papa' sei una frana regia di Arthur Hiller USA 1982

papa' sei una frana (1982)

locandina del film PAPA' SEI UNA FRANA

Titolo Originale: AUTHOR AUTHOR

RegiaArthur Hiller

InterpretiAl Pacino, Dyan Cannon, Tuesday Weld, Bob Dishy

NazionalitàUSA 1982
Al cinema nel Novembre 1982

•  Altri film di Arthur Hiller

Trama del film Papa' sei una frana

Il commediografo Ivan Travalian (Pacino) viene abbandonato dalla seconda moglie, Gloria (Weld), con cinque figli piccoli, quattro dei quali sono di Gloria e dei suoi precedenti mariti. Ci sono in ballo una commedia che Ivan non riesce a finire, un tentativo di relazione con la prima attrice (Cannon) e, soprattutto, il futuro di tutta la vivace trib¨.

Voti e commenti su Papa' sei una frana, 5 opinioni inserite

BlueBlaster  @  25/02/2013 02:19:26
Ero in possesso da anni di questo film ma l'ho sempre sottovalutato e snobbato nonostante sia un estimatore di Al Pacino...
E' una commedia impegnata che tratta la disintegrazione famigliare, qui esasperata da una famiglia parecchio allargata, dilagata negli USA e nel mondo con l'emancipazione della donna e l'uso smoderato del divorzio!
Nonostante i temi tutt'altro che comici ne esce un film che sa far sorridere in più occasioni e che si lascia guardare volentieri, del resto alla regia Arthur Hiller che le commedie agrodolci le sa fare!
Ottima prova per Pacino, nel suo primo e forse unico ruolo da protagonista in una commedia, che era negli anni d'oro e che l'anno seguente avrebbe calzato i panni di Tony Montana...molto simpatici anche i ragazzini che fanno i figli!
Bella l'ambientazione newyorchese e una sceneggiatura di qualità per questa commedia molto buona!

kako  @  02/05/2011 18:56:47
Al Pacino è veramente incredibile in qualsiasi ruolo tu lo metta! la commedia è piacevole ma non irresistibile, merita una visione principalmente per Al o se volete passare un po' di tempo in modo rilassante senza niente di impegnativo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  26/01/2011 19:21:12
Una commedia insolita ma molto simpatica grazie alla verve dell'adorabile Al Pacino, magistrale anche in un ruolo semicomico. Dal titolo italiano (comunque abbastanza attinente allo spirito dell'opera) pare una sciocchezzuola, ma in realtà è un film che trasmette qualcosina di più, specie nel reparto sentimentale (bello vedere un padre bambinone disposto a tutto pur di far star bene i figli, che siano suoi o no).
Degna di nota anche la splendida fotografia newyorkese.
Niente male davvero. Al Pacino è il mio attore idolo!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  30/04/2010 17:06:32
Conservo un ricordo piuttosto appannato di questa commediola familiare con qualche pennellata di intellettualismo newyorkese. Magari non resterà negli almanacchi del grande cinema ma rimane un film garbato, dai colori autunnali, con un sempre splendido Pacino.

topsecret  @  08/06/2009 11:26:16
Un film molto godibile, con un Al Pacino impegnato in una commedia brillante, dal ritmo abbastanza fluido e dalla trama lineare, semplice e condita da humor apprezzabile.
Forse il tema trattato non è dei più originali, ma questa famiglia allargata sull'orlo dello sfascio è simpatica e merita una visione.

12 anni schiavo
300 - l'alba di un impero
47 ronin
a proposito di davis
all is lost - tutto e' perduto
allacciate le cinture
amazzonia
amici come noi
 NEW T
barry, gloria e i disco worms
 R T
captain america - the winter soldier
choco'
cuccioli - il paese del vento
divergent
father and son
felice chi e' diverso
grand budapest hotel
hansel & gretel e la strega della foresta nera
i corpi estranei
i fratelli karamazov (2008)
ida
il pretore
il ricatto
il superstite
in grazia di diojack ryan: l'iniziazione
jimmy p.
la bella e la bestia (2014)
la luna su torino
la mossa del pinguino
la scuola piu' pazza del mondo
leil'impostore - the imposter
lone survivor
maldamore
mister morgan
monuments men
mr. peabody e sherman
need for speed
 NEW T
nessuno mi pettina bene come il vento
noah
noi 4
non buttiamoci giu'
nottetempo
nymphomaniac - volume 1
 NEW R T
oculusper nessuna buona ragionepoliticamente scorretto - the hunter s. thompson's gonzo
pompei (2014)
presto fara' giorno
prossima fermata fruitvale station
pulce non c'e'
quando c'era berlinguerready to die
registe
robocop (2014)
saving mr. banks
smetto quando voglio
snowpiercer
sotto una buona stella
spiders 3d
 R T
storia di una ladra di libri
storia d'inverno
supercondriaco - ridere fa bene alla salute
tango libre
tarzan 3dtentazioni (ir)resistibili
the lego movie
the special need
ti ricordi di me?un fidanzato per mia moglie
un matrimonio da favola
un ragionevole dubbio