paulette regia di Jérôme Enrico Francia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

paulette (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PAULETTE

Titolo Originale: PAULETTE

RegiaJérôme Enrico

InterpretiBernadette Lafont, Carmen Maura, Dominique Lavanant, Françoise Bertin, André Penvern, Ismaël Dramé, Jean-Baptiste Anoumon, Axelle Laffont, Paco Boublard, Mahamadou Coulibaly, Pascal N'Zonzi

Durata: h 1.32
NazionalitàFrancia 2012
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 2013

•  Altri film di Jérôme Enrico

Trama del film Paulette

Paulette è una signora anziana, che vive da sola in un complesso residenziale alla periferia di Parigi. Con la sua magra pensione non riesce a sbarcare il lunario. Una sera, osservando alcuni misteriosi movimenti fuori dal suo palazzo, Paulette scopre un mondo che non conosceva. Decide così di iniziare a vendere cannabis. Dopo tutto, perché non dovrebbe? Paulette era una pasticciera: il suo fiuto per gli affari e il suo talento come cuoca saranno un grande aiuto nella ricerca di soluzioni originali per la sua nuova attività. Ma non si diventa spacciatori in una notte!

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,10 / 10 (25 voti)7,10Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Paulette, 25 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  02/06/2013 22:04:48
   8½ / 10
Paulette, un'anziana signora che non riesce a sbarcare il lunario con la sua magra pensione, decide di trovare un lavoro poco ''pulito'',ma molto edificante e redditizio,che la porta a vivere nel lusso, come una volta, quando gestiva una pasticceria. Ma le cose non fileranno tutte liscie, perché non si diventa spacciatori in un giorno.

Ancora una volta la francia si dimostra un'ottima produttrice di film che risultano semplici, ma efficaci, memorabili e piacevoli. La sensazione che si prova durante la visione di Paulette è quella di un forte realismo : tutto l'ambiente sub-urbano parigino, con tanto di mendicanti e spacciatori poveri che combattono per vivere, in una lotta alla ''sopravvivenza'', è un mezzo attraverso cui il regista porta avanti la sua denuncia, quella ad una società che dà pochi diritti alle classi povere, emarginandole e confinandole nelle più anguste aree della città. Ma non c'è solo questo : si affronta anche il tema del razzismo, molto scottante ed attuale, che nasce proprio in questo contesto urbano, quello di Parigi, dove la componente multietnica si fa sempre più sostanziosa e i black-skinned si integrano in un tessuto sociale a loro sconosciuto. Razzismo o xenofobia, son sentimenti dell'animo che nascono da pregiudizi e da ignoranze, da superficialità ed egoismo : ognuno non si mette nei panni degli altri, morbosamente attaccato col pensiero al suo bene individuale, che spesso va a danno degli altri. Ben affrontato inoltre il tema della solitudine, sentimento di cui è compenetrata la protagonista, che deve fare i conti con un brusco passaggio di ''life-style'' e deve accettare la presenza di agenti pignolatori che le svuotano la casa dei suoi beni preziosi.
Magistrale l'interpretazione di Bernadette Lafont e commoventi le colonne sonore, sempre accompagnate da locations pregiate e curate!

In sintesi Paulette è un'esperienza unica, che ti immerge completamente in una realtà quotidiana, narrando l'esasperante e disperata condizione in cui versano molte delle persone di oggi!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049842 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net