paranormal activity regia di Oren Peli USA 2007

Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2010

•  Altri film di Oren Peli

Trama del film Paranormal activity

Una giovane coppia sospetta che la propria casa sia infestata da uno spirito malvagio. Installano così fra le mura domestiche un impianto di videosorveglianza che possa riprendere 24 ore su 24 quel che avviene nella casa mentre i due stanno dormendo. Questi video di sorveglianza, ridotti ad un montaggio di 99 minuti, costituiscono il film.

Film collegati a PARANORMAL ACTIVITY

•  PARANORMAL ACTIVITY 2, 2010
 •  PARANORMAL ACTIVITY 2: TOKYO NIGHT, 2010
 •  PARANORMAL ACTIVITY 3, 2011
 •  PARANORMAL ACTIVITY 4, 2012

Voti e commenti su Paranormal activity, 441 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

stratoZ  @  02/11/2023 14:58:01
È stato bello per Halloween parlare di film horror belli, adesso però parliamo di uno brutto, ma brutto forte.

Ricordo ancora quando uscì, tutto l'entusiasmo che si trascinò, se dovessi votare la campagna marketing darei un sonoro dieci, votando il film artisticamente ho voglia di togliere uno zero, una ciofeca colossale, fondamentalmente Paranormal Activity prende delle idee riciclate, pretende una verosimiglianza che non c'è per fare un po' di paura e basa lo stile sul mockumentary fatto male, sarebbe stato più divertente vedere davvero dei filmati delle videocamere di sorveglianza del mio palazzo in una serata in cui non succede nulla di rilevante.

La noia regna sovrana, la tensione non è che è poca, semplicemente non esiste, la recitazione altrettanto. Qualsiasi evento diventa irrilevante a causa della freddezza e della poca empatia che (non) trasmette il film. Il vero valore di Paranormal Activity è un altro, potrebbe essere portato come caso studio ai convegni di marketing per dimostrare come sia possibile con una pubblicità intelligente e massiccia vendere un prodotto inesistente.

Praticamente parliamo del sale di Wanna Marchi versione film, ma non biasimo nessuno, ci sono cascato pure io.

Samusgravato  @  05/08/2021 13:41:02
No.
Assolutamente no.
Unica cosa buona é il finale.
Magari tutto il film fosse stato come il finale, almeno sarebbe arrivato al 6.
Per il resto un film che non fa paura, lentissimo, noiosissimo e recitato da cani con personaggi insopportabili.
Magari sono io strano, ma l'ho odiato e penso non lo consiglierei a nessuno, e ancora, non comprendo tutta questa ammirazione per questo film.

DankoCardi  @  08/01/2021 00:40:32
Dopo "The Blayr Witch Project" questo è il primo e più significativo mokumentary che ha costituito un apripista per una vera e propria generazione di film che hanno praticamente solo due pregi: essere leggermente più realistici e, soprattutto, far risparmiare i produttori. La storia parte in sordina...e tale rimane! Durante lo sviluppo notiamo un crescendo delle attività paranormali ma, a mio parere, troppo diluite durante la narrazione tanto da rendere tutto il film tedioso. Per carità, non manca di buoni momenti che, per l'epoca, avevano anche una punta di originalità ma in sostanza spaventa molto meno di quello che ci si aspetta. Io non sono affatto un estimatore di jump-scare ma in questo caso devo dire che ne ho proprio sentito la mancanza, i momenti in cui ci si aspetta che accada qualcosa sono interminabili e quando qualcosa infine accade è così breve ed accennata che lascia solo un senso di insoddisfazione; mi sono comunque divertito a pensare che l'entità dapprima da solo pochi cenni della sua presenza senza riuscire a far del male alle persone poi, nutrendosi delle paure e delle ansie dei protagonisti, diviene sempre più forte e "corporeo" tanto da riuscire a metter loro le mani addosso.
Voglio abbassargli il voto di mezzo punto in maniera punitiva per il fatto che il flano della locandina recita "Il film che ha terrorizzato Steven Spielberg"! Ma cosa vuol dire? Un film che spaventa un autore di bambinate come Spielberg dovrebbe mettere paura? Allora tanto vale che scrivevano "Il film che ha terrorizzato Topo Gigio e Gianburrasca". Quella frase mi ha sempre fatto sbellicare dal ridere.
Postilla: nell'edizione Bluray di questo film c'è allegato un osceno cortometraggio italiano (per fortuna di breve durata) dal titolo "1ncub1"di tali D'Andrea e Scalino che sarebbe stato selezionato dallo stesso Oren Peli come corto più bello...ah, allora sono proprio curioso di vedere come è il più brutto che ha visto!
Ciò la dice lunga sulla serietà di questo regista!

BenRichard  @  24/03/2018 16:04:00
Fortunatissimo film che ha goduto del periodo d'oro dello stile mockumentary che con un nulla ha incassato una barca di soldi divenendo così una delle saghe più fortunate di sempre nell'ambito cinematografico ma a mio parere inutili di esistere. Ne ho visti quattro, l'unico a cui mi sento di dare una quasi sufficienza è proprio questo, il primo, solo perchè si presentava con un'idea tanto banale ma allo stesso tempo interessante...non posso dare più perchè l'idea è si interessante, ma il contenuto è abbastanza imbarazzante..credevo che procurasse tanta tensione, e invece la si sente giusto un minimo a piccolissime dosi..stessa cosa vale per il senso di inquietitudine che ti vuole dare il film..non ci riesce come dovrebbe...e lo spavento si lascia alquanto desiderare...è sicuramente più adatto ad un pubblico estremamente giovane, ai teenagers, che per l'appunto avranno riempito le sale dando modo a Paranormal Activity di diventare persino un fenomeno mediatico.
Ad ogni modo l'unico che ha un certo senso di esistere è solo questo, trovato un metodo di guadagno molto facile, figuriamoci se non ne avrebbero fatti degli altri...e infatti a partire dal secondo nel giro di 5 anni ne hanno prodotti altri 5 per guadagnare il più possibile finchè il nome stava sulla cresta dell'onda...mica stupidi...

Overfilm  @  12/09/2017 15:32:27
Uno tra i piu' brutti film mai visti.
Passato troppo trempo per fare recensione precisa... resta solo una cicatrice a farmi ricordare quelle due ore perse...

metal_psyche  @  10/09/2017 21:37:12
Attendere un'ora e mezzo di film per una sola scena (nemmeno troppo) paurosa è davvero il colmo.

Uguale a Blair Witch Project. Non c'è nient'altro da dire.

Noioso, lento, inutile. Non accade assolutamente nulla e non fa paura.

Punto.

krystian  @  15/07/2017 12:33:53
Questo film può spaventare soltanto se si è molto, molto, molto, molto, molto suggestionabili, in caso contrario è meglio astenersi.
A me ha provocato qualche brivido, ma nulla di più. Si poteva giocare meglio la suspense.

daaani  @  11/06/2017 23:48:13
Veramente il peggior film horror mai visto in vita mia

shark15  @  29/12/2015 15:05:27
per me è il peggior film Horror (non fa neanche paura) ma è terribilmente noioso è pessimo orribile come tutti i suoi sequel secondo me era meglio farne solo uno che poteva bastare e invece è uscito un film fatto male neanche una scena paurosa il finale deludente il resto tutto noioso sconsigliato

ilmoro88  @  09/12/2015 16:14:40
Certo, non è un bel film ma comunque inquieta. Difficilmente questo genere di horror lascia totalmente indifferenti. In questo caso, però, il film non convince a sufficienza. Alcune scene meritano anche se è abbastanza semplice creare suspense in questi casi.
E' la classica, ma mai noiosa, storia della casa infestata da demoniache presenze.
Ok che spaventa sempre, però un po' di rinnovamento nel genere horror non guasterebbe. O, perlomeno, necessiterebbe di un'ottima struttura: vedi Amityville horror (2005) oppure l'Evocazione.

Nel complesso può anche essere visto; senza alcuna aspettativa, però.

Macs  @  08/12/2015 12:53:08
L'idea è resa anche abbastanza bene, ma ci sono due grossi problemi: l'idea stessa è poca cosa, una roba poverissima che poteva venire in mente a chiunque ed è più adatta a un corto che a un lungometraggio. Il secondo problema è la povertà della sceneggiatura: ci sono due attori due, avrebbe avuto molto senso coinvolgere altri personaggi (per esempio il demonologo che devono incontrare) e approfondire molto di più la storia di questa demone e della ragazzina originale. Tanto col mockumentary ormai si fa qualunque cosa, quindi che problema c'era a riprendere con la telecamera l'incontro col demonologo? Non avevano i soldi per un quarto attore? La recitazione è di basso livello, quindi se anche prendevano un passante penso avrebbe fatto una buona figura a interpretare il demonologo.
Il film poi è troppo ripetitivo, la sequenza delle "notti" dopo poco stanca. Insomma, du bocce così già dopo mezz'ora.

Samu  @  12/08/2015 14:05:28
La prima parte è ridicola la seconda è suff.

7219415  @  07/08/2015 11:24:38
difficile chiamarlo film...

Oskarsson88  @  07/08/2015 03:09:35
Il voto è il più basso possibile, non solo perchè il film fa veramente schifo, non succede niente, per tutta l'ora e mezza e si conclude miseramente senza fare paura neanche negli ultimi istanti.. ma il voto è doppiamente 1 (ovvero dovrebbe andare sottozero) perchè questa film è una TRUFFA tra le più grandi della storia del cinema, per quanto è stato pompato e sponsorizzato come nuovo magico film del terrore, come una genialata mai vista.. e pensare che per girarlo così lo potevamo girare chiunque di noi, e magari veniva anche meglio. Muah da evitare totalmente.

ZanoDenis  @  03/02/2015 15:52:49
No ma seriamente, quanto è pessimo sto film? Mamma mia, scusate se sfogo qui la mia frustazione ma questo é uno dei film più brutti di sempre e che odio più profondamente, anche per motivi personali (sentire conoscenti dargli del capolavoro, a questo e altri capitoli della saga, mi ha provocato molta ira repressa)

Allora:
-Partiamo dal soggetto, nullo, di storie simili con fantasmi, fenomeni paranormali e cose varie ce ne sono da millenni, forse se il film era fatto negli anni 30 e dico foorse, poteva essere considerato un soggetto originale, nel 2007 no.

-La sceneggiatura é il niente, il niente, la noia, il sonno, il coma profondo, dialoghi per il 90% inutili, inutili, INUTILI. Non accade quasi nulla per tutto il film e quando accade fa comunque storcere ill naso, e vi giuro che io spesso sono soddisfatto con poco, mi basta qualche salto dalla sedia e considero almeno decente un horror moderno, non chiedo Kublynchcock. Ma qui siamo veramente messi male.

-La tensione non esiste. Quelle poche scene che potenzialmente potrebbero mettere tensione, vengono giocate da una regia praticamente incapace, ovviamente e decisamente minata da questo metodo odioso del mockumentary, che gia ho avuto modo di "apprezzare" su Blair Witch Project, che va a braccetto con Paranormal activity, entrambi sono orrendi e hanno avuto successo.

-Visivamente é inutile. Qui forse c'é il fattore del poco budget, però spesso i film noiosi possono buttare un ancora di salvezza se vi é comunque una goduria estetica, no qui non c'é neanche quello, fa schifo pure la fotografia, scenografia e tutto il resto.

-Attori pessimi. Vabbé qui non mi esprimo, personaggi vuoti, come le interpretazioni degli attori, zero, dai riescono solo ad attirarsi l'antipatia dello spettatore, sono messi malissimo. Bleah!

-Campagna pubblicitaria : miracolosa, questo film é un capolavoro di pubblicitá, la distribuzione e tutti questi fattori sarebbero da far studiare nelle università, é incredibile come siano riusciti a convincere a milioni di polli (compreso me, lo ammetto) ad andare a vederlo al tempo.
Spielberg ha dichiarato che non dormiva la notte dopo aver visto questo film (si come no)
"Il film che ha spaventato l'america"
"É il film che avrei voluto dirigere" [Orson Welles]
"Ei Oren Peli, ti va di fare cambio, diciamo in giro che tu hai fatto Shining e io Paranormal activity ok?"
Vabbé basta ho finito di rendermi ridicolo, scusate lo sfogo.

