pandorum - l'universo parallelo regia di Christian Alvart Germania, USA 2009

pandorum - l'universo parallelo (2009)

locandina del film PANDORUM - L'UNIVERSO PARALLELO

Titolo Originale: PANDORUM

RegiaChristian Alvart

InterpretiBen Foster, Dennis Quaid, Cam Gigandet, Antje Traue, Cung Le, Eddie Rouse, Delphine Chuillot, Norman Reedus, Wotan Wilke Möhring, Yangzom Brauen, Niels-Bruno Schmidt

NazionalitàGermania, USA 2009
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 2010

•  Altri film di Christian Alvart

Trama del film Pandorum - l'universo parallelo

Due astronauti si risvegliano a bordo di un'astronave che sembra abbandonata. Il buio è totale, si sentono disorientati, l'unico suono è quello di un rumore sordo che sembra provenire dal centro dell'astronave. Non ricordano assolutamente niente, né chi sono né quale possa essere la loro missione...

Voti e commenti su Pandorum - l'universo parallelo, 168 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Giudicatore  @  27/11/2010 20:36:34
Carino, per appassionati di fantascienza specialmente ,anche se un po' "strane" certe parti del film e poche scene di splatter

muza  @  25/11/2010 20:23:50
Un horror fantascientifico, molto simile al gioco dead space.
Interessantissima la trama, che con il colpo di scena finale fa rimanere lo spettatore di stucco.
Claustrofobia e oscurità sono padrone del film.
Quasi tutti i personaggi sono abbastanza approfonditi costruendo una base portante che ci permette di seguire il film sempre con interesse.
Un buon horror che prende spunto qua e là dalle pietre miliari del genere, ma non manca d'originalità e sorpresa.
Molto piacevole.

Fumoffu  @  25/11/2010 01:16:44
Bella l'ambientazione, personalmente non so resistere alle storie di mostri all'interno delle astronavi, ma storia molto, molto fiacca.
Si gira e si rigira all'interno dell'astronave senza mai una variazione o qualcosa di diverso, alla ricerca di un reattore che si attiva con un giro di tubo, manco fosse una macchina da città.
Dennis Quaid che fa sempre il solito ruolo, alla fine è credibile quanto tutta la storia, per niente.
Già dopo cinque minuti si può prevedere come andrà a finire, e questo è sempre un male per un film che racchiude in un finale che vuole essere a sorpresa gran parte della sua spiegazione: credo che a questo tipo di film gioverebbero dei finali più semplici e meno pensati, che tanto non vengono mai, tanto vale rimanere sulla stessa idea fino in fondo.
La cosa peggiore comunque sono i dialoghi e la sceneggiatura: prima si dicono delle cose, e un minuto dopo o si ripetono come nulla fosse o vengono del tutto cambiate, senza motivo.
Si salva per come è fatta l'astronave e per qualche scena coi mostriciattoli, per il resto nulla di memorabile, vanno bene i rimandi ad altri film, ma un qualcosa di più particolare si farebbe sempre gradire, almeno per dire di avere qualcosa da ricordare proprio per quel film.

P.S. Per "universo parallelo" l'inventore suppongo intendesse l'effetto Pandorum sul cervello...

Remington  @  18/11/2010 11:52:27
Voti troppo bassi per quest' ottimo prodotto che omaggia la fantascienza anni '60, sia cinematografica che letteraria. Quella che sondava nel profondo dell' inconscio umano, tra le sue fobie e i suoi incubi...quella che esplorava l' Ignoto, l' Imprevisto, l' Inaudito.

Un omnibus di citazioni e rimandi, da '2001: odissea nello spazio' alla letteratura di Asimov e Philip K.Dick.
Più claustrofobico di 'Buried', angoscioso e perturbante, ricorda che la fantascienza non è fatta solo di invasioni aliene e grattacieli che crollano (dico a te, Roland Emmerich)...

E poi c'è Dennis Quaid: mezzo voto in più.

frank193  @  05/11/2010 09:52:30
un film discreto e godibile, niente di speciale come trama, trita e ritrita, ma che comunque mantiene la tensione sufficentemente alta per tutto il film.

sempre  @  11/10/2010 21:27:53
E' un film del genere i sopravvissuti.
Tiene abbastanza in tensione.
A me il genere è sempre piaciuto e quindi ho trovato il film godibile, nonostante non sia tra i migliori usciti negli ultimi anni.
E' un film claustrofobico e penso senza particolari pretese.
Interessante il semifinale e invece divertente il finale...

rob.k  @  10/10/2010 21:51:32
Immondizia spaziale, una specie di videogioco, con i soliti esseri umani tramutati in mostri e i soliti sopravvissuti che devono salvarsi. Finale suggestivo, ma non salva nove decimi di film pessimo.

