pacific rim regia di Guillermo del Toro USA 2013

pacific rim (2013)

locandina del film PACIFIC RIM

Titolo Originale: PACIFIC RIM

RegiaGuillermo del Toro

InterpretiIdris Elba, Charlie Hunnam, Ron Perlman, Charlie Day, Clifton Collins Jr.

NazionalitàUSA 2013
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 2013

•  Altri film di Guillermo del Toro

Trama del film Pacific rim

La trama ruota intorno a una guerra che si sta combattendo da dodici anni contro enormi creature aliene che appaiono nel bel mezzo dell'oceano Pacifico. Un gruppo di umani si organizza e crea dei giganteschi robot da pilotare per respingere con la forza gli alieni che minacciano di distruggere la terra.

Film collegati a PACIFIC RIM

•  PACIFIC RIM 2 - LA RIVOLTA, 2018

Voti e commenti su Pacific rim, 187 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

alesfaer  @  20/11/2013 02:37:46
visto al cinema probabilmente ha un effetto maggiore, forse da 9.
io lo reputo 1 film fant-action d'altri tempi, si ritorna bambini. graficamente ineccepibile, forse 1 po' troppo ''americano''.

BlueBlaster  @  19/11/2013 01:22:50
A me questi film annoiano a morte!
Film titanico sotto l'aspetto degli effetti speciali (comunque non l'ho visto al cinema), carine le tecnologie mostrate ed il discorso delle menti collegate...per il resto è un film che lascio volentieri ai patiti di questo genere che sicuramente hanno gradito e gradiranno!
Il cast non mi ha detto nulla e nulla è pure ciò che il film può lasciare al di fuori di una esperienza visiva.

lancestorm  @  15/11/2013 22:48:14
Grandi battaglie Grafica da urlo that s it!

piertoni  @  15/11/2013 00:26:23
Il soggetto è alquanto ridicolo, la sceneggiatura è di quelle da far rimpiangere i peggiori blockbuster anni 90, la regia del Buon Del Toro e un grande Ron Perlman non bastano a salvare la barracca

nick fury  @  13/11/2013 18:47:45
Io sono un amante nostalgico dei film giapponesi di GODZILLA, nonchè un ex fan di Goldrake, Mazinga e via dicendo.
Per quanto sopra, a mio avviso, questo film è SPETTACOLARE!

zioben  @  11/11/2013 22:00:47
Ok, tecnicamente bellissimo, ma la trama, rispetto alle storie dei cartoni anni 80 dai quali si ispira, è troppo banale, la solita americanata fanta-panettone.
Non può essere che i mostri abbiano più carisma dei personaggi umani, alla fine mi sono trovato a tifare per loro...
Robe che ho trovato inguardabili:

Peccato perchè se fossero stati caratterizzati meglio i personaggi e con quache colpetto di scena sarebbe stato un capolavoro.

A.L.  @  06/11/2013 19:56:57
Film che senza gli effetti speciali è il nulla assoluto

The BluBus  @  20/10/2013 11:12:09
Piatto , scontato, retorico... 5 perchè è Del Toro..

Invia una mail all'autore del commento Sboccadoro  @  20/10/2013 10:11:18
La tematica alla Mazinga Z, Vultus Five, Voltron, Daltanius ecc. è puerile: mostri giganti - robot giganti. Ma di grande effetto, soprattutto per i quarantenni-trentenni cresciuti a cartoon "galattici". Questo fim ritrae in pieno tale universo cartoonesco, ma...

1) i personaggi hanno lo spessore della carta velina (i protagonisti dei cartoni citati, no), pensati per le new generation alla Twilight; poco ci manca che nelle pause tra un mostro e l'altro chattino o carichino le foto delle vacanze in facebook, giusto per riallacciarsi a questa generazione e non a quella in cui sono nati;
2) in un film come questo ci sono SOLO combattimenti: cosa me ne faccio se si vedono CONFUSI, DI NOTTE, SOTTOACQUA, CON RIPRESE RAVVICINATE, con l'emicrania galoppante che ti coglie alla fine di ogni scontro?

Film bocciato, perchè l'idea è da Orgasmegatron, ma la realizzazione è l'ennesima delusione...riguardo ad un'altra promessa non mantenuta del cinema di tal genere, come direbbe Gasperì el carbonaro,"me sò rotto li cojòni".

giovielory  @  16/10/2013 16:17:58
vedendo questo film ho capito una cosa:

GLI AMERICANI NON SONO PIU CAPACI DI FARE FILM D'AZIONE!

hollywood ormai non ha piu idee,basta vedere i cloni su cloni di film basati sui super eroi,tutti uguali e senza idee.
questo film e un buon film, ma purtroppo presenta i soliti cliche dei film di hollywood contemporanei, basati solo sulla computer grafica, grandi effetti speciali, e poco altro.
peccato perche l'idea era buona, e cioe risplverare i robottoni anni 80,e riproporli in chiave moderna,solo che purtroppo l'eperimento non e riuscito benissimo,soprattutto per una mancanza di CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI,per una sceneggiatura un po scarsina, e per il solito modo stupido di fare i film degli americani....di dire BATTUTINE STUPIDE OGNI 2 SECONDI! ....e vero che gli americani hanno sempre avuto questa caratteristica nei loro film, ma spesso esagerano.
il film mi e piaciuto, ma lo avrei preferito di piu se avesse mantenuto altre caratteristiche...che ho trovato per esempio in OBLIVION.

se BENICIO DEL TORO voleva omaggiare gli anime anni 80, ma soprattutto se voleva creare un capolavoro del genere,avrebbe dovuto chiedere aiuto a qualche giapponese, magari chiedere ai disegnatori di anime o manga direttamente, ma soprattutto avrebbe dovuto caratterizzare di piu i personaggi.
comunque un buon film nel complesso.

guidox  @  16/10/2013 00:00:04
idea molto valida, realizzazione soddisfacente.
alla lunga tende ad annoiare però e poi come detto da altri, i combattimenti risultano un po' troppo confusi.
il finale alla Indipendence Day coglie lo spettatore col fiato un po' corto.

peppe87  @  10/10/2013 18:44:10
era ancora piu spettacolare se qualche sconto lo facevano di giorno

Odoacre71  @  07/10/2013 08:52:09
Guillermo Guillermo che mi combini... poteva essere un ottimo film, ma i combattimenti risultano confusi, girati di notte o sott'acqua, e in più inquadrati a distanza troppo ravvicinata, rendendo spesso il tutto un caos incomprensibile.
Però l'idea è bellissima, quindi un bel voto ci sta.

piripippi  @  12/09/2013 18:25:50
se vi piacciono i robot e i mostri è il film adatto a voi. nulla di straordinario ma ben fatto e con un discreto numero di effetti speciali. i buoni contro i mostri cattivi. nessun altro commento

Ultima risposta 12/09/2013 19.18.19
GRAVITY  @  11/09/2013 11:56:43
Sceneggiatura pessima con tanti effetti speciali, il 5 1/2 solo perché mi ha riportato all'infanzia di quando vedevo i cartoni sui robot...

Von_Kappell  @  09/09/2013 11:11:32
La descrizione del voto ("Buon film vale la pena vederlo") + 1/2 punto secondo me rendono bene la idea del film.
Personalmente affronto un po' tutti i generi cinematografici cercando ogni volta il punto di vista corretto per l'approccio al film; in questo caso non mi aspettavo "Odissea nello spazio" con i suoi significati reconditi e nemmeno un "Blade Runner" con il suo invito all'introspezione ma un film d'azione, coinvolgente e con effetti speciali visivi e sonori tali da farti viaggiare in modalità "brain off" per un paio d'ore.
Secondo me il film rispetta le mie aspettative quasi del tutto, sicuramente una maggiore tridimensionalità dei personaggi e forse una minore confusione in alcuni combattimenti non avrebbero guastato ma tant'è :)
Saluti

dave89  @  07/09/2013 14:27:53
uno dei peggiori film nella storia del cinema! se penso che lo stesso anno ne hanno fatto un altro è veramente imbarazzante!

matt®  @  04/09/2013 23:51:05
I contenuti non sono superiori a quelli di un qualsiasi episodio di Mazinga... Tuttavia la trasposizione cinematografica dei grandi e possenti robottoni che mi piacevano tanto da bambino è molto molto soddisfacente! Da vedere preferibiente al cinema.

Invia una mail all'autore del commento XanaX  @  01/09/2013 17:09:43
Mi sarei aspettato mooolto di più! Piatto e noioso... effetti da paura... azione wow... ma del tutto inutile! Piattume e basta...

Leonida86  @  01/09/2013 12:03:04
premetto che sono stato costretto a vederlo, ma mi aspettavo qualcosa di meglio.
gli effetti speciali sono sensazionali, ma sono sostanzialmente 100 minuti di monotona azione americana.
l'unica cosa che alla fine lascia il film è un sontuoso mal di testa

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Rask  @  30/08/2013 12:09:48
Ok dai, questa parte della cultura nipponica non l'ho mai capita e non riesco a non vederci una colossale invidia del pene.
A parte questo, un film volutamente ridicolo (con una sceneggiatura perfino più ridicola) che riesce perfettamente nell'intento di fissare per sempre nella memoria dei gruppi di amici paradigmi trash come il razzo-gomito o la spranga navale.
Il gemellaggio neurale tra le due culture è più inquietante di quanto sembri. Perché in realtà sembra ridicolo. (Volutamente, eh).

09dream  @  25/08/2013 15:20:41
Leggero ma non tamarro, come spesso accade a tante produzioni sul genere action fantasy. Anzi il film è un omaggio divertito e appasisionato alla cultura nipponica, davvero ben realizzato e coinvolgente. Fantastici gli effetti speciali

Ultima risposta 29/08/2013 21.36.49
Gualty  @  24/08/2013 00:40:18
Terribile l'introduzione con voce narrante, nonostante non sia aliena al genere, terrificante la recitazione che distrugge totalmente ogni illusione scenica. Superflua la trama ma c'era da aspettarselo, ciò che non ci si aspettava era che i combattimenti sarebbero stati così noiosi: nonostante la piacevolezza di rivivere in un film l'estetica di buona parte degli anime anni 80-90, daytan, evangelion e simili, nonostante l'ottima fotografia e le scenografie superbe...
Un film che annoia.

eraserhead  @  21/08/2013 11:24:45
Una delle delusioni maggiori che io ricordi, da parte di un regista di questo calibro. Inutile soffermarsi sulle dozzine di illogicità troppo grosse anche per un kolossal cafonal del genere.
Dalla trama non ci si aspettava granchè, eppure ha uno svolgimento davvero pessimo. Non un personaggio funziona: nè il protagonista, davvero una prova terribile, nè la ragazza, distante e stereotipata, ma soprattutto la "linea comica": i due scienziati e il gangster, ovvero tre dei personaggi più brutti e inutili che abbia mai visto.
Come possa essere stato acclamato da pubblico e critica rimane un mistero.
Rimangono delle scene molto suggestive, ma il risultato finale è a dir poco deludente.

mauro84  @  16/08/2013 15:45:45
finalmente son riuscito a vedermi sto film sulla fantascienza, davvero spettacolare come effetti speciali, un tema trattato molto futuristico di ottima fattura molto rivalutato nel finale, un film ricchissimo di fascino, distruzione, tecnologia! un buon mix tra gozilla ed evangelion! meritevole!

un cast che è all'altezza del compito incaricato e svolto, soprattutto nelle parti principali. Il resto fà da comparse o contorni.

Gulmielmo del toro si conferma un regista pronto a sfornar capolavori strani di diversa fattura e genere! è in grado di far tutto! confermato uno dei migliori registi dell'ultime annate!!

piacevole! da rivedere! esaltante come scene epiche, tamarre! da vedere!!!

Darksyders77  @  16/08/2013 01:29:50
Davvero fantastico,robot guidati da umani contro minacciose e colossali creature aliene che ricordano molto i nostri antenati preistorici.Combattimenti epici,storia originale e ben sviluppata,sentimenti,patriottismo nella giusta dose,insomma ci son proprio tutti gli ingredienti per farsi che la pellicola sia perfetta,ovviamente nel suo genere-Mi aspettavo robot giganteschi,mostri giganteschi,palazzi e grattacieli rasi al suolo dai combattimenti,razzi missili,spade e caos! Tutto questo e altro ancora è stato pienamente appagato dal film-Quindi,non può che essere assolutamente consigliato,per "gli amanti del genere".ehm...raro caso in cui il trailer,non mi ha teso la classica trappola ....del "film pacco"Attendo e spero in un seguito di questo bellissimo Pacific rim-

ZanoDenis  @  15/08/2013 22:00:22
Le scene d'azione sono ottime, però sinceramente la storia che c'è dietro annoia spesso, la lunga durata sfavorisce parecchio il film, mi sa di opportunità persa, rimane comunque un film valido con effetti speciali davvero ben fatti

CavaliereOscuro  @  15/08/2013 19:59:59
Il film va votato in base alla prospettiva delle aspettative. In barba al gioco di parole, se si va a vedere uno spettacolo di robottoni che s*****ttano enormi creature lovecrafteriane, ci si deve aspettare una roba tipo Mazinger vs Generale Nero! Allora il tutto è logico e fila alla grande... Boom Boom Pop Corn e ancora Boooom! Funziona...

Danton  @  15/08/2013 10:07:20
Un buon film, qualche americanata, ma ben fatto e dall'idea alquanto originale! Da vedere!

Azrharn  @  13/08/2013 12:11:54
Fa bene quello che gli è richiesto. Intrattiene con spettacolari battaglie cadendo nei classici stereotipi americani.

Scott  @  12/08/2013 21:20:38
Ben fatto. La storia è quella che è, per cui se si entra in sala aspettandosi u film con temi profondi, ovviamente si resta delusi.
Per gli amanti del genere (io non lo sono) risulta però avvincente e ben sviluppato. Veramente ben fatte le varie scene di combattimento.
Un tantino banale il finale (sa di già visto), ma ci può stare.
Ideale per passare una serata tranquilla.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  12/08/2013 17:30:56
A chi non piacciono i robottoni????

horror83  @  10/08/2013 08:36:34
in passato ho visto un capitolo della saga di Transformers e mi aveva deluso molto, cioè è un film per bambini fino ai 12 anni! mentre questo film (l'ho guardato perchè il trailer mi aveva incuriosita molto) mi è piaciuto molto! cioè gli effetti speciali sono spettacolari ed è un film che intrattiene benissimo! certo la storia è molto semplice e sa di già visto, ma va benissimo così! io questo film lo promuovo a pieni voti! grande Del Toro. certo bisogna vederlo con lo spirito giusto! Bellissimo per il suo genere!

IceKiller  @  10/08/2013 07:27:01
Un film che sa intrattenere per la sua durata, curioso, effetti e storia sufficenti, ma nulla di piu, storia piatta e molte cose migliorabili, si vede e si dimentica purtroppo.

SelFxTreem  @  06/08/2013 13:47:41
Film spatascio che vuol essere un tributo ad un genere e non delude le aspettative. Robottoni che si picchiano con mostrazzi volevo e quelli ho avuto. La trama è banale, i clichè sono tantissimi (voluti?), qualche buco di storia, finale ovvio dopo 20 minuti di film, CG mai con buona luce, bla bla bla... Fotografia stupenda, la trama è semplicissima ma funziona, cazzotti a non finire. Film ottimo per serata a Q.I. zero con birra e rutto libero tra amanti del genere.

egrrid  @  05/08/2013 16:52:53
Era anni che non mi divertivo così tanto al cinema!!! veramente spassosissimo... ok, occorre andarlo a vedere con buona pace di trama banale e stereotipi grandi come una casa... però ragazzi, cioè, da serata trash con amici e birra post film non ce n'è!!! consigliatissimo a chi è cresciuto coi robottoni anni 80! :-D

pardossi  @  04/08/2013 20:26:01
Mi è piaciuto non tanto per la trama che non poteva essere che questa in film del genere, ma per la spettacolarità proposta e per l'idea originale, consigliato.

devid83  @  03/08/2013 15:32:12
ma chi se ne frega degli attori della storia etc etc etc .... sono andato li avedere il razzo gomito e gli altri cazzotti metallici pienamente soddisfatto

Ultima risposta 04/08/2013 22.28.36
minoidepsp  @  03/08/2013 09:03:20
Che sia spettacolare non c'è dubbio, come non c'è dubbio che la storia poteva essere migliore. Basta andare al cinema preparati, volevo due ore di spettacolo e di effetti speciali e le ho avute.

barone_rosso  @  02/08/2013 21:47:04
Parte robottesca/effetti speciali --> un perfetto clone di transformers. Per quanto riguarda attori, trama e dialoghi, direi che Megan Fox in confronto era da oscar...

_Hollow_  @  01/08/2013 05:31:05
Una media del 7 e mezzo a questa pagliacciata, tale anche per me che mi son visto di recente Gundam 00 ... ragazzi veramente non ci siamo ... sceneggiatura ridicola; spunti comici ancor più ridicoli e chi più ne ha più ne metta. Oltre alla banalità assoluta di qualsivoglia dialogo che spinge al morale/esistenziale.
Si salva solo, lasciando perdere uno spirito da vero cinematografaro (nuovo cinema delle attrazioni=immondizia totale), per gli effetti speciali, effettivamente fighi.

Non parliamo dello scontatissimo finale

Se volete impostare il cervello in "modalità troglodita" e godervi una stupidata robottoni/effetti speciali, allora è il film perfetto; se non siete in vena (in tutti i sensi) e cercate un buon film tenetevi alla larga.

BrundleFly  @  29/07/2013 09:55:55
Avevo altissime aspettative per questo film, ho pensato che finalmente dando in mano un film sui robottoni a un regista come Del Toron e sarebbe venuta fuori una gran f.icata...altro che Transformers.
Purtroppo le aspettative son state soddisfatte solo in parte, perchè da una parte abbiamo effetti speciali stratosferici, combattimenti spettacolari e una fotografia incredibile (Guillermo Navarro, mica il primo che passa); dall'altra una sceneggiatura davvero povera e dialoghi da mettersi le mani nei capelli (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER). Diciamo che da Del Toro mi aspettavo meno "americanate" e più sostanza.
Quindi, se togliamo tutte le scene di dialogo, è un film che comunque intrattiene e farà divertire parecchio chi ama il genere.
Aspettate la fine dei titoli di coda! ;)

the saint  @  28/07/2013 00:35:59
come ha detto il bambino due file più in basso la mia al cinema: guarda babbo hai visto che roba!!

Ultima risposta 28/07/2013 10.22.56
dagon  @  27/07/2013 22:56:41
Chiariamo subito: sapevo di andare a vedere un film di Robottoni contro mostri. Il fatto di sapere cosa si va a vedere e di trovarlo effettivamente sullo schermo, non vuol dire dover dare per forza un giudizio positivo. Perchè c'è modo e modo di fare un film di un certo tipo. Se no dovremmo dire che Pacific Rim è come RoboJox.

Come giudicare Pacific Rim? Rispetto ai vari Transformers di Bay (tanto per confermare il concetto espresso poco fa) è quasi un capolavoro: Del Toro non è un giuggiolone come Micheluzzo e sfronda il film da machate di bassa lega o idiozie tipo robottoni che fanno la pipì o che fanno nascondino dietro le case ecc.ecc.. Rispetto, invece, alle potenzialità del regista, il film, seppure a suo modo godibile, lascia l'amaro in bocca tipico dell'occasione persa. Non è tanto il fatto che la storia sia prevedibile, perchè in sé non è un problema, visto che –ribadisco- di film originali davvero se ne vede uno ogni 3-4 anni, quanto il fatto che l'impatto visivo, seppur notevole, non riesce ad assurgere ad un livello tale da diventare quasi "sostanza". Non è capitato, a mio giudizio, quello che era la forza di Avatar, a dispetto della sua storia "canonica". Del Toro avrebbe dovuto (potuto) raggiungere i vertici di potenza visiva di Cameron nel suo ultimo film, invece si ferma quasi a metà strada. Il limite di Pacific Rim è una monotonia nella messa in scena, seppur grandiosa: non c'è varietà nei combattimenti. Immagino che per motivi di budget si sia scelto di ambientarli tutti in un solo specifico contesto ambientale, ovvero di notte con la pioggia e anche quando, alla fine, sembra che finalmente ci si sposti alla luce diurna, si finisce subito sott'acqua ritornando, di fatto, al punto di partenza. Il risultato è che visto il primo combattimento, gli altri sembrano solo una ripetizione dello stesso, cambiando solo qualche addendo e questo, alla lunga, smorza l'entusiasmo e l'elettricità che la prima parte del film era riuscita a far scaturire.

Comunque, ripeto, film godibile, fatto benissimo, che comunque fa scivolare volentieri su certi WTF. Del Toro ripropone molte scelte stilistiche di Hellboy (soprattutto il 2°) e ci mette i nostri amati Sons of Anarchy (di fatto abbiamo Jax in versione Tetsuya) e Luther nel calderone. Chi è cresciuto con Goldrake, Il grande Mazingher, Jeeg e Gundam, non potrà non sentire l'amore del regista per i leggendari anime, al punto che ritroverà magli perforanti e spade diaboliche in versione "realistica" con conseguente nerdico gaudio.
Mi rimane però la curiosità di vedere Cameron cimentarsi con roba del genere....

Niko.g  @  26/07/2013 12:39:43
Passano gli anni, passano i decenni, ma di vedere combattimenti in digitale alla luce del giorno ancora non se ne parla. Scelta tecnica, si dice. Certo, certo. Mi chiedo allora in cosa consiste questa evoluzione del digitale (comincio a pensare che sia solo software riciclato), se poi il risultato è questo: mostri di cui non si colgono le fattezze, buio da tutte le parti, bestioni di duemila tonnellate agili come antilopi (rispettare le leggi della fisica no eh?), robottoni che fanno a cazzòtti come pugili… ok, ma dove sono le alabarde spaziali? E i raggi laser?? E i raggi protonici??? E i missili perforanti???? Macché, vuoi mettere una bella petroliera in faccia!
Fastidiosi tutti quegli stacchi sulla cabina di pilotaggio, ridondante il sonoro, troppo urlate le battute. Pessima la fluorescenza accecante (nei passaggi televisivi questo film sarà inguardabile).
Molte fasi dell'azione sono confuse per via del montaggio frenetico, del buio e delle troppe riprese ravvicinate. Con questi supergiganti, la larghezza del campo visivo nei combattimenti andava ampliata e non ridotta. Dove sono le profondità di campo? Ah già, quelle vanno fatte ad uso e consumo del trailer! (Bravi, bravi)
Sorvolo sulla sceneggiatura. Rimpiangerete di non possedere un tastone Fast Forward per arrivare dritti al finale.
Abbandonate le speranze, voi adoratori di Goldrake, Mazinga e Jeeg robot d'acciaio.

Ultima risposta 29/08/2013 17.15.32
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  26/07/2013 00:49:56
Oggi sono generoso...comunque sceneggiatura imbarazzante

scantia  @  26/07/2013 00:27:32
Da Gundam non ho mai preteso dialoghi profondi ed originali, da Daitarn III non ho mai preteso una trama elaborata, da Jeeg non ho mai preteso credibilità scientifica ...perché allora dovrei pretendere tutto questo da Pacific Rim?
Il film è un collage di tutta l'animazione giapponese a cavallo tra 70 e 80, Del Toro gioca al "saccheggio" non solo per l'ambientazione e il soggetto ma anche per la caratterizzazione dei personaggi e le dinamiche dei loro rapporti, per i dialoghi, scarni ed essenziali esattamente come negli "originali", perché lo scopo era rappresentare sentimenti ed emozioni elementari, comprensibili ai bambini e adolescenti che per la prima volta imparavano ad associare l'idea di "cartone animato" non esclusivamente ad un contesto edulcorato e colorato alla Hanna & Barbera o mieloso e canterino stile Disney.
Pacific Rim fa proprio il modo di raccontare una storia tipico dei "cartoni giapponesi" (ai miei tempi Anime era un parola usata solo in oratorio...) quelli che possono apparire difetti sono in realtà un meccanismo di citazioni (insomma, Tarantino non avrà mica l'esclusiva!...) che si avvale di un'incredibile esercizio registico...a proposito, la differenza con Trasformers? Semplice, Del Toro è un REGISTA.

Ultima risposta 26/07/2013 19.58.19
lennox  @  25/07/2013 23:41:16
Vabbè dai, spellarsi le mani solo perché è firmato "del toro" ? Un film banale, privo di guizzi, le scene d'azione sono obiettivamente poche ma sembrano tanto unicamente perché dilungate senza mordente. Tutto al buio, tra effetti d'acqua e nebbiolina a rovinare la chiarezza della messa in scena già di suo confusionaria : ogni fotogramma é concitato nei suoi primi, primissimi piani di movimento, che non rendono mai l'idea di quel che succede per davvero se non quando ci si accorge di chi è rimasto in piedi

Ho letto tante critiche a michael bay...certo, sarà anche un caciarone grezzo e privo di intelletto ma almeno in termini di azione e spettacolarità colpisce duro. Se penso che Transformers 3 è costato meno di Pacific Rim, dati alla mano, ecco che allora Michael Bay sa gestire di gran lunga meglio sia i soldi che l'azione rispetto a Del Toro (bravo solo in visionareità e atmosfera, oltre che solitamente al design delle creature che però qui non si distinguono).

valis  @  25/07/2013 18:59:03
tuffo nei fantastici anni 70, con una rielaborazione delle mitiche serie di Go Nagai, in particolare getter saga.
evocativi gli scontri con i mostri rettile, anche se a volte poco chiari e confusionari.
il limite che ravviso riguarda una certa corsa nel film, spunti interessanti solo accennati, come il contatto mentale tra l'esperto e i mostri rettile, il rapporto sommariamente descritto del protagonista con il fratello perso in combattimento, e in generale uno scarso approfondimento di tutti i personaggi, come i piloti russi e cinesi, e una sceneggiatura che poteva essere sicuramente migliorata.
Certo, queste serie negli anni settanta duravano centinaia di episodi, cosa che un fil non può fare, ma mi auguro che tale materiale venga rielaborato per una serie tv.
in ogni caso, almeno da parte mia, tanta nostalgia per la rievocazione per un passato ormai scomparso.

laky  @  24/07/2013 23:17:29
Ottimo film per i nostalgici dei robottoni anni '80! Riesce a mantenere alta l'attenzione fino alla fine senza risultare mai piatto. Un film che però potrebbe risultare un "killer" del genere robottoni giganti. Qualcuno riuscirà a fare di meglio? Qualcuno avrà il coraggio di proporre Evangelion dopo Pacific Rim?

Ultima risposta 25/07/2013 00.34.00
Cataclysm84  @  24/07/2013 14:37:59
Un film fantastico, per nostalgici e amanti dei robot giapponesi, che strizza l'occhio alle più recenti produzioni Evangelion style.

Ammetto che non avrei dato due lire a questo film all'inizio ma dopo la visione ero esaltato, un film superiore alle aspettative che mi ha intrattenuto dall'inizio alla fine, con effetti speciali spettacolari e una colonna sonora coinvolgente.

Un pò di rammarico per il trattamento riservato a Cherno Alpha e Crimson Typhoon, che alla fine risultano solo semplici comparse.

Anche il finale risulta un pò confuso e frettoloso, con un Kaiju di livello 5 che timidamente mostra il musetto senza lasciare un vero e proprio segno come la spettacolare battaglia di Hong Kong.

Un peccato perchè potenzialmente c'erano tutte le basi per creare un vero e proprio capolavoro, un applauso comunque a Del Toro per aver portato al cinema un mondo tanto complesso quanto spettacolare nel modo migliore.

Da vedere assolutamente perchè vale ogni centesimo del prezzo del biglietto.

testadilatta  @  23/07/2013 18:01:12
La prima volta che sentii la notizia di un film del genere diretto da Del Toro mi caricai a bomba.
Poi iniziarono a uscire delle immagini sia dei robot che dei mostri e iniziai a storcere il naso subodorando una netta distanza con i cartoni dei robottoni anni '80 da me adorati in infanzia.
Purtroppo le sensazioni erano giuste, questo film non riesce a riprodurre l'atmosfera magica che c'era in quei cartoni animati.
Milioni di dollari buttati via per creare un film sui robot contro i mostri in cui i robot hanno un design banale e bruttissimo e i mostri leggermente meglio del brutto.
Un problema enorme è poi che a Hollywood ormai non c'è uno sceneggiatore degno di tale nome... Io mi chiedo, ma prima di creare un film l'hanno riletta la sceneggiatura? Ovviamente no, ci sono dei buchi e delle incongruenze che anche per un film del genere sono troppo fastidiose.
Per non parlare dei combattimenti poi, che dovrebbero essere il punto forte del film... Si capisce il 50% degli scontri, troppa confusione, pochissima varietà nelle mosse e 2 armi in tutto. Di certo non chiedevo l'attacco solare di Daitarn (perchè no) ma almeno qualche combo in più.
L'unico combattimento che mi ha un pò caricato un pò è quello nella città, prima del combattimento finale sott'acqua, che invece secondo me è pessimo e confusionario.
Concludo dicendo che comunque non tutto è da buttare via, gli effetti ok ci sono e il film si lascia vedere ma da appassionato del genere e dei robottoni ammetto che la mia delusione è tanta.
Occasione sprecata.

Ultima risposta 28/07/2013 02.22.38
frank193  @  23/07/2013 10:30:59
Effetti speciali, azione, musica, scene...tutto eccezionale!!
l'unica pecca è un po' la trama gia vista e rivista...forse si poteva pensare a qualcosa di più "innovativo".
Comunque è il film più bello, sul genere, che ho visto nell'ultimo anno.

maco  @  22/07/2013 22:30:12
un Capolavoro nel genere sci-fi action robotico .
La somma di 20 anni di animazione robotica riportata sul grande schermo .
Cherno Alpha rules !

Dante69  @  22/07/2013 01:02:00
Di solito non sono attratto da questo genere di film ma ,essendo comunque un estimatore di Del Toro , ho deciso di immergermi nelle atmosfere meccaniche e tenebrose di Pacific Rim , ultima fatica del sopra citato Guillermo che ritorna finalmente dietro la macchina da presa dopo 5 anni di assenza (l'ultimo suo film infatti era hellboy 2 del 2008). Il film presenta una regia da sballo , sul serio , tutto è ripreso nel migliore dei modi , anche se qualche ripresa un pò troppo sbarazzina c'è ma è stato fatto comunque un buon lavoro e gli attori sono decisamente all'altezza dei loro ruoli regalandoci delle buone perfomance recitative. La musica è sicuramente ad effetto ma per la trama purtroppo non posso dire lo stesso , il plot narrativo infatti è abbastanza banale e ciò dispiace non poco poichè rovina un pò il prodotto complessivo. Il film prende , ovviamente , ispirazione dai cartoni animati e dagli anime giapponesi degli anni 70 aventi come protagonisti robot giganti del calibro di Mazinga Z, Ufo Robot ,Goldrake, Gundam, Neon Genesis Evangelion ecc. Quindi tirando le somme il film è godibile ??? certo che si (peccato davvero per la trama che se fosse stata migliore sarebbe potuto nascere un piccolo capolavoro ma non importa), Del Toro ritorna al cinema e lo fa in grande stile stupendoci ancora una volta, per cui vi consiglio di vedere questo film al cinema per godervi al meglio la spettacolarità delle scene (che come ha detto il commentatore precedente è con la "S" maiuscola) . Se volete che ve la dica proprio tutta , questa pellicola batte di gran lunga i transformers di michael bay.
Regia: 8
Effetti Speciali:7,5
Longevità:6,5

Ultima risposta 24/07/2013 18.38.01
saffanu  @  21/07/2013 16:07:42
Quoto: "Questo è un film di robottoni che combattono contro mostri giganti";
per cui non pretendete un dramma psicologico ok?
Del Toro offre spettacolarità con la esse maiuscola, condito con quella piacevole ironia che aveva già distinto Blade 2 e di due episodi di Hellboy (vedi la sottotrama dei due scienziati). La storia per il resto non ha particolari guizzi e prosegue lineare verso un finale abbastanza banale, ma noi siamo venuti per i Robottoni e i Mostri Giganti e veniamo abbondantemente ripagati (direi più che in Godzilla e Transformer messi insieme).
Poi a circa metà film abbiamo un flashback in cui una bambina impaurita ed indifesa fugge da un mostro immenso in una città devastata. In quella scena avvertiamo anche la paura e l'angoscia di quella bambina. Del Toro ci ricorda di non essere solo un un abilissimo giostraio ma, quando vuole, un grandissimo regista (vedi Il Labirnto del Fauno). Bhè, direi che questa scena alza di almeno mezzo punto il voto di quello che è comunque un efficacissimo film di intrattenimento.

jiko  @  21/07/2013 13:21:44
Istruzioni per l'uso: lasciare a casa il cervello e godersi due ore di combattimenti di robottoni giganti vs. simil-godzilla con effetti speciali da urlo, senza pretendere troppo dalla trama e dalla sceneggiatura (non si può avere tutto). Una meraviglia per gli occhi, tanto di cappello a Guillermo del Toro, un film di grande potenza visiva, spettacolare e imponente, con effetti speciali da gridare al miracolo. Il film che ho sempre sognato di vedere su grande schermo da bambino, quando non mi perdevo nemmeno una serie tv di robot giapponesi. Consiglio di vederlo fintanto che è ancora in programmazione nelle sale, quando uscirà in dvd probabilmente perderà tutto il suo fascino.

sepho  @  20/07/2013 23:01:41
Un bellissimo omaggio ai manga/anime Giapponesi.Si vede che Del toro ci ha messo tutta la sua passione e la frenesia di un giovincello affascinato da quei mitici Robot nipponici.

Plot semplice,ma meccaniche di combattimento interessanti e con una logica di fondo.La connessione neurale ottimamente implementata e la coordinazione nei movimenti rende quasi credibile tutto lo sforzo dei jeager.
Scene d'azione Chiare e Pulite,che non lasciano spazio a confusione o fastidi vari tipiche del genere.(qualcuno ha parlato di quel bombarolo nosense di BAY?)
Mostri realizzati alla perfezione,impressionanti in alcune sequenze.
Alcuni personaggi interessanti come la giapponesina(finalmente non abbiamo le solite Gnocche da salvare,o modelle inutili che non si sporcano i capelli durante la fine del mondo),altri stereotipati come i 2 scenziati,ma sempre attivi e simpatici.Divertente anche la presenza di Perlman.

In sostanza Promosso a pieni voti.

-Uskebasi-  @  20/07/2013 19:13:51
La mia paura ha trovato conferma. Vedere degli effetti speciali così magnifici sfruttati al 40% delle loro potenzialità mi fa cadere le braccia. Mi chiedo che ci voleva a dare più spazio ai combattimenti diurni piuttosto che ai notturni, dove non si riesce a cogliere la bellezza dei dettagli. Bah...
E Del Toro ha sbagliato pure a non dedicare più tempo ai Kaijū, lasciandoli liberi per qualche minuto di vagare e distruggere senza la scomoda presenza dei Jaeger. A me personalmente di quest'ultimi non fregava una mazza, erano i mostri giganti a fare la differenza. Pazienza, si potrà far meglio nel sequel.
E' stato il film che mi aspettavo e niente di più.
Lotte stupefacenti tra colossi, la trama è come doveva essere e i personaggi piloti dei robot sono volutamente stereotipati. Un omaggio agli anime e manga, magari con meno filosofia, ma con una grafica da paura.
Una sola domanda: ma perché il protagonista camminava sempre tenendosi la cintura?
L'attore è un cowboy, o gli cadevano i calzoni?

Ultima risposta 14/01/2014 17.00.20
Larry Filmaiolo  @  20/07/2013 13:57:52
intanto ci sono le botte, i robottoni, i mostri, ron perlman, una buona regia, e a differenza di quella vaccata di world war z non si scoppia a ridere nel bel mezzo del film.

dolly89  @  19/07/2013 15:21:53
Spettacolare, costosissimo. Solo per la grafica merita il voto, e quà ci si deve accontentare. La trama,oltre ad essere scopiazzata quà e là, non è troppo efficace, ci sono una barca di incongruenze, e i personaggi dovrebbero avere tutti un passato "tragico" o difficile, ma non ti fanno affezionare; ci si poteva lavorare un po' di più, o magari lasciar stare dall'inizio e dare più spessore invece alla storia, che alla fin fine èmolto lineare. Non l'ho trovato particolarmente sorprendente o altro se non nella riuscita degli effetti speciali. I personaggi "divertenti" non mi hanno fatto ridere. Ma almeno non annoia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  19/07/2013 14:53:19
Ripetete insieme a me: "Questo è un film di robottoni che combattono contro mostri giganti". Tutto il resto è puramente accessorio.
Dal punto di vista della storia e dei personaggi si poteva fare senz'altro molto meglio, però gli effetti speciali e le scene d'azione rappresentano il perfetto esempio di come dovrebbe essere girato un blockbuster fracassone.
Impossibile non tenere conto delle intenzioni del regista, il quale dichiara: "Da quarant'anni aspettavo di fare il film che avrei voluto vedere quando ne avevo otto". In questo caso la missione è compiuta.

albio1985  @  18/07/2013 23:08:48
Film spassoso che deve essere giudicato in quanto tale. Ideale per divertirsi un paio d'ore, nonostante la sceneggiatura povera (e improbabile). Effetti speciali veramente ben fatti, gli scontri sono bellissimi. L'ambiente tende molto a richiamare i classici robottoni giapponesi. Tipico film da pop-corn

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/07/2013 21:11:09
Un buon blockbuster estivo firmato da Del Toro che garantisce divertimento e intrattenimento. Il regista messicano imbastisce una storia che cerca sia di prendere il pubblico giovane ma allo stesso tempo tenta di avviangare l'effetto nostalgia del pubblico adulto. Non sono tanto i riferimenti cinematografici dei film di mostri giapponesi che pure ci sono, ma soprattutto i vecchi manga giapponesi (Il Grande Mazinga, Jeeg Robot principalmente) a cui Del Toro pesca a piene mani avvinghiando tra le spire l'effetto nostalgia del suddetto pubblico adulto.
In effetti lo schema di base è pressochè identico a quelle serie animate: la base ultimo avamposto della resistenza umana, robot posti a difesa di questi avamposti, gli eroi che danno vita ai robot, il mostro che compare portando devastazione e il combattimento che ne segue. Chiunque abbia visto quelle vecchie serie animate sa di cosa sto parlando e Pacific Rim è a mio parere una vera e propria celebrazione di quei manga.
I difetti non mancano ad iniziare dai personaggi, solo timidi abbozzi utili soltanto a far funzionare la storia a cui però gli attori, la maggiorparte di essi, non da certo una mano. Ci sono gli eroi, gli esempi di rettitudine (il comandante), la parte comica (i due scienziati), il bullo di periferia che però si riscatta. Vero anche che in qualche circostanza scivola nella retorica di bassa lega, un esempio per tutti, il discorso del comandante prima dell'ultima battaglia appena meno stucchevole del presidente degli stati uniti di Indipendence Day, tuttavia mi sono divertito e questo mi basta.

djciko  @  18/07/2013 13:15:28
Puro divertimento.
Mi ha fatto ripensare ai Robottoni anni 80. Jeeg, Gundam, Goldrake.

Ai titoli di coda non andate via ! ;)

werther  @  18/07/2013 12:42:04
Il film è sicuramente di valore, sia perchè non è solo effetti speciali, rumore e distruzione e sia perchè quando queste componenti iniziano a primeggiare non lo fanno mai dando fastidio ma bensi invogliando lo spettatore a veder darsele di santa ragione, viene quasi voglia di incitare a darsele ancora di più. Esperimento quindi riuscito benissimo, effetti speciali ben fatti, realismo pressochè perfetto sulla riproduzione dei robot, sembra essere tornati ai tempi dei cartoni animati giapponesi sulle reti tv di seconda fascia.

gano  @  18/07/2013 12:21:29
Il film mi è piaciuto molto..probabilmente perchè mi ha ricordato le ore passate alla tv o ai videogames alle prese con robot e bestie gigantesche.
Tecnicamente è fatto veramente ma veramente bene dalla fotografia alle riprese dalle ambientazioni (sono stati coraggiosi ad intestardisrsi con l'acqua) agli effetti speciali..grandioso..!!!
Purtroppo le scelte del cast e dei dialoghi non sono state molto azzecate dando l'idea che fin dall'inizio abbiano rinunciato a qualcosa..peccato, con più atttenzione poteva diventare un capolavoro..almeno per me :)

Atomico  @  18/07/2013 08:35:09
Il voto è 9.27 qui approssimato a 9.5 per ovvie ragioni.

Il film è grandioso dal punto di vista visivo, ma lo è anche dal punto di vista emotivo per le situazioni in esso rappresentate.

La sua visione è consigliata proprio alle persone che amano i film dal grande impatto visivo, e hanno bisogno di emozioni forti.

La trama è avvincente sia nel confronto tra gli esseri umani e i mostri, sia nelle dinamiche dei vari personaggi.
Non è affatto vero come dicono alcuni che il film è solo combattimento. Infatti è più lunga la parte dello sviluppo dei personaggi e di gestione delle loro dinamiche che quella del combattimento vero e proprio.

L'unico problema di questo film è che risulta troppo veloce nell'azione quando entrano in gioco i mostri e i robot. Si dà spazio quasi solo ai combattimenti e il ritmo è incalzante. Mentre in realtà sarebbe stato meglio allungare le parti angosciose in cui i mostri si muovono per le città e seminano panico, in modo da far aumentare la componente emotiva e l'immedesimazione dello spettatore. Lo stesso vale per i robot: dovevano essere allungate le scene che li portano nel campo di battaglia, onde far ammirare la loro maestosità. E far esaltare lo spettatore.

laleggenda  @  17/07/2013 22:40:17
per una volta mi accontento di dire:"Uno spettacolo per gli occhi"....e trascuro il resto,mai visto un livello così elevato di graphic computer!! I combattimenti sono puro spettacolo,sono il film,fanno il film,e concludono il film.....e menomale!

TheGame  @  17/07/2013 22:31:04
Del Toro riesce in ciò che i vari Bay, Snyder e compagnia bella possono solo sognarsi, si abbassa al loro livello e dimostra come fare Cinema di genere. La pupù rimane sempre pupù, ma stavolta la puzza si sente decisamente meno.

mikeP92  @  17/07/2013 11:58:18
Del Toro, di cui ho apprezzato solo Hellboy The Golden Army, sforna un film di puro intrattenimento altamente spettacolare e davvero sorprendente per quanto riguarda effetti speciali, fotografia e effetti sonori. Due ore di grande divertimento in cui condensa tutta la cultura giovanile degli anni 80 dai film sui kaiju giapponesi ai cartoni animati come Jeeg Robot d'acciaio, Daitarn 3, Mazinga, Gundam ecc ecc.
La parte però in cui sbaglia é la scelta dei personaggi. Avendo a disposizione una sceneggiatura così, non puoi creare così tanti protagonisti "seri" e così tante sottotrame poco coinvolgenti: sei hai un budget così alto permetti ai mostri e ai robot di distruggere tutto per bene no? Oppure se proprio vuoi concentrarti sui rapporti tra i protagonisti almeno rendili un po' folli e sopra le righe in linea con la sceneggiatura. Invece l'unico che corrisponde a queste caratteristiche é Hannibal Chao, il quale fa anche una fine proprio di *****, mentre tutti gli altri si destreggiano malamente tra lutti familiari, traumi infantili e conflitti con i genitori, roba già vista in 10 milioni di film diversi e di cui a pochi interessa. In più gli attori sono abbastanza scarsi, soprattutto i due protagonisti, ma questo deriva dalla dubbia scelta di non voler mettere qualche star hollywoodiana in una pellicola del genere: se certi attori sono poco conosciuti ci sarà un motivo o no?

Ultima risposta 18/07/2013 14.13.37
nikebat  @  17/07/2013 11:42:07
Finalmente visto. Quasi pienamente soddisfatto, al 99,99% diciamo.
Come sempre, e come volevo aspettarmi, Guillermo Del Toro è un maestro nel gestire creature mostruose; ben curate non solo nell'aspetto, ma anche nelle carattere, nelle movenze e in altri particolari. Meriterebbe e anzi si potrebbe fare una galleria di tutte le creature dei suoi film presentate in minimo ogni dettaglio.
Tornando al film, forse l'unica pecca dello 0,01% è che ho trovato Pacific Rim meno personale rispetto ai suoi film precedenti, un po' diverso rispetto allo stile solito di Del Toro. Ma sono contento che sia stato in mano sua; un altro regista l'avrebbe trasformato in una puntata allungata di un Daitarn III qualsiasi.
Per il resto: puro spettacolo. Scene ed effetti speciali magnifici, ben curati e ben dosati. Personaggi macchietta che non infastidiscono affatto e che anzi aggiungono sapore.

Momenti drammatici ben curati.

Da vedere sicuramente.

john doe83  @  16/07/2013 20:30:20
Del Toro è un regista mostruoso! Dirige un film altamente spettacolare e pieno di effetti speciali, senza mai renderli forzati o banali... In pochi a hollywood hanno la sua visione di creare cinema.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/07/2013 19:01:07
Il nuovo film di Del Toro è un b-movie, inglobato in un apparato tecnologico degno dell'impresa miliardaria di kevin Costner in un film ormai dimenticato dal mondo. A voler essere magnanimi, a cotanta magnificenza tecnica corrisponde una sceneggiatura ai limiti della decenza, dove è inutile sublimare il cattivo gusto perché cattivo gusto rimane. Godzilla e Goldrake (la stessa cosa, tipo A che tipo di spettatore proporre uno spettacolo del genere? Ovviamente non trovo la risposta) messi insieme in un "prodotto" (e fin qui tutto bene) non solo completamente privo di anima ma impostato di dialoghi assurdi, situazioni ridicole, errori formali di ogni tipo. Insomma a tutto c'è un limite, a meno che non siate dotati di grande umorismo e allora il film vi farà fare qualche bella risata. Se ne avete bisogno, vi suggerisco gli ultimi 40 minuti, che di momenti scoraggianti ne ha parecchi: un pseudo-gangster divorato in due secondi, un paio di orribili scarpe d'oro, un Mostro in gravidanza, beh spero tanto vi basti.
Condisce il tutto il patetico flirtare dei due protagonisti, e un solo interprete degno di nota (il comandante antipatico). Un cineasta di talento come Del Toro non può affidarsi unicamente all'omaggio verso certi temuti epiteti dei tempi d'oro (Rodan??? ) dimenticando ogni sfumatura che avrebbe fatto di questo giocattolo ingombrante e cafone almeno un filmetto degno di attenzione. Quasi quasi viene voglia di rivalutare i dinosauri di plastica di Spielberg, ed è tutto dire.
Ps La mano di Del Toro si vede ancora (stupende le sequenze acquatiche) ed è ciò che fa di un film brutto un orrore a metà

Ultima risposta 21/07/2013 02.45.28
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  16/07/2013 08:43:43
Un film d'azione ispirato ai cartoni della mia gioventù (ma anche a quei filmacci con persone vestite da pupazzi gommosi simil-dinosauri che si prendevano a schiaffi, Godzilla in primis). In parte funziona (grandi effetti speciali, grande azione, fattore citazioni e nostalgia a tutta forza) e in parte no (nemmeno un attore decente, storia che procede a ritmi sbagliati, sceneggiatura scadente, dialoghi mediocri). Operazione mezza riuscita, ma decente.

TheLegend  @  16/07/2013 03:16:02
Filmaccio dalla sceneggiatura imbarazzante e con personaggi appena abbozzati.
Ogni idea mi ha ricordato qualche altro film e nella seconda parte mi sono pure annoiato fino ad arrivare a un finale fin troppo prevedibile.

heisenberg  @  16/07/2013 02:03:52
non vedevo un film così brutto dai tempi di "medley brandelli di scuola"

Ultima risposta 23/07/2013 10.53.50
debaser  @  15/07/2013 21:57:43
Bellissimo! Finalmente un film che ti riconcilia con la fantascienza e poi per me che sono cresciuto negli anni 80 e un tuffo nel passato piacevole ed emozionante specialmente quando i robot usano le loro armi speciali.. Effetti speciali strepitosi, combattimenti all'ultimo sangue ben realizzati. Pienamente riuscita la realizzazione grafica dei Jaeger che non fa rimpiangere per nulla quella de i manga giapponesi. Anche gli alieni alla fine sono quelli della tradizione giapponese e anche se non sono innovativi sono molto ben curati. Unica pecca la poca caratterizzazione dei protagonisti umani. Non ci si annoia neacnhe per un secondo. Consigliato a tutti anche ai non amanti del genere.

mabumba77  @  15/07/2013 14:09:05
Del Toro omaggia i manga anni 80 e centra in pieno il bersaglio.La storia non e' particolarmente innovativa e non ci sono grandi nomi nel cast(a parte il carismatico Idris Elba)ma il risultato e' un filmone che emoziona e gasa dall'inizio alla fine.Assolutamente da non perdere!

speXia  @  15/07/2013 13:59:16
Il blockbusterone dell'anno.
Filmazzo realizzato visivamente in maniera perfetta, divertente e di grandissimo intrattenimento.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»