pasolini prossimo nostro regia di Giuseppe Bertolucci Italia, Francia 2006

pasolini prossimo nostro (2006)

locandina del film PASOLINI PROSSIMO NOSTRO

Titolo Originale: PASOLINI PROSSIMO NOSTRO

RegiaGiuseppe Bertolucci

Interpreti: -

NazionalitàItalia, Francia 2006
Generedocumentario
Al cinema nel Novembre 2006

•  Altri film di Giuseppe Bertolucci

Trama del film Pasolini prossimo nostro

Giugno 1975. Dal set del suo ultimo film "Salò o le 120 giornate di Sodoma", Pier paolo Pasolini, persona apparentemente pacata, rilascia un'intervista che si trasforma in un attacco alla società. Questo accade nel periodo in cui la sua opera suscitava massimo scalpore. Pochi mesi dopo Pasolini morì tragicamente assasinato a Ostia. Bertolucci ha montato l'intervista assieme ad una serie di foto ed è nato così il documentario "Pasolini prossimo nostro"

Voti e commenti su Pasolini prossimo nostro, 11 opinioni inserite

dobel  @  02/06/2012 16:10:48
Un documentario fondamentale per sentire dalla viva voce di Pasolini i contenuti di quelle che verranno pubblicate con il titolo di 'Lettere luterane'. Si capisce perché l'hanno ucciso: esattamente trentasette anni fa diceva le cose che abbiamo visto avverarsi con tragica puntualità proprio nei nostri giorni, e non è ancora finita...
Fosse nato duemila anni prima di Cristo nel bacino del Mediterraneo le sue parole sarebbero state inserite come canone dell'Antico Testamento accanto a quelle di Isaia e di Elia...
Da far vedere a quanta più gente possibile fin che si è in tempo (soprattutto a Beppe Grillo!!!)

P.S.
In parallelo si leggano le 'Lettere luterane', si regalino, si prestino a chiunque sia interessato al loro contenuto.

Guy Picciotto  @  28/10/2010 19:41:07
Documento che contiene la sua ultima intervista in pieno 75 poco prima della morte.
Un pasolini che si stava sempre più smarcando dalle posizioni di sinistra e dei movimenti giovanili fatti per la stragrande maggioranza da zucche vuote ormai orbitanti e del tutto funzionali alla società dei consumi; pervenendo come lui stesso ammise negli scritti corsari e nelle lettere luterane a posizioni anarchiche o quasi.
Godo come un porco quando in questa intervista sento come il sommo vomita tutto il suo disprezzo per questi finti giovani pagliacci sessantottini "di sinistra"
Salò è un capolavoro di "strutturata" apocalissi.
"Nulla è più anarchico del potere" (P.P.P)

Ultima risposta 28/10/2010 21.00.31
bulldog  @  26/07/2009 10:50:48
Una delle ultime interviste di Pasolini incentrata soprattutto su Salò,il primo film di una trilogia incompiuta.
Pezzo di storia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  14/07/2009 19:36:18
Ottimo documentario biografico sulla vita di Pasolini, ed in particolare sul periodo post Salò e le 120 Giornate di Sodoma. Interessante è la critica lanciata dal regista/poeta italiano sulla società consumistica degli anni '70.

DarkRareMirko  @  04/06/2009 15:41:32
Fenomenale opera di Giuseppe Bertolucci, una sorta di making of ad immagini, ottime, del Salò di Pasolini, con risprese sul set inedite ed una grandissima e profetica intervista.

Pasolini è il mio maestro, mai nessuno ha mai parlato con simili termini e simile lucidità sul fenomeno omologatore riguardo ai giovani, sul consumismo, sul potere.

Ed infatti l'han pure amamzzato, purtroppo.

Da non perdere.

Cinema e contenuti di altissimo livello.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  19/02/2009 19:09:43
Bellissimo documentario su uno dei più grandi intellettuali del '900.
"Il mio tempo non è ancora venuto: alcuni nascono postumi" diceva Friedrich Nietzsche. Frase assolutamente perfetta per definire Pasolini, troppo avanti per poter essere compreso.
Bella pellicola, durante tutta la durata una voce dolce e tranquilla ci accompagna attaccando con una lucidità perfetta il potere e tutta la società dei consumi.
Questo è un documentario su Pasolini ma in particolar modo sul suo ultimo capolavoro, Salò o le 120 giornate di Sodoma. Straordinario.
Visione sconsigliata ad un pubblico privo di cervello.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/11/2008 15:24:32
Una eccellente raccolta di immagini e riflessioni sull'ultimo film di Pasolini, Salò. Ottimo tutto il materiale delle fotografie di scena che scandiscono per immagine fisse il film e la sua lavorazione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  14/03/2007 17:30:16
Non gli metto il massimo perchè comunque il film è un documentario biografico, dunque una raccolta di immagini e di interviste inedite a Pier Paolo Pasolini. Chi ha amato le 120 giornate di sodoma non può assolutamente perdersi questo piccolo gioiello che, oltre a fornirci la vera chiave di lettura del film, riassume attraverso le parole del grandissimo regista il suo pensiero sullo sviluppo della società dei consumi.

Ultima risposta 14/03/2007 17.34.21
chiara80  @  19/01/2007 13:07:53
tutto ciò che ci parla di un poeta è sempre cosa gradita.
Pasolini resta a tutt'oggi uno dei personaggi più incredibilmente radicati nella vita vissuta, nelle sue analisi recondite, nei suoi messaggi ricchi di durezza e di nostalgia.

Padre Raimondo  @  14/12/2006 19:24:47
Veramente interessante, soprattutto per il fatto che non è semplice trovare documentazione su "Salò", indubbiamente il capolavoro di Pasolini!

Ultima risposta 24/01/2007 17.44.40
forzalube  @  29/11/2006 16:02:36
Molto interessante. Un grazie al regista per aver portato sugli schermi quest'intervista a Pasolini. Anche un modo per rivivere l'ultimo film di Pasolini per immagini fisse.