panic room regia di David Fincher USA 2002

panic room (2002)

locandina del film PANIC ROOM

Titolo Originale: PANIC ROOM

RegiaDavid Fincher

InterpretiJodie Foster, Kristen Stewart, Forest Whitaker, Jared Leto, Dwight Yoakam

NazionalitàUSA 2002
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2002

•  Altri film di David Fincher

Trama del film Panic room

Meg Altman e sua figlia Sarah sono costrette a nascondersi in una stanza segreta (completa di acqua, cibo e un sistema di telecamere a circuito chiuso) all'interno della loro casa di New York, per difendersi dall'intrusione di tre uomini alla ricerca di una somma di denaro occultata all'interno della casa. Il guaio è che ciò che i ladri vogliono è nascosto proprio all'interno della 'camera nascosta'.

Voti e commenti su Panic room, 213 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  17/05/2019 15:43:46
Home invasion uguale ad altri centomila, a differenziarlo in minima parte è solo ed esclusivamente la forma, quando il regista giocherella con la cinepresa attraverso serrature tubi e cunicoli vari.
Ordinario e prevedibile inclusi gli errori idioti dei personaggi, ma almeno senza cedimenti nel ritmo; sufficiente per passare una serata senza impegno.

Ammetto però di non riuscire mai ad apprezzare la fotografia dark pesante dei film di Fincher; l'ho trovata funzionale solo in "Seven".

Mic Hey  @  10/09/2018 00:37:48
JodieFoster è simpatica come un calcio nei cojhones per quanto mi riguarda, ecco perchè ho sempre rimandato la visione di questo PanicRoom.. ciònondimeno alla fine ho "ceduto" e l'ho visto:
..mah.. è proprio come mi aspettavo, ne più ne meno.. un discreto ritmo tanta violenza (gratuita?) ma sotto sotto una trama poco interessante che neppure alla fine riesce a sorprendere.. anche i 3 "balordi" sono poco caratterizzati e di loro viene svelato poco o nulla.

Ultima risposta 10/09/2018 13.08.06
deliver  @  05/05/2013 10:16:02
Un peccato, da Fincher mi aspettavo più idee, più brio.
La prima parte del film è di sicuro impatto emotivo: coinvolge e appassiona.
Ma nella seconda, ecco che tutto volge ad un finale semplificativo e da manuale.
La quasi totale assenza di colpi di scena, lo rende un film per certi versi monocorde. Se lo sceneggiatore avesse osato soluzioni più spiazzanti, questo film poteva raggiungere anche il 7.

maitton  @  28/02/2013 11:13:59
un po di tensione e qualche tocco di ottima regia, poi il vuoto.
tra l'altro, i pochi momenti davvero validi, tendono a disperdersi in una durata secondo me eccessiva.
film del genere, girati praticamente in un'unica location, credo reggano solo in presenza di grandi sceneggiature o di interpretazioni meravigliose, nel caso specifico mi sembra di non aver visto ne'l'una ne'l'altra cosa.
finale troppo "telefonato".

Ultima risposta 05/05/2013 10.17.34
freddy71  @  16/12/2012 13:34:58
nooo....non ci siamo proprio ragazzi...ma che film sono questi???....se uno dice va be voglio perdere un paio d'ore ...ok....ma altrimenti lasciamo stare.....una sceneggiatura che fa acqua da tutte le parti....un pò meglio la regia e la recitazione della foster.....ma il resto lasciamo perdere....

guidox  @  10/07/2011 12:48:30
non sapevo neanche fosse di Fincher...e ora che lo so, non ci voglio comunque credere.
brutto, approssimativo, tensione zero, noioso e con la sensazione di comicità involontaria nel richiamare spesso e volentieri Mamma ho perso l'aereo.
e non fatevi ingannare dalla media voto: senza tutti quei 10 messi da un folle (probabilmente il fratello della Foster sotto mentite spoglie) nel 2003, non so se raggiungerebbe la sufficienza.

minoidepsp  @  02/01/2011 20:22:38
L'idea di base non mi convince molto e il film non è niente di speciale.
Mediocre

fabrisiello  @  13/01/2010 20:57:21
Film che non mi ha convinto;buona l'idea di partenza ma a volte l'ho trovato troppo surreale.Discretamente buona l'interpretazione di Jodie Foster che fa guadagnare un punticino ad un film deludente.
MI aspettavo qualcosina in più dal regista di "Fight Club"

Tyler22  @  01/11/2009 03:10:18
Questo era l'ultimo film di fincher che mi restava da vedere e devo dire che sono rimasto negativamente colpito.Inialmente la presentazione abbastanza lineare della trama e delle situazioni che si potranno sviluppare lascia presagire a scenari tesi e angoscianti che io in realtà non ho mai avvertito.la caratterizzazione dei ladri sfiora la comicità a tratti,così come gli scontri nel finale che sembrano quasi volontariamente scaricati di suspance,e trattandosi di un thriller credo costiuisca un controsenso.Il voto è soprattutto di stima per David fincher e per la foster che si comporta in definitiva abbastanza bene.

benzo24  @  14/03/2009 19:03:50
son questo film si incominciava a vedere la caduta libera in stile di fincher

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  27/06/2008 22:17:29
L'idea non era poi pessima, peccato sia stata sviluppata in questo modo.. Poi la mammina Mc Gyver [ammettiamo pure abbia un passato da elettricista/operaia (...)] ok, ma che sia pure corazzata come Robocop.. Troppa fantasia in questo film, è zeppo di scene piuttosto inverosimili.. E il finale non è neanche tanto malaccio.. peccato davvero

Ultima risposta 23/12/2008 17.02.24
statididiso  @  14/05/2008 13:38:21
insomma, niente di che... poca adrenalina per una sceneggiatura ridotta all'osso. L

voto: 4,666

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  02/05/2008 10:27:12
Film claustrofobico ben interpretato da una brava Jodie Foster nei panni di una "super mamma" ed anche il resto del cast non se la cava male, quasi divertente il personaggio di Jared Leto. L'idea di partenza, quella di una rapina che non funziona secondo i piani, è piuttosto banale, il fatto che ci sia in questo stupendo appartamento newyorchese una specie di bunker in casa rende l'atmosfera sicuramente più angosciante e l'idea sembra così un po' meno prevedibile. Peccato che qui il regista di Seven e di Fight Club deluda annoiando a morte lo spettatore perchè per quasi 2 ore si assiste continuamente ad una scena che pare ripetuta. Un film non riuscito totalmente.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  20/03/2008 15:08:00
Film noioso (ed essendo di intrattenimento non può esserlo), banale e scontato. Tutto questo secondo il mio punto di vista e il mio gusto. Andai a vederlo al cinema e mi accorsi di aver buttato i soldi. Peccato perchè Forest Whitaker è grandioso!

7HateHeaven  @  02/01/2008 15:27:35
Non riesco proprio a capire su cosa dovrebbe puntare sto film!!
thriller psicologico?sequestro di persona??
Non mi ha convinto. In realtà non è orrendo ma secondo me non ha ne capo ne coda...

Phelps  @  30/10/2007 16:05:45
Noioso e piatto..non mi ha convinto per nulla.

Sig. Chisciano  @  19/04/2007 22:11:33
Qualcosa di buono c'è, soprattutto nella regia e nell'atmosfera, però la sceneggiatura non è ridicola ma quasi, inoltre a parte la Foster neanche le interpretazioni mi son piaciute, anzi un paio di rapinatori sono veramente pessimi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  09/12/2006 00:46:28
Sicuramente il peggior film di Fincher.....tutto il talento del regista rimane intrappolato in una storia abbastanza piatta,priva di colpi di scena significativi e dall'epilogo davvero improponibile.Il cast a tratti e'imbarazzante(togliendo una credibile Foster)e la tensione decantata da molti per me rimane davvero impalpabile....una delusione completa.

Ultima risposta 21/07/2007 16.09.28
lupin 3  @  30/09/2006 16:17:53
Un film che inizia con un minimo di tensione ma finisce per diventare lento e noioso.
I ladri mi ricordano un pò mamma ho perso l'aereo!
Così,così...

Ultima risposta 03/01/2008 15.12.44
Invia una mail all'autore del commento franx  @  03/08/2006 16:03:27
Una major *******.
Recitazione, trama, sceneggiatura inesistenti.
Dove volevano andare a parare?
Forest assai sopravvalutato con quel suo cockeye.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  24/07/2006 15:04:15
Mamma mia che idiozia.
Noioso, lento, senza colpi di scena, prevedibile...
Brava la Foster, ma non basta solo il suo ansimare tensione per tenere su un film così.
E poi, i poliziotti... Ma se sono stati chiamati!
No, niente da fare. Proprio brutto.
E quando sono di poche parole, in un commento, significa che ho ben poco da dire e che quindi, il film stesso, ha poco da dire.

Ultima risposta 03/08/2006 16.07.21
No Mercy  @  23/07/2006 23:17:22
Dopo tre piccoli capolavori come Seven,The Game e Fight Club,il promettente David Fincher sembra aver sparato tutte le sue cartuccie migliori.....

Panic Room delude sotto tutti i punti di vista:piatto,a tratti banale(vedi l'imbarazzante epilogo....)e soprattutto privo della claustrofobia tanto decantata in vari commenti(una stanza impenetrabile,la classica bambina bisognosa di cure e tre idioti che cercano di entrare.....).

Brava e credibile Jodie Foster,ma per il resto lasciate perdere.....

carlitos  @  16/06/2006 11:06:01
Davvero brutto!Sceneggiatura pessima...la Foster e il regista provano a tenere in piedi la storia,ma è una missione impossibile!

risikoo  @  21/05/2006 16:23:12
Brutto passo a vuoto di Fincher.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  28/04/2006 15:33:37
Vabbe', Jodie Foster è brava e non si discute, ha avuto una bambina con un giro di inseminazioni strane, è contenta e vuole gridarlo al mondo intero, ma è un motivo valido per continuare a scegliersi ruoli da wonder-mamma in film indisponenti come questo? Basta! Dedicati a tua figlia e quando ti sarà passato il palese rin********mento torna e deliziaci con il tuo indubbio talento.

Ultima risposta 02/01/2008 16.18.34
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  07/01/2006 21:10:55
Thrillerino che non ti lascia nulla firmato da uno dei registi piu sopravvalutati di hollywood

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/12/2005 17:18:57
Film irritante con situazioni tanto assurde che talvolta ti viene quasi da sorridere. Da un lato ci sono ladri superimpacciati ed esageratamente stupidi, dall'altro c'è l'eroina Jodie Foster (forse nella sua peggior recitazione): Mac Gyver in confronto è uno sprovveduto! Film da evitare!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  18/12/2005 19:09:11
aspettavo questo film con ansia...adoro i film claustrofobici!!! L'idea è intrigante, la jodie foster come al solito cazzutissima e convincente, la regia molto buona (con quelle evoluzioni della telecamera!)....ma i cattivi!!!!! Sembrano i tre ladri di mamma ho perso l'aereo!! Per non parlare del pretesto per cui vogliono entrare in quella camera....una misera rapina!!! Immaginatevi un jack nicholson immerso nella stessa situazione...sarebbe entrato con ben altri scopi, con un'altra faccia e un altro modo di comportarsi...ci voleva un predatore, non tre coglionazzi!!!!!!!! Stupendi i titoli di testa sospesi nel cielo!!!!

xxxb9s  @  18/12/2005 16:37:27
che tristezza pensare che in america le persone si facciano costruire in casa le panic room, in previsione di una possibile intrusione di criminali

e ci fanno pure un film invece di stendere un velo pietoso sullo squallore della loro società

