paura d'amare regia di Garry Marshall USA 1991

Generesentimentale
Al cinema nel Novembre 1991

•  Altri film di Garry Marshall

Trama del film Paura d'amare

Frankie ha 36 anni e un matrimonio tragico alle spalle, con un marito violento che l'ha ridotta alla condizione di non poter più avere figli. Tutto quello che le resta è il suo lavoro come cameriera. Nel locale arriva un cuoco nuovo: Johnny, appena uscito di galera, dove ha scontato un anno e mezzo per truffa. È un tipo estroverso e flirta un po' con tutte, ma è innamorato di Frankie.

Voti e commenti su Paura d'amare, 42 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/02/2011 17:57:06
Delicata, incantevole e romanticissima storia d'amore interpretata da due protagonisti semplicemente divini: Pacino esagitato è strepitoso come al solito, ma la Pfeiffer, rassegnata, diffidente e con il viso distrutto dalle sofferenze, è una vera rivelazione (straordinari i progressi che ha fatto dai tempi pivelli di "Scarface"; qui in più occasioni quasi supera il maestro). Buona la regia di Marshall, ben attenta nel mostrare gli effetti della solitudine, e il bisogno, volenti o nolenti, di avere qualcuno che ci ami al proprio fianco. Degna di nota anche la bella fotografia di Dante Spinotti che riprende New York in tutto il suo fascino.
Per essere una delle tante favolette, c'è meno melassa e più classe del solito.
Da vedere.

Ultima risposta 22/02/2011 18.44.43
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/11/2009 23:54:30
Un melodramma urbano di insolito realismo, per una storia d'amore con un corteggiamento biblico che non si dimentica. La delicatezza di tocco e la sensibilità di trattazione rendono l'opera unica nel panorama cinematografico americano del periodo. I piccoli peccati veniali passano inosservati di fronte al generale trasporto del film. Inaspettatamente indicata la regia esperta del vecchio Marshall e splendide musiche di Marvin Hamlisch. Ma è impossibile non lodare l'immenso spettacolo di credibilità offerto dai due attori protagonisti: meraviglioso e sognante Al Pacino, toccante e superba Michelle Pfeiffer dal volto intenso e scavato di chi ha sofferto. Estremamente sottovalutato alla sua uscita, merita di essere visto ed amato.

Frankie: "Non so mai quando scherzi e quando fai sul serio..."
Johnny: "Oh non c'è differenza, io scherzo sul serio."

Ultima risposta 16/10/2010 09.44.03
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Sere90  @  22/02/2005 20:33:55
Veramente godibile come film...trama naturalmente scontata, vale a dire : donna corteggiata ma che non cede, uomo che davanti ai suoi rifiuti ci prova ancora di più...e alla fine a letto insieme. Tipico...poi Michelle Pfeiffer l'abbiamo vista molte volte nel ruolo della "preziosa che non si concede"..perciò niente di nuovo. Al bravo come sempre, anche la Pfeiffer è riuscita molto a trasmettere la sua paura nell'avvicinarsi nuovamente ad un uomo dopo il tragico matrimonio che ha alle spalle.

Ultima risposta 30/05/2006 11.20.51