partita a quattro regia di Ernst Lubitsch USA 1933
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

partita a quattro (1933)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PARTITA A QUATTRO

Titolo Originale: DESIGN FOR LIVING

RegiaErnst Lubitsch

InterpretiFredric March, Gary Cooper, Miriam Hopkins, Edward Everett Horton, Franklin Pangborn, Isabel Jewell

Durata: h 1.31
NazionalitàUSA 1933
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1933

•  Altri film di Ernst Lubitsch

Trama del film Partita a quattro

Due amici sono amati dalla stessa ragazza, donna di mondo, ma trovano un accordo e mettono su casa insieme, dove, però, la convivenza è soltanto platonica.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,75 / 10 (6 voti)7,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Partita a quattro, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/07/2019 13:58:29
   7½ / 10
Commedia brillante e divertente che sembra un antenato di "Tutti pazzi per mary" e che ho preferito al precedente "mancia competente" dello stesso regista.
Tre uomini innamorati della stessa donna, in particolare due amici che da gran tempo condividono lo stesso appartamento.
All'arrivo della donna ognuno mette in mostra le sue armi di corteggiamento, dalla pittura alla scrittura.
Un film che ha anticipato di poco il discutibile codice Hays Americano e che probabilmente non sarebbe pptuto uscire l'anno dopo. Questo perche la sceneggiatura è ricca di doppi sensi, allusioni al sesso e alla bigamia. Ma è anche il merito principale che possiamo dare a questo film.

topsecret  @  19/05/2016 21:10:53
   7½ / 10
Non mi rimane altro che rimarcare quello che è già stato detto nei precedenti commenti.
L'audacia di Lubitsch nel tratteggiare una storia densa di humor ed erotismo è piuttosto evidente, ma viene mascherata da tanta eleganza e la consapevolezza di proporre qualcosa di leggero che abbia comunque un peso specifico sull'autonomia della storia, di per se molto ben diretta, splendidamente interpretata e dinamica nei dialoghi e nelle situazioni create.
Bella commedia dove triangoli e quadrilateri amorosi vengono affrontati con simpatia e acume.

Goldust  @  05/04/2016 17:30:32
   8 / 10
Una scintillante Miriam Hopkins si fa desiderare da tre scapoloni un pò sui generis, innescando una girandola di spassose situazioni al limite del credibile; March, Cooper e Horton le reggono il gioco a meraviglia, con la parola d'ordine "niente sesso" a guidare ogni gag o trovata. E' l'ennesimo capolavoro di leggerezza di Lubitsch, a cui interessa maggiormente dipingere un quartetto fuori dagli schemi e dalle solite convenzioni delle pellicole romantiche in voga nel periodo piuttosto che tirare seriosamente le fila del racconto. Visto il risultato d'insieme e la sua impeccabile direzione d'attori, come dargli torto.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  26/03/2012 07:57:59
   7½ / 10
A pensare che è un film del 1933 non si può che rimanere colpiti dall'audacia di quel che si vede! Probabilmente anche oggi un film del genere scatenerebbe un polverone. E'un film elegantissimo, come tutta la produzione di Lubitsch, e pieno di momenti davvero divertenti. Forse è proprio Cooper ad essere il meno credibile nella parte, ma il risultato è comunque ottimo.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  20/03/2009 19:35:39
   8 / 10
Un altro sublime Lubitsch che già dalla locandina lascia intuire il classico triangolo di questo regista. "Partita a Quattro", o meglio 3+1, è più vivino alle commedie di Cukor e Hawks perché è la donna, qui, più che mai, a condurre il gioco con un irriverentissimo scambio di ruoli, possibile nel '33 non essendo ancora in vigore il codice Hays. Non più l' uomo a poter scegliere tra più prede, ma è lei - una bellissima nonché musa del regista Miriam Hopkins - a poter farlo, mai scivolando però nel volgare; ecco il "tocco Lubitsch". Un bellissimo Friedric March e un altrettanto bellissimo Gary Cooper sono i due scapestrati artisti contesi, ovviamente uno estremamente diverso dall' altro. E in tal proposito basta vedere come il regista inquadra i loro piedi mentre dormono in treno; un altro esempio del "tocco Lubitsch" (tutti gli incipit delle opere di questo artista sono dei piccoli sublimi capolavori, vedere per credere). Il quarto è il caratterista onnipresente Edward E. Horton che offre un' interpretazione e un contributo al film che non ha niente da invidiare ai due belloni di Hollywood. Come tutte le pellicole non memorabili di Lubitsch si sperde nella seconda parte, ma la prima mezzora è davvero irresistibile. Eppoi, Lubitsch è Lubitsch.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/03/2009 19.38.30
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/01/2009 14:52:41
   8 / 10
Può anche darsi che io non abbia mai capìto fino in fondo il "tocco di Lubitsch", troppo aristocratico (forse) ma resta il fatto che alcuni suoi film sfoggiano uno stile e soprattutto una vena trasgressiva davvero impensabile per i tempi: come questo "Partita a quattro" dove le allusioni all'ambiguità amorale della promiscuità (ehm) sono davvero tante, e recitate da quattro grandi attori dell'epoca (anche il prolifico Horton, che passava dai film con Mae West ai musical della Rko).
Lo consiglio a tutti: se si dimentica che è un film vecchio di 80 anni, ci si diverte da impazzire...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net