvero bravi gli attori.

Bathory  @  01/01/2010 15:15:14
Senza infamia e senza lode quest'ultima pellicola dell'altalenante Scott.
Pelham 123 non è altro che un crescendo di clichè cinematografici e situazioni viste e riviste in decine di altri film d'azione.
Nulla di nuovo sotto il sole insomma, ma almeno le quasi due ore scorrono velocissime e nemmeno ti accorgi di aver sostanzialmente perso due ore della tua vita..

Denzel Washington è ingrassato oltre ogni misura, un vero bovino...i tempi di Hurricane sono davvero lontani..

outsider  @  01/01/2010 14:54:18
Splendido, magnifico, ben diretto dal grandissimo Scott.
La sua tecnica è unica, così come le Sue opere.
Ritmo, tensione, inquadrature, effetti, espressività da dieci e lode.
Inconfondibilmente scottiano, recitato benissimo da due fuoriclasse.
Denzel magnetico come sempre, qui nella parte del buono.
Curatissimo anche il look casting affidato a maestri, geni del settore, come riportato nelle interviste presenti sul supporto digitale.
Un paio di improbabilità nel film, ma sono in un testo,per la più forte vedi spoiler.
Uno dei più bei film del genere mai girati.
Come poteva essere diversamente.
Scotto fa quello che sa fare ed eccelle. E' unico.
Gran vecchio Scott, sempre su di giri, tutto al posto giusto nei suoi film!

Ultima risposta 22/01/2010 23.24.22
tonysea7  @  30/12/2009 11:11:04
il solito film d'azione nulla di originale o innovativo .

moffetta85  @  30/12/2009 00:14:32
uno si sveglia la mattina, si reca sul posto di lavoro con le palle girate, si siede ad una sedia con un monitor 800" davanti al muso e controlla treni.....tutto regolare, al massimo un tergicristalli che non funziona, schiaccia il bottone delle comunicazioni radio, TAAAC "qui houston, prova un pochino a tirare la levetta secondaria davanti al tuo muso e vedrai che il tergicristallo parte", zero problemi salvo un tipo tatuato, un cinese, un talebano ed un messicano che decidono di grattare via un treno e prendere in ostaggio qualche decina di persone.
Qui la storia si complica, ma mica tanto, perchè il nostro eroe ferrotranviere addestrato da trenitalia con una dialettica degna di Berlusconi ed una astuzia da ratto della savana risolve la situazione in scioltezza, così in scioltezza che alla fine della giornata va anche a comprare il latte al supermercato sotto ordine della moglie casalingua.
INSOMMA questo film lo guardi, non ti rimane nulla, sai già come andrà a finire ma tutto sommato è piacevole :)
è come farsi una pippa, niente di eccezionale, ma quando non sai cosa è sempre un buon passatempo

voto 6: va giù bene

LoSpaccone  @  12/12/2009 18:26:53
Dignitoso film di puro intrattenimento, tutto stereotipi e frasi ad affetto, ritmato e ben recitato dai due protagonisti (Travolta un po’ troppo sopra le righe). Il problema è che mi viene l’orticaria solo a sentire il nome di Tony Scott, figurarsi a sorbirsi novanta minuti e passa della sua regia. Grrrratt, grrrratt.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  05/12/2009 00:17:25
Denzel Washington e John Travolta se la cavano molto bene.Il film non ci regalo nulla di nuovo,ma ce di peggio.

kierkegaard1000  @  27/11/2009 00:08:56
Allora, film d'azione carino ma nulla di più..scene al limite del credibile, denzel sottotono, molto meglio Travolta, che secondo me dà un'intepretazione abbastanza vivace del suo ruolo...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  24/11/2009 13:16:16
Dopo i pessimi “Domino” e Deja-vu” un piccolo passo in avanti per Tony Scott,alfiere di un cinema di intrattenimento molto popolare che in questo caso svolge il proprio compito senza infamie particolari.
In realtà sui titoli di testa verrebbe già voglia di staccare,lo stile visivo è come al solito irritante,pieno zeppo di ralenty e accelerazioni con canzone “cafona” a corollario.Fortunatamente in seguito si seguono vie più convenzionali per raccontare il sequestro di un vagone della metropolitana newyorkese da parte di un manipolo di criminali armati e senza scrupoli.Il loro piano consiste nel farsi consegnare un congruo malloppo entro un’ora,mentre invischiato nella scottante situazione finisce uno “smistatore” di treni che suo malgrado si trova a svolgere il ruolo di intermediario tra le autorità ed i malviventi.
Il ritmo è accettabile e sufficientemente coinvolgente,i colpi di scena non fanno gridare al miracolo in quanto seguono schemi già noti al grande pubblico ma se si accetta il giochino,in più punti decisamente fantasioso,allora si può anche sorvolare su incongruenze e audaci forzature.
Gli attori si muovono con mestiere,ed essendo vecchie volpi non deludono,manca invece un credibile sviluppo degli ostaggi,personaggi poco interessanti e dalle reazioni blande considerata la drammatica situazione in cui si ritrovano.Gratuiti i cenni agli incubi di questo nuovo millennio,terrorismo e crisi finanziaria vengono accennate per poi tornare sullo sfondo, e a giustificare le azioni ci pensano i soliti sotterfugi poco sensati guidati da una morale di comodo e da una redenzione finale spicciola.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»