Teo82  @  08/11/2005 17:52:25
Ah ma perchè, questo vorrebbero farlo passare per un thriller? a me pare che faccia piu ridere anche di mamma ho perso l'aereo. i ladri son di una comicità davvero esasperante e in generale è un film che non convince affatto. solito prodotto cinematografico incartato e venduto per rubare soldi alla gente attratta dalla novità uscita nelle sale e dalle, come sempre, interessanti recensioni date al film.
una pietà,
Jodie Jodie non mi cadere cosi' in basso, ti prego.

werther  @  12/10/2005 19:15:50
Questo signori è il regista di seven!!!! Ma come ha fatto a cadermi cosi???? C'ha avuto un calo teribbile,teribbile,teribbile....!!! Un film indegno per il regista di SEVEN e dico SEVEN.

NNIICCKK  @  24/09/2005 15:53:32
Noiosissimo , scontato , niente suspence.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  12/08/2005 11:38:29
già dalla trama ci si può immaginare il film...poche scene di tensione e tante altre scontate

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  28/06/2005 17:09:33
Pietoso e noioso filmetto di un regista che prometteva bene ma che dopo "seven" ha deluso miseramente con questo suo stile televisivo da videoclipparo.
Belli i titoli, finiti quelli, il nulla.

Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  17/12/2003 14:28:01
Il peggior film di David Fincher. Sceneggiatura debolissima per un thriller, sbagliata per un film drammatico, e alla fine non si capisce dove volesse andare a parare il regista. Che, bisogna ammetterlo è molto bravo a muovere la telecamera mettendosi seduto in sala di montaggio ad una centralina di effetti digitali...
Fincher dovrebbe prendere qualche ripetizione da De Palma.

lory  @  20/09/2003 17:31:13
ve lo sconsiglio, anche quando non avete niente di meglio da fare.

BastardoDentro  @  20/09/2003 13:07:27
penosa regia, penosi attori (una foster sul viale del tramonto), penosa la storia del tutto senza senso.
un film da proiettare solo x gli i***ti.
il mio voto reale è: 0

Veritas  @  06/09/2003 16:22:57
Scontato, assolutamente inverosimile e a tratti davvero fastidioso.
Versione cupa di "mamma ho perso l'aereo" con una Foster che sembra alle prime armi.
Film da dimenticare.
(di che film si parlava?)

NanD  @  06/08/2003 13:19:16
Solo se nn paghi xche e noiosissimo, la trama sara anche originale, ma ti fa addormentare...

LoREmpa  @  02/05/2003 23:30:57
MAH!!!!!!nn ci siamo proprio.Nn so come si possa dare un 10 a un film come questo.Film mediocre,senza senso.Si salvano solo Forest,e alcune belle riprese.X il resto...BONAAAA!!!

asdrubaldo  @  28/04/2003 15:29:26
non ci siamo, noioso e srtraaanissssssimoooo!

Invia una mail all'autore del commento andrea  @  20/06/2002 01:20:03
Una delusione cocente, stavolta Fincher (e la Foster) hanno completamente cannato. Sembrava di assistere a Mamma ho perso l'aereo solo che non faceva nemmeno ridere. Solo Whitaker si salva con quest'aria perenne da "io sono buono ma le circostanze della vita mi ci hanno costretto".

Antonello  @  25/05/2002 13:24:12
Jodie Foster bravissima e il grande Forest di "Ghost Dog" sono la miglior cosa di questo film che di thriller non ha nulla. Discrete le inquadrature e buone le ambientazioni cupe e buie.Niente di più.Se questo è il genere di thriller che holliwood riesce a sfornare allora meglio cambiar genere....più che Panic Room mi è sembrato di aver visto Happy Room.Suspanse ZERO.

Invia una mail all'autore del commento Reeko  @  22/04/2002 14:39:07
Film assolutamente mediocre. Fin dall'inizio si può palesemente riscontrare come la regia e l'ambientazione siano frutto di canoni scritti e oramai percorsi in ogni loro sfaccettatura. La trama stessa si fonde perfettamente con quella sensazione che la maggior parte dei film al giorno d'oggi suscitano: creare con un meccanismo commerciale che non ha altro scopo che quello del guadagno.