patria regia di Felice Farina Italia 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

patria (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PATRIA

Titolo Originale: PATRIA

RegiaFelice Farina

InterpretiFrancesco Pannofino, Roberto Citran, Carlo Giuseppe Gabardini

Durata: h 1.27
NazionalitàItalia 2014
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2015

•  Altri film di Felice Farina

Trama del film Patria

La fabbrica chiude e licenzia, l'ennesima nel torinese. Tre uomini, per protesta, per rabbia, per solidarietà, si ritrovano insieme una notte a occupare una torre della fabbrica. Sono Salvatore Brogna (Francesco Pannofino), operaio, Giorgio (Roberto Citran), operaio rappresentante sindacale, e Luca (Carlo Giuseppe Gabardini), impiegato ipovedente e autistico. Tre percorsi, caratteri, visioni politiche, del tutto opposti. Abbandonati da tutti, nella disperata attesa che arrivi qualche giornalista, forse una tv, questi tre punti di vista così diversi sul mondo ripercorrono gli ultimi trent'anni della vita del Paese, gli anni che li hanno portati su quella torre pericolosa. Dal sequestro Moro alle manifestazioni a Mirafori, dalle stragi di Mafia al terremoto in Irpinia, dai volti e le parole del mondo Fiat di Gianni Agnelli e Cesare Romiti, a quelli di Tangentopoli di Di Pietro, Mario Chiesa, Raul Gardini, e ancora Craxi, Berlinguer, Berlusconi, passando per i mondiali di calcio del 1982 e il rigore sbagliato di Roberto Baggio nel '94. Fino alla fabbrica di questa notte. Anni di occasioni sprecate, di speranze tradite, di crimini e stragi, di ribaltoni e giochi di potere. Li rivediamo anche noi questi anni, attraverso immagini e memorie d'archivio e, come contraltare di questa danza degli eventi, rimane il semplice buon senso di tre uomini senza alcun potere, appesi in cima ad una torre, che aspettano qualcuno, chiunque, mentre senza accorgersene costruiscono un'amicizia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,83 / 10 (3 voti)5,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Patria, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento LukeMC67  @  18/03/2015 10:33:08
   6½ / 10
Se si potesse valutare questo film soltanto nella categoria dell'"impegno civile" meriterebbe un 9 secco secco. Ma il cinema non è fatto di sole intenzioni e bisogna guardare al prodotto finale. Felice Farina butta letteralmente al macero una buona regia, un soggetto e dei personaggi interessantissimi "incastrandoli" in una sceneggiatura che serve unicamente a introdurre un patchwork di documenti (ottimo il lavoro di ricerca e di montaggio) che ci ricordano tutte le nefandezze (ipermediatizzate) di cui si macchiò la Prima e l'inizio della Seconda Repubblica. L'intento è lodevolissimo: riportare alla memoria ciò che è stato abilmente rimosso dalla maggioranza del Paese; lo svolgimento scivola però nel didascalico, peggio, nel "bacchettonismo": per minuti e minuti veniamo investiti di questo materiale d'archivio chiedendoci alla fine cosa c'entri con la vicenda narrata. Il tutto viene risaltato dallo scontro tra il Sindacalista e il Lavoratore "fascista" disperato in cui le ragioni di quest'ultimo recedono visibilmente di fronte alle lunghe osservazioni verbose del primo.
Altrettanto gettato al vento il geniale personaggio interpretato da uno straordinario Carlo Gabardini: il portiere ipovedente della fabbrica che è il custode della memoria storica semplicemente perché si informa leggendo (nella fattispecie il Saggio da cui il film è tratto). Altro errore: la citazione esplicita dell'opera letteraria cui si ispira il film ne aumenta a dismisura il carattere didascalico depotenziando il bellissimo personaggio interpretato da Gabardini, personaggio che ha pure una notevole carica simbolica, oltre che sociale.
Infine, come ciliegina sulla torta, non funziona il finale (!): nel descriverci sbrigativamente che fine hanno fatto tutti i personaggi, il messaggio che vorrebbe essere positivo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER naufraga nella descrizione delle vicissitudini dei vari personaggi reali di cui abbiamo ampiamente rivisto le ignobili gesta. E poi la vicenda non può assurgere a esempio in quanto le condizioni che hanno permesso la risoluzione della vicenda narrata sono difficilmente ripetibili in altri analoghi casi. Farina cita Moore ma a totale sproposito: il suo è un film pessimista e senza scampo.
Cinematograficamente, quindi, meriterebbe un'insufficienza secca. Cosa mi fa propendere per un 6 1/2, allora? Le cose buone che ci sono: il coraggio e la grande passione civile che ha mosso tutta la troupe e gli attori (Pannofino addirittura canta una lamentazione accorata e incazzatissima sui titoli di coda, il film è totalmente autoprodotto), l'ottima fotografia, l'ottimo lavoro di montaggio e di ricerca dei documenti, il soggetto -che si sarebbe prestato a una profonda riflessione sociale e avrebbe permesso una narrazione più scorrevole e intrigante-, il buon lavoro di regia.
Nel complesso, quindi, si ha la sgradevole sensazione di essere di fronte a un prodotto le cui singole componenti chimiche -molto ben definite nella loro singolarità- non si amalgamano affatto restando separate come l'acqua e l'olio. Gran peccato davvero.
Post Scriptum doveroso, tutto dedicato a Gabardini: ancora una volta si conferma l'assunto che i migliori attori drammatici siano quelli comici: la grande dignità, il realismo e la sofferenza che il Carletto nazionale è riuscito a infondere al suo personaggio commuovono sinceramente senza però mai scivolare nel pietismo. Una grande prova attoriale che sarebbe bello poter rivedere in altri personaggi "seri", magari sotto la direzione di qualche cosiddetto "grande nome".

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/03/2016 09.14.51
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net