pane e tulipani regia di Silvio Soldini Italia 2000

pane e tulipani (2000)

locandina del film PANE E TULIPANI

Titolo Originale: PANE E TULIPANI

RegiaSilvio Soldini

InterpretiLicia Maglietta, Bruno Ganz, Giuseppe Battiston, Marina Massironi, Antonio Catania, Felice Andreasi, Tatiana Lepore

NazionalitàItalia 2000
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2000

•  Altri film di Silvio Soldini

Trama del film Pane e tulipani

Per una serie di strane circostanze, Rosalba, una casalinga di Pescara, si ritrova a Venezia dove cerca di riorganizzare la sua vita.

Miglior filmMiglior registaMiglior attore protagonista (Bruno Ganz)Miglior attrice protagonista (Licia Maglietta)Miglior attore non protagonista (Giuseppe Battiston)Miglior attrice non protagonista (Marina Massironi)Miglior sceneggiaturaMiglior fotografiaMiglior sonoro
VINCITORE DI 9 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Miglior regista, Miglior attore protagonista (Bruno Ganz), Miglior attrice protagonista (Licia Maglietta), Miglior attore non protagonista (Giuseppe Battiston), Miglior attrice non protagonista (Marina Massironi), Miglior sceneggiatura, Miglior fotografia, Miglior sonoro

Voti e commenti su Pane e tulipani, 45 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  08/11/2011 11:28:22
"Pani e tulipani" è un film che fa star bene. Rivederlo dopo tanti anni per me ha significato riscoprire la stella bella sensazione di leggerezza.
I personaggi sono per lo più caricaturali e stereotipati, ma restano impressi nella memoria. C'è Rosalba, quarantenne imbranata e meravigliosamente sprovveduta; Fernando, aspirante suicida che parla come se stesse sempre recitando "L'Orlando furioso"; Grazia, svagata massaggiatrice dal gusto kitsch che, nel dubbio, offre un bicchierino di vodka; Costantino, tipico maschio italiano aggrappato alla sottana materna; Fermo, vecchio bisbetico e incurvabile, convinto che le cose belle siano lente, che le persone debbano imparare ad aspettare.
E poi ci sono i fuseaux sgargianti, i vestiti floreali, i telecomandi con la copertura di gomma, i cellulari mastodontici, i rullini fotografici, le scarpe american eagle e le schede telefoniche. Tante piccole cose che sollecitano un malinconico e piacevolissimo amorcord.

Ultima risposta 10/09/2016 17.26.04
tavullia86  @  21/01/2008 10:26:15
Sono così contento quando vedo questi bei film italiani...mi ripeto, ma il cinema italiano non è morto, per fortuna. Davvero bello, originale, quasi una favola ambientata ai giorni nostri...
Strepitoso Battiston.

Ultima risposta 21/01/2008 14.11.01
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  20/07/2006 13:02:43
Questi film non sono proprio di mio gradimento...

Ultima risposta 31/10/2007 16.56.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/10/2004 19:22:44
carino,anche se contrario con le idee del regista

Ultima risposta 01/11/2007 21.00.17