Ultima risposta 10/09/2017 21.39.53
GianniArshavin  @  04/10/2014 20:32:14
Il fenomeno horror degli ultimi anni , girato con soli 15.000 dollari ha incassato ben 200 milioni nel mondo , è un film che ha discreti aspetti positivi ma anche numerosi difetti che penalizzano il risultato finale.
Ho aspettato parecchio tempo prima di vederlo e effettivamente non è che mi sono perso poi molto;la storia è abbastanza essenziale e conta numerose sciocchezze in fase di scrittura (reazioni umane poco plausibili , comportamenti non sensati dei protagonisti)ed una certa ripetitività che alla lunga pesa malgrado la breve durata.
Per quanto riguarda la tensione il film se visto nelle condizioni giuste (a casa , di notte e al buio per intenderci) può anche effettivamente mettere leggermente in soggezione lo spettatore senza però riuscire mai davvero a terrorizzare vista la suddetta ripetitività della storia e degli espedienti usati per spaventare.
A livello registico non si segnalano grandi qualità tecniche di Peli che comunque fa il suo , mentre promuovo a pieni voti la recitazione del cast. Gli effetti invece sono ridotti al minimo e non rappresentano una componente importante del prodotto.
Dunque un'opera che ha goduto di una fama non meritata al 100% ma che non simboleggia il peggio del genere horror come invece alcuni dicono. Una pellicola che propone un intrattenimento semplice e che non pretende molto come invece la campagna pubblicitaria lasciava intendere.

hghgg  @  15/07/2014 22:55:37
Oh frena, non avevo ancora mai commentato 'sto coso ? Il buco nero del cinema horror, la fine di ogni barlume di qualità che il genere "mockumentary" abbia mai potuto sperare di avere, un prodotto di una pochezza imbarazzante, idee riciclate, atmosfera nulla, solite scene da salto sulla sedia che non fan saltare nessuno (vedi finale), paura zero, noia tantissima, degli aspetti tecnici credo sia anche inutile parlare perché in realtà quasi non ci sono nemmeno, tutto in favore dell'effetto "mockumentary" e di effetti speciali freddi come iceberg; non riesce nemmeno a far ridere, involontariamente, più di tanto se non quando appaiono le demoniache zampette di gallina sulla farina. Attori inesistenti ma almeno quello è un aspetto che non va ricercato nel 95% dei film horror e non è colpa di questo coso.

L'orrida bruttura, credo sia il punto più basso tra tutti gli horror di un certo spessore per lo meno commerciale (quindi escludendo B-Movie ecc.).

Ultima risposta 13/04/2015 17.22.19
alex94  @  16/06/2014 11:04:21
Horror americano del 2006 diretto da Oren Peli.
Che dire di questo film?
La trama è banale e molto noiosa,la tensione,che in un film di questo genere è fondamentale,è quasi assente e per concludere la recitazione è pessima (ma su questo si può anche sorvolare visto che è un film girato con due soldi).
Non male la regia e il finale.

Ultima risposta 16/08/2015 17.48.16
bluechip  @  03/05/2014 14:23:01
Quando è uscito sicuramente avrebbe preso un voto più alto per l'effetto sorpresa e per l'hype collegata a "questa è una storia vera", il low budget e gli attori e il regista sconosciuti. Alla luce di questo film, dei suoi sequel e di altri found footage, Paranormal Activity non riesce a catturare l'attenzione dello spettatore a sufficienza. La storia regge soltanto

Buon tentativo di staccare le riprese tramite videocamera e telecamere di sorveglianza, che però alla lunga stanca.

MonkeyIsland  @  15/12/2013 15:49:00
«È una gran boiata, una scemenza pazzesca che non fa nemmeno paura. È stato solo un fenomeno pubblicitario.» e qui devo indubbiamente dare ragione ad Argento che in una riga riassume questo film.
Girato con il nulla e sponsorizzato da Spielberg che disse addirittura che non riusciva a guardarlo di notte per la paura è in realta un pallosissimo film che si accende solo nei minuti finali.
Insieme a The Blair Witch Project altra nefandezza grazie a un'enorme operazione di marketing è diventato un cult per molti.

Ultima risposta 16/01/2014 14.55.17
steven23  @  26/11/2013 17:19:50
Pur avendone sentito parlare fino alla nausea non ero ancora riuscito a vederlo.
"Il fim che ha terrorizzato l'America"... "Non riuscirete più a dormire"
Queste erano le due frasi presenti sulla copertina del Dvd, forse un presagio di ciò che stavo per accingermi a vedere. Frasi del genere suonano quasi come un misero tentativo di autoconvincere non so chi della validità della pellicola e delle incredibili dosi di spavento che subirà durante la visione.
Beh, nonostante tutto non mi ero creato chissà quali aspettative, e visto il mio voto credo di aver fatto bene. Se ha terrorizzato l'America si capisce che gli statunitensi si impressionano con poco, mentre sul fatto di dormire io stavo per farlo già durante la visione.
Non succede nulla, praticamente mi sono trovato a guardare il nulla che qualcuno ha spacciato per film. Già, perché sistemare una telecamera in una stanza, registrare rumori di passi, porte che si muovono e quant'altro non è fare un film, così si prende in giro chi i film li gira veramente. Poi ok che dovevo saperlo in anticipo che si trattava di qualcosa del genere, ma a tutto c'è un limite.
Ma parliamo della tensione e della paura che avrebbe dovuto fare. Un minimo interesse l'ho acquisito solo verso il finale anzi, per essere precisi durante la registrazione dell'ultima notte, quando poi si conclude tutto quanto. Niente di che, per carità, ma comunque qualcosina. Anche il finale alternativo lo reputo alquanto inutile. Cioè, perché? Bah.
Lasciamo perdere gli attori, quattro in tutto di cui due inquadrati sporadicamente. I protagonisti a dir la verità non sfigurano anzi, al di là dei soliti dialoghi imbarazzanti riescono a mantenere un livello superiore a quello del film. Insufficiente ma superiore.

Rabbrividisco al pensiero di tutti questi seguiti, che poi siano collegati o meno poco importa. Per quanto mi riguarda consiglio di lasciarlo perdere. Ci sono centinaia di pellicole su spiriti e fantasmi decisamente migliori e girate senza il bisogno di riprese amatoriali e registrazioni in una stanza.

