paganini horror regia di Luigi Cozzi Italia 1988

Generehorror
Al cinema nel Luglio 1988

•  Altri film di Luigi Cozzi

Trama del film Paganini horror

La storia del film prende avvio nella villa veneziana dove si dice che il grande violinista Nicolò Paganini avesse stretto un patto col diavolo che gli diede la prodigiosa tecnica musicale in cambio dell'anima. La presenza mefistofelica fa sentire il proprio malefico influsso anche dopo la morte del violinista e compositore, attraverso le generazioni seguenti degli sfortunati abitanti la dimora ormai maledetta.

Voti e commenti su Paganini horror, 51 opinioni inserite

antoeboli  @  07/08/2018 11:38:40
Girato col un budget che credo equivalga al pil del Congo , e scritto durante un post botta da Cozzi e dalla Nicolodi , è un prodotto imbarazzante sotto diversi punti di vista se lo osservi .
Dalla regia scialba e quasi da serie tv fino ai dialoghi dove le orecchie rischiano di sanguinare.
A parte la presenza di Pleacence e della Nicolodi , il resto del cast è inguardabile .Persino un piccolo gruppo teatrale dei giorni nostri saprebbe fare di meglio , anche se quello della recitazione non è la parte peggiore .
A livello di trama se togliamo il finale dove si spiega tutto cosa stia accadendo , è di una noia mortale , in un tripudio di trash e scene abbozzate li per li nel riuscire a portare il film oltre i sessanta minuti .
Di Cozzi si ricordano film più memorabili , ma Paganini horror non è tra questi .

enigmista  @  21/02/2016 21:54:15
Io l'ho trovato tutto sommato divertente. Certo non un capolavoro, alcuni effetti speciali era meglio evitarli, però alla fine è un film che si può guardare.

dagon  @  13/11/2014 20:25:52
A Cozzi sono grato perchè mi ha regalato uno dei miei più colossali guilty pleasure, ovvero lo Star Wars nostrano "Scontri stellari oltre la terza dimensione", ma in questo caso non riesco a trovare elementi per difenderlo, se non il consigliarlo in ogni maratona trash che si rispetti. La presenza di Pleasance in questa oscenità può esser spiegata solo con un estremo bisogno di soldi (che non credo siano stati poi molti). Non c'è una cosa che si salvi in questo "horror", in cui le prime cose a far orrore sono le interpretazioni (la, già solitamente terribile, Nicolodi è al suo peggio... e questo dice tutto), la sceneggiatura (..."spirito del male, io ti detesto!" è la ciliegina su una torta fatta di dialoghi tra i peggiori che mente umana abbia mai concepito per la celluloide), la fotografia con illuminazione degli ambienti fatta con proiettori a lente colorata "secca", gli effetti speciali di livello infimo.... no ma è una cosa di una trishtezza e di uno squallore unici, davvero roba da film amatoriale fatto con gli amici (eppure Cozzi in sé non sarebbe addirittura così scrauso).... però, nel contesto giusto, in gruppo, pronti al lazzo e alla pernacchia sbeffeggiante, può avere un suo perchè, dato che le occasioni di ilarità sono innumerevoli.
Una cosa decente: il poster.

alex94  @  28/08/2014 11:44:40
Orrendo film horror diretto da Luigi Cozzi nel 1988.
La trama è molto banale,sviluppata per di più anche in modo abbastanza noioso.
Pessima la regia,la fotografia,la recitazione e gli effetti speciali.
Fortunatamente il film è anche abbastanza trash,per farsi due risate si può anche guardare.

topsecret  @  18/09/2013 18:09:53
Dopo aver visto questo ennesimo insulto cinematografico credo che nulla mi possa più scalfire.
Un ammasso di spazzatura nostrana ideata e realizzata in maniera insulsa, con dialoghi assurdi e pecorecci, con situazioni ridicole come gli effetti gore e le trovate esoteriche spazio-temporali che fanno davvero pena e che non trasmettono nessuna curiosità.
Il cast è composto da incapaci, nel pentolone ci capitano pure la Nicolodi e Donald Pleasence, i doppiatori, sembra impossibile ma sono pure peggio, risultando irritanti e totalmente privi di caratura interpretativa. La regia è inaffidabile e il ritmo della storia è sul noioso andante e non permettono nessun coinvolgimento.
Paganini non ripete...fortunatamente anche Cozzi segue questo principio e conclude la sua avventura da regista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  18/09/2013 11:09:43
Per ritrovare il successo, Kate, popstar in caduta libera, decide di affidarsi alle note di un inedito del leggendario Niccolò Paganini. La ragazza, insieme al suo staff, non si preoccupa della storiaccia che ruota attorno al componimento, a quanto pare utilizzato dal musicista per evocare niente meno che il diavolo.
Il gruppo si ritrova presso la fatiscente dimora occupata in passato dallo stesso Paganini per girare il videoclip del brano, inutile dire che le morti cominceranno a fioccare.
Il lavoro di Cozzi sulla carta poteva funzionare, sposare l'esoterismo con i classici modelli del giallo all'italiana è infatti idea degna di nota. Purtroppo "Paganini Horror" subisce una sceneggiatura sconclusionata, indegna anche della peggior recita paesana, zeppa di dialoghi al limite dell'assurdo con sviluppi incredibilmente demenziali. Meglio tacere dei comportamenti, vedere la Nicolodi che nel bel mezzo del pericolo comincia a discorrere di filosofia (molto spiccia) non ha prezzo. Pessimi anche gli effetti speciali, si salva qualche scena splatter ma il resto è penoso, con menzione di (dis)onore per la bluastra scarica elettrica. Il carico negativo viene maggiorato dalla pessima recitazione, ed il doppiaggio non aiuta di certo come nel caso dell'insopportabile "urlatrice" Jasmine Main.
Insomma una "perla" del trash italico conosciuta per i numerosi e involontari aspetti comici in cui restano coinvolti Donald Pleasance e la già citata Daria Nicolodi. Una giovane Luana Ravegnini è invece la bassista della band.

prof.donhoffman  @  28/11/2012 11:18:37
Non sono così negativo nei confronti di Cozzi e poi, quand'ero bimbo questo film mi spaventava.
Tutti sfottono la messa in scena di questo film e gli effetti ma la verità è che la sceneggiatura, ALCUNI interpreti e sopratutto l'idea di base non è così male.
Stiamo parlando di un film realizzato con due lire.

Ultima risposta 07/06/2013 00.53.34
C.Spaulding  @  09/07/2012 18:36:28
Uno degli horror più brutti che abbia mai visto. Pessimo in tutto...storia orribile regia mediocre recitazione da schifo ed effetti speciali ridicoli. Mi dispiace perchè Cozzi è un bravo sceneggiatore e un discreto regista, peccato..... Un film da evitare !!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  23/06/2012 15:27:57
"Sangue! Sangue insieme a qualche altra cosa!"
Ridicolo, sotto ogni punto di vista. Non credo ci siano molte parole da spendere in merito, questo film è un capolavoro del trash, grazie Luigi e grazie anche agli attori per averci regalato una perla del genere. Semplicemente indimenticabile.
Cozzi comunque ha saputo fare film ben migliori rispetto a questo, e se si escludono "Paganini Horror" e "The Black Cat", il resto non è male.

Vlad Utosh  @  03/05/2012 22:07:50
In questa pellicola le pecche sono davvero molte ed evidenti; a partire dalla pessima recitazione degli attori(cosa centra Donald Pleasence in questo film...), la parte centrale del film è li solo per arrivare all'ora e 20, urla-pessime- a non finire, alcune chicche tipo"spirito del male ti detesto"

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ecc ecc. Orribile il filtro blu per simulare la notte così come non convince lo spirito di Paganini e tantomeno la protagonista-Jasmine Main- la cui prova...non ci sono parole vedere per credere, terribile!incredibile! Credo di essere il solo
ma a me nella sua antipatia risulta simpatica. Non scendo sotto al 5, capisco che lavorare con una penuria di soldi e mezzi non è facile, tuttavia l'idea, che non è male, poteva essere sfruttata meglio.
Consigliatissimo agli amanti dei Trashoni-in questo caso con la T rigorosamente maiuscola:)- gli altri alla larga.

Dante69  @  23/01/2012 19:56:30
trash classico horror anni 80 , ecco il classico esempio di una buona idea sfruttata male

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/07/2011 00:30:42
Non so esattamente cosa ho visto, parrebbe un horror, ma invece di incutere quel minimo di timore si segnala per il ridicolo che riesce a trasmettere specialmente nei dialoghi a ***** di cane e in una recitazione così schifosa che risulta difficile trovare esempi peggiori. Imperdibile l'ultimo quarto d'ora finale, vera apoteosi di effetti speciali posticci e situazioni comiche degne dei migliori film dei Fratelli Marx.

Cooming Soon  @  12/04/2011 16:55:08
Soddisfacente horror di serie-z, il quale vanta qualche pregio, tra cui l'originale soggetto e la ben caratterizzata atmosfera, ma che purtroppo mostra i suoi limiti, dovuti alla eccessiva povertà di mezzi, all'indecente recitazione (doppiaggio incluso) e all'ignobile script, che sebbene sia stato portato al massimo dal capacissimo regista, non poteva che trasformarsi in un prodotto insipido e facilmente dimenticabile.

nevermind  @  15/12/2010 00:14:27
Pensavo che il peggio fosse rappresentato da "Grazie Padre Pio" ma non è mai tardi per ricredersi.
Bisognerebbe leggersi tutti i dialoghi degli attori perchè c'è trash soprattutto in quello, come si fa a dire che la morte della loro amica è dovuta ad un fungo parassita che si trova nel legno del ecc... e poi finire dicendo "L'ho visto in un documentario"?? Da paura questi dialoghi..

Condivido tutto quello che ha scritto Lord Trashone, ma aggiungo alcune chicche che probabilmente vi sono sfuggite:

- Quando Kate nel videoclip trova la bara, sulla targhetta c'è scritto "NICOLO' PAGANINI" anzichè "NICCOLO' PAGANINI" errore PESANTE visto che tutto il film trae spunto dal famoso musicista italiano.

- Insieme al phon e agli oggetti improbabili della prima scena troviamo anche un hula hoop (inventato negli anni '50)

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  30/11/2010 20:29:57
Volevo dire una cosa a favore di Paganini Horror:
Un film che come pochi altri sa tenere l'uditorio incollato allo schermo (lasciamo stare le finalità) per tutto il tempo, senza cadute di attenzione e con tanto tanto intrattenimento (tralascio se divertimento o spavento), merita tutto il mio rispetto.
Per il resto, fa ****** ed è bellissimo allo stesso tempo!

Ultima risposta 02/12/2010 18.52.11
Someone  @  14/10/2010 10:29:29
E' proprio brutto questo film! In quanto a trash involontario, secondo me, supera di gran lunga "Le notti del terrore". Salvo la discreta ambientazione (l'uso delle luci mi ha ricordato 'Quel motel vicino alla palude' di Tobe Hooper e 'Inferno' di Dario Argento) e il fatto che in effetti la pellicola si faccia seguire senza particolare sforzo, forse proprio per la curiosa, bizzarra incompetenza con cui il film è stato girato e concepito.

Recitazione ignobile. Insopportabile la cantante, che non fa altro che strillare spudoratamente a squarciagola per tutta la durata del film, anche per dire la minima sciocchezzuola. Fastidiosa come al solito la Nicolodi (a mio avviso quanto di peggio offra la pellicola in termini di insopportabilità e incompetenza recitativa). Effetti speciali, musica, trama, addirittura il giallo che si scopre nel finale: tutto contribuisce al trionfo del patetico più patetico. Pleasence poi non si capisce che cosa ci faccia in un delirio del genere. Boh?!

Guardatelo: non vi capiterà facilmente di vedere di peggio!

Il non plus ultra del brutto, la sagra del fastidio: TLUC!

Ultima risposta 07/06/2013 00.58.08
Ciaby  @  14/09/2010 14:45:42
Orrendo, sì. Ma almeno è divertente, molto più degli altri "h(orrori)" della serie "Lucio Fulci Presenta". Sceneggiatura senza senso, spunto originale e ignobile. Sviluppo alla cavolo. Però è un divertentissimo viaggio nell'incoerenza che lascia soddisfatti.
bruttissimi gli effetti speciali, recitazione inesistente.

BraineaterS  @  11/08/2010 19:05:22
Film imbarazzante...potrebbe quasi eguagliare il Bosco 1, ma purtroppo raggiunge dei livelli di noia che lo penalizzano...Le scene esilaranti ci sono, gli attori sono veramente pessimi (han persino fatto fare una figuraccia a Donald Pleasance...), e il doppiaggio è obrobrioso...inascoltabile...
Il film si apre con scene totalmente a caso che verranno poi spiegate alla fine in maniera molto "nonsocomechiudereilfilm", poi si passa a un gruppo che non riesce a fare canzoni originali...e ci credo, stanno suonando "You give love a bad name" col testo diverso...Da qui in poi l'assurdo! Leggende sataniste di Paganini, improbabili video musicali in altrettanti improbabili scenari, dialoghi sempre urlati e uno zombie che dovrebbe essere l'antagonista principale ma si vede si o no 3 volte e muore alla luce del sole. Pessimo finale, peccato perchè sviluppata in modo totalmente diverso, la trama poteva quasi essere decente.
Ma in fondo adoriamo questi film.

Gold snake  @  19/06/2010 23:58:24
È una delle cose più trash che abbia mai visto in vita mia, musiche copiato un po' ovunque e la fotografia è orribile, non capisco quelli al quale è piaciuta una fotografia piena di luci blu. Perché cavolo deve essere tutto blu.

E poi, quando lo zombie viene arrostito, era già giorno. Era una giornata in blu, ma era giorno.

Do mezzo punto in più perché non raggiunge i livelli di Grazie Padre Pio.

tnx_hitman  @  05/05/2010 16:37:33
Spinto dai vostri commenti..me la sono vista ank'io questa punta di diamante della classifica dei flop movies di Film Scoop.
Non vedevo un horror cosi' bello dai tempi della Casa Dei Morti del Mr.Uwe Boll.
Se in quel film mi ricordero' per tutta la vita i ragazzi che sparano agli zombie in slow-motion a mezz'aria con tanto di faccia sorridente...
in questo Paganini Horror avro' il ricordo di un doppiaggio esilarante,che spacca i timpani ma allo stesso tempo la mascella.
Per non parlare del discorso sui funghi...mamma mia,per quanto merita di non esistere sto merdu.me,merita di essere visto per capire quanto un regista italiano vuole sputta.narsi la sua carriera per sempre.

-Uskebasi-  @  05/05/2010 14:35:10
Difficile dare un brutto voto ad un film che ti ha regalato così tanto, si ride molto di più che sul proprio film comico preferito. E' difficile, ma è obiettivamente quello che merita, forse più di quello che merita.

