padri e figlie regia di Gabriele Muccino Italia, USA 2015

padri e figlie (2015)

locandina del film PADRI E FIGLIE

Titolo Originale: FATHERS AND DAUGHTERS

RegiaGabriele Muccino

InterpretiRussell Crowe, Amanda Seyfried, Aaron Paul, Ryan Eggold, Quvenzhané Wallis, Diane Kruger, Jane Fonda, Janet McTeer, Haley Bennett, Octavia Spencer, Bruce Greenwood

NazionalitàItalia, USA 2015
Al cinema nell'Ottobre 2015

•  Altri film di Gabriele Muccino

Trama del film Padri e figlie

Jake (Russell Crowe) è un romanziere di successo (vincitore di un Pulitzer) rimasto vedovo in seguito a un grave incidente, che si trova a dover crescere da solo l'amatissima figlia Katie, a fare i conti con i sintomi di un serio disturbo mentale e con la sua altalenante ispirazione. 27 anni dopo, Katie è una splendida ragazza che vive a New York: da anni lontana dal padre, combatte i demoni della sua infanzia tormentata e la sua incapacità di abbandonarsi ad una storia d'amore.

Voti e commenti su Padri e figlie, 31 opinioni inserite

Interista90  @  08/11/2016 09:47:35
Drammatico commovente ed intenso, che fa un buon uso di salti temporali tra passato e presente per esprimere come le due fasi siano collegate tra loro.
Fa riflettere tantissimo su come ciò che si vive in età infantile ed adolescenziale in seguito si ritrova nell'età adulta, nel senso che tutto ciò che caratterizza l'infanzia contribuisce alla crescita a alla formazione dell'essere umano.
L'inizio è un pò lento... ma pian piano il film riesce a coinvolgere sempre di più lo spettatore a livello emotivo, e la qualità della trama sale sempre di più con il passare dei minuti. Buona l'interpretazione di Amanda Seyfried, che a mio parere poteva essere sfruttata un pò di più, essendo una grande attrice.
Non me la sento di dare il massimo dei voti principalmente per due motivi: Come ho già detto si poteva esaltare maggiormente la ragazza adulta, esprimendo con maggiore enfasi come la difficile infanzia influisca anche in un età matura;
L'uso del playback avviene in maniera eccessiva nella prima parte.
Questi sono solo dettagli. resta uno dei migliori drammatici degli ultimi tempi, e vale almeno una visione. Consigliatissimo.

Ultima risposta 08/11/2016 17.08.28
Fratuck89  @  07/01/2016 23:59:28
Non metto il massimo dei voti, perchè per mettere 10 a un film devo voler vederlo in qualsiasi momento e questo non è il caso. Direi che è più una perla da vedere nei momenti giusti e solo in determinate occasioni. E' commovente, decisamente troppo, non mi sono mai emozionato così tanto per un film, e in certe occasioni ammetto che è anche riuscito a strapparmi qualche lacrima, non me ne vergogno.
E' amore allo stato puro, Muccino mette a nudo i sentimenti umani più intimi, cala nel profondo, senza banalizzare. Porta lo spettatore al suo livello più umano, quello della compassione. Un lavoro psicologico sui personaggi da manuale. Enfatizzato, è evidente, però ci sta, perchè è un film, e deve emozionare.
Le musiche sono fantastiche, gli attori bravissimi, e poco mi importa se il cast è di tutto rispetto o meno, erano tutti perfetti nelle loro parti.
Credo che ci vorrebbero più film come questi, per farci riscoprire i veri valorio della vita, l'amore di un padre verso la figlia, le paure e i traumi che ognuno di noi ha passato nella sua vita, la comprensione, il perdono, la rinascita, la forza d'animo.
Un elogio all'amore. Arte allo stato puro. In un oceano di film tutti simili tra loro, banali e senza umanità, è qualcosa di diverso, che si discosta dalle piatte scene che si susseguono confusamente sulla superficie.
Non abbiate paura di commuovervi guardando un film, è segno di grandezza, di umanità. Non c'è niente di cui vergognarsi.

Ultima risposta 08/11/2016 09.49.21
dagon  @  21/11/2015 09:16:43
Muccino si è ormai autoconfinato nel film tearjerker, strappalacrime, con cast rimpolpato di nomi di un certo profilo. Tutto il film suona fasullo e manipolativo, con un velo di finta importanza/profondità. L'ho trovato irritantissimo. Per il resto, confezione da film americano, quindi di livello, e buoni attori, ma non sono bastati a compensare la sensazione di fastidio che mi ha accompagnato per tutto il film.

Ultima risposta 18/01/2016 09.18.34
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/10/2015 23:30:16
Il piu' presuntuoso cineasta italiano del cinema medio, edificante, ricattatorio e rassicurante gira il suo film piu' credibile e riuscito, smussando almeno in parte la furbizia che ha fatto di "La ricerca della felicita'" un buon film mancato. Muccino non gira male, es.la scena di Kate adulta che piange mentre si lascia deflorare dall'ennesimo partner occasionale e' girata benissimo. E devo dire che non l'avrei mai creduto capace di certe sfumature, quando racconta il difficile confronto di Katie con la ragazzina che le hanno affidato in custodia. Il problema e' che questo contesto viene meno rispetto a molti altri momenti del film, dove e' tutto "overflow", dettagliato, spiegato, espresso anziche' suggerito, e ovviamente molto convenzionale, specialmente nei dialoghi. Non si puo' dire che Muccino conosca il senso della misura, tutt'altro, anzi talvolta il compiacimento emotivo rischia di scivolare nel patetico (il personaggio di Crowe come un restyling post-A beautiful mind). Invece la critica, che "salva" la furba favola amara di Katie Bambina, bene farebbe a soffermarsi sull'efficacia anche interattiva della seconda parte, con un'Amanda Seyfried davvero molto brava a dividersi tra doveri professionali e trasgressione mono-mentale. Forse giocando di sottrazione riusciamo ad individuare il vero talento di Muccino che stavolta e talvolta fa davvero emergere

Ultima risposta 17/10/2015 04.12.38