pandorum - l'universo parallelo regia di Christian Alvart Germania, USA 2009

pandorum - l'universo parallelo (2009)

locandina del film PANDORUM - L'UNIVERSO PARALLELO

Titolo Originale: PANDORUM

RegiaChristian Alvart

InterpretiBen Foster, Dennis Quaid, Cam Gigandet, Antje Traue, Cung Le, Eddie Rouse, Delphine Chuillot, Norman Reedus, Wotan Wilke Möhring, Yangzom Brauen, Niels-Bruno Schmidt

NazionalitàGermania, USA 2009
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 2010

•  Altri film di Christian Alvart

Trama del film Pandorum - l'universo parallelo

Due astronauti si risvegliano a bordo di un'astronave che sembra abbandonata. Il buio è totale, si sentono disorientati, l'unico suono è quello di un rumore sordo che sembra provenire dal centro dell'astronave. Non ricordano assolutamente niente, né chi sono né quale possa essere la loro missione...

Voti e commenti su Pandorum - l'universo parallelo, 168 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

BenRichard  @  02/10/2022 05:08:20
Fantascienza azione thriller horror con un ritmo anche piuttosto sostenuto eppure più e più volte mi sono sfracellato parecchio i maroni. Per quanto ci provi, a tratti bene ma in tanti altri per niente, non mi ha saputo coinvolgere come speravo. Finisce spesso per sembrare un po' troppo una tamarrata e la cosa non mi è garbata. Tecnicamente c'è sicuramente ben di peggio, motivo per il quale non mi sento di penalizzarlo eccessivamente.

daniele64  @  25/02/2021 08:11:10
Una gigantesca nave spaziale sta trasportando migliaia di persone per colonizzare un lontanissimo pianeta , ma durante l' interminabile viaggio succederà qualche imprevisto ... Già ero restio a guardare questo film per il titolo che suona parecchio ridicolo , poi mi sono lasciato tentare per il fatto che in televisione non c' era nulla di interessante . A fine visione posso aggiungere che anche il sottotitolo italiano è del tutto fuori luogo , giacchè nella pellicola non c' è traccia di universi paralleli ! A parte il titolo , comunque , pure dal punto di vista cinematografico non l' ho trovato un film convincente . E' un poco originale florilegio di situazioni pescate in svariati classici fanta horror ( " Alien " , " Descent " , " Cube ", " Punto di non ritorno " ... ) e miscelate in maniera confusa , tale da assimilare la trama a quella di un ipercinetico videogioco . Muovendosi tra i classici , oscuri e labirintici corridoi della mega astronave , i protagonisti devono affrontare le più tipiche peripezie di questo genere di di film , spesso guardandosi bene dal dare spiegazioni plausibili dell' accaduto . I pericoli sono sempre gli stessi , mostri micidiali quanto misteriosi , inseguimenti claustrofobici , sindromi allucinatorie che portano alla pazzia e chi più ne ha più ne metta , con l' aggravante di un finale abbastanza maldestro . Cast davvero ridotto all' osso , con un efficace Ben Foster nell' inusuale ruolo del protagonista , con un buon Dennis Quaid in una parte ambigua e con Antje Traue a cercare di scimmiottare Milla Jovovich . Belle le ambientazioni nelle viscere della grande nave spaziale , sorta di arca di Noè futuristica , che sono probabilmente la cosa migliore di questa pellicola del tedesco Christian Alvart . Ma io l' ho trovata veramente troppo caotica e pure con qualche buco di troppo nella sceneggiatura , cose per cui gli do 4,5 .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  19/02/2021 00:44:47
Bello, soprattutto la prima parte. Poi tende ad essere un po' confuso, tuttavia si lascia guardare con un ottima ambientazione e suspence. Storia anche originale. Merita una visione.
Più che sufficiente.

biagio82  @  18/02/2021 20:44:04
pessimo, nonostante un inizio banalissimo, ma molto buono in film scivola poi nel banalissimo ma noioso, si salvano le prove attoriali e le ottime scenografie, ma non salvano certo dalla noia.

zerimor  @  20/03/2020 23:00:33
Fanta-action a tinte horror che si lascia guardare senza troppe pretese. Tuttavia, l'unica parte davvero intrigante per me è il finale che regala quantomeno un buon colpo di scena. Tutto il resto è decisamente rivedibile.

Jumpy  @  21/01/2020 13:02:15
Tra la fantascienza e l'horror.
L'idea anche se non è originalissima, è molto accattivante e la prima mezz'ora parte bene. Segue però una parte centrale che anche a me è sembrata confusionaria e pasticciata

Il finale, ad ogni modo, non è male...

luis 98  @  02/01/2018 02:48:25
Praticamente la versione matura di passengers....apparte gli scherzi ha tutto cio che uno puo desiderare da un fanta horror.
Film da guardare assolutamente.

Ps
La traduzione italiana del film non centra nulla comunque

LucaT  @  04/10/2017 09:38:55
pandorum "l'universo parallelo"
rimuoviamo universo parallelo perche non c'entra niente
la storia e interessante almeno come inizia anche se nei piu classici dei modi
un paio di colpi di scena anche se prevedibili
ma tirando le somme nella usa interezze resta e un film del cavolo
tanto che passa proprio la voglia di rivederlo e si dimentica abbastanza in fretta

StIwY  @  14/12/2014 13:22:04
Buon film, ma una occasione sprecata in quanto, con una maggiore cura poteva toccare vette alte.

Stona completamente la protagonista, praticamente una modella, irrealistica per interpretare il ruolo da lady di ferro anti-alieni,

alesfaer  @  25/08/2014 12:11:07
idea originale

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  25/08/2014 11:39:55
Fanta-horror confusionario, con un accozzaglia di idee buttate lì in qualche modo, tra le quali anche qualcuna buona, ma che non basta certo a salvare il film.

L'imbecille che ha tradotto il titolo per la versione italiana andrebbe rimosso a vita da ogni incarico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  18/08/2014 12:09:42
Apprezzabile il suo voler essere piu' elaborato di contenuti rispetto ad un action/horror/sci-fi normale, ma qui con le pretese si e' andati ben oltre il livello tollerabile di pretenziosita'.
Eccessivamente ingarbugliato, impossibile star dietro alla velocita' con la quale ci vengono spiegati gli eventi, ad un certo punto manco ti frega di cio' che dicono i personaggi stereotipati (con tanto di immancabile figona rambo, la moda del secolo) una confusione che non si ferma neanche davanti alle snervanti scene d'azione in cui regna sovrano il caos più totale (anche a me in questo senso ha ricordato il famigerato "The Descent").
Per quanto riguarda le meccaniche della suspense invece, siamo alle solite: viste, riviste e straviste in altri mille film, mostri compresi.

Salviamo gli effetti speciali ma sai che merito, quelli ormai sono gia' inclusi a priori nel pacchetto, ditemi un solo film di oggi dove gli effetti speciali non sono il centro dell'attenzione...
Insomma la storia e' un casino da capire, i presunti spaventi sempre gli stessi, e le scene d'azione un delirio di confusione.
La durata anche e' eccessiva, e poi che diavolo, penso sia la prima volta in vita mia che mi capita di lamentarmi della velocita' di un film invece che della sua lentezza. Corre troppo in fretta, difficile stargli dietro sia con gli occhi che col cervello!

Ha qualche momento interessante non lo nego, le scenografie e l'atmosfera pure non sono niente male, ma in tutta sincerità dopo venti minuti mi stavo già annoiando a morte.

La solita solfa.

LordWotton  @  22/03/2014 10:29:12
geniale, non scontato e che lascia il segno, da vedere!

Giovans91  @  04/03/2014 18:21:52
Questo fanta-horror è un buon trip-mentale. Ho dovuto ragionarci sopra prima di comprende a pieno l'intera vicenda e dargli una giusta valutazione. In conclusione risulta essere una pellicola molto inquietante e misteriosa.
Il film si svolge interamente all'interno della nave spaziale di nome Elysium. Questa scenografia aiuta a creare la giusta dose di suspense e mistero. Lo spettatore respira un forte senso di claustrofobia e angoscia durante la visione, fino alla fine... Il finale è bello e di grande effetto.
Interessante l'effetto pandorum spiegato nel film, un tema affascinante ma al tempo stesso molto sconvolgente.
Per gli amanti del genere fantascientifico è un film da non perdere!

GianniArshavin  @  22/02/2014 13:24:49
Pandorum è un buon film,che con un po di cura maggiore sarebbe potuto diventare davvero notevole.
La pellicola prende spunto da molte produzioni precedenti come "The Descent" e "Punto di non ritorno" ricreandone l'atmosfera e la sensazione di alienazione che questi lavori procuravano allo spettatore.
Ci troviamo su un'astronave alla deriva nello spazio profondo,pochi membri dell'equipaggio superstiti ad una catastrofe sconosciuta,luoghi bui e oscuri che possono nascondere molti pericoli. La missione iniziale prevedeva l'approdo e la colonizzazione di un pianeta molto simile alla Terra,visto che quest'ultima ormai è sull'orlo del collasso.
L'inizio e buono e la storia sembra promettere bene,ed anche la sua conclusione è abbastanza spiazzante e indovinata. Il problema è quello che c'è in mezzo,e in questa fase il regista commette i due errori importanti che non permettono alla sua opera di elevarsi a livelli altissimi,che sono:
1)I temi di base della storia sono stati trattati in maniera sbrigativa e con soluzioni narrative che non sfruttano gli ottimi spunti dell'incipit.
2)Le tante fasi da combattimento frenetiche e confusionarie (alla Resident Evil film) fanno scadere il prodotto e disperdono l'alone di mistero e inquietudine che l'ambientazione regala.
Quindi Pandorum è un film da vedere,in primis dagli appassionati di genere,che purtroppo per alcuni dettagli non spicca il volo come potrebbe viste le potenzialità.

Manticora  @  18/02/2014 20:50:31
Finalmente ho finito di vederlo, devo dire che il film ha del potenziale,ma Alvart non riesce a svilupparlo in pieno. Il mistero che avvolge la vicenda della nave, il suo equipaggio e la sua destinazione sono ben congeniati. Purtroppo a volte il film si perde in bizantinismi, le creature sono inquietanti, ma la loro implacabilità è spesso limitata, sono forti, veloci e resistenti, i protagonisti se la cavano per il rotto della cuffia, ma a volte è troppo facile. Comunque la storia verso il finale diventa un pò prevedibile, gli effetti speciali peggiorano, il colpo di scena finale mette tutto a posto, in maniera un pò troppo soddisfacente. Dennis Queid in parte, lo stesso dicasi per Ben Forster, un film comunque coinvolgente, l'atmosfera horror aiuta, ricorda un pò the descent.

Nudols85  @  15/02/2014 01:34:52
Inizia bene, intrigante e con buona azione poi comincia a essere confusionario e a perdere pezzi della trama per strada fino a quando cominci a capire molto poco e smetti di farti domande, perché di lacune, situazioni fine a se stesse e misteri nella narrazione abbondano fino alla nausea! Poi ambientazione e azione a buoni livelli riescono ad intrattenere lo spettatore! Poteva essere migliore!

Horrorfan1  @  23/01/2014 21:21:12
L'ho finito di vedere adesso per la prima volta.

Un commento a caldo: mi è sembrato di rivedere "The Descent - Discesa nelle tenebre".

Unica differenza: in Descent capivo tutto e mi era piaciuto abbastanza. Questo film mi è piaciuto poco, e non ci ho capito quasi un kakkio.

Buio, confuso in ogni senso (ad essere clementi nel giudizio) e, se vogliamo essere cattivi, anche un poco noiosetto...

Ma esistono film peggiori, e quindi il mio voto si avvicina alla sufficienza!

Non so se però rivedrò mai questo film...

BlueBlaster  @  28/11/2013 01:29:50
Alla fine dei conti si può dire mi sia piaciuto ma molte cose le avrei fatte diverse, tipo della regia iper-cinetica negli scontri ne avrei fatto a meno...poi anche questi personaggi che paiono usciti da un videogioco come la ragazza (sicuramente voluta dalla mente di Anderson che è alla produzione ed infatti assomiglia a "Resident Evil" in versione spaziale questo film) o lo stereotipo del guerriero sudamericano!
Per il resto sono rimasto soddisfatto a livello di intrattenimento sia visivo che narrativo...ottima l'atmosfera e la location in questa navicella gigantesca e labirintica, come labirintica è la mente umana!
La spiegazione finale, per quanto fatta da cani, è intrigante e anche un pochino inaspettata oltre che emozionante.
Del cast in parte c'è solo Ben Foster mentre Quaid ci mette il nome e poco altro...colonna sonora adeguata ed effetti speciali decenti anche se sanno di finto!
Come mix horror-fantascienza è sicuramente un lavoro apprezzabile e guardabile, mi ha ricordato vagamente "The Descent" per vari motivi che chi lo ha visto potrà capire.

topsecret  @  08/09/2013 18:18:05
Christian Alvart miscela bene l'horror con la fantascienza regalandoci una pellicola apprezzabile e discretamente coinvolgente, pur non particolarmente originale.
L'aura di tensione e pericolo si avverte per buona parte del film che inizia in maniera accattivante e densa di mistero, per poi virare nell'action più classico, a volte un po' enfatizzato, che non permette cali d'intensità a una storia che riesce a intrattenere senza sforzi lo spettatore, anche quello meno avvezzo al genere.
Vale la visione.

pinhead88  @  25/08/2013 13:11:21
Pandorum è un esempio moderno di come (quasi)tutti i film di fantascienza dovrebbero essere, alienanti, astratti, claustrofobici, introspettivi, misteriosi e perchè no anche paurosi, ma una paura che deve venire dall'ignoto e non mostrata attraverso l'utilizzo spropositato di effetti speciali caciaroni.
Mi è abbastanza piaciuto, anche perchè mi ha ricordato in tutto e per tutto Dead Space, anche per le creature simil-necromorfi e le atmosfere angoscianti della nave desolata nello spazio profondo.
Un buon ritorno alla fantascienza vecchio stile. Finale grazioso.

Spotify  @  03/08/2013 02:31:01
Film abbastanza originale con delle belle trovate. Il film per un'ora scarsa procede molto bene poi però dopo cominciano a crearsi situazioni alquanto strane e assurde. Il finale resta poco chiaro come d'altronde altre cose del film e non è neanche bellissimo. Poi il film è anche molto prevedibile anche se piacevole. Mostri fatti molto bene e buoni gli effetti speciali fatti al computer. Attori un po' tutti da rivedere con Dennis Quaid che appare svogliato. Un pregio è che si tratta di un film molto claustrofobico con una buona dose di tensione. E' comunque godibile ma non eccezionale.

MonkeyIsland  @  02/08/2013 20:55:25
Onesto fantahorror di vecchio stampo che unisce atmosfere claustrofobiche ad una discreta storia anche se poco approfondita
Buonissima la computer grafica, e e discreta prova del cast dove spicca la bonissima Traue, Quaid invece è molto sottotono.
Tutto sommato svolge bene non annoia ed è abbastanza originale, secondo me ha la grossa pecca dei dialoghi spesso banali e di scarso livello.

ferzbox  @  12/02/2013 21:17:19
Sentite...l'inizio prometteva bene,sembrava la classica fantascienza silenziosa ed introspettiva che da un pò di anni non si vedeva più..e per una ventina di minuti sembra molto interessante,poi per un'oretta buona il film comincia ad introdurre situazioni poco coinvolgenti(con un horror che non mi convinceva per niente) e personaggi molto discutibili...poi gli ultimi venti minuti si risolleva un pochino per via di una soluzione finale abbastanza originale...
Un peccato in verità,avevano un buono spunto iniziale ed un'ottima conclusione,solo che non sono riusciti a creare una "colonna centrale" all'interno della sceneggiatura che valorizzasse di più le idee buone a disposizione...
Guardabile...ma certo,per trovare un film di fantascienza come Dio comanda sta diventando ostico...e poi mi criticano "Prometheus" che,per carità,ha un sacco di difetti...ma in confronto ad altra roba fantascientifica vista negli ultimi 15 anni ti viene da abbracciare Ridley Scott lo stesso...anche se non al massimo della forma...

mauro84  @  12/10/2012 17:08:51
nuovamente sorpreso da un film.. stà volta di fantascienza, con una buona dose di azione, crisi spicologiche che generan mostri alla alien.. un incubo che si trasforma in realtà! la trama è coinvolgente con vari colpi di scena, alcune scene frenetiche e davvero poche le scene dove ci si annoia. il tuto girato al buio o poco ci manca affascina molto e dà quel suo mistero e fascino alla storia raccontata.
bravo il regista ad adattar una interessante location e idea sviluppata dal principio.. alla fine si è capito il misfatto e il finale davvero è molto piacevole.
per chi ama la fantascienza con azione film da vedere

Supercecco  @  04/10/2012 08:55:33
Un film in cui un'accozzaglia di idee vengono mischiate a casaccio per creare un cocktail di situazioni senza senso.... Perchè danno al film il nome di una presunta sindrome che compare per 3 minuti? Perchè la tipa all'inizio sembra una pazza e poi diventa una scienziata? Perchè il nero prima si vuole mangiare i tipi e poi li aiuta? Accuratezza scientifica pari a zero... La storia della nave è spiegata sbrigativamente e male... Si salvano solo i mostri. Un film che ruba a man bassa dai capolavori di fantascienza e poi si diverte a rovinarli. "Tarapia tapioco come se fosse Antanis...."

deadkennedys  @  16/09/2012 20:50:02
Poteva essere un film da 8 ma restano in sospeso troppe questioni.
In ogni caso se amate i film di fantascienza non perdetelo.

demarch  @  28/08/2012 22:26:00
Mezzo punto in più perchè su filmscoop mi sembra sottovalutato. Interessante. Poteva essere un po'meglio. Bollino rosso però.

Hyspaniko9  @  05/04/2012 17:57:17
Trama molto originale, non annoia, anche se non mi ha colpito più di tanto, poteva essere ancora migliore.

Trixter  @  11/02/2012 23:26:12
Ho avuto la stessa sensazione di gran parte dei commentatori: il film ha un soggetto piuttosto originale ma la trama e lo svolgimento dell'azione risultano piuttosto confusionari ed alquanto raffazzonati. All'inizio si capisce poco o nulla, poi pian piano la vicenda comincia ad uscire dal buio ma una regia concitata e a tratti poco lucida non agevola il compito dello spettatore. Insomma, 'Pandorum' risulta adatto per gli amanti del fanta-horror ma, al contempo, non pienamente soddisfacente per alcune scelte poco convincenti, in cui manca quel colpo di genio che possa davvero suscitare applausi. Nel complesso, resta una pellicola apprezzabile ma senza sussulti. Sufficiente.

krystian  @  04/02/2012 08:36:16
Non male, un fantahorror abbastanza originale che si fa seguire senza pretese. Buono nel lato tecnico.

halb  @  28/01/2012 12:41:45
Film che non aggiunge nulla alla cinematografia del fantahorror. Pandorum è un film con una trama parzialmente originale con colpi di scena qua e là abbastanza originali, gli interpreti non eccellono, e la fotografia, eccellente, ètroppo scura, quindi non aiuta. Tuttavia nonostante i grandi defetti che può avere, è un film fi.ghissimo che intrattiene grazie al suo ritmo incalzante che, a discapito di molti altri film simili, non perde man mano che si arriva la finale. È curato nella scenografia e cerca di essere originale, e in parte lo è, tuttavia richiama molte altre pellicole di questo genere. È un fantahorror molto horror ma anche molto fanta. Gli do un voto alto perché mi è davvero piaciuto molto.

daghy  @  31/10/2011 13:56:50
Trama originale, anche se un pò confusionaria, si poteva sicuramente fare meglio.

desertoceano  @  25/10/2011 00:10:19
Bel film ma a volte diventava confusionario saltando da una scena all'altra. Mi piacerebbe se facessero il seguito.

Bobby Peru  @  20/10/2011 22:38:56
Una grande serata oggi.film inutile per la maggior parte del tempo. Il personaggio più interessante è quello che parla una lingua incomprensibile a tutti, spettatori e personaggi. Mah... soliti schemi, roba trita e ritrita per il genere.Tuttavia la parte finale è più interessante della parte iniziale, il che lo salva quanto basta per non stoppare il film.

Giudizio: c'è poco da dire... ah, si salvano gli effetti audio "navali" dei sorround... sai che roba.

Il_Colonnello  @  18/10/2011 01:03:32
Film con trama abbastanza particolare, anche se tutto l'insieme sa di già visto. Il prodotto comunque è discreto e non annoia..

Liquid Bunny  @  10/10/2011 01:16:21
Un film di fantascienza/thriller/horror, bell' idea ben realizzata.

Vlad Utosh  @  19/08/2011 11:14:19
Veramente un buon film, scorre via che è un piacere. Ottimo il finale. Effettivamente certe situazioni possono ricordare altre pellicole, ma non voglio comparare questo film ad altri suoi predecessori per abbassare ingiustamente il voto a un prodotto che mi è piaciuto.

Ricky91  @  19/07/2011 01:27:07
Qui si è di fronte a un gran bel film di fantascienza.
Il regista C. Alvart riesce a combinare in unico apocalittico calderone elementi diversi:

Ambientazione claustrofobica alla Dead Space con relativi esseri mostruosi.
Azione e splatter.
Dramma psicologico ed etico oltre che batteriologico.
Tematica ecologico-catastrofista.

Tutto questo è incorniciato da un' eccellente regia e fotografia e da una buona prova attoriale da parte dei protagonisti fino ad arrivare ad un finale molto evocativo.
L'ingiustificabile media bassa che vedo credo sia rea di cercare ostinatamente l'originalità a tutti i costi. Si fanno raffronti su raffronti di altri film quando invece Pandorum non cerca nient'altro che raccontare la sua storia e riesce a crearsi una sua personalità. Una personalità bella e suggestiva che lo porta ad essere uno dei migliori sci-fi contemporanei.

Jotaro83  @  10/07/2011 21:01:13
Sorpreso!
Da appassionato di fanta-horror ho acquistato subito il bluray appena uscito anche se successivamente leggendo i vostri commenti ho pensato, cacchio un acquisto sbagliato....sarà una scemenza per un genere ormai senza più originalità e sorprese.
Invece, in parte mi sono dovuto ricredere! Ambientazione ben realizzata, atmosfera suggestiva, ritmo incanlzante, sensazione claustrofobica, tensione e suspence al punto giusto fanno di pandorum un ottimo fanta-horron come da parecchio non se ne vedevano. Condivido la non eccellente scelta di accellerazione visiva sulle scene dei "cacciatori" e troppo confusionari sono i flashback che dovrebbero spiegare cosa è accaduto prima del risveglio dei protagonisti (sbagliata e non convincente le scelta dei disegnini stile bibbia sui muri).
Al contrario ho apprezzato molto il finale!
Quindi nel complesso ne consiglio a tutti la visione, ricordatevi stanza buia e di alzare il volume dell'home theatre!!!

Jack_Burton  @  03/07/2011 10:50:22
Non basta una buona trama per fare un buon film, sarebbe troppo semplice. Mostri iperveloci, personaggi scontati, sceneggiatura confusa fanno di questo film un'occasione mancata.

Constantine  @  01/06/2011 18:10:04
Alvart con il suo Sci-fi raggiunge pienamente la sufficienza ma si ferma proprio laddove avrebbe cominciato ad andare oltre. Peccato perchè le basi c'erano, la storia ha un buon piglio, un buon cast (mi piace molto Foster), una bella atmosfera. Manca come si suol dire il salto di qualità, c'è troppo mainstream, alla fine rimane un incompiuto. Godibile per gli appassionati del genere che non rimarranno delusi come invece coloro che cercheranno qualcosa in più. Molto meglio la prima parte che la seconda. Vedi spoiler.

elmoro87  @  20/05/2011 12:01:14
L'idea è molto buona, originale e ha un fascino particolare, ma poi lo svolgimento del film è molto rocambolesco e confuso; ciò infatti ne pregiudica lo svolgimento poichè mescola la prima parte, in cui si introduce l'argomento e risulta molto interessante per via della trama stessa (geniale secondo me), con la seconda molto prevedibile poichè si scende nei classici clichè di fantascienza visti e rivisti per concludere con un finale prevedibilissimo e con il colpo di scena più stupido che abbia mai visto... A me non è piaciuto, ma l'idea era fenomenale... peccato!

Dio Brando  @  20/05/2011 03:23:28
Ma mi spiegate questo "visto e rivisto" da dove lo cacciate fuori? Solo perchè altri film hanno parlato di alieni (che tra l'altro qui gli alieni non c'entrano proprio) non vuol dire che questo film non sia originale! Ci sono anni e anni di cinema e ormai i temi trattati sono sempre più o meno gli stessi la bravaura sta nel sapersi distinguere, non più nell'originalità al 100% della trama!
Detto ciò, ho trovato questo film "affascinanante", mi è piaciuto davvero tutto dalla sceneggiatura alla recitazione, nonostante il tema tratto l'ho trovato terribilmente reale tanto da non riuscire a vederlo come un film di fantascienza! L'evolversi della trama è stato scorrevole, lineare e coinvolgente e il finale ha chiuso il tutto in bellezza!

enter  @  17/05/2011 17:25:37
ricorda alcuni film del genere che adesso non ricordo il titolo,nell'orizzonte non troviamo nulla di nuovo,decolla un pochettino nel finale dopo per piu di un ora di intrattenimento risposte sui fatti...caruccio ma appena sufficiente

ilcippo  @  11/05/2011 15:20:09
Buon film di fantascienza, la trama non è innovativa ma è girato e recitato bene, ritmo e suspence tengono fino alla fine.

P.S. Prima di iniziare la visione del film dimenticate subito la traduzione italiana del titolo xkè è assolutamente fuorviante e senza senso!

Gastone  @  10/05/2011 23:25:15
non un capolavoro, ma se piace la fantascienza merita una visione

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/05/2011 11:42:33
Attingendo da vari film di fantascenza e horror ,in particolare "the descent" , Alvart riesce a creare un discreto film dove comunque non mancano alcune sorprese!
Il tutto condito da buoni effetti splatter!
Meglio "omaggiare" film horror con la giusta classe che creare i soliti remake che riempiono le nostre sale in questi anni e questo film merita di essere elevato al di sopra di questa massa di mediocrita'!

Chemako  @  06/05/2011 18:19:50
A me è piaciuto.....

Invia una mail all'autore del commento XanaX  @  26/04/2011 22:06:28
Bello.
La solita storia di fantascienza è stata ben arricchita e dettagliata al punto da farsi apprezzare e seguire con piacere. Gli ambienti ben studiati e progettati e l'atmosfera surreale portano ad una scenografia molto interessante. Bravo l'attore protagonista.
Bella l'idea base.
Fine interessante e ben pensata.
Da vedere, per gli appassionati del genere.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/04/2011 18:17:21
Interessante la prima parte con un'atmosfera avvolta nel mistero; poi però si perde in una sceneggiatura un pò banalotta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  25/04/2011 16:56:10
Solita solfa e nulla di nuovo per questo pretenzioso lavoro di Alvart che non luccica mai e scade sempre sul già visto nonostante il tentativo di mascherare la cosa con gli effetti speciali e la buona prova degli attori. Non prende mai, carino l'incubo sulla nave ma a tratti risulta finto e tutt'altro che claustrofobico. Medio.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  24/04/2011 11:22:28
Niente di nuovo all'orizzonte se non un po' di intrattenimento con i contro***** per chi ha voglia (come me) di passare un paio d'ore sul divano con una birra ghiacciata e il sistema dolby sparato al massimo.
Sto Alvart dirige di mestiere, forse troppo videoclip nelle scene d'azione che appaiono confuse, forse con qualche buchetto di sceneggiatura di troppo che permette di involarsi verso un finale consolatorio e ampliamente prevedibili. Però, in fin dei conti, chi se ne frega? Il regista semmbra essere cresciuto a pane e Carpenter, tant'è che il suo film ricorda parte della filmografia del maestro (Distretto 13, Fantasmi da Marte, Fuga da New York, La Cosa) con le ovvie e dovute differenze.
Siamo nel reparto B-Movie del gran supermercato del cinema contemporaneo: come Neil Marshall insegna, è possibile fare film che alla fine non si rivelano altro che omaggi ad altri film. Il regista inglese sembra essere diventato il punto di riferimento attuale di quello tedesco, ed ecco che ci ritroviamo con i cunicoli e il buio di The Descent e con i cannibali di Doomsday. Solo che Marshall l'ha fatto prima e, forse forse, l'ha fatto meglio. Sti *****: se per un'ora e quarantotto si può spegnere il cervello e godersi un po' di tensione, un po' di botte, una buona prova d'attore di un attore con i contro******** (Foster), il ritorno di uno che tanto attore non era più (Quaid) e le tette di un'attrice tedesca sconosciuta (Antje Traue), allora io dico: ben venga l'omaggio, ben venga il divertimento, ben venga Pandorum.

albert74  @  15/04/2011 11:02:14
Questo è un ottimo film di fantascienza, fatto veramente bene. NOn comprendo le critiche che gli vengono rivolte un po' ovunque. E' un film sottovalutato e questo rimane un mistero.
Le atmosfere da brivido ricordano un po' aliens scontro finale, mentre la recitazione del tutto convincente è ben integrata nel contesto. La trama è originale. A me è piaciuto molto.

clint 85  @  06/04/2011 03:04:24
Ma è stata la noia generata dal film a NON FARMI NOTARE STA SORTA DE UNIVERSO PARALLELO? o c'è qualcun'altro che lo sta ancora cercando come me.....magari nell'intro o nei titoli di coda? FILMACCIO(detto da un amante della fantascienza)

_Hollow_  @  05/04/2011 01:03:58
Banalotto, segue il solito copione visto e rivisto dei film hollywoodiani a tema spaziale/catastrofico ... però era da tempo che non ne vedevo uno più che decente, in fondo sarebbe moderatamente carino, peccato per il senso di deja vu e stranezze nella trama ... bravini pure gli attori (quelli principali, perlomeno).

Se non aspirate a vedere un capolavoro (non penso dato il genere), merita un'occhiata.

Scontatuccio il finale però, avvisati.

biosman2010  @  29/03/2011 18:40:26
richiama altre pellicole ma vale la pena vederlo.

PeterPan  @  25/03/2011 17:10:39
Film che mi ha preso molto... ero un po' riluttante a vederlo... ma ha sorpreso le mie aspettative alla faccia dei voti bassi...
Trama coinvolgente, veloce, piena di tensione e colpi di scena.
Recitazione molto buona e dialoghi buoni.

RedPill  @  21/03/2011 21:40:18
… e ci risiamo, ancora una volta, l'appassionate pretesto dellestinzione umana, condito dalle solite inverosimili soluzioni, condurràà la fantasia del regista lungo l'ormai logora strada del fanta/horror d'azione dalle sfumature trendy post-nucleari, e le mie aspettative... a farsi benedire.Un breve incipit esplicativo si sussegue sullo sfondo di una galassia stellata - in memoria di un Fantasy che fu - mettendo tutti in guardia sui rischi futuri, legati ad una crescita irrefrenabile e incontrollata del genere umano.Ciò che ne consegue, secondo Milloy, è la fuga verso un nuovo pianeta da ripopolare a bordo di una labirintica Arca del 22° secolo sulla quale "giocare" al gatto col topo, tra mutazioni genetiche e atti di cannibalismo selvaggio.Film senz'anima destinato all'oblio, con effetti speciali all'ordine del giorno, un Quaid sempre più in caduta libera e un Ben Foster che, tra alti e bassi, non lascia memoria di sè.

calso  @  05/03/2011 15:31:42
Veramente un bell'horror fantascientifico...da vedere, la trama è bella ed intrigante...coinvolge fin dall'inizio...piuttosto innovativo, con un'ambientazione veramente bella, da vedere.

vale1984  @  05/03/2011 14:02:02
un film molto carino, con adrenalina, con una bella storia di fantascienza fatta di mostri e spirito di sopravvivenza, con un bel finale e la giusta adrenalina.
Ovviamente si rifa e quasi cita molti film del genere senza inventare nulla di nuovo, ma lo fa in un'ottica più ampia dove solo oltre la metà si capisce cosa è davvero pandorum...
lo consiglio!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  02/03/2011 11:07:28
Sono amante degli horror fantascientifici ma questo Pandorum non mi ha convinto più di tanto. Parte bene, i primi 15/20 minuti hanno la giusta atmosfera e il film coinvolge. Poi appaiono i mostri e la qualità decade improvvisamente, la scelta del regista di "velocizzare" le sequenze con i mostri è insulsa e oltremodo fastidiosa. Altre trovate ridicole

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER servono solo a minare la qualità del film che torna a risollevarsi con un degno finale.
Concedo la sufficienza solo perchè, come già detto, sono un amante degli horror fantascientifici e per il finale ma se vi aspettate di vedere il nuovo "Alien" siete lontani anni luce dalla verità.
P.S. L'universo parallelo del titolo non c'entra niente, maledetta mania di cambiare i titoli originali...

alan  @  28/02/2011 11:27:43
Film che pretende di spaventare e coinvolgere ma che invece annoia e sa di già visto (o già giocato, date le somiglianze con il videogioco Dead Space).
La scelta registica di velocizzare i movimenti delle creature è insulsa e fastidiosa. Si salva solo il colpo di scena finale, troppo poco però per arrivare alla sufficienza.

giraldiro  @  12/02/2011 01:21:03
Insipido è la parola ideale per definire questo film. Un horror fantascientifico con elementi presi da altri film che non fa nè caldo nè freddo. Poi, di universi paralleli nemmeno l'ombra.

Giusto il finale è carino.

despise  @  29/01/2011 12:24:38
Visto e devo dire che il mio giudizio sta nel mezzo, cioè non un capolavoro,
ma nemmeno una ciofega di film.
Molto derivativo nelle ambientazioni (Punto di non ritorno su tutti) e nel make-up delle creature (The Descent) bisogna comunque dire che il film risulta godibile e claustrofobico al punto giusto, soprattutto nella prima parte...
le scene action iper-accellerate invece non mi sono piaciute per niente come non mi sono piaciute le caratterizzazioni di alcuni personaggi di contorno ed alcune spiegazioni rimaste in sospeso...

in definitiva un film godibile che avrebbe meritato qualcosa in più come riscontro di pubblico.

Leonhearth87  @  23/01/2011 21:08:01
Pandorum, per me, è un gran bel film, un misto tra azione ed horror. Riesce a mescolare più tipi di film, e palese sono alcune idee riprese da altre pellicole, e l'unione di tutto ciò è un qualcosa tra il fantascientifico e l'horror, che vi terrà incollato allo schermo per utta la sua durata. Non sò se avete presente, ma a me ha ricordato parecchio il videogioco Dead Space, il capolavoro EA, tant'è che non si griderebbe allo scandalo se si fosse chiamato così.
Insomma, un film che consiglio di vedere a tutti!

Manu90  @  22/01/2011 11:15:23
Credo che il problema più grosso di questo film sia la sceneggiatura...dio, in più di un'occasione non riuscivo a capire di cosa ca**o si stesse parlando! Per il resto, un film che sa di già visto dall'inizio alla fine, senza nessuna innovazione, e senza idee decenti. Più che deluso.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  17/01/2011 08:43:15
non capisco i voti alti:un misto di alien, the descent, la cosa...questo fanta horror è un misto di film di gran lunga superiori.non è fatto male ma sa di già visto e l'eccessivo uso del buio annoia un pò.senza lode e senza infamia

totò17  @  12/01/2011 14:23:48
secondo me questo film manca di originalità. pero vederlo non sarebbe una cattiva idea!!!!!!!

Ultima risposta 12/01/2011 20.06.06
nolan87  @  08/01/2011 00:32:02
Effetti speciali belli...a parte alcuni difetti (scene da combattimento stile video-game che odio...eccessivo buio...attori indistruttibili malgrado botte a non finire....)

Greengoblin  @  06/01/2011 21:05:49
un bel film,mi è piaciuto molto soprattutto l'effetto pandorum che spiegava nel film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  30/12/2010 23:21:03
"Bravin quel 10" sussurrano tra una bestemmia e l'altra gli spettatori del calcio umbro alla visione di una nuova talentuosa mezzapunta nelle partite dei campionati giovanili. Mezzapunta che poi nel 95% dei casi non riuscirà a unire ciccia, gambe, abnegazione, testa, costanza, allenamento e cattiveria al talento concessogli naturalmente.
Pandorum mi è sembrato un film di talento, di idee, ma probabilmente è privo di tutte le altre caratteristiche che possono fare di un film un fuoriclasse, o meglio, un capolavoro.
Forse la mia scarsa conoscenza e frequentazione del genere fantascienza mi fa sembrare Pandorum un film molto originale, pieno sì di rimandi e citazioni, ma con un'anima propria e riconoscibile.
Più che rimandi la prima mezz'ora mi è sembrata una copia carbone di The Descent. I protagonisti si ritrovano in un luogo buio e ignoto per scoprire poi di non essere da soli. Le stesse creature sono praticamente le stesse del film di Marshall. Quando arriviamo alla scena nella pozza d'acqua con teschi dapertutto sono quasi saltato dal divano: "E' The Descent!". Poi Pandorum prende tutta un'altra strada e ha il merito di porti molte domande senza far calare mai l'attenzione, se non nelle solite marchette di scene di combattimento e simili. Ottima davvero l'atmosfera, aiutata da location veramente azzeccate e variegate. Il punto di forza del film è però nella storia, una miscellanea di Genesi e Apocalisse, Dio e Uomo, Scienza e Pazzia, Inferno e Paradiso. Sinceramente l'idea che per circa 900 anni, essendo la Terra distrutta e tutti gli altri umani nell' Astronave dormienti, non ci sia stato nessun umano "attivo" l'ho trovata grandiosa e, in un certo qual modo, terribile (900 anni, 900). Questa è la fantascienza che amo, quella che è solo cornice per riflessioni più profonde e universali, non meri inseguimenti di navicelle e missili balistici. C'è qualcosa di forte, atavico, intelligente dentro Pandorum, qualche concetto davvero forimidabile, ed è come se allo spettatore non arrivi tutta la potenzialità dell'insieme.
"Bravin quel 10".
Forse, anche se ha le spalle strette, il ragazzo si farà.

floyd80  @  29/12/2010 15:39:52
Visto qualche giorno fa e già dimenticato...non ricordo nemmeno il finale.
Mediocre e appunto dimenticabile

-Uskebasi-  @  29/12/2010 14:35:38
Sembra quasi che Pandorum non ha voluto essere per scelta propria un gran film di fantascienza. La trama è bellissima e riesce a trovare anche l'originalità in epoca moderna dopo decine e decine di predecessori, ma non si preoccupa più di tanto di esporla e di mostrarla nella sua grandezza prendendosi i complimenti che meriterebbe. Non che questo sia un difetto, anzi, ma nella maggioranza delle persone probabilmente non tutti riusciranno a capire ogni dettaglio con conseguente votazione ridotta. Io non avevo capito tutto e insieme ad altre 2 persone (di cui un genio cultore di fantascienza) abbiamo dovuto rielabolarlo riuscendo a completare definitivamente il quadro generale. Ripeto il film aveva spiegato tutto, in un modo da apprezzare dato che non l'ha ricamato con colpi di scena o dialoghi particolari interessandosi di soddisfare solo chi dava al film la massima attenzione, quindi il mio voto non altissimo non è certamente per questo motivo ma per altri difettucci evitabilissimi. Parlo dei soliti personaggi troppo stereotipati (su tutti l'insopportabile e inflazionata ragazza guerriera), e di molteplici combattimenti inutili da lasciare a filmettini ben più leggeri e poveri di contenuti.
Qua si parla senza cadere nel ridicolo di uomini che si sentono divinità, di lotta per la sopravvivenza, della fine di Mondi e della speranza di una nuova Genesi. E' vero che ricorda svariati film, ciò non toglie che questo Pandorum abbia una sua identità e sia un prodotto interessantissimo che gli amanti del genere non possono perdersi.

mikeP92  @  12/12/2010 23:09:57
Noioso B movie che pesca a piene mani la sua trama da tutti i film possibili di fantascienza, senza ricavarne un briciolo d'originalità, ad eccezione del colpo di scena finale (ma inverosimile) e dell'idea di fondo della sindrome di Pandorum. Discreta l'interpretazione di Ben Foster, gli altri attori, invece, sono sulla media. Da vedere solo se non si ha altro da fare.

outsider  @  12/12/2010 14:03:01
a voler essere buoni un sei e mezzo, calcolando l'insieme, lo sforzo e alcune chicche scenografiche.
Potevano esaltare la maestosità della nave, maestosità presunta da noi, s'intenda, da quello che viene detto e ovvia conseguenza delle descrizioni fatte dai protagonisti.
amarezza nel finale, perchè anche questa è un'occasione sprecata per esaltare la maestosità

insomma, un film che risente sicuramente dell'influenza di tutte le opere passate, certamente i talenti per far meglio c'erano, si gira e si gira in un imbuto claustrofobico che non chiude il cerchio nemmeno teoricamente, nel senso che

Boh?

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  12/12/2010 00:28:36
Forse al cinema acquistava qualche punto in più, ma è sempre la solita solfa copiata da mille altri film, per di più con un'estetica da videogames che elimina qualsiasi spessore. Mortalmente tedioso nella parte centrale e pretenzioso nelle conclusioni ma con un apparato scenico di livello egregio. Alvart ha mestiere, peccato, ne sarebbe potuto venir fuori un gioiellino. Invece è solo un fracassone senza nessuna originalità.

Febrisio  @  06/12/2010 17:27:14
Un frullato di fantascienza con ingredienti:
- Una quasi presenza alla "Punto di non ritorno"
- Atmosfere alla "Dead space"
- Cunicoli alla "Alien"
- Una versione di Milla Jovovich in "Resident Evil"
- Un paio di scene alla "Star Trek"
- Alieni alla "The descent" (che siano saliti a bordo?)
- ?

Il tocco di originalità del regista sta nell'aggiungere fuffa quasi in ogni scena; quella dei dialoghi e di alcune trovate.
Il tutto mi ricorda "Doomsday", che fece altrettanto unendo più film in un solo.

Ultima risposta 12/01/2011 14.18.14
camifilm  @  04/12/2010 21:17:20
non è del tutto classificabile nel genere FANTASCIENZA.
A tratti un AZIONE, a tratti un HORROR.
Racchiude buoni elementi e sicuramente è un film da vedere. Purtroppo pecca in moltissime ambientazioni e situazioni. Alle volte confusa la trama, pur arrivando ad un finale, da comprendere.
Poteva essere certamente meglio.
Preferisco il film MOON. Che a parere mio omaggia i film di fantascienza del passato, in modo molto migliore e degno.

Guardabile. Dimenticabile. La media voti (6) ad oggi, è corretta, non di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  29/11/2010 14:24:26
Finalmente un fanta-horror decoroso,pur congegnato su una sfilata di varie influenze estratte a piene mani da "Alien ,"Pitch Black" e soprattutto "Punto di non ritorno", non dispiace affatto.
"Pandorum" ha dalla sua un soggetto tutto sommato stuzzicante condito da una buona dose d'azione,delle buone atmosfere di stampo prettamente horror e una coppia di attori davvero in forma;Dennis Quaid dopo un'empasse professionale sorprende con una buona interpretazione,mentre Ben Foster si conferma attore di spessore.
Alvart riscatta lo spento "Case 39" e pur rispettando in modo pedestre le caratteristiche del genere sforna un prodotto divertente e curato,arricchito da scenografie oscure e claustrofobiche che rendono bene il senso di isolamento e disagio da parte dei protagonisti.
Alcune cose avrebbero meritato una piccola revisione,il look dei mutanti cannibali non è il massimo, mentre la regia appare fastidiosamente confusa nelle scene più movimentate,anche se alla fine la maggior debolezza è tutta nel colpo di scena finale,preventivabile con largo anticipo.
Tuttavia "Pandorum" con i suoi indiscutibili difetti resta un buon film,in grado di tenere incollati allo schermo grazie ad una trama che pur risaputa raramente decresce di tensione,un intrattenimento quindi consigliato agli amanti di questo genere che negli ultimi anni ha proposto davvero poco.

Pagina di 3   Commenti Successivi »»