parigi regia di Cédric Klapisch Francia 2008

parigi (2008)

locandina del film PARIGI

Titolo Originale: PARIS

RegiaCédric Klapisch

InterpretiJuliette Binoche, Romain Duris, François Cluzet, Fabrice Luchini, Karin Viard, Albert Dupontel, Mélanie Laurent

NazionalitàFrancia 2008
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2008

•  Altri film di Cédric Klapisch

Trama del film Parigi

È la storia d'un parigino che, essendo malato, si chiede se sta per morire. La sua malattia gli fa vedere le persone che incontra sotto una luce diversa rispetto a prima. Il pensare continuamente alla morte mette stranamente in valore la sua vita, quelle degli altri e quella della città. Un assistente sociale, un ballerino, un architetto, un senza tetto, un professore universitario, una modella, un clandestino… Tutte queste persone si ritrovano nella stessa città, nelle situazioni più diverse.

Voti e commenti su Parigi, 20 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  09/03/2021 20:32:37
Vicende un pò lasciate a loro stesse (della tipa che fa l'incidente in moto non si sa più nulla, per esempio), un'atmosfera malinconica abbastanza riuscita, buon cast, regia sicura, storie in bilico tra stranezza e verosomiglianza.

Forse volutamente ambiguo ed incompiuto (nelle vicende, nelle intenzioni, nei messaggi) ma senz'altro buono.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  13/02/2014 16:50:40
Colto, delizioso ed originale questo film di Klapisch. Tra piccole gioie e grandi drammi un bellissimo affresco di Parigi.

enriqo  @  22/03/2011 03:05:28
Cedric Klapisch conferma la sua sensibilità dando un affresco della Parigi di oggi con qualche piccola caduta didascalica, ma sempre densa di contenuti e di forma allo stesso tempo solida e delicata. Inquietante il messaggio di fondo: la Francia, una delle nazioni cardine della civilità moderna, è ben viva, ma malata al centro del cuore... non si sa come andrà a finire.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  27/11/2009 13:24:21
Parigi, la vita.
Con le sue risa, le urla, i pianti. I silenzi.
Un film delizioso

Ultima risposta 27/11/2009 23.44.49
Alex2782  @  16/09/2009 17:47:59
un intreccio di storie in una città fantastica come parigi...sufficiente

Tuonato  @  04/06/2009 00:43:14
Il ciclo vitale di Parigi.
Già, è come una grossa lente di un microscopio puntata sopra un ecosistema per un certo periodo. Inizio incerto, fine senza gran finale.
La città è raccontata attraverso tanti frammenti, stralci delle esistenze più disparate. Passeggiando per Parigi si viene in contatto ora con un barbone, ora con un'assistente sociale, e via via con una panetteria, un docente universitario, una frutteria ed una pescheria, una studentessa, un ex-ballerino, degli immigrati e anche con delle "persone normali".
Un film in agrodolce, fa ridere e fa piangere. Fa ridere e fa piangere insieme.

"Questa è Parigi. Nessuno è mai contento. Si protesta, non ci piace."

Attori tutti bravissimi ed in parte, spicca l'eterna bellezza di Juliette Binoche.

P.S.: Vero, le storie non si intrecciano, o meglio, non tutte si legano. E non viene data la stessa importanza a tutti gli episodi. Questo è necessariamente un difetto?

LoSpaccone  @  12/05/2009 19:42:03
I meriti principali di questa malinconica commedia stanno nella delicatezza con cui vengono tratteggiate le diverse storie e i diversi personaggi, e nel ritratto misurato della Parigi che fa da sfondo (non siamo difronte alla solita cartolina). Non è del tutto riuscito invece il modo in cui le diverse storie si tengono insieme nel racconto, penalizzando alcuni personaggi che sebbene importanti sembrano avere poca considerazione. Comunque un film garbato che parla di sentimenti senza l'odiosa retorica in cui spesso si cade.

tarax  @  29/01/2009 13:48:33
mmm lo stile è bello, mi piace, ma purtroppo la trama è un po confusionaria e tra le storielle che si raccontano e si legano solo quela principale è degna d esser valutata... bravissima juliette binoche... però si poteva fare molto meglio... peccato! à la prochain fois :)

Invia una mail all'autore del commento Daniel91  @  21/12/2008 14:42:21
Film senza effettivo senso logico, trama molto contorta, difficile da capire e forse stupida Inoltre le storie che si cercano di intrecciare risultano discordanti tra loro e molto "grumose". Si sarebbe meritato 1 se non fosse stato per Juliette Binoche che è stata l'unica nel film che ha recitato divinamente ed è entrata perfettamente nella parte. Bella la scenografia, scarsa la fotografia. Regia sufficiente per il tipo di film.

anna..bertozzi  @  13/11/2008 17:41:34
Quoto il commento precedente, e do la sufficenza solo perche' questo film mi ha fatto ricredere sulle capacità di juliette binoche, che qui interpreta la parte in maniera perfetta.

pioss  @  12/11/2008 23:38:44
Binoche brava e bella, tutti gli altri abbozzati così così tranne la vicenda dello Storico e del fratello di lui. Parigi invernale e meravigliosa un pò sprecata per una sceneggiatura che poteva offrire qualcosa di più.

alexp79  @  27/10/2008 18:22:17
film leggero ma che nello stesso tempo affronta temi profondi, come la ricerca della felicità. Vediamo il"negro" che attraversa l'Africa per vivere Parigi, la superficiale annoiata della sua ricchezza, chi muore per amore, e chi ritiene tutti fortunati perchè possono continuare a vivere.......
Forse una lezione che dovremmo tenere di più a mente!!!

Gruppo COLLABORATORI paul  @  18/10/2008 01:08:36
"La classe", "Parigi": quando il cinema è cinema. Quasi kieslowskiano.

pedronico  @  15/10/2008 18:01:15
Bello. Parte lento ma appassiona.

suzuki71  @  15/10/2008 11:05:20
Il film dalla ormai inflazionata struttura delle storie parallele inizia nella maniera più prevedibile possibile, ovvero un'inquadratura di Parigi dall'alto. ! Terreno minato, dunque, poichè il film così come concepito è preceduto da illustri antesignani esempi che rendono più alta la soglia di accettazione e gradimento di un'opera che altrimenti rischia di essere un figlio minore di esempi illustri. Ci riesce? La risposta è ni. Annoia soprattutto nel primo tempo la girandola di personaggi poco approfonditi che invece con lo scorrere dei minuti (molti per la verità) vengono messi a fuoco, ma mai abbastanza, in maniera tipicamente francese: leggero, vitale, un po' evanescente. Riesce pero' a dare un quadro completo della gamma di emozioni che una città come Parigi può offrire, l'amore facile e la morte metropolitana. Fotografia interessante ma sceneggiatura un po' debolina, con l'impressione costante che Juliette Binoche sia un po' sprecata.

In definitiva, un film che vuole emozionare, ma non ci riesce per nulla. MIca brutto, carino, attori belli e bravi, ma.......

TIGER FRANK  @  09/10/2008 11:19:51
Film carino
I vissuti di alcuni personaggi sono piu' interessanti di altri (vedi la storia del cardiopatico e della di lui sorella ).

Bella la colonna sonora SEIZE THE DAY dei Wax Tailor (quando scorrono le scene del filmino del corpo di ballo del ragazzo malato) ed Erik Satie su tutte.

una superba,come la solito,Juliette -Patt-Binoche

claudio54  @  06/10/2008 08:13:42
Per chi ama il cinema francese. Per chi ama il cinema.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/10/2008 18:06:07
Film corale per raccontare una Parigi ordinaria fatta di persone comuni e non di eroi. I personaggi non sono tutti ben caraterizzati ma lasciano comunque una traccia.
Da sottolineare lo sguardo malinconico di Pierre che lancia dalla sua finestra quasi fosse il collante vero dell'intera opera.
Straordinaria Juliette Binoche.

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  29/09/2008 10:00:26
La trama non è nuova; un film corale dove le storie di tanti personaggi si intrecciano, la rappresentazione della vita di tutti i giorni: malattia, delusione amore, morte e nascita.
Mi lascia perplessa tutta questa carne al fuoco, troppi personaggi ed alcuni non definiti; ovviamente merita il paesaggio, (una parigi spettacolare), e tra tutti Juliette Binoche: bravissima.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  27/09/2008 12:53:20
Ok, il gioco dell'imitazione di Claude Lelouch è talmente scoperto che... non ci si fa quasi caso.
Ma il film è davvero delizioso: non so se K. - nella sua opera più ambiziosa - sia riuscito a catturare interamente lo spirito di una città tanto affascinante quanto astiosa (a quanto dicono, io sogno di vederla da 40 anni!).
In bilico tra humus culturale e vena popolare, K. ha di sicuro reso efficacemente le sue contraddizioni, la sua incomprensibile incomunicabilità.
Storie di malati di cuore, di donne ferite e di speranze vanificate, storie di gente: memorabile è Luchini (un attore sempre più in crescita) nei panni di un professore anziano innamorato della sua studentessa, ottimi pure la Binoche e Duris.
Intuizione geniale: l'episodio del clandestino, che a molti parrà incompiuto, non sappiamo in che modo progredirà, tutto è simbolo di una resa di un'utopia quando guardarsi indietro vuol dire lasciarsi davvero tutto alle spalle.
E la felicità propria che corrompe e interagisce (male) sul dolore altrui.
Colgo un pò di effettiva superbia solo nella descrizione degli ambienti africani, con le sue piaghe e problematiche sociali, e un vago senso di presunzione: ma poi basta un montaggio sublime e l'ottimo cast per detronizzare ogni perplessità

Ultima risposta 15/10/2008 11.00.48