Ovviamente al titolo originale "Pandorum" è stato aggiunto nella versione italiana "universo parallelo", probabilmente da qualcuno che non si è neanche preoccupato di vedere il film prima di inventare il titolo. Avrà pensato "ma sì, c'è un'astronave, dei mostri, qualche universo parallelo ci sta bene...". Come siamo caduti in basso.

Ultima risposta 12/02/2011 01.12.39
Alex89  @  01/10/2010 23:29:50
L'ho trovato interessante, un buonissimo finale che ti incolla allo schermo, procede bene , attori buoni, ma poi si perde un pochino, diventa anche un po assurdo con situazione irrisorie , finale che racchiude tutto il film come spesso accade. Buon prodotto ma senza nessun pizzico di verve, poi manca il significato, ce ne è ben poco.
Comunque lo consiglio per un paio d'ore senza pretese.

WildHorse  @  29/09/2010 18:09:06
Ma cosa è questo benedetto Pandorum? Qualcuno ha visto un universo parallelo? Chi l'ha visto? Nemmeno "Chi L'ha Visto" saprebbe trovare un universo parallelo in questo film.

fabrix  @  28/09/2010 15:15:58
pur non essendo il miglior film del suo genere, non merita comunque una media sotto il 6. quindi sparo alto x risollevare il voto perchè il film non è male si puo guardare anche con soddisfazione- puntoo

Vinicius  @  19/09/2010 10:58:05
Niente di nuovo, film di fantascenza senza effetti speciali e trama lenta e scontata. Attori mediocri e chi più nei ha ne metta. Solo per amanti del genere. Noioso.

Invia una mail all'autore del commento Axel  @  17/09/2010 14:13:38
Pessimo.
Dovrebbe essere un film di genere. Proprio perchè di "fantascienza" nel senso + semplice del termine, la trama dovrebbe essere attenta a possedere un minimo di logica consequenziale. Invece niente...
Insulso.
Personaggi piatti con comportamenti inspiegabili...
Scene appicicate con il vinavil (che il regista deve avere un po' sniffato...)
E per finire: aspirazioni filosofiche (evidentemente perchè fa figo) da I elementare

76eric  @  13/09/2010 12:59:21
Tutto sommato non è male questa ennesima trasposizione futurista nonostante tutto o quasi sappia di già visto.
Rimandi e citazioni a "perle" del genere del passato ed anche a film di serie B senza grandi pretese si sprecano.
Il catastrofismo come tema portante è sempre stata una carta vincente ( in questo caso il sovraffollamento della terra con conseguenze devastanti per il pianeta) come il dover combattere un' entità ostile all' interno di uno spazio delimitato ( dato dagli stessi esseri umani divenuti mostri famelici ma allo stesso tempo organizzati).
Ottimo il finale che lascia intravedere uno spiraglio speranzoso su Tanis.
La prova del cast è discreta anche se non manca qualche momento tedioso, motivo per cui il ritmo è abbastanza avvincente mentre quasi come al solito la computer-grafica, soprattutto in alcuni momenti riesce ancora ad essere scadente.
Dicevo un prodotto più che sufficiente e devo dire che sono ormai 10 anni, o meglio è dal Super Cult Pitch Black che il Cinema fantascientifico non riesce a regalare qualcosa di memorabile. Purtroppo.

rogilord  @  12/09/2010 03:34:22
Un film un pò "inutile" nel senso che non aggiunge nulla di nuovo, prende spunto e ricorda altri film usciti molto tempo prima come il mitico Alien o Punto di Non Ritorno (pur con, ovviamente, situazioni e nemici diversi). Poteva essere un film con idee interessanti ma è, secondo me, sviluppato un pò male con troppo di "deja vu". Va bene da guardare una sera a casa in dvd.

Mino e Mina  @  06/09/2010 20:39:34
Niente di che, ambientazioni carine stile Alien.
Di sicuro non passerà alla storia.

