paura e delirio a las vegas regia di Terry Gilliam USA 1998

paura e delirio a las vegas (1998)

locandina del film PAURA E DELIRIO A LAS VEGAS

Titolo Originale: FEAR AND LOATHING IN LAS VEGAS

RegiaTerry Gilliam

InterpretiBenicio Del Toro, Cameron Diaz, Christina Ricci, Johnny Depp, Tobey Maguire

NazionalitàUSA 1998
Generefantastico
Tratto dal libro "Paura e delirio a Las Vegas" di Hunter Thompson
Al cinema nel Novembre 1998

•  Altri film di Terry Gilliam

Trama del film Paura e delirio a las vegas

Nel 1971 dalla California partono su una decappottabile rosso scuro Raoul Duke, giornalista, e il suo avvocato, dr. Gonzo. La direzione è Las Vegas, dove Duke deve realizzare un servizio su una corsa di moto, e Gonzo deve partecipare ad una convention di avvocati e procuratori. In macchina si portano una scorta illimitata di mescalina, erba, allucinogeni e droghe di varia qualità, di cui fanno abbondante uso.

Voti e commenti su Paura e delirio a las vegas, 210 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

corey  @  02/09/2009 17:21:26
trama inesistente,belle alcune scene mentre altre le ho trovate eccessive e anche patetiche..meglio la prima parte,nella seconda le situazioni tendono a ripetersi e sembra mancare fantasia..del toro una spanna sopra depp in questo film

Ultima risposta 06/09/2009 21.25.24
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  29/08/2009 12:21:53
Ottima la coppia dei protagonisti con un Benicio del Toro fantastico. il film è particolare e rocambolesco,divertente in più punti anche se perde interesse in alcune parti per la ripetitività di alcune scene e situazioni. Gilliam deve qualcosa al Pasto nudo di Cronenberg per quanto riguarda alcune parti del film,forse.Sta di fatto che è un film "strano" che tratta di droga e dei suoi effetti. Non è malaccio,più che passabile.

edmond90  @  17/08/2009 11:57:35
La prima parte con Duke e il mitico Dr Gonzo a spasso sulla decappottabile nel deserto è da 10.Purtroppo però piu il film va avanti piu diventa sconclusionato e ripetitivo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  14/08/2009 16:12:23
Bello bello, sì ma……. funziona per 20 minuti, ma dopo baaaaaastaaaaa!
Non si può finire una roba inguardabile come questa! Degradante!
Ma come si può sopportare un duetto di idioti che sparano minchiate per tutto il film? E che si fanno di acidi per tutto il film? E che vedono mostruosità per tutto il film e nient’altro?
Dopo un po’ non ce la facevo più!

camifilm  @  10/08/2009 20:42:48
se amate i film con una trama lineare e comprensibile, lasciate stare la visione di questa pellicola.
Mooolto stravagante, dovete lasciare ogni pensiero logico fuori dalla vostra mente, e seguire per quel che si può il film.
Comico, stravagante, roccambolesco.
Droghe, notti a las vegas, cercano chi? non si sa.

testadilatta  @  26/07/2009 08:41:39
Un film troppo spezzettato, discontinuo, a tratti esilarante ma spesso noioso.
Ci sono scene geniali, girate bene, recitate bene, contrapposte ad altre non riuscite.
Se prendo tutto l'insieme della pellicola arrivo alla conclusione che non mi ha lasciato molto dal punto di vista delle emozioni se non qualche risata con gli amici durante la visione e dopo a ricomentare le situazioni (neanche troppo) deliranti.

John Carpenter  @  20/07/2009 18:57:13
Delirante proprio. Non ho mai visto film di Gilliam, ma credo abbia un suo stile unico al mondo. Deviato, contorto, fantasioso e malato, lungo la durata della pellicola c'è un senso di "decadimento", di discesa, di precipitare in un vuoto, in un abisso da cui è impossibile risalire: è la storia dei due protagonisti interpretati da Depp e DelToro, reali e irreali allo stesso tempo, con una presenza scenica data dai due attori strabiliante e folle. Folle anche il regista che costruisce faticosamente un non-film di 2 ore, tagliente, ironico, volgare, sfacciato, spregiudicato con il pretesto ambizioso di raccontare il nulla.
Che racconta questo film?

John.

Ultima risposta 25/10/2009 00.59.49
DarkRareMirko  @  17/07/2009 22:55:27
2 ore senza trama ma fortemente riuscite almeno sotto il punto di vista visivo (con prestiti più o meno palesi da Il pasto Nudo di Cronenberg).

Posso comunque essere più o meno d'accordo con chi dice che è un film che, alla stregua di un Trainspotting, non mette propriamente sotto una luce negativa il fenomeno droga, cosa non proprio onestissima, almeno visti i tmepi che corrono.

Megacast, con attori indicatissimi e tutti al loro meglio (spicca un Deep insolitamente pelato).

Il prequel è un film con Bill Murray, di cui ora mi sfugge il nome, mentre il sequel uscirà nel 2010; entrambi son sempre tratti da libri di Hunter Thompson che, guarda caso, ha molti punti in contatto col William Borroughs di The naked lunch.

Pasticciato, confuso, ma la regia di Gilliam (che appare nel film in un cameo) la si sente al 100%.

Da vedere

RedPill  @  17/07/2009 21:05:45
Psichedelica opera del bravo Terry Gilliam che, avvalendosi di un "piccolo" aiutino di nome Hunter Thompson, sul finire degli anni novanta, (tras)porta nelle sale cinematografiche questo folle, squilibrato, esilarante resoconto sul mondo delle droghe e sui loro effetti.Legato ad un epoca che vide un vero e proprio "boom" delle droghe sintetiche (tra l'altro in quel periodo, il regista era poco più che trentenne e sicuramente questo gli sarà stato di notevole aiuto), Gilliam rappresenta minuziosamente, quelle che sono le conseguenze e le paranoie scaturite dalla loro assunzione.Per far ciò, affida i copioni dei due bizzarri personaggi, Dr.Gonzo e Raoul Duke, alle mani esperte di Johnny Deep e Benicio Del Toro, i quali consacreranno definitivamente la pellicola.Le loro interpretazioni, infatti, risultano pienamente azzeccate; le movenze, l’espressioni, i tic che caratterizzano i protagonisti, accompagnate da una colonna sonora decisamente adatta al "viaggio", rendono questo film veramente unico.
Inutile dire che il tentativo di ricercare una trama logica e lineare, è del tutto inopportuno e fuori luogo, perché sarebbe completamente inadatta al film e a ciò che vuole rappresentare.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  14/07/2009 22:40:43
Ecco che se ne va. Uno dei prototipi di Dio, un mutante ad alta potenzialità neanche preso in considerazione per le produzioni di massa. Troppo strano per vivere e troppo raro per morire.

genki91  @  02/07/2009 13:14:47
Un film che non è per tutti.
Mi rendo conto, tra gli alti e bassi dei voti filmscoopiani, che la maggior parte degli utenti, data la media, la pensa come me.
Visionario, assurdo, delirante ed esilarante...ma non solo.
Paura e delirio a Las Vegas è l'apoteosi dei film del genere.
Imparagonabile ovviamente al capolavoro che è Trainspotting, anche perchè di ben altra genere di storia, questo film racconta attraverso gli occhi del protagonista, cosa si prova nei momenti di assuefazione...
Ottimo film, che, ho sentito, avrà un seguito.

Dam182  @  26/06/2009 15:56:30
Esilarante, assurdo, demenziale!

john_doe  @  12/06/2009 21:36:06
Questo film è di un'inutilità e di una noia impareggiabili. Non vorrei mai più rivederlo, se mai dovesse capitare spero di cambiare idea, ma per adesso la penso così.

Ultima risposta 17/06/2009 17.53.00
Geoff  @  25/05/2009 12:18:21
Non credo che riuscirei davvero a scrivere il mio pensiero su questa pellicola.
Depp e Del Toro sono immensi. La sottile (ma neanche tanto) miriade di polemiche sociali costella un lavoro maniacale, dalle battute indimenticabili.
Una visione lisergica, onirica, colta, nichilista e disillusa del post68.
Io amo questo film.

"...ti pagano per f.ottere quell'orso polare?"

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  13/05/2009 23:47:31
Ah-ah ah. Scusate, ma mi viene da ridere. Sì perchè mi ricorda quell'altro prodotto di rara beltà che era "Trainspotting". Certo che non immaginavo che questo film fosse davvero così brutto, eh. Non sono provocatore, ci tenevo a vederlo, l'ho visto e trattasi della pellicola più idiota, balorda e escrementizia vista dal sottoscritto negli ultimi 20 anni; senza un minimo di senso logico, priva di un qualsivoglia elemento atta a difenderla in qualche modo. Già detto troppo.

Ultima risposta 16/12/2009 23.28.30
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  11/05/2009 12:33:44
Delirio assoluto.
E Benicio Del Toro che si vuole suicidare con White Rabbit dei Jeffeson Airplane è fe-no-me-na-le.

giax-tommy  @  26/04/2009 15:53:41
questo non è un film sulla droga,è un film sulla disfatta dell'uomo.Non è il sogno americano a crollare, è il sogno dell'uomo a crollare,quello di poter arrivare alla verità a tutti i costi.la volontà di raggiungere una coscienza che porta alla perdita di essa.al di là delle belle battute,anche molto divertenti,è un film tristissimo.
gli allucinogeni hanno il potere di riportarci ad un regresso psicologico controllato,dandoci così la capacità di poter capire come si è arrivati ad oggi,al nostro attuale comportamente non solo fenomenologico ma anche della coscienza comune.potrebbero essere un coadiuvante nella scoperta di se stessi.invece no,è stato subito abbassato a grado di fenomeno di massa,di consumo,affinchè le nostre menti bruciassero e basta,senza più interesse alla sostanza,ma solo al fenomeno.

TheLegend  @  31/03/2009 03:14:03
uno dei film che in me ha lasciato il segno!
ironico,visionario,folle.
scene di questo film mi rimarranno impresse nella mente per sempre.
grandissime interpretazioni e buona la regia,anche se non è il punto di forza di questo film.
dr GONZO ineguagliabile,per me un capolavoro!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  23/03/2009 03:09:03
Lo vidi al cinema e ricordo che mi sono divertito abbastanza a vedere questi 2 pazzi allucinati che ne combinano di tutti i colori. Un film drogato.

Ultima risposta 14/05/2009 12.48.48
paride_86  @  23/03/2009 03:05:04
Allucinatissimo trip movie che deve molto a certi romanzi della beat generation, "Paura e delirio a Las Vegas" ha una trama quantomeno evanescente e labile, ma probabilmente non è questo che conta.
Strepitoso Johnny Depp: da solo manda avanti tutto il film, che se non altro si distingue per un'estetica curata fin nei minimi dettagli.
Tutto il resto è uno smodato gusto per un umorismo grottesco fine a se stesso.

Febrisio  @  21/03/2009 09:16:07
Forse ci si deve fare di mescalina prima di guardarlo. Do il voto praticamente a quest'ultima.
Gran delusione, mi aspettavo un filmone da Terry, forse l'avrò sopravalutato troppo...

Neu!  @  16/03/2009 23:23:15
tutto sommato direi che un film decisamente inconsistente. si regge assolutamente sul nulla... e poi gli effetti non sono sempre così realistici... poi se penso che si tratta dell'autore di Brazil... male male.

Led_zeppelin  @  15/02/2009 01:03:01
Questo film nn ha alcun senso XD...xo è bellissimo. Depp grande come al solito, alla fine di questo film sembra quasi di essere drogati XD

BrundleFly  @  12/02/2009 17:24:21
Bellissimo film! Johnny Depp e Benicio Del Toro sono una coppia fantastica! Solo un po' difficile da seguire in alcuni punti!

Tirolese  @  04/02/2009 00:20:14
Mi viene in mente solo una parola per definire questo film...DELIRANTE!!! ma credo che l'effetto dovesse essere proprio questo!Promosso!!

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  19/01/2009 11:35:21
Il film è la visione in 1°persona degli effetti efferati della droga!! il duo benicio-Depp funziona...in alkune parti xrò ho fatto diffikoltà a seguire!

Harvey Ross  @  18/01/2009 19:04:58
Che follia..non me lo aspettavo così psichedelico:-) Un "trip" ancestrale nei primordi del subconscio umano..imbarazzante e accattivante!!! Magnifico..unica pecca: l'eccessiva assurdità degli avvenimenti fanno in modo di creare una discontinuità narrativa, sicuramente voluta dall'autore, ma che distrae ed a mio avviso appesantisce troppo la visione.

GinTonic  @  02/11/2008 15:50:01
Esilarante e folle.
Buona prova dei protagonisti Depp e Del Toro.

Bob Marley  @  26/10/2008 12:42:04
eccellente, stupendo, divertente, allucinato..depp e del toro sono bravissimi e devo dire che si immedesimano molto bene nei personaggi..sicuramente non è un film per tutti, diciamo che per capirlo a fondo bisogna aver letto il libro (paura e disgusto a las vegas) o comunque sapere chi è hunter s. thompson e la sua filosofia di vita..e terry gilliam ne sa qualcosa..10 e lode.

Cabral  @  05/10/2008 17:54:22
Voto 7 per l'interpretazione di Depp e Del Toro. Film che ti fa ridere per lr loro azioni ma che intende anche far capire quanto è squallido il loro mondo. Oltre a quel messaggio il film non da altro ed in alcuni punti è anche piuttosto pesante. Forse era l'obiettivo del regista

Tautotes  @  22/09/2008 23:48:55
Decisamente divertente.

trasko85  @  15/09/2008 20:38:11
Trama abbastanza scadente...

cmq è talmente demente questo film e talmente divertente jonny depp
da meritarsi la sufficienza...

lampard8  @  08/09/2008 13:49:05
Filmetto fin troppo esaltato e pubblicizzato che in realtà non ti lascia nulla. La trama è piuttosto esile ed è davvero troppo lento e portato all'eccesso. Mi aspettavo ben altra pasta di film. Bravini solo i due protagonisti, per il resto poca roba

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  10/08/2008 15:06:48
io questo sopravvalutatissimo film non l'ho mai potuto soffrire,non appoggio la scelta di gilliam di creare un film basato solo su un viaggio psichedelico nel mondo dell'lsd in tutte le sue forme,per questo l'ho trovato incompleto e dopo i primi 20 minuti tutto sommato spassosi perfino noioso.
se non volete neanche un pizzico di linearità sarà il vostro pane altrimenti è da bocciare

sicily  @  09/08/2008 17:46:49
meraviglioso meglio di un film comico johnny un grande

k@rlo  @  02/07/2008 12:25:06
questo film è un unico e gigantesco trip, la trama praticamente è inesistente, xò il bel voto glielo do solo perchè è molto divertente, JohnnY Depp fantastico!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  21/06/2008 09:54:14
Dai, in fondo questo Fear and Loathing in Las Vegas è carino. Certo, la trama è praticamente inesistente, ma alcune trovate sono davvero formidabili. Depp e Del Toro si sono comportati bene nelle rispettive parti, anche se in alcuni punti Depp l'ho trovato un pò forzato.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  15/06/2008 20:24:04
Uno sguardo ravvicinato sul mondo delle droghe, lo spettatore partecipa alle allucinazioni dei protagonisti e viene proiettato in un parallelo mondo surreale.
Interessante, particolare, quanto basta per far diventare questo film un cult, tuttavia a me personalmente ha un pò annoiato.
E Paura e Delirio è l'ulteriore conferma che gli attori protagonisti possono salvare un film o addirittura elevarlo a capolavoro.
In questo caso, gli ottimi Depp e Del Toro lo salvano dall'insufficienza.

bil85  @  13/04/2008 20:08:06
Viaggio allucinogeno di due tossici destinazione Las Vegas
Il film si lascia guardare e a tratti diverte, ma non ha una trama o meglio la trama è il viaggio sia fisico che mentale che fanno i due protagonisti(bravissimi)
Non è un capolavoro ma è un film diverso da guardare in compagnia.
La scena dell''autostoppista fa sbattere per terra.
Voto 7 divertente.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  13/04/2008 19:46:39
E' un viaggio "tossico" verso Las Vegas e metaforicamente verso l'ingannevole sogno americano, che qui si manifesta in tutta la sua vuota e deleteria tensione al consumismo. Il ricorso all'alcool e alle droghe (di cui viene presentato un vero e proprio campionario) sembra essere l'unica via d'uscita da questo mondo sudicio e ipocrita, l'unica ancora di salvezza retaggio di una cultura della pace e della libertà ormai irreversibilmente in declino. Ma alla fine anche questo stile di vita consacrato ad una obliante allucinazione verrà demolito e deplorato, in quanto ridotto alla fallace speranza che in fondo al tunnel della dipendenza ci sia una luce. La realtà, per quanto becera e degradante, va affrontata con coraggio e senza nascondersi nella distruttrice dimenticanza generata dalle sostanze chimiche.
E' un film estremo come estremo è il libro di Hunter Thompson, al quale viene concessa una comparsata nel momento più intenso e significativo di tutta la pellicola: quello in cui Duke riflette sui radiosi anni della ribellione destinati al fallimento.
Ottima la sintonia tra Depp e Del Toro, le cui folli gesta sono accompagnate da una colonna sonora decisamente accattivante.

Wally  @  09/04/2008 00:33:05
Non si può odiare stò film! è fantastico con una storia che è inutile ma si guarda e si riguarda sempre volentieri!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  30/03/2008 13:15:55
Diventato giustamente già un cult dopo appena una decina d'anni dalla sua uscita, io continuo a credere che si tratti di un film sopravvalutato.
Divertenti e irresistibili Depp e Del Toro, che si prestano a una regia allucinata e surreale, che a volta funziona alla grande (l'incipit in macchina o il risveglio nella camera dell'Hotel) e alle volte appaiono fuori controllo o sopra le righe a tutti i costi (i mostri che Depp vede al bar).

Comunque il film di Gilliam è innegabilmente divertente e fuori dagli schemi. Depp allucinato è una garanzia, ma Del Toro con la panzona pazzo suicida è una forza. La trama non esiste, i due protagonisti sono in costante stato di perenne allucinazione da droghe di qualsiasi tipo nell'America degli anni'70 dove tutto stava andando a p.u.t.t.a.n.e.

Merito a Gilliam, che ha avuto il coreggio di portare sullo schermo una storia del genere, cosa che fondamelmente nessun'altro avrebbe mai fatto.

SlevinKelevra  @  19/03/2008 11:51:16
Un viaggio. In tutti i sensi.. Visto da soli fa riflettere un po di più, visto con gli amici è uno sfascio. Alla fine nn mi è dispiaciuto dai..

EcceBombo  @  14/02/2008 14:36:05
La prima volta che l'ho visto ci sono rimasto male per il finale...e in fondo ancora lo sono...
Però é fantastico...
Depp e Del toro da PAura!!!!!!

Qualcuno  @  08/02/2008 12:23:36
Regia-8
Trama-6
Ambienti-8
Recitazioni-9
Note: Nn credo sia un genere fantastico, ma più che altro si avvicina al comico, interpretazioni fantastiche, la trama nn è certo un capolavoro, ma il film è scorrevole con qualche risata... e moooolto vero!!!!! anche se con circostanze troppo fortunate...

Stefanoox  @  03/02/2008 17:19:15
Eccezionale...ormai nei film cerchiamo l'originalità, e questo, x la storia, la tecnica di realizzazione, la caratterizzazione dei personaggi, di originalità ne ha da vendere. Depp e Del Toro sono 2 miti, e le scene sulle allucinazioni hanno 2 effetti: il primo, spontaneo, di far morire dal ridere, il secondo è quello più ricercato: tentare di far capire gli effetti della droga. La tecnica della voce fuori campo, allucinata anch'essa è eccezionale, xkè fa ridere davvero di gusto. ottimo.

Vegetable man  @  29/01/2008 19:02:51
Non mi ha convinto del tutto.
Certo, certe scene sono davvero splendide e visionarie, e i protagonisti sono molto spassosi, ma sembra esserci un qualche tentativo di critica sociale (nelle considerazioni di Depp) che però non riesce a coniugarsi con il resto del film.
E poi, troppo lungo: la visione dopo un po' diventa pesante.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  27/01/2008 16:48:53
Non sono riuscito ad apprezzare fino in fondo questo viaggio lisergico di Gilliam, in cui perno della vicenda sono gli stati di allucinazione dei due protagonisti (Duke e Mr. Gonzo, interpretati da Depp e Del Toro straordinariamente sopra le righe).
Certo, la visionarietà deformante rimane il marchio di fabbrica del geniale ex Monty Python, ma in "Fear and loathing" manca quel quid pluris che potrebbe renderlo un capolavoro.
Tantissime le comparsate in piccoli camei: Tobey Maguire, Cameron Diaz, Harry Dean Stanton, Cristina Ricci, Ellen Barkin e Flea dei Red Hot Chili Peppers.

Ultima risposta 02/02/2008 13.38.49
7HateHeaven  @  25/01/2008 13:56:49
Gran film unico nel suo genere, incentrato tutto sul viaggio alluccinato di Depp e Del Toro(grandissimi) continuamente in trip e coinvolti in situazioni assurde.
Splendida colonna sonora.

demios  @  24/01/2008 20:27:19
Il mio commento? Credo che una parola possa sintetizzarlo benissimo "ALLUCINANTE"

Tony Ciccione90  @  28/12/2007 02:08:27
Mio Dio come mi ha fatto star male questo film!!! Metto 9 proprio per questo motivo: durante la visione del film mi sono sentito anch'io "strafatto". La regia geniale (colori psichedelici, inquadrature tremolanti o angolate, allucinazioni visive e sonore), le musiche divine (i grandi e immancabili, quando si parla di droghe, Jefferson Airplane), la recitazione dei due protagonisti (grandissimi), i dialoghi quasi continui (e spessissimo assurdi). Non bisogna sottovalutare questo film. E' vero, all'inizio sembra quasi un invito al consumo di droghe di ogni genere

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Ma poi ci si rende conto, sempre attraverso le allucinazioni dei protagonisti, della pericolosità del mondo creato dalle droghe, dalla tristezza che nasce da una vita così dissoluta. Il tocco di Gilliam si riconosce. A me è parso di aver visto una certa somiglianza (a livello di tecnica, ovviamente) con "La leggenda del re pescatore".

Torghinarbet  @  22/12/2007 19:21:39
A prima vista sembra un film da tossici con due attori eccezionali (e tossici) che recitano la parte di due ultrasballati fino al midollo, la trama sembra essere insensata e il filo conduttore sembra essere solo la droga!
In realtà c'è una velata critica alla società, il sogno americano in azione che in realtà non è altro che una commedia con tema il giornalismo parac.ulo, l'energia di quegli anni che ha lasciato un segno nella storia, come una cresta dell'onda che si infrange e resta solo un cumulo di falsi ideali che motivavano la generazione (e la droga non è altro che il carburante di tutta la situazione)
Registicamente perfetto e perfetto rispetto al libro... o lo am o lo odi...
IO LO ADORO!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento dionysos  @  18/11/2007 17:53:48
Come si fa a criticare questo film?
Gli attori sono strepitosi, Del Toro in particolare; la regia e gli effetti speciali molto realistici, quando sono sotto effetto di droghe ad esempio, Gilliam rende benissimo l'idea, con particolari che altri registi, nella medesima situazione di proporre ottiche originali e realistiche a persone sotto effetto di droghe o alcol, non riescono a fornire in modo così accurato. La storia è presa dai diari di Hunter S. Thompson, un resoconto del suo viaggio con il suo avvocato, ciò che si vede nel film. Depp era un grande amico di Thompson, che è uno dei più grandi giornalisti, e non avrebbe interpretato il suo ruolo in un film che lo riguarda, se questo faceva schifo. E' un ottimo lavoro, non apprezzato come dovrebbe per ciò che tratta. I dialoghi, le scequenze, le situazioni proposte, sono strepitose.
Forse è proprio perchè sotto LSD, che gli è riuscito così bene.

Sestri Potente  @  17/11/2007 13:55:02
Quando lo vidi esclamai: "Ma al trama dov'è?" Ripensandoci bene questo film la trama non deve averla, perché ti fa entrare nell'ottica del drogato e ti fa capire che una volta entrato in questo vortice non puoi uscirne mai più.
Mi direte voi, il film allora ha fatto il suo effetto! Peccato che però l'effetto non mi sia piaciuto per niente, e credo che questo non sia un film per tutti: o lo ami o lo odi!

Claymore  @  15/11/2007 15:44:38
Interpretazioni e regia da urlo!!! come si puo fare un film in modo che dia la sensazione di essere fatti tanto da non capire niente? come ci sono riusciti, voglio sapere!! benicio del toro e johnny depp sono stati eccezionali, alla fine del film mi girava tutto! che poi fino a metà film avevo anche mal di testa perchè tentavo di capirlo, non sapevo affatto a cosa andavo incontro! poi ho capito come bisognava fare: semplicemente non tentare di capirlo, guardarlo passivamente....e poi infatti tutta la trama e i dialoghi mi sono stati piu chiari! un film fantastico, veramente da vedere!

Da&Le'  @  12/11/2007 16:16:27
Divertente film sulla storia di due fattoni che si drogano con qualsiasi cosa gli passi per le mani, smarronano e sfasciano ogni cosa in preda ad allucinazioni e paranoie.

Depp e DelToro sono in ottima forma.

moffetta85  @  09/11/2007 19:13:10
Del toro e Deep sono 2 grandi,recitano in modo perfetto, la fotografia è di forte impatto..............quello che non capisco è cosa mi possa rappresentare questo film!!! Cioè sono 2 superdrogati che straparlano per tutto il film demolendo un hotel via l'altro...la storia non esiste,per non parlare dei dialoghi,completamente insensati!

bello per i primi 5 o 6 minuti poi inizia ad essere pesante da sopportare anche perchè le scene sono tutte slegate fra loro,non esiste un unico filo conduttore al di fuori della droga.....

film approssimativo,forse c'erano dei significati profondi ma sfido qualsiasi persona normale a capirli!

Ultima risposta 10/11/2007 14.36.51
wega  @  12/10/2007 18:28:47
troppa esaltazione culturale dello sballo pei i miei gusti ma un depp che lo rende guardabile,un film girato piuttosto bene

Ultima risposta 12/01/2009 09.08.35
Alex Weird  @  06/10/2007 21:43:04
Un film strano, ma che alla fine non ti dice niente

addicted  @  25/09/2007 16:45:23
Ho un debole per Terry Gilliam, che secondo me è una specie di genio.
I suoi film non sono mai una cosa "normale". Come Tim Burton, oscilla tra il grottesco e il fantastico, ma ha un approccio molto più cinico e decisamente meno consolatorio.
Questo non è il suo film migliore, tuttavia merita più di una visione.
Sembrerebbe una esaltazione edonistica dell'abuso di sostanze stupefacenti, ma ad una visione successiva dimostra uno spessore maggiore.
L'esperienza psichedelica ossessivamente protratta, che si conclude con un'orgia indescrivibile (che infatti non è descritta) sembra quasi la metafora di un decennio (gli anni Sessanta) che retrospettivamente (il film si svolge nel 1971) appare esaltante ma incomprensibile, coinvolgente ma insensato.
I protagonisti sono come dei moderni Don Chisciotte e Sancho Panza strafatti di droghe che, muovendosi sempre in una dimensione deformata dalle sostanze stupefacenti, passano da un'avventura all'altra con spirito picaresco e non distinguono più la realtà dalla fantasia (spesso angosciosa e angosciante).
Tuttavia siamo indotti a credere che il mondo in cui si muovono in fondo non è meno folle dei protagonisti.
Lo sguardo non è per niente "leggero": la droga è una dimensione terribile, in cui i nostri eroi cadono in crisi di terrore e istinto autodistruttivo.
E' un film denso e inquietante, che non si esaurisce in una sola visione e certamente non è adatto ad ogni tipo di pubblico.
Come tutti i film di Gilliam, è una cosa "strana" ma affascinante.

paters  @  12/09/2007 11:55:33
sinceramente mi ha deluso, non è che sia il massimo come trama, però mi sono piaciuti gli attori...

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  23/08/2007 13:26:28
Che dire...e' un film stupendo,dimostra la realta' del mondo della droga:divertimento,incoscenza e paure vere e derivate dall'immaginazione che da la droga stessa...delirio per l'appunto!e'eccezionale il regista che ha saputo ricreare le visioni,sensazioni di chi e' sotto l'effetto di stupefacenti, perche' la maggior parte dei sintomi sono quelli...gli attori fantastici e a quanto visto sembrano veramente a proprio agio in quelle vesti chissa'...va be' e' stupendo come film!

AlexDeLarge  @  23/08/2007 12:55:59
Un bel film, divertente in alcuni punti, ma che soprattutto fa riflettere sulla società di oggi attraverso una sottile ironia. La prova del cast poi è straordinaria.

swallow  @  15/08/2007 14:42:45
L'idea c'è...peccato però che manchi una storia e il tutto dopo un pò diventa mooooolto noioso...comunque Depp e Del Toro sono davvero esilaranti!!! E Tobey Maguire con quei capelli...mamma mia!!!! però a parte le interpretazioni che ogni tanto strappano qualche risata il film non m'è proprio piaciuto...

douch  @  03/08/2007 17:45:34
Significati profondi, emozioni forti e stremanti, malinconia, paura, delirio, pietà. Sensazioni che, secondo me, questo film non trasmette alla prima visione. Subito potrebbe sembrare la solita americanata con droga ed esagerazione e, solo dopo più visioni,noi riusciamo a percepire una sorta di seconda vita dei protagonisti, fatta di logoranti (a mio parere) situazioni, momenti terribili. Come nella scena del risveglio dopo l'uso dell'adenocromo, nella quale lo stesso Deep descrive una violenza e crudeltà devastante, che lui riesce a sopportare paradossalmente solo grazie alla droga. Secondo me un film che richiede molta più attenzione rispetto alla norma. Del toro e Deep magnifici, straordinari, a loro va la maggior parte del merito di un film così ben riuscito.

Ultima risposta 25/05/2009 12.25.21
Ishan  @  03/08/2007 16:36:36
Non gli do meno perchè riconosco che il film è stato girato bene (e anche per l'interpretazione di Depp). Noioso è dir poco, la trama illogica stufa presto. Non capisco come gli si possa dare 9...

mattiaonline  @  27/07/2007 22:19:59
ALLUCINANTE è il modo migliore di definirlo! Bellissimo con parti divertenti e parti di riflessione, alcune parti risultano un pò pesanti ma rendono ancora più intenso il tutto!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Silly  @  10/07/2007 17:25:12
Un trip di ansia e furore! Pazzesco, un film davvero allucinante....... Gradissimo come sempre Johnny Deep. Ti fa passare la voglia di certi sballi......... Almeno a me sì!

Kron@  @  10/07/2007 00:21:28
Cavolo sto film penso di averlo visto una decina di volte minimo e con gli amici è veramente stupendo... molto simpatico Depp, poi, è superbo...
Del Toro ugualmente molto bravo, forte la comparsa di "spiderman" terrorizzato....ahahaha!!!! Bellissimo......

mainoz  @  05/07/2007 15:18:23
idea geniale ma la storia non c'è peccato

Ultima risposta 04/08/2007 01.12.19
beppemi  @  28/06/2007 00:33:23
piaciuto molto.....da non perdere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

tarantino92  @  23/06/2007 20:11:33
grandi attori,grande regia,grande storia.......GRANDE FILM!!!!!
dovrebbe vederlo un pò più di gente sto film...

Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  11/06/2007 10:56:18
"Non c'è motivo di menzionare i pipistrelli, pensai. Il povero bastardo li avrebbe visti presto."
E' deciso: adoro Gilliam. Mi sono gustato in pieno questo mix di droghe proiettate su pellicola e ho seguito con un piacevole disgusto e curiosità le vicende dei due perversi sperimentatori; non nascondo che ogni tanto mi sia domandato di cosa diavolo si fosse fatto il buon Terry per poter descrivere in modo così particoleggiato i sintomi del variopinto buffet di droghe. Appioppare a quest'opera l'abusato aggettivo "visionario" non è affatto scontato, anzi forse è possibile inserirlo tra i capostipiti del genere, tante sono le scene allucinate e, soprattutto, allucinanti.
Difficile e forse sbagliato raccontarne la trama, meglio lasciare intatta la curiosità di un qualcosa che sicuramente, nel bene o nel male, stupirà andando a toccare i tasti giusti dello spettatore: colpisce mirato.
In stato di palese grazia i due attori, in particolare un favoloso Deep irriconoscibile e calato egregiamente nella parte.
Adesso non rimane che dirvi di assaporare la gustosa colonna sonora e augurarvi un buon sballo...

AKIRA KUROSAWA  @  11/06/2007 00:32:01
piccolo cult di gilliam, con questo film possiamo vedere in soggettiva gli effetti che ha la droga sull uomo e che cosa lo porta a fare e a vedere . tutto cio lo vediamo grazie a due miti come depp e del toro che vanno in giro per tutta las vegas facendosi di roba. un gran bel film visionario , molto giocato sull ironia. un cult

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  11/06/2007 00:28:10
E' un cult, amo Gillian ma nn amo Paura e Deliro, sebbene dopo la visione di questo film, sai cos si prova a drograsi :D

Per il resto sinceramente lo trovo riucito nel raccontare visivamente gli effetti delle droghe, assolutamente incompiuto il suo messaggio di denuncia.
Sembra quasi un apologia delle droghe, i personaggi ne combinano di tutti i colori e nessuno li ferma, vorrebbe essere una denuncia sugli effetti del Vietnam ma brevi accenni non riescono a rendere il messaggio e forse è IL SOLITO GILLIAM che si lascia prendere dalla immagini da dimenticarsi quello che sta raccontando
CULT

cheguevara  @  10/06/2007 18:20:39
La storia di per se non è un granchè...però merita molto la maniera in cui viene messo in risalto il mondo della droga e i suoi effetti...I due attori sono da 9 peccato per la trama decisamente banale...

gustavone  @  28/05/2007 20:33:41
inutile...noioso..e per nulla divertente...me ne avevano parlato benissimo..forse mi aspettavo troppo...comunque mi ha deluso tantissimo..

Ultima risposta 14/05/2009 13.29.09
Invia una mail all'autore del commento Proto Sul Pero  @  09/05/2007 21:12:42
L'esperienza visionaria della droga è espressa a meraviglia in questo bel film di Gilliam, sicuramente divertente vista la superba interpretazione della coppia Depp - Del Toro, ma che lascia anche spazio alle riflessioni.
In verità la pellicola, almeno nella prima parte, sembra quasi un encomio all'acido lisergico, ma poi è chiara la denuncia, sia di Thompson che dello stesso Gilliam.
La ricerca del sogno americano da parte dei due sballati lascia trasparire visibilmente il dramma vissuto da quei giovani che alla soglia degli anni '70 avvertivano il terminare di un'epoca di grandi rivoluzioni.
La questione è che "Timothy Leary non ha mai pensato alla realtà macabra e rapace che attendeva tutti quelli che lo prendevano sul serio, quei consumatori di acido patetici che credevano di comprarsi pace e comprensione a tre dollari la botta. Ciò che Leary si è portato via è l'illusione di un intero stile di vita che egli stesso aveva contribuito a creare, una generazione di storpi permanenti e di cercatori falliti..."
E' questo il messaggio, a mio giudizio, richiamando in parte le ultime frasi del film pronunciate da Duke.

Drugo McQueen  @  03/04/2007 19:11:58
Un film davvero fuori di testa, incredibile e allucinato, ormai entrato di diritto nella categoria dei film "cult".
A mio avviso non c'è modo migliore di spiegare l'incertezza e la fragilità di quegli anni. Anni di guerra e di giovani vite e di sogni spezzati per ideali assurdi, e anche anni di grande musica e grande sballo.
Fondamentalmente il tema principale è questo, solo che ci viene raccontato in modo totalmente non convenzionale.
Cioè la morale c'è e si vede però penso che, prima di moralizzare, il pensiero di Gilliam sia al divertimento e alla spensieratezza che si respirava in quegli anni.
Il film è un continuo vaneggio dei due protagonisti, Depp è davvero fantastico in questo film, a mio avviso il suo personaggio riesce a raffigurare alla perfezione cosa erano gli anni 70.
Splendida anche la colonna sonora, con i grandissimi Jefferson Airplane tra tutti...

Assolutamente da vedere, un film che sarebbe un delitto non vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  30/03/2007 14:36:30
A me è piaciuto molto. Per una persona che non si è mai fatta nemmeno una canna in tutta la sua vita, è un vero sballo.
Al di là della morale del film, (che comunque c'è, amara e profonda, ma che è già stata chiarita da altri) ci sono le interpretazioni di Del Toro e, soprattutto, Depp veramente incredibili.
Un road movie, un viaggio - in tuttii sensi - di un avvocato ed un giornalista che, in fatto di droghe, non si fanno mancare proprio niente.

"Avevamo due buste di erba, settantacinque palline di mescalina, cinque fogli di acido superpotente, una saliera mezza piena di cocaina, un'intera galassia multicolore di eccitanti, calmanti, scoppianti, esilaranti. E anche un litro di tequila, un litro di rhum, una cassa di birra, mezzo litro di etere puro e due dozzine di fialette di popper. Non che per il viaggio ci servisse tutta quella roba, ma quando ti ritrovi invischiato in una seria raccolta di droghe, la tendenza è di spingerla più in là che puoi".

A volte non si può non ridere. Le 'visioni' dei pipistrelli all'inizio, quando danno un passaggio ad un povero autostoppista, mi hanno fatta rotolare: "Inutile parlare di pipistrelli, ormai. Il povero bastardo presto li avrebbe visti da solo".
Depp irriconoscibile, dinoccolato, semicalvo, con movenze disarticolate si avvicenda con un Del Toro cicciotto quanto mai, alternando momenti di lucidità ad altrettanti di follia - anzi di più - e di delirii. Pieni di tic nervosi, sbalzi e d'umore e fisici, spasmi di ogni tipo.
Sotto l'effetto dell'etere sono da schiattare.
A mio avviso, non bisogna porsi troppe domande. E' un film che ti propone il delirio e che, alla fine, ti lascia stordito come se anche tu avessi partecipato attivamente alla follia collettiva.

Ultima risposta 18/11/2007 13.12.47
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora