parnassus - l'uomo che voleva ingannare il diavolo regia di Terry Gilliam Francia, Canada 2009

parnassus - l'uomo che voleva ingannare il diavolo (2009)

locandina del film PARNASSUS - L'UOMO CHE VOLEVA INGANNARE IL DIAVOLO

Titolo Originale: THE IMAGINARIUM OF DOCTOR PARNASSUS

RegiaTerry Gilliam

InterpretiJohnny Depp, Heath Ledger, Jude Law, Christopher Plummer, Lily Cole, Tom Waits, Verne Troyer, Andrew Garfield, Richard Riddell, Mike Godfrey, Mark Benton, Colin Farrell, Simon Day

NazionalitàFrancia, Canada 2009
Generefantasy
Al cinema nell'Ottobre 2009

•  Altri film di Terry Gilliam

•  Link al sito di PARNASSUS - L'UOMO CHE VOLEVA INGANNARE IL DIAVOLO

Trama del film Parnassus - l'uomo che voleva ingannare il diavolo

La compagnia teatrale guidata dal Dottor Parnassus, offre al pubblico uno spettacolo ben superiore di quello che gli spettatori si aspetterebbero. Il Dottor Parnassus, infatti, é dotato della capacità di far vivere alle persone delle esperienze indimenticabili grazie al suo specchio magico, ma, a causa del patto che ha stretto con il diavolo, sta per perdere la figlia Valentina; il patto prevede che al compimento del sedicesimo anno d'età la ragazza vada nelle mani del demonio...

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Parnassus - l'uomo che voleva ingannare il diavolo, 252 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/02/2010 18:46:36
L'idea di partenza era interessante, la realizzazione e lo scarso sfruttamento delle potenzialità della storia lasciano molto a desiderare.

unza capiten  @  25/02/2010 13:47:43
Stupendo! Non capisco davvero la media bassina del sito. Secondo me è il miglior film del 2009 insieme a Inglourious Basterds e sicuramante tra i migliori film di Gilliam. Siamo sui livelli del Barone di Münchhausen del 1989. Consiglio la visione

BraineaterS  @  22/02/2010 22:20:43
Non so cosa la gente si apettava da questo film, ma noi siamo rimasti soddisfatti. Poi non c'è niente di strano da capire, è un film che si lascia guardare tranquillamente senza troppi scervellamenti...
L'idea è molto carina ed è stata sviluppata bene, il classico patto col diavolo qui è originale, i vari immaginari che si sono visti erano resi bene. Anche la parte finale, se è vero che è stata fatta in maniera frettolosa per la morte di Heat Ledger, non è assolutamente noiosa e funziona, anche se ci piacerebbe sapere come sarebbe stata la trama originale...
Ottimo Tom Waits!

liamoasis84  @  22/02/2010 14:15:56
Davvero davvero un bel film, mi sono molto divertito nel guardarlo, tra gli effetti speciali e il cast di primo ordine ne è uscito un film veramente "magico". Lo rivedrei una seconda volta... Non lo consiglio a chi non ha voglia di impegnarsi troppo per la visione, ha una trama piuttosto complessa e a tratti difficile da comprendere. 8 meritato, almeno da parte mia!

davmus  @  22/02/2010 11:25:10
A metà tempo....ho dovuto smettere di guardarlo!

Ultima risposta 03/05/2010 19.42.58
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  21/02/2010 14:35:13
come ha detto risa sotto di me... molto difficile davvero... il film forse troppo lungo può risultare un pò noiosetto e troppo incasinato... quando finsci non ricordi assolutamente tutto quello che hai visto.
ottime musiche, ottime ambientazioni... ma la storia è un pò troppo lunga e oltretutto

ottima prova per i 3 attori che hanno "sostituito" un bravissimo ledger dopo la triste scomparsa, ma forse anche queste sceniche cambi di viso confondono un pò lo spettatore..
non mi sento di bocciarlo perchè comunque sia non è male... però il voto non è molto alto...

Risa  @  20/02/2010 10:41:15
Difficile. Molto difficile, dare un voto a questo film. Ha una trama assai complessa, e sicuramente se lo vedessi una seconda volta ci capirei qualcosa in più. Parnassus comunque è piacevole da guardare, soprattutto (lo ammetto) per la presenza di tre fantastici attori: Heath Ledger, Colin Farrell e Johnny Depp. Buono anche Jude Law. Questo splendido quartetto rende il personaggio di Antonhy "Tony" Shepard terribilmente affascinante. Non mi dilungo troppo nel commento di questo film, dal momento che l'ho visto una volta sola e non con tutta l'attenzione che avrei dovuto dedicargli.

kamikaze91  @  18/02/2010 16:24:24
davvero bello ed originale...cast di attori fantastico...mi ha deluso la fine troppo frettolosa..film onirico e visionario..roba pregiata di questi tempi

YourBestEnemy  @  12/02/2010 22:19:22
I film di Terry Gilliam proprio non mi ispirano. Sì è bellino ma niente di più e ha un cast veramente valido...e vario direi xD Ledger, Farrell, Depp, Law sono un quartetto veramente eccezionale!

Leonhearth87  @  10/02/2010 17:27:12
Un film "a metà". Nè brutto, nè bello. Sinceramente, mi aspettavo di più. Il paradosso tra mondo reale e finzione è ben fatto. Però la trama è, a mio avviso, un pò scialba, troppo lineare. E' il "contorno" della trama che è fatto veramente bene, quel qualcosa che ricorda un pò il "paese delle meraviglie" e le sue assurdità. Ovviamente, và menzionato il grande Heath Ledger, come anche i suoi sostituti nel film (uno su tutti l'oramai grandissimo Depp). Peccato, soprattutto per Heath che è venuto a mancare, e che ci ha lasciato un film con una sua grande interpretazione sì, ma non un gran film come mi sarei aspettato. Forse in futuro, rivendendo meglio il film, chissà, cambierò idea. Intanto, torno a guardarmi Il Cavaliere Oscuro.

addicted  @  05/02/2010 22:38:54
Terry Gilliam è la mia ossessione. E' capace di produrre perle del calibro di Brazil e Paura e delirio. Ma è anche capace di lanciarsi in avventure pericolosissime e strampalate. Gira che ti rigira, alla fine devi sempre ammettere una cosa: Gilliam è un artista. Lo so benissimo che i suoi film sono sbilenchi, eccessivi e talvolta proprio sbagliati, ma li vedo lo stesso con una assoluta benevolenza e partigianeria. Perché sono i suoi film. E mi basta.
In questo caso inventa un chiassoso baraccone, che incede barcollante tra scoppi e piroette dall'inizio alla fine. C'è un po' passione per il circense, un po' per il surreale, un po' per il fantastico.
Sarebbe da sei e mezzo, però si merita un punto in più perché è di Gilliam.
Io la vedo così.

Ultima risposta 07/06/2010 23.53.43
Francesco83  @  04/02/2010 12:47:48
Idea di partenza geniale. Cast con molte potenzialità ma non sfruttate decorosamente. Effetti speciali e plot parecchio sottotono. Regia discreta.

Troppo forzato il "saluto" a Heath Ledger

Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  04/02/2010 00:03:23
Una bellissima pellicola per quanto riguarda la parte iniziale in cui si entra a far parte della fantastica vita del Dottor Parnassus, purtroppo però verso il finale il racconto diviene, a mio parere, eccessivamente frettoloso, senza approfondire sufficientemente la parte più importante del film, buona la recitazione in generale anche se da Depp ci si sarebbe potuto aspettare qualcosa di più, nel complesso quindi una storia intrigante che riesce a suscitareil dovuto interesse e un'immancabile curiosità....
BEL FILM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lapucciosauro  @  01/02/2010 18:30:19
sembrava essere partito sulla buona strada, ma con il trascorrere dei minuti andava sempre più in scendendo. troppo confusionale, noioso e fantasioso. non vedevo l'ora che finisse. evidentemente non è il mio genere di film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  31/01/2010 16:06:51
Delusione totale per questo Parnassus. Una noia devastante. Eppure le intenzioni c'erano, ottime direi. Non so, sarà per la scomparsa del protagonista nel bel mezzo delle riprese, sarà per la scarsa sostanza della storia, ma qui restano evidenti le fondamenta e basta. Non c'è una capanna, né figuriamoci una villa con piscina. C'è solo un grande vuoto. Che rabbia!!!! Le eccellenti prove degli attori non bastano a salvare il film da un pessimo risultato. Mi spiace molto, ma per me è proprio insufficiente.

Wally  @  31/01/2010 14:32:46
Visionario, geniale e spettacolare!

Non capisco i commenti negativi... C'è gente che non l ha capito (mi chiedo io cosa c'è di tanto difficile in questo film che non si arriva a capire) Per me è uno dei più facili da interpretare del regista Gilliam...

Di questo film mi ha convinto tutto... La trama è ottima, la regia e la sceneggiatura spettacolare... Calcolando che hanno dovuto rielaborare delle cose a causa della prematura scomparsa del tanto amato Ledger.

L unico attore che non mi ha colpito è Jhonny Depp... Mi sembra che sia rimasto incastrato nel personaggio di Jack Sparrow... Pure nei trailer di Alice In Wonderland ha le stesse movenze... Eppure è un grande attore e sa fare praticamente tutto ma deve iniziare ad abbondonare il pirata Jack! (naturalmente è una mia opinione...)

Tornando al film direi che va visto e basta per farsi un idea! Quel teatro ambulante è stupendo e i personaggi sono tutti davvero ben costruiti... Lily Cole tra l altro è stupenda!

Da vedere! Il finale è ottimo con tanto di colpi di scena sulla storia di Tony

DDJgirl  @  31/01/2010 14:12:01
come originalità ci siamo, gli attori sono stupendi, ma appena iniziato non l'ho capito pienamente, anche se a metà del film incominciano a svelarsi i misteri...però non mi ha molto convinto la fine, che mi ha un pò deluso, per il resto buon film!

McLovin  @  29/01/2010 20:00:04
Preceduto suo malgrado da grande clamore per via della scomparsa del protagonista Heath Ledger durante le riprese, questo nuovo film di Terry Gilliam si presenta con due facce: da una parte una sceneggiatura confusa, che inevitabilmente ha risentito della dipartita di Ledger, anche se il regista è riuscito ad ovviare alla scomparsa dell'australiano utilizzando l'espediente del cambio di aspetto del protagonista (e per fortuna a quanto pare Ledger aveva concluso tutte le riprese tranne quelle realizzate in computer grafica davanti al blue screen). Dall'altra però c'è una regia straordinaria. Visivamente il film è fantastico le scenografie e i costumi magnifici, sebbene gli effetti speciali mostrino tutti i loro limiti. Anche il cast se la cava splendidamente: ri-vedere all'opera Ledger fa aumentare il rimpianto per la sua prematura morte; sorprendente anche la giovanissima e bellissima Lily Cole, e grande come al solito il veterano Christopher Plummer. Mentre per i tre divi accorsi a salvare l'ennesima impresa sfortunata di Gilliam la partecipazione non è che un breve cameo (a parte Farrell che ritaglia una parte più consistente rispetto agli altri tre)

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  29/01/2010 00:41:19
Non mi ha entusiasmato.

druss86  @  28/01/2010 14:55:57
Sogno ai limiti della realta'....cast da Paura...Bel Film. "Nulla è per sempre neanche la morte "

Joshi87  @  28/01/2010 11:38:16
Purtroppo, a causa delle pubblicità che lo acclamavano come il nuovo capolavoro del cinema, sono uscito dalla sala un po' deluso, a parte questo però devo riconoscere che è veramente un bel film, da guardare attenti ad ogni particolare, e poi con questo cast... Sopra tutti Depp, compare in 10 minuti di film e cattura l'attenzione come nessun altro, veramente da togliersi il cappello.
Bravo Gillian, da vedere senza pensare al capolavoro, si uscirà sicuramente soddisfatti da questa pellicola!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/01/2010 10:18:56
Terry Gilliam possiede la capacità di raccontare un mondo immaginario in maniera credibile e coinvolgente.
Questa sua ultima fatica è una favola, uno specchio che riflette le paure dello spettatore e i misteri della magia. Incubi e sogni si miscelano perfettamente nelle scenografie volutamente barocche ed eccessivamente invadenti. Un film che nonostante abbia subito la prematura scomparsa di Ledger riesce ad omaggiare l’attore grazie ad un brillante stratagemma e a tre straordinari attori che si sono prestati al regista.

outsider  @  27/01/2010 18:38:26
scenografia e coreografia da 12, ovvero lodevoli!
Idea straordinariamente innovativa.
Fantasia di una mente geniale (mai affermazione più appropriata di chi ha visto il film).
Lily Cole, una stra fi ga roba da spruzzarsi nei pantaloni a vedere il film.
Promosso!

Ultima risposta 01/02/2010 21.33.12
valerio1989  @  27/01/2010 14:41:05
Sono rimasto piacevolmente colpito da questo film. Non avevo visto niente di Terry Gilliam a parte I fratelli Grimm e l’incantevole strega e, se quest’ultimo era carino ma niente di eccezionale, Parnassus è davvero una perla, se non fosse per il finale piuttosto confusionario. Purtroppo la tragica morte del grande Heath Ledger ha creato un notevole scompiglio alla produzione del film. In alcuni casi si sono trovate soluzioni brillanti, come l’introduzione nel cast di attori del calibro di Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell accorsi a sostituire il loro defunto amico, ma in altri casi non è stato così e vedendo il film, in particolare la parte finale, si ha come l’impressione che lo sceneggiatore si sia trovato con le mani legate e impossibilitato a concludere la storia come avrebbe voluto. A parte questo difetto sul quale possiamo anche chiudere un occhio, il film se la cava davvero bene e il regista appare davvero ispirato. Le prove del cast sono maestose e tra queste spunta quella, l’ultima, di Heath Ledger che riesce a lasciare il segno grazie ad un personaggio enigmatico ed estremamente diverso dal Joker che lo ha consacrato un’icona cinematografica. Consiglio caldamente la visione di questo film, soprattutto agli amanti del genere.

Parsifal  @  26/01/2010 23:20:54
Film dalla trama onirica e Morfeo accompagna anche alcuni spettatori nella parte centrale....infatti mancano elementi esplicativi che mi coinvolgano .Un film non per me .Positive scenografie ed effetti ma troppo poco per i miei gusti modesti.

AMERICANFREE  @  26/01/2010 17:29:11
non mi ha convinto molto questo film! durata eccessiva doppiaggio di Ledger osceno! la parte centrale un po' noiosa si riprende sul finale e per questo mezzo punto in piu'!

Alex2782  @  26/01/2010 15:45:05
un plauso meritano deep, law e farrell che hanno permesso di finire il film causa morta di ledger, però il film non convince apparte le scene curate molto bene.

camifilm  @  25/01/2010 21:07:34
Ci sono scene bellissime, la storia del patto con il diavolo... bah, poteva certamente essere migliore. Però ha il suo fascino e credo che la media sino ad ora (circa 6,5) sia meritata, per svariati motivi può piacere molto.
Io ne sono rimasto leggermente deluso, ma oggettivamente il film non è malaccio. un voto positivo lo merita, sommando tutte le cose di un film. Certo, se uno vede solo la storia, risulta forse forzata ed a tratti poco coinvolgente, ma in altri momenti recupera.

james  @  25/01/2010 20:35:50
la storia e il"senso"si seguono con difficoltà..ma è coinvolgente

TAEROCO  @  21/01/2010 10:22:00
Un titolo complesso nella trama ma in generale intrigante

ely87  @  21/01/2010 09:55:10
pensavo molto meglio..invece son rimasta un pò delusa..all'inizio il film è anche piacevole,belli gli effetti,ma non mi ha proprio convinto..il finale rimane un pò strano ,forse non l'ho capito..per il cast che ha poteva essere davvero migliore...

Morgana983  @  20/01/2010 12:01:09
Trama originale ed effetti speciali meritevoli.

elmoro87  @  12/01/2010 11:04:45
bellissimo... Terry Gilliam riesce a confezionare questo piccolo capolavoro grazie anche alla bravura disarmante dei protagonisti... Emozionante e originale... merita davvero!

corey  @  11/01/2010 17:01:33
leggendo vari commenti e recensioni avevo pensato al peggio,e invece questo film mi ha colpito positivamente..bella soprattutto la prima ora,poi la trovata dello specchio per far sopravvivere il film fa perdere un po' alla sceneggiatura nella seconda parte..ledger si conferma un bravo attore che avrebbe sicuramente avuto un futuro radioso,depp troppo poco per giudicarlo,law un po' forzato e farrell sicuramente il migliore dei "3 amici"..parnassus è il film delle tentazioni,delle scommesse col diavolo,dei mondi immaginari che ognuno ha nella propria mente,dell'ambizione e a me è piaciuto parecchio..se dovessi trovare una pecca direi la scarsa caratterizzazione dei personaggi ma devo dire che heath ci ha salutati degnamente,ciao joker

l8k47  @  11/01/2010 04:41:02
semplicemente stupendo!! da vedere assolutamente!!! chi è tentato nel dire che questo film non è riuscito, non ha capito che il vero protagonista è il diavolo!!! l'insieme umano del film è semplicemente una condizione in stile divina commedia (inferno di dante). da sottolineare il personaggio del dottor parnassus, un misto tra dio e l'uomo che pecca. semplicemente geniale!!! molte persone pensano solo al fatto che uno degli attori sia morto: si sbagliano!!! geniale l'alternarsi del personaggio interpretato da Heath Ledger, perchè puo anche far pensare alla purificazione dell'anima dell uomo materialista. consigliato.

Shardana  @  02/01/2010 12:36:42
Peccato molto deludente... ottima la fotografia.
La trama traballa, dovuta dal fatto che e' stata rivista per la morte del protagonista. magari l'idea originale sarebbe stata migliore.
Neache il cast di attori noti solleva il film.

VikCrow  @  02/01/2010 05:02:33
C'è chi lo ha definito esageratamente visionario, chi una perla onirica. Io non ho trovato nulla di tutto ciò, sarò stato due ore col paraocchi ma perdonatemi, ho trovato il tutto alquanto noioso ed inefficace (se il tentativo era di stupire il pubblico, io preso singolarmente non sono stato trasportato dallo stupore). Non ho mai apprezzato Ledger attorialmente, e anche qui non sono riuscito a coglierne le sfumature che lo hanno elevato ad attore prodigio. Insolito Tom Waits, lo avevo lasciato a far dell'ottima musica, vederlo sul grande schermo m'ha fatto scappare un sorriso d'apprezzamento.
Gilliam, (e' un mio parere), ha dato il massimo del proprio estro ne "Le avventure del Barone di Münchausen", questo lo trovo un surrogato mal riuscito fuorisciuto dalla sua folle immaginazione.
Indubbiamente un cast stellare, ma non lasciatevi ingannare dalla presenza di certi nomi (e sappiamo tutti a chi mi sto riferendo...), il film per quanto mi riguarda, non vale il costo del biglietto.

May19  @  31/12/2009 14:08:22
Mi spiace molto per questo film...
Sono sicura che la storia iniziale, quando ancora c'era Ledger, fosse molto più bella. Poi quando è morto hanno dovuto inventarsi una storia alternativa che potesse comunque dare un senso al film. Sono stati bravissimi a farcela, però il risultato è poco soddisfacente. La fine non mi è piaciuta molto e alcune scene erano messe lì tanto per fare.
è un film che parla delle tentazioni, prima fra tutte quella di Parnassus che era sempre tentato di scommettere col diavolo e poi quelle che avvenivano dentro lo specchio.
Belle le ambientazioni e bravi gli attori ma Lily Cole è una famosa modella che non dimostra 16 anni neanche facendo grandi sforzi di immaginazione.
Molto bella la scritta finale "un film di Heath Ledger e amici".

Febrisio  @  29/12/2009 22:30:29
Gilliam mette in mostra ciò che sa fare meglio: raccontare storie di fantasia "artigianale". Qui va verso l'eccessivo, un culmine che vuole far apparire allo spettatore donandogli il potere di non avere nessun confine. Fantasia illimitata. Kitch illimitato. Quasi al posto di Parnassus ci vedevo meglio Terry Gilliam. Un film che vuole mandare un messaggio chiaro, dentro in un miscuglio di colori, forme, parole ed idee. Bei personaggi, bei visi, e qui mi riferisco sopratttutto a Lily Cole che sembra conciliare bellezza e lineamenti sconosciuti, ma di un raro e piacevole abbinamento. Tutto fila liscia armonioso con una storia che tassello dopo tassello costruisce il suo finale lasciando allo spettatore uno spunto da cogliere. Molto espressivo, assai personale, piacevole da vedere, sentire, e desiderosi di poter toccare con proprie mani un mondo fantastico. Insomma il film ci farà sfiorare belle sensazioni di cui però faremo tanta fatica a sentirci appagati appieno, per un semplice fatto che la fantasia già completa di Gilliam non ci lascerà spazio a una tutta nostra. Qui forse nasce un altro inganno confrontandoci con il nostro di diavolo, magari uguale a quello di Gilliam, chissà. E a questo punto... a voi la scelta... a voi la vostra vita. Al diavolo il diavolo, senza dimenticare un ultimo saluto, ciao Heath!

Ultima risposta 31/12/2009 13.35.01
MisterX  @  26/12/2009 18:22:12
non fa parte del mio genere di film preferito... esageratamente visionario...

Tony Ciccione90  @  26/12/2009 18:20:15
Buon film, grande cast, straordinari effetti speciali. Vale la pena vederlo. Mette tristezza sapere che Heath Ledger non c'è più.

TimBart  @  22/12/2009 15:14:33
Mmm, okkei, do la sufficienza perchè mi affezziono ai registi che mi hanno fanno vivere emozioni particolari e Gilliam è uno di questi... ma la sceneggiatura? Quanti buchi ci saranno? 20? 30? Tutto abbastanza inspiegabile... va bene la fervida immaginazione però che abbia un minimo di spiegazione! Meglio le scene ambientate nella "realtà" che le digitalozze sequenze all'interno del teatrino errante, a parte la prima entrata nello specchio che fa credere di essere tornati per un attimo all'uso artigianale della scenografia. Peccato non era così era il preludio a scale infinite dal panorama fatto di pixel, tanti, perfetti e così inevitabilmente vuoti. Depp fa praticamente una passeggiata veloce, più un favore che un omaggio all'amico scomparso, Law semi anonimo, Farrell finisce per confondere tutto, spazzando via ciò che di buono Ledger aveva costruito. Come direbbe un commentatore di calcio: "Buona la preparazione, ma la conclusione lascia a desiderare..."

marlin  @  19/12/2009 19:13:35
Un film anomalo, particolare, interessante nello stile del talentuoso regista.
Non un capolavoro ma un bel film.

TheLegend  @  19/12/2009 00:13:13
Mi ha annoiato per tutta la durata.
Confuso e dalla sceneggiatura traballante.
Le aspettative erano sicuramente altre.

Ultima risposta 19/12/2009 16.00.49
Leonida86  @  17/12/2009 22:43:20
un film visionario e pittoresco che però sfrutta un pò troppo la scia di empatia verso ledger.
la storia è abbastanza originale seppure il tema di fondo sia il patto col diavolo. ovviamente buone le interpretazioni.
difficile annoiarsi

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  11/12/2009 15:01:25
Ho apprezzato Gilliam per Brazil ma non vedo nulla di quel regista in questo film, o quasi.
Rappresentazione di un tema fin troppe volte utilizzato, reso non molto bene, il film è pomposo, esagerato e sfocia spesso nel cattivo gusto. Sforzata la trovata Ledger/Depp/Law/Farrell.
Le ambientazioni oniriche sanno molto di Dalì nella loro surrealtà, ma appaiono false perdendo il loro fascino tramite una rappresentazione decisamente esagerata, americana...

Bimbo84  @  09/12/2009 21:43:47
Non sono un amante del genere e questo film non mi aita ad asserlo. La prima parte è troppo cupa e lenta, poi il film diventa interessante verso metà per poi diventar noioso nel finale. Un finale abbastanza deludente. Affascinante e bello invece lo spettacolo che il Dottor Parnassus offre oltre lo specchio, dove rende speciali e uniche ogni esperienza. Voto 5-

Invia una mail all'autore del commento DarrenStevens  @  08/12/2009 13:17:48
Davvero bellissimo! MI è piaciuto moltissimo, i colori, gli attori, la storia di per se. E merito va anche a Lily Cole! Quanto è bella??

anto10  @  02/12/2009 13:56:18
Un film un po' "malato", comunque piacevole e coinvolgente......

lg jacopo  @  02/12/2009 10:54:15
film molto piacevole!!
una bella storia che fila liscia dal inizio alla fine..ottimi attori..anche belli gli effeti speciali e costumi!!

Invia una mail all'autore del commento angelopetrino  @  30/11/2009 06:45:33
A me il film non è dispiaciuto.La storia.i personaggi,le scenografie,tutto molto bello.Molto originale il modo di alternare gli attori che hanno sostituito Ledger dopo la scomparsa e Tom Waits nella parte del diavolo è semplicemente fantastico.

quentin 84  @  29/11/2009 19:44:04
Non si tratta del Gilliam che tutti hanno apprezzato ed ammirato con Brazil, tuttavia vale la pena guardarlo

Alcor  @  27/11/2009 15:03:11
Deludente è vero, ma non per questo da condannare, in fondo si guarda abbastanza piacevolmente.
Tanti spunti interessanti ma mai nessuno sviluppato a dovere e alla fine la sensazione è che manchi davvero qualcosa.
Le potenzialità c’erano, il cast pure e Ledger era pronto ad essere consacrato definitivamente, purtroppo Gilliam si ritrova con una bomba inesplosa tra le mani.
Particolare la fotografia, quasi fosse un tributo a Salvador Dalì e alla pittura surrealista.

goodwolf  @  27/11/2009 12:34:37
Questo film mi ha emozionato moltissimo, dal punto di vista visivo è un assoluto capolavoro, come tutta la prima parte, secondo me. Purtroppo è evidente che questo film ha avuto dei cambi in corsa e la sceneggiatura nella seconda parte ne ha risentito, e il film risulta un po forzato e spiazzante in alcuni passaggi chiave (probabilmente anche il cambio di volto dell'attore protagonista influisce molto). La sequenza con Johnny Depp è memorabile.
Andate a vederlo solo se siete in grado di farvi trasportare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  27/11/2009 09:58:07
Potrebbe interpretarsi come la quintessenza di un regista che dell’immaginazione sfrenata ha fatto da sempre il suo vessillo professionale.
“Parnassus” non è altro che l’incarnazione di un sogno,quello di un uomo che utilizza l’attempato protagonista dell'opera come suo alter-ego e mediante esso dà sfoggio dei visionari mondi che abitano la sua mente.Un film forse non perfetto ma estremamente sentito e personale,sul quale un fato beffardo ha scagliato la propria maledizione privandoci di un attore di gran caratura scomparso troppo prematuramente e consegnato alla memoria collettiva come ricordato nel monologo di Johnny Depp.
Terry Gillliam è un fiume in piena,non si contiene,crea barocchismi scenografici di inusitata bellezza,li fonde con una storia ambientata al giorno d’oggi ricollegata a sensazioni appartenenti ad un passato odoroso di stantio e fragranze antiche.Il carrozzone sul quale si muovono i protagonisti è un’entrata per l’inferno o il paradiso, in cui i desideri e gli incubi più reconditi prendono forma.Ecco allora la gioiosa atmosfera circense trasformarsi in qualcosa di oscuro,il lato buio di un mondo luccicante mostra la sua parte più marcia in cui il diavolo in persona si cela,affamato di anime e di bellezza.
Il duello tra Parnassus e il sulfureo antagonista (gli ottimi Cristopher Plummer e Tom Waits) è solo in apparenza di banale sottigliezza psicologica.Da una parte l’uomo con le sue debolezze,incapace di fermarsi anche davanti la perdita più grave,dall’altra il subdolo fascino dell’effimero potere,conquistabile a caro prezzo,che si tramuta in una sfida infinita oltre che stimolo esistenziale.
La forza delle immagini è devastante,a tratti distoglie dai temi principali che finiscono così per passare in secondo piano.La morte di Ledger ha indubbiamente inciso parecchio sul prodotto finito,costringendo svariati arrangiamenti in corsa che comunque non appaiono mai eccessivamente posticci.Bene gli attori,i “tre moschettieri” gigioneggiano mica male,mentre Andrew Garfield (già apprezzato in “Boy A”) e la modella Lily Cole,dotata di una bellezza molto particolare, bucano lo schermo proponendosi come interessanti volti nuovi.
Bello,forse a tratti un po’ troppo eccessivo, ma limitare un Gilliam così follemente ispirato sarebbe stato un reato.

Ultima risposta 28/12/2009 16.43.40
Luca_Drummer  @  26/11/2009 00:50:09
Ci sono stati due o tre passaggi che non mi sono stati molto chiari (forse anche perchè ho visto lo spettacolo dell'1:), devo rivederlo.
Le interpretazioni dei tre protagonisti sono assolutamente divine, la storia è affascinante e offre una visione molto "psichedelica"..
Unica pecca mi è sembrata la parte iniziale, abbastanza lenta e noiosetta ma si riprende bene dalla seconda metà..
Lo consiglio!! :)

bambou  @  25/11/2009 14:38:29
Un altro film da cui mi aspettavo meglio!!!sinceramente lo trovo mai coinvolgente ,a tratti noiosi,un film che stenta a "decollare" o che forse non "decolla" mai!Grandi attori ma nulla di piu con Jhonny depp che recita in una parte di 15-20 secondi...mi aspettavo qualcosa di meglio anche in questo film!!!

FlyAway  @  25/11/2009 12:20:28
Surreale e sorprendente!

Letteralmente affascinato dall'idea e dalla sua difficile rappresentazione considerandone l'intrinseca poliedricità.

Un dolce richiamo a Fellini e Magritte. (Esatto, non erano "amici" e neppure "tronisti" dalla Maria nazionale...)

Apprezzatissimi: il contrasto tra ambientazione e scenografie esterne/interne, i costumi, alcune perle nei dialoghi ed riferimenti a fatti e personaggi realmente esistiti/esistenti.

Mr. Nick (un accattivante Tom Waits alla facciazza di De Niro in Angel Heart e Jack Nicholson in Le streghe di Eastwick) decisamente irresistibile quanto superlativo anche se ignorato dalla critica, forse per l'ottima compagnia del compianto Heath Ledger e Johnny Depp come sempre strepitosi (*).

Considerato il melting pot dei partecipanti (sia per gli attori e che per la produzione franco-anglo-canadese) e sebbene il regista abbia rinunciato alla cittadinanza statunitense, si impone, quale ulteriore conferma, il vincente marketing Yankee (popcorn e patata eccellente abbinata) vestendo con i panni sfortunati, in ruolo e ahimè passatempo lavorativo, la modella britannica opss, attrice Lily Cole. Cerbiatta con due occhioni così, tuttavia non induce all'ipnosi come protagonista de "gnocca fresca di turno per condimento" alias post adolescente in rotta con papà..
(Che ci sta tutta dai, no dico, porella sedici anni su quel carrozzone, altro che servizi sociali, qui Gilliam-Moccia finisce 6 a 0. Eh su!)

Omologo maschile, Colin James Farrell, in*****so come Barry Lindon perché privato della sua inseparabile Bren Ten e dello stradario di Miami non continua la ricerca di criminali bensì cambia sponda (no nooo, non quella!), anche se a onor del vero la critica femminile ne esce comunque sognante e appagata grazie al resto del cast sulla cui recitazione (*) oltre che all’ "impatto visivo" si può finalmente contare.

Difficile per il giovane Andrew Garfield reggere il ruolo antagonista verso attori affermati, Jude Law istrionico, mentre decisamente sprecato Christopher Plummer.

Onirico e logica con sorpresona: trama (non proprio fluente, ovvio no?) e finale possono far riflettere...

Certo se si desidera un action-movie con inquadrature e dialoghi prevedibili, sesso&sangue&violenza, insomma il solito Hollywood trito e ritrito, oppure un assalto di gags comiche...dotarsi obbligatoriamente di cuscino da viaggio quale guida fedele e silente alla porta del proprio mondo dei sogni... (Ronf..Ronf...Ehi ci siete ancora?)

Per gli spendaccioni insofferenti: vada per le poltrone comode, l'orario anti-spaccamaroni e contestuale (00:45), il formato 16:9 a tutto schermo, MA evitate di sorbirvi i cronici quanto deleteri 20 minuti di pubblicità iniziale presso Warner Village, pena la scelta "facile" by Mr. Nick pur di farla finita!

^_^

Kyo_Kusanagi  @  25/11/2009 09:19:49
Tanto rumore per nulla.Ancora una volta si è verificato lo stesso fenomeno che si ebbe all'epoca con il film Il Corvo quando si apprese la notizia della morte di Brandon Lee.Due mesi di pubblicità sul film,interviste,notiziari e backstage,questo per far dilagare l'interesse emotivo dello spettatore verso il film.Non voglio accomunare i due film,ne tanto meno accusare Gilliam,ma un piccico di riflessione c'è da fare.Certo Gilliam è un regista visionario e non è la prima volta che le sue pellicole lasciano interdetti,sicuramente per apprezzare questo film si debba cogliere una chiave di lettura in tempo,per fartelo piacere...ma all'accensione delle luci in sala non ero l'unico ad avere stampato in faccia l'espressione "Mah!",sarà che non l'ho colta perchè forse distratto tutto il tempo dalla presenza della bellissima Lily Cole ;) .Alla fine del film noto la scritta "film dedicato a Heath Ledger e i suoi amici",ma credo che se vogliamo celebrare Heath Ledger dobbiamo andare di corsa a prendere il dvd di Dark Knight.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  24/11/2009 18:22:12
ancora una volta Gilliam non mi convince.
ho trovato quasi ridicole le sequenze "fantastiche" all'interno dello specchio

AxelPT  @  23/11/2009 20:31:42
Nonostante gli attori famosi, il film non è all'altezza. L'unca nota buona, è che Heath Ledger era un grande attore...

Memed91  @  23/11/2009 00:37:56
Delusione.
Mi auguro che la ragione di una trama simile sia l'improvvisa dipartita di Ledger perché il finale sembrava scritto sotto l'effetto di qualcosa.. Effetti speciali strabilianti che non mi fanno completamente rimpiangere i soldi del biglietto; per il resto non lo rivredei.

mastino  @  22/11/2009 18:11:29
Uno dei film più brutti visti di recente, grande cast, alcuni tra gli attori che preferisco in assoluto, messi insieme per rappresentare un personaggio tanto inutile, in una storia così...noiosa,seppur non poi così complicata...
Salvo solo il fatto di aver potuto vedere Londra qua e là durante il film.

LoSpaccone  @  22/11/2009 17:26:42
Vita dura per i cineasti visionari come Gilliam, in questi tempi in cui le moderne tecniche d’animazione hanno monopolizzato la rappresentazione del fantastico o il concetto che si ha di esso, per non parlare della moda, nata e già defunta, delle saghe (con la “e” va bene lo stesso …) fantasy. Forse proprio per questo il regista non aveva nulla da perdere e, libero dall’esigenza di dover stupire a tutti i costi, ha realizzato “Parnassus” dando sfogo al suo estro e al suo stile, rischiando anche l’autocitazione, se non addirittura l’autocelebrazione. Un film tutt’altro che perfetto, forse eccessivamente pomposo e stucchevole, soprattutto nella seconda parte, ma che ha il merito di purificare il potere dell’immaginazione dalle recenti contaminazioni (para)linguistiche, riportandolo in parte a quella dimensione genuina e immediata che è prerogativa esclusiva della lettura. Emblematica in questo senso la presenza di elementi narrativi, come lo specchio o il carrozzone del dottore (un eccellente Cristopher Plummer), che più o meno indirettamente richiamano a quelli classici della letteratura favolistica ma in disuso negli ultimi anni, oltre a rammentarci le origini erranti della tradizione dei cantastorie (e Gilliam, come Parnassus, lo è a tutti gli effetti). La regia e le inquadrature sbilenche sono quelle tipiche del regista, così come quel gusto estetico volutamente eccessivo che mischia elementi e figure appartenenti a mondi e culture diverse, in un affascinante gioco di contrasti che, immergendo “l’imaginarium” scintillante del dottore tra lo squallore metropolitano, da una parte riproduce l’ambiguità delle fiabe vere e dall’altra ribadisce che la fantasia può trovar posto ovunque.

ceci_chap  @  22/11/2009 14:09:49
anche a me non è piaciuto molto Jude Law, per il testo ottimo!! davvero ridestarsi da questo sogno è molto difficile... ti rimane nel cuore

pensate se Heath Ledger non fosse morto che altri capolavori avrebbe fatto...
COMPLIMENTI!
e un gran mal di pancia al traduttore del titolo... ma lo sai o no l'inglese?

strada83  @  22/11/2009 13:03:27
Ma per vedere questo film bisogna essere fumati o qualcosa di similare,volevo andare via alla fine del primo tempo ma ho voluto vedere se poteva anche peggiorare,(e cosi è stato)....babba bia

crayon  @  20/11/2009 19:11:27
Bello, meno sgangherato del solito, per questo forse un pelo più mainstream ma assolutamente non criticabile per questo. L'inizio del film è notevolissimo.
Tom Waits è perfetto.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  18/11/2009 22:03:54
Mah. Più che ingannare il diavolo sembra che Gilliam abbia voluto ingannare lo spettatore. Come è successo per i suoi ultimi film, il regista cerca di distogliere l'attenzione dello spettatore dalla trama per poi distrarlo con effettacci speciali e comparsate stellari. Non l'ho trovato particolarmente brutto ma tolte un paio di trovate stilistiche rimane davvero poco. 6 politico.

werther  @  18/11/2009 16:59:38
Un film deludente sotto tutti i punti di vista,ti fa capire qualcosa e subito dopo lo rimette in discussione,probabilmente non sono stato in grado io di capirlo visto che pare ci siano simboli che chiariscono la trama,ma la domanda allora è: devo essere un simbolista per venire a vedere un film? Sceneggiatura inesistente,rimane il gran cast ma solo con quello non si va da nessuna parte.Peccato per Ledger che poteva finire la carriera cinematografica con un Joker da brividi piuttosto che con questo personaggio.

maccuse  @  18/11/2009 00:46:51
pessimo.
effetti speciali in ogni dove pure quando non c'entrano nulla. storia non appassionante con scene attaccate qua e le a volte con nessun apparente filo logico...
grandissima delusione.
Il trailer mostra un film,alcinema se ne vede un altro...
Se l'avessi visto a casa in qualsiasi orario del mi sarei di certo addormentato.
sconsigliatissimo.

kenciro  @  17/11/2009 17:38:36
Buon film per essere francese XD... storia interessante e dal cast interessante.
Avrei forse preferito più buoni e meno cattivoni imbroglioni, ma solo perche' mi piacciono le favole...

Ultima risposta 28/11/2009 13.49.40
diamanta  @  17/11/2009 17:38:12
Mi dispiace ma io il film non l'ho capito... mi sono annoiata, la trama è praticamente assente, esci dal cinema senza aver capito praticamente tre quarti di film e con 3000 domande...
Uno sprazzo di luce quando appare Depp con la sua mimica da oscar, ma per il resto mi dispiace per Heath Ledger ma avrebbe lasciato un miglior ricordo di se con il cavaliere oscuro... non mi sono neanche voluta informare e sprecarci altro tempo... spero che alcune pecche siano venute fuori il seguito all'interruzione delle riprese e che quindi abbiano dovuto dare una rimescolata a tutto, lo spero...
Sarà anche un film pieno di simbolismi e di provocazione... ma per chi come me non è riuscita a cogliere tutti questi aspetti resta una trama confusa e noiosa.

dils  @  16/11/2009 11:41:37
Da come ne avevo sentito parlare mi aspettavo un film inconcludente, brutto e malfatto..Invece con mia enorme sorpresa ne sono rimasta affascinata.
La storia è interessante e coinvolge al pieno lo spettatore mescolata da una sorprendente scenografia e effetti speciali. Commovente e sopratutto ben realizzata la scelta di Gillian di far interpretare la parte di Tony(H.Ledger) a tre grandi attori(DEPP-LAW-FARRELL). Non dimentichiamo un esilarante Tom Waits nei panni del diavolo.La trama è sicuramente un po confusionaria
e a tratti onirica ma credo che rispecchi una ponderata scelta del regista nel voler lasciare aperte piu porte per l'interpretazuione globale della pellicola.

LEMING  @  16/11/2009 08:06:26
Questo è il Gilliam che preferisco, cupo e visionario ai massimi livelli!
Prima parte a dire il vero un pò noiosetta, ma seconda parte da brividi, una sarabanda di colori ed emozioni!

Tuco ElPuerco  @  16/11/2009 02:09:11
La cosa terribile,a volte poco allettante addirittura,ma al fine meravigliosa,di un Forum in generale,è che chiuque puo' cimentarsi ed esprimere commenti di vario genere.Ed e' pappa di tutti i giorni veder giudizi di filoLynchiani sconvolti d'all'astrattismo di tale visioraria opera,giudizi di chi si aspettava TimBurton,giudizi di saltuari frequentatori del genere in se' stesso,giudizi di chi ,arrivati alla fine del film,si aspettava Kaiser Soze che rivelasse il senso di tutto e le identita' di tutti,giudizi di chi addirittura forse si aspettava di sicuro di piu ma non di meno;tutto cio' e' eccezionale perche' fa rimbombare e rimbalzare il nostro animo e il nostro"giudizio" su migliaia di specchi differenti,dando forza,dubbio,entusiasmo e minuti di riflessione.Ecco perche' paragonare un nostro giudizio a quello di altri non ha senso.
Per quanto mi riguarda posso solo dire che,in questo caso:

-Nessuno riuscira' mai a calcolare i danni che da il trailer di un film al film stesso
-Mi riscopro dolcemente incatenato nel cercare di capire il senso logico della trama che si deduce con la punta delle dita ma non si puo' prendere in mano decisamente (come il Boccino d'oro del quiddich di H.Potter,dio l'abbia in gloria)
-Di questi tempi un film che lascia la mente occupata e affascianata per svariato tempo dopo la visione e' metallo nobile
-Una pellicola che vista al film ne eredita una strana maledizione propria del"mezzo".E cioe',necessita di almeno altre 2 visioni per goderne quasi a pieno,cosa che risulterebbe piu' facile con un DVD o con un portafogli piu' gonfio e un agenda piu' vuota.

Per il resto "Benvenuti" a coloro che Gilliam non l'avevano mai sentito nominare,se volete restare qui bene,senno' non perdero' un solo minuto di ipu' a convincervi a restare.L'arte e' una delle forme piu' alte di democrazia intellettuale.E questo film per me e' arte allo stato puro.
Notte notte

Ultima risposta 17/11/2009 04.53.38
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  15/11/2009 22:24:20
Si capisce che il film doveva essere diverso da come si presenta, ma nonostante ciò è risultato scorrevole e divertente.
Ottima scenografia e bellissimi effetti speciali.

Non di certo un capolavoro, ma è tutto sommato un buon film che vale il prezzo del biglietto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  15/11/2009 22:15:07
Oh, finalmente riesco a dare la sufficienza a Gilliam! La sua ultima opera è riuscita a divertirmi e affascinarmi abbastanza, alcune scenografie sono davvero magnifiche, gli attori sono ottimi e la trama è discretamente interessante. Sì dai, si può vedere tranquillamente...

Ultima risposta 09/05/2010 12.16.28
marco86  @  15/11/2009 11:03:54
è vero che è un baraccone, ma è un baraccone cmq notevole, in cui il talento visivo di Gilliam può liberamente sfogarsi.
con una sceneggiatura meglio curata avrebbe potuto essere un grande film; resta cmq uno spettacolo di immagini e fantasia con una girandola di attori niente male.

Tuonato  @  14/11/2009 16:45:41
Ma la domanda da porsi alla fine è piuttosto semplice... sono piaciute quell'insieme di immagini passate sullo schermo? Sì. No. Così così.
Ho apprezzato tutto quel che accadeva aldilà dello specchio(la parte fantastica) meno quella reale(surreale in verità) che di tanto in tanto m'ha strappato qualche sbadiglio.
Non contesto nè il cambio di sceneggiatura repentino nè il messaggio che si cela dietro la storia di Parnassus. Mi potrei al limite soffermare sui dialoghi, davvero poco incisivi. Non m'ha emozionato, non m'ha dato quasi nulla. Punto.

wuwazz  @  14/11/2009 13:22:51
Rinuncio a cercare di capire il film a livello analitico (e cioè cercando di carpire tutti i simbolismi e le azioni dei personaggi singolarmente per poi connettere il tutto) o perchè non ci arrivo, o perchè è tutto talmente complesso da rendere quasi imposibile la comprensione esatta, o forse perchè semplicemente non c'è tutta questa complessità ma una voluta incomprensibilità.

In ogni caso questo film generalmente preso è piacevole da vedere; restano impresse molte immagini, e anche se la storia è difficile da seguire a tratti, quando le luci del cinema si accendono rimane una piacevole e confusa sensazione (almeno personalmente), quella di aver visto oltre lo specchio dell'indifferenza e della freddezza dei giorni nostri.
Mi piace molto di più la prima parte, l'inizio per intenderci, della fine. Forse Terry si è fatto prendere un pò la mano.

Una nota: non mi è piaciuto molto Ledger in questa parte.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»