pari e dispari regia di Sergio Corbucci Italia 1978

pari e dispari (1978)

locandina del film PARI E DISPARI

Titolo Originale: PARI E DISPARI

RegiaSergio Corbucci

InterpretiCarlo Reali, Marisa Laurito, Bud Spencer, Luciano Catenacci, Terence Hill

NazionalitàItalia 1978
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1978

•  Altri film di Sergio Corbucci

Trama del film Pari e dispari

Guardiamarina deve occuparsi di una banda di allibratori in Florida. Si fa aiutare da un camionista, esperto nel gioco, che è suo fratello per parte di padre.

Voti e commenti su Pari e dispari, 62 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  09/03/2024 13:52:34
Uno dei più famosi e riusciti film del duo Bud Spencer & Terence Hill. Molte scene sono diventate cult e quando si pensa alla coppia comica vengono subito alla mente, basti pensare alla gara in auto, alla partita di poker o a Bud Spencer vestito da bebè. Immancabili le "solite" scene di scaz.zottate, sempre spassose e comunque presenti nella giusta dose non troppo abbondante.

Goldust  @  19/11/2023 22:23:02
Solita giostra fatta di sganassoni e ( poche ) risate di grana grossa. Per gli aficionados del duo è sempre un divertimento ma per il sottoscritto che non è proprio un patito della pur simpatica coppia non mi è sembrato il massimo.

DankoCardi  @  07/07/2023 13:08:48
E' innegabile che sia uno dei migliori prodotti "non western" della coppia Spencer & Hill; d'altronde siamo ancora negli anni '70 quando il cinema era fatto in maniera magari leggermente ingenua ma genuina, che non sfigurava affatto vicino alle coeve pellicole americane (ovviamente dello stesso genere commedia d'azione), anzi forse faceva pure scuola. Insuperabili gli screzi tra i due in questo caso visti come improbabili fratelli consanguinei...con lo smilzo furbo e svelto che provoca il bestione. Quindi di mezzo c'è anche il discorso della famiglia che conferisce a dare profondità ad una sceneggiatura che non annoia nemmeno per un secondo tra avventura, gag, sport e giochi d'azzardo. Spassosissime le scene di ska.zzottate che benchè irreali non scadono mai nel demenziale...questo grazie anche ai soliti bravi stuntman caratteristi che hanno sempre affiancato il duo (Sal Borgese, Giovanni Cianfriglia, Riccardo Pizzutti, Luciano Catenacci). Un film che ci divertiva da bambini e continua a farlo oggi che siamo adulti, con la differenza che ha raggiunto lo stato di cult.

Jokerizzo  @  09/02/2020 19:22:58
Buba Smith  @  18/02/2019 14:49:27
Sono piuttosto stupito dalla media...

Io adoro i loro film. Ma questo l'ho trovato particolarmente brutto.

Noioso, piatto, banale... Non ci siamo proprio secondo me.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  28/06/2016 17:58:11
TRA I MIGLIORI DI SPENCER E HILL.BRAVO CORBUCCI IN REGIA

Sergio Corbucci sceneggia insieme al fratello Bruno, a Mario Amendola e a Sabatino Ciuffini, costruendo un giochino funzionale e oliatissimo. Il pubblico sa già cosa aspettarsi e si diverte per questo. Piccola apparizione di una giovane Marisa Laurito e musiche degli Oliver Onions

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  21/09/2015 22:52:23
Ecco un altro dei migliori episodi del celebre duo: risate costanti, tanta simpatia, botte -ci mancherebbe- e zero volgarità.

Dick  @  05/05/2015 17:05:35
Incursione del mitico duo nel mondo del gioco d' azzardo. Sempre godibile e divertente anche se personalmente un po sotto ad altri.

kingofdarkness  @  31/03/2015 16:01:50
Altro capolavoro della coppia, che dopo gli eccellenti "Altrimenti ci arrabbiamo" e "I due Superpiedi quasi piatti", si confermano agli albori delle loro carriere.
Anche qui, il film è semplicemente perfetto (sempre parlando all'interno del suo genere), gli scambi tra i due sono ancor più divertenti del solito e, in aggiunta, troviamo le solite 4-5 scene memorabili che oramai caratterizzano ognuno dei loro film.
Riconfermato ancora una volta l'ottimo lavoro svolto da Oliver Onions con la colonna sonora (Brotherly Love), ormai una certezza fissa in quasi tutte le uscite della coppia.
Tutto il resto è storia.

Testu  @  17/08/2014 21:48:08
Il ruolo iniziale di terence come ufficiale spione è un po meno efficace del solito, ma il signor Girotti è nel giusto equilibrio, più intortatore vero e meno furbetto a tratti goffo rispetto ad altri lavori come "superpiedi quasi piatti" per quanto in entrambi sguazzi bene. E' un buon lavoro, non tra i migliori ma comunque tra i sempre da guardare, grazie soprattutto al travestitismo del grande Bud da gelataio e riccioluto giocatore di Pelota, oltre alcune sue battute storiche. Il finale onestamente è un po forzato perchè tanta generosità da Bud non sorprende, ma spontanea e priva di avidità si, tuttavia la trovata a sorpresa per concludere è bellissima e geniale.

marcogiannelli  @  12/11/2013 22:20:59
e che vi aspettavate? ancora un super film per questi due!

Charlie Firpo  @  21/05/2013 10:19:34
Gran ritorno dei supereroi della risata dopo il successone " I due superpiedi quasi piatti " girato l'anno prima (1977).

Questa volta al guardiamarina Johnny Firpo (Terence) viene affidato l'incarico di sgominare una banda di allibratori clandestini. Loro capo è tale Paraboulis, detto "il greco", conosciuto per essere un grandissimo giocatore di poker. Nell'impresa Johnny è aiutato dal fratellastro Charlie (Bud) camionista ed ex giocatore d'azzardo ormai pentito.

Come sempre imbattibili, uno dei migliori film della coppia... sembra che per loro il tempo si sia quasi fermato, gli anni passano ma il loro modo di fare e i dialoghi semplici e brillanti restano sempre attuali, il bello è che rimangono sempre se stessi come in parte estraniati dal film , è il film che come un abito si adatta a loro e non loro al film, forse è questa una delle ragioni della loro forza, un carisma talmente forte che va aldilà della pellicola e che colpisce lo spettatore colmando gran parte delle lacune di cui può soffrire la sceneggiatura. UNICI e ormai entrati nell' immaginario del pubblico.

Per me è sempre difficile dare un giudizio a questi due scanzonati eroi della commedia e mi ritrovo ogni volta a fare il seguente ragionamento:

Voto alla coppia 10+ (motore dell' auto)

Voto al film 6,5 (telaio dell' auto)

Media: 8 arrotondato per difetto.

ALCUNE PERLE:

BUD: Primo, se io sto dormendo e mi svegliano all'improvviso, mi viene da piangere.
Secondo quando mi viene da piangere io mi arrabbio.
Terzo, quando m'arrabbio, mi alzo, scendo, e divento intrattabile.

Scagnozzo: Ma allora scusa, non piangere!

TERENCE: Ehi, hai mica visto un bestione che sembra un armadio con la barba?

BUD: Tutte le mattine nello specchio.

BARISTA: Hai visto quello sbruffone, si credeva che ero un deficiente!

BUD: Quante arance gli hai spremuto?

BARISTA: Non so... mi pare diciotto...

BUD: E ti ha dato cinque cents... sei un deficiente! Ah ah ah!

SUORA: Le vie del Signore sono infinite!

BUD: Può darsi, ma quelle che portano ai soldi che vi servono... ho paura che siano finite.

SUORA: Signor Charlie...

BUD: Ah dica!

SUORA: Com'è che non si è mai sposato?

