partner regia di Bernardo Bertolucci Italia 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

partner (1968)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PARTNER

Titolo Originale: PARTNER

RegiaBernardo Bertolucci

InterpretiGiulio Cesare Castello, Sergio Tofano, Tina Aumont, Pierre Clementi

Durata: h 1.47
NazionalitàItalia 1968
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1968

•  Altri film di Bernardo Bertolucci

Trama del film Partner

Lo stralunato Giacobbe, capelli lunghi, barba incolta, entra in una casa e ammazza un ragazzo che sta suonando il piano. Quello stesso Giacobbe, oppure un altro con lo stesso nome, abiti borghesi, capelli tagliati corti, insegna in una scuola di recitazione ed è innamorato, non corrisposto, di una ragazza. I due Giacobbe si incontrano e decidono di vivere nella stessa casa. Ma, in realtà, vivono di già l'uno dentro l'altro, sono già partner l'uno dell'altro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (3 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Partner, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

david briar  @  13/04/2020 15:34:02
   7½ / 10
Abbastanza discutibile da un punto di vista della sceneggiatura e della sua coesione, ma è abbastanza normale per i tempi. Il film di Bertolucci vanta, sotto una certa pretestuosità, diverse scelte linguistiche decisamente interessanti e suggestive, spesso inquietanti, rafforzate da una bellissima fotografia e dall'ottimo Clementi.
Evidente l'influenza congiunta di Godard e Bunuel.
Dimenticato, ma ancora interessante da vedere per quanto sia un film figlio dei tempi. Diverse sequenze valgono tutto il film...

JOKER1926  @  27/11/2015 18:01:09
   5 / 10
Conosciuto principalmente per il grande film con Brando, "Ultimo tango a Parigi", Bernardo Bertolucci è stato padre anche di altri film importanti o perlomeno caratteristici.
"Partner" del 1968 entra nell'essenza di concetto del caratteristico.
La trama ideata dal cineasta italiano parte su una pista ambigua, già dal plot iniziale traspare un qualcosa di strano. La narrazione è certamente invitante ma lascia dei dubbi sull'elaborazione.
I dubbi, ahimè, evolveranno velocemente. "Partner" è un film che ha poco da raccontare, sceglie un'altra strada. Cerca di illustrare. E' possibile, tuttavia senza enormi difficoltà, classificare questa produzione come film d'autore nel nome di uno sperimentalismo massiccio.
Già dopo una manciata di minuti lo spettatore può cogliere la natura inusuale del film, si tratta di una pellicola che in fondo vorrebbe (e dovrebbe) essere più per il teatro. Si avverte in "Partner", quasi continuamente, un senso di forzato nervosismo e platealità; componenti classiche del teatro. Emergono irrimediabilmente una serie infinita di significanti che indirizzano il prodotto nei lidi del comunismo rosso, causa di violenta ribellione. Basti guardare anche la data del film, siamo, storicamente, in un periodo non facile ove le masse di giovani immorali procedevano marce assurde nel nome di uno pseudo cambiamento sociale, politico. Nella storia di questi giovani e del film avvertiamo solo una grandissima confusione.
Le maggiori, che poi sono le uniche, note positive del film, riguardano da vicino la fotografia i colori e le inquadrature. Parliamo, nel frangente, di alta scuola.

"Partner" resta una visione tortuosa e complicata, la durata elefantiaca del film di certo non aiuta. Per gli amanti del significante il film può avere anche qualche significato. Per chi interpreta il cinema nel nome dell'empirismo si troverà certamente a disagio.

JOKER1926

Mpo1  @  05/01/2011 23:36:15
   7 / 10
Uno dei meno conosciuti film di Bertolucci, di stile godardiano, ispirato a "Il Sosia" di Dostoevskij. Opera sperimentale da riscoprire, ma certo non per tutti i gusti. Nel cast anche una giovane Stefania Sandrelli.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049636 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net