Proviamo ad elencare tutto quello che mi viene in mente:
-Come detto da Lord_Trashone nella prima scena appaiono oggetti che non dovrebbero esserci nell'epoca, su tutti il phon.
-Effetto dell'elettricità indescrivibile per quanto patetico; e la cosa clamorosa è che viene riproposto più volte come a dimostrare che sia riuscito e sia il punto di forza del film.
-Il regista costretto a farci vedere 2 o 3 videoclip interi perchè non sapeva come arrivare ad 1 ora e 20 di film.
-Recitazione teatrale, terribilmente accentuata. Su tutti la protagonista che addirittura in alcune scene spalanca la bocca e tira fuori la lingua.
-Doppiaggio che definire scandaloso significherebbe elogiarlo.
-Comportamenti assurdi, si urla anche in una conversazione normale.
-Daniel in realtà è un incrocio tra Montesano e Rocco SIffredi.
-Personaggi che danno per scontato cose che non possono sapere. Ad esempio la presenza di un presunto muro di energia lungo tutto il perimetro della casa quando l'hanno "visto" solo in un punto. Oppure Kate che si offende perchè non ha pensato prima di suonare al contrario la melodia per rompere la maledizione (ma che ne sa?!!)
-Il personaggio Lavinia che ci descrive tutto quello che vede, apice quando la loro amica urla agonizzante per 2 minuti davanti a loro prima di morire e lei dice: Elena è morta!
-Dialogo susseguente del fungo a dir poco STREPITOSO per quanto senza senso.
-Spirito del male, ti detesto!
-Paganini che crede di essere un vampiro e decide di morire con la luce.
-Spiegazione forzata del film abbozzata nel finale.
-Altre decine e decine di cose che non mi vengono in mente al momento, ma non ho più voglia di pensarci.

In definitiva un CULT da vedere in compagnia se si vuole schiantare dal ridere.

Ultima risposta 05/05/2010 15.07.04
Invia una mail all'autore del commento wega  @  23/02/2010 12:47:57
"Non posso fare un pezzo da un milione di copie ogni volta!!"
Capolavoro trash, con "Paganini Horror" si ride più che col Lebowski per una buona prima mezz'ora. Fusione tra horror e clip, e con il doppiaggio peggiore di tutti i tempi (immaginatevi quello di Monica Bellucci, bene, tutti quelli che parlano lasciano questo effetto), il comico volontario viene purtroppo scavalcato dal ridicolo involontario nell' ultima parte e non si ride più. Dialoghi imbarazzanti.

Lazzaro  @  28/12/2009 16:44:48
A mio dire si salva soltanto la fotografia per certe scene, l'inizio mi era sembrato interessante ma poi c'è stato un susseguirsi di vicende idiote, consigliato solo come trashone. Odiosa anche la Nicolodi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  24/11/2009 15:15:01
Questa schifezza la si potrebbe premiare come una vetta dei doppiaggi più ignobili nella storia del Cinema… oltre che alle recitazioni… ma non solo, è anche un’insieme di incredibili illogicità, scene assurde e messe a caso, dialoghi extraterrestri, e soprattutto è noioso. Uno dei peggiori horror mai fatti, e mi chiedo: ma come è possibile che il cast non se ne sia accorto della miseria che stava facendo? Invece di spendere i soldi, non potevano fermare in tempo le riprese? Dico, se mi succedesse una roba del genere, piuttosto di far vedere al mondo le schifezze che produco, mi fermo prima e brucio la pellicola iniziata. Vabbè, misteri.
Al confronto “Il bosco 1” è un capolavoro.
Prende qualche punto in più per le musiche…

PS: ultraviolence78, lo so, devo vedere Epitaph, lo so, lo so…

Ultima risposta 11/06/2013 23.48.04
DarkRareMirko  @  29/09/2009 23:20:54
Horror senza capo ne coda del seppur medio/discreto mestierante Cozzi, con l'ottimo Pleasance (non al suo primo lavoro in Italia comunque, si pensi difatti a collaborazioni con Argento, Vanzina, Deodato, Caminito) e la Nicolodi, attrice dotata di uno stile recitativo molto particolare, che ad ogni modo non definirei pessimo come invece altri han detto.

Pregi?
Un buon utlizzo delle luci, la presenza del già citato Pleasance, l'originalità di realizzare un horror su paganini.

Difetti?
Purtroppo molti più dei pregi; recitazione pietosa (a tratti le attrici paion prenderci in giro da quanto risultino poco credibili), svilupparsi della vicenda noioso ed incongruente, noia a go-gò, regia non al suo meglio...

Evitabile, ma ad ogni modo interessante per il trashofilo, visti gli eccelelnti livelli di dialoghi/pattume e recitazioni impiastricciate.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  16/09/2009 19:11:04
È un prodotto i cui maggiori dettagli di notevole valore devono assolutamente essere citati, per rendere omaggio sia a quella capra del regista, sia a quel subdolo pugno di attori a confronto dei quali un paramecio riuscirebbe a sfoderare una recitazione e un comportamento migliore sul set risultando un Patrick Swayze (pace all'anima sua) al massimo della forma:

Fin dal primo momento che mi sono iscritto su questo sito (oramai da più di un anno) mi sono prefissato una cosa, un impegno con me stesso: di vedere tutti i film contenuti all'interno della flop 25. Voglio vedere fino a che punto si riesce a degenerare partendo davvero con gli intenti di fare un film SERIO. È un dilemma che non mi fa dormire la notte...

Chupa Cabra  @  19/07/2009 20:44:46
In questo film di Luigi Cozzi, tra l'altro il penultimo della sua carriera cinematografica (bel modo di andarsene), il Trash regna sovrano. Gli effetti speciali (Quasi quasi sono meglio quelli di Violent Shit) al limite del ridicolo, sceneggiatura penosa, musica poco originale e regia che definire inesistente è un complimento. La trama (che non è neanche affatto male, sinceramente) è povera di idee e la recitazione è.....è......lasciamo stare, basta guardare la Main per capire. Una schifezza in ogni senso, ma allora cosa giustifica il mio voto?
Il Trash, l'unica cosa che rende questo film bello ed entusiasmante (per modo di dire), e Jasmine Main, che non può non strappare un mucchio di risate involontarie. Un piccolo [S] Cult che non può non mancare nelle vostre collezioni.

Ultima risposta 07/01/2010 01.13.54
donfabios  @  09/02/2009 20:16:42
detto da una moribonda: "ci deve essere un tremendo segreto dietro a queste mura!"
penoso. anche se dando 1 a troppo belli, questo film il 2,5 - 3 lo merita...

Cleric Preston  @  02/02/2009 15:40:01
Per far capire di cosa stiamo parlando citerò tre frasi realmente pronunciate nel film...
"Non ho intenzione di rinunciare perchè lei ha fatto la fessa"
"Io lo stimo"
"Demone del male io ti detesto"
Questa pellicola dimostra agli americani che anche gli italiani se si mettono in testa di fare una porcheria horror, ci riescono benissimo.

Ultima risposta 16/09/2009 19.13.05
Drugo.91  @  12/12/2008 20:33:07
qualcuno sa spiegarmi perche avendolo in casa mi è sorto l impulso di vederlo? mi volevo cavare gli occhi..davvero

Ultima risposta 21/05/2009 19.35.36
Invia una mail all'autore del commento tucciotucci  @  05/12/2008 00:29:57
non so che dire...non ci sono parole... da vedere ...

Ultima risposta 07/01/2010 01.16.41
paride_86  @  27/09/2008 19:02:43
Non ci sono parole per questo film...non ho mai sentito dialoghi più imbecilli!
Kate :" Forze del male andate viaaaaa! Ora suonerò la musica di Paganini: one two, one two three!"

Ultima risposta 26/11/2008 14.14.54
Gruppo COLLABORATORI paul  @  15/09/2008 15:45:42
Come trash involontario è uno dei più grandi capolavori della storia del cinema! 10 al comico, 2 al film horror. Se lo guarderete per divertirvi, non smetterete mai di ridere.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  01/08/2008 20:26:26
Uno dei Film più brutti è inutili che abbia mai visto.Davvero uno super flop

somberlain  @  01/08/2008 12:23:53
Mamma mia che schifo.
E' un film che si rifà alla stra-abusata formula classica degli horror anni 80; come accade con molti di essi, anche con PH mi risulta assai difficile cogliere il motivo che ha portato il regista a compiere tale scempio di film.
Non bastasse il fatto che è recitata da cani e i dialoghi manco a parlarne, sin da subito la pellicola si dimostra estremamente noiosa e priva di significato, invogliando dapprima lo spettatore a fustigarsi dolorosamente e a mutilarsi con qualsiasi oggetto si trovi nei dintorni, per poi far precipitare il malcapitato in una crisi acuta di depressione bipolare con momenti alterni di allegria euforica e di desolazione profonda.
Trashone d'antologia.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  25/07/2008 21:27:34
Potreste anche semplicemente vedere il commento di Tony Ciccione per capire cosa ne penso di questo film, anche perchè l'abbiamo visto insieme e abbiamo espresso il giudizio all'unanimità.
Tuttavia non mi risparmio un simile divertimento, per cui analizzerò più approfonditamente Paganini Horror come ho fatto già con altri trash.
Innanzitutto film pessimo, inutile a dirlo, ma pessimo nel senso che per un'ora è noia assoluta e non riserva neanche il gusto della risata. Poi però, con il discorso già citato da Tony, le sorti di questo capolavoro si risollevano e allora si ride a squarciagola e ci si mettono le mani nei capelli.
Vorrei sapere chi è quel pazzo che ha scritto una sceneggiatura del genere.
Cmq imperdibile... fa parte della storica trilogia di trash italiani (di cui fanno parte anche La croce delle sette pietre e Il bosco 1) che tutti gli appassionati hanno visto o hanno in mente di vedere.
Rimane ancora aperto il mistero della partecipazione di Donald Pleasance... per il resto è incredibile come i nomi di tutti i collaboratori ricordino le fantastiche storpiature della Gialappa's (Ennio Annio & company).
Ridicoli e sparsi tentativi di render confusa la trama (le formule matematiche sui muri).
Hahah che grande Cozzi ! E ora.... Epitaph.

Ultima risposta 22/09/2011 11.21.25
DarioArgento  @  19/07/2008 21:35:51
me lo ricordo anch io......inguardabile .....

Tony Ciccione90  @  19/07/2008 19:41:02
Per commentare questo film basterebbe dire che il regista ha rinnegato la sua opera e si è pentito di aver realizzato quest'aborto. Gran parte del film è noiosissima e nulla, se non la pessima recitazione degli attori e i tratti di Pascal Soriano, che rivelano una militanza nel cinema porno. Anche la Ravegnini, nel momento in cui muore trafitta da migliaia di coltellate, tradisce un passato di attrice porno. Ma è soprattutto il dialogo che riporterò sotto che ha catturato l'attenzione mia e del buon Julian e che ci ha costretti a stoppare il dvd e a trascrivere uno dei dialoghi più belli della storia del cinema.

Una donna con il corpo in putrefazione si dimena su un letto ed è incatenata. Quando cessa di muoversi, una delle protagoniste, Lavinia, afferma:"Elena è morta". La povera Kate domanda:"Ma che cosa può averla ridotta in questo modo, io...io...io non riesco a capire.". Inquadratura sul corpo putrefatto e ricoperto da muffa. Lavinia:"Forse io lo so. Questa...questa specie di muffa io l'ho già vista." Kate:"Dove?". Lavinia:"E' un fungo speciale che cresceva solo nel '700 sul legno dei tronchi trasportati lungo certi fiumi dell'Europa del nord. Il legno che serviva per fare i violini più pregiati: i goldmary, gli stradivari." Kate:"Già. Hai ragione, è per questo che quei violini avevano un suono del tutto particolare." Kate:"Ma io non credo!". Silvia, interpretata dalla Nicolodi:"C'entra con ciò che ha ucciso Elena? Cosa c'entra Lavinia?" Lavinia:"Non lo so. Capisco che può sembrare incredibile, ma il fungo è lo stesso, credetemi. L'ho visto ingrandito in vari documentari in tv." Silvia:"Senti, un fungo del legno non può attecchire su una persona e distruggerla in pochi minuti. Quando l'ho lasciata Elena era normale".
E così si conclude lo splendido dialogo. Poi il film prosegue fra crisi isteriche dei personaggi, citazioni matematiche (!!!), immagini di Einstein e di formule matematiche sul muro. Da vedere per ridere e per capire dove può arrivare la follia umana. :D

Ultima risposta 05/05/2010 15.14.20
gambero  @  12/06/2008 16:45:16
finalmente l'ho visto!!!sono riuscito a farlo arrivare da un catalogo ed effettivamente i 6,90€ spesi per il suo acquisto non sono stati sprecati!!filmaccio veramente pessimo,il commento perfetto è quello di lord trashone che ha colto nel segno per tutte le scene più significative..prime tra tutte la somiglianza tra daniel e rocco siffredi!!non ci sarebbe molto altro da aggiungere se non il fatto che la cosa peggiore della pellicola è veramente la macchina che usano per cercare la fuga dalla casa maledetta!!poi perchè gli attori hanno recitato in inglese ed hanno fatto in modo che la produzione spendesse altro denaro per fare il doppiaggio (il risultato è ovviamente penoso)!!il mio desiderio è quello che al più presto PAGANINI HORROR entri in classifica per vedere se riuscirà a reggere il confronto con un altro capolavoro dal titolo "il bosco1"..con questo concludo consigliando a tutti la visione di questa perla firmata LUIGI COZZI.!!GRANDISSIMO

Ultima risposta 08/07/2008 15.40.54
John Locke  @  03/06/2008 23:01:51
Insieme a "Il bosco 1" e "L'uomo lupo contro la camorra" fa parte della trilogia di nefandezze italiche che ogni amante del trash dovrebbe vedere.
Le scene epocali le avete già scritte tutte voi, non mi resta che appioppargli l'unico voto che si merita e pregarvi di diffonderlo a quanta più gente potete.... il numero minimo per entrare nella flop è ormai vicinissimo!

Ultima risposta 12/06/2008 20.19.28
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  23/05/2008 12:49:19
Meraviglioso, avevo le lacrime agli occhi.
Indimenticabile la Ravegnini.

Aztek  @  23/05/2008 11:31:08
Sono un masochista, lo so, ma leggendo i commenti qui sotto non ho potuto fare a meno di vederlo.
Più che un film sembra una recita di ragazzi di scuola elementare, è assurdo che sono stati fatti film del genere, è da censurare.
Comunque vedetelo se volete farvi due risate.

Invia una mail all'autore del commento click  @  02/11/2007 13:45:39
Dai sù che lo voto anche io ehehe.. E' effettivamente una schifezzona delirante. Si stengano puristi, si astengano coloro che non apprezzano l'horror. Paganini horror è tanto becero da essere uno strascult della serie z. chiunque apprezzi il trash (in)volontario deve vederlo.

Nota: Per intenderci, stiamo parlando di un film che andò in onda anni fa su Odeon tv, all'interno del circuito "I bruttissimi". Geniale!

Ultima risposta 13/06/2009 00.25.41
lampard8  @  02/11/2007 13:40:47
Ahahhaha trashone per eccellenza. Fra poco la mia trilogia della disgrazia si completerà con "IL BOSCO 1"di Marfori e "La croce delle sette pietre"aka "Il lupo mannaro cntro la camorra". Inutile sottlineare la bruttezza di questo film piuttosto mi concentrerei sulla recitazione di Luana Ravegnini,la Audrey Hepburn di Trastevere l'unica donna al mondo ch quando viene pugnalata gode come in un orgasmo... Ahahaha se volete farvi due risate scaricatevelo gente

Ultima risposta 02/11/2007 14.07.08
mountain man  @  18/10/2007 15:33:54
Capolavoro involontario.....
l'ho visto 7 volte...
Pietro Genuardi(il regista del videoclip) è ora un affermato Ivan Bettini in Centovetrine da vero attorone di razza che è sempre stato...

Ultima risposta 02/11/2007 13.19.38
statididiso  @  25/09/2007 09:56:48
l'idea di Cozzi è originale, ma probabilmente, quando si trattava di mettere nero su bianco, il nostro ha finito per subire lo charme della Daria :)

voto: 1,5

Lord_Trashone  @  28/07/2007 11:29:17
Il filmozzo in questione è stato probabilmente prodotto con 10000 lire e due pacchetti di caramelle tale è la mediocrità imperante in tutte le sue componenti.
Le scenografie sono perlopiù case di proprietà di amici del regista mentre quando si girano gli esterni a Venezia gli attori sono stati letteralmente costretti a recitare all'alba visto che in giro non c'è nessuno: ben si nota nella scena in cui Donald Pleasance si accinge ad entrare in un palazzo, ha una faccia da sonno paurosa, si regge malapena in piedi e cammina in modo strano, quasi da sonnambulo.
La regia è sciatta e poco curata, per di più il mitico Cozzi (che ho avuto l’onore di conoscere personalmente nel negozio di Dario Argento a Roma) usa in maniera sfrenata focali blu sull’obiettivi per simulare la notte visto che evidentemente la produzione gli aveva dato ben pochi soldi per realizzare il film: il nostro usa la steadycam in modo ridicolo, ad esempio nella scena del videoclip va continuamente a sbattere contro i manichini o contro i teli appesi al soffitto (brutti come la fame).
Spesso l’audio è fuori sincrono con risultati agghiaccianti: lavinia spalanca la bocca per urlare ma il suono si sente dopo mezz’ora con risultati comici.
Ed ora parliamo degli attori: l’attrice che interpreta Lavinia è una pazza scatenata che urla in continuazione, incazzandosi come una bestia con tutti anche per stupidaggini, è senza alcun dubbio sotto cura di psicofarmaci per elefanti; la protagonista principale è interpretata da un essere dalla bocca spropositata che recita da cani e fa sinceramente pena quando tenta di cantare, un altro fenomeno è il grande Daniel che è senza dubbio il sosia di Rocco Siffredi, di lui ha infatti la spiccata dote recitativa pari ad un armadio a due ante mentre “last but not the least” c’è anche quell’attrice da oscar di Luana Ravagnini, la sua performance ci regalerà risate a crepapelle, specie quando si “scatenerà” a ritmo del suo basso da urlo, che ridicola.

Ed ora alcune chicche dal film:

1) Nella scena iniziale c’è una bambina vestita con abiti di inizio ottocento, anche la scenografia è improntata in stile novecento ma non si sa come mai in bagno c’è il phon.
2) La cameretta della stessa pargola contiene al suo interno oggetti che non dovrebbero esistere: n° 1 libro del gatto Felix inventato negli anni ‘40/50, n°1 bambola di Minnie inventata negli anni ’50 da Walt Disney, per non parlare poi della bambola che tiene in mano e che pettina seduta di fronte la vasca da bagno.
3) Stendiamo un velo pietoso sugli evidenti plagi musicali commessi da tale Vince Tempera e sulla successiva dichiarazione di Kate dopo le accuse urlate (come al solito) da Lavinia in******* come una vipera perché la canzone secondo lei non ha “chances commerciali”, al che Kate gli risponde “io non posso scrivere ogni volta un pezzo da un milione di copie, hai capito?” allargando la bocca come un caimano: la scena è completamente ridicola e un piccolo sorriso comparirà sui vostri volti quando la vedrete.
4) In una scena cult dopo che Mark (il regista horror del video delle ragazze) si è bruciato la mano a causa di una scossa la chitarrista e lo stesso Mark decidono (finalmente!) di scappare e corrono fuori per entrare in macchina: una poverissima ford granata degli anni ’70, anche leggermente ammaccata. Appena entrati sgasano come due coatti e corrono verso l’uscita ma vengono improvvisamente fermati da un ridicolo muro elettrico, e qui si scatenano gli effetti speciali, la produzione non ha lesinato il denaro in questa sfavillante esplosione di effetti speciali: il muro elettrico è quanto di più ridicolo potessero inventarsi, una sorta di luci statiche lampeggianti disegnate sulla pellicola, si sente poi l’esplosione della macchina (esplosione che non si vede data la povertà della produzione) e in nella scena successiva si vede la macchina prendere fuoco mentre Mark è avvolto nelle fiamme.
5) L’audio è spesso fuori sincrono e in una scena in cui Lavinia urlerà a squarciagola si sentirà il suo agghiacciante urlo dopo mezz’ora con effetti altamente comici.
6) E infine la scena trash cult del film quando Silvia urla con tutta la sua rabbia al fantasma di paganini “Spirito del male, ti detesto!” provocando l’incontinenza del malcapitato spettatore a causa delle risate spasmodiche.

Trashone da collezione!
Parola di Lord Trashone!

Ultima risposta 25/07/2008 21.51.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  20/12/2006 12:07:47
film entusiasmante, che lo stesso regista ha definito come uno dei prodotti più infami mai realizzati.
quest'opera trascende il trash, la stupidità, il kitsch... rielabora concettualmente queste categorie spingendo il limite 'un po' più in là'.
credetemi, definirlo idiota non rende l'idea, perchè nel film succedono delle cose, e i protagonisti hanno alcune reazione, che fanno sinceramente dubitare della sanità mentale di tutta la troupe.
mezzo punto in più per la presenza della ravegnini, perchè dopo averla vista mi sono schiantato 10 minuti a ridere sul pavimento.
lo consiglio, comunque, così potrete dire di aver visto uno dei peggiori film mai girati.

Ultima risposta 12/06/2009 23.51.55
bussisotto  @  13/10/2006 09:55:06
In assoluto uno dei PEGGIORI HORROR MAI REALIZZATI IN ITALIA. Il regista Cozzi dirige con incomprensibile testardaggine una pellicola che fa acqua da tutte le parti: effetti speciali da domenica in parrocchia, sceneggiatura al limite del ridicolo, musiche copiate da Bon Jovi e Richard Clairdeman.
Daria Nicolodi e Donald Pleasance, bravissimi altrove, qui appaiono del tutto spaesati e poco convinti (a tal proposito, come ha fatto la nostra Daria ad essere pure sceneggiatrice del film????).
Il film raggiunge elevatissimi momenti di comicità involontaria e già questo ne giustificherebbe la visione.

Il punto più basso è raggiunto però dalla PIETOSISSIMA INTERPRETAZIONE di tale Jasmine Main (alias Jasmine Maimone....sic) l'unica attrice CHE PARLA COME I CODICI FISCALI, tutte le vocali assenti ed in grado di emettere dei suoni gutturali (modello zombie) assolutamente irresistibili

Ultima risposta 17/10/2007 08.35.19
Cheeky Boy  @  30/08/2006 16:24:12
Questo film è il Re del trash.Comicità involontaria già dai primi ninuti del film.Tratta la storia del musicista Paganini che ha tenuto nascosto per anni una sua melodia che porta ad una maledizione.Un gruppo di musicisti,per girare un loro videoclip,si ritroveranno mescolati in questo inferno che,paradossalmente,può sembrare accattivante ma questo Luigi Cozzi ha fatto la parodia comica delle sue idee,sempre se ce le aveva in testa...
Attori indecenti con una Nicolodi che quando parla sembra che abbia visto un fantasma oppure sta nel bel mezzo di un orgasmo,si lamenta non so cosa...Poi c'è Luana Ravegnini,signori ex-moglie di Claudio Lippi(ops).
La cosa più indecente è il doppiaggio,ma chi sono i doppiatori????
Comunque da vedere per ridere

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  02/08/2006 10:48:57
Grazie Kappa ke l'hai inserito a tempo di rekord, permettendomi- kosì- di kommetare quest'ultimo film prima delle- sospiratissime- vakanze.
Sopravviverò lassù in Lapponia e a Bodoe, ovvero qualke kilometro sopra il Circkolo Polare Artiko? Oslo è davvero un cesso kome dikono? "Parierò" anke quest'anno al Malmoe Festivalen? Questa ed altre domande troveranno risposta solo tra qualke giorno......ma vabbe'.....veniamo al film......
E' uno stranissimo kaso di film orrendo, ma famosissimo.......nel senso ke ogni bancarella di vhs e- soprattutto- dvd di sekonda mano ha in bella mostra 'sto PAGANINI HORROR......e non si kapisce perkè, visto ke lo stesso Luigi Cozzi a momenti quasi lo rinnega......ehehehehheh......
Il cast non è malvagio......c'è il grande Pleasance....c'è la Niccolodi.....e c'è pure Luana Ravegnini, ex fiamma di Claudio Lippi (sic !) e aspirante soubrette su Mediaset, ke finsce sbudellata dopo 20 minuti.........
ma il film è bruttarello assai.......tutto già fin TROPPO visto.....uff.....il finale, poi, è un "delirio" assoluto.....mah........