BUD: ...Sposato... e lei allora?

SUORA: Ah io ho sposato Gesù!

BUD: Beh, io mica potevo sposare la *******!

TERENCE: Mi fai un gelato anche a me?

BUD: Va bene.

TERENCE: Lo vorrei di pistacchio.

BUD: Eh... non ce l'ho il pistacchio. C'ho la vaniglia, il cioccolato, fragola, limone, e caffè.

TERENCE: Ah bene. Allora fammi un cono di vaniglia... e di pistacchio.

BUD: No... non c'è l'ho il pistacchio... C'ho la vaniglia, il cioccolato, fragola, limone, e caffè.

TERENCE: Ah va bene. Allora vediamo un po', fammelo al cioccolato... tutto coperto di pistacchio.

BUD: Ehiiii ma che sei sordo! Ti ho detto che il pistacchio non ce l'ho!

TERENCE: Ok! Ok! ... Non c'è bisogno che ti arrabbi! No? Insomma di che ce l'hai?

BUD: Ce l'ho di vaniglia, cioccolato, fragola, limone, e caffè!

TERENCE: Ah ho capito.

BUD: Meno male!

TERENCE: Allora... fammene uno misto. Mettici... la fragola, il cioccolato, la vaniglia, il limone, e il caffè! ...... ah Charli, mi raccomando il pistacchio eh!!!

UN FANTINO : Ehi ma tu non sei Alpignolo!

TERENCE: Certo che sono Alpignolo! Non mi riconosci.

FANTINO: Ma chi vuoi prendere in giro? Tu non sei Alpignolo!

TERENCE: Prova a chiamarlo e vedrai chi ti risponde!

FANTINO: Alpignolooo?

TERENCE: Ehhhhh? Ciao! Hai visto che sono io!

Dal greco sullo yacht....

TERENCE: Beh, come si dice, impara l'arte e giocatela a carte!

TERENCE: Come si dice? Una partita tra amici fa tutti felici!

TERENCE: Punto senza vedere, mi fido ciecamente del sedere!

TERENCE: vado a fare una doppia p ... che cosa? una pipì.

IL GRECO: Io vorrei tanto sapere come fai a vincere una mano dietro l'altra.

TERENCE: Beh, vinta la prima... basta vincere le successive!

TERENCE: Piatto ricco mi ci ficco!

TERENCE: Questa mano me la sento, la raddoppio a cinquecento!

Ultima risposta 21/05/2013 10.21.30
ferzbox  @  15/12/2012 12:44:39
Ennesimo film divertente della coppia.....per passare una bella serata tra pugni e sganassoni....e per vedere la solita pazienza di Bud nei confronti di Hill....

alepr0  @  30/09/2012 23:16:48
Altro classico visto molte volte da piccolo. Voto positivo.

BlueBlaster  @  02/08/2012 01:54:08
Molto bello pure questo!

Fifì  @  13/03/2012 22:46:13
Forse uno dei film meglio riusciti della copia, con battute e scene a dir poco uniche e un ironia, classica della copia, ma qui molto più accentuata. In conclusione tanta comicità! Specialmente la scena

76eric  @  01/07/2011 21:58:05
Tralasciando Trinità, il suo seguito ed Altrimenti ci arrabbiamo, è il miglior film dei nostrani Supereroi assieme a I due superpiedi quasi piatti. Come sempre colonna sonora tormentone. Terence riuscirà persino a parlare il delfinesco, mentre Bud, per non essere da meno, conosce a menadito il gabbianesco. ;-) Insomma che volere di più?

James_Ford89  @  26/06/2011 00:34:25
Senza dubbio tra i migliori della coppia...risate garantite! Memorabili le scene sul panfilo e la gag del pistacchio. Ma voi lo parlate il gabbianesco? ;)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  20/06/2010 19:00:45
Film considerato (giustamente) il migliore della coppia. Davvero simpatico, fa ridere abbastanza e non è mai noioso. In questo, rispetto agli altri, forse ci sono meno "scaz.zottate", però, come ho già detto prima, è un bel film.

