papa' sei una frana regia di Arthur Hiller USA 1982

papa' sei una frana (1982)

locandina del film PAPA' SEI UNA FRANA

Titolo Originale: AUTHOR AUTHOR

RegiaArthur Hiller

InterpretiAl Pacino, Dyan Cannon, Tuesday Weld, Bob Dishy

NazionalitàUSA 1982
Al cinema nel Novembre 1982

•  Altri film di Arthur Hiller

Trama del film Papa' sei una frana

Il commediografo Ivan Travalian (Pacino) viene abbandonato dalla seconda moglie, Gloria (Weld), con cinque figli piccoli, quattro dei quali sono di Gloria e dei suoi precedenti mariti. Ci sono in ballo una commedia che Ivan non riesce a finire, un tentativo di relazione con la prima attrice (Cannon) e, soprattutto, il futuro di tutta la vivace trib¨.

Voti e commenti su Papa' sei una frana, 7 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  04/04/2016 22:11:06
Mi aspettavo di molto peggio; molto bene Pacino in un ruolo bonario e simpatico, belle le caratterizzazioni di personaggi e familiari.

Menzione d'onore per i dialoghi, molto vivaci per non dire graffianti.

E' un film che la butta molto sull'ironia, abbozzando qua e là una rappresentazione della vita sullo spettacolo/con lo spettacolo (qui il teatro, più che altro), nonostante qualche elemento drammatico (le rotture in famiglia, i soliti problemi, ecc.).

Una buona commedia dal prolifico Hiller, fatta sulla scia di Benton; andrebbe riscoperta ma è anche poco programmata, purtroppo.

DogDayAfternoon  @  01/04/2015 22:29:41
Excursus di Al Pacino nella commedia, anche se in realtà è più un dramma familiare raccontato in modo simpatico e leggero. Un film a mio avviso riuscitissimo, difficile fare di meglio: vedere Al Pacino recitare è sempre una meraviglia per gli occhi (e se doppiato da Giannini anche per le orecchie), Ivan Travalian è il suo tipico personaggio impulsivo, pieno di energia, al quale vanno tutte storte ma che sa sempre affrontare ogni situazione avversa con il giusto spirito.

Belli i dialoghi, che nonostante una storia non certo originale o particolare rendono il film molto frizzante. Al di là di Al Pacino è comunque tutto il cast a meritarsi gli elogi, specialmente i numerosi figli e figliastri di Ivan molto ben caratterizzati e simpatici ed altrettanto ben interpretati dai giovani attori, tra cui quell'Eric Gurry che sia qui che in Bad Boys dell'anno successivo renderà incomprensibile la sua scomparsa dalle scene visto il suo talento incredibile.

Dispiace che film così finiscano nel dimenticatoio, merita davvero.

BlueBlaster  @  25/02/2013 02:19:26
Ero in possesso da anni di questo film ma l'ho sempre sottovalutato e snobbato nonostante sia un estimatore di Al Pacino...
E' una commedia impegnata che tratta la disintegrazione famigliare, qui esasperata da una famiglia parecchio allargata, dilagata negli USA e nel mondo con l'emancipazione della donna e l'uso smoderato del divorzio!
Nonostante i temi tutt'altro che comici ne esce un film che sa far sorridere in più occasioni e che si lascia guardare volentieri, del resto alla regia Arthur Hiller che le commedie agrodolci le sa fare!
Ottima prova per Pacino, nel suo primo e forse unico ruolo da protagonista in una commedia, che era negli anni d'oro e che l'anno seguente avrebbe calzato i panni di Tony Montana...molto simpatici anche i ragazzini che fanno i figli!
Bella l'ambientazione newyorchese e una sceneggiatura di qualità per questa commedia molto buona!

kako  @  02/05/2011 18:56:47
Al Pacino è veramente incredibile in qualsiasi ruolo tu lo metta! la commedia è piacevole ma non irresistibile, merita una visione principalmente per Al o se volete passare un po' di tempo in modo rilassante senza niente di impegnativo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  26/01/2011 19:21:12
Una commedia insolita ma molto simpatica grazie alla verve dell'adorabile Al Pacino, magistrale anche in un ruolo semicomico. Dal titolo italiano (comunque abbastanza attinente allo spirito dell'opera) pare una sciocchezzuola, ma in realtà è un film che trasmette qualcosina di più, specie nel reparto sentimentale (bello vedere un padre bambinone disposto a tutto pur di far star bene i figli, che siano suoi o no).
Degna di nota anche la splendida fotografia newyorkese.
Niente male davvero. Al Pacino è il mio attore idolo!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  30/04/2010 17:06:32
Conservo un ricordo piuttosto appannato di questa commediola familiare con qualche pennellata di intellettualismo newyorkese. Magari non resterà negli almanacchi del grande cinema ma rimane un film garbato, dai colori autunnali, con un sempre splendido Pacino.

topsecret  @  08/06/2009 11:26:16
Un film molto godibile, con un Al Pacino impegnato in una commedia brillante, dal ritmo abbastanza fluido e dalla trama lineare, semplice e condita da humor apprezzabile.
Forse il tema trattato non è dei più originali, ma questa famiglia allargata sull'orlo dello sfascio è simpatica e merita una visione.

3 generations - una famiglia quasi perfetta
7 minuti
a spasso con bob
abattoir
abel - il figlio del vento
agnus dei (2016)
al posto tuo
alla ricerca di dory
american pastoral
animali fantastici e dove trovarli
animali notturni
attesa e cambiamenti
babbo bastardo 2
bad moms - mamme molto cattive
ben hur (2016)bianca & grey e la pozione magica
cafe' society
caffe'
captain fantastic
che vuoi che sia
cicogne in missionecome diventare grandi nonostante i genitoricondotta
deepwater - inferno sull'oceano
enclave
fai bei sogni
frantzfree state of jones
fuck you, prof 2
gabo - il mondo di garcia marquez
genius
giovanni segantini: magia della luce
go with me
i babysitter (2016)
i cantastoriei cormorani
i magnifici sette (2016)i volti della via francigenaibrahimovic: diventare leggenda
il cittadino illustre
il missionario - la preghiera come unica armail piu' grande sogno
il sogno di francesco
il trenino thomas - la grande corsa
in bici senza sella
io prima di te
io, daniel blake
jack reacher 2: punto di non ritorno
jason bourneknight of cups
kubo e la spada magicala cena di natale
la famiglia fang
la festa prima delle feste
la leggenda di bob windla mia vita da zucchina
la pelle dell'orso
la ragazza del mondo
la ragazza del treno
la ragazza senza nomela sindrome di antoniola stoffa dei sogni
la teoria svedese dell'amorela verita' negata
la verita' sta in cielo
la vita possibilel'amore rubato
le ultime cosele verita' sospese
l'estate addosso
lettere da berlino
liberami
lo and behold - internet: il futuro e' oggi
man in the dark
mapplethorpe
masterminds - i geni della truffamechanic: resurrection
mike & dave: un matrimonio da sballo
mine
morgan
mr. gaga
neruda
non c'e' pi¨ religione
non si ruba a casa dei ladri
oasis: supersonicone piece gold - il film
ouija 2: l'origine del malepalle di neve - snowtime
parola di dio
pay the ghost - il male cammina tra noipeppa pig in giro per il mondoper mio figlio
pets - vita da anmali
rara
robinu'
roccorock dog
saint amour
sausage party: vita segreta di una salsiccia
se permetti non parlarmi di bambini!shelley
shut in
sing streetsnowden
spira mirabilissully
the accountant
the assassin
the beatles: eight days a week
the bye bye manti amo presidente
tommaso
trafficanti
trolls
 R T
un mostro dalle mille testeun natale al sud
una vita da gatto
vado a scuola: il grande giornoyo yo ma e i musicisti della via della seta