pathfinder - la leggenda del guerriero vichingo regia di Marcus Nispel USA 2006

pathfinder - la leggenda del guerriero vichingo (2006)

Trailer Trailer PATHFINDER - LA LEGGENDA DEL GUERRIERO VICHINGO

locandina del film PATHFINDER - LA LEGGENDA DEL GUERRIERO VICHINGO

Titolo Originale: PATHFINDER

RegiaMarcus Nispel

InterpretiJay Tavare, Nathaniel Arcand, Wayne Baker, Moon Bloodgood, Clancy Brown, Hannah Jeffery, Jon Kralt, Kevin Loring

Durata: -
NazionalitàUSA 2006
Genereavventura
Al cinema nell'Agosto 2007

•  Altri film di Marcus Nispel

•  Link al sito di PATHFINDER - LA LEGGENDA DEL GUERRIERO VICHINGO

Trama del film Pathfinder - la leggenda del guerriero vichingo

Dopo una sanguinosa battaglia, un ragazzo vichingo viene lasciato dal suo clan sul terreno di battaglia. Crescerà così con una tribù di nativi americani per poi scontrarsi in battaglia con le sue origini…

Voti e commenti su Pathfinder - la leggenda del guerriero vichingo, 83 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  23/01/2022 16:19:06
Brutto film d'azione con fotografia troppo oscura e inverosimile , combattimenti troppo ravvicinati che insieme a quanto detto prima non aiutano a capire cosa succede .
Sceneggiatura ridicola, nella prima parte tutto già visto nella seconda un susseguirsi di lote senza costrutto alla ricerca della sla spettacolarità comunque fine a se stessa .
recitazioni deboli con i vichinghi che sembrano dei tontoloni senza cervello ..

Beefheart  @  24/12/2021 12:00:19
Che film demmm*****, veramente orrendo.
Inguardabile anche visivamente parlando grazie a fotografia, colori ed effetti mediocri/pessimi.
Nei 100 minuti di supplizio, nessuna alternativa alla banalità che costituisce il 200% di questo schifosissimo film.

Norgoth  @  18/08/2020 13:48:10
Se si vuole avere l'idea realistica di cosa sia "un cesso di film", eccolo qua.
L'unica cosa che si salva è l'estetica - ma SOLO l'estetica- dei vichinghi.
Per il resto, sono stati caratterizzati come degli ebeti, dei mentecatti che neanche il più stupido dei cattivoni dei film d'azione di serie Z americani fa peggio. Degli imbecilli che vengono fregati con delle strategie da bambini senza cervello.
I nativi, invece, di una perfezione direi abbagliante (per non dire fastidiosa).
Già questo gli varrebbe lo ZERO.
Capisco che sia una versione fantasiosa di entrambe le fazioni (di storico non ha nulla, non so dove lo vediate o pensiate di vederlo), ma rendere il tutto caricaturale e saturare questa sensazione al massimo non può fare altro che male.
Ma ci limitassimo a questo!
Il resto del film è una sequela di baggianate inconcludenti, senza capo né coda, senza un filo logico. I dialoghi pressoché inesistenti nella loro consistenza, sono controbilanciati da splendide scene d'azione in cui non si capisce nulla, perché girato con i piedi (o forse volutamente girato male per non far vedere qualche magagna a livello di scenografie/effetti/coreografie).
Il livello di recitazione è inferiore a quello che avevamo io e i miei compagnucci di asilo quando facevamo la recita di Natale.
Il tutto è messo insieme da un non-regista, Marcus Nispel, che da dopo il remake di Non Aprite Quella Porta (guardabile, ma mi sa che lo fosse solo perché bastava copiare con qualche piccola variazione sul tema), ha realizzato solo pellicole di fattura inferiore al sopportabile. Di queste, Pathfinder è sicuramente la peggiore che ho visto (quelle che mi mancano me le risparmio).
Film da far scomparire dalla filmografia internazionale.
Indegno ed offensivo per lo spettatore.

daniele64  @  16/02/2017 09:07:57
Grugniti , combattimenti , sangue : questi gli ingredienti principali di questa pellicola avventurosa non troppo riuscita . Peccato perchè i mezzi economici c'erano , i vichinghi sono di moda , gli scenari naturali sono fantastici e la fotografia ( almeno all'inizio) è molto efficace . Invece ci sono svariate "vaccate" come "l'inseguimento in slitta" o la scenetta dell'orso , oltre a tutta una lunga serie di dubbi sull'attendibilità storica di una vicenda del genere . Possibile che 1000 anni fa i pellirossa avessero una vita così idilliaca e piena di amorevoli attenzioni verso i figli ? Chi ha insegnato al protogonista a tirare di scherma e a cavalcare ? Come potevano i vichinghi avere con loro cani e soprattutto cavalli dopo un viaggio transoceanico ? Perchè i vichinghi , storicamente predoni più che conquistatori , si danno tutto 'sto daffare per saccheggiare dei miserrimi villaggi indiani ? Ovviamente poi si notano un certo numero di "idee" prese in prestito da altre pellicole più celebri ed un malcelato gusto un po' troppo splatter nelle interminabili scene di combattimento , oltre al consueto "abuso" di ralenti . Mi spiace , ma lo devo bocciare .

mauro84  @  26/08/2014 22:05:02
La serata si tinge di storia, se si può definire, vinghini ed indiani.. in un neonata e scoperta america. Bella ambientazione, belle scene di azione, violenza.. ricostruzione di armature tribu indiane.. una sorta di storia adattata al tempo!
Unica pecca la trama che lascia sempre un po' e come se veramente si sà già cosa accade dopo, quasi come logico.. però alla fine è piacevole e merita!

Sebbene non vi son attori top, si trovano piacevoli attori che potranno di sicuro con il tempo far fama ed diventarne qualcuno... bravi tutti!

Il regista, non famoso, ma all'altezza del compito, scelto.. promosso!

é vero che è un film di serie B. come cast, attori, ma il resto è di primissimo piano e se lo abbiam importato ci sarà poi un perchè...
Chi ama il genere sicuramente piace, ad altri potrebbe deluder tanto

Domius  @  05/01/2014 13:05:11
L'INUTILITA' FATTA FILM.

Oh Dae-su  @  13/11/2013 15:38:32
Questo è uno di quei film che dimentichi facilmente, non tanto perché palesa gravi mancanze o difetti eccessivi, è che non possiede nulla di memorabile, è tutto così tremendamente nella norma, non ha personalità.
Mettiamoci anche il fatto che la sceneggiatura non è di grande interesse, e gli attori non brillano per talento, ed ecco spiegato il 5 che gli ho affibbiato.

boodi  @  15/10/2012 11:07:56
uno dei migliori film d'avventura - non fantastico - che abbia mai visto , in linea con produzioni come Conan e perchè no anche 300 . scenografie , regia e produzione di livello molto buono .

occhio perchè 1. è un film di genere , magistrale ma del suo genere . manca di dialoghi ( ma non d'azione! ) tutte le recensioni annoiate sono per lo piu' per quello . .

Ultima risposta 02/11/2014 11.48.28
gemellino86  @  09/12/2011 10:51:23
Uno di quei film che guardi una volta e ti penti. L'ho trovato molto noioso e ai limiti dell'inverosimile. Per non parlare degli attori che sono uno peggio dell'altro. Meglio evitarlo.

topsecret  @  09/12/2011 10:02:44
Di discreto impatto gli ambienti, alcuni effetti gore e qualche scena spettacolare ben fotografata, ma per il resto si tratta di un prodotto ludico con poca atmosfera ed abbastanza prevedibile nel suo svolgimento.
Una visione che intrattiene ma che non lascia soddisfatti.

targot  @  22/03/2011 03:24:33
Inconcepibbile!

Film insulso...

Tutto già detto, per carità...ma nessuno ha accennato ai combattimenti e alle scene d'azione! si perchè non si capisce un emerito caxxo!!! io son rimasto frastornato vedendo le scene di combattimento...

l'ho trovato molto confusionario nella scenografia..

poi non si capisce verso che direzione vadano i protagonisti..uno va a destra, l'altro a sinistra e tutti si ritrovano nello stesso punto insieme ai vichinghi...

il protagonista che si salva in situazioni inverosimili!

e non dite che è un film storico (qualcuno lo ha scritto) perchè sti vichinghi sembrano usciti dal signore degli anelli..

maronna che schifezz!

SUGHETTO  @  22/03/2011 02:05:31
Mah mah... cioè... nzomma...
Poteva essere un film passabile ma alla fine è talmente pieno di caxxate che il buono che all'inizio uno quasi quasi intravvede finisce sommerso da una serie di grugniti e stereotipi da power rangers... e dopo la prima mezzora si passa dal timore alla certezza che la scena successiva sarà la solita scena da telefilm/film per la tv...
Ecco, sempra un film per la tv...

Peccato per i soldi spesi.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  06/12/2010 16:50:36
non ho parole. noiso ad oltranza con una storia già sentita (i vichinghi in america) che sembrava una fiction di voyager (programma di giacobbo). le scene di battaglia soporifere, dialoghi imbarazzanti. bocciato su tutta la linea.

Leax  @  07/09/2010 20:47:54
A me è piaciuto e non mi ha per nulla annoiato! avvincente...consiglio di vederlo agli amanti del genere...

maxpower  @  03/06/2010 21:43:26
hanno gia detto tutto.....

tnx_hitman  @  02/05/2010 13:29:15
Dopo questo film scontatissimo,di una banalita' disarmante e con sequenze action nemmeno cosi' cariche di adrenalina..si puo' certamente dire che Nispel e' piu' bravo a girare remake horror.Che se ne stia in quel genere...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  02/05/2010 13:05:11
Ma cos'è sta media stratosferica???
MAMMA CHE FILM DI ME@#A!!!
Orrendo, insignificante, ridicolo, noioso, tragicomico e ASSURDO.
Veramente uno dei più brutti che abbia mai visto.
Il mezzo punto in più è un incoraggiamento al regista, per invogliarlo a non commettere più simili errori!

fede77  @  14/03/2010 18:48:11
Quando si dice una: REGIA DA PIVELLI....e sì che l'ultima versione di "Non aprite quella porta" (l'originale, del '74, è del mitico Hooper) del 2003 e di suo stesso pugno non era malaccio come horror-splatter, anche se il solito remake.
Due film vengono a dir poco copiati e mescolati insieme: il super-mitico action-fantasy "Conan il barbaro" del 1982, di John Milius (e col mitico Schwarzy come protagonista)...ma che dramma citarlo in una porcheria simile! ed un altro ottimissimo film, e fa male citare anche questo in un simile quadro, stavolta di avventure indiane, ovvero "L'ultimo dei Mohicani" del 1992 e del bravissimo Michael Mann, regista che ha un curriculum cinematografico da paura.
Del primo infatti si SCOPIAZZA ALLA GRANDE praticamente tutta la prima parte (ci manca solo lo stemma coi due serpenti e sembra il remake), con i vichinghi in stile mix "Re di Okuto" (e chi se ne intende mi capisce), mix seguaci di "Sauron" (e anche qui chi sa, sa). Del secondo, i modi e i costumi degli indiani Mohawk ed Uroni, come la caccia nella grotta e l'UGUALE ed IDENTICO rapimento finale sul costone, stavolta innevato, della montagna. Tra l'altro, proprio per citare ancora questo film, l'attore che rappresenta Chingachook-ultimo dei Mohicani è proprio lo stesso che in Pathfinder fa il capo indiano, ovvero Russell Means. Nel melange, inoltre, direi di inserire una buona dose del primo "Rambo", visti i continui agguati artigianali alla Sly, nella foresta.

Qui un discreto attore come Karl Urban (già visto ad es. in "Doom", "The Chronicles of Riddick" e l'ultimo "Star Trek") fa ancora una volta una discreta prestazione. Ma non è questo il punto: ciò che è peggio è una mancanza assoluta di trama! Quello che accadde nei primi cinque minuti è quello che accade fin quasi nel finale, ovvero inseguimenti, duelli, massacri, torture e chi più ne ha...fino alla fine. Non si capisce dove vuol arrivare e non c'è un minimo (e sarebbe già tanto) di psicologia e di approfondimento dei personaggi, su nessun fronte. Inoltre, la sceneggiatura è da schifo: si passa ad es. da una scena di battaglia ad una veloce di sesso, solo perché di prassi, senza un briciolo di coinvolgimento, o di legame con la storia. Un finale affrettato (per fortuna), in stile "...e tutti vissero felici e contenti" completa l'idea.

Va bene, e posso capire, che è difficile (ma non impossibile) ormai inventarsi qualcosa di nuovo ed originale dopo migliaia di film nella storia del cinema, ma copiare spudoratamente, e pure male, CERTI capolavori e ricavarne un qualcosa di confusionario e senza senso....NO!!

Chissà che Nispel si riscatti con qualcosa di meglio e diverso, perché era partito discretamente con l'horror....magari ributtarsi sul filone....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/02/2010 00:25:43
Non è che mi aspettassi granchè, ma almeno un prodotto d'intrattenimento abbastanza decente, ma la trama non è coinvolgente e i personaggi piuttosto banali e banalizzati oltretutto da dialoghi ai limiti dell'imbarazzo. Non pretendo che ci sia introspezione a tutti i costi, ma almeno che i vichinghi vadano un po' oltre l'esprimersi a grugniti.

Azrharn  @  07/02/2010 12:47:33
B movie che attinge a piene mani da vari illustri predecessori del genere con alti e bassi (molto bassi) ed in cui scorro fiumi di sangue e teste mozzate. Cmq guardabile.

Sentenza  @  06/01/2010 09:22:52
Cosa dire...pellicole come Conan e Apocalypto, abbastanza simili come struttura narrativa e velleità artistiche, sono distanti anni luce da questo che altro non è, se non un appena passabile divertissiment, ben fotografato, ma grondante banalità da ogni fotogramma. Peccato.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  21/09/2009 11:43:53
Prima di vederlo immaginavo che fosse brutto, mi sbagliavo, è pessimo.
Imbarazzante direi, inguardabile dall'inizio alla fine. Un combattimento ridicolo dopo l'altro.
Ho desiderato arrivasse la fine come si desidera un bicchier d'acqua dopo una lunga corsa estiva.
Da evitare assolutamente, avessi un cinema mi rifiuterei di proiettarlo!!!

Ricky91  @  19/06/2009 13:04:12
Nonostante tutti questi commenti negativi io un 6 lo do a questo film.
Sicuramente la sceneggiatura è carente e i vichinghi sono visti solo come dei sanguinari predoni ma la fotografia , le buone scene d'azione con un retrogusto splatter e costumi molto belli(anche se i vichinghi non avevano le corna) danno al film un certo "rilievo".
Si può dire che è un film d'azione in costume....

Pierre Bezuchov  @  20/05/2009 00:08:17
Non un granchè. Tra i vari adattamenti cinematografici di graphic novel questo è uno dei peggiori: trama troppo lineare, espressività degli attori costantemente pari a quella di un grizzli ingrifato, mancanza totale di atmosfera mitologica (cosa che secondo me era l'obiettivo degli autori).

Il regista ha tentato di ricreare un ambiente selvaggio e spietato ma ci riesce solo in parte, finendo per appoggiarsi troppo sulle inquadrature frenetiche che aggrediscono e confondono lo spettatore. Per non parlare delle scene splatter; non basta far scorrere fuimi di sangue per rendere una storia 'eroica'.

Mi aspettavo un tema incentrato sulla sinergia uomo-natura, basata sul culto primordiale delle forze elementali; un 'ultimo dei mohicani' gonfiato e fantasyzzato senza troppe pretese. Insomma, non mi aspettavo granchè. Ma sono rimasto ugualmente deluso.

sara1102s  @  31/01/2009 15:17:03
A me a differenza della media mi è piaciuto molto!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  06/01/2009 19:12:48
Mi sembra una media abbastanza bassa per un film così, certamente non è un capolavoro e in giro c'è di meglio, ma tutto sommato riesce ad essere interessante lo stesso, l'unica pecca di tutto il film il finale.

Lele87  @  29/10/2008 12:51:38
quando ho iniziato a vederlo prometteva bene....peccato poi sia sceso nella banalità e mi abbia anche un po annoiato

shogun  @  13/09/2008 21:00:59
Spinto dalla curiosità e dall'attrazione verso il genere azione/avventura selvaggia, noncurante della media, decido di vedere questa orribilenza di film.
Quando mai! Non vi sto ad elencare i difetti, certo è che la trama si riassume in due minuti e le scene di battaglia, tra l'idiota ed il max. dell'irreale, sono imbarazzanti.

markojuve  @  13/09/2008 19:48:37
Pathfinder è un discreto film valorizzato da stupendi paesaggi e costumi.
Sono presenti numerose scene alquanto splatter e fiumi di sangue che affiancano quelli naturali.
Recitazione unica del protagonista...unica nel senso ke nel corso dell'intero film ha mantenuto una sola espressione senza mai cambiarla...-.-
Potevano essere usato meno l'ostrogoto durante il film è migliorate alcune scene in italiano dato ke i dialoghi sono davvero poca cosa...
Buone le scene delle battaglie e degli inseguimenti anche se con qualke eccesso....(purtroppo in sede finale è stato deciso di tagliare la scena dove il protagonista cacciava un bazooka dal marsupio e faceva fuori tutti i vichingi...)

Ch.Chaplin  @  09/08/2008 11:25:55
decente la fotografia..x il resto una cag*ta kolossale! ..concordo con requiem: la parola giusta è: imbarazzante!

Flagg  @  16/06/2008 18:45:33
Il film non è brutto ma non è nemmeno bello. Per ogni pregio c'è il difetto che lo sbilancia.
Belle le riprese all'aperto, stupendi paesaggi; meno quelle nella foresta, troppo buie. Belle alcune scene d'azione, ma davvero improbabili altre a meno di pensare che il protagonista sia un antenato di Steven Seagal. Lo spunto è interessante, ma è sviluppato in modo banalotto. Si vedono numerose citazioni / ispirazioni ad altre opere... direi anzi pure troppe, praticamente non c'è niente di originale. Non riesce ad essere incalzante nonostante le premesse (ricordiamo che il protagonista fronteggia un'invasione, perché il film dura troppo e rallenta oscenamente in alcuni punti dove si potrebbe pure venire al sodo.

ilMoralizzatore  @  03/06/2008 13:35:35
Stupidissimo action-movie!!!!! Le inverosomoglianze storiche sono troppe, se non tutto il film!! Potrei fare l'elenco ma diventerebbe un commento lunghissimo e un film del genere non meriterebbe nemmeno tanta attenzione.

