patlabor regia di Mamoru Oshii Giappone 1989

Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 1989

•  Altri film di Mamoru Oshii

Trama del film Patlabor

La storia ruota intorno ad alcuni incidenti con Labor che avevano come sistema operativo il nuovo HOS (Hiper Operating System) programmato da Eichi Oba, geniale programmatore morto suicida. Le indagini del Secondo Plotone (e in particolare del capitano Goto) porteranno alla scoperta non solo della completa follia di Oba, ma anche della presenza nel sistema operativo del Babel Virus, che rischia di far impazzire le migliaia di robot da lavoro usati nella baia di Tokyo...

Film collegati a PATLABOR

•  PATLABOR 2, 1993
 •  WXIII: PATLABOR THE MOVIE 3, 2002

Voti e commenti su Patlabor, 5 opinioni inserite

Filman  @  20/08/2014 16:31:53
Trasposizione filmica della rinomata serie giapponese, sia cartacea che animata, PATLABOR 1 dimostra la capacità e la destrezza di Mamoru Oshii nel rendere un film d'animazione commerciale, creato appositamente per i fan della saga, di fruibile visione e sufficiente fattura, grazie allo stile e alla bravura personali apportate a questa pellicola per ragazzi.
La moderazione della componente action, nella sua quantità e nella sua spettacolarizzazione, porta ad un'accrescimento dell'interesse per una trama intrigante, nonostante la modica qualità della sceneggiatura, che si addentra nel thriller con eleganza, creando scene di ottima fattura, unite ad una grande accuratezza dei disegni, in un film complessivamente non splendente.
La semplicità con il quale i personaggi e l'intero background vengono impostati e presentati nel film, pur non coinvolgendo l'integrità e validità della visione stessa, grava sull'apprezzamento di essi da parte dello spettatore, dando un senso di instabilità alla loro presenza, gestita però da una buona dose di simpatia e umorismo, che sdrammatizza e diverte con laboriosità.

MonkeyIsland  @  20/08/2013 20:00:55
In patria il manga e la serie tv di Patlabor ebbero un successo clamoroso così che nel 1989 si decise di realizzare un lungometraggio sulla famosa squadra di polizia.
La scelta di affidare il lavoro ad Oshii si rivelò azzeccata visto che le atmosfere cartonesche vennero in parte abbandonate per adottare uno stile molto più maturo.
Anche il chara design è più improntato verso il realismo e le animazioni sono di alto livello.
Narrativamente siamo sempre su buonissimi livelli, il film non cala mai qualitativamente ma il classico stile Oshii che privilegia un approfondimento psicologico di ogni personaggio e va a sacrificare l'azione vera e propria potrebbe far storcere il naso a qualcuno.

luca2012  @  15/11/2007 19:32:45
Tratto dal miglior manga di sempre, almeno per me, è un gran bel film d'animazione.

Invia una mail all'autore del commento XanaX  @  14/07/2007 02:56:57
Siamo nell'era della prima generazione di robot, quelli comandati dagli essere umani e quindi privi di una coscienza propria.
l'anime ruota attorno al problema dei robot che per un problema acquistano una propria autonomia, diventando pericolosi.
Mamoru Oshii ha sviluppato quest'idea con grande talento, creando una trama abbastanza fitta e coinvolgente, ambientata in una Tokio iperfuturista, senza però tralasciare i dettagli rurali e della vita comune.
Gli ambienti sono ben disegnati e curati in ogni partiicolare.
I robot rispecchiano lo standard di quel periodo, presentando un design abbastanza accattivante.
Un buon prodotto.

Uomonerissimo  @  05/09/2006 21:25:38
Buon film, Il fatto che il regista abbia scelto di basare la storia tutta attorno ai protagonisti, lasciando lo stucchevole e già visto e rivisto scontro tra robot come fondo, è un idea originale e da premiare. Mentre Gundam basa tutta la sua storia sul combattimento e la conquista delle colonie, questi film di animazione, basa tutta la storia attorno ai personaggi. Facendoli conoscere in un ambiante sempre futuristico ma più realistico e vicino a noi. Da vedere.