paterson regia di Jim Jarmusch USA 2016

NazionalitàUSA 2016
Al cinema nel Dicembre 2016

•  Altri film di Jim Jarmusch

Trama del film Paterson

Paterson vive a Paterson, nel New Jersey, questa cittÓ di poeti - da William Carlos Williams a Allan Ginsberg - Ŕ oggi in piena decadenza. Trentenne autista di bus, Paterson vive una vita regolata accanto a Laura, donna piena di progetti ed entusiasmi, e a Marvin, bulldog inglese. Ogni giorno, Paterson scrive delle poesie su un taccuino segreto da cui non si separa mai...

Voti e commenti su Paterson, 21 opinioni inserite

Thorondir  @  27/04/2018 13:55:33
Cinema ridotto all'osso, sguardo autoriale, atmosfera sospesa e "indie". In Paterson c'è tutto il cinema di Jarmusch che rifugge dalle convenzioni e dalle banalità, raccontando la poesia attraverso la vita quotidiana, ordinaria e quasi "alienata" di un semplice autista. Sempre la stessa routine, le stesse abitudini, ma il tornare a casa e trovarla ogni volta diversa per l'inventiva artistica di sua moglie, che sembra esplodere di vita di fronte alla passività di Paterson. Un film minimale, semplice, poetico, che va dritto al cuore del cinema, sebbene paghi qualche pecca di immobilismo sceneggiativo. Qualcosa di molto lontano dal cinema iperbolico contemporaneo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/04/2018 03:15:40
Secondo me un buon film anche se lievemente sopravvalutato e Jarmush ha fatto di meglio. La dimensione poetica non mi e' arrivata come avrei voluto in questo strano bilico tra "Quattro passi di un sognatore" di Bresson e i Coen di "A proposito di Davis". E' un problema Mio, che pure ho amato con tutto il cuore il cinema di Jarmush.
Comunque le location e il cane, il minimalismo profondo del suo cinema, sono eccellenti. Da rivedere tra qualche anno

Lopan88  @  03/02/2018 10:34:48
Ottimo film. Me lo sono rivisto diverse volte in settimana.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  29/07/2017 21:29:12
Un mattone, buona l'intenzione ma si affossa da solo. Anche troppo intimista.

wicker  @  09/07/2017 08:54:17
Elogia della normalità e della routine secondo Jarmusch..
Ben fatto e ottimamente recitato da Driver ,non vive di sussulti emotivi ma fa dell'apprezzare le piccole cose quotidiane la sua forza . Nella società freetica odierna c'e' bisogno di questo e secondo me la sua donna con le sue mille idee velleitarie e mutevoli ne è la rappresentazione ..
Comunque mi aspettavo di meglio . .. magari un pò più di sentimamento , mentre in certi minuti minuti mi sembra un pò distaccato il rapporto tra i due e la realtà

TheLory  @  07/06/2017 18:38:27
La tentazione di staccare dopo una ventina di minuti con un colpo di karate al telecomando è fortissima ragazzi, ma per fortuna ho resistito alla tentazione e me lo sono pappato tutto.
"Per fortuna" è un parolone, non è che ne sia uscita esaltata, è un filmino tutto sommato, ma riesce a trasmettere benino alcune sensazioni che si è provato magari in passato avendo a che fare con certa gente che hai frequentato ma con la quale col senno di poi ti sei reso conto che non avevi proprio niente a che fare. Soprattuto questo personalmente mi ha colpito del film... colpito è un altro grosso parolone... colpitina diciamo mi ha.
Comunque sia, serve un po' di predisposizione poetica (???) a vedere una roba come questa, fate voi.

InvictuSteele  @  31/05/2017 21:47:35
Jarmush riesce sempre a impressionarmi, a ipnotizzarmi. Ogni volta riesce a creare film magnetici, rilassanti e con un'atmosfera pacata e sublime. In Paterson c'è poesia, molta poesia, non solo perché il protagonista è un aspirante poeta e l'arte è il suo rifugio dalla quotidianità, ma perché ogni singola immagine o ogni movimento dei personaggi è pura poesia, studiato per affascinare. Un film quieto, dove succede poco o nulla a livello di movimento, ma tanto a livello emotivo. I dialoghi scaldano il cuore, così come la brutta periferia americana che, in questo contesto, sembra rassicurante. Paterson è delicato, introspettivo, consolatorio, non adatto a tutti come da tradizione Jarmush, che ha uno stile tutto suo. A me fa impazzire.

76mm  @  23/05/2017 16:44:51
Un film rilassante.
E' vero non succede niente, o meglio succedono tante piccole cose, anche se nessuna di queste ha la forza necessaria per sostenere il film…però c'è un equilibrio di fondo che riesce, quasi miracolosamente, a fare in modo che la pellicola nel complesso funzioni, senza nemmeno annoiare più di tanto.
Uno dei rari film che parlano dei piccoli piaceri della vita, come quello che si può provare nell'andare al cinema a vedere un vecchio classico o la soddisfazione di vedere i propri sforzi premiati dal gradimento altrui o anche semplicemente andare a letto alla sera sapendo di aver fatto bene il proprio dovere.
La parte dedicata alla poesia invece mi ha lasciato perplesso, nel senso che tutti i versi declamati nel film, sia quelli di Paterson che quelli presi da autori veri, li ho trovati piuttosto penosi (badate bene non sono un intenditore per cui il mio parere lascia il tempo che trova)…ma anche in questo caso credo sia fatto apposta per dirci che la vera bellezza si trova nelle cose più semplici e che quando i versi scaturiscono spontanei dal cuore per implorare di essere messi su carta, hanno sempre e comunque una dignità molto maggiore del giudizio di chi li reputa mediocri(come appunto io ho fatto)…almeno io l'ho capita così, se invece per qualcuno le poesie di Paterson fossero oggettivamente belle allora forse sono io che devo andare a nascondermi.
Simpatico il cane

Piacevole, ma temo che nel giro di qualche mese non lascerà tracce nella mia memoria.

marcogiannelli  @  08/05/2017 23:53:33
Film lento e ripetitivo, facendo da eco alla materia di cui parla, la poesia e la vita.
Non il classico film che mi piace vedere, ma tutto, dalla regia agli attori al significato sono ottimi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/04/2017 09:44:28
Jarmusch firma un film poetico, introspettivo, sussurrato.
Un film non per tutti.
Molto bravo Driver. Non male anche i comprimari.

stef123  @  28/03/2017 17:40:43
il centro del film è la poesia, o meglio da dove può scaturire la poesia.
il grande pregio del film è di far conoscere al pubblico il poeta william carlos williams.
il grande difetto del film è l'immobilità che lo rende indigesto.
sarebbero da approfondire tutte le citazioni dotte che il regista dispensa qua e là, il quale sembra aver girato il film più per essere apprezzato de cinefili, università di lettere e filosofia, circoli culturali e pochissimo da un pubblico un po' più vasto.

TheLegend  @  23/03/2017 19:55:32
Film non per tutti,sicuramente lento e introspettivo.
Io sono riuscito ad apprezzarlo.

7219415  @  22/03/2017 09:52:37
Un po' lento..

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  14/03/2017 17:55:14
Uno dei film migliori dell'anno, secondo i miei gusti. Personalmente, è riuscito a coinvolgermi e a farmi entrare nel mondo del protagonista, e ho apprezzato le poesie.
Deve piacere. Il ritmo non è incalzante, ma sa trascinare se si è disposti a farsi accompagnare. Quindi, lo consiglio a chi può piacere questo stile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/03/2017 22:56:23
Paterson è una città di provincia americana. Ha ospitato e dato i natali anche a personaggi noti, ma vive in un grigio presente come il suo protagonista, che ha lo stesso nome. Il tempo scandisce i suoi ritmi sempre uguali, le lancette corrono nella loro obbligata direzione nello stesso percorso di linea che questo conducente d'autobus percorre ogni giorno. Nel suo scandire quasi sempre uguale degli avvenimenti, con poche variazioni, Paterson, città e protagonista, prendono delle tonalità ai limiti del funereo. Una città che vive di ritratti del proprio passato, ma dal presente di sogni inappagati ed inespressi. Si fanno progetti, si esprimono desideri, si sussurrano le proprie aspirazioni personali, ma poi alla fine si ritorna al punto di partenza. La fine del cerchio che incontra il proprio inizio. Jarmusch agisce molto sulle sfumature, fa intuire in maniera sottile la materia che ribolle dietro le apparenze. L'angolo personale di Paterson nel suo scrivere le proprie poesie acquista una valenza quasi straordinaria in un mare di ordinario e che quando quest'ultimo diventa straordinario lo fa nella maniera più crudelle e distruttiva, per non dire sadicamente beffarda. Una provincia americana povera di ambizioni, troppo timida per manifestarle o troppo velleitaria per metterle in opera, dal personaggio principale (molto bravo Driver) ai comprimari sono persone che girano su stesse.

Bart Simpson  @  02/03/2017 21:02:18
D'accordo con Suzuki71.
Resti in attesa di qualcosa che non accade.
Noioso.
Forse non ho colto il senso... una non storia.

xymox  @  19/01/2017 09:07:35
Film semplce senza tanti fronzoli, ma che mi ha colpito. Sembra più un film europeo che americano. Una poesia, da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  13/01/2017 11:55:01
Il film più bello del 2016, senza alcun dubbio.
Carver in immagini spogliato dalla disperazione.

STEn  @  12/01/2017 18:01:55
Ok, il senso del film è che a separare una vita di successo, inteso come fama e fortuna, da una vita anonima e vissuta nella piena modestia sono talvolta dei piccoli dettagli? Che la più eroica delle nostre azioni può scivolare in qualcosa di poco conto a seconda di qualche picccolo dettaglio?
Se è così mi sembra un po' pochino. Concordo con chi dice che il film promette molto ma non mantiene e lascia con un senso di pochezza per quanto visto. Si ha la sensazione di non averlo afferrato e, francamente, spero ci sia dell altro in questo film che io non ho colto.

L 'ho comunque apprezzato sul piano tecnico. Ma francamente ritengo sia un film evitabilissimo,

suzuki71  @  06/01/2017 20:59:03
Sette giorni di spaccato provinciale americano, una coppia amorevole, un lavoro ordinario, il bar dietro l'angolo, il cane. E un trasfigurare poetico sopra tutto, che annoda i fili di persone sfiorate, situazioni senza significato, apparente. Un inno ai velleitari entusiasmi e a quello scalino in su che è la poesia di chi scrive di nascosto, per cinque minuti, su facebook. Ma è un film che promette molto e mantiene poco, non si riesce ad empatizzare con nessuno dei personaggi - alcuni (gli avventori del bar) meglio definiti di altri (Laura: una sognatrice e basta? I muffin le riescono bene però....): la non storia, i versi sullo schermo scivolano via senza scossoni, nè grandi e neanche piccolissimi. Regia assennata, musiche belle - sprecate?

boodi  @  03/01/2017 17:36:05
ottimo film , lo chiamerei discreto e facile , di jim jarmush
leggermente inferiore per me al suo ultimo Only Lovers Left Alive
ma Jim Jarmush 100%

7 pieno

10x102030 - fuga per il futuro
211 - rapina in corso77 giorni8 minutia beautiful day
a quiet passiona quiet place - un posto tranquilloabracadabraanna (2018)arrivano i prof
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!
blue kidsbob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonci vuole un fisicocontromanocosa dira' la gentedeadpool 2diva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amore
due piccoli italianiearth - un giorno straordinarioera giovane e aveva gli occhi chiariescobar - il fascino del maleeva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafixeurfoxtrot - la danza del destinogame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegualtiero marchesi - the great italianhappy winterhereditary - le radici del malehostiles - ostilihotel gagarini segreti di wind riveri, tonyaicaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mio uomo perfettoil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sole a mezzanotte (2018)il tuttofareil viaggio delle ragazzeillegittimoinsyriatedinterruptionio c'e'io sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela melodiela settima onda
la stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganl'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'isola dei caniloro 1loro 2lovers (2018)l'ultimo viaggio (2018)
macbeth neo film operamalati di sessomanuelmaria by callasmaria maddalena
mary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unometti la nonna in freezermolly monstermolly's gamemontparnasse femminile singolarenato a casal di principenel nome di anteanella tana dei lupinelle pieghe del temponick cave - distant sky - live in copenhagennobili bugie
ogni giornooh mio dio!oltre la nottepacific rim 2 - la rivoltaparigi a piedi nudiparlami di lucypertini il combattentepeter rabbitpetit paysan - un eroe singolare
pitch perfect 3prigioniero della mia liberta'quando arriva l'amorequanto bastarabbia furiosa - er canarorabbit school - i guardiani dell'uovo d'ororachelrampage - furia animale
ready player oneresinarespiririmetti a noi i nostri debitirudolf alla ricerca della felicita'rudy valentinorumble: il grande spirito del rocksea sorrow - il dolore del malesergio e sergei - il professore e il cosmonautasherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristianislender mansolo: a star wars storysotto il segno della vittoriastato di ebbrezzasuccedesurbilesterra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe silent manthe strangers 2: prey at nightthe titanthe wicked gifttheytito e gli alienitomb raider (2018)tonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosatuo, simon
ulysses: a dark odysseyun amore sopra le righeun sogno chiamato floridauna festa esagerata
unsaneuntitledvan gogh - tra il grano e il cielovisages, villageswajib - invito al matrimoniowonderful losers: a different worldyoutopiazerovskij - solo per amore