out of the blue regia di Robert Sarkies Nuova Zelanda 2006

out of the blue (2006)

locandina del film OUT OF THE BLUE

Titolo Originale: OUT OF THE BLUE

RegiaRobert Sarkies

InterpretiKarl Urban, Matthew Sunderland, Lois Lawn, Simon Ferry, Tandi Wright, Paul Glover, William Kircher, Georgia Fabish, Fayth Rasmussen, Timothy Bartlett

NazionalitàNuova Zelanda 2006
Al cinema nel Giugno 2006

•  Altri film di Robert Sarkies

Trama del film Out of the blue

La tragica storia del massacro Aramoana, che avvenne tra il 13 e il 14 novembre del '90.

Voti e commenti su Out of the blue, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  25/01/2014 12:11:41
Resoconto straziante ma un pò troppo "elegante" sul più grave fatto di cronaca che colpì la Nuova Zelanda.
Personalmente avrei preferito una caratterizzazione un pò più sostanziosa del carnefice David Gray, diciamo un background più interessante in modo da comprendere un pò meglio le folli gesta, ma capisco che in questo modo il titolo ed il mistero delle azioni non avrebbero più tanto significato.
Ad ogni modo il film è ben girato e racconta in maniera tesa ciò che successe in quei due giorni da incubo; certe piccole cose vengono omesse, altre parzialmente stravolte (come l'efficace epilogo che però ha portato alcuni dei veri agenti che parteciparono all'operazione a lamentarsi su come siano stati distorti alcuni dettagli) in più, all'inizio del film, ci vengono presentate solo un paio di vittime prese a caso dal mucchio; va bene per mostrare la tranquillità sonnolenta della cittadina prima del massacro, ma perchè presentarne solo due velocemente e lasciare tutte le altre nell'anonimato?
Non lo trovo giusto... o tutte, o nessuna.
Altri personaggi invece compaiono solo all'inizio e poi scompaiono senza più lasciar traccia.
Gli attori comunque sono tutti bravissimi, la fotografia è ottima così come il sonoro, e ciò che si vede non lascia indifferenti (soprattutto nelle reazioni giustificatissime di chi non era preparato ad affrontare una tragedia simile, vedasi i poliziotti); tuttavia non l'ho trovato così sconvolgente come leggere il tutto su un giornale, ripeto per i miei gusti e per ciò che racconta in generale mi è sembrato, nonostante una buona resa realistica, un pò troppo elegante.
Cittadini e famiglie che hanno vissuto la vicenda in maniera diretta o indiretta che sia lo troveranno sicuramente disturbante (così come la nazione intera immagino); un pubblico che guarda da fuori invece un pò meno.

Un bel film senz'altro (bello non è proprio l'aggettivo più adatto, ma vabbè) ad ogni modo è più facile percepire le giuste emozioni di sgomento e tristezza tra le pagine un pò più dettagliate di wikipedia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/10/2013 00:07:33
In maniera fredda e cruda, senza concessioni ad inutili spettacolarizzazioni, Out of the blue descrive la cronaca implacabile di un massacro che ha colpito una piccolissima cittadina neozelandese. Improvvisa la dinamica (come da titolo, molto indovinato), dove un contesto tranquillo viene travolto dalla follia individuale di una persona e l'incapacità, soprattutto psicologica, nell'affrontare tale evento ben evidenziato dal personaggio del poliziotto locale interpretato da Karl Urban. L'incapacità di superare un limite e la paura di non riuscire a tornare indietro una volta superato. Vale la pena vederlo per l'ottima resa realistica alla vicenda, ma non é un action movie.