MarkTheHammer  @  16/06/2010 13:09:13
Bellissimo! Uno dei miei preferiti della coppia!

CAMORRISTA  @  03/05/2010 22:56:47
è un film divertente...forte la scena quando hill gioca a poker,e spencer scende col paracadute dal tetto!

Bono Vox  @  09/02/2010 12:53:00
Bello e divertente!
La scena della scommessa sulle arance fa straridere!

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  31/01/2010 13:09:54
altro film simpaticissimo del duo.quando hill gioca a poker contro il "greco" nell'ultima parte del film è incredibile,scambia 4 carte è gli esce una scala reale...troppo forte.da collezione.

suspirio  @  28/01/2010 01:19:09
Altro grandissimo film di questa mitica coppia.

MidnightMikko  @  24/01/2010 11:33:50
Uno dei migliori della coppia,con un Corbucci ispirato dietro alla macchina da presa. Storia non scontata e divertente,ottime gag.
Quella del pistacchio è stupenda!

edmond90  @  22/11/2009 10:51:31
In assoluto uno dei più divertenti.Ho rivisto la scena della pelota basca fino allo sfinimento

Ultima risposta 17/10/2013 12.03.32
baskettaro00  @  21/07/2009 21:14:02
commedia cn hill e spencer cn le solite sc.azzottate che nn fanno piu di tanto ridere.....

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  15/07/2009 19:12:43
Forse il più divertente film della straordinaria coppia Spencer Hill. Dall'inizio alla fine è un susseguirsi di scene e situazioni esilaranti. Il finale sul panfilo è qualcosa di strepitoso!

topsecret  @  03/04/2009 12:26:34
I nostri eroi sono impegnati a sventare un giro di scommessse clandestine a Miami. Ancora una volta risate e scazz.ottate la fanno da padrone e questo film riesce a divertire sfornando una serie di gags davvero esilaranti. Bud giocatore di pelota basca è davvero mitico e "fustaccio" Terence è troppo simpatico.
Non è in assoluto uno dei miei preferiti, ma certamente è divertente e godibilissimo come tutte (o quasi) le pellicole targate Bud Spencer&Terence Hill.

pinhead88  @  22/01/2009 20:27:56
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  06/01/2009 21:22:54
uno dei miei preferiti!!!
FANTASTICO

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  27/11/2008 17:33:23
Tra i migliori...

weareblind  @  21/08/2008 19:21:29
Come sempre una garanzia

vito corleone  @  14/08/2008 18:57:55
Uno dei piu' divertenti della collana "sorrisi e caz.zotti",ma non al livello degli episodi di trinita',di "altrimenti ci arrabbiamo" e di "non c'è 2 senza quattro".
Ci sono trovate divertentissime come quella del sonno sul camion o quella della partita dal greco,ma alcuni spazi nel film sono stati riempiti male: aumentano le scaz.zottate e viene riutilizzata la corsa di macchine gia' vista in "altrimenti ci arrabiamo",per mancanza di idee.
Per il resto il film è carinissimo e divertente.
Le musiche,firmate Guido e Maurizio De Angelis,sono,come sempre,bellissime!

kinghomer  @  18/05/2008 19:10:18
adrart  @  28/02/2008 00:19:06
Grande Ramon...........

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/02/2008 23:23:40
film ideale per passare un'oretta e piu divertendosi!
i due protagonisti(soprattutto Bud)straboccano di simpatia e la risata è dietro l'angolo!non sembrano ripetitive nemmeno le classiche s*****ttate che sono ben distribuite durante l'arco del film!
la storia fa un po d'acqua ma è quello che si aspetta prima di mettersi davanti alla pellicola!
divertente

private_joker  @  09/01/2008 16:57:35
Il migliore della coppia a mio parere... Le battute da ricordare sono talmente tante che sarebbe impossibile citarle tutte, ma qualcuna va ricordata per forza:

E poi c'è il pezzo del gelato al pistacchio, ma è troppo lungo e non me lo ricordo tutto...

kalin_dran  @  28/12/2007 10:36:21
Il mio film preferito con Bud Spencer e Terence Hill.
Bella la seceneggiatura, esileranti le trovate comiche. Sempre divertenti le s*****ttate. Spassossisimo Terence Hill che non sta un minuto zitto giocando a poker.

chucknorris87  @  25/10/2007 13:09:14
Ogni commento è sprecato

Jumpy  @  21/10/2007 16:18:35
Grandi come sempre Bud e Terence ;)

Kayo  @  21/10/2007 14:09:32
nei film del genere commedia di botte loro sono e resteranno sempre i migliori...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/10/2007 11:56:09
Uno dei migliori film della coppia Spencer-Hill. Ideale per una serata di puro divertimento. Da sbellicarsi quando, nella s*****ttata finale, un malcapitato ha "trovato" il modo per risparmiare sul dentista.

cinemamania  @  16/08/2007 19:16:11
Bellissimo film sul mondo clandestino delle corse.

Ultima risposta 09/01/2008 16.59.01
Dies Irae  @  02/07/2007 09:22:49
è un film ripetitivo, sempre le solite stupidaggini che onestamente arricchiscono lo spettatore solo di idiozia.

Ultima risposta 18/02/2019 14.51.34
the saint  @  25/06/2007 15:22:33
vabbè li ho sempre adorati e per sempre li adorerò..

ilpodirolo  @  21/06/2007 11:17:28
Film superbo... classico del genere

cocomero  @  17/06/2007 22:17:56
mitici film ... non smetteranno mai di farli vedere....

gustavone  @  17/04/2007 22:20:54
Assieme a nati con la camicia il migliore della coppia (western esclusi ovvio!!).....la parte sulla barca fa scompisciare..geniale Terence che gioca a carte...mitico Bud nella culla del bebè......

un cult....

peppe87  @  06/04/2007 17:12:36
Cardablasco  @  21/01/2007 18:51:53
Film spettacolare per il suo genere,un misto di comicita'e azione,i travestimenti sono davvero geniali.

Stewie  @  19/11/2006 03:11:13
Non li faranno mai più film così!!!!

Suor Susanna: "Signor Charlie"
Bud: "Dica!"
Suor Susanna: "Com'è che non si è mai sposato?"
Bud: "Sposato... E lei allora?"
Suor Susanna: "...Ma io ho sposato Gesù"
Bud: "Be', io mica potevo sposare la *******!"

clone 1975  @  18/07/2006 02:19:09

1- una miami anni 70 che ti fà venire voglia di andare là di corsa
2-una musica che non te la scordi più
3-bud spencer che gioca alla pelota
4-terence hill che parla ai delfini
questo è un film che ti fà stare bene!!!

tavullia86  @  01/01/2006 12:46:55
mitica la scena in cui sfascia il locale quando scopre che il padre non è cieco.....

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  03/11/2005 21:22:48
werther  @  12/10/2005 19:17:54
I loro film sono sempre mitici.

NNIICCKK  @  11/10/2005 12:27:59
Non il più bello della magica coppia , tuttavia merita senza dubbio il voto che ho dato

lupocattivooooo  @  10/06/2005 13:13:03
desi  @  16/05/2005 15:11:59
Genuinità e risate al servizio di chi sente la nostalgia di due attori che non usciranno mai dai nostri cuori.
Inseparabili

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  09/01/2005 00:10:33
Bellissimo film della celebre coppia, il secondo girato a Miami dopo il precedente "I due superpiedi quasi piatti". Senza troppe seghe mentali e con la consapevolezza di non stare andando a vedere un film impegnato, si passa due ore in grande allegria.