passaggio di notte regia di James Neilson USA 1957

passaggio di notte (1957)

locandina del film PASSAGGIO DI NOTTE

Titolo Originale: NIGHT PASSAGE

RegiaJames Neilson

InterpretiAudie Murphy, James Stewart, Dan Duryea, Dianne Foster, Elaine Stewart

NazionalitàUSA 1957
Generewestern
Al cinema nel Giugno 1957

•  Altri film di James Neilson

Trama del film Passaggio di notte

Un funzionario delle ferrovie cerca di salvare le paghe degli operai che una banda di assaltatori del treno sta per rapinare...

Voti e commenti su Passaggio di notte, 4 opinioni inserite

topsecret  @  16/02/2020 21:57:14
Beghe tra fratelli in questo discreto western piuttosto canonico nelle dinamiche ma capace di offrire una visione più che degna.
I dialoghi e i personaggi sono piuttosto ordinari ma il carisma di James Stewart e la spavalderia di Audie Murphy reggono, da sole, tutto il film.

Goldust  @  15/01/2018 17:27:17
Poteva essere l'ennesima, vincente collaborazione western tra James Stewart ed Anthony Mann ma il regista ne declinò la regia. Un peccato, perché oltre alla bellezza dei paesaggi naturali tanto cari al regista anche la statura morale del cowboy di Stewart (che gira il west con in spalla una fisarmonica ed ha in bocca una manciata di battute niente male ) sarebbe perfettamente rientrata nei suoi canoni. Il limite di fondo della pellicola è comunque la contrapposizione psicologica e di caratteri fra due fratelli che si incontrano dopo un'ora buona e che, diciamola tutta, hanno poco da dirsi. Delusione anche per l'utilizzo di Dan Duryea, specializzato nei ruoli da villain e qui perennemente in secondo piano. Per gli amanti del western è comunque una pellicola che vale una visione.

gemellino86  @  17/11/2015 21:48:56
Discreto western con personaggi riusciti e attori non male. Stewart è sempre un grande. Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/11/2013 12:03:11
La classica rapina al treno serve da pretesto per mettere uno contro l'altro due fratelli... per ricordare il passato in famiglia e cercare di cambiare il futuro.
Il tutto accompagnato da una fisarmonica che ci regala momenti musicali emozionanti.
Non mancano ovviamente sparatorie e duelli.
Un buon western.

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi