pearl (2022) regia di Ti West USA 2022

pearl (2022)

locandina del film PEARL (2022)

Titolo Originale: PEARL

RegiaTi West

InterpretiMia Goth, David Corenswet, Tandi Wright, Matthew Sunderland, Emma Jenkins-Purro

NazionalitàUSA 2022
Generehorror
Al cinema nel Settembre 2022

•  Altri film di Ti West

Trama del film Pearl (2022)

Le origini del personaggio di Pearl (già protagonista del film X), a partire dalla prima guerra mondiale, per la precisione nel 1918, quando la capanna che sarà oggetto del massacro veniva usata come pensione.

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su Pearl (2022), 14 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

The BluBus  @  09/03/2024 23:18:32
Piacevole sorpresa, decisamente brava la protagonista. Prima parte da 8, seconda da 61/2, ottimo il monologo.

zerimor  @  04/02/2024 16:12:55
Ecco, questo si che è un bel film, due spanne sopra al precedente. Un sequel che dipinge molto bene il personaggio di Pearl e che mostra come sia arrivato a diventare il soggetto mentalmente instabile che è. Eccezionale l'interpretazione di Mia Goth che sul finale tocca l'apice. In realtà l'intero film è trainato da lei. Merita un plauso e un buon voto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  18/01/2024 18:35:24
Ecco tornato il raffinato Ti West, devo correre a vedermi anche "X".
A metà strada tra il drammatico e l'horror, è un film dai colori sfavillanti eppure opprimente. La pandemia Spagnola e l'eco della Guerra Mondiale fanno da sfondo a questa discesa nella psicosi. La ragazza, prigioniera nella fattoria e oppressa dalla madre, è divisa anzitutto dalle sue origini, mezza americana e mezza tedesca (ed è un peccato che sia sfruttato poco questo particolare con l'angoscia della suddetta Guerra), e divisa anche dal marito, sul fronte occidentale, e pure in bilico tra il dovere casalingo e la voglia di vivere da giovane.
Ci mette del tempo a caricarsi, serve il giusto spirito per la visione, e non deluderà.
Confermo quello che scrive il recensore, buon film girato con cura, buone musiche, ma soprattutto eccezionale Mia Goth. Una che sa reggere un monologo di dieci minuti togliendoci il respiro. I titoli di coda, grazie alla sua bravura, sono ipnotici.
Però ho preferito The House of the Devil.

Noodles71  @  09/01/2024 14:03:55
Ti West dirige il prequel di "X - A Sexy Horror Story" confermando le sue doti artistiche che è solo parzialmente un horror, descrivendo la progressiva parabola psicotica della protagonista dove la componente drammatica supera quella splatter ridotta agli omicidi impulsivi della giovane "Pearl". La storia si lascia seguire con interesse merito soprattutto della bravura di Mia Goth, esemplare il monologo nella parte finale del film di circa sette minuti senza pause. Consigliata la visione dopo aver visto il sequel "X" e attesa per il terzo atto "Maxxxine" che si spera ai livelli dei predecessori. Personalmente lo reputo migliore di "X".

andrea9002  @  03/12/2023 17:51:12
Molto bene, quasi un Psycho in chiave moderna dove si parla di disturbi psichici veri! Inizialmente sembra qualcosa di leggero ma piano piano si cominciano a calare gli assi fino a raggiungere l'apoteosi nella parte finale.
Non malvagio davvero e con un tocco di ironica follia qua e là che cade a pennello.
Brava la protagonista ed anche gli altri non sfigurano, bella la ricostruzione dell'epoca e regia più che onesta.
Di questi tempi grasso che cola!

TheLegend  @  05/08/2023 23:45:02
Buon film, ottima la protagonista.

AMERICANFREE  @  30/07/2023 18:36:09
Migliore del primo capitolo. Mi è piaciuto questo film, ottima regia e interessante la trama. Brava la protagonista. Consigliato

Fidelio85  @  13/07/2023 00:06:56
Standing Ovation!!
Questo film è un gioiello.
Ti west si conferma essere un grandissimo regista di film horror, sicuro tra i primi 4/5 della nuova generazione.
Non mi dilungo a parlare di aspetti tecnici perchè ogni commento è solamente superfluo..

BlueBlaster  @  25/06/2023 07:56:10
Addirittura superiore al precedente X...
Un horror d'autore con una attrice straordinaria!
Non più uno slasher citazionista ma un horror psicologico e drammatico che con il passare dei minuti si tinge di rosso...
Ottimo il contesto storico e l'analisi sociale del periodo.
Aspetti tecnici eccellenti dalla regia alla fotografia per non dire i costumi.
Non un film per tutti ma innegabilmente riuscito.

topsecret  @  19/06/2023 14:10:56
Nel primo capitolo non c'era nulla di nuovo da evidenziare e, volendo, non ce ne sarebbe nemmeno in questo sequel, dato che la genesi di una psicopatica assassina non è tra i plot più originali nel cinema di genere. PEARL però riesce a essere intrigante, crudo e delirante quel tanto che basta per intrattenere e coinvolgere degnamente, anche a fronte di una protagonista particolare e di un cast tutto piuttosto preciso e affidabile.
Non si grida al capolavoro ma è un prodotto dignitoso, discretamente tratteggiato.
In attesa del terzo capitolo: MAxxxINE.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/11/2022 14:54:30
Macs  @  02/11/2022 10:27:41
Sicuramente un buon prodotto, che ho apprezzato senz'altro piu' del suo "sequel" "X". Girato con intelligenza e recitato alla grandissima da Mia Goth che si consacra sempre piu' come attrice drammatica di livello. Ottime anche le musiche e le atmosfere, per un film che si fa apprezzare anche per il fatto di non prendersi troppo sul serio (i riferimenti alla cosiddetta pandemia Covid e al talent show X-factor lo testimoniano, oltre alla scena finale mentre scorrono i titoli di coda che spezza, direi, la quarta parete). Il fascino del film certo non si fonda sulla storia raccontata, lineare e quasi al limite della banalita', ma per come viene raccontata, messa in scena, e recitata. Il monologo finale di Mia/Pearl, per quanto un po' allungato, e' splendido da vivere e da ammirare. Il film non e' comunque perfetto, ci mancherebbe: i primi 40 minuti peccano di prolissta', il brodo si allunga inutilmente - ok che bisognava introdurre il personaggio di Pearl e il suo "menage" famigliare, ma lo si poteva fare meno verbosamente e "mostrando" piu' che "dicendo". Avrei tagliato un 15 minuti di quella parte e il ritmo ne avrebbe giovato. E' un film a basso budget, ma quando ci sono le idee e una messa in scena a tratti geniale, si sopperisce faiclmente e ci sono tutti gli ingredienti neccessari per confezionare un film godibile. Si attende ora il terzo capitolo, sequel di "X" gia' in lavorazione e in cui tornera' in azione Maxine.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  01/11/2022 14:05:50
Il duo Ti West - Mia Goth mette in scena il prequel di X e il risultato è anche superiore al già buono primo capitolo della trilogia.
Nello stile è una citazione parodistica ai melodrammi anni '50, pur essendo ambientato nel 1918, dove l'epidemia di spagnola serve a fare da rimando all'epidemia Covid dei giorni nostri (e l'audizione in chiesa non è altro che una palese parodia di X-Factor).
Sceneggiatura ben fatta che amalgama bene i vari elementi presenti nella scrittura. Molto bravi West e Goth, uno ben dirige con un paio di piani sequenza ben fatti, l'altra offre una prova attoriale davvero buona.
Se il primo capitolo era una boccata d'aria nel panorama stantio dell'horror, questo seguito è la conferma che Ti West è un autore che ha qualcosa da dire e sa come dirlo.

Ultima risposta 10/11/2022 02.13.04