Danton  @  10/05/2008 21:09:42
Come idea originale non è male, i vichinghi che invadono le terre degli indiani, il problema è che la storia è povera e piena zeppa (praticamente l'unica cosa) di battaglie e inseguimenti. Peccato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/04/2008 16:29:40
Da un argomento potenzialmente interessante (l’incontro tra la civiltà vichinga e quella degli indiani d’America),Marcus Nispel tira fuori un becero filmetto tutto uccisoni,inseguimenti e filosofia da discount.
Molti i difetti di questa pellicola a partire da una sceneggiatura elementare, scopiazzata da alcuni ben più noti e riusciti lungometraggi e che si riduce ad una concatenazione d’ eventi molto prevedibili.
E se da una parte le ambientazioni e la fotografia risultano molto gradevoli,ad affossare il prodotto ci pensano una regia fastidiosa,un montaggio frenetico e fastidioso,oltre all'interpretazione di Karl Urban ai limiti del ridicolo.
I dialoghi sono rari ed imbarazzanti,tanto quanto la rappresentazione delle due civiltà in lotta.
Nispel,già autore del remake di “Non aprite quella porta”,mette in scena scontri molto truculenti e sanguinosi,mostrando una certa attitudine verso il genere horror,peccato che la computer grafica utilizzata sia piuttosto approssimativa e non renda giustizia alle situazioni rappresentate.
In definitiva un prodotto inutile,banale ai limiti dell'idiozia e più simile ad un videogame dall'esile trama che ad un muscolare e solido action-movie.

Lord_Trashone  @  09/04/2008 19:22:14
Uno dei film più brutti e noiosi che abbia mai visto.
I dialoghi sono da brivido, al limite del ridicolo.
Già la storia di per sè è veramente tirata per i capelli: prendendo lo spunto da antiche leggende per cui i vichinghi furono i primi a scoprire e visitare l'america il regista si è lanciato in farfuglianti dialoghi e sconcertanti personaggi, senza un minimo di spessore.
Vergogna all'attore principale, Karl Urban, che qui da il peggiò di sè.
I vichinghi sono praticamente dei mostri (scopiazzatura da "il tredicesimo guerriero" con Banderas) e gli Indiani delle mammolette che ce la prendono di santa ragione dall'inizio alla fine.
Trama inesistente, qualche inseguimento, ammazzamenti a suon di spadate, questo è tutto.
Non lo consiglio.

Ultima risposta 16/10/2012 15.27.25
vitocortesi  @  27/03/2008 10:16:42
Film che poteva essere curato di più .Si salva qualche scena di battaglia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  23/03/2008 12:42:47
Terrificante film del regista idiota del remake di "Non aprite quella porta" e remake questo stesso di "L'arciere di fuoco".

Pieno di frasi demenziali e senza alcun tipo coinvolgimento, e appesantito inoltre dalla recitazione pessima del protagonista, "Pathfinder" è proprio imbarazzante.
Vari i plagi e i rimandi (da "l'ultimo dei Mohicani", "Conan" e anche "Apocalypto" e simili) , ma persino "Il 13 guerriero" di Mctiernan e anche l'ultimo di Emmerich "10.000AC", sono nettamente migliori di questo schifo.

Il digitale è fastidiosissimo, gli inseguimenti comici e il protagonista è talmente inespressivo che fa venire da piangere.

popoviasproni  @  08/03/2008 13:43:44
Televisiva vicenda sui vichinghi in america.
Uso spregiudicato di retorica e digitale!
Da evitare!

enter  @  19/11/2007 13:03:18
film scarsino con assenza di dialoghi e scene viste e straviste

shock1  @  13/11/2007 17:09:15
Trama insipida e molto poco originale che accompagna un film noiosissimo e superficiale. Tempo e soldi sprecati

Da&Le'  @  25/10/2007 00:49:24
Poteva poteva...
Non ha potuto...
Parecchio insipido al limite della noia, l'unica cosa davvero bella sono le armature dei vichinghi. stop.
peccato

nonno  @  22/10/2007 22:40:17
poteva essere fatto meglio! peccato!

Simon  @  11/10/2007 10:32:29
Film estremamente deludente, privo di colpi di scena e dalla sceneggitura estremamente "leggera".

stegil  @  08/10/2007 21:37:56
Dai trailers sembrava interessante, invece... il nulla, trama con poco senso, ritmo zero, dialoghi senza senso...
Da evitare con accuratezza!

bastet1973  @  08/10/2007 12:44:26
...che dire alla fine di questo film.... E QUINDI???? cioe' questa è l'unica domanda che sorge! Perchè si siano sprecati metri di pellicola e ore della ns vita per vedere questo film è un mistero...
Il film dovrebbe raccontare le gesta del filgio di un vichingo adottato dagli indiani in quanto rinvenuto orfano, che da grande si ritrova a combattere proprio la sua stirpe venuta a defraudare di non si sa bene cosa gli indigeni adottivi, il pathfinder della situazione sarebbe lui che intraprende un viaggio facendo da guida a questi vichinghi perchè minacciato.... dunque prima di tutto potevano far parte di qualsiasi genia perchè che siano vichinghi al fine narrativo non cambia nulla, di loro non si sa da dove vengano, non si capisce dove vogliano andare e non si intuiscono nemmeno lontanamente i loro usi o costumi...sono solo ovviamente cattivissimi, sporchi e ignoranti....il che equivale a paragonarli agli orchi già visti nel signore degli anelli.... l'unico figo tra loro è lui, guarda caso, che è il piu' figo di tutti ma fa schifo sia agli indiani perche' troppo chiaro, sia ai vichinghi perche' mammoletta tradritrice.
Non voglio nemmeno dilungarmi sull'esito del viaggio perche' scontato e non sprecherò parole sul finale con Pocahontas vittoriosa perchè...non l'ha fatto nemmeno il regista che ha inserito in 1h e 50 di film 10 dialoghi = non ne vale la pena...
da far cader nel dimenticatoio all'ìstante...

mr orange  @  04/10/2007 23:05:28
noia mortale....

l'assenza di dialoghi farebbe ipotizzare che il film sia movimentato e sfrutti principalmente scene d'azione.... ebbene in questo film manca pure l'azione, la quale viene girata veramente di ***** con i personaggi che nella battaglia fanno sempre gli stessi movimenti

Carnesecca  @  29/09/2007 13:18:36
Uno dei peggiori film che ho visto al cinema. Non si capisce nemmeno di che genere sia: non è un film storico perchè la vicenda è assurda fin dall'inizio, non è un film fantasy perchè manca degli elementi tipici di quel genere, non è un film d'avventura. Forse si potrebbe definire film d'azione, ma in realtà è solamente un film dove ci si ammazza dall'inizio alla fine e dove non vedi l'ora che finisca per liberarti di questa pesantezza. I personaggi sono tutti inverosimili, come inverosimili le imprese guerresche del protagonista. Oltretutto il regista scopiazza molte scene da altri film come Rambo, King Arthur, etc.

Marilyn Monroe  @  29/09/2007 02:41:48
L inizio del film è carino,ti fa pensare ad una bella storia che si evolve negli anni....bei i paesaggi, figo l'attore che ha un che da rambo, ma .....la storia è un po insulsa non ha senso è tutta una rincorsa e uno scappare....dialoghi .......dialoghi.....non ci sono dialoghi....o forse troppi per niente.....Una cosa ha di bello i paesaggi...i costumi impressionanti dell'epoca ma come finale....bhe non so se sia stato un finale oppure se lo devano ancora scrivere, comunque se non avete niente di meglio da fare................evitatelo....

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  24/09/2007 23:56:40
Vedo molti pareri negativi su questo film, certo alcune trovate potevano essere un po' buffe (vedi trasformazione del protagonista in un Rambo di altri tempi) oppure già viste (vedi scena del ghiaccio) ma al di là di tutto ciò a me il film è piaciuto! Soprattutto l'ambiente, fotografia, contrasti etc..

Pochi dialoghi, ma nonostante ciò non ho trovato il film pesante da vedere!

NanoMalefico  @  23/09/2007 10:37:27
E'un film che mi ha lasciato perplesso; ottima la fotografia e il contrasto, anche i costumi...ma tutto il resto è abbastanza sommario. Da prendere come un film fantasy certo (il capo vichingo è uguale a Raul di Ken ilguerriero, stesso elmo e cavallo), per una buona mezz'ora diciamo che è buono, ritmo da presentazione dei fatti e dialoghi assenti (la cosa non pesa più di tanto, meglio dell'irritante narratore spartano di 300). Poi però nella seconda parte ci sono cali di tensione e ritmo paurosi, la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti e non si capisce più dove si voglia andare a parare. Poteva essere sviluppato molto meglio.

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  21/09/2007 15:40:51
Scialbo dall' inizio alla fine.

WildBill  @  21/09/2007 12:40:13
Si salva solo la scena finale, il resto è davvero triste.

Ultima risposta 12/10/2007 18.43.55
akiastyle  @  20/09/2007 08:28:38
uahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .................................. ma è finito il film?........... a si? ................................... no, non mi interessa come è andato a finire, lo so già. Visto che qui sto comodo aspetto che reinizi, a proposito, hai mica un cuscino?

Ultima risposta 08/10/2007 12.48.51
Invia una mail all'autore del commento Nikolas86  @  16/09/2007 11:45:02
Stavolta non condivido la media… x quanto io non lo giudichi certamente un capolavoro, e nemmeno un film che mi ha segnato, comunque ho passato una bella oretta e mezza al cinema; la fotografia è stata certamente la cosa che più ho apprezzato, ma anche l’equipaggiamento di scena, come le armature vichinghe, mi è piaciuto; dialoghi quasi assenti… praticamente tutta azione, non so se questo sia un difetto, ma quelli che c’erano mi sembravano adatti. Le scene d’azione non erano male, anzi Karl Urban merita x la sua bravura con la spada, come mi piace la sua capacità interpretativa, ma effettivamente alcune scene avevano una pellicola diversa, che sembravano provenire da un documentario piuttosto che da un film, come nel esempio che molti hanno fatto… questo effettivamente mi ha lasciato perplesso. La storia invece è stato un punto dolente, ovvero bella l’idea, ma brutta la realizzazione, visto che questi vichinghi avevano solo in mente di uccidere, cosa che peraltro non è nemmeno vera, oltre il fatto che doveva essere certamente più approfondita.
Secondo me è stato un’ottima occasione persa, ma spero che la media non sia dovuta la fatto che 4 ebeti hanno deciso di dargli 3 e gli altri li hanno seguiti a ruota… senza offesa x nessuno, ma trovo che sia una trovata di un bambino di 13 anni dare 1 al film con un commento di una riga.
Ciao

Ultima risposta 10/10/2007 18.35.50
PensieroArcano  @  14/09/2007 11:07:03
Banale e pessimo il modo come e' stato sviluppato.

Zoso87  @  13/09/2007 22:37:24
Niente caratterizzazione dei personaggi, trama banale, effetti speciali del '20 ed emozioni pari ad un documentario in lingua finlandese.
Risultato: un'enorme porcata

Constantine  @  12/09/2007 11:44:14
Tutto già visto fino alla noia, film fantasy-avventura che scade quasi sin dalle battute iniziali in un gorgo trash dal quale non si risolleva in tutta la sua durata. Dialoghi risicati e banali ( un bene che siano pochi considerata la loro qualità) regia confusa e poco brillante ( le poche caratteristiche stilistiche adottate da Nispel peggiorano anzichè migliorare il risultato finale) attori di basso profilo compreso il povero protagonista Urban. All'uscita della sala non resta nulla ( se non un pò di rammarico per non aver visto qualcos'altro) inoltra il tutto dà l'idea di un copia incolla di altre decine di film migliori di questo. Evitabile anche se le basi per fare qualcosa di meglio c'erano eccome.

" Partite e vivrete... Battetevi... "

sildino77  @  10/09/2007 12:27:25
Ottimi i paesaggi e l'ambientazione, la storia è discreta ma mancano i dialoghi, ma non era su questo che puntava il regista penso. Adatto per gli amanti dei film d'avventura, ma gli manca un pizzico di originalità.

KingOfMaybe  @  09/09/2007 03:43:42
...delusione infinita; scadente, insulso e tutto già visto... ma in meglio! evitabilissimo!

fabius  @  07/09/2007 11:55:51
a me è piaciuto...buon film

Simmetria84  @  07/09/2007 04:17:36
si salva poco..nonostante mi piacciano i vichinghi..

Ultima risposta 16/10/2012 15.09.30
DIO77  @  06/09/2007 10:55:13
film senza senso... in tutto ci saranno 4 dialoghi e x il resto si scrocchiano e basta... storia inesistente, un giorno arrivano i cattivi a fare la strage e il protagonista comincia a tritare e fuggire x tutto il film.

Mi sono fatto 2 p...e infinite e in piu' un paio di scene sono davvero ridicole, nemmeno rambo faceva ste cose.

Orrendo a parte i costumi

Luca81  @  06/09/2007 10:44:05
Film insulso,colonna sonora inesistente,carisma del personaggio pari a zero,tutto visto e rivisto,niente colpi di scena una pellicola che non vi lascera niente.

Tanner  @  05/09/2007 20:35:03
Bello nella forma, carente nel contenuto, credo finirà presto nel dimenticatoio. Non permarrà.

bustles81  @  03/09/2007 16:38:49
Film per certi versi insulso...qualche scena degna di nota....Il protagonista non riesce ad imporre la sua presenza...comunque film che nel complesso ti fa passare un paio d'ore in maniera sbarazzina.....

Sedizione  @  02/09/2007 20:45:47
A me il film è piaciuto...fotografia...ambientazioni e costumi molto dark...molto cruente e ben girate le scene di combattimento...certo non toglie e non aggiunge niente ma si lascia vedere molto bene.

Grumpy  @  02/09/2007 20:18:36
Film avvincente ricco di combattimenti e azione, sentimenti e pathos non mancano. Fotografia e costumi eccelsi. In qualche modo simile ad apocalypto... consigliato

cheguevara  @  31/08/2007 21:06:34
Esagerato e assurdo in molte scene...molto spesso sembra di assistere ad un MISSION IMPOSSIBLE ambientato nel Nord America...i personaggi nonostante subiscano di tutto sembrano immortali, comunque nn annoia ma anzi ogni tanto proprio queste assurdità fanno divertire

tarta  @  30/08/2007 10:06:11
Ok, la fotografia e l'ambientazione si possono salvare -anche se a questo punto sarebbero stati più graditi degli effetti speciali che immagini d'archivio di documentari-, ma i dialoghi, i doppiaggi(da notare che a tratti la ragazzina ha l'accento romano), tutta la sceneggiatura, fanno piuttosto pena. Poteva essere un filmone, potevano renderlo molto più affascinante..ma non decolla proprio..sembra di vedere una puntata di Xena.

Rosaty  @  30/08/2007 08:30:21
Pensavo molto meglio, come ha già detto qualcuno, la scena della valanga sembra presa pari pari da un documentario e si vede di brutto perchè i colori sono completamente diversi dalla pellicola del film, meglio vederlo in DVD, la trama non era male si poteva fare qualcosa di meglio

Max78  @  29/08/2007 15:22:54
Non ci siamo, con quei costumi e quelle ambientazioni si poteva e doveva tirar fuori qualcosa di epico o quantomeno accattivante ......

invece tutto è stato sprecato , troppo piatto e prevedibile poco acchiappante ,
mal recitato , i vichinghi conosciuti come guerrieri leggendari da tutti , sembrano degli idioti buffi ed impacciati!

Bah spero che qualcuno gli renda giustizia con un film degno della loro fama!

Jack Burton  @  29/08/2007 11:53:35
osceno in tutto e per tutto...
attori inutili, dialoghi penosi, doppiaggio che fa accapponare la pelle.
insomma un gran film da vedere :)

colandre73  @  29/08/2007 10:02:39
Trama imbarazzante nella prevedibilità, dialoghi imbarazzanti e basta!
Unico punto a favore alcuni paesaggi, ma allora meglio Discovery Channel.
Indegno anche del noleggio in DVD.

simone76roma  @  28/08/2007 21:33:42
una rottura sia per dialoghi(inesistenti) che per trama vista e rivista....A me ha dato l'impressione di un apocalypto dei poveri dove invece dei conquistatori aztechi ci sono i vichinghi che sembravano mostri del signore degli anelli!!
Io lo sconsiglio vivamente.

Edo  @  28/08/2007 19:38:44
A parte qualche suggestione data dai paesaggi, e qualche trovata scenografica interessante, il film è senza emozione e adrenalina. non aiutano ne la fotografia molto colorcorretta al limite del patinato pupbblicitario, ne il viso e la fisicità dell'eroe, che non sa né da vichingo, né da normanno, o nordico chichessia...
Le scene d'azione (quella sulla slitta su tutte) sono senza dinamica e adrenalina, soporifere, e non basta qualche schizzo di sangue nei combattimenti per fare dei combattimenti avvincenti.
La colpa è senza dubbio della regia, standard e classica per un film appartenente a un genere che in questi ultimi tempi ci ha abituato a dinamiche rollercosteriane ben più avvincenti.
Occasione sprecata

Neco  @  28/08/2007 11:56:55
Se avete visto ''il gladiatore'' allora questa simil-copia ambientata in america con i vichinghi al posto dei romani non vi serve...la storia è praticamente identica..
Il copione, inoltre, probabilmente ci sta tutto intero su un foglio A4...non parlano quasi mai.

Una vera rottura di palle.

Hartigan81  @  28/08/2007 08:41:09
NON MALE MA MANCA CMQ QUEL QUALCOSA CHE LO RENDA SPETTACOLARE. BRAVO IL PROTAGONISTA UN PO SEMPLICIOTTA LA STORIA FORSE MENTRE PER QUANTO RIGUARDA I COMBATTIMENTI VERAMENTE BEN FATTI...SCARSINI GLI EFFETTI SPECIALI SOPRATTUTO NELLA SCENA DELLA VALANGA FINALE...

giumig  @  27/08/2007 23:02:57
Dal trailer ci si aspetta un avventura epica ed emozionante, ed invece la storia risulta banale e ripetitiva, le scene d'azione non regalano alcun pathos e sono realizzate in modo approssimativo, tant'è che verso metà film permane la noia. L'attore protagonista non è un gran che, cosi coem la regia, anche se in alcuni punti regala qualcosa di buono. Fotografia ed ambientazione da salvare.
Insomma, il film cmq si lascia guardare, ma non avvicinatevi con troppe aspettative, e soltanto se si è veri appassionati del genere lo si riesce ad apprezzare almeno un po'.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  26/08/2007 15:10:57
AMbientazione,paesaggi,costumi stupendi..il resto mediocre

fantasydreams  @  26/08/2007 08:31:13
Il film si salva solo nella fotografia e nei paesaggi molto suggestivi ,la storia è troppo piattae certe volte assente poteva essere fatto meglio

Pagina di 2   Commenti Successivi »»