pacco, doppio pacco e contropaccotto regia di Nanni Loy Italia 1993

pacco, doppio pacco e contropaccotto (1993)

locandina del film PACCO, DOPPIO PACCO E CONTROPACCOTTO

Titolo Originale: PACCO, DOPPIO PACCO E CONTROPACCOTTO

RegiaNanni Loy

InterpretiAngela Luce, Marina Confalone, Alessandro Haber, Leo Gullotta

NazionalitàItalia 1993
Al cinema nel Giugno 1993

•  Altri film di Nanni Loy

Trama del film Pacco, doppio pacco e contropaccotto

Dieci episodi che hanno per tema la truffa. C'Ŕ il finto cieco, il truffatore del fisco, una estorsione ai danni di un estorsore, un fantasma che sfratta l'inquilino abusivo, un portinaio che si compra l'appartamento ai danni dei biscazzieri per cui lavora, un viaggio su una nave senza motore, un insegnante raggirato con l'aiuto di una prostituta, un truffato che "esamina" un truffatore e cosý via.

Voti e commenti su Pacco, doppio pacco e contropaccotto, 10 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/04/2022 18:45:39
Simpatico questo ultimo film di Nanni Loy. Un poutpourrì delle più svariate truffe, dalle più semplici a quelle più articolate. Non tutti gli episodi sono sullo stesso livello qualitativo. Molto bello quello con Cannavale e Rizzo tanto per fare un esempio, mentre quello con Haber e la Venier francamente debole, poco brillante e pure troppo lungo. La brevità generale degli episodi garantisce un effetto comico fulminante ed efficace.

fabio57  @  15/07/2016 12:20:17
Esilarante questo puzzle di episodi, che ha come "fil-rouge"il tema della truffa. Nanny Loy, che ci ha regalato tantissime pellicole importanti, qui stavolta usa un tratto leggero e frizzante, ma non per questo frivolo. Ne viene fuori un bel collage di situazioni divertenti, ma un po' scollate tra loro.

Nic90  @  09/07/2016 18:15:50
Commedia famosa a Napoli,vista personalmente piu volte.
Film con molti episodi sull' "arte" della truffa.
Ho preferito gli episodi dove stavano Gullotta e socio e in particolare l'ultimo che e' la truffa piu classica.

topsecret  @  26/08/2014 21:01:52
L'arte della truffa, del raggiro e dell'imbroglio a Napoli raccontata da Nanni Loy in questa commedia ad episodi in cui spiccano le capacità attoriali di gente come Gullotta, Haber, Cannavale e Confalone su tutti.
Non è una commedia in cui si ride sguaiatamente ma ogni singolo episodio racchiude una simpatia e un gusto dell'ironia più che sufficiente per intrattenere e regalare un po' di divertimento e qualche sorriso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  26/06/2010 17:52:00
Film a episodi basato sulla truffa, sotterfugi e imbrogli a dismisura. 10 storielle, tutte più o meno simpatiche, che raccontano la stessa cosa senza mai però stupire davvero, e infatti questo lavoro di Loy è riuscito solo per metà. Poco brio, ripetitivo ma sa comunque il fatto suo.

edmond90  @  27/09/2009 14:54:15
Commedia molto gradevole sul mondo delle truffe ambientata a Napoli.Molto buono il cast

vito corleone  @  30/11/2008 13:32:18
Nella sua ultima opera Nanni Loy, ambientata nella Napoli degli anni 90, cerca di spiegare in diversi episodi l'arte di arrangiarsi partenopea attraverso truffe e imbrogli.
Il film non scredita i vesuviani, visto che lo stereotipo del "mariuolo" ladro atto comunque alla sopravvivenza e non all'arricchimento dei personaggi, viene compensato con l'elogio dell'aspetto più umano e solidale di questi.
Il cast di eccezione, è composto per la maggior parte da attori del posto, ma possiede anche elementi estranei alla Campania, per fare un'esempio, i grandi Leo Gullotta e Alessandro Haber; il primo catanese e il secondo bolognese, sono, a mio avviso, quelli che regalano la migliore interpretazione nella pellicola di Nanni.
Oltre a loro, vediamo nei vari episodi altri grandi, come Giobbe Covatta, attore di teatro e Marina Confalone, che recitò con registi del calibro di Steno e Monicelli.
Un film dall'ottima regia, sottile, divertente e geniale, ma che in alcune situazioni si dimostra inverosimile (per esempio nell'episodio "Tengo un americano" o ne "Il fantasma della via Sanità").
Gli episodi più belli sono "Non vedente", "Cuore di mamma" e "Pacco , doppio pacco e contropaccotto".
Magnifico.

cinemamania  @  29/08/2008 12:09:16
Film divertente, bravissimi la coppia Haber Gullotta.

Tony Ciccione90  @  13/07/2007 13:10:48
Divertente e soprattutto molto reale..fatevi un giro nei mercatini..:D

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  20/06/2007 22:56:09
Trovo questa commedia semplicemente deliziosa e divertente, sebbene abbastanza convezionale e come idea poco originale.
Per il resto appassiona e diverte

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever