pacifiction - un mondo sommerso regia di Albert Serra Spagna, Francia, Germania, Portogallo, 2022

pacifiction - un mondo sommerso (2022)

locandina del film PACIFICTION - UN MONDO SOMMERSO

Titolo Originale: TOURMENT SUR LES ILES

RegiaAlbert Serra

InterpretiBenoît Magimel, Sergi López, Pahoa Mahagafanau, Marc Susini, Matahi Pambrun, Alexandre Melo, Bastien Bouillon

NazionalitàSpagna, Francia, Germania, Portogallo, 2022
Al cinema nel Maggio 2023

•  Altri film di Albert Serra

Trama del film Pacifiction - un mondo sommerso

De Roller è l'Alto Commissario della Repubblica a Tahiti e in quanto tale rappresenta il governo francese. Uomo acuto e dai modi impeccabili, ha sempre il polso dell'umore degli abitanti di Tahiti, qualità fondamentale per intercettare malumori che possono infiammarsi da un momento all'altro, soprattutto quando comincia a girare la voce della presenza di un sottomarino francese che sembrerebbe indicare la ripresa degli esperimenti nucleari.

Miglior attore protagonista (Benoît Magimel)Miglior promessa maschile (Bastien Bouillon)Miglior fotografia (Artur Tort)
VINCITORE DI 3 PREMI CÉSAR:
Miglior attore protagonista (Benoît Magimel), Miglior promessa maschile (Bastien Bouillon), Miglior fotografia (Artur Tort)

Voti e commenti su Pacifiction - un mondo sommerso, 2 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Thorondir  @  01/03/2024 15:28:05
"Pacifiction" è uno di quei classici film che permettono a cinefili e soprattutto critici di poter inventare significati infiniti, interpretazioni fantasiose, spiegazioni pseudo metafisiche: perché il film di Albert Serra (e il suo cinema) è sperimentazione, riflessione totale, ri-messa in scena storica. A ben vedere però questo suo ultimo monumentale film-fiume forse è meno criptico di quanto potrebbe sembrare: abbiamo il commissario francese nel territorio post-coloniale (quindi ancora coloniale), abbiamo la storia del Novecento che si riaffaccia dopo essersi inabissata, abbiamo gli abitanti del posto meno assimilati di quanto potrebbe sembrare. Il commissario (uno splendido Magimel) gira e rigira quest'ultima su cui però non sembra avere reale potere (tanto che chiede informazioni agli abitanti come se fosse l'ultimo turista appena arrivato). Egli si fa personificazione della Francia e quindi dell'Occidente: impegnato a bere, disquisire, fare la bella vita, girare in lungo e in largo ma senza avere nessun reale potere di decidere. Rimane il militarismo sopito ma non scomparso (la figura dell'ammiraglio, su cui, non a caso, si chiude il film), rimane quel senso di superiorità neo-coloniale per cui la storia, marxianamente, si ripete come possibile tragedia e come farsa e fantasia. In definitiva: un film che probabilmente si adagia su se stesso per volere di un regista che sembra quasi non voler concludere e rimanere nell'ambito della pura speculazione. Eppure la "fiction" di "Pacifiction" è chiaramente quella di un'Occidente visceralmente attaccato alle sue colonie ma ormai del tutto incapace di contare qualcosa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/03/2023 17:01:45
L'immagine dell'Alto Commissario De Ronner è quella di un uomo dal look post coloniale. Da rappresentante del governo francese nelle isole paradisiache della Polinesia presenzia a vari incontri, parla con persone vario genere, rassicura le delegazioni, cerca di informarsi su cosa ci facciano i militari nel suo territorio. Il film di Serra presenta un quadro dai contorni che diventano sempre più oscuri, quasi la stilizzazione di una spy story, mostrando un uomo che rappresenta non solo lo stato francese, ma anche la sua decadenza e soprattutto la sua impotenza di fronte ad un contesto in cui i malumori della popolazione crescono. Se la sua arte colloquiale era utile per tenere unite l'eterogeneità di tanti elementi, progressivamente non è più in grado di tenerne il controllo di fronte ad eventi più grandi di lui. Pacifction è un mondo prossimo all'Apocalisse, ma Serra non sceglie un procedimento lineare. Il film è pieno di divagazioni che non lo rendono un lavoro adatto al grande pubblico, ma offre diversi dettagli interessanti e soprattutto l'interpretazione di un Magimel su ottimi livelli.