papa' sei una frana regia di Arthur Hiller USA 1982

papa' sei una frana (1982)

locandina del film PAPA' SEI UNA FRANA

Titolo Originale: AUTHOR AUTHOR

RegiaArthur Hiller

InterpretiAl Pacino, Dyan Cannon, Tuesday Weld, Bob Dishy

NazionalitàUSA 1982
Al cinema nel Novembre 1982

•  Altri film di Arthur Hiller

Trama del film Papa' sei una frana

Il commediografo Ivan Travalian (Pacino) viene abbandonato dalla seconda moglie, Gloria (Weld), con cinque figli piccoli, quattro dei quali sono di Gloria e dei suoi precedenti mariti. Ci sono in ballo una commedia che Ivan non riesce a finire, un tentativo di relazione con la prima attrice (Cannon) e, soprattutto, il futuro di tutta la vivace trib¨.

Voti e commenti su Papa' sei una frana, 7 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  04/04/2016 22:11:06
Mi aspettavo di molto peggio; molto bene Pacino in un ruolo bonario e simpatico, belle le caratterizzazioni di personaggi e familiari.

Menzione d'onore per i dialoghi, molto vivaci per non dire graffianti.

E' un film che la butta molto sull'ironia, abbozzando qua e là una rappresentazione della vita sullo spettacolo/con lo spettacolo (qui il teatro, più che altro), nonostante qualche elemento drammatico (le rotture in famiglia, i soliti problemi, ecc.).

Una buona commedia dal prolifico Hiller, fatta sulla scia di Benton; andrebbe riscoperta ma è anche poco programmata, purtroppo.

DogDayAfternoon  @  01/04/2015 22:29:41
Excursus di Al Pacino nella commedia, anche se in realtà è più un dramma familiare raccontato in modo simpatico e leggero. Un film a mio avviso riuscitissimo, difficile fare di meglio: vedere Al Pacino recitare è sempre una meraviglia per gli occhi (e se doppiato da Giannini anche per le orecchie), Ivan Travalian è il suo tipico personaggio impulsivo, pieno di energia, al quale vanno tutte storte ma che sa sempre affrontare ogni situazione avversa con il giusto spirito.

Belli i dialoghi, che nonostante una storia non certo originale o particolare rendono il film molto frizzante. Al di là di Al Pacino è comunque tutto il cast a meritarsi gli elogi, specialmente i numerosi figli e figliastri di Ivan molto ben caratterizzati e simpatici ed altrettanto ben interpretati dai giovani attori, tra cui quell'Eric Gurry che sia qui che in Bad Boys dell'anno successivo renderà incomprensibile la sua scomparsa dalle scene visto il suo talento incredibile.

Dispiace che film così finiscano nel dimenticatoio, merita davvero.

BlueBlaster  @  25/02/2013 02:19:26
Ero in possesso da anni di questo film ma l'ho sempre sottovalutato e snobbato nonostante sia un estimatore di Al Pacino...
E' una commedia impegnata che tratta la disintegrazione famigliare, qui esasperata da una famiglia parecchio allargata, dilagata negli USA e nel mondo con l'emancipazione della donna e l'uso smoderato del divorzio!
Nonostante i temi tutt'altro che comici ne esce un film che sa far sorridere in più occasioni e che si lascia guardare volentieri, del resto alla regia Arthur Hiller che le commedie agrodolci le sa fare!
Ottima prova per Pacino, nel suo primo e forse unico ruolo da protagonista in una commedia, che era negli anni d'oro e che l'anno seguente avrebbe calzato i panni di Tony Montana...molto simpatici anche i ragazzini che fanno i figli!
Bella l'ambientazione newyorchese e una sceneggiatura di qualità per questa commedia molto buona!

kako  @  02/05/2011 18:56:47
Al Pacino è veramente incredibile in qualsiasi ruolo tu lo metta! la commedia è piacevole ma non irresistibile, merita una visione principalmente per Al o se volete passare un po' di tempo in modo rilassante senza niente di impegnativo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  26/01/2011 19:21:12
Una commedia insolita ma molto simpatica grazie alla verve dell'adorabile Al Pacino, magistrale anche in un ruolo semicomico. Dal titolo italiano (comunque abbastanza attinente allo spirito dell'opera) pare una sciocchezzuola, ma in realtà è un film che trasmette qualcosina di più, specie nel reparto sentimentale (bello vedere un padre bambinone disposto a tutto pur di far star bene i figli, che siano suoi o no).
Degna di nota anche la splendida fotografia newyorkese.
Niente male davvero. Al Pacino è il mio attore idolo!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  30/04/2010 17:06:32
Conservo un ricordo piuttosto appannato di questa commediola familiare con qualche pennellata di intellettualismo newyorkese. Magari non resterà negli almanacchi del grande cinema ma rimane un film garbato, dai colori autunnali, con un sempre splendido Pacino.

topsecret  @  08/06/2009 11:26:16
Un film molto godibile, con un Al Pacino impegnato in una commedia brillante, dal ritmo abbastanza fluido e dalla trama lineare, semplice e condita da humor apprezzabile.
Forse il tema trattato non è dei più originali, ma questa famiglia allargata sull'orlo dello sfascio è simpatica e merita una visione.

10 cloverfield lane
13 hours: the secret soldiers of benghazi
abbraccialo per me
al di la' delle montagne
appena apro gli occhi - canto per la liberta'ave, cesare!
banat (il viaggio)
barša dreams
 HOT R T
batman v superman: dawn of justice
benvenuti... ma non troppobianco di babbudoiu
billy il koala
briciole sul marebrooklyn
 HOT T
captain america: civil war
che cos'e' un manrico
codice 999
come saltano i pesci
con tutto l'amore che hocorpo estraneo
criminal (2016)
hardcore! (2016)
heidi
i ricordi del fiume
il bambino di vetro
il cacciatore e la regina di ghiaccio
il complotto di chernobyl - the russian woodpecker
il condominio dei cuori infranti
il libro della giungla (2016)
il ministro (2016)
il mio grosso grasso matrimonio greco 2
il ragazzo della giudecca
il regno di wuba
il traditore tipoinfernetkung fu panda 3
la buona uscita
la canzone perduta
la comune
la coppia dei campionila corte
la foresta dei sognila linea sottile
la macchinazione
la memoria dell'acqua
la pazza gioia
la sposa bambina - mi chiamo nojoom ho 10 anni e voglio il divorzio
la terra degli orsi
land of mine - sotto la sabbia
le confessionile mille e una notte - arabian nights
les souvenirs
l'eta' d'oro
l'infinita fabbrica del duomo
lo stato contro fritz bauer
love and mercy - la vera storia del genio dei beach boys
lui e' tornato
l'ultima tempesta (2016)
l'universale
microbo & gasolina
mister chocolat
mistress america
money monster - l'altra faccia del denaro
 NEW T
mortadello e polpetta contro jimmy lo sguercio
my father jack
nemiche per la pelle
nonno scatenato
oggi insieme domani anche
on air: storia di un successo
paco de lucia: la busquedapeggy guggenheim - art addict
pericle il nero
race: il colore della vittoriarino: la mia ascia di guerrarisorto
robinson crusoe (2016)
senza lasciare traccia
 NEW T
si vis pacem para bellumskin traffik
sole alto
sp1ral
stonewall
the boy (2016)
the boy and the beastthe darknessthe divergent series: allegiant
the dressmaker - il diavolo e' tornato
the idolthe invitationthe lesson - scuola di vita
the other side of the door
tini: el gran cambio de violetta
troppo napoletano
truman - un vero amico e' per sempretruth - il prezzo della verita'
un bacio
un momento di folliaun nuovo giorno
un paese quasi perfetto
un poliziotto ancora in prova
un ultimo tango
una notte con la regina
un'estate in provenza
usticavasco tutto in una notte livekom015
veloce come il vento
viaggio da paura
victor: la storia segreta del dott. frankensteinvita cuore battito
wax: we are the xweekend (2011)
where to invade next
whiskey tango foxtrot
wilde salome
x-men: apocalisse
zeta
zona d'ombra - una scomoda verita'