panic regia di Henry Bromell USA 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

panic (2000)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PANIC

Titolo Originale: PANIC

RegiaHenry Bromell

InterpretiNeve Campbell, Donald Sutherland, William H. Macy, John Ritter, Tracey Ullman

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 2000
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2001

•  Altri film di Henry Bromell

Trama del film Panic

"Non dite a mia madre che faccio l'avvocato, lei mi crede un killer professionista!" Queste le parole di Alex, il protagonista che, arrivato alla mezz'età, comincia ad avere dei dubbi esistenziali, e si rivolge ad uno psicoterapeuta per cercare di uscire dagli "sporchi affari di famiglia".

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (5 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Panic, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Spotify  @  30/08/2016 19:38:40
   6 / 10
Senza infamia e senza lode questo "Panic" diretto da tale Henry Bromell. Non è un film che di certo spicca per originalità, però dopotutto si lascia guardare. E' la storia di Alex, un killer professionista, il quale si ritrova tormentato dal rimorso per le azioni che commette e che cade ancor di più in confusione quando scopre che la prossima vittima è il lo stesso psicologo. Inoltre inizierà anche una torbida relazione con Sarah, ragazza conosciuta nella medesima clinica dove Alex si reca per le sedute psichiatriche. La pellicola è trainata sicuramente da un cast in grande spolvero: abbiamo un ottimo William H.Macy che riesce perfettamente ad impersonificare il concetto stesso tristezza. Le sue non sono mai impressioni stereotipate o prevedibili e sono invece molto pallide, sofferte, insicure e pensierose. L'attore aveva il compito di recitare la parte di un uomo con una vita grigia e plumbea e ci riesce molto bene non inciampando nei soliti clichè. Non male neanche l'esplicazione dei dialoghi. Discreta la prova di Neve Campbell, la quale era venuta alla ribalta da pochi anni dopo il successo di "Scream"nel 1996. Anche lei veste i panni di una ragazza tormentata, fredda e dal fascino oscuro. Buona l'interpretazione dei dialoghi e le espressioni. Donald Sutherland una garanzia, non tradisce mai. Riesce ad essere meschino e antipatico quanto basta per attirarsi l'odio dello spettatore nei suoi confronti. La regia di Bromell non dispiace, non è niente di che, però alcune scene hanno una discreta suspense e in generale, la storia riesce a catturare l'interesse dello spettatore. Gli attori sono diretti molto bene e i rispettivi personaggi sono pervasi da un misterioso fascino e ovviamente tutti sono parecchio intriganti. Il ritmo c'è, forse ogni tanto ci sono fasi di stallo, però complessivamente, come già ho scritto prima, la pellicola si segue con interesse. Il finale è molto bello, magari un po' telefonato però fatto davvero bene e suscita anche tensione. Poi c'è una valida fotografia a tinte azzurro-acqua a condire il tutto e a dare un tono ancor più freddo all'epilogo. Anche la scenografia ha un suo perchè, visto che anche essa è molto "depressa" e grigia, in un certo senso contribuisce alla psicologia dei protagonisti. Con la sceneggiatura invece, il livello scende di un gradino: la cosa che più si nota è la non originalità della storia, tutta roba già trita e ritrita. Bromell segue tutti gli stereotipi e i clichè di questo genere di vicende, non provando a immettere qualcosa di innovativo. Per fortuna, nonostante il difetto descritto sopra, lo sceneggiatore/regista riesce a comporre una trama lineare e con delle situazioni curiose. Poche le falle e grazie al cielo quasi nessuna scena ripetitiva. Ottima la stesura dei personaggi mentre i dialoghi non sono il massimo, a volte infatti sono un po' stupidi.

Conclusione: un noir drammatico come ce ne sono tanti, nel suo genere non si eleva, però restano le convincenti prove degli attori e la discreta regia. La sufficienza c'è tutta.

Project Pat  @  28/06/2015 00:50:56
   6½ / 10
La prima, buon opera di un esordiente (mai sentito parlare di questo Bromell e difatti anche il film è per sua sfortuna poco conosciuto), pur se non completamente riuscita: il ritmo non riesce a mantenersi uniforme per tutta la durata ed il finale è buono ma frettoloso. Di sicuro merita più notorietà. Inutile il personaggio allungabrodo interpretato da Neve Campbell, contrariamente a lei che è sempre ben accetta.

MonkeyIsland  @  11/03/2014 14:39:16
   8 / 10
Splendido noir diretto da un esordiente Bromell.
Bella sceneggiatura anche se non troppo originale che riesce a trovare la sua forza nei protagonisti ottimamente interpretati da Macy e Neve Campbell.
Bene anche atmosfera e tensione che si attesta su ottimi livelli e finale veramente splendido a mio avviso.
Gran pellicola in sostanza che per colpa della mancata riedizione in dvd è ingiustamente scomparsa dai riflettori.

robysba  @  02/11/2012 03:24:44
   6½ / 10
Parte bene, interessante la storia, ma poi rallenta e a tratti annoia, si riprende alla fine con un buon finale

rapture  @  09/05/2012 00:04:12
   8 / 10
Incredibile che questo gioiellino sia poco noto qui su filmscoop. E' un film drammatico, con un William Macy a pennello nella sua parte e una sensualissima Neve Campbell. Senza fronzoli ed efficace.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049822 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net