Krasnodar  @  30/08/2013 02:00:36
Chiamarlo horror mi sembra una presa in giro , una palla infinita , ripetitivo fino allo spasmo , ridicolo al massimo . Ma con tutte le belle opere che creano perchè distribuiscono ste robe nei cinema italiani ?

CandleCove  @  29/10/2012 22:07:29
Inutile e commerciale. Tale Oran, vedendo il successo di film a basso budget come The Blair Witch Project o Rec, cerca di imitarne stile registico per nascondere la mancanza di soldi. Ma nel film non succede niente di niente, ed è quindi il vuoto totale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  02/08/2012 09:33:22
Fiacco,lent, monotono e privo di stile.
Nei primi 60 minuti si assiste a degli sbattiti di porta e rumori strani.Niente di più.Mi dispiace che il regista fosse così povero di idee.
Sul lato emotivo non mi ha detto niente, insomma l' ho trovato proprio pessimo, e neanche un B-movie, non lo so come lo classificherei.
Oltre a ciò non fa per niente paura e non intrattiene lo spettatore,non sa mantenere il giusto livello di interesse e presenta anche dei buchi narrativi.

BlueBlaster  @  24/07/2012 15:42:01
Non mi ha fatto ne caldo ne freddo...quando circolano in giro voci che un film fa paura state certi che è una robetta da niente, vedi "Blair Witch Project"!
Nulla da obbiettare sull'idea, e ammetto un certo climax teso in certi punti...ma comunque troppo lento e con pochi colpi di scena...mai e poi mai pagherei per vedere un'ora e mezza di una coppia in casa sua solo in attesa di un porta che si chiude ed un "colpo di scena" finale!
Un'occasione mancata...buono per chi si spaventa facilmente o se guarda caso durante la visione un insieme di dettagli (notte, camera da letto simile al film o casa simile alla loro) portano a penetrare nella storia.

horrormaniaco  @  18/07/2012 11:47:59
che film di niente è stato il mio primo film horror non mi ha spaventato per niente anzi sono uscito dalla sala cinematografica ridendo

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/06/2012 23:37:44
Non so che dire se non che è una delle cose più dementi che io abbia mai visto in tutta la mia vita. Un'ora e mezza di isterismi amatoriali, impossibile parlare di cinema.
Improponibile.
Facesse almeno un po' di paura...

bagninobranda  @  04/03/2012 04:24:19
è senza ombra di dubbio il film "horror" più ridicolo e imbarazzante che sia mai stato girato, quando uscivo dal cinema con la mia ragazza ci sentivamo imbarazzati, ci sentivamo degli stupidi dei veri *********, io particolarmente perché sono stato io a pagare 14 euro...

cr0w90  @  01/02/2012 11:54:39
questo film è un insulto all'intelligenza umana.....ridicolo....IL FILM CHE HA TERRORIZZATO L'AMERICA.....ma dove?????.....brutto brutto bruttto

LaurettaKoizumi  @  17/11/2011 15:42:16
Non è un buon segno quando si esulta perchè lo spirito maligno si è finalmente trascinato la povera donna giù per le scale....ma è esattamente ciò che mi è accaduto, dopo aver visto un'ora e mezza di sbattimenti di porte, sonnambulismi e lenzuola animate. Un film pubblicizzato da morire senza un motivo. Ve lo sconsiglio.

CyberDave  @  26/10/2011 12:34:10
Avevo grandi aspettative per questo film ma sono state deluse.
L'idea delle telecamere piazzate di notte per capire cosa succeda in casa era molto carina e affascinante ma, come temevo, il tutto si è rivelato molto noioso e per molto tempo non succede praticamente nulla, poi nel 2° tempo il film si riscatta parzialmente con qualche scena ben fatta ma poco altro.
Sono stati girati 3 finali di questo film (li ho visti tutti) e sono molto belli anche se poi nel secondo capitolo si capirà quale era il finale ufficiale.
Insomma una buona idea realizzata non bene.

francesco81  @  19/10/2011 18:41:42
allora, prendete varie telecamere e piazzatele per casa. spegnete le luci. mettetevi qualche coperta sopra la testa e emettete varie vocine fastidiose e demenziali. ecco..... il film è servito . una vera e pura *****ta!!!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  29/08/2011 16:29:34
vi basta sapere che ero al buio in camera e lo stavo guardando in streaming; e non mi ha fatto minimamente paura...
ammetto che dopo 1 ora ho chiuso perchè mi stavo annoiando e mi stavo anche addormentando.
il lampadario che si muove e i protagonisti si kakano sotto, quando c'è la finestra aperta ebasta un pò di vento a muovere il lampadario.
poi le orme lasciate sul borotalco: ma è passata una gallina!?!?!?
ahahahahahahahhahaaah
mio dio, che sciapata di film...

Marbleface  @  26/08/2011 18:03:31
bella str.......... per fare soldi con poco

Samsam  @  14/05/2011 11:49:13
Andarsene a dormire dai parenti dopo la seconda notte no, eh? U_U

Ultima risposta 19/06/2011 23.37.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  22/04/2011 13:31:18
Tanta pubblicità intorno a questo film che sicuramente non si è rivelato all'altezza delle aspettative. Premetto che i film realizzati in stile documentario non mi hanno mai preso più di tanto, questo film si dimostra comunque molto noioso per la maggior parte del tempo e le scene che creano tensione sono davvero poche

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Certo che andare a vedere questo film al cinema (così come tutti gli altri film del suo genere) è una mezza bestemmia (cinematograficamente parlando si intende), molto meglio la classica atmosfera da film horror che lo rende sicuramente migliore: visione in solitaria e al buio in tarda serata, solo così si può avere un'opinione precisa sul film (che poi può piacere o no, nel mio caso non mi è piaciuto comunque...).
Sicuramente la cosa più bella del film sono le tet.te della protagonista!

crawler  @  18/04/2011 17:20:16
se questo è un film....osceno è dir poco

Nergal85  @  18/04/2011 13:47:40
pellicola incommentabile... forse si voleva ottenre qualcosa tipo "rec", ma decisamente non ci sono riusciti.... di sicuro sono riusciti ad infinocchiare tutti quei polli che sono andati al cinema lasciandosi convincere dall'enorme macchina mediatica che è stata creata per pubblicizzare l'uscita del film. niente suspence per gran parte del film....passa mezz'ora per vedere

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER..... e 45 minuti per vedere

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER l'unica scena ben realizzata è

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER per il resto il nulla !!

Filippo79  @  14/04/2011 14:45:10
Chi definisce "horror" questo film vuol dire che non ha mai visto un vero film HORROR! Ad ogni modo la pellicola non merita neanche di essere commentata; mi meraviglio delle scene di panico al cinema ad essere sincero.. Forse si trattava di gente che aveva mangiato "pesante"!! Bah!!!

Stunter  @  10/04/2011 22:21:34
Visto ieri sera con amici , già immaginavo che non sarebbe stato qualcosa di eclatante , ma è stato più deludente del previsto . Una palla infinita , noioso e troppo ripetitivo , qualche momentino di ansia c'è , ma solo verso la fine . . . Gli horror sono altre cose

Elisha  @  09/04/2011 13:00:01
Protagonisti insopportabili (soprattutto il ragazzo) e una storia che sa di già visto. Solo un paio di scene incutono un vago senso di ansia.. la cosa certa è che alla fine mi sono sentita strapresa per i fondelli..

ilcippo  @  03/04/2011 18:16:25
Un film che vive solo sulla curiosità e sulla suggestione, e se una di queste due non ti prende non rimane niente..cmq basta vedere l'ultimo quarto d'ora, tutto il resto del film serve a creare l'angoscia per il finale..

harlan  @  01/04/2011 02:13:43
film che mantiene le promesse solo nell'ultimo quarto d'ora. il resto della pellicola purtroppo è monotono, ripetitivo, piatto, davvero poco denso di eventi. alcune trovate in termini di regia sono di buon livello e incutono una discreta inquietudine, considerata la totale di musiche di sottofondo, ed il minimo utilizzo di effetti sonori, tanto utilizzati invece in moltissimi altri film del genere per far sobbalzare dalla poltrona lo spettatore.
in definitiva un prodotto particolare, anche se non tanti orignale sia in termini di modalità di ripresa sia in termini di trama, che avrebbe potuto essere davvero ottimo se la suspance degli utlimi minuti avesse accompagnato tutta la pellicola.
magari se fosse stato pompato un pò di meno durante la promozione sarebbe stato più che sufficiente. il problema è che quando crei delle aspettative cosi' elevate, devi mantanere le promesse e questo film, ripeto, lo fa solo negli utlimi minuti.

gemellino86  @  31/03/2011 22:48:46
Non capisco che film sia. Se voleva essere un horror posso dire tranquillamente che ha fatto cilecca. Ho sbadigliato assai. E si diceva "il film che ha spaventato l'America". Il finale è prevedibile oltre a essere ridicolo.

Fugit  @  28/03/2011 15:18:12
Un vero peccato.
Gli elementi per un buon film ci sono, personalmente mi piace lo stile di ripresa, il problema è lo sviluppo della trama, sa da incompleto.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  20/01/2011 20:25:59
decisamente pessimoe noioso questo film come spendere 7,50 euro in vano perchè il film fa proprio cag........ .

Goldust  @  20/01/2011 18:22:33
Un vero e proprio bluff, a mani basse uno dei film più brutti che abbia mai visto. Non regala mai, neanche lontanamente, un sussulto e le sequenze girate a mano sono insopportabilmente fastidiose. Ma una bella ragazza come protagonista non avrebbe aiutato?? Consigliabile solo ai patiti del genere fortemente suggestionabili, anche se, per evitare figure barbine, sarebbe preferibile sconsigliarlo a priori..

rox special  @  19/01/2011 21:28:33
Visto da soli, al buio, e senza l'odioso rumoreggiare dei ragazzini idioti nelle sale riesce a infondere un po' di ansia. Tuttavia il giochino amatoriale della cinepresa a mano inizia a stancare...

Lucya  @  16/01/2011 15:25:16
Brutto film, noioso e monotono

_Hollow_  @  30/12/2010 14:16:26
Carino a tratti, purtroppo in occasioni fin troppo rare ... non è poi così brutto, il problema sta nel fatto che in fin dei conti non è nemmeno bello. Quando si vuol girare un film del genere, ambientato interamente in una casa in un normale contesto familiare per la maggior parte del tempo, con la sola eccezione delle scene in notturna dove si aspetta di osservare qualcosa di "paranormale", sarebbe buona cosa scegliere perlomeno due protagonisti abbastanza simpatici, nel tenere compagnia allo spettatore nei momenti di calma (che sono parecchi). Peccato, l'idea non era male (anche se di video del genere se ne possono trovare a centinaia su Youtube).

alexdiaman  @  28/12/2010 00:48:23
il film che ha terrorizzato l'america fa davvero caga.re il film è noioso trama poco originale non fa paura è fatto solo per fare soldi..
ve lo sconsiglio vivamente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  26/12/2010 19:14:13
L'ho trovato soprattutto noioso. Interessante sotto certi aspetti, ma ormai il tema è trito e ritrito. Non fa paura, se mai genera inquietudine, bisogna ammetterlo. Da molti commenti mi aspettavo recitazione pessima, e invece i ragazzi se la cavano.
In sostanza inutile.

Mazurca Boy  @  16/11/2010 14:29:14
A dire la verità mi è più facile descrivere film pessimi piuttosto che film belli, proprio perchè verso i primi mi piace analizzare e capire appieno il perchè sono venuti fuori in quel modo. Leggendo i commenti rilasciati da vari utenti, ho notato che in mezzo alla sfilza di 4 o 5, qualcuno ha postato voti che sfioravano l'otto, il nove e persino il dieci. Un commento in particolare inoltre diceva che quel film lascerà il segno, ed è nel suo genere un capolavoro. Allorchè mi sono fermato e ho pensato: ma *****, ho 21 anni, ne ho visti tanti di film ( anche se su questo sito ho scritto pochi commenti ), ma c'è ancora gente che dà credito alle porcherie del cinema "bidone della spazzatura" ??? Un capolavoro del suo genere...allora questo tizio deve averne visti davvero pochi...
Paranormal Activity è TUTTO fuorchè un buon film. L'idea di girarlo in stile amatoriale non è tutto sommato brutta, ma parolo solo dell'idea. La realtà dei fatti è ben diversa. Il fattore tensione è gestito in modo quantomeno pessimo, come anche la presenza che infesta la casa. Non bastano un paio di rumori quà e là per creare la tensione giusta, ci vogliono molti più fattori, che in questo film sono stati omessi. Un film amatoriale difficilmente può creare la tensione di un film "classico", sopratutto in questo periodo, dove la buona e vecchia America ci stà bombardando di porcherie come rivisitazioni di Esorcismi vari, o altri capitoli dell'epopea di Saw ( ahimè , in 3D ). Paranormal Activity , per concludere, è un film asettico, privo di qualunque spunto di riflessione, e che dubito fortemente verrà ricordato nel corso degli anni.
L'unica cosa che ha davvero uno "spessore", nel film

uzzyubis  @  14/11/2010 11:53:06
Quoto decisamente il commento sottostante..banalotto e privo di qualsiasi cosa ti possa incollare allo schermo.

deus  @  14/11/2010 11:20:50
Questo film è scarso, non ci sono scene significative che si ricordino, povero in tutto. La tensione è ridotta a piccoli momenti e questo non basta per un film che si dice horror...Banalotto che cadrà presto nel dimenticatoio...

Magixter  @  13/11/2010 13:44:38
Cioè addirittura ho visto dei voti assurdi ...10 ! 7.5 ! MA L'AVETE VISTO IL FILM ?? è ORRENDOOOO !! NN Fà ASSOLUTAMENTE PAURA ...UN Pò DI TENSIONE NEGLI ULTIMI 5 MNT ....ma nnt di più !! ORRENDO !!!

Fumoffu  @  12/11/2010 20:00:26
Forse per farsi piacere questo film bisognerebbe almeno credere un po' ai fantasmi, spettri, o a qualche presenza che muove porte con la sola forza del pensiero, altrimenti risulta difficile seguirlo senza cadere nella noia, poiché il film non fa nulla se non spostare porte (anzi, praticamente una sola) e rumore che se hai dei muratori in casa è molto più inquietante ed irritante del demone che vaga per la casa.
Il film non fa nulla per farsi interessante (personalmente non credo all'esasperazione del "non ti mostro per farti ancora più paura", va bene fino ad un certo punto, ma dopo per me diventa solo un "non ti mostro perché non saprei cosa mostrarti"), e scorre in un'ora e venti sempre allo stesso modo, il difetto maggiore è forse quello di non variare mai di ritmo, anche volendo fare lo sforzo di farsi terrorizzare dal demone alla fine si finisce inevitabilmente per abituarsi e la paraonia della ragazza dilaga verso il disinteresse.
I due attori, seppur con una decina di battute ripetute a nastro scritte da un maniaco della sintesi, non sono antipatici, e la figura del marito prova a dare anche quel pizzico d'ironia sulla presenza che però scritta in questo modo risulta solo il tema insufficiente del bambinetto di scuola spaventato.
La cosa più irreale comunque è fare gli spaventati per tutto il film e poi riuscire sempre a dormire come ghiri praticamente tutte le notti prima di essere svegliati... cavolo, con la presenza accertata che ti insegue dall'età di otto anni come fai ad addormentarti beato sempre alla stessa ora? E' più insonne una casalinga davanti alla televisione.
Anche volendo, il film ti convince talmente bene dell'inoffensività della presenza poiché ti distacca troppo bene dallo schermo e ti separa da esso a causa della noia e della mancanza di una vera e propria idea originale, che non è possibile salvarlo per l'intento che si propone: spaventare. Ripeto, anche volendo, una sceneggiatura che porta gli eventi all'apice cruciale perché il demologo è in vacanza come può pretendere di rendersi credibile?

Ho apprezzato solo il finale, la versione che ho visto io...

Se c'era bisogno, questo film è la dimostrazione che la gente è curiosa.

RedPill  @  09/11/2010 21:19:26
Anche se "purtroppo" credo di essermi perso una ventina di minuti abbondanti, rapito da Morfeo e non da qualche malmostosa presenza (mia sorella era già uscita), penso comunque di aver avuto tempo a sufficienza per potermi fare un'idea di questo esperimento low cost, - peraltro già tentato e sicuramente meglio riuscito -.Partendo dal presupposto che il livello di condizionamento di una persona sia del tutto soggettivo, perché influenzato da un ampio numero di variabili, mi risulta comunque molto difficile etichettare questo film come: Horror.Non ci sono proprio i presupposti per considerarlo tale, perchè nella ciclicità degli eventi appare tutto troppo prevedibile, e ciò, non riesce a trasmettere la giusta tensione.L'atmosfera è quasi completamente "scarica", eccezion fatta per l'ultima manciata di secondi, e questo, è in parte dovuto anche all'aspetto recitativo, in cui i due protagonisti mancano completamente, nonostante la sceneggiatura, talmente ridicola da sfiorare l'irritante, non richieda sforzi enormi.Ok l'idea quindi, che definisce certamente un buon punto di partenza, ma a quella ci si ferma però, dato che il film non riesce a trasmettere inquietudine e si limita esclusivamente a far leva sulle macchinazioni psico-fantasiose dello spettatore, una volta che quest'ultimo indosserà il pigiama.

quentin 84  @  07/11/2010 11:36:32
pessimo!! ignobile..un film (nn so neanche se è giusto definirlo cosi..) che non conferisce nulla di nuovo...tutto già visto e rivisto e con un finale ultrascontato..tristezza infinita...

Ultima risposta 04/12/2010 14.33.07
danko  @  27/10/2010 12:22:05
ma xcarità!col fiato sospeso giusto 2 minuti nel finale,fa venire il mal di testa con le riprese amatoriali!

Ultima risposta 27/10/2010 12.25.12
badflames  @  21/10/2010 14:58:55
Un film che potrebbe anche non essere stato girato, nulla al mondo sarebbe cambiato: regia inesistente (praticamente tutto in camera fissa o pseudo-amatoriale sullo stile di Blair Witch), trama inconsistente (oooohhhh le presenze del male in una casa! Ma sono solo 20 anni che tiriamo avanti con questa storia!), paura zero (anche se ci rendiamo tutti conto che questo è un dato opinabile). A proposito, penso di non aver scoperto l'acqua calda svelando che le presunte paure di Steven Spielberg dopo aver visto questo orrendo prodotto dell'industria pubblicitaria siano meramente uno spunto di reclam: nei corridoi di Hollywood aleggiava la voce secondo cui il regista avrebbe passato notti insonni, addirittura... Che dite? Spielberg doveva un favore a Oren Peli o non ha nemmeno guardato quest'obbrobrio? Ai posteri l'ardua sentenza...

Ultima risposta 14/11/2010 11.25.57
Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  29/09/2010 14:13:11
Ho sempre ammirato in generale chi riesce a fare un sacco di soldi con poca spesa....è il caso di questo filmetto, salvato in parte dagli ultimi "tosti" minuti, che rinfrancano dall'andamento soporifero di tutto il resto della pellicola.

antoeboli  @  26/09/2010 03:28:14
una giovane coppia , una casetta accogliente e una strana entità che la circonda di notte. tutto sembrava presagire a uno dei migliori film horror dell anno . Visto ieri sera finalmente , il film mi ha dato un aria di noia incredibile per almeno i primi 40 minuti buoni . scene ripetitive come solo un film dal budget bassissimo potrebbe darci , e una marea di scene stupide .
Ci sta inoltre che io ho guardato il film in lingua italiana . e il doppiaggio neanche quello mi e sembrato dei migliori , mentre il fattore terrore mi è sembrato per bambini di 5-6 anni . un estimatore dell ''esorcista'' si sarà fatto un sonnellino guardando questo horror da serie B . il mio voto finale si attesta su un 4.5 solo perchè le ultime scene mi hanno dato la forza di guardarlo fino ai titoli di coda .

Shawn  @  29/07/2010 00:35:34
D'accordo con il commento di erry rileypoole, cinema pieno di gente che ride è difficile che aiuti la visione di questo film che si basa completamente sulla tensione...MA voto nettamente più basso (lui ha dato 6e mezzo) perchè un film che viene demolito da due risate non è un grande pilastro, soprattutto perchè le risate le suggerisce proprio il film stesso!!
"Il film che ha fatto tremare l'America!"...ma dove??

Yosseph  @  23/06/2010 16:28:30
Paranormal Activity è un film horror poco geniale, ma abbastanza ben fatto se si considerano i mezzi limitati e il budget irrisorio che il regista ha avuto a disposizione. È sbalorditivo che a fronte di una spesa complessiva di 15.000 dollari circa, il guadagno sia stato di oltre 107 milioni di dollari nei soli Stati Uniti! "Come The Blair Witch Project, anche Paranormal Activity, in assenza di mezzi che consentissero la creazione di orrori "cinematografici", ha scelto la strada di ricreare la pura e semplice realtà - o meglio, l'illusione della realtà - e di lasciare che al suo interno si insinuasse l'orrore". (MYmovies) Difatti, apparentemente, è stato realizzato senza regista, scrittore, produttore, trucco, sonoro. Tutto il filmato è presentato come se fosse stato scoperto dopo il fatto.
Micah (Micah Sloat) e Katie (Katie Featherston) sono una giovane coppia convinta di essere perseguitata da strane presenze notturne, al che acquista una videocamera, la piazza in camera da letto e riprende tutto ciò che avviene di notte.

Peccato che il ritmo piatto, la scialba sceneggiatura, la quasi totale assenza di tensione, una recitazione mediocre e un finale imbarazzantemente scontato, rovinino questo piccolo capolavoro cinematografico.

Mi domando come gli americani siano potuti rimanere sconvolti («il film che ha terrorizzato l'America»)…se è vero vuol dire che l'America è un paese allo sbando. Evidentemente è stata tutta un'astuta operazione di marketing, una bufala sapientemente orchestrata dai media.
«Non riuscirete più a dormire»…sarà, ma io dopo ho dormito come un sasso, «un terrore profondo»…mh…mah…di profondo c'è stato solo il mio sonno dopo; «l'esorcista dei nostri giorni»…questo fa capire quanto mediocre sia il cinema attuale (del genere horror, eccezioni a parte), che vive di espedienti e riciclaggi (Ruggero Deodato vi dice qualcosa?), «meglio di Blair Witch»…bhè…non ci voleva molto, ammesso che Paranormal Activity sia migliore di quel film, «un incubo ad occhi aperti»…in effetti è stato un incubo…non vedevo l'ora che finisse, «agghiacciante, demoniaco…»…por favor…
Sarcasmo a parte, di fronte a centinaia di milioni di incasso, che si può dire? Chapeau.

Ultima risposta 28/06/2010 11.47.15
F. Moro  @  10/06/2010 12:36:28
Datemi una sola ragione per cui una persona debba buttare via un'ora e venti della sua vita guardando questa pellicola (chiamarlo film è un onore che non gli spetta). Forse può piacere a quelli che amano farsi venire il mal di testa con le scene fatte con le telecamere, per il resto non c'è assolutamente nient'altro che meriti attenzione.

Ultima risposta 20/07/2010 17.30.37
carmus  @  31/05/2010 08:56:49
La cosa che più spaventa è l'idea di dover spendere 7,50 euro per vedere un film del genere.
Il voto è due, e non uno, in virtù del "mirabolante" colpo di scena finale (peraltro esistono finali alternativi per chi avesse voglia e tempo di cercarseli........)

ps: non ho capito perchè...........

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  24/05/2010 14:50:51
Il caso cinematografico dell’anno ha raggiunto tale glorioso status grazie ad un preciso tam-tam mediatico (fomentato da Spielberg in prima persona) ma onestamente le qualità offerta non giustifica la fama creatasi intorno ad esso.
Tanto per cominciare è ben poco angosciante o spaventoso,le sequenze che potrebbero indurre qualche brivido sono veramente poche e per quanto Oren Peli coordini con mestiere l’utilizzo di luci,suoni e immagini non riesce ad andare oltre una consolidata trafila di situazioni già arcinote agli appassionati del genere.
Le scene diurne sono di una debolezza disarmante,come del resto i dialoghi e i comportamenti dei protagonisti,questi anche davanti alla terrificante evidenza preferiscono rimanere prigionieri di un isolamento ingiustificabile.Qualsiasi spiegazione è inoltre tremendamente superficiale,come nel caso delle motivazioni dell’accanimento da parte dell’entità,oppure di comodo,l’esorcista che si raccomanda di non far intervenire nessuno per non indispettire ancor di più l’ospite ultraterreno è una forzatura clamorosamente sconcertante.Non vi è coerenza nello script di “Paranormal activity” ,questo è il peggior difetto di una pellicola che utilizza personaggi figurina per mettere in scena un orrore che puzza di fittizio già a partire dall’improbabile logica dei soggetti perseguitati.
Rispetto ad altri mockumentary manca quel minimo di credibilità che possa rendere accettabili determinati avvenimenti straordinari.Privo dell’angosciante escalation riscontrabile in “The Blair Witch Project”,della cattiveria di “Rec”,dell’azione incessante di “Cloverfield” ma anche dell’onesta costruzione di prodotti misconosciuti come l’italianissimo “Il mistero di Lovecraft”, il lavoro di Peli è l’ennesimo excursus sulle case infestate,questa volta proposto sottoforma di falso documentario che francamente oltre ad una buona dose di noia trasmette poco altro.

Ultima risposta 30/06/2010 21.05.13
ifry  @  24/05/2010 12:16:33
Come si può commentare il vuoto? lo zero assoluto?
Non c'è assolutamente nulla da vedere e non succede mai nulla. Anche il finale è nulla. Immaginavo fosse una schifezza, ma mai a questo livello. Geniale il regista o chi ha fatto la pubblicità, in quanto mi ha fott.uto i soldi del noleggio del dvd ben € 1,70 che non merita.
Questo film lo avrebbe potuto fare una persona qualsiasi. forse anche meglio o cmq avrebbe avuto maggiore autocritica. Terribile.

Situazioni imbarazzanti, irreali, comportamenti al limite del razionale (ma alla fine ci sono comportamenti, perchè è tutto omogeneo. tutto uguale)

Ho letto che una ragazza a Napoli è stata portata in ospedale dopo averlo visto. Letto sul quotidiano della mia città. Ovviamente non ci ho creduto, ma i giornalisti verificano la veridicità delle notizie?

In poche parole è una cag.ata pazzesca.

Ultima risposta 10/06/2010 13.04.25
kossarr  @  21/05/2010 05:12:14
Mi aspettavo una c4zzata ma non di queste dimensioni.
Recitato da cani, storia ridicola e il fatto di spacciarlo per vero fa ancora più ridere.
L'ho visto alle 3 di mattina solo in casa e mi stavo per addormentare.
Veramente disgustoso, come disgustosa è la presentazione del film come spaventoso e unico, mentre fa ridere.
Credevo che con :" The Blair witch project " si fosse arrivato al TOP della cretineria ma mi sbagliavo, non c'è mai un limite al peggio.
Idiozia allo stato puro, non perdete un'ora della vostra vita.

Ultima risposta 17/01/2012 12.41.06
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/05/2010 12:27:28
Fiacco, veramente fiacco. La prima volta che lei si mette in piedi nel bel mezzo della notte trasmette un po' d'inquietudine, ma per il resto è un filmettino dimenticabile. Inoltre i due protagonisti sono particolarmente odiosi (lui specialemente, un ******** senza appello). Per il finale...beh preferisco Karen Black.

YaoMing  @  12/05/2010 18:19:00
Mado che cretinata di film.....ma come si fà a vedere una boiata del genere e definirlo un film che terroriza.Si vedono solo una coppia di fidanzati che bisticciano in continuazione e ogni tanto appare questa ipotetica presenza mah...
Un consiglio riscopriamo i classici horror anni 70-80 sono sicuramente molto meglio di queste sole.

pidjey  @  18/04/2010 15:37:41
la prima parte fa veramente schifo perche bambi mi ha terrorizzato di piu....... la seconda andava bene ma troppo ovvio il finale.

J.D.  @  18/04/2010 14:51:53
Il voto dice tutto..

Ultima risposta 27/10/2010 12.42.09
MarkTheHammer  @  16/04/2010 17:05:36
Non quella ciofeca di cui tutti han parlato, ma bruttino.
Niente a che vedere con suo padre "The blair witch project", comunque.

Ultima risposta 18/04/2010 16.37.33
DarkLady  @  14/04/2010 15:44:04
Film stupido e noioso forse solo due o tre notti creano una leggerissima ansia, ma apparte questo minimo non c'è niente...solo due scemi, una telecamera perennemente attiva e un'ombra vista in mezza scena che sarebbe il demone...bah se questo è un film!!!

Ultima risposta 05/06/2010 22.17.09
FedericoBlasco  @  14/04/2010 00:15:54
certe trovate hanno l'unica nota positiva di invogliare lo spettatore a commettere dei gesti creativi.Queste sciocchezze cinematografiche ci fanno sentire registi di un possibile film,girato con una telecamera...o almeno,ci spinge a diventarlo..Nella speranza che qualche citrullo come Spilberg rimanga affascinato,e con tutto il potere economico,ci lanci al successo immediato.Dopo aver visionato questo lungometraggio,la nostra autostima incrementa pericolosamente,la voglia di spaventare un 13enne con delle porte che sbattono e con delle coperte che si alzano diventa mania,tornando ora alla paura primordiale e infantile,e tornando a sentirci uguali agl'altri,uguali ai registi,senza soldi e con 4 idee vecchie come gesù cristo,si può..E la chiave segreta per convincere la nostra civiltà materialista a doverci seguire,si chiama pubblicità

jetset  @  12/04/2010 02:41:44
A parte una porta che si apre e si chiude e la ragazza che viene tirata per i piedi non accade assolutamente nulla. la prossima volta giro un film in camera mia, magari il mio gatto impressionerà di più...

Wolverine86  @  11/04/2010 21:11:17
Film pessimo, oltre che essere stupido è anche decisamente noioso. Di inspiegabile e misterioso c'è solo il piagiama della tipa!
Hanno preso un video amatoriale su cui hanno speso poco niente e dopo una campagna di pubblicizzazione degna del presidente degli stati uniti l'hanno fatto passare come il film del secolo.
Dal punto di vista del marketing sono stati ineccepibili!

Jumpy  @  10/04/2010 02:32:52
Un "Blair Witch Project" condito con un po' di "White Noise" ambientato in un appartamento... e lo chiamano pure film.... "ma mi facci il favore"

Ultima risposta 27/10/2010 12.43.18
  Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora