pacific rim regia di Guillermo del Toro USA 2013

pacific rim (2013)

locandina del film PACIFIC RIM

Titolo Originale: PACIFIC RIM

RegiaGuillermo del Toro

InterpretiIdris Elba, Charlie Hunnam, Ron Perlman, Charlie Day, Clifton Collins Jr.

NazionalitàUSA 2013
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 2013

•  Altri film di Guillermo del Toro

Trama del film Pacific rim

La trama ruota intorno a una guerra che si sta combattendo da dodici anni contro enormi creature aliene che appaiono nel bel mezzo dell'oceano Pacifico. Un gruppo di umani si organizza e crea dei giganteschi robot da pilotare per respingere con la forza gli alieni che minacciano di distruggere la terra.

Film collegati a PACIFIC RIM

•  PACIFIC RIM 2 - LA RIVOLTA, 2018

Voti e commenti su Pacific rim, 187 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Azrharn  @  13/08/2013 12:11:54
Fa bene quello che gli è richiesto. Intrattiene con spettacolari battaglie cadendo nei classici stereotipi americani.

Scott  @  12/08/2013 21:20:38
Ben fatto. La storia è quella che è, per cui se si entra in sala aspettandosi u film con temi profondi, ovviamente si resta delusi.
Per gli amanti del genere (io non lo sono) risulta però avvincente e ben sviluppato. Veramente ben fatte le varie scene di combattimento.
Un tantino banale il finale (sa di già visto), ma ci può stare.
Ideale per passare una serata tranquilla.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  12/08/2013 17:30:56
A chi non piacciono i robottoni????

horror83  @  10/08/2013 08:36:34
in passato ho visto un capitolo della saga di Transformers e mi aveva deluso molto, cioè è un film per bambini fino ai 12 anni! mentre questo film (l'ho guardato perchè il trailer mi aveva incuriosita molto) mi è piaciuto molto! cioè gli effetti speciali sono spettacolari ed è un film che intrattiene benissimo! certo la storia è molto semplice e sa di già visto, ma va benissimo così! io questo film lo promuovo a pieni voti! grande Del Toro. certo bisogna vederlo con lo spirito giusto! Bellissimo per il suo genere!

SelFxTreem  @  06/08/2013 13:47:41
Film spatascio che vuol essere un tributo ad un genere e non delude le aspettative. Robottoni che si picchiano con mostrazzi volevo e quelli ho avuto. La trama è banale, i clichè sono tantissimi (voluti?), qualche buco di storia, finale ovvio dopo 20 minuti di film, CG mai con buona luce, bla bla bla... Fotografia stupenda, la trama è semplicissima ma funziona, cazzotti a non finire. Film ottimo per serata a Q.I. zero con birra e rutto libero tra amanti del genere.

egrrid  @  05/08/2013 16:52:53
Era anni che non mi divertivo così tanto al cinema!!! veramente spassosissimo... ok, occorre andarlo a vedere con buona pace di trama banale e stereotipi grandi come una casa... però ragazzi, cioè, da serata trash con amici e birra post film non ce n'è!!! consigliatissimo a chi è cresciuto coi robottoni anni 80! :-D

pardossi  @  04/08/2013 20:26:01
Mi è piaciuto non tanto per la trama che non poteva essere che questa in film del genere, ma per la spettacolarità proposta e per l'idea originale, consigliato.

devid83  @  03/08/2013 15:32:12
ma chi se ne frega degli attori della storia etc etc etc .... sono andato li avedere il razzo gomito e gli altri cazzotti metallici pienamente soddisfatto

Ultima risposta 04/08/2013 22.28.36
minoidepsp  @  03/08/2013 09:03:20
Che sia spettacolare non c'è dubbio, come non c'è dubbio che la storia poteva essere migliore. Basta andare al cinema preparati, volevo due ore di spettacolo e di effetti speciali e le ho avute.

BrundleFly  @  29/07/2013 09:55:55
Avevo altissime aspettative per questo film, ho pensato che finalmente dando in mano un film sui robottoni a un regista come Del Toron e sarebbe venuta fuori una gran f.icata...altro che Transformers.
Purtroppo le aspettative son state soddisfatte solo in parte, perchè da una parte abbiamo effetti speciali stratosferici, combattimenti spettacolari e una fotografia incredibile (Guillermo Navarro, mica il primo che passa); dall'altra una sceneggiatura davvero povera e dialoghi da mettersi le mani nei capelli (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER). Diciamo che da Del Toro mi aspettavo meno "americanate" e più sostanza.
Quindi, se togliamo tutte le scene di dialogo, è un film che comunque intrattiene e farà divertire parecchio chi ama il genere.
Aspettate la fine dei titoli di coda! ;)

the saint  @  28/07/2013 00:35:59
come ha detto il bambino due file più in basso la mia al cinema: guarda babbo hai visto che roba!!

Ultima risposta 28/07/2013 10.22.56
dagon  @  27/07/2013 22:56:41
Chiariamo subito: sapevo di andare a vedere un film di Robottoni contro mostri. Il fatto di sapere cosa si va a vedere e di trovarlo effettivamente sullo schermo, non vuol dire dover dare per forza un giudizio positivo. Perchè c'è modo e modo di fare un film di un certo tipo. Se no dovremmo dire che Pacific Rim è come RoboJox.

Come giudicare Pacific Rim? Rispetto ai vari Transformers di Bay (tanto per confermare il concetto espresso poco fa) è quasi un capolavoro: Del Toro non è un giuggiolone come Micheluzzo e sfronda il film da machate di bassa lega o idiozie tipo robottoni che fanno la pipì o che fanno nascondino dietro le case ecc.ecc.. Rispetto, invece, alle potenzialità del regista, il film, seppure a suo modo godibile, lascia l'amaro in bocca tipico dell'occasione persa. Non è tanto il fatto che la storia sia prevedibile, perchè in sé non è un problema, visto che –ribadisco- di film originali davvero se ne vede uno ogni 3-4 anni, quanto il fatto che l'impatto visivo, seppur notevole, non riesce ad assurgere ad un livello tale da diventare quasi "sostanza". Non è capitato, a mio giudizio, quello che era la forza di Avatar, a dispetto della sua storia "canonica". Del Toro avrebbe dovuto (potuto) raggiungere i vertici di potenza visiva di Cameron nel suo ultimo film, invece si ferma quasi a metà strada. Il limite di Pacific Rim è una monotonia nella messa in scena, seppur grandiosa: non c'è varietà nei combattimenti. Immagino che per motivi di budget si sia scelto di ambientarli tutti in un solo specifico contesto ambientale, ovvero di notte con la pioggia e anche quando, alla fine, sembra che finalmente ci si sposti alla luce diurna, si finisce subito sott'acqua ritornando, di fatto, al punto di partenza. Il risultato è che visto il primo combattimento, gli altri sembrano solo una ripetizione dello stesso, cambiando solo qualche addendo e questo, alla lunga, smorza l'entusiasmo e l'elettricità che la prima parte del film era riuscita a far scaturire.

Comunque, ripeto, film godibile, fatto benissimo, che comunque fa scivolare volentieri su certi WTF. Del Toro ripropone molte scelte stilistiche di Hellboy (soprattutto il 2°) e ci mette i nostri amati Sons of Anarchy (di fatto abbiamo Jax in versione Tetsuya) e Luther nel calderone. Chi è cresciuto con Goldrake, Il grande Mazingher, Jeeg e Gundam, non potrà non sentire l'amore del regista per i leggendari anime, al punto che ritroverà magli perforanti e spade diaboliche in versione "realistica" con conseguente nerdico gaudio.
Mi rimane però la curiosità di vedere Cameron cimentarsi con roba del genere....

scantia  @  26/07/2013 00:27:32
Da Gundam non ho mai preteso dialoghi profondi ed originali, da Daitarn III non ho mai preteso una trama elaborata, da Jeeg non ho mai preteso credibilità scientifica ...perché allora dovrei pretendere tutto questo da Pacific Rim?
Il film è un collage di tutta l'animazione giapponese a cavallo tra 70 e 80, Del Toro gioca al "saccheggio" non solo per l'ambientazione e il soggetto ma anche per la caratterizzazione dei personaggi e le dinamiche dei loro rapporti, per i dialoghi, scarni ed essenziali esattamente come negli "originali", perché lo scopo era rappresentare sentimenti ed emozioni elementari, comprensibili ai bambini e adolescenti che per la prima volta imparavano ad associare l'idea di "cartone animato" non esclusivamente ad un contesto edulcorato e colorato alla Hanna & Barbera o mieloso e canterino stile Disney.
Pacific Rim fa proprio il modo di raccontare una storia tipico dei "cartoni giapponesi" (ai miei tempi Anime era un parola usata solo in oratorio...) quelli che possono apparire difetti sono in realtà un meccanismo di citazioni (insomma, Tarantino non avrà mica l'esclusiva!...) che si avvale di un'incredibile esercizio registico...a proposito, la differenza con Trasformers? Semplice, Del Toro è un REGISTA.

Ultima risposta 26/07/2013 19.58.19
lennox  @  25/07/2013 23:41:16
Vabbè dai, spellarsi le mani solo perché è firmato "del toro" ? Un film banale, privo di guizzi, le scene d'azione sono obiettivamente poche ma sembrano tanto unicamente perché dilungate senza mordente. Tutto al buio, tra effetti d'acqua e nebbiolina a rovinare la chiarezza della messa in scena già di suo confusionaria : ogni fotogramma é concitato nei suoi primi, primissimi piani di movimento, che non rendono mai l'idea di quel che succede per davvero se non quando ci si accorge di chi è rimasto in piedi

Ho letto tante critiche a michael bay...certo, sarà anche un caciarone grezzo e privo di intelletto ma almeno in termini di azione e spettacolarità colpisce duro. Se penso che Transformers 3 è costato meno di Pacific Rim, dati alla mano, ecco che allora Michael Bay sa gestire di gran lunga meglio sia i soldi che l'azione rispetto a Del Toro (bravo solo in visionareità e atmosfera, oltre che solitamente al design delle creature che però qui non si distinguono).

valis  @  25/07/2013 18:59:03
tuffo nei fantastici anni 70, con una rielaborazione delle mitiche serie di Go Nagai, in particolare getter saga.
evocativi gli scontri con i mostri rettile, anche se a volte poco chiari e confusionari.
il limite che ravviso riguarda una certa corsa nel film, spunti interessanti solo accennati, come il contatto mentale tra l'esperto e i mostri rettile, il rapporto sommariamente descritto del protagonista con il fratello perso in combattimento, e in generale uno scarso approfondimento di tutti i personaggi, come i piloti russi e cinesi, e una sceneggiatura che poteva essere sicuramente migliorata.
Certo, queste serie negli anni settanta duravano centinaia di episodi, cosa che un fil non può fare, ma mi auguro che tale materiale venga rielaborato per una serie tv.
in ogni caso, almeno da parte mia, tanta nostalgia per la rievocazione per un passato ormai scomparso.

laky  @  24/07/2013 23:17:29
Ottimo film per i nostalgici dei robottoni anni '80! Riesce a mantenere alta l'attenzione fino alla fine senza risultare mai piatto. Un film che però potrebbe risultare un "killer" del genere robottoni giganti. Qualcuno riuscirà a fare di meglio? Qualcuno avrà il coraggio di proporre Evangelion dopo Pacific Rim?

Ultima risposta 25/07/2013 00.34.00
Cataclysm84  @  24/07/2013 14:37:59
Un film fantastico, per nostalgici e amanti dei robot giapponesi, che strizza l'occhio alle più recenti produzioni Evangelion style.

Ammetto che non avrei dato due lire a questo film all'inizio ma dopo la visione ero esaltato, un film superiore alle aspettative che mi ha intrattenuto dall'inizio alla fine, con effetti speciali spettacolari e una colonna sonora coinvolgente.

Un pò di rammarico per il trattamento riservato a Cherno Alpha e Crimson Typhoon, che alla fine risultano solo semplici comparse.

Anche il finale risulta un pò confuso e frettoloso, con un Kaiju di livello 5 che timidamente mostra il musetto senza lasciare un vero e proprio segno come la spettacolare battaglia di Hong Kong.

Un peccato perchè potenzialmente c'erano tutte le basi per creare un vero e proprio capolavoro, un applauso comunque a Del Toro per aver portato al cinema un mondo tanto complesso quanto spettacolare nel modo migliore.

Da vedere assolutamente perchè vale ogni centesimo del prezzo del biglietto.

frank193  @  23/07/2013 10:30:59
Effetti speciali, azione, musica, scene...tutto eccezionale!!
l'unica pecca è un po' la trama gia vista e rivista...forse si poteva pensare a qualcosa di più "innovativo".
Comunque è il film più bello, sul genere, che ho visto nell'ultimo anno.

maco  @  22/07/2013 22:30:12
un Capolavoro nel genere sci-fi action robotico .
La somma di 20 anni di animazione robotica riportata sul grande schermo .
Cherno Alpha rules !

Dante69  @  22/07/2013 01:02:00
Di solito non sono attratto da questo genere di film ma ,essendo comunque un estimatore di Del Toro , ho deciso di immergermi nelle atmosfere meccaniche e tenebrose di Pacific Rim , ultima fatica del sopra citato Guillermo che ritorna finalmente dietro la macchina da presa dopo 5 anni di assenza (l'ultimo suo film infatti era hellboy 2 del 2008). Il film presenta una regia da sballo , sul serio , tutto è ripreso nel migliore dei modi , anche se qualche ripresa un pò troppo sbarazzina c'è ma è stato fatto comunque un buon lavoro e gli attori sono decisamente all'altezza dei loro ruoli regalandoci delle buone perfomance recitative. La musica è sicuramente ad effetto ma per la trama purtroppo non posso dire lo stesso , il plot narrativo infatti è abbastanza banale e ciò dispiace non poco poichè rovina un pò il prodotto complessivo. Il film prende , ovviamente , ispirazione dai cartoni animati e dagli anime giapponesi degli anni 70 aventi come protagonisti robot giganti del calibro di Mazinga Z, Ufo Robot ,Goldrake, Gundam, Neon Genesis Evangelion ecc. Quindi tirando le somme il film è godibile ??? certo che si (peccato davvero per la trama che se fosse stata migliore sarebbe potuto nascere un piccolo capolavoro ma non importa), Del Toro ritorna al cinema e lo fa in grande stile stupendoci ancora una volta, per cui vi consiglio di vedere questo film al cinema per godervi al meglio la spettacolarità delle scene (che come ha detto il commentatore precedente è con la "S" maiuscola) . Se volete che ve la dica proprio tutta , questa pellicola batte di gran lunga i transformers di michael bay.
Regia: 8
Effetti Speciali:7,5
Longevità:6,5

Ultima risposta 24/07/2013 18.38.01
saffanu  @  21/07/2013 16:07:42
Quoto: "Questo è un film di robottoni che combattono contro mostri giganti";
per cui non pretendete un dramma psicologico ok?
Del Toro offre spettacolarità con la esse maiuscola, condito con quella piacevole ironia che aveva già distinto Blade 2 e di due episodi di Hellboy (vedi la sottotrama dei due scienziati). La storia per il resto non ha particolari guizzi e prosegue lineare verso un finale abbastanza banale, ma noi siamo venuti per i Robottoni e i Mostri Giganti e veniamo abbondantemente ripagati (direi più che in Godzilla e Transformer messi insieme).
Poi a circa metà film abbiamo un flashback in cui una bambina impaurita ed indifesa fugge da un mostro immenso in una città devastata. In quella scena avvertiamo anche la paura e l'angoscia di quella bambina. Del Toro ci ricorda di non essere solo un un abilissimo giostraio ma, quando vuole, un grandissimo regista (vedi Il Labirnto del Fauno). Bhè, direi che questa scena alza di almeno mezzo punto il voto di quello che è comunque un efficacissimo film di intrattenimento.

jiko  @  21/07/2013 13:21:44
Istruzioni per l'uso: lasciare a casa il cervello e godersi due ore di combattimenti di robottoni giganti vs. simil-godzilla con effetti speciali da urlo, senza pretendere troppo dalla trama e dalla sceneggiatura (non si può avere tutto). Una meraviglia per gli occhi, tanto di cappello a Guillermo del Toro, un film di grande potenza visiva, spettacolare e imponente, con effetti speciali da gridare al miracolo. Il film che ho sempre sognato di vedere su grande schermo da bambino, quando non mi perdevo nemmeno una serie tv di robot giapponesi. Consiglio di vederlo fintanto che è ancora in programmazione nelle sale, quando uscirà in dvd probabilmente perderà tutto il suo fascino.

sepho  @  20/07/2013 23:01:41
Un bellissimo omaggio ai manga/anime Giapponesi.Si vede che Del toro ci ha messo tutta la sua passione e la frenesia di un giovincello affascinato da quei mitici Robot nipponici.

