pazzi in alabama regia di Antonio Banderas USA 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

pazzi in alabama (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PAZZI IN ALABAMA

Titolo Originale: CRAZY IN ALABAMA

RegiaAntonio Banderas

InterpretiMelanie Griffith, David Morse, Rod Steiger, Meat Loaf

Durata: h 1.49
NazionalitàUSA 1999
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1999

•  Altri film di Antonio Banderas

Trama del film Pazzi in alabama

Nell'estate del '65, in Alabama, Lucille ha ammazzato il truce marito ed è partita alla conquista di Hollywood, portandosi appresso - in una cappelliera - la sua testa mozzata. In California si scontra subito col successo, divenendo l'eroina della soap "Mia moglie è una strega". Riconosciuta, viene riportata nel piccolo paesino del Sud e processata.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,15 / 10 (10 voti)7,15Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Pazzi in alabama, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  15/10/2013 00:19:23
   8½ / 10
Semplicemente magnifico. Per essere il primo film a vedere Banderas alla macchina da presa, direi che si cominciò piuttosto bene (egli poi non girò quasi più nulla, ma questo è un altro discorso)! Due storie sono narrate in parallelo, quella di Lucille a carattere tragicomico e quella triste, pittoresca di suo nipote "Peejoe", alle prese con le persecuzioni razziali in Alabama (pur non essendone il diretto destinatario). La bravura del regista è talmente tale che sembra di stare a guardare due film completamente differenti: nella prima vicenda vi sono tratti grotteschi e surreali a iosa, mentre nella seconda, anima e poesia si fondono lasciando viceversa spazio a pochi sorrisi e offrendo allo spettatore la possibilità di farsi trascinare emotivamente, di restare turbato ed estasiato allo stesso tempo, rilassato.
Quando nel finale i due episodi per forza di cose si scontrano, tutto si amalgama: la scena del processo, indubbiamente sofferta, provata e sentita, a mio parere rappresenta appieno quella che è la fusione tra i tanti opposti, anzidetti aspetti del film. Vedere per credere, questo è uno di quei film che davvero non si possono raccontare, bisogna perdercisi e basta.
Tengo poi a menzionare in particolare Davide Perino, doppiatore di Peejoe, che con la sua stupenda voce permette davvero al personaggio di suscitare interesse.

BlueBlaster  @  04/09/2012 16:23:21
   7 / 10
Bella commedia drammatica che miscela scene molto grottesche e da commedia nera ad una più profonda trama anti-razziale...i temi toccati sono molti ed di grande valore, oltre al citato razzismo anche la violenza sulle donne.
Banderas alla regia fa il suo lavoro ma Melanie Griffith (svampita alla Marilyn) offre una performance maestosa.
Si ride con intelligenza, assolutamente da dargli un'occhiata.

Goldust  @  11/09/2011 18:42:42
   7 / 10
Convincente esordio alla regia di Banderas, che confeziona un piacevole film su due livelli, sorprendentemente equilibrati fra loro: in uno, più drammatico, vi è un relistico spaccato dell'Alabama razzista degli anni sessanta; nell'altro, più scanzonato ed inverosimile, vi troviamo le folli gesta di una donna disposta a tutto pur di sfondare a Hollywood. Perchè il tutto quadri bisogna prendersi qualche licenza diciamo poetica - sotto forma dell'improbabile giudice Rod Steiger - ma nel complesso il film si lascia apprezzare.
La Griffith è una pazza deliziosa!

topsecret  @  09/09/2011 12:10:11
   7 / 10
"La vita e la morte sono solo condizioni temporanee, la libertà è per sempre".

Questo in sunto è il significato di PAZZI IN ALABAMA, film d'esordio alla regia per un Antonio Banderas convincente e capace di dirigere la moglie, una Melanie Griffith dall'aria trasognante ed ingenua ma con una vita di sofferenza, umiliazioni e violenza alle spalle.
Una storia ispirata ad un romanzo, raccontata con garbo ed ironia dall'attore e regista spagnolo, che mette in evidenza il lato surreale e leggero del personaggio della Griffith alternandolo con il contesto di intolleranza ed odio razziale in una Alabama violenta e cinica.
Una pellicola interessante, dal ritmo sostenuto e dalle interpretazioni sentite e convincenti, che riesce a coinvolgere lo spettatore regalandogli una visione gradevole e senza tanti artifizi.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/10/2009 13:39:58
   7 / 10
Una dark comedy notevole per l'esordio (credo rimasto tale) alla regia per il bel Banderas. La vicenda a primo acchitto può sembrare fin troppo sgangherata, ma cela passaggi di grande profondità ed è forte di un ironia sagace e grottesca. Davvero strepitosa la sottovalutatissima Melanie Griffith, giustamente valorizzata dal marito in questo bel prodottino di nicchia sorprendentemente piacevole.

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  26/11/2007 12:27:27
   7 / 10
Buon esordio alla regia di Antonio Banderas che dirige una commedia tagliata su misura per la compagna Melanie Griffith. I toni leggeri della commedia si fondono con quelli più drammatici della Storia americana degli anni '60 nel Sud, durante gli stravolgimenti sociali e le lotte per i diritti civili dei neri. Banderas porta con sé un tocco di surrealismo al femminile del cinema di Almodovar, ma la sua regia, rifacendosi ai sicuri capisaldi della tradizione "on the road" di tanto cinema americano, riesce a tenere insieme senza incrinazioni il peso di due storie diverse, parallele, ma indissolubilmente legate e a farle convergere nel finale, tanto melenso quanto simpatico e divertente, grazie anche all'impareggiabile cameo di Rod Steiger (il giudice).
E' uno spasso la piccola parte di Robert Wagner, il mitico Jonathan Hart di "Cuore e batticuore" (lo danno ancora su La7!), in un ruolo fatto apposta per lui...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  20/03/2007 00:58:15
   7½ / 10
Il Banderas che non ti aspetti:alle'esordio registico,l'attore si appropia della Dark Comedy e la ritaglia adeguatamente per la moglie Melanie Griffith.Il narrato non prescinde mai da una dimensione smaccatamente morale,quasi vigliaccamente commovente,ma sempre e cmq stemperata dallo scetticismo dell'ironia....e'un cinema che trasmette messaggi sparsi(dal razzismo alla schiavitu'femminile)e lo fa con leggerezza e un brioso tocco nella messinscena.Bravissima la Griffith,spesso oggetto di critiche francamente eccessive.

clare  @  24/09/2006 13:13:25
   7 / 10
Apprezzabile lo sforzo di Banderas. Il film ha da una parte scorci significativi, dall'altra un pò grotteschi. Questi ultimi hanno come protagonista la Griffith, che ha effettivamente una voce insopportabile. Colpa della doppiatrice comunque.

sweetyy  @  21/09/2006 19:12:55
   6½ / 10
Una commedia con un grande significato..però un pò troppo lenta..e la Griffith...non ce la facevo più a sentire la sua voce !!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/07/2006 15:48:40
   7 / 10
Interessante debutto alla regia di Antonio Banderas che dimostra di avere idee e sensibilita' per realizzare un buon prodotto.
A meta' strada tra il dramma,la denuncia sociale e la commedia grottesca questo film si svolge nel profondo sud degli Stati Uniti a cavallo tra gli anni 50 e i 60,quando imperavano ancora il piu' bieco razzismo e le donne non avevano ottenuto ancora la piena emancipazione.
Banderas ha il pregio di affrontare con convizione e senza falsi moralismi questi temi,stemperando il tutto con una lieve dose d'ironia,riuscendo cosi' a realizzare un film dignitosissimo passato ingiustamente inosservato all'epoca dell'uscita in sala.
Bravissima Melanie Griffith in un ruolo kitsch da svampita.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net