pane e burlesque regia di Manuela Tempesta Italia 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

pane e burlesque (2014)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PANE E BURLESQUE

Titolo Originale: PANE E BURLESQUE

RegiaManuela Tempesta

InterpretiLaura Chiatti, Sabrina Impacciatore, Edoardo Leo, Michela Andreozzi, Giovanna Rei, Caterina Guzzanti, Marco Bonini

Durata: -
NazionalitàItalia 2014
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2014

•  Altri film di Manuela Tempesta

Trama del film Pane e burlesque

Un paese del Sud Italia naviga in cattive acque: da quando la fabbrica di ceramiche Bontempi ha chiuso, i suoi ex operai giocano al fantacalcio nella storica sezione del centro gestita da Frida, una rappresentante sindacale impegnata nelle giuste cause, mentre la piccola merceria di Vincenzo e di sua moglie Matilde, dove lavora anche la sarta Teresa, non riesce più ad andare avanti. Tutto sembra andare a rotoli quando, all'improvviso, un ciclone vero e proprio investe la vita del paese: Mimì La Petite, ovvero Giuliana, figlia della "buonanima" del Cavalier Bontempi, torna in paese dopo più di vent'anni insieme alle Dyvettes, il suo gruppo di Burlesque, per vendere le proprietà di famiglia...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,21 / 10 (7 voti)6,21Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Pane e burlesque, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

calso  @  15/01/2015 22:07:00
   6½ / 10
Un paesino del sud invaso da delle doonne che ballano il burlesque...con consegutenti problemi tra i cittadini...insomma molto carino e divertente

vale1984  @  06/01/2015 16:00:18
   6 / 10
carino, davvero originale. La storia di alcune ragazze che per sopravvivere devono spogliarsi e mettersi a fare burlesque... crudo, vero ma abbastanza credibile.

Trixter  @  30/12/2014 19:03:23
   6 / 10
Da un'idea carina e piuttosto originale ecco un film banalotto, dove il sentimentalismo ed il buonismo trionfano e dove, piuttosto che prendere la direzione di una simpatica commedia divertente, la regia preferisce una più comoda discesa sul drammatico virando, a tratti, sul patetico. Ad ogni modo, la pellicola si lascia guardare (pur non regalando risate nè gag esilaranti) soprattutto grazie alla bravura della Impacciatore che regge da sola l'intero film. Le altre appaiono nient'altro che comprimarie, con una Chiatti davvero poco convincente nei panni della moglie un pò impacciata e decisamente meglio in quelli (più ristretti) della performer. Insomma, film guardabile ma niente più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/12/2014 10:58:02
   6 / 10
Il burlesque a contatto con il presunto pensiero conservatore dell'italiano medio, nello specifico espresso dal profondo sud visto che siamo in Puglia, a Monopoli, città in cui si vivacchia alla giornata nell'eterno ricordo della fabbrica di ceramiche, ormai chiusa, prima in grado di sfamare parecchie bocche.
La figliol prodiga Giuliana rientra in città con tacchi, lingerie e rossetto fuoco in bella mostra, dopo una serie di peripezie si trova a ingaggiare tre ragazze del posto e ad insegnar loro l'arte di quello che è molto di più che un semplice striptease, in cui la donna è il soggetto, non più mero oggetto.
"Pane e burlesque" è un favoletta edificante in cui i temi forti servono da motore per la vicenda, affrontati in maniera superficiale per poi essere risolti con eccessiva faciloneria anche per un film che si pone come obiettivo primario quello di far ridere.
Crisi economica, maschilismo e atteggiamenti retrogradi sono gli argomenti messi sul piatto da Manuela Tempesta, che al suo debutto nel lungometraggio guarda palesemente a "Full Monty" senza però riuscire a coglierne l'essenza scissa tra serio e faceto.
Felice la scelta di Sabrina Impacciatore come protagonista, attrice troppo spesso sminuita ed invece capace di interpretazioni modulate su un repertorio differenziato, in questo caso spinto verso il macchiettismo a costruire un personaggio dall'improbabile accento franco-pugliese e dalla personalità decisamente ingombrante.
Laura Chiatti è una discreta spalla, piuttosto forzata nei panni della moglie repressa, molto meglio in quelli succinti da fatalona. Completano il cast la bella ma poco incisiva Emanuela Rei e la burrosa Michela Andreozzi la quale si divide le gag più riuscite con la Impacciatore.
Notevoli i costumi e apprezzabile la messa in scena, il ritmo è alterno come le risate, l'impegno resta più che altro nelle intenzioni.

vale1984  @  01/12/2014 12:24:14
   6 / 10
Carino con anche una bella morale...purtroppo un pò banale e non troppo incidente. La storia è interessante e anche delle attrici che solitamente ritengo molto mediocri, qui hanno fatto una bella figura. Carino.

tarax  @  12/11/2014 01:03:20
   6½ / 10
Commedia senza infamia e senza lode. Con un cast cos' si poteva fare sicuramente di più, ma come sempre Sabrina Impacciatore emerge più degli altri perchè è veramente una brava attrice! La chiatti ... stendiamo un velo pietoso, la Andreozzi e la Rei sufficienti. Edoardo leo è un attore che sarà il futuro italiano e ne sono felice, visto che è uno dei pochi non raccomandati e che il suo mestiere lo sa fare piuttosto bene. La storia è un po' cosi, buttata li per realizzare una commedia senza pretese, ma almeno non annoia e scorre liscia come un bicchiere d'acqua, senza sussulti particolari.

topsecret  @  09/11/2014 14:13:47
   6½ / 10
Tra alti e bassi questa tragicommedia di Manuela Tempesta riesce a ritagliare uno spaccato di vita tra il sentimento, la difficoltà e la voglia di affermazione.
Se tra gli alti spicca il lato comico dei dialoghi e di alcuni personaggi, ottima la performance della Impacciatore, nei bassi figura la poco credibile caratterizzazione della Chiatti nel ruolo della sartina/casalinga disperata imbranata e cecata. Comunque la prova del cast femminile tutto si eleva nella parte dove il burlesque la fa da padrone, mostrando tutta la sensualità e il fascino di cui sono obiettivamente dotate. Nei bassi di PANE E BURLESQUE fanno anche parte alcuni momenti troppo affettati nel sentimentalismo che non convincono e il buonismo troppo esagerato nel finale che pare troppo artefatto.
Complessivamente questa commedia riesce ad essere divertente e coinvolgente in maniera più che valida, meritandosi a mio avviso un buon voto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049764 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net