pappa e ciccia regia di Neri Parenti Italia 1982

pappa e ciccia (1982)

locandina del film PAPPA E CICCIA

Titolo Originale: PAPPA E CICCIA

RegiaNeri Parenti

InterpretiLino Banfi, Milly Carlucci, Paolo Villaggio, Pippo Santonastaso, Marina Confalone

NazionalitàItalia 1982
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 1982

•  Altri film di Neri Parenti

Trama del film Pappa e ciccia

Sono due episodi. Nel primo Carmelo (Lino Banfî) emigrante che vive in Svizzera, si finge ricco per non deludere una nipote che viene a trovarlo dal paese originario. Ma dopo mille disavventure, diventa ricco veramente. Nel secondo episodio un modesto e maldestro impiegato (Paolo Villaggio) vive la straordinaria avventutra di una vacanza in Kenya, in un villaggio turistico organizzato quasi come un lager, dal quale salva a stento la pelle.

Voti e commenti su Pappa e ciccia, 37 opinioni inserite

Buba Smith  @  16/10/2022 21:47:01
Veramente una porcheria di film...

Non si salva veramente nulla.

Devo dire stupenda la Carlucci. Ma il film non vale veramente niente.

antoeboli  @  15/08/2021 18:21:27
Commedia all italiana del periodo d'oro,e modo di dire nostrano ormai confinato in tante regioni.
Questo Pappa e ciccia di Neri Parenti, nasce sulla scia di altri successi di Banfi, come Occhio malocchio, e viene diviso in due episodi distinti anche se comprendono il cast con personaggi diversi.
Nel primo episodio,Banfi un manovale con le pezze al cu,si fa passare dai famigliari come un riccone sfondato e da qui nascono un susseguirsi du equivoci,con alcune gag favolose tipo quella della bambola all aeroporto o tutta la sequenza al ristorante per dirne due.
La seconda invece è la classica commediola piena di disastri e guai da Paperino che vede coinvolto Villaggio nelle vesti di un geometra.Il problema che tutto l episodio sembra di vedere il solito Fantozzi insieme ad un spalla comica che per tutto rispetto non è Gigi Reder per bravura.
Divertente,anche se oggi non verrebbe visto di buon occhio mettere gag divertenti con al centro un villaggio vacanze travestito da lager.Peraltro uno dei personaggi indossa anche una svastica,quindi potete capire.
Alcune gag come quella dell aereo vennero riprese dallo stesso Villaggio insieme a Pozzetto nelle comiche 2.

Goldust  @  31/07/2021 10:01:30
Due episodi per altrettanti professionisti della risata: il primo è tenuto in piedi dall'istrionismo esuberante di Banfi, alle prese con una valanga quasi inarginabile di equivoci. Il secondo, per me migliore, è tratto dai racconti di Fantozzi ed ha nel folle viaggio in aereo ( poi ripreso dallo stesso Parenti nel successivo "Le comiche 2" ) il momento migliore del film. Certo, come spalla comica il pur simpatico Pippo Santanastaso non vale minimamente Gigi Reder.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  26/09/2020 12:33:32
Forse saranno i ricordi d'infanzia ma il primo episodio davvero fatica a stare in piedi e fa ridere solo perchè Banfi è un fuoriclasse. Il secondo invece è quello piu riuscito ma a quanto pare sono in minoranza.

Commedia comunque mediocre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/07/2017 17:36:53
Banfi e Villaggio nello stesso film, o meglio in due episodi distinti. Il primo con Lino si lascia guardare, c'è perfino una trama tra una gag e l'altra. Il secondo invece è solo un riciclaggio mal riuscito del personaggio di "Fantozzi" o "fracchia" che dir si voglia.
Gag collegate male e poco riuscite. Anche chi fa da spalla sembra imitare Filini, male ovviamente.
Del resto per Neri Parenti i film indovinati sono davvero pochi.

Ultima risposta 04/07/2017 20.39.34
vinicio  @  27/08/2015 20:30:11
film divertente, soprattutto la prima storia dove c è lino Banfi come protagonista, la seconda storia inizia molto bene (la scena in aereo è molto divertente) ma andando avanti si disperde...
film che intrattiene anche se sia di lino Banfi che di villaggio c è sicuramente di meglio... gli darei un 7 alle prima storia la seconda un 5

Project Pat  @  04/07/2015 03:59:32
L'ennesimo pecoreccio troppo imbarazzante, anche se guardato a materia grigia totalmente spenta. Tutto sommato riuscito il primo episodio, il secondo di una noia mortale.

ferzbox  @  20/12/2014 01:19:02
Altro commediola anni 80 che mi ero dimenticato di commentare.
Nulla di rilevante da dire in realtà; trattasi dell'ennesima commedia a due episodi che prende due icone della comicità come mattatori e inscena situazioni piene di gag ed equivoci.
Il film è molto modesto e senza pretese,ma entrambi gli episodi sono abbastanza divertenti; sia Lino Banfi che Paolo Villaggio svolgono bene il loro ruolo,spalleggiandosi a vicenda e facendo buon uso delle loro peculiarità comiche;forse il secondo episodio è quello più carino.
Tipo di cinema italiano ormai sparito,allora considerato di quart'ordine,oggi rimpianto dolorosamente; non solo per la tipologia di "commedia all'italiana" attualmente cambiata e in costante degrado,ma anche per l'assenza di certi attori/cabarettisti che potevano esistere solo nell'Italia di ieri,quando regnava il rispetto per lo spettacolo e gli spettatori......altro che trash;queste sono state produzioni che nel loro piccolo hanno lasciato comunque una cicatrice.....basti pensare che citando una qualsiasi battutta di questi film,6 persone su 10 si mettono a ridere perchè se la ricordano ancora; qualche ragione ci deve stare....

pak7  @  05/01/2014 03:44:28
Lino Banfi nel primo episodio si esprime su ottimi livelli, davvero esilarante. L'episodio con Villaggio l'ho trovato invece davvero sottotono e confusionario. La media è una sufficienza.

Invia una mail all'autore del commento Sboccadoro  @  11/12/2012 19:42:11
Beddo, beddissimo!! Grande Villaggio e grande Banfi, mi fan tornare bambino!!

baskettaro00  @  05/08/2012 16:31:43
deluso un po' dall'episodio con banfi,troppo riciclato,divertente come smepre quello con villaggio.memorabile la scena nell'aereo.

BlueBlaster  @  02/08/2012 02:12:12
Gabo Viola  @  20/11/2011 14:59:47
Filmaccio. Può piacere solo a Tarantino.

drobny85  @  04/09/2011 23:18:26
Personalmente ho trovato irresistibile l'episodio di Banfi, un po' sottotono invece quello di Villagio, resta comunque una commedia comica godibilissima.

DarkRareMirko  @  13/07/2011 07:57:45
Movie movie vedibile ma non essenziale; sia cast e crew poi han fatto e faranno di molto meglio; qua e là fa ridere ma è solo puro intrattenimento.

Tra i due episodi, solo sufficienti, forse è un pò meglio il primo, con Banfi, meglio articolato riguardo a trama.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  10/06/2011 12:27:08
DOPO FRACCHIA LA BELVA UMANA I MITICI BANFI E VILLAGGIO TORNANO A LAVORARE INSIEME 2 EPISODI CHE LI VEDONO PROTAGONISTI ACCANTO A MILLY CARLUCCI.ENTRAMBI FANNO UNA PARTECIPAZIONE NELL'EPISODIO DELL'ALTRO.GRANDI I CARATTERISTI DA SANTONASTASO AD ALLOCCA DALLA CONFALONE AD ENNIO ANTONELLI

rob.k  @  26/06/2010 17:41:18
Banfi e villaggio decisamente sottotono. Niente piu' di qualche gag divertente.

CAMORRISTA  @  03/05/2010 22:53:50
non c'è niente da fare...banfi e villaggio sono una coppia irresistibile!

aiemmdv  @  06/04/2010 13:28:39
Alcume gag sono divertenti.
Meglio Banfi che Villaggio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  09/02/2010 16:21:58
Bel film di Parenti con Villaggio e Banfi, tutt’e tre in forma strepitosa. Film a episodi. Ancora adesso, dopo averlo visto più volte, non riesco a capire quale sia il più comico…

camifilm  @  12/01/2010 20:13:55
A chi piace più banfi a chi villaggio. Sembra che uno dei due episodi debba scadere tutto il film. È una serie di gag, divertenti e quasi cult. Fa ridere, o comunque è simpatico e non annoia.

alex25  @  12/01/2010 19:58:43
Metto il 7 solo per la parte di Fantozzi e la mitica scena dell'aereo, in cui ho riso per mezz'ora. Spassose anche alcune gag nel villaggio vacanze, mentre la prima parte con Banfi delude un pò.

suspirio  @  23/12/2009 01:48:27
Film epico con 2 episodi i cui protagonisti hanno rappresentato una buona fetta del cinema comico soprattutto degli anni '80. A tratti imbarazzante, soprattutto il 2° episodio ma l'intento era proprio quello di sfiorare il ridicolo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/10/2009 20:42:16
Terrificante, i due attori presi al loro peggio... le gag ovviamente non mancano, e qualche volta si ride, ma ci si vergogna quasi sempre di averlo fatto

topsecret  @  18/08/2009 18:48:18
Nonostante le gag trite e ritrite ed i soliti personaggi strampalati, il film riesce a far divertire senza tante difficoltà ed in maniera leggera e genuina.
Banfi e Villaggio sono molto simpatici.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  07/08/2009 03:04:44
Migliore l'episodio di Banfi, sottotono invece Villaggio. Si ridachia affannosamente qua e la ma si stacca la spina ed è questo ciò che devono far fare questi film. IL CARTAIO

bulldog  @  04/08/2009 03:36:18
Banfi e Villaggio paion stanchi in questa pellicola di mesiere.

Christian80  @  22/01/2009 16:22:21
Film divertentissimo,italiano mandolino..haahha

maverick099  @  06/01/2009 19:56:53
grande commedia grandi attori a vederlo viene un pò di nostralgia

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/11/2008 21:46:01
Primo episodio con Lino Banfi carino, il secondo con Fantozzi irrita e abbassa drasticamente il giudizio del film.

Sayonara  @  04/09/2008 18:49:39
Questo film merita un 9 anche solo per la scena della hostess, che ha condizionato tutta la mia vita seguente :D

Si divide in due episodi, il primo è diertente ma non eccezionale, il secondo è meraviglioso, se non fosse che si sente la mancanza di Filini(al cui posto c'è un altro attore, che tuttavia ne prende la caricatura)

Da vedere per chi ama il Paolo Villaggio che fu

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  26/07/2008 12:43:47
Voto condizionato inevitabilmente dal 2° episodio di villaggio, che ricorda il solito fantozzi che non fa ridere... Il primo episodio, invece, è molto più gradevole con un lino banfi sempre piacevole.

Mediocre.

The Legend  @  24/07/2008 23:44:20
Un filmetto davvero scadente.

L’episodio con banfi è una fiacchissima commedia degli equivoci; quello con villaggio un’insipida rifrittura di gag prelevate dai primi film di fantozzi (udine... come incudine, lo avrebbe previsto anche un bimbo di 5 anni).

Possibile che da due grandi comici come Banfi e Villaggio non si potesse ricavare qualcosa di meglio ? Una grave colpa: del regista e della sceneggiatura.

Che (mancata) sorpresa la Carlucci, incredibilmente identica (allora) a come è ancora adesso: un’inespressiva e rigida statua di marmo.

Ultima risposta 28/07/2008 18.02.49
Ironkarlo  @  23/04/2008 11:32:13
bel film, situazioni incasinate come al solito per il grande Lino, e sfortuna continua per fantozzi...

tranquillo.

NandoMericoni  @  16/02/2008 17:40:41
classico del genere...

the saint  @  19/12/2007 17:02:09
grande anche pappa e ciccia.. non riuscivo a trovarlo!! diciamo che la parte di lino banfi invece a me non è che mi sia piaciuta più di tanto, però villaggio che anche qui fa IL FANTOZZI fa schiantare come sempre: sottolineo le perle migliori:(di villaggio)
1) scena dell'aereo ( la hostess..)
2) quella della chiave della stanza
3)la scena del cibo
vabbè comunque un film da vedere per chi ama fantozzi!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/12/2007 15:32:34
Qualche volta si sorride, lo ammetto, ma non ha nulla di originale. Villaggio continua a fare il Fantozzi e l'episodio di Lino Banfi è laclassica commedia degli equivoci. Meglio Banfi comunque.