paura del buio regia di K.C. Bascombe Canada 2002

paura del buio (2002)

locandina del film PAURA DEL BUIO

Titolo Originale: FEAR OF THE DARK

RegiaK.C. Bascombe

InterpretiCharles Powell, Rachel Skarsten, Linda Purl, Kevin Zegers, Jesse James

NazionalitàCanada 2002
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 2002

•  Altri film di K.C. Bascombe

Trama del film Paura del buio

Al dodicenne Ryan Billings è stata diagnosticata un'acuta fobia del buio. Per questo motivo il ragazzino passa tutte le sue notti senza chiudere occhio, attento a qualsiasi ombra o rumore, convinto di poter essere attaccato da orribili esseri. Queste sue paure vengono sottovalutate dai suoi familiari che, nonostante la diagnosi dei medici, sono poco propensi a credere che qualcuno possa entrare in casa per aggredirlo. Tanto che una sera i suoi genitori decidono di uscire a cena, lasciandolo a casa col fratello Mark. Le cose vanno bene finché li sorprende un lungo temporale e salta la corrente.

Voti e commenti su Paura del buio, 25 opinioni inserite

albert74  @  04/10/2018 02:30:30
non ho parole. Avevo già visto questo film anni fa ma evidentemente ero ubriaco per non rendermi conto di quanto sia idiota.
Raccapricciante è il termine esatto.
I difetti del film sono molteplici e tutti piuttosto gravi.
Tanto per cominciare il taglio del film è marcatamente televisivo e non trasmette nulla. I pochi effetti speciali presenti nel film si risolvono in finti sbuffi di fumo (con una pessima computer grafica) e apparizioni di spauracchi. Non più di una mezza dozzina in tutto il film.
La regia è oscena. Vengono inquadrati i ragazzi che non fanno che ripetere battute una più stupida dell'altra. Quindi anche nel campo dei dialoghi siamo a zero.
regia zero, effetti speciali zero. paura zero.
rimane una recitazione discreta anche se nella media di questa roba qui.
gravissimo il fatto che questo horror faccia sbadigliare e la colpa come detto è di una regia pessima e di una sceneggiatura mediocre. Il film è ambientato interamente dentro una casa malamente illuminata e il gioco di luci e ombre è talmente piatto che sembra veramente di assistere ad un qualsiasi telefilm di infimo livello.
il film è del 2002 ma sembra girato negli anni 90.
non c'è altro da aggiungere ho scritto pure troppo per un film da dimenticare e cestinare.

mark75  @  27/02/2016 23:38:46
Devo dire che il film non mi e' dispiciuto, ovvio che non e' un filmone ma l'ho visto volentieri.

alex94  @  25/11/2015 22:20:45
Alla fine non è un horror completamente indecente,è il classico filmetto horror nato sulla scia del successo di Boogeyman,realizzato giusto per il mercato home video......che se si prende per quel che è non è malaccio,quantomeno intrattiene.
Il problema principale (oltre che la scarsa originalità del soggetto) sta nel fatto che il regista non riesce mai a trasmettere tensione,nonostante il film per gran parte della sua durata sia ambientato nella più fitta oscurità...........
Anche la casa dove il film ambientato non aiuta in questo compito,è troppo comune,troppo normale non ha elementi inquietanti.
Tecnicamente il film è più o meno nella media,mediocre la recitazione,buono il make up delle creature.
Prodotto senza infamia e senza lode,quasi decente (rispetto ad altre pellicole per l'home video).

bowtie  @  10/06/2015 14:45:08
Ok non è un capolavoro ma se si prova a pensare che è un b movie, che è stato realizzato con un basso buget e che quasi tutte le riprese son state realizzate dentro in casa non è così malvagio suvvia! Sarà che da piccina il buio mi ha sempre spaventata sarà che è vero che la suggestione ti fa immaginare cose che nella realtà nn ci sono soprattutto nel buio, sarà che mi ricorda un racconto di piccoli brividi..A me è piaciuto!

DarkRareMirko  @  11/07/2014 00:49:14
In effetti nulla di che, e dire che lo possiedo pure originale in dvd.

Praticamente uno dei tanti horrorini nati sulla scia del Nightmare di Craven.

L'atmosfera si salva un pò, come qualche attore, ma tutto il resto è scontato e già visto.

Non orribile (e su imdb ha una media quasi sufficiente), ma non vale però l'acquisto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  18/12/2013 11:39:41
Avere paura del buio è un tema che potrebbe anche fornire alcuni spunti interessanti, per far sì che la pellicola non scada nei soliti clichè...
Purtroppo il format televisivo, gli attori scadenti , gli effetti speciali veramente mediocri ed una tensione assente relegano il film ad una fascia d'età sui 10 anni ( a voler essere larghi ).
La trama è praticamente arenata dopo soli 10 minuti di film, la restante ora abbonante viene colmata con scene tutte uguali, con le medesime meccaniche e che francamente non spaventano, seppur si lasciano seguire..
Il problema enorme che emerge è che tutte le situazioni svoltesi nella casa potevano essere benissimo risolte se si andava giù in cantina ad azionare il generatore d'emergenza.
Ma in quel modo il film terminava in 30 minuti; perciò lo spettatore è costretto a sorbirsi facce sui muri, ombre che si muovono, dubbie creature del buio che non si fa cosa vogliano farti ( mangiarti ????).
Valutando la paura, la possiamo mettere un gradino più alta di Piccoli brividi ( il che la dice molto lunga su quello che dovete aspettarvi ).
Abbasso il voto di un pò per la filosofia spicciola che viene inserita a forza nella parte conclusiva del film.
Il finale è veramente telefonato.

Altamente sconsigliato,andate a rivolgere altrove la vostra attenzione.
Guardabile soltanto se non avete veramente nulla di nulla da fare.

krueger419  @  07/02/2013 09:37:54
gli attori? ahahahah
regia? ahahahah
gore? ahahah
1? ahahah darei 0

baskettaro00  @  23/07/2009 11:50:04
niente male..uno dei primi horror da me visionati.............splatter pari a 0.5....colpi di scena a go go.......però cn qualche del gore si poteva raggiungere il 7....

VinLet  @  19/02/2009 16:07:18
Niente di che..è la solita storiellina sulle presenze notturne..tristi e banali
Non crea tensione..suspance..nè paura

Si può evitare

bussisotto  @  24/11/2008 08:08:00
Fear of the dark è un film realizzato per la televisione.
Questo, inevitabilmente, spiega il livello di violenza ed effettacci al minimo sindacale.
Bascombe (e la sua troupe), d'altro canto, non è che si siano impegnati più di tanto per dare aria ad una storiellina banalebanale, che ha l'unico pregio di mantenere un pò viva l'attenzione durante i primi 50 minuti di proiezione (grazie, soprattutto alla simpatia di Jesse James e di Kevin Zegers, quest'ultimo nei panni del fratello maggiore super fifone).
Quando entrano in gioco alcuni elementi di psicologia spicciola, il voto crolla in maniera repentina.

topsecret  @  11/10/2008 16:00:04
E' la storia di un ragazzino con una tremenda fobia del buio che fa spendere ai suoi genitori l'ira di d.io in bollette. A parte gli scherzi, fare un commento serio su questo film, è veramente fuori luogo vista la ridicolaggine della trama che il regista ci offre e l'insulsa interpretazione fornita dagli attori. La tentazione di spegnere mi è venuta varie volte, però la curiosità verso l'indecenza mi ha spinto a continuare la visione. Poi, sono arrivato alla scena in cui i due fratelli si rifugiono sotto le coperte, affermando che lì sotto non li poteva toccare nessuno ed a quel punto ho capito che avrei fatto meglio a mettere le cuffie, accendere lo stereo e spararmi a palla FEAR OF THE DARK dei grandissimi IRON MAIDEN......e così è stato.

lucrash  @  07/07/2008 13:22:08
Non è certo un capolavoro del cinema, ma si lascia tranquillamente seguire. Non so se perchè possa interessare o perchè arrivi a un certo punto che pensi "non ho niente da fare, vedo come finisce". Le idee sono un po' troppo "bambinesche"
consigliato solamente in mancanza d'altro.

statididiso  @  01/06/2008 17:14:07
dover commentare film del genere è davvero un'impresa ardua. un commento più approfondito sarebbe solo una perdita di tempo. L

marfsime  @  01/06/2008 17:01:05
Un po' troppo prevedibile e scontato per meritare un voto superiore di questo..film archiviabile.

Beefheart  @  07/12/2007 14:39:36
Film mediocre, banale, privo di qualsiasi spunto degno di nota, nato sull'onda dell'entusiasmo per "Il Sesto Senso" ma assai deludente. Uno sfruttatissimissimo soggetto horror improponibile se non ad un pubblico molto giovane. Forse neanche.

mainoz  @  03/08/2007 11:23:40
questi film ammazzano il cinema horror

Bestiolina  @  01/08/2007 19:57:00
Per amor di Dio non guardate questo film! Una cosa da bimbi di due anni!

sweetyy  @  22/12/2006 03:42:11
Horror (se così si può definire) scadente!
Per ragazzini!

benzo24  @  04/11/2006 20:35:45
uno dei film più stupidi che ho visto.

Dan Rose  @  26/08/2006 01:31:16
Come mettere più di tre a un film del genere?
Può fare paura solo a un bambino di 3 anni.
A questo punto ne potevano pure fare un cartone animato avrebbe reso senz'altro meglio per il suo pubblico.

eletar  @  13/07/2006 18:21:16
come al solito io vado sempre contro corrente ma a me sto film è piaciuto... certo non lo definisco un capolavoro ma senz'altro meglio dell'uomo del buio che era una vera cavolata

Ultima risposta 30/01/2007 21.22.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  02/05/2006 09:55:21
Horror davvero risibile,privo di suspense e di scene spaventevoli, sembra una pessima fiction per la pochezza di contenuti,per la sceneggiatura penosa e scopiazzata (potrebbe ricordare il deludente Boogeyman tra gli altri).
Essendo fan del genere l'ho noleggiato sperando di ritrovarmi a vedere un film interessante dal piccolo budget, passato inosservato,come spesso capita, tra i distributori italiani;sono stato convinto dalla frase di lancio in copertina del dvd che lo definiva come l'horror piu' terrorizzante dell'anno,ma come al solito sono incappato in un chiaro esempio di pubblicita' fuorviante ed ingannevole....dopo la visione infatti lo definirei come l'horror piu' brutto dell'anno!Sconsigliatissimo!

lupin 3  @  27/04/2006 15:15:19
Deludente.....

Living Dead  @  27/04/2006 13:44:21
Da evitare.
L'argomento potrebbe terrorizzare se fosse trattato in tutt'altro modo.
L'ho visto da solo di notte e posso assicurarvi che non ci sono scene di paura, ma solo azioni stupide da parte dei due protagonisti.
Banale, ridicolo, incolore e insipido, ma soprattutto Inutile.
Non perdete tempo a vedere questo film da 4 soldi perchè non ne vale davvero da pena.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/04/2006 13:41:42
l'argomento terrorizza ma il risultato è abbastanza banale...con questo non voglio dire che non ci siano scene di paura ma che potevano essere girate in modo migliore

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R