papa' sei una frana regia di Arthur Hiller USA 1982
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

papa' sei una frana (1982)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film PAPA' SEI UNA FRANA

Titolo Originale: AUTHOR AUTHOR

RegiaArthur Hiller

InterpretiAl Pacino, Dyan Cannon, Tuesday Weld, Bob Dishy

Durata: h 1.47
NazionalitàUSA 1982
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1982

•  Altri film di Arthur Hiller

Trama del film Papa' sei una frana

Il commediografo Ivan Travalian (Pacino) viene abbandonato dalla seconda moglie, Gloria (Weld), con cinque figli piccoli, quattro dei quali sono di Gloria e dei suoi precedenti mariti. Ci sono in ballo una commedia che Ivan non riesce a finire, un tentativo di relazione con la prima attrice (Cannon) e, soprattutto, il futuro di tutta la vivace trib¨.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (7 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Papa' sei una frana, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DarkRareMirko  @  04/04/2016 22:11:06
   7½ / 10
Mi aspettavo di molto peggio; molto bene Pacino in un ruolo bonario e simpatico, belle le caratterizzazioni di personaggi e familiari.

Menzione d'onore per i dialoghi, molto vivaci per non dire graffianti.

E' un film che la butta molto sull'ironia, abbozzando qua e là una rappresentazione della vita sullo spettacolo/con lo spettacolo (qui il teatro, più che altro), nonostante qualche elemento drammatico (le rotture in famiglia, i soliti problemi, ecc.).

Una buona commedia dal prolifico Hiller, fatta sulla scia di Benton; andrebbe riscoperta ma è anche poco programmata, purtroppo.

DogDayAfternoon  @  01/04/2015 22:29:41
   7½ / 10
Excursus di Al Pacino nella commedia, anche se in realtà è più un dramma familiare raccontato in modo simpatico e leggero. Un film a mio avviso riuscitissimo, difficile fare di meglio: vedere Al Pacino recitare è sempre una meraviglia per gli occhi (e se doppiato da Giannini anche per le orecchie), Ivan Travalian è il suo tipico personaggio impulsivo, pieno di energia, al quale vanno tutte storte ma che sa sempre affrontare ogni situazione avversa con il giusto spirito.

Belli i dialoghi, che nonostante una storia non certo originale o particolare rendono il film molto frizzante. Al di là di Al Pacino è comunque tutto il cast a meritarsi gli elogi, specialmente i numerosi figli e figliastri di Ivan molto ben caratterizzati e simpatici ed altrettanto ben interpretati dai giovani attori, tra cui quell'Eric Gurry che sia qui che in Bad Boys dell'anno successivo renderà incomprensibile la sua scomparsa dalle scene visto il suo talento incredibile.

Dispiace che film così finiscano nel dimenticatoio, merita davvero.

BlueBlaster  @  25/02/2013 02:19:26
   7 / 10
Ero in possesso da anni di questo film ma l'ho sempre sottovalutato e snobbato nonostante sia un estimatore di Al Pacino...
E' una commedia impegnata che tratta la disintegrazione famigliare, qui esasperata da una famiglia parecchio allargata, dilagata negli USA e nel mondo con l'emancipazione della donna e l'uso smoderato del divorzio!
Nonostante i temi tutt'altro che comici ne esce un film che sa far sorridere in più occasioni e che si lascia guardare volentieri, del resto alla regia Arthur Hiller che le commedie agrodolci le sa fare!
Ottima prova per Pacino, nel suo primo e forse unico ruolo da protagonista in una commedia, che era negli anni d'oro e che l'anno seguente avrebbe calzato i panni di Tony Montana...molto simpatici anche i ragazzini che fanno i figli!
Bella l'ambientazione newyorchese e una sceneggiatura di qualità per questa commedia molto buona!

kako  @  02/05/2011 18:56:47
   6½ / 10
Al Pacino è veramente incredibile in qualsiasi ruolo tu lo metta! la commedia è piacevole ma non irresistibile, merita una visione principalmente per Al o se volete passare un po' di tempo in modo rilassante senza niente di impegnativo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  26/01/2011 19:21:12
   7 / 10
Una commedia insolita ma molto simpatica grazie alla verve dell'adorabile Al Pacino, magistrale anche in un ruolo semicomico. Dal titolo italiano (comunque abbastanza attinente allo spirito dell'opera) pare una sciocchezzuola, ma in realtà è un film che trasmette qualcosina di più, specie nel reparto sentimentale (bello vedere un padre bambinone disposto a tutto pur di far star bene i figli, che siano suoi o no).
Degna di nota anche la splendida fotografia newyorkese.
Niente male davvero. Al Pacino è il mio attore idolo!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  30/04/2010 17:06:32
   6½ / 10
Conservo un ricordo piuttosto appannato di questa commediola familiare con qualche pennellata di intellettualismo newyorkese. Magari non resterà negli almanacchi del grande cinema ma rimane un film garbato, dai colori autunnali, con un sempre splendido Pacino.

topsecret  @  08/06/2009 11:26:16
   7 / 10
Un film molto godibile, con un Al Pacino impegnato in una commedia brillante, dal ritmo abbastanza fluido e dalla trama lineare, semplice e condita da humor apprezzabile.
Forse il tema trattato non è dei più originali, ma questa famiglia allargata sull'orlo dello sfascio è simpatica e merita una visione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10x1019452 gran figli di...2030 - fuga per il futuro8 minutia casa tutti benea quiet place - un posto tranquilloanche senza di teannientamentobelle e sebastien 3 - amici per semprebenvenuti a casa miablack pantherbob & marys - criminali a domiciliocaravaggio - l'anima e il sanguec'est la vie - prendila come vienecharley thompsoncinema novocinquanta sfumature di rossocontromanodancer (2018)dark night
 NEW
doppio amoree' arrivato il broncio
 NEW
earth - un giorno straordinarioera giovane e aveva gli occhi chiarieric clapton: life in 12 bars
 NEW
escobar - il fascino del maleeterno femminile
 NEW
ex libris: new york public libraryfiglia miafinal portrait - l'arte di essere amicifixeurfoxtrot - la danza del destino
 NEW
ghost storiesgrace jones: bloodlight and bamigualtiero marchesi - the great italianhannahhitler contro picasso e gli altrihostiles - ostilii fantasmi d'ismaeli primitivi - tutta un'altra preistoriai racconti dell'orsoi segreti di wind riveri, tonyaicaros: a visionil cratereil filo nascostoil giovane karl marxil giustiziere della notte (2018)
 NEW
il mio nome e' thomasil mio uomo perfettoil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sole a mezzanotte (2018)
 NEW
il tuttofareil viaggio delle ragazzeillegittimoinsyriatedio c'e'io sono tempestala casa sul mare
 HOT
la forma dell'acqua - the shape of waterla stanza delle meravigliela vedova winchesterlady bird
 NEW
l'amore secondo isabellel'incantesimo del dragolovers (2018)l'ultima discesal'ultimo viaggio (2018)maria by callasmaria maddalenamaze runner: la rivelazionemetti la nonna in freezermolly monster
 NEW
molly's gamenella tana dei lupinelle pieghe del temponick cave - distant sky - live in copenhagennome di donnaoh mio dio!oltre la notteomicidio al cairoore 15:17 - attacco al trenopacific rim 2 - la rivolta
 NEW
parlami di lucypertini il combattentepeter rabbitpetit paysan - un eroe singolarepuoi baciare lo sposoquando arriva l'amorequanto bastaquello che non so di leirabbit school - i guardiani dell'uovo d'ororachelrampage - furia animaleready player onered sparrowreset - storia di una creazionericomincio da noirudolf alla ricerca della felicita'rumble: il grande spirito del rocksan valentino storiessconnessi
 NEW
sea sorrow - il dolore del malesecret santa (2018)sherlock gnomesslumber - il demone del sonnosono tornatosotto il segno della vittoriasuccedesurbilesthe constitution - due insolite storie d'amorethe disaster artistthe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe lodgers - non infrangere le regolethe outsiderthe partythe postthe silent manthe strangers 2: prey at nightthe titanthe wicked gifttokyo ghoul: il filmtomb raider (2018)
 HOT R
tre manifesti a ebbing, missouriun amore sopra le righeun figlio a tutti i costiun sogno chiamato floridauna festa esagerata
 NEW
untitledvan gogh - tra il grano e il cielovengo anch'iovisages, villages
 NEW
wajib - invito al matrimoniowhat the waters left behindzerovskij - solo per amore

972329 commenti su 39269 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net