pasolini prossimo nostro regia di Giuseppe Bertolucci Italia, Francia 2006

pasolini prossimo nostro (2006)

locandina del film PASOLINI PROSSIMO NOSTRO

Titolo Originale: PASOLINI PROSSIMO NOSTRO

RegiaGiuseppe Bertolucci

Interpreti: -

NazionalitàItalia, Francia 2006
Generedocumentario
Al cinema nel Novembre 2006

•  Altri film di Giuseppe Bertolucci

Trama del film Pasolini prossimo nostro

Giugno 1975. Dal set del suo ultimo film "Salò o le 120 giornate di Sodoma", Pier paolo Pasolini, persona apparentemente pacata, rilascia un'intervista che si trasforma in un attacco alla società. Questo accade nel periodo in cui la sua opera suscitava massimo scalpore. Pochi mesi dopo Pasolini morì tragicamente assasinato a Ostia. Bertolucci ha montato l'intervista assieme ad una serie di foto ed è nato così il documentario "Pasolini prossimo nostro"

Voti e commenti su Pasolini prossimo nostro, 11 opinioni inserite

Guy Picciotto  @  28/10/2010 19:41:07
Documento che contiene la sua ultima intervista in pieno 75 poco prima della morte.
Un pasolini che si stava sempre più smarcando dalle posizioni di sinistra e dei movimenti giovanili fatti per la stragrande maggioranza da zucche vuote ormai orbitanti e del tutto funzionali alla società dei consumi; pervenendo come lui stesso ammise negli scritti corsari e nelle lettere luterane a posizioni anarchiche o quasi.
Godo come un porco quando in questa intervista sento come il sommo vomita tutto il suo disprezzo per questi finti giovani pagliacci sessantottini "di sinistra"
Salò è un capolavoro di "strutturata" apocalissi.
"Nulla è più anarchico del potere" (P.P.P)

Ultima risposta 28/10/2010 21.00.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  14/03/2007 17:30:16
Non gli metto il massimo perchè comunque il film è un documentario biografico, dunque una raccolta di immagini e di interviste inedite a Pier Paolo Pasolini. Chi ha amato le 120 giornate di sodoma non può assolutamente perdersi questo piccolo gioiello che, oltre a fornirci la vera chiave di lettura del film, riassume attraverso le parole del grandissimo regista il suo pensiero sullo sviluppo della società dei consumi.

Ultima risposta 14/03/2007 17.34.21
Padre Raimondo  @  14/12/2006 19:24:47
Veramente interessante, soprattutto per il fatto che non è semplice trovare documentazione su "Salò", indubbiamente il capolavoro di Pasolini!

Ultima risposta 24/01/2007 17.44.40