Plot semplice,ma meccaniche di combattimento interessanti e con una logica di fondo.La connessione neurale ottimamente implementata e la coordinazione nei movimenti rende quasi credibile tutto lo sforzo dei jeager.
Scene d'azione Chiare e Pulite,che non lasciano spazio a confusione o fastidi vari tipiche del genere.(qualcuno ha parlato di quel bombarolo nosense di BAY?)
Mostri realizzati alla perfezione,impressionanti in alcune sequenze.
Alcuni personaggi interessanti come la giapponesina(finalmente non abbiamo le solite Gnocche da salvare,o modelle inutili che non si sporcano i capelli durante la fine del mondo),altri stereotipati come i 2 scenziati,ma sempre attivi e simpatici.Divertente anche la presenza di Perlman.

In sostanza Promosso a pieni voti.

-Uskebasi-  @  20/07/2013 19:13:51
La mia paura ha trovato conferma. Vedere degli effetti speciali così magnifici sfruttati al 40% delle loro potenzialità mi fa cadere le braccia. Mi chiedo che ci voleva a dare più spazio ai combattimenti diurni piuttosto che ai notturni, dove non si riesce a cogliere la bellezza dei dettagli. Bah...
E Del Toro ha sbagliato pure a non dedicare più tempo ai Kaijū, lasciandoli liberi per qualche minuto di vagare e distruggere senza la scomoda presenza dei Jaeger. A me personalmente di quest'ultimi non fregava una mazza, erano i mostri giganti a fare la differenza. Pazienza, si potrà far meglio nel sequel.
E' stato il film che mi aspettavo e niente di più.
Lotte stupefacenti tra colossi, la trama è come doveva essere e i personaggi piloti dei robot sono volutamente stereotipati. Un omaggio agli anime e manga, magari con meno filosofia, ma con una grafica da paura.
Una sola domanda: ma perché il protagonista camminava sempre tenendosi la cintura?
L'attore è un cowboy, o gli cadevano i calzoni?

Ultima risposta 14/01/2014 17.00.20
Larry Filmaiolo  @  20/07/2013 13:57:52
intanto ci sono le botte, i robottoni, i mostri, ron perlman, una buona regia, e a differenza di quella vaccata di world war z non si scoppia a ridere nel bel mezzo del film.

dolly89  @  19/07/2013 15:21:53
Spettacolare, costosissimo. Solo per la grafica merita il voto, e quà ci si deve accontentare. La trama,oltre ad essere scopiazzata quà e là, non è troppo efficace, ci sono una barca di incongruenze, e i personaggi dovrebbero avere tutti un passato "tragico" o difficile, ma non ti fanno affezionare; ci si poteva lavorare un po' di più, o magari lasciar stare dall'inizio e dare più spessore invece alla storia, che alla fin fine èmolto lineare. Non l'ho trovato particolarmente sorprendente o altro se non nella riuscita degli effetti speciali. I personaggi "divertenti" non mi hanno fatto ridere. Ma almeno non annoia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  19/07/2013 14:53:19
Ripetete insieme a me: "Questo è un film di robottoni che combattono contro mostri giganti". Tutto il resto è puramente accessorio.
Dal punto di vista della storia e dei personaggi si poteva fare senz'altro molto meglio, però gli effetti speciali e le scene d'azione rappresentano il perfetto esempio di come dovrebbe essere girato un blockbuster fracassone.
Impossibile non tenere conto delle intenzioni del regista, il quale dichiara: "Da quarant'anni aspettavo di fare il film che avrei voluto vedere quando ne avevo otto". In questo caso la missione è compiuta.

albio1985  @  18/07/2013 23:08:48
Film spassoso che deve essere giudicato in quanto tale. Ideale per divertirsi un paio d'ore, nonostante la sceneggiatura povera (e improbabile). Effetti speciali veramente ben fatti, gli scontri sono bellissimi. L'ambiente tende molto a richiamare i classici robottoni giapponesi. Tipico film da pop-corn

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/07/2013 21:11:09
Un buon blockbuster estivo firmato da Del Toro che garantisce divertimento e intrattenimento. Il regista messicano imbastisce una storia che cerca sia di prendere il pubblico giovane ma allo stesso tempo tenta di avviangare l'effetto nostalgia del pubblico adulto. Non sono tanto i riferimenti cinematografici dei film di mostri giapponesi che pure ci sono, ma soprattutto i vecchi manga giapponesi (Il Grande Mazinga, Jeeg Robot principalmente) a cui Del Toro pesca a piene mani avvinghiando tra le spire l'effetto nostalgia del suddetto pubblico adulto.
In effetti lo schema di base è pressochè identico a quelle serie animate: la base ultimo avamposto della resistenza umana, robot posti a difesa di questi avamposti, gli eroi che danno vita ai robot, il mostro che compare portando devastazione e il combattimento che ne segue. Chiunque abbia visto quelle vecchie serie animate sa di cosa sto parlando e Pacific Rim è a mio parere una vera e propria celebrazione di quei manga.
I difetti non mancano ad iniziare dai personaggi, solo timidi abbozzi utili soltanto a far funzionare la storia a cui però gli attori, la maggiorparte di essi, non da certo una mano. Ci sono gli eroi, gli esempi di rettitudine (il comandante), la parte comica (i due scienziati), il bullo di periferia che però si riscatta. Vero anche che in qualche circostanza scivola nella retorica di bassa lega, un esempio per tutti, il discorso del comandante prima dell'ultima battaglia appena meno stucchevole del presidente degli stati uniti di Indipendence Day, tuttavia mi sono divertito e questo mi basta.

djciko  @  18/07/2013 13:15:28
Puro divertimento.
Mi ha fatto ripensare ai Robottoni anni 80. Jeeg, Gundam, Goldrake.

Ai titoli di coda non andate via ! ;)

werther  @  18/07/2013 12:42:04
Il film è sicuramente di valore, sia perchè non è solo effetti speciali, rumore e distruzione e sia perchè quando queste componenti iniziano a primeggiare non lo fanno mai dando fastidio ma bensi invogliando lo spettatore a veder darsele di santa ragione, viene quasi voglia di incitare a darsele ancora di più. Esperimento quindi riuscito benissimo, effetti speciali ben fatti, realismo pressochè perfetto sulla riproduzione dei robot, sembra essere tornati ai tempi dei cartoni animati giapponesi sulle reti tv di seconda fascia.

gano  @  18/07/2013 12:21:29
Il film mi è piaciuto molto..probabilmente perchè mi ha ricordato le ore passate alla tv o ai videogames alle prese con robot e bestie gigantesche.
Tecnicamente è fatto veramente ma veramente bene dalla fotografia alle riprese dalle ambientazioni (sono stati coraggiosi ad intestardisrsi con l'acqua) agli effetti speciali..grandioso..!!!
Purtroppo le scelte del cast e dei dialoghi non sono state molto azzecate dando l'idea che fin dall'inizio abbiano rinunciato a qualcosa..peccato, con più atttenzione poteva diventare un capolavoro..almeno per me :)

Atomico  @  18/07/2013 08:35:09
Il voto è 9.27 qui approssimato a 9.5 per ovvie ragioni.

Il film è grandioso dal punto di vista visivo, ma lo è anche dal punto di vista emotivo per le situazioni in esso rappresentate.

La sua visione è consigliata proprio alle persone che amano i film dal grande impatto visivo, e hanno bisogno di emozioni forti.

La trama è avvincente sia nel confronto tra gli esseri umani e i mostri, sia nelle dinamiche dei vari personaggi.
Non è affatto vero come dicono alcuni che il film è solo combattimento. Infatti è più lunga la parte dello sviluppo dei personaggi e di gestione delle loro dinamiche che quella del combattimento vero e proprio.

L'unico problema di questo film è che risulta troppo veloce nell'azione quando entrano in gioco i mostri e i robot. Si dà spazio quasi solo ai combattimenti e il ritmo è incalzante. Mentre in realtà sarebbe stato meglio allungare le parti angosciose in cui i mostri si muovono per le città e seminano panico, in modo da far aumentare la componente emotiva e l'immedesimazione dello spettatore. Lo stesso vale per i robot: dovevano essere allungate le scene che li portano nel campo di battaglia, onde far ammirare la loro maestosità. E far esaltare lo spettatore.

laleggenda  @  17/07/2013 22:40:17
per una volta mi accontento di dire:"Uno spettacolo per gli occhi"....e trascuro il resto,mai visto un livello così elevato di graphic computer!! I combattimenti sono puro spettacolo,sono il film,fanno il film,e concludono il film.....e menomale!

mikeP92  @  17/07/2013 11:58:18
Del Toro, di cui ho apprezzato solo Hellboy The Golden Army, sforna un film di puro intrattenimento altamente spettacolare e davvero sorprendente per quanto riguarda effetti speciali, fotografia e effetti sonori. Due ore di grande divertimento in cui condensa tutta la cultura giovanile degli anni 80 dai film sui kaiju giapponesi ai cartoni animati come Jeeg Robot d'acciaio, Daitarn 3, Mazinga, Gundam ecc ecc.
La parte però in cui sbaglia é la scelta dei personaggi. Avendo a disposizione una sceneggiatura così, non puoi creare così tanti protagonisti "seri" e così tante sottotrame poco coinvolgenti: sei hai un budget così alto permetti ai mostri e ai robot di distruggere tutto per bene no? Oppure se proprio vuoi concentrarti sui rapporti tra i protagonisti almeno rendili un po' folli e sopra le righe in linea con la sceneggiatura. Invece l'unico che corrisponde a queste caratteristiche é Hannibal Chao, il quale fa anche una fine proprio di *****, mentre tutti gli altri si destreggiano malamente tra lutti familiari, traumi infantili e conflitti con i genitori, roba già vista in 10 milioni di film diversi e di cui a pochi interessa. In più gli attori sono abbastanza scarsi, soprattutto i due protagonisti, ma questo deriva dalla dubbia scelta di non voler mettere qualche star hollywoodiana in una pellicola del genere: se certi attori sono poco conosciuti ci sarà un motivo o no?

Ultima risposta 18/07/2013 14.13.37
nikebat  @  17/07/2013 11:42:07
Finalmente visto. Quasi pienamente soddisfatto, al 99,99% diciamo.
Come sempre, e come volevo aspettarmi, Guillermo Del Toro è un maestro nel gestire creature mostruose; ben curate non solo nell'aspetto, ma anche nelle carattere, nelle movenze e in altri particolari. Meriterebbe e anzi si potrebbe fare una galleria di tutte le creature dei suoi film presentate in minimo ogni dettaglio.
Tornando al film, forse l'unica pecca dello 0,01% è che ho trovato Pacific Rim meno personale rispetto ai suoi film precedenti, un po' diverso rispetto allo stile solito di Del Toro. Ma sono contento che sia stato in mano sua; un altro regista l'avrebbe trasformato in una puntata allungata di un Daitarn III qualsiasi.
Per il resto: puro spettacolo. Scene ed effetti speciali magnifici, ben curati e ben dosati. Personaggi macchietta che non infastidiscono affatto e che anzi aggiungono sapore.

Momenti drammatici ben curati.

Da vedere sicuramente.

john doe83  @  16/07/2013 20:30:20
Del Toro è un regista mostruoso! Dirige un film altamente spettacolare e pieno di effetti speciali, senza mai renderli forzati o banali... In pochi a hollywood hanno la sua visione di creare cinema.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  16/07/2013 08:43:43
Un film d'azione ispirato ai cartoni della mia gioventù (ma anche a quei filmacci con persone vestite da pupazzi gommosi simil-dinosauri che si prendevano a schiaffi, Godzilla in primis). In parte funziona (grandi effetti speciali, grande azione, fattore citazioni e nostalgia a tutta forza) e in parte no (nemmeno un attore decente, storia che procede a ritmi sbagliati, sceneggiatura scadente, dialoghi mediocri). Operazione mezza riuscita, ma decente.

debaser  @  15/07/2013 21:57:43
Bellissimo! Finalmente un film che ti riconcilia con la fantascienza e poi per me che sono cresciuto negli anni 80 e un tuffo nel passato piacevole ed emozionante specialmente quando i robot usano le loro armi speciali.. Effetti speciali strepitosi, combattimenti all'ultimo sangue ben realizzati. Pienamente riuscita la realizzazione grafica dei Jaeger che non fa rimpiangere per nulla quella de i manga giapponesi. Anche gli alieni alla fine sono quelli della tradizione giapponese e anche se non sono innovativi sono molto ben curati. Unica pecca la poca caratterizzazione dei protagonisti umani. Non ci si annoia neacnhe per un secondo. Consigliato a tutti anche ai non amanti del genere.

mabumba77  @  15/07/2013 14:09:05
Del Toro omaggia i manga anni 80 e centra in pieno il bersaglio.La storia non e' particolarmente innovativa e non ci sono grandi nomi nel cast(a parte il carismatico Idris Elba)ma il risultato e' un filmone che emoziona e gasa dall'inizio alla fine.Assolutamente da non perdere!

speXia  @  15/07/2013 13:59:16
Il blockbusterone dell'anno.
Filmazzo realizzato visivamente in maniera perfetta, divertente e di grandissimo intrattenimento.

Manu90  @  15/07/2013 13:12:36
Che dire, soddisfatto dalla visione. Per quanto mi riguarda uno dei migliori monster movie degli ultimi anni, se non il migliore. Chi cerca un film con una bella storia e attori in stato di grazia lo eviti, senza stare a fare tante critiche inutili. Da questo genere non si può pretendere altro. Spettacolare, un film roboante che ti tiene incollato allo schermo, senza mai annoiare o altro. Grandi effetti speciali, come ha giustamente già detto qualcuno (se non tutti).
Che dire quindi; per chi è appassionato del genere lo troverà eccezionale forse, per gli altri, dategli una chance e non fatevi ingannare da alcune recensioni sparse qua e la sul web. Tanta, tanta azione, come non se ne vedeva da anni sul grande schermo.

zakfett  @  15/07/2013 12:20:04
(nel suo genere) MA CHE GRAN FILM!!!!!!!!!!!!

l'ottima realizzazione filmica di quanto visto da bimbi (e non) negli anime robottistici.

Alex22g  @  15/07/2013 11:25:23
Per chi ama il genere qui troverà davvero pane per i suoi denti. Uno splendido omaggio di Del Toro al genere di cartoni Giappo che più adoro (quelli dedicati ai Robottoni ;) ) .Uno spettacolo anche dal punto di vista tecnico, con effetti speciali incredibili, un audio devastante ed una realizzazione artistica di Robot e creature davvero particolare ed affascinante ( come mi aspettavo da Del Toro) .
Per me promosso anche sul fronte della storia , perchè nonostante la semplicità e la poca originalità del Plot, il film fa leva su altri tipi di meccaniche per riuscire pienamente e questo lo sapevo già leggendo le interviste online o su riviste di cinema. Stupendo

Biribago  @  14/07/2013 21:07:04
Il film è piacevole però non è molto originale per dargli un voto più alto diciamo che lo sceneggiatore ha pescato "qualche idea" dagli Evangelion, da Cloverfield, da Transformers e anche da Indipendence Day.

DarkSlayer91  @  14/07/2013 21:03:32
Guillermo del Toro ci mostra come va fatto un film sui "robottoni giapponesi". Michael Bay, prendi appunti. Avevo grandi aspettative per questo film (d'altronde entrambi gli "Hellboy" sono stati due ottimi film, per regia, trama ed effetti speciali). E devo dire che non sono rimasto affatto deluso: scene d'azione non esagerate, non abbiamo 2 ore di film di s*****ttate, effetti speciali "caciaroni" e fan-service ( vedi Megan Fox o esercito americano). Del Toro sa come realizzare un'ottima pellicola, senza dover ricorrere alle già enunciate bassezze. Le scene d'azione sono realizzate in maniera impeccabile, comprensibile e spettacolare; il design dei robot (chiamati Jaeger), così come quello dei mostri (chiamati Kaijuu) è semplicemente PERFETTO. Non gli ho dato 10 giusto per la scena finale e altri piccoli errori. Questo film è tutto ciò che il Transformers di Bay poteva essere: ma quando manca il talento c'è poco da fare.

Ultima risposta 16/07/2013 02.11.50
senseiken  @  14/07/2013 20:57:15
Da premettere che sono cresciuto a pane, Goldrake, e Jeeg robot d'acciaio. Per passare da Gordian, Trider G7, Gakeen magnetico robot, Astroganga, Tekkaman (anche se non era un robottone, ma comunque c'era, ovvero il mitico Pegas), Gundam, Mazinga, Mazinga Z, Vultus 5, Baldios, Daikengo, Daitarn III, Zambot 3, Gaiking, Danguard. Insomma questo per dire che a me tu non mi freghi quando ci sono di mezzo dei robottoni.

E da questo punto di vista il film é HELL YEAH \m/

Ma.

Questa insulsa retorica filo yankees in salsa u.s.a. will save the world, io, non la sopporto proprio piú. Alcune scene al riguardo superano abbondantemente il ridicolo.

ferzbox  @  14/07/2013 15:22:30
Io credo che per chiunque ha vissuto il bellissimo periodo dei cartoni animati giapponesi durante gli anni 80,risulti impossibile non apprezzare questa pellicola di Del Toro.
Le ultime due o tre generazioni non hanno mai scoperto il fascino di alcuni Animè dell'epoca,ma era abbastanza normale,da ragazzi, passare il proprio pomeriggio a vedere i cartoni con protagonisti i più svariati robottoni.
Ci sono stati innumerevoli miti;i Robot di Go Nagai come Mazinga,Jeeg Robot,Goldrake;i robot della "Sunrise" come Gundam,Daitarn III,Daltanious,Zambot,Trider G7;ed altri sempre famosi come Voltron,Baldios e via dicendo;era assolutamente normale vivere storie di invasioni aliene o di mostri che provenivano dalle profondità della terra per attaccare la razza umana,che venivano contrastati dai terrestri che utilizzano super robot giganti per difendere i propri simili.
Ricordo che all'epoca,insieme ad altre categorie,venivano considerati troppo violenti per i ragazzi.....ma a suddetti ragazzi era sempre sembrata una grandissima stronzàta...e tutt'ora la penso così.
Mi è capitato più volte di vedere i cartoni di oggi,ed ho sempre provato un fortissimo senso di solidarietà per i ragazzi attuali,che sono destinati a non ricordarsi assolutamente una sega dei cartoni della loro infanzia,estremamente infantili e totalmente privi di valori.
Guillermo Del toro è un figlio anni 70/80,non c'è alcun dubbio al riguardo,ed il suo prodotto è un omaggio SPETTACOLARE ai miti di un tempo;voleva fare un film come nessuno aveva mai voluto osare prima,una produzione che accoglieva il grido di migliaia di ragazzi,oggi adulti,che reclamavano una pellicola del genere sul grande schermo.
Ora voglio subito chiarire una cosa:chiunque ami solo il cinema d'autore,o comunque sia,non gradisca particolarmente i Blockbuster pieni di effetti speciali,indipendentemente se realizzati bene o meno,stia alla larga da questo film...non hanno la capacità e la passione verso determinate cose per poterlo capire ed apprezzare....senza offesa.
Ora,al di là di questa lunga premessa,posso dirvi che "Pacific Rim" per me è stata una autentica sorpresa.
La sorprendente potenza scenica di questa produzione mi ha letteralmente stupito;l'incredibile numero di citazioni che Del Toro ha inserito nella sua pellicola è sbalorditivo;ha inserito tante piccole cose che richiamavano il fascino dei cartoni animati su robot giganti.
Sto parlando anche di piccole cose,come ad esempio lo stesso nome dei mostri invasori,i "Kaiju",richiamavano lo stile dei cartoni di un tempo....oppure i conflitti interiori dei piloti,le tute da combattimento,le armi dei robot,il modus operandi dei mostri e la dinamicità dei combattimenti erano un continuo richiamo alle bellissime opere a Cartoni animati con le quali molti di noi sono cresciuti;fino ad arrivare alle più recenti come quelle dedicate a "Neo Genesis Evangelion".
Tuttavie alcune pecche,a mio avviso, ci stanno eccome.
I due scienziati erano troppo stupidi,ridicolizzavano il film e lo facevano scadere ogni tanto nei classici stereotipi americani che si potevano tranquillamente evitare.
I personaggi non mi convincevano molto,in alcuni casi mi sembravano un pò finti,avrei cercato di renderli leggermente più realistici.
Per finire sentivo le atmosfere americane che non sempre mi davano le sensazioni emotive degli animè giapponesi(a differenza del flashback di Mako che invece,da questo punto di vista,era assolutamente fantastico).
Tuttavia l'ho ritenuto un film davvero ammirevole;una prova di coraggio da parte di Del Toro da non sottovalutare;sapeva di fare un Blockbuster estremamente differente dalle sue solite produzioni,ma sapeva anche che come lui,ci sono migliaia di persone che hanno vissuto nel profondo del loro cuore determinate emozioni,e che come lui avrebbero desiderato vedere un giorno un film come questo.

Ultima risposta 15/07/2013 13.48.15
Wallace  @  14/07/2013 02:56:40
CAPOLAVORO del suo genere. A trent'anni ho visto il mio sogno al cinema..robot enormi come i vari Gundam, Daitarn, Jeeg, Mazinga o Goldrake per citarne i più famosi. I detrattori sono assolutamente ingiustificati. Il film non lascia dubbi circa la sua finalità ovvero rendere omaggio ai vecchi anime giapponesi. Storia eccellente, effetti speciali meravigliosi, 3D finalmente ben fatto. Andare a vederlo é d'obbligo specie per chi piace il genere consigliando di dimenticare le stupide critiche o visioni logiche e vederlo con gli occhi di quel bambino che restava incantato a vedere i cartoni sui robot..se cosi fate, come io ho fatto, sarete coinvolti come difficilmente accade e sarà un viaggio meraviglioso di due ore. Grazie Guillermo!

Ultima risposta 14/07/2013 14.21.24
m@ssì  @  14/07/2013 01:20:21
Intanto preciso che il film mi è piaciuto,notevole gli scontri le scene tutto fatto a perfezione che mi ha fatto tornare bambino ripensando ai vari manga del genere..però se devo fare il puntiglioso non capisco perché del toro viene premiato (almeno per adesso) leggendo i vari commenti e micheal bay (secondo me il migliore in questo genere)viene abbattuto..anche in questo film si vedono scene spinte,ironiche,dialoghi un po' così e una trama semplice semplice!!!non vedo distinzioni tra questo e i transformers..anzi..!!!cmq per gli amanti del genere questo e consigliatissimo!!!!

Ultima risposta 14/07/2013 09.54.06
gemellino86  @  13/07/2013 21:50:51
Bel filmone con grandi effetti speciali a più riprese. Gli attori bene o male se la cavano. Forse sarebbe stato meglio se non fosse durato così tanto.

Metallaroforeve  @  13/07/2013 13:26:15
Non si può certo dare del capolavoro ad un film di intrattenimento ad alto budget come questo... Ma possiamo senz'altro complimentarci con quel Genio di del Toro,regista serio e impeccabile che sforna finalmente un film *****ne-caciarone come non se ne vedevano da tempo. Un film con robottoni finalmente con una regia ed una sceneggiatura degni di tal nome...dal film traspare solo amore per il cinema,per i manga e per gli anime a cui la storia si ispira...ma soprattutto Cinema!Con delle immagini magnificenti,sontuose, che rendono giustizia ai giganti che vedremo prendersi a cazzotti sotto una pioggia perenne...immagini che mozzano il fiato senza frenesia,che creano vagonate di suspense(che poltiglie del calibro di man of steel e trasformers si sognano). bay e snyder, questi due idioti spacciati per registi innovativi, avrebbero solo da imparare,se gliene fregasse qualcosa(visto poi i dementi che giudicano come capolavori(!?)la ***** che cagano da anni con budget stratosferici) da artigiani supremi come del toro.

Jotaro83  @  13/07/2013 12:53:09
Questo film nel suo genere è a mio avviso un capolavoro! Pacific Rim è tutto quello che un film su mostri, robot e persone che li pilotano dovrebbe essere! È un chiaro omaggio al mondo nipponico e va visto senza troppe pretese di trama o colpi di scena! Il film è lineare e prevedibile? Bè ma cosa vi aspettavate dal trailer? Mi dispiace ma a mio avviso ha soddisfatto ogni mia aspettativa! È una bomba! È una delle pellicole più spettacolari e vincenti degli ultimi anni. Gli effetti speciali e le scene di combattimento lasciano senza fiato! Questo film esalta, è la coronazione dei nostri sogni da bambino, come quando ci esaltavamo davanti a Mazinga Z che prendeva a pugni daublas M2 o Garada K7! Grazie Del Toro! Veramente grazie....! Spero che il successo di questo film faccia da apripista ad un genere troppo sottovalutato e considerato superficialmente da tanti!

Regista Ricky  @  13/07/2013 10:34:37
baraccone fantascientifico che si rifà ai cari vecchi manga come lo stesso Del Toro ha dichiarato. e che dire. fa il suo lavoro.
Concordo che la trama e i personaggi non sono dei più originali e che la sagra dello scontato è in piena attività,
ma è comunque un buon intrattenimento per tutta la sua durata e non stanca.
Una gioia per gli occhi, visto anche in 3d e questa volta non mi ha deluso, non del tutto stupito, ma non deluso.
Del Toro si conferma un ottimo regista anche se come ho detto la sceneggiatura e la trama non sono delle più originali.
ho adorato Perlman ( in attesa di HBIII ) che tutto sommato nel suo cameo è stato divertente.

brian100  @  13/07/2013 02:43:26
Film fantastico nel genere monsters movie questo li batte tutti!!!!

gianni1969  @  12/07/2013 23:30:48
che dire,del toro e' un grande,riesce dove altri non c'e' l'hanno fatta,assemblare un blockbuster fracassone e renderlo una gioia per gli occhi e non solo. si esce veramente soddisfatti dalle sequenze di spettacolari effetti visivi(i mostri marini sono fantastici e terrificanti,altro che il godzilla di emmerich),peccato che del toro non ci metta l'anima che l'ha contaddistinto nei suoi precedenti lavori,ma ci mette tanto cuore e passione,data la sua grande cultura in fatto di manga. tra l'altro ho letto molte critiche a riguardo del fatto che abbia scopiazzato tale evangelion( che tra l altro non conosco). e cmq 30 anni fa io guardavo un cartone con un robot di nome goldrake,guidato da un tale,penso si chiamasse actarus che combatteva contro mostri,toh che combinazione. assolutamente consigliato

Ultima risposta 13/07/2013 13.04.32
pinhead88  @  12/07/2013 22:29:56
Stavolta Del Toro mi ha spiazzato. Appena iniziato il film avrei pensato di assistere ad un ciofecone immondo sulla scia di quelli iperspazialimegagalattici per nerd tripponi e bavosi, che si entusiasmano e si commuovono mangiando chili di pop-corn e scureggiando come animali. D'altronde l'autore di questo film(ma che io adoro alla follia) non appare poi molto diverso da quanto ho descritto sopra.
Mi hanno dato anche gli occhialetti che io detesto, per questo ero un po' scettico. Ma andando avanti con la visione la leggera emicrania dovuta a quegli occhiali fastidiosi è svanita del tutto e il film mi ha rapito fino alla fine.
Non mi sbagliavo riguardo al concetto che il film è uno sci-fi ultraiperspaziale per nerd obesi, ma non si può di certo dire che sia una ciofeca, anzi è una gran figàta e ci aggiungo anche megagalattica!
Che sia un blockbusterone per famiglie cristiane non ci piove, ma caspita non vedevo un film così fracassone dai tempi di Godzilla, il che paragonato a questo diventa un film silenzioso e monotono.
Puro intrattenimento ludico e intelligente, altro che quel mentecatto di Emmerich e il suo stupidissimo e ridicolissimo ''2012''. Soldi spesi bene.

Hana T  @  12/07/2013 22:01:26
Il primo film che commento dopo anni loorkaggiodel sito ahahahah Almeno 5 ^^
Passando alla pellicola, direi che le aspettative non sono state del tutto rispettate.
Questo "Pacific Rim" é un film tecnicamente raffinato, che intrattiene, ma con qualche magagna concettuale e non.
I problemi nascono, a mio avviso, da due particolari fondamentali, legati a: 1) la gestione dell'azione 2)le capacita degli Jaeger. Due particolari che essendo centrali, fondamentali nella svolgersi della vicenda, si trascinano poi dietro tutto il destino della prodotto.
Passando nei dettagli del primo punto, é evidente come tra panoramiche, figure intere, scene in bolla e una certa non osata mobilità della camera stessa, Del Toro voglia rendere il più intellegibile possibile l'azione, ma che forse esageri un po' sotto questo punto dove Michael Bay ha sguinzagliato telecamere a ruota libera. Insomma, ci voleva un po' più di funambolismo da camera in più

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER per armonizzare quello che io chiamo "effetto megazord" che ci può stare in qualche scena, per citare, ma non in tante, quasi a ricordare in maniera paradossalmente evidente dei giocattoloni che se le danno. Troppa intellegibilità, e chiarezza data da immagini un po' troppo statiche come movimento della camera, in un film catastrofista, di robottoni, danno questo effetto. Questo aspetto é poi amplificato dal punto due, dove se é vero che é sfizioso vedere mostroni e robottoni che si mazzolano con il corpo a corpo, si vuole anche vedere un equilibrio d'identità e coerenza interna ed esterna da parte degli stessi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER con un altro tipo di armi che praticamente non esistono, "umanizzando" troppo l'azione degli stessi e quindi ridimensionandoli come alieni invasori e macchine da guerra.
L'unione dei due punti, quindi, porta a delle sequenze ben girate ma prive del giusto mordente catastrofico e apocalittico che doveva fagocitare anche l'esigua scrittura della storia, dove brillano delle situazioni gradevoli, gustose
anche se non sconvolgenti

e degli stereotipi dei personaggi, su cui si sposta un po' l'attenzione, visto che l'azione risulta un po' troppo fredda, giocattolosa, con risultati giustamente emotivamente insoddisfacenti, visto che si vede che il film é studiato palesemente al servizio dell'azione. Bisogna prendere da qualche parte quel catastrofismo preventivato dalle scene d'azione, insomma, ma non lo si riesce a colmare in nessun modo.
Gradevole il tatticismo legato agli scontri, dove piace

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e un po' meno, invece, piace la sequenza legata al

Inoltre il design dei kaiju non é che brilli per varietà...
Passando alla prova degli attori, si limitano a svolgere il compitino in maniera esatta per come é strutturato il film (anche se a livello contenutistico non restituisce le giuste emozioni, il giusto senso di catastrofismo, come detto) con un Elba un po' più intenso degli altri e un Perlman che prova a spruzzare la narrazione di qualche siparietto non proprio riuscitissimo.
Le musiche, anch'esse anonime, si alzano in momenti legati a certi picchi di tensione, per poi tornare ad essere anonime.
Buona la fotografia, dotata di un'equilibrata pulizia grafica.
La qualità degli effetti, come già sostenuto da tanti, sono degni di tutte le attenzioni che hanno attirato.
Ben fatta la conversione al 3d

In definitiva, "Pacific Rim" é un film che si fa seguire (le due ore passano in tranquillità) ma pecca in freddezza e in giocattolosità dove si poteva azzardare di più, non facendo funzionare bene il tutto.

bood  @  12/07/2013 18:22:26
è già stato detto tutto nei commenti , quindi mi limito al voto , do quasi 10 per premiare l'incredibile lavoro di Guillermo del Toro , mi aspettavo uno chicca da valutare invece è un lungometraggio curatissimo e con le contro@@ per divertire , molto .

incredibile perchè non credevo che potesse fare così bene in un genere del tutto nuovo .
bravo .
veramente .

Manticora  @  12/07/2013 17:42:11
concordo con i commenti positivi, Guillermo sorprende e inanella il film più importante della sua (a volte travagliata) carriera. Il regista di origini messicane abbandona le atmosfere dark e orrorifiche del suo ultimo film Hellboy the golden army e lavora per più di due anni ad un progetto grandioso ma anche non privo di rischi. Può Del Toro affrontare il mondo di Evangelion e trasformarlo in un mix di film su mostri contro robot giganti senza scadere nel già visto? Può! Là dove quel mediocre di Michael Bay avrebbe mostrato un azione confusa, nonostante l'ottima visibilità e il clima estivo Del Toro sforna un inventiva coinvolgente e spettacolare! Pensare al primo scontro di Gipsy Danger contro un kajiu di classe 3, in un mare mosso, sulle coste dell'alaska, con neve e pioggia che turbinano, non poteva essere incontro più cupo e spietato. I robot sono volutamente realizzati con un mecha design volutamente rozzo, duro, ma anche efficace, inoltre le loro caratteristiche differiscono da modello a modello, così il più veloce si dimostra il Mark5 di produzione australiana, più affine al modello di mecha nipponico. Il film non è così scontato, e se da un lato il regista ci mostra ampiamente combattimenti senza tregua e ben congegniati, dall'altro il lato"umano" prevale,perchè un buon pilota deve convivere con i pensieri della sua controparte, il che non è facile, non per niente si assiste al binomio di piloti come padre e figlio oltre che a fratelli, perchè il legame è più forte, maggiore empatia, più armonia, migliori capacità di combattimento. Il cast è al servizio della trama, e non fà rimpiangere la presenza di grandi nomi, Idris Elba è il perfetto "CAPO" Pentecost è il prototipo del soldato, non bidimensionale, il rapporto padre-figlio per lui è essenziale, così quello con tutti i suoi Cacciatori. Charlie Hunnam è una piacevole sorpresa, attore sconosciuto ai più, ma già notato in Hooligans ha la giusta capacità per imporsi come"eroe decaduto" senza stereotipi evidenti, fragile, ma coraggioso, capace di fare la differenza, Rinko Khikuchi la controparte femminile è anche lei ben caratterizzata, non scevra da difetti la pilota giapponese dovrà fare i conti con i fantasmi del suo tragico passato, per diventare una pilota perfetta. La comparsata di Ron Perleman e dei due scienziati pazzi oltre a regale un pò di umorismo ha senso ai fini della storia. Cert la scena la rubano quasi tutta i mech, ma soprattutto i combattimenti, di cui il migliore reputo sia quello ad Hong Kong e soprattutto lo scontro finale, i Kajiu sono veramente immensi, terrificanti e minacciosi, e non semplice carne da macello. PACIFIC RIM si conferma il miglior blockbuster della stagione, la dimostrazione che se c'è cuore e cervello dietro un progetto le storie possono funzionare, senza i muscoli gonfiati alla Bay. Complimenti alla Warner, che aggiungerà un tassello il prossimo anno con l'arrivo di GODZILLA, staremo a vedere!

Stebre  @  12/07/2013 14:35:14
Finalmente il blockbuster che aspettavo da un sacco di tempo, e non ha per niente deluso le aspettative! All'inizio ero leggermente scettico, non pensavo che potesse sfornare un film così gradevole, ma alla fine della proiezione mi sono dovuto ricredere. Questo è grande intrattenimento. Del Toro in 2 ore e poco più riesce a narrare come si deve una storia che, grazie ad una più che buona sceneggiatura, sta in piedi eccome e non cala mai di ritmo nonostante il plot tutt'altro che innovativo. Al di là degli effetti speciali stratosferici, ho notato una cosa dalla quale si può constatare la differenza fra i registucoli (Vedasi Bay) a cui viene affidato un budget milionario che non sanno gestire minimamente e chi invece (vedasi Del Toro) riesce ad intrattenere benissimo senza rinunciare a fare le cose con un ottimo stile: in Pacific Rim Del Toro avrà messo un solo rallenty vistoso (o almeno io ne ho colto uno solo durante le sequenze chiave), ma l'ha inserito nel contesto dell'azione alla perfezione. Insomma, ha utilizzato una tecnica che viene letteralmente stuprata da altri registi (300 nè un esempio lampante) nel modo più corretto possibile, riuscendo a dare un pathos enorme alla sequenza in questione che già di per se è spettacolare (Vedere per credere). Oltre a questo aggiungiamoci ottimo comparto sonoro, ambientazione fantastica ed effetti curati anche nel dettaglio più insignificante, con colori che riempiono lo schermo in maniera incredibile. Per quanto riguarda la storia Del Toro inserisce anche la componente dell'interconnessione fra i piloti dei robottoni che è interessante e riesce ad evitare sequenze morte e moine varie, soprattutto nel finale molto conciso. Gli scontri sono una gioia per gli occhi, in cui viene scatenata tutta la fantasia di Del Toro, ne vedrete davvero delle belle. Tutto il cast se la cava ottimamente, da menzionare un Perlman spassosissimo. In definitiva Del Toro riesce a sfornare un gran film d'intrattenimento, costellato da sequenze impossibili da scordare e che per un paio d'ore mi hanno fatto tornare un entusiasmo quasi bambinesco, tant è che alla fine del film mi era venuta voglia di saltar su sulle poltroncine e mettermi a emulare le gesta dei protagonisti (e non ho praticamente mai visto cartoni animati con robottoni).

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  12/07/2013 11:55:50
Non nego che da Del Toro mi sarei aspettato una vena poetica che qui non c'era, e ne sono rimasto un pochetto deluso. Ma a conti fatti, Del Toro voleva solo girare un film coi robottoni che menano i mostri giganti, senza alcun sottotesto: e così è stato, 2 ore di robottoni e mostroni che si menano come fabbri, volano pugni sberle e capocciate, ad un certo punto mi aspettavo che volasse pure qualche calcio nelle palle. E allora eprché questo film dovrebbe essere diverso da un film di Michael Bay o di Roland Emmerich? Perché la regia di Del Toro è pazzesca. I combattimenti sono emozionanti, l'angoscia è reale e partecipata, e non ci si annoia nemmeno per un istante. Unica pecca gli attori, cani in un modo assurdo (tranne Elba e ovviamente Perlman). Vedere Charlie Hunnam che cammina ondeggiando le spalle o indurisce la mascella per fare l'arrabbiato figo è desolante, questo tipo di recitazione sarebbe da mettere fuorilegge, rischia di rovinare tutto il film. Per non parlare poi della ragazza, del tutto inespressiva. Però vabbe', a Guillermo si perdona tutto. E poi ad un figlio degli anni '80 cresciuto a pane e Daitarn un film simile non può che piacere.

Ultima risposta 02/08/2013 11.37.13
MadMax1992  @  12/07/2013 09:54:19
Del Toro dà libero sfogo al suo lato fanciullesco e realizza quello che è a tutti gli effetti il sogno di ogni nerd che si rispetti...una via di mezzo tra un plagio di Neon Genesis Evangelion (I robot, la connessione neurale, i due piloti che soffrono per i danni subiti dallo jaeger...Del Toro dice di non averlo mai visto, io continuo ad avere i miei dubbi al riguardo) e un monster movie alla "Godzilla" (I Kaiju...serve altro?!?) dove, con 200 milioni di budget, robot giganti ed enormi mostri si danno battaglia in una lotta senza quartiere per il destino dell'umanità.

Pacific Rim non è un film serio, e non vuole esserlo (per stessa ammissione di Del Toro), non per questo è però un film puerile (a dimostrarlo il fatto che molti bambini probabilmente non apprezzeranno: cupo, duro, violento...di sicuro non il classico film per tutta la famiglia) semplicemente culla il lato fanciullesco che c'è in ognuno di noi...

Non bisogna perciò stupirsi se a qualcuno non piacerà, è tutta una questione di come ci si approccia al film: solo coloro che si avvicineranno con l'animo del fanciullo potranno godersi appieno la pellicola, mentre quelli che approderanno alla visione con l'animo dell'indagatore pronto a soppesare ogni aspetto del film per vedere se consono alla realtà ne rimarranno inevitabilmente delusi

In ogni caso uno dei migliori Blockbuster d'intrattenimento dell'anno: effetti speciali spettacolari (quasi ai livelli di quelli della Industrial Light&Magic ["Transofrmers" e "Battleship" per intenderci]...secondo me ancora imbattuti), musiche epiche del televisivo Ramin Djawadi (suoi gli score di "Game of Thrones", "Person of Interest", "Prison Break" e "Flshforward") che qui realizza quello che forse, insieme alla colonna sonora del primo Iron Man, è il suo miglior lavoro e persino la trama, che molti (io per primo) pensavano Del toro avesse fatto passare in secondo piano, è migliore di quanto ci si sarebbe potuti aspettare e ha tutte le carte in regola per poter piacere (la storia di riscatto, una velata love story, il mistero dietro ai Kaiju, ecc.)

Passando al cast non si può non lodare la coraggiosa scelta di Guillermo e della Legendary di non essersi affidati a nessun nome di grande richiamo (quello in grado da solo di attirare la gente in sala...qualcuno ha detto Brad Pitt?!?) ma di aver affidato i ruoli agli attori che effetivamente più erano adatti ad interpretarli (senza contare che la scelta di attori "anonimi" ha un senso anche in virtù del fatto che in fin dei conti sono gli Jaeger i veri protagonisti): nel variegato cast troviamo Charlie Hunnam (noto ai più per "Sons of Anarchy" e per aver interpretato l'accanito tifoso del West Ham in "Hooligans" non ha avuto la visibilità che merita, e che spero questo film possa dargli...sta di fatto che per ora i suoi film si possono contare sulle dita di una mano), Idris Elba (ha preso parte a diversi film importanti con ruoli più o meno ampi [Heimdall, il Capitano Janek in "Prometheus"]...forse il più famoso nel cast, il suo nome non è però ancora conosciuto da tutti), Ron Perlman (grande caratterista...proprio quando sembrava che ormai fosse condannato in eterno al ruolo di comprimario l'amico di sempre, Guillermo Del Toro, lo ha reso una star nei panni di Hellboy), Charlie Day (commediante statuinitense da noi pressoché sconosciuto...reso famoso in patria dalla sitcom "C'è sempre il sole a Philadelphia", ha preso parte a due simpatici film come "Horrible Bosses" e "Amore a mille miglia") e una serie di caratteristi sconosciuti ai più (Rinko Kikuchi, Max Martini, Clifton collins Jr., ecc.)

Visto il certosino lavoro di casting non stupisce perciò che tutti gli attori siano perfettamente calati nelle proprie parti.

Che altro aggiungere?!? andate e divertitevi...Jaeger e Kaiju vi aspettano!!!

P.S. 3D migliore e più sensato del solito...dà profondità all'immagine e, visti gli standard, è tutto sommato ben fatto

pazzoadublino  @  12/07/2013 09:18:32
Per quanto io sia un fan dei robottoni e dei mostroni e sono cresciuto a suon di anime e manga non posso dare il massimo a questo film. Sono andato carico di aspettative e mi ha un po deluso. C'è tutto quello che volevo scontri epici, armi, citazioni e chi più ne ha ne metta. Però non mi ha convinto del tutto. Comunque mi è piaciuto tantissimo. Adoro questo genere di film e una rappresentazione così realistica dei robot giapponesi non era mai stata fatta. Questo film è un apripista a una nuova generazione di film..... e se questo è l'inizio preparatevi a delle meraviglie! Io non capisco quelli che vogliono i film geniali con i twist e colpi di scena della trama, il realismo..... ma li vedete i trailer?? Robot giganti contro mostri giganti... varchi dimensionali... e vi lamentate che non è realistico? Ma state a casa dai. O andate a vedere un documentario...

rox special  @  12/07/2013 03:04:18
Del Toro con il suo Pacific Rim trionfa laddove Bay ha fallito con la sua pallosissima trilogia sui transformer, sfornando un film esaltante, dannatamente divertente, senza clamorosi buchi di sceneggiatura e soprattutto senza cadere nel prolisso (sostanzialmente in un prologo di una decina di minuti e riuscito a riassumere tutto l'essenziale per gustarsi al meglio il film, cosa che probabilmente Bay avrebbe fatto in un'ora e mezza, aggiungendo inquadrature a culi e tette o scene ridicole).

Certo non è nulla di trascendentale, si tratta comunque di un baraccone molto movimentato strapieno zeppo di effetti speciali in grande stile che vede robottoni giganteschi che fanno rissa con mostruosità devastanti. Ma è quello che pretende di essere e funziona alla grande, con una decisa dose di ironia a fare da collante e personaggi che saranno anche stereotipati ma non sono mai semplici macchiette.

Apprezzabile poi il taglio nostalgico che Guillermo ha dato alla pellicola e la cura con cui ha praticamente dedicato il suo film a tutti i figli della famosa "goldrake generation" come me, infarcendo il tutto con citazioni dell'animazione robotica giapponese (da daitarn, mazinga, jeeg robot ecc) e trasmettendo un senso di epicità galvanizzante e appagante che risveglia il bambino che è in noi.

Applausi infine per la minuzia tecnica e per la spettacolarità degli eventi che fanno valere fino all'ultimo centesimo il prezzo del biglietto. Pacific rim infatti è uno dei rari casi in cui le parti migliori NON vengono mostrate nel trailer. Del Toro e gli sceneggiatori pare che si siano divertiti molto ad inserire le più svariate armi per variare le situazioni e per non rendere gli scontri piatti e noiosi.

Insomma concludendo Del Toro ha realizzato un film onesto e godibile, ad uso e consumo degli anime fan (e non solo) riuscendo dove altri prima di lui hanno fallito con film dello stesso ormai strabusato genere. Certo la sua pellicola ha dei limiti, non rinventa nulla e il plot di certo non è originale ma non esagero che sulla scia dei vari transformer, battleship e compagni bella ne esce sicuramente vincitore.
Inoltre rimane comunque un semplice blockbuster. Se cercate significati profondi o arte in un film del genere statene alla larga, ma credo che nessuno vada a vedersi un film del genere per cercare verosimiglianza o significati profondi sulla vita.

Andate al cinema a cuor leggero e cervello spento e non ve ne pentirete. Se poi volete tenerlo acceso e fare i bacchettoni... bhe peggio per voi che non ve lo godete.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  11/07/2013 10:45:49
Ed ecco il blockbuster per eccellenza.
Pacific Rim di Del Toro è la sua visionaria porta sul mondo dei j-movie a sfondo apocalittico.Gli anime più esaltanti prendono forma in un calderone ben condensato di sangue,ossa,sudore,ferro battuto,robot giganteschi e mostri feroci che si abbattono sulle città più importanti.

La sua direzione è precisa:la scala che ha messo in gioco,il formato nella quale voleva presentare il film(IMAX 3D docet,ma va bene anche uno schermo che lo proietta in tre dimensioni),la fotografia ricercata per rendere la fine del nostro mondo verosimile e dare quell'aura di impotenza agghiacciante per buona parte di pellicola,l 'idea di grandezza che si anima e irrompe al cinema,gli effetti speciali ben strutturati(grazie a elementi atmosferici che cercano di sopperire all'artificiosità della messa in scena),la grande quantità di informazioni che ci forniscono Del Toro e Beacham sulle tipologie di Jeager e di Kaiju per arricchire una storia semplice e non tanto incisiva.

E a completare l'opera ultima di Guillermo,lo scheletro del mastodontico prodotto d'intrattenimento che ci ha regalato:l'Interconnessione neurale tra piloti delle macchine da guerra.Grazie a questo elemento di trama possiamo entrare nella psicologia dei personaggi principali senza bisogno di sviluppi e giri di colpi di scena.Tutto è presentato li al momento nel giro di pochi minuti cosicchè lo spettatore possa prendere parte alla battaglia preoccupandosi per le sorti dei ruoli umani nel film.I loro ricordi da condividere e il loro carattere non tanto equilibrato e facile da gestire condizionano l'efficienza e la funzionalità dei Jeagers e di conseguenza l'intera struttura narrativa,fondamentale per la piena riuscita di Pacific Rim.

Colossali sequenze di scontri egregiamente riprodotte per uno spettacolo ad alta quota(non sbaglio a scrivere,i Jeagers e i Kaiju sono dannatamente alti)e poi come non citare l'incredibile combattimento a Hong Kong,il regista si è sprecato con il repertorio fra armamenti di vario genere e oggetti di dimensioni notevoli usati come strumenti di morte.

Gli effetti ambientali e l'imponente apparato sonoro devono farsi valere e devono andare a pari passo con un'esperienza visiva e uditiva sconvolgente,limitando però di molto l'operato in fase di composizione della colonna sonora,unica pecca del film.

Nota di merito a Ron Perlman e Idris Elba,immensi caratteristi che si cimentano in delle prove di spessore che aggiungono qualità all'insieme.

Pacific Rim è il punto di riferimento che ogni Micheal Bay e apprendisti simil-Micheal Bay devono prendere in considerazione per fabbricare il perfetto film per famiglie che è in grado si soddisfare chiunque.
Una buona sorpresa nell'estate 2013 sta per incombere su di voi,approfittatene per una piacevole visione coccolati dal genio di Del Toro.

Recensione in anteprima dal vostro tnx di fiducia.

Ultima risposta 10/08/2013 20.36.08
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2