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  06/09/2010 09:28:11
Ottimo film di fantascienza, non annoia, gli effetti speciali sono fatti bene e si respira tensione tutto il tempo.

dibinho  @  05/09/2010 11:09:53
Non e' il mio genere preferito ma questo Pandorum non mi e' proprio piaciuto.
Poco coinvolgente, confusionario parecchie inquadrature veloci dove si capisce ben poco. Fotografia scura.
Assomiglia al videogioco Dead Space..
Probabilmente gli amanti del genere fantascienza lo apprezzerrano di piu'.

marfsime  @  02/09/2010 23:12:25
La sceneggiatura del film forse è un po campata in aria..però tutto sommato come film di fantascienza riesce ad intrattenere bene. Si respira un po quell'atmosfera alla Alien all'interno della navicella spaziale..atmosfera molto lugubre e claustrofobica. Come diceva la sceneggiatura è un po buttata li e con qualche buco..ma una sufficienza la merita.

Mazurca Boy  @  02/09/2010 13:10:16
Non è male come film, decisamente! Per il suo genere se la cava moolto meglio delle più blande produzioni odierne ( tendenti, ahimè, verso lo squallume più totale), e si lascia vedere in modo molto scorrevole. Ricorda molto le ambientazioni cupe di Dead Space ( uscito pochi anni fà per quasi tutte le piattaforme di gioco ), ed è per questo che riesce a cavarsela decentemente.
L'unico appunto lo faccio al sottotitolo "L'universo Parallelo", messo appositamente per la versione italiana: se qualcuno è riuscito ad individuarlo me lo dica !!!!!!!!!!!

Vimark  @  01/09/2010 17:04:51
Sembra promettere bene all'inizio ma ben presto si fa molto noioso. Non aiuta la lunghezza eccessiva di 1 ora e 48 minuti francamente eccessiva. Consigliato solo a chi ama parecchio il genere fantascienza. Forse ai fan del genere potrebbe piacere.

Francks  @  01/09/2010 12:47:57
Così, così solo se nn paghi. Verissimo.
Sfortunatamente ho pagato per vederlo :-(.

Troppe scene non spiegate. E' un accozzaglia di scene.
5 giusto per l'audio spettacolare.

El_Pibe  @  29/08/2010 20:56:02
Bellissimo Fanta-Horror, atmosfera tagliente, il buio costante contribuisce nel tenerti con lo sguardo fisso allo schermo, buone interpretazioni degli attori e belle le sequenze con i mostri.
ps. ho visto il film sia al cinema che a casa, posso dire che a casa l'atmosfera è completamente diversa da quella che offre il cinema, quindi posso capire questi voti bassissimi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  29/08/2010 16:35:05
Va bene per Pandorum la definizione di film usa e getta ma fino ad un certo punto.
Nonostante sia poco originale,abbia colpi di scena telefonati (ma qualcuno efficace) e non dica né inventi nulla di nuovo nella fantascienza, è un modesto e quantomeno dignitoso prodotto di intrattenimento di quello sci-fi vecchio stile che attinge direttamente a capolavori come l'imprescindibile Alien. Poi il cast se la cava bene,un pò lesso Quaid invece.
La regia riesce a trasmettere momenti di angoscia ad altri di pura noia,la claustrofobia nello spazio insieme al degrado e alla violenza riescono nel rimettere a posto la concentrazione che ogni tanto svanisce. Sorprendente la tensione che si respira nel finale,vero climax creato a regola d'arte ma peccato per buona parte dei precedenti 80 minuti circa in cui si va dal mediocre al godibile.
Questo è quel che passa il convento per adesso, ma mi aspettavo una schifezza peggiore.

Gui80  @  29/08/2010 01:25:12
Vabbè, si vede che ormai per certe persone la Fantascienza è identificabile con quella mezza zozzeria (non parlo degli effetti speciali e dei botti di capodanno all'interno, ci mancherebbe... molto belli!) di "Avatar".
A me questo film è piaciuto molto. Un po' di "vecchia" e sana Fantascienza fa sempre molto piacere rivederla. Certo, non si può gridare al capolavoro, ma la storia tiene, non mi sono annoiato lungo tutto lo svolgersi degli eventi (eh sì, non mi annoio nonostante non ci siano i sopracitati botti), e anche se il finale non è certo originalissimo, alla fine io e gli altri con i quali ho visto il film ci siamo ritenuti soddisfatti e divertiti.
Per gli amanti della Fantascienza... assolutamente da vedere.

wolf18  @  26/08/2010 18:35:26
Non capisco questa media bassa....secondo me è un gran film!!!
Davvero un fanta-horror fatto bene!!

morgana2009  @  25/08/2010 23:08:59
Un vero e proprio tributo alla fantascienza vecchia maniera che mescola azione e horror, tipo Alien e i grandi classici del genere, a cui si ispira senza nasconderlo più di tanto. Una trama ben congegnata, con numerosi colpi di scena fino alla fine, con ambientazioni claustrofobiche che danno un senso di oppressione e minaccia incombente, una scenografia di tutto rispetto. Se vi piace il genere fanta-horror non rimarrete delusi.

Ultima risposta 27/10/2010 20.06.35
supertopo  @  25/08/2010 00:24:30
Avevo dato 2 a Event Horizon perchè c'era l'idea del buco nero come motore stellare . Qui il buco nero non è il motore della nave, ma la trama stessa del film, per cui mi tocca dare un voto ancora più basso. Peccato.

108 minuti (meno qualcosa) di corridoi bui, dove si aggirano creature umanoidi sporche e insanguinate non possono essere definiti film di fantascienza o di azione. Questo è un horror di serie Z quando già quelli di serie B sono ai limiti della decenza... giudicate voi!

Invia una mail all'autore del commento franx  @  24/08/2010 18:38:30
Questo è un film "botola".
Perchè è un film "botola"?
Perchè c'è Dennis, quindi uno dice, beh, insomma, c'è Dennis.
Il sospetto inizia a serpeggiare per il fatto che sia uscito in pieno periodo semi-estivo, ma uno dice: ma dai, c'è anche Dennis.
Poi nei primi 20 - 30 minuti l'interesse si accende e uno dice, vediamo dove stiamo andando.
Poi la botola si apre e l'unico pensiero che hai è quello di farti restituire i soldi o appiccare il fuoco al cinema.

Lory_noir  @  24/08/2010 02:12:59
Non male. Visto al cinema fa prendere un bel pò di colpi. La storia annaspa un pò ma visto senza pretese non delude..

Edredone  @  23/08/2010 21:22:16
Sarà che mi aspettavo una porcata,questo film si è rivelato niente male !!!

Bert  @  22/08/2010 21:30:17
Un ottimo fanta-horror dalle atmosfere cupe e ricco di colpi di scena interessanti. Parte fortissimo, perde qualcosa nella parte centrale ma si riprende con un finale degno. Non mancano una buona dose di tensione che aleggia per tutta la durata del film, momenti d'azione ben dosati e interpretazioni tutto sommato convincenti da parte dei protagonisti.
Insomma, una piacevole sorpresa. Consigliato soprattutto a chi ama il genere.

dagon  @  21/08/2010 17:06:48
peccato. L'atmosfera claustrofobica alla "alien" non è male, l'inzio è pure intrigante... poi tanta noia.....

bloodyhand  @  21/08/2010 15:39:33
Sto film e uno d quelli che mi fa incazzare , uno dei tanti che poi si fa buttar via , la prima ora è assolutamente ottima , ricca di colpi di scena , scenari interessanti , e le situazioni attirano molto lo spettatore , ma passata l ora il regista brucia tutto , il film inizia a diventare ripetitivo , stupido e alla fine banale , un peccato ....

SirCiadi  @  21/08/2010 13:38:31
Sorprendene. Si perchè pensavo fosse una dello solite cavolate stile b-movie di fantascienza, invece si è rivelato un bel film.

Certo, la navicella che parte per un'altro mondo per salvare la terra, la deriva nello spazio ecc.ecc., sono tutte cosa già viste e riviste, però devo dire che è tutte ben fatto.
L'ambientazione, i personaggi (sopratutto il protagonista) sono molto convincenti nei ruoli; c'è tensione, brivido, suspance, azione: si insomma ce tutto il giusto per divertire.

Non certo un capolavoro, ma sicuramente merità di essere visto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/08/2010 10:43:43
Anche se non è proprio il mio genere Pandorum può rivelarsi un intrattenimento dignitoso per quanto poco originale. Tutto sa di già visto e anche il finale non è sorprendente.
Nel complesso mi sono piaciuti principalmente gli attori, soprattutto il redivivo Quaid nella seconda parte.

style  @  20/08/2010 23:55:05
sono stupito dalla media così bassa, un film horror/fantascenza più che buono, ottima atmosfera, intreccio, attori, regia.

Ovviamente non si può pretendere originalità: da Alien in poi son tutti rifacimenti (chi più chi meno).

Effettivamente danno davvero fastidio le (tante) caxxate nella sceneggiatura, ma sembra ormai un vizio degli scenggiatori. Però il film va forte, non annoia e coinvolge.
Un ottimo film "estivo".

AMERICANFREE  @  19/08/2010 12:14:14
buon film di fantascienza bella storia e bravi gli attori. lo consiglio

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  19/08/2010 03:42:07
Secondo me un buon film, claustrofobico, psicologico, e con una buona linea di tensione, buono anche il finale, bravi gli attori, un fantasy horror ben riuscito

BrundleFly  @  19/08/2010 01:41:34
Non sarà il massimo dell'originalita, ma trovo che questo film qualche spunto interessante lo offra; soprattutto in un periodo in cui il cinema di fantascienza è parecchio in crisi e non fa altro che proporre remake e sequel.
Molto belle le ambientazioni e il trucco dei mostri (anche se ricordavano parecchio quelli di "The Descent").
La sceneggiatura, forse, andava curata un po' meglio visto che alcuni punti importanti sono stati lasciati un po' da parte o spiegati in maniera poco chiara, dando maggior spazio all'azione.
Per me, è comunque abbondantemente sopra la sufficienza.

endriuu  @  18/08/2010 23:19:59
Ignobile,unica nota positiva: l'ho visto di mercoledi che il cinema costa di meno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/08/2010 21:12:17
Poco originale dato che riecheggia troppe pellicole di genere. Dignitoso comunque come intrattenimento sia negli attori Quaid, Foster (molto bravo) e Gigandet, sia nell'atmosfera opprimente dell'astronave. Telefonati i colpi di scena finali. In definitiva un film senza infamia e senza lode.

deus  @  17/08/2010 11:40:04
Si carino ma un pò vuoto, si sgonfia piano piano nel finale, non è che mi dice molto, manca qualcosa, poteva essere più interessante e l'inizio lo era, anche abbastanza misterioso, ma poi sono usciti fuori i soliti mostri e il film ha preso quella direzione, peccato...perchè il fanta horror mi piace, visto che adoro Doom, ma questo è un pò sotto tono. Sufficienza per la grafica, l'astronave è immensa non vi pare?! :)

Ale-V-  @  17/08/2010 01:54:15
Dopo un bell'inizio si perde nella banalità, sprofondando di minuto in minuto, con trovate al limite della decenza, che sarebbero dovute servire a risollevare una trama ormai alla deriva...

pardossi  @  17/08/2010 00:56:52
L'inizio è vibrante e appassionante, ben presto però si cade in uno stato di letargia apparente trovandoci davanti a tutto quello per cui ci saremmo rifiutati di vedere questo film, il finale forse riprende un filone godibile ma ormai la frittata è stata fatta, moltissime incongruenze e per di più effetti speciali molto retrò, peccato.

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  17/08/2010 00:32:16
non è eccezzionale ma si puo guardare

Invia una mail all'autore del commento Cartesio81  @  16/08/2010 23:56:46
Alzo anche io la media perchè non mi è dispiaciuto..
Poche americanate e un'atmosfera dark ne fanno un film decente

donzauken  @  16/08/2010 21:36:52
Amo il genere fanta-horror e questo film mi è piaciuto, nulla di innovativo o rivoluzionario, il tema è già stato sfruttato più volte, ma nel complesso un buon film con una trama avvincente, con colpi di scena mai banali, ottima anche la scelta di far capire poco alla volta cosa sta realmente succedendo, il tutto in uno scenario cupo e oscuro. Inutile scomodare paragoni con i "classici" del genere tipo Alien e simili, nel suo genere rimane un prodotto di buon livello che mantiene le promesse.

Azrharn  @  16/08/2010 14:55:43
Carino ma niente di nuovo.

Nylo87  @  16/08/2010 12:25:37
buon film,lo consiglio.

jiko  @  15/08/2010 13:05:57
Dopo aver letto commenti così negativi non mi aspettavo granchè da questo film, invece l'ho trovato ben realizzato e godibile, un horror-fantascientifico con un ritmo serrato e atmosfere claustrofobiche davvero efficaci, che mantengono alto il tasso di tensione per tutta la durata del film. I richiami a certi classici del genere sono evidenti, Alien tra tutti ma anche Solaris, difficile innovare in un genere che ormai ha già detto tutto, però nel complesso il risultato finale è positivo, soprattutto la rappresentazione della paranoia e della claustrofobia che attanaglia i protagonisti fin dall'inizio. Per chi ama il genere, un film consigliato.

IceKiller  @  15/08/2010 09:04:07
scontato, evitabile.

mainoz  @  15/08/2010 08:44:37
Completamente bocciato. Sceneggiatura che fa a acqua da tutte le parti, soprattutto nel finale confusionario e strampalato. Discreta la suspence

bulletheory  @  15/08/2010 00:41:13
A me questo 'Pandorum' è piaciuto. Certo, magari alcune parti o sequenze sono un po' confuse...ma nell'insieme il film si salva. Saranno le ambientazioni, tetre e claustrofobiche e la fotografia, a mio parere buona, a renderlo interessante.
Diciamo che ad un appassionato del genere questo film può piacere.

seoman  @  14/08/2010 20:12:01
Che dire, meglio non pagare, idem come sopra, molto alien e event horizon purtroppo sviluppati con 2 euro. Azioni frenetiche che non impressionano perchè in realtà è tutto buio e poi le cose che escono fuori sono personaggi da startrek con 3 luci nel petto e un costumino in lattice. Alla lunga è un film che annoia.

Giulio422  @  14/08/2010 01:49:19
totalmente d accordo con chi dice che la media è troppo bassa !!

A mio avviso questo è un buon film, mi sorprendo nel vedere ancora chi continua a fare paragoni con film del passato, ormai è evidente che a qualcosa bisogna ispirarsi, avere sempre idee nuove e brillanti è sempre + difficile....

In questo caso ho notato ispirazione + che da alien da "punto di non ritorno", la stessa atmosfera cupa, la nave infinita, la follia che si crea, il prodotto di questa follia (i mostri presenti)... Tutto angosciante, solo che al contrario dell'altro film citato sopra è presente una saga dose di azione che non guasta assolutamente nel film.

attori buoni e un buon finale,consigliata come pellicola !!!

Grumpy  @  13/08/2010 11:08:07
Visto la media dei voti non mi aspettavo nulla di chè...bhè diciamo che mi aspettavo un fanta-*******.....e così è stato! A dir la verità l'ambientazione cupa non sarebbe male e la storia è anche piuttosto intrigante e ti fa stare attento al film per scoprire come si evolve...la trama infatti pur semplice non mi dispiace ed è molto più articolata e sviluppata di altri film del genere..anche se evidenteemente non è così banale visto che non tutti al cinema l'hanno capito (no comment). Quindi è vero che "prende" lo spettatore....ma alla fine della visione il commento è unanime....una boita! REcitazione drammatica, effetti speciali pochi o nulla, mostri davvero scarsi, di tensione c'è solo quella derivata dall'oscurità del resto è nulla! Niente a che vedere con film come alien o the descent.....per me anni luce avanti!

rapture  @  11/08/2010 22:25:13
Ottima ambientazione e colonna sonora, bruttini i mostri, potevano dar più spazio alla parte psicologica che a questi ultimi, nel complesso da vedere..

LucaD2  @  11/08/2010 01:32:06
non male come film sopratutto il finale

Cliff72  @  10/08/2010 21:11:07
A me non è dispiaciuto per nulla!!
Buon film di fanta-horror che, soprattutto se visto al cinema, di certo non annoierà nessuno, tutt'altro....

Koral  @  10/08/2010 19:07:16
...non capisco questi voti così bassi... comunque, un buon 7 io lo do, a questo film! E' un discreto film di fantascienza, la trama non è così trita come dicono altri, è avvincente, ingarbugliato e insolito nel finale, che francamente coglie di sorpresa! Verso la fine perde un po' il ritmo, ma la conclusione direi che bilancia bene il difetto. A differenza di altri commenti che lo hanno stroncato, dico che è un buon film di fantascienza e, anche se non è una completa novità, è di sicuro un buon modo per passare una serata divertente.

Stiv_pro  @  10/08/2010 14:26:31
una media secondo me davvero troppo bassa!
cm film d'azione sa di già visto forse, ma l'idea e soprattutto il finale (a sorpresa) mi sono piaciuti molto!

io lo consiglio (magari in dvd piuttosto che al cinema ^*)

Ultima risposta 10/08/2010 19.46.11
dido69  @  10/08/2010 14:12:28
Raggiunge la sufficienza per un pelo. la trama è abbastanza incasinata e non ho ancora capito che càzzo c'entra l'universo paralello!

Ultima risposta 10/08/2010 18.35.04
corbi91  @  10/08/2010 11:42:12
MI meraviglio della media così bassa.. secondo me non è un flop ma un buon film davvero ben fatto.

willard  @  10/08/2010 10:47:36
Un buon fanta-horror che infila dentro tutto il bagaglio sci-fi cinematografico dagli anni' 70 in poi: metafisico, filosofico, ipertecnologico, claustrofobico, orrorifico, macho, apocalittico, di speranza.
Forse il tutto un po' eccessivo, ma tutto sommato viene rimescolato bene e gli appassionati del genere non possono che apprezzarlo.
Un cast di buoni attori ben amalgamato che non delude, sotto la regia di Christian Alvart, che firma un film che si può collocare di diritto al fianco degli altri due picchi fantascientifici della stagione 2009, ovvero "Avatar" e l'ottimo "Moon"
Un'ottima visione estiva senza andare a cercare per forza il blockbuster fuori stagione.

Frogger  @  10/08/2010 10:29:03
Il film è godibile grazie all'ambientazione e ad alcuni colpi di scena interessanti. Il vero problema è che si vuole mettere troppa carne al fuoco e alcuni dettagli vengono clamorosamente trascurati e mal approfonditi, il tutto mischiato poi con alcune scene troppo veloci e confusionarie, rende la visione difficoltosa, spesso infatti non si ben intende cosa stia realmente succedendo. Io lo promuovo comunque, in un periodo stitico come questo, è sicuramente uno dei fanta-horror più piacevoli prodotti, tuttavia siamo anni luce da qualcosa che rimarrà nel tempo. 6 di stima.

asile1  @  10/08/2010 09:42:29
Non e' male,a volte scene troppo veloci e buchi nella trama...

atreides  @  09/08/2010 14:00:22
a me è piaciuto, sul alcuni elementi del film si potrebbe discutere all'infinito,resta il fatto che ho trovato intrigante sia l'ambientazione (ricorda quelle di alien),sia il pretesto dal quale poi nasce la storia,l'unica cosa che non ho gradito sono alcune sequenze troppo veloci e allucinate,ti mandano un pò in confusione,consigliato.

junior86  @  09/08/2010 13:20:32
Dai non è brutto come film! L'atmosfera è davvero cupa, forse ci sono troppe inquadrature veloci ma comuque sia riesce a trasmetterti una gran tensione.
Unica cavolata:

Però è un film che vale la pena vedere (al cinema, col dolby sorround :-) )

Ultima risposta 17/08/2010 00.51.30
kossarr  @  09/08/2010 06:23:30
Se lo paragoniamo a Descent è un capolavoro, ma non è un granché.
Alien è a anni luce e alla fine è molto confusionario.
Va bene se vi regalano il biglietto, se no state a casa è meglio.

mrPink85  @  09/08/2010 01:29:54
dai dai che non è poi da buttare via!
ci sono molte idee buone. forse qualche esagerazione nel realizzare il fattore horror. si poteva trovare qualcosa di diverso dai mostri.
in compenso è un buon film di fantascienza

carmus  @  08/08/2010 00:24:12
alien + mad max + true lies = una mezza porcheria

tnx_hitman  @  07/08/2010 12:08:38
L'inizio prometteva bene..l'idea di base e l'ambientazione claustrofobica c'era per far rinascere il mix fantascienza-horror.Ma il trailer é trpp pompato,nasconde quello che in realta'é il film..un discreto calderone di mostri su una navicella deserta pero'pieno zeppo di buchi di sceneggiatura e colpi di scena finali che nn mi dicono niente.Potete benissimo evitare il film.

Bravo pero'il protaginista,Ben Foster..ci fosse stato lui con un co-protagonista piu'decente(Dennis Quaid ormai sei insopportabile)..e magari solo loro gli unici sopravvissuti nella nave spaziale..sarebbe stata tutta un'altra cosa.

boy94manga  @  07/08/2010 10:20:27
Il film per me si lascia guardare, Foster brillante nella recitazione, e l'atmosfera buia e claustrofobica ha fatto il suo dovere. Peccato solo per l'eccessiva confusione della narrazione, che poteva essere migliore.

simonssj  @  07/08/2010 09:22:22
confuso al massimo, parte come scopiazzatura di "Alien" (che nn aveva certo bisogno di urla clamorose da infarto per far paura allo spettatore...) per poi trasformarsi piano piano in un film più "profondo", con significati nascosti e la solita serie di 2-3 colpi di scena finali (non telefonati, ma discretamente prevedibili) che non aggiungono granchè al piattume. Riesce persino a diventare ripetitivo nel suo voler terrorizzare, ed è decisamente troppo buio come film.
Personaggi assurdi e senza verve, con un Quaid veramente da schiaffi come hanno fatto notare prima di me

Peccato perchè, come al solito, una buona idea di base c'era

Sedizione  @  06/08/2010 19:17:16
Non mi è piaciuto per niente,l'inizio sembrava promettere abbastanza bene...poi il film scade troppo...anche qualitativamente a tratti sembra un film per la tv.
Da evitare...Io l'ho visto un po' di tempo fa in lingua originale...si vede che da noi lo propongono d'estate giusto come riempitivo...non fatevi ingannare dal trailer...

eraserhead  @  05/08/2010 15:05:04
Bah, idea di base ancora ancora accettabile, sviluppo narrativo pessimo al quadrato..perlomeno il ritmo non scende mai troppo da annoiare e il tempo fila via piuttosto in fretta..pessimo finale.

axel90  @  31/07/2010 15:30:51
Allucinante trashone in salsa fantascientifica-horror che toppa clamorosamente ogni sua messa in opera. O almeno non proprio in tutte.
Lo spunto iniziale è anche buono (ma per nulla originale). Forse ciò che lo eleva rispetto agli altri è il fatto che la storia invece di proseguire in modo lineare è invece zeppa di "pseudo" colpi di scena che dovrebbero tener alta la concentrazione. Ma il risultato finale è fin troppo fracassone, fin troppo da film di serie b con l'unica accomodante che a capeggiare nel cast ci sono due discreti attori come Ben Foster e Dennis Quaid.
Questo Alvart ha deciso quindi di prendere un pò lì e un pò là di tutto il genere fantascientifico conoscibile (Alien su tutti) e imbastirci una storia al limite dell'improponibile. Vabbè, sarebbe inutile parlare di sceneggiatura zoppicante, recitazioni monche e regia sgradevole. Forse si era così concentrati a preparare un calderone di talmente tante idee, tante trovate da perdere quell'equilibrio che in principio poteva crearsi.
Malattie spaziali, allucinazioni, mostri, astronavi e navicelle fanno il resto.
Da un certo lato non me la sento completamente di stroncarlo (anche perchè si sente benissimo l'assenza di un budget robusto) forse perché si è cercato in qualche modo di ridare una nuova visione a idee già viste, ma la messa in opera è addirittura sotto la mia aspettativa: poca tensione e poca innovatività.

LionelCosgrove  @  16/07/2010 17:44:01
A tratti ridicolo...

narduccio  @  03/05/2010 15:24:39
L'ho trovato veramente una ventata d'aria fresca per un genere di film che per me è morto da anni. Quello che altri hanno citato come connubio alien+descent è verissimo, però si lascia guardare tranquillamente. Ricco di colpi di scena che rendono la visione sempre accattivante, ho gradito molto anche il finale, dato che gli ultimi film che ho visto mi hanno sempre deluso un sacco negli ultimi 10 minuti.

corvo4791  @  27/02/2010 03:24:18
Da una sceneggiatura confusa, con una regia confusa e un montaggio confuso non può che venir fuori un film confuso. Avrebbe potuto essere un buon film con un pò di sforzo. Invece ne é venuto fuori qualcosa di indigeribile.

Un paio di stelle per il sempre bravo Ben Foster e una per il coraggio di aver tirato fuori un film di fantascienza, genere che latita da anni sulla scena cinematografica ... menomale che c'é stata quella perla rara di MOON a fare la differenza.

Ultima risposta 17/08/2